FORUM RADIOAMATORIALE - ICOM IC 705.. ALIMENTAZIONE ESTERNA NON FUNZIONA
    FORUM RADIOAMATORIALE
Sostieni il nostro lavoro. Per altri modi leggi FAQ


FORUM RADIOAMATORIALE
Nome Utente:

Password:
 


Registrati
Salva Password
Password Dimenticata?

 

    


Menù riservato agli utenti registrati - Registrati  




 Tutti i Forum
 Discussioni
 RIPARAZIONI E MODIFICHE
 ICOM IC 705.. ALIMENTAZIONE ESTERNA NON FUNZIONA
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:


Tutti gli utenti possono inserire NUOVE discussioni in questo forum Tutti gli utenti possono rispondere in questo forum
  Bookmark this Topic  
| Altri..
Autore Discussione  

iw3arn

meno di 50 messaggi sul Forum


Inserito il - 21/03/2022 : 22:58:19  Link diretto a questa discussione  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iw3arn Invia a iw3arn un Messaggio Privato
Può succedere che la alimentazione esterna NON FUNZIONA nonostante tutti i parametri di configurazione siano corretti. Per capire il motivo che ha causato al mio apparecchio questo inconveniente.... lasciando lo spinotto della alimentazione inserito , collegare al morsetto laterale (sx ) il negativo della batteria o della fonte di alimentazione esterna . Se il problema si risolve è confermato che il negativo entrante tramite lo spinotto si interrompe appena dentro l'apparecchio. Si è verificata una interruzione della traccia sul circuito interno alla radio . Il problema nasce dal fatto che se si usa il 705 per attivare un altro apparecchio anche esso alimentato dalla stessa fonte .. se questo ultimo non ha il collegamento del negativo efficiente per chiudere il circuito prende la alimentazione (del negativo ) tramite lo spinotto del IC 705 e la eccessiva corrente crea la interruzione sul circuito interno al IC 705.
Nel manuale non si fa menzione di questo possibile (e prevedibile ) inconveniente . Pertanto credo di fare cosa gradita far presente questa mia esperienza ..73 iw3arn






 Firma di iw3arn 
ARI CLES IQ3NS

 Regione Trentino - Alto Adige  ~ Prov.: Trento  ~ Città: Rumo-38020-Mione -Via Bos-ciati 2  ~  Messaggi: 24  ~  Membro dal: 03/03/2010  ~  Ultima visita: 01/08/2024

iz4ece

meno di 50 messaggi sul Forum


Inserito il - 22/03/2022 : 22:25:49  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iz4ece Invia a iz4ece un Messaggio Privato
Ciao Ugo ti ringrazio molto per aver reso pubblica qui sul forum la tua esperienza.
Ti chiedo quale apparecchio hai collegato al 705?
73






  Firma di iz4ece 
73 da iz4ece Pietro

Città: Bologna  ~  Messaggi: 42  ~  Membro dal: 09/02/2014  ~  Ultima visita: 09/05/2024 Torna all'inizio della Pagina

iw3arn

meno di 50 messaggi sul Forum


Inserito il - 23/03/2022 : 20:12:29  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iw3arn Invia a iw3arn un Messaggio Privato
HO collegato il transverter della LG-Lab (Bulgaro ) dei 1296 Mhz per usarlo come trasmettitore per regolare ed ottimizzare la posizione di un illuminatore che ho costruito e posizionato poi su antenna offset da 90 cm . Era solo il "piccolo " della LG senza il suo PA ma accidentalmente e probabilmente nell'inserire lo spinotto nel Transverter ho forse toccato la massa con il positivo e il circuito si è chiuso sul 705 rientrando sulla batteria tramite il negativo della alimentazione esterna dello stesso interrompendo all'interno una traccia del CS. Comunque anche collegando apparecchi esterni più "energivori " (es PA ) è opportuno accertarsi che questi siano saldamente collegati con il ritorno del negativo sulla batteria o alimentatore in uso.Esiste il rischio che si crei un loop tramite il negativo sul IC 705 che può dare lo stesso inconveniente . Adesso Sul IC 705 ho inserito lo spinotto della alim. esterna e ho il negativo collegato direttamente a massa sulla vite laterale dello stesso e tutto funziona regolarmente .





  Firma di iw3arn 
ARI CLES IQ3NS

 Regione Trentino - Alto Adige  ~ Prov.: Trento  ~ Città: Rumo-38020-Mione -Via Bos-ciati 2  ~  Messaggi: 24  ~  Membro dal: 03/03/2010  ~  Ultima visita: 01/08/2024 Torna all'inizio della Pagina

iz4ece

meno di 50 messaggi sul Forum


Inserito il - 23/03/2022 : 20:20:13  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iz4ece Invia a iz4ece un Messaggio Privato
Grazie Ugo per averci descritto cosa è accaduto al tuo 705. 73





  Firma di iz4ece 
73 da iz4ece Pietro

Città: Bologna  ~  Messaggi: 42  ~  Membro dal: 09/02/2014  ~  Ultima visita: 09/05/2024 Torna all'inizio della Pagina
  Discussione  
  Bookmark this Topic  
| Altri..
 
Vai a:

Arifidenza.it | Attività  - ARI Fidenza | Home La Sezione - ARI Fidenza
Questa pagina è stata generata in 0,09 secondi.