FORUM RADIOAMATORIALE - Tasto (Paddle specifico) per iniziare, con delirio
    FORUM RADIOAMATORIALE
Sostieni il nostro lavoro. Per altri modi leggi FAQ


FORUM RADIOAMATORIALE
Nome Utente:

Password:
 


Registrati
Salva Password
Password Dimenticata?

 

    


Menù riservato agli utenti registrati - Registrati  




 Tutti i Forum
 Discussioni
 Domande & Risposte
 Tasto (Paddle specifico) per iniziare, con delirio
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:


Tutti gli utenti possono inserire NUOVE discussioni in questo forum Tutti gli utenti possono rispondere in questo forum
  Bookmark this Topic  
| Altri..
Autore Discussione  

iz0wpf

oltre 100 messaggi sul Forum


Inserito il - 24/03/2022 : 12:23:36  Link diretto a questa discussione  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iz0wpf Invia a iz0wpf un Messaggio Privato
DELIRIO ON:

Dopo essere stato travolto dal virus del QRP che ha cambiato il mio concetto di HF, avverto i sintomi di un effetto avverso dovuto al " vaccino " che vecchi OM, indirettamente, mi hanno inoculato nella mente facendo critiche " frustrate " alla modalità FT8 (sono un " effettiotto " dipendente che un giorno cercherà l' overdose come scelta di fine vita) tanto vituperata dai " master chef " del tasto.
Che sia chiaro: alcune persone tentano di " violentare " (TUTTO OVVIAMENTE IN HI) i tuoi propositi, e quando vieni sopraffatto la vittima o odia il suo " aguzzino " e lo combatte ( SEMPRE IN ASSOLUTO HI), o valuta tutte le opzioni compreso il " mi adeguo " che è la classica frase che usano gli italiani quando evadono le tasse (il " tanto lo fanno tutti " !).
Poi talvolta esiste, tra le tante vie per affrontare un trauma, un' altra strada che è quella del " farselo piacere " (e questa non la capirò mai, ma succede per motivi strani), li dove chi è vittima ama lo stupratore (SEMPRE E COMUNQUE IN HI, NON FATE I BACCHETTONI BIGOTTI).
Mah, forse sono i danni da capitalismo!

DELIRIO OFF:

Arriviamo all' oggetto della discussione: cerco un tasto per iniziare a fare, nel tempo e senza nessunissima fretta, il CW.
Esso deve essere piccolo, portatile, fatto bene.
Desidero fare in futuro un acquisto che mi duri negli anni e che sia leggero, che non abbia " palette che si impastano " o sorprese di vario genere.
Insomma: roba buona!
Non so da dove iniziare con la mia ricerca e di certo non voglio essere un boccone per venditori che vogliono spolparmi, facendomi acquistare 5863 tasti nel corso di una vita perché tutti farebbero una brutta fine con difetti nascosti o soluzioni tipo " obsolescenza programmata " per alimentare il mercato.
In una recente esperienza della sezione nella mia città che qualche volta frequento, c' è un tasto che ha delle " palette " (non valuto tasto verticale) di plastica che si piegano spesso al tocco nella loro parte inferiore, e non mi piace per nulla, sembrano due plettri!
E così mi sono chiesto: perché non chiedere ai pazienti (nel senso di portatori sani di pazienza), di Ari Fidenza forum?
Mi lascio in pasto ai leoni di tutti i tipi, fate brandelli di me ma consigliatemi con saggezza!
Grazie e 73 de IZ0WPF!

P.S. in foto un esempio di un paddle che si trova sulla baia che ha una interessante base con magneti a quanto pare (che mi interessano per bloccare sul piano il paddle).

Immagine:

18,18 KB






Modificato da - iz0wpf in Data 24/03/2022 12:24:44

Prov.: Latina  ~ Città: Formia  ~  Messaggi: 190  ~  Membro dal: 22/03/2017  ~  Ultima visita: 18/11/2022

iz3nwt

oltre 500 messaggi sul Forum


Inserito il - 24/03/2022 : 13:12:28  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo Invia a iz3nwt un Messaggio Privato
In dubbio se esternare o meno i miei pensieri ti scrivo:


Non ho capito e non commento la tua prima parte del post.

Non esistono paddle per iniziare… se non vuoi difetti inizia con uno buono punto e basta.

Non è questione che i venditori ti spolpino, se lo vuoi buono nessuno te lo regala, salvo amici o parenti o trovarlo usato.

Piccolo e leggero serve solo per il portatile, a parte gli agganci specifici per kx3 o simili, avere un magnete per un ancoraggio stabile è fondamentale, non è un caso che i tasti per essere stabili siano pesanti.

Nel catalogo Begali di buoni tasti portatili ne trovi quantomeno di due tipi.

Non mi risulta i tasti siano soggetti ad obsolescenza programmata, anzi, se non li fai cadere sono per il nostro uso pressoché eterni.

Non serve un numero assurdo di tasti ma se vorrai provare le differenze fra un paddle iambic ed un monoleva dovrai averli entrambi, e magari anche un verticale, generalmente consigliato per iniziare, ma quello serve per fare radiotelegrafia non per “fare il CW”.

Cordialmente

Tiziano iz3nwt






 Regione Veneto  ~ Prov.: Belluno  ~ Città: Auronzo di Cadore  ~  Messaggi: 981  ~  Membro dal: 11/09/2008  ~  Ultima visita: 14/09/2024 Torna all'inizio della Pagina

IZ0KBA

oltre 1000 messaggi sul Forum



Inserito il - 24/03/2022 : 13:42:12  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IZ0KBA Invia a IZ0KBA un Messaggio Privato
Anche Amazon offre qualcosa:
questi sono molto economici:
https://amzn.to/3LeU8hA
https://amzn.to/3Nc9R2F

altrimenti c'è anche MFJ, un buon prodotto:

https://amzn.to/3wDCgsq






 Regione Lazio  ~ Prov.: Roma  ~ Città: Castel Madama  ~  Messaggi: 1341  ~  Membro dal: 09/04/2011  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina

iz0wpf

oltre 100 messaggi sul Forum


Inserito il - 24/03/2022 : 14:26:44  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iz0wpf Invia a iz0wpf un Messaggio Privato
IT9JAV ha scritto:

https://www.youtube.com/watch?v=_mll51g_vXA
http://www.i2rtf.com/adventure-dual.html

più portatile di così...


http://www.i2rtf.com/traveler.html


pe il resto....solitamente non si cambia paddle...ma se ne acquistano diversi per il piacere di averli....e poi magari se ne usa uno, sempre lo stesso, con il quale si ha un feeling maggiore.

puoi mettere il link di questo?
Immagine:

18,18 KB

su quale sito l'hai visto?


Grazie per la tua riposta, i Begali sono molto belli e sono certo siano di ottima qualità, ma il costo...
Per quanto riguarda quello che mi hai chiesto non posto il link perché non sono certo se il regolamento del forum lo permetta, ma basta andare sulla baia e cercare " paddle cw portable " e ti esce tra i vari tasti!






Prov.: Latina  ~ Città: Formia  ~  Messaggi: 190  ~  Membro dal: 22/03/2017  ~  Ultima visita: 18/11/2022 Torna all'inizio della Pagina

iz0wpf

oltre 100 messaggi sul Forum


Inserito il - 24/03/2022 : 14:30:56  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iz0wpf Invia a iz0wpf un Messaggio Privato
IZ0KBA ha scritto:

Anche Amazon offre qualcosa:
questi sono molto economici:
https://amzn.to/3LeU8hA
https://amzn.to/3Nc9R2F

altrimenti c'è anche MFJ, un buon prodotto:

https://amzn.to/3wDCgsq


Grazie per la tua risposta ma considerando i prezzi/qualitá dei due di Amazon mi rivolgerei alla baia per il tasto di cui ho postato la foto perché mi sembra più solido.
Il tasto MFJ anche é un bel paddle, ma il costo é pur sempre elevato per me.
Resto in attesa di altri pareri o di paddle consigliati a prezzi " umani " che siano stati provati o qualcosa con buon prezzo/qualità.






Modificato da - iz0wpf in data 24/03/2022 14:33:47

Prov.: Latina  ~ Città: Formia  ~  Messaggi: 190  ~  Membro dal: 22/03/2017  ~  Ultima visita: 18/11/2022 Torna all'inizio della Pagina

ik6zdf

oltre 50 messaggi sul Forum



Inserito il - 24/03/2022 : 17:06:06  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ik6zdf Invia a ik6zdf un Messaggio Privato
per IZ0WPF:

Utilizzo quel tasto che hai postato da poco meno di un anno...
Ottima manipolazione e base a magneti molto potente..il paddle è stabilissimo..
Utilizzo sia in portatile con FT-857 (paddle messo sopra corpo radio...) che in stazione fissa..

Preso su Aliexpress a circa una 50 di euro..

Te lo consiglio...

73
Giacomo, ik6zdf






 Regione Marche  ~ Prov.: Ascoli Piceno  ~ Città: grottammare  ~  Messaggi: 78  ~  Membro dal: 16/10/2005  ~  Ultima visita: 22/08/2024 Torna all'inizio della Pagina

iw2cye

oltre 5000 messaggi sul Forum



Inserito il - 24/03/2022 : 17:17:24  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iw2cye Invia a iw2cye un Messaggio Privato
IT9JAV ha scritto:

.................puoi mettere il link di questo?



su quale sito l'hai visto?

Eccolo qui.

https://it.aliexpress.com/item/1005...rtRedirect=y

Decisamente ad un prezzo interessante e sembra fatto anche bene.






  Firma di iw2cye 
--... ...-- Sergio -.- -.-
iw2cye at libero dot it
https://www.youtube.com/watch?v=_VHGF4mN_k8

 Regione Lombardia  ~ Prov.: Sondrio  ~ Città: Novate Mezzola  ~  Messaggi: 6797  ~  Membro dal: 15/12/2005  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina

iz0wpf

oltre 100 messaggi sul Forum


Inserito il - 24/03/2022 : 17:44:17  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iz0wpf Invia a iz0wpf un Messaggio Privato
ik6zdf ha scritto:

per IZ0WPF:

Utilizzo quel tasto che hai postato da poco meno di un anno...
Ottima manipolazione e base a magneti molto potente..il paddle è stabilissimo..
Utilizzo sia in portatile con FT-857 (paddle messo sopra corpo radio...) che in stazione fissa..

Preso su Aliexpress a circa una 50 di euro..

Te lo consiglio...

73
Giacomo, ik6zdf


Grazie per la risposta, per quanto sono sempre aperto a valutare qualsiasi piccolo paddle portatile con le caratteristiche chieste sopra sempre a prezzi accettabili, ho trovato del paddle in questione una recensione nel caso qualcuno fosse interessato a dargli un' occhiata!

https://www.youtube.com/watch?v=h1eOdiSToxM






Prov.: Latina  ~ Città: Formia  ~  Messaggi: 190  ~  Membro dal: 22/03/2017  ~  Ultima visita: 18/11/2022 Torna all'inizio della Pagina

IK1GKH

oltre 100 messaggi sul Forum



Inserito il - 24/03/2022 : 19:59:11  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IK1GKH Invia a IK1GKH un Messaggio Privato
Ciao.

Se posso permettermi di dare un suggerimento,ti direi di iniziare
proprio con un tasto verticale,per ciò che riguarda la trasmissione in Telegrafia,per prendere dimestichezza con i suoni e la metrica della stessa,solo dopo
eventualmente,passare al paddle. Il manipolatore elettronico NON è la Telegrafia e neanche qualcosa che le assomigli,è l'automazione della stessa ed il risultato, è che la si priva di ogni tipo di anima. La Telegrafia è nata con il tasto verticale, con il medesimo si effettuavano comunicazioni di servizio dalle quali dipendevano vite umane,si affidavano messaggi di importanza strategica,TUTTE le comunicazioni erano,dipendevano e sono dipese per anni,da un tasto verticale e dal suo operatore, senza che mai fallisse un colpo. Ciò ti fa capire che non puoi iniziare la tua avventura in Telegrafia...dalla fine,visto che il manipolatore elettronico è la disumanizzazione finale della Telegrafia !. Se quanto ho scritto,ti pare strano e/o non corretto ti suggerisco di rivolgerti a I7OHP, https://m.youtube.com/watch?v=RPcReRZMY_w , avrai modo di capire.

Con i miei più cordiali auguri ed ad ascoltarti presto On Air.

73.

IK1GKH, Carlo.






Modificato da - IK1GKH in data 25/03/2022 02:11:08

  Firma di IK1GKH 
«La felicità.. Esiste, le dico.
- Dove?
- Senta. Da ragazzo mi lamentavo sempre con mio padre perché non avevo giocattoli. Lui mi diceva: questo (si indica la testa) è il più grande giocattolo del creato, è qui il segreto della felicità….»

Charlie Chaplin, nel film Luci della ribalta

 Regione Piemonte  ~ Prov.: Torino  ~ Città: Torino  ~  Messaggi: 267  ~  Membro dal: 28/04/2008  ~  Ultima visita: 14/09/2024 Torna all'inizio della Pagina

iz0wpf

oltre 100 messaggi sul Forum


Inserito il - 25/03/2022 : 07:42:11  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iz0wpf Invia a iz0wpf un Messaggio Privato
IK1GKH ha scritto:

Ciao.

Se posso permettermi di dare un suggerimento,ti direi di iniziare
proprio con un tasto verticale,per ciò che riguarda la trasmissione in Telegrafia,per prendere dimestichezza con i suoni e la metrica della stessa,solo dopo
eventualmente,passare al paddle. Il manipolatore elettronico NON è la Telegrafia e neanche qualcosa che le assomigli,è l'automazione della stessa ed il risultato, è che la si priva di ogni tipo di anima. La Telegrafia è nata con il tasto verticale, con il medesimo si effettuavano comunicazioni di servizio dalle quali dipendevano vite umane,si affidavano messaggi di importanza strategica,TUTTE le comunicazioni erano,dipendevano e sono dipese per anni,da un tasto verticale e dal suo operatore, senza che mai fallisse un colpo. Ciò ti fa capire che non puoi iniziare la tua avventura in Telegrafia...dalla fine,visto che il manipolatore elettronico è la disumanizzazione finale della Telegrafia !. Se quanto ho scritto,ti pare strano e/o non corretto ti suggerisco di rivolgerti a I7OHP, https://m.youtube.com/watch?v=RPcReRZMY_w , avrai modo di capire.

Con i miei più cordiali auguri ed ad ascoltarti presto On Air.

73.

IK1GKH, Carlo.


Ciao Carlo e grazie per la tua risposta.
Il tuo consiglio resta un consiglio valido, ma ci sono impedimenti che riguardano la mia salute della mano/braccio che utilizzerei.
A causa di infiammazioni che mi hanno un po' cambiato la vita negli ultimi tempi, dovuti a problemi che derivano dal passato, con il tasto verticale solleciterei troppo la parte incriminata, con la conseguenza di andare ad alimentare il problema.
L' unica soluzione è proprio quella da me elencata o a limite, restando con lo stesso tipo di paddle, scegliere quello nella versione ad una sola leva, ma questo lo capirò con il tempo.
73 de IZ0WPF







Prov.: Latina  ~ Città: Formia  ~  Messaggi: 190  ~  Membro dal: 22/03/2017  ~  Ultima visita: 18/11/2022 Torna all'inizio della Pagina

i1qii

oltre 1000 messaggi sul Forum


Inserito il - 25/03/2022 : 11:55:46  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di i1qii Invia a i1qii un Messaggio Privato

Buona giornata a tutti, premetto che la radio può essere apprezzata e vissuta in tanti modi e prospettive differenti e ritengo che sia doveroso per ogniuno di noi esplorarne più possibile per focalizzare
quello che più ci da soddisfazione.

Per quanto riguarda la telegrafia che io vivo da molti anni in libertà e che oramai è diventata imprescindibile dal fare radio,
mi permetto di evidenziare che ciò che conta è la passione sincera e profonda per il mondo del "bip bip" che deve scaturire entro di te.

Il tipo di tasto, verticale, bug, sidesweper, palette doppie, paletta singola, ecc. La marca e la qualità delle stesse sono tutte cose
conseguenti a quanto appena affermato.

La passione per la telegrafia nacque in me dopo avere visto al cinema
il film "La tenda Rossa" quando avevo 13 anni, dopo incominciai
a giocare con un vecchio tasto da esercitazione in bachelite nera che mia nonna conservava in un armadio, reduce dal periodo che trascorse in gioventù come impiegata postale.

Da allora il "tarlo" è sempre rimasto in me. Il primo tasto automatico
che realizzai dopo avere avuto il nominativo oltre 40 anni fa era fatto
in casa ritagliando la vetronite ed il verticale era quello ex militare della 19MK2...

Fatto stà che questo interesse negli alti e bassi della vita mi ha seguito
inesorabilmente fino ad oggi.

In particolare dopo avere provato molti tipi di tasto ultimamente mi sono
posizionato sui verticali che secondo me sono molto vicini all'intima essenza della telegrafia.
Naturalmente mi sento libero di utilizzare le palette o lo sidesweper quando ne sento la necessità.

Cari 73
Diego










Modificato da - i1qii in data 06/04/2022 09:28:31

  Firma di i1qii 
I1QII - Diego

 Regione Piemonte  ~ Prov.: Torino  ~  Messaggi: 1065  ~  Membro dal: 16/12/2004  ~  Ultima visita: 30/08/2024 Torna all'inizio della Pagina

ik0deq

oltre 1000 messaggi sul Forum


Inserito il - 25/03/2022 : 12:40:22  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ik0deq Invia a ik0deq un Messaggio Privato
i1qii ha scritto:
...

In particolare dopo avere provato molti tipi di tasto ultimamente mi sono
posizionato sui verticali che secondo me sono molto vicini all'intima essenza della telegrafia.
Naturalmente mi sento libero di utilizzare le palette o lo sidesweper quando ne sento la necessità.

Cari 73
Diego



Ciao, io la penso un po' come te. Per quanto mi riguarda la telegrafia è tasto verticale o semiautomatico; quando, nella manipolazione, entra in gioco l'elettronica, diventa qualcosa di diverso.

73






Modificato da - ik0deq in data 25/03/2022 12:56:21

  Firma di ik0deq 
IK0DEQ Paolo
Sez. ARI 0603

 Regione Umbria  ~  Messaggi: 1052  ~  Membro dal: 29/12/2004  ~  Ultima visita: 23/09/2024 Torna all'inizio della Pagina

IK2SAI

oltre 3000 messaggi sul Forum


Nota: 

Inserito il - 25/03/2022 : 17:11:00  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IK2SAI Invia a IK2SAI un Messaggio Privato
Amo la telegrafia con amore non del tutto corrisposto. Detto ciò non sono molto d'accordo circa l'uso del keyer. Non ci trovo nulla di disumanizzante. La grafia è comunque grafia e se sei una capra rimane tale. Detto ciò ricordo i miei primi passi in CW, tra 21120 e 21150 al pomeriggio dove orde di novice, principalmente finlandesi con IC735.....si dilettavano con verticale per imparare. Ricordo benissimo lo stress di QSO lunghi venti minuti a 5WPM ed il braccio che non ne reggeva più di due. Mitico. Ultimamente ho comprato il Bug della Vibroplex. A parte qualche leggera difficoltà nella regolazione e la necessità di acquistare un peso aggiuntivo per rallentarlo un pò, mi pare una eccellente via di mezzo ma del tutto riposante. Per i puristi invocanti la deumanizzazione elettronica del CW ecco questo mantiene assolutamente le caratteristiche "della firma" dell'OM che lo adopera.
PS: Naturalmente quando parlo di keyer intendo quello della radio con decodifica rigorosamente ad orecchio. Decodificatori computerizzati della grafia si configurano, a mio modo di vedere, come cosa demenziale ed allora sono d'accordo con chi parla di "freddezza".








  Firma di IK2SAI 
Tibor Marcello - IK2SAI
JN45NK Milano
A.R.I. Sezione di Milano

 Regione Lombardia  ~ Prov.: Milano  ~ Città: Milano  ~  Messaggi: 4477  ~  Membro dal: 22/01/2009  ~  Ultima visita: 14/09/2024 Torna all'inizio della Pagina
  Discussione  
  Bookmark this Topic  
| Altri..
 
Vai a:

Arifidenza.it | Attività  - ARI Fidenza | Home La Sezione - ARI Fidenza
Questa pagina è stata generata in 0,19 secondi.