FORUM RADIOAMATORIALE - yaesu ft991a mixw3.2 e wsjt per ft8
    FORUM RADIOAMATORIALE
Sostieni il nostro lavoro. Per altri modi leggi FAQ

FORUM RADIOAMATORIALE
Nome Utente:

Password:

Registrati
Salva Password
Password Dimenticata?

Menù riservato agli utenti registrati - Registrati  

Tutti i Forum
 Discussioni
 APRS - DSTAR - DMR - MODI DIGITALI
 yaesu ft991a mixw3.2 e wsjt per ft8
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:

Tutti gli utenti possono inserire NUOVE discussioni in questo forum Tutti gli utenti possono rispondere in questo forum
  Bookmark this Topic  
| Altri..
Autore Discussione  

ik5zty

meno di 50 messaggi sul Forum

Inserito il - 22/03/2022 : 16:36:05  Link diretto a questa discussione  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ik5zty Invia a ik5zty un Messaggio Privato
Buona sera ho da poco preso il 991a e sono riuscito ad installare mixw3.2 per psk31 volevo sapere se era possibile (naturalmente uno alla volta) gestire anche il wsjtx per fare ft8. avevo da prima usato il programma per ft8 dopo di che ho installato mixw3.2 dopo vari tentativi, dopo di che ho voluto rifare un po di ft8 ma non riesco piu a riconfigurarlo.
volevo inoltre saper se i baudrate sono gli stessi per entrambi i programmi.
grazie.

Messaggi: 28  ~  Membro dal: 15/12/2020  ~  Ultima visita: 06/11/2024

IZ8EWD

oltre 500 messaggi sul Forum

Inserito il - 23/03/2022 : 08:18:12  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IZ8EWD Invia a IZ8EWD un Messaggio Privato
Certo che si possono utilizzare entrambi.
Una volta impostata la radio, come spiegato qui https://www.pianetaradio.it/blog/ya...di-digitali/ si settano i software di conseguenza.
Se prima WSJT-x funzionava e successivamente no, probabilmente hai cambiato qualche parametro della usb-seriale sul menù del 991.

Città: Potenza/Roma  ~  Messaggi: 810  ~  Membro dal: 28/04/2010  ~  Ultima visita: 29/10/2024 Torna all'inizio della Pagina

ik5zty

Inserito il - 23/03/2022 : 14:44:15  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ik5zty Invia a ik5zty un Messaggio Privato
ciao grazie delle indicazioni sono riuscito a trovare il giusto settaggio per tutti e due programmi solo che su mixw3.2 quando lo commuto in trasmissione il programma fa tutti i suoi passaggi ma l'apparato non commuta in ricezione, devo modificare qualche parametro?, poi volevo sapere quali baud rate usare per entrambi i programmi.
Grazie

Messaggi: 28  ~  Membro dal: 15/12/2020  ~  Ultima visita: 06/11/2024 Torna all'inizio della Pagina

I5XWW

oltre 2000 messaggi sul Forum

Inserito il - 23/03/2022 : 17:32:34  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di I5XWW Invia a I5XWW un Messaggio Privato
ik5zty ha scritto: ... ma l'apparato non commuta in ricezione ...

forse la causa è un rientro di RF? prova a trasmettere a bassa potenza oppure su un carico fittizio.
73, Crispino i5xww

Messaggi: 2711  ~  Membro dal: 13/05/2008  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina

ik5zty

Inserito il - 23/03/2022 : 23:09:02  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ik5zty Invia a ik5zty un Messaggio Privato
ciao vi ringrazio degli aiuti finalmente sono riuscito a settare i due programmi --- l'ultimo problema che era la commutazione in ricezione dell'apparato dopo che il programma aveva terminato di trasmettere era dovuto al settaggio della porta ( nello specifico avevo settato sia per WSJT che per MIXW3.2 LA STESSA PORTA, il mio settaggio risultano le porte 4-5, quindi avevo settato solo la4 per i due programmi ) dopo tanti tentativi ho fatto una involontaria prova ad uno ho assegnato la porta 4, e a laltro la porta 5 , sembra che tutto funzioni a dovere,.
Un'ultima cosa ,nelle varie prove di cambio dei settaggi ho notato che cambiando i vari valori di baud rate sia sul programma che sull'apparato mi sembra di notare che non cambia niente, E' un' impressione mia oppure è cosi ? potrei sapere quali valori giusti assegnare????
Grazie infinite dell'aiuto.

Messaggi: 28  ~  Membro dal: 15/12/2020  ~  Ultima visita: 06/11/2024 Torna all'inizio della Pagina

IZ8EWD

Inserito il - 24/03/2022 : 10:21:20  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IZ8EWD Invia a IZ8EWD un Messaggio Privato
Per quanto riguarda le porte COM, il 991 ne ha due. La prima ha anche la linea dati per i comandi CAT, quindi è bene sia assegnata a WSJT-X.
MixW non ricordo se supporta i comandi CAT o funziona con la classica commutazione del PTT via RTS della seriale, in tal caso dovrebbe andare appunto anche con la seconda COM.
Chiaramente non puoi avere aperti contemporaneamente due software che comunicano sulla stessa COM, ecco perché probabilmente non funzionavano.

Il baudrate è relativo semplicemente alla velocità dati sulla porta COM, non cambia nulla dal punto di vista del funzionamento. Configura a 38400 e andrà bene.

Città: Potenza/Roma  ~  Messaggi: 810  ~  Membro dal: 28/04/2010  ~  Ultima visita: 29/10/2024 Torna all'inizio della Pagina

ik5zty

Inserito il - 24/03/2022 : 12:02:30  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ik5zty Invia a ik5zty un Messaggio Privato
Ok grazie ho fatto gli ultimi controlli e sembra che tutto vada alla perfezione,

volevo solo sapere se mixw si puo settare come il wsjt cioè far commutare la frequenza automaticamente ,non so se mi sono spiegato, comunque se tutto va cosi mi va piu che bene grazie a tutti per gli aiuti.

IZ8EWD

Inserito il - 25/03/2022 : 08:22:11  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IZ8EWD Invia a IZ8EWD un Messaggio Privato
MixW non viene aggiornato dal 2018, ha il protocollo CAT ma non so se supporta il 991.

Ti consiglio di provare FLdigi http://www.w1hkj.com/

Discussione  
  Bookmark this Topic  
| Altri..

Vai a:

Arifidenza.it | Attività  - ARI Fidenza | Home La Sezione - ARI Fidenza
Questa pagina è stata generata in 2,15 secondi.