FORUM RADIOAMATORIALE - ICOM IC 706MKII
    FORUM RADIOAMATORIALE
Sostieni il nostro lavoro. Per altri modi leggi FAQ


FORUM RADIOAMATORIALE
Nome Utente:

Password:
 


Registrati
Salva Password
Password Dimenticata?

 

    


Menù riservato agli utenti registrati - Registrati  




 Tutti i Forum
 Discussioni
 RIPARAZIONI E MODIFICHE
 ICOM IC 706MKII
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:


Tutti gli utenti possono inserire NUOVE discussioni in questo forum Tutti gli utenti possono rispondere in questo forum
  Bookmark this Topic  
| Altri..
Autore Discussione  

IK1IXF

oltre 100 messaggi sul Forum


Inserito il - 17/03/2022 : 21:43:09  Link diretto a questa discussione  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IK1IXF Invia a IK1IXF un Messaggio Privato
Salve a tutti. Ho un problema con la manopola del Vfo che improvvisamente si è indurita notevolmente. Suggerimenti,prima di mandare l'apparato in clinica?
Grazie per l'attenzione e '73
Marco






 Firma di IK1IXF 
MLL

 Regione Liguria  ~ Prov.: La Spezia  ~ Città: LA SPEZIA  ~  Messaggi: 154  ~  Membro dal: 23/12/2004  ~  Ultima visita: 10/04/2024

ik8hcg

oltre 2000 messaggi sul Forum


Inserito il - 17/03/2022 : 23:17:17  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ik8hcg Invia a ik8hcg un Messaggio Privato
Messaggio di IK1IXF

Salve a tutti. Ho un problema con la manopola del Vfo che improvvisamente si è indurita notevolmente. Suggerimenti,prima di mandare l'apparato in clinica?
Grazie per l'attenzione e '73
Marco


ha controllato la linguettina di controllo encoder sul lato destro della manopola






 Regione Campania  ~ Prov.: Caserta  ~ Città: CASERTA  ~  Messaggi: 2773  ~  Membro dal: 05/10/2005  ~  Ultima visita: Oggi Torna all'inizio della Pagina

IK1IXF

oltre 100 messaggi sul Forum


Inserito il - 18/03/2022 : 14:27:06  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IK1IXF Invia a IK1IXF un Messaggio Privato
Si,è la prima cosa che ho controllato





  Firma di IK1IXF 
MLL

 Regione Liguria  ~ Prov.: La Spezia  ~ Città: LA SPEZIA  ~  Messaggi: 154  ~  Membro dal: 23/12/2004  ~  Ultima visita: 10/04/2024 Torna all'inizio della Pagina

I1WSM

oltre 10000 messaggi sul Forum



Inserito il - 19/03/2022 : 16:16:00  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di I1WSM  Clicca sul telefono per chiamare con Skype  I1WSM Invia a I1WSM un Messaggio Privato
Ciao Marco, purtroppo essendo l’ encoder del VFO forse la parte meccanica più usata è normale che con il tempo sia soggetta a guasti e/o avarie.
Nello specifico di questi encoder è l’ attrito che viene a formarsi tra l’ alberino e la sua sede quando il grasso si secca e le parti metalliche iniziano a strusciare, se hai la pazienza e la vista di un orologiaio puoi tentare di smontare l’ encoder e lubrificare il tutto, eccoti un sito dove spiega come effettuare l’ intervento:

http://chrizbloggen.blogspot.com/20...b-stuck.html

In caso estremo dovrai pensare alla sostituzione dell’ encoder stesso.
saluti silvano






  Firma di I1WSM 
https://wsmradio.com


 Regione Liguria  ~  Messaggi: 10051  ~  Membro dal: 06/04/2009  ~  Ultima visita: Oggi Torna all'inizio della Pagina

IK1IXF

oltre 100 messaggi sul Forum


Inserito il - 19/03/2022 : 18:12:51  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IK1IXF Invia a IK1IXF un Messaggio Privato
Grazie Silvano. Per la mia vista è meglio lasciare perdere
Vedo al massimo se trovo qualcuno che può aiutarmi.
'73 Marco






  Firma di IK1IXF 
MLL

 Regione Liguria  ~ Prov.: La Spezia  ~ Città: LA SPEZIA  ~  Messaggi: 154  ~  Membro dal: 23/12/2004  ~  Ultima visita: 10/04/2024 Torna all'inizio della Pagina

I1WSM

oltre 10000 messaggi sul Forum



Inserito il - 19/03/2022 : 19:54:53  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di I1WSM  Clicca sul telefono per chiamare con Skype  I1WSM Invia a I1WSM un Messaggio Privato
IK1IXF ha scritto:

Grazie Silvano. Per la mia vista è meglio lasciare perdere
Vedo al massimo se trovo qualcuno che può aiutarmi.
'73 Marco

Li vicino a te hai la IL ELETTRONICA che si appoggiano a laboratorio assistenza specializzato….
saluti silvano






  Firma di I1WSM 
https://wsmradio.com


 Regione Liguria  ~  Messaggi: 10051  ~  Membro dal: 06/04/2009  ~  Ultima visita: Oggi Torna all'inizio della Pagina

I4YFC

oltre 2000 messaggi sul Forum



Inserito il - 20/03/2022 : 16:26:08  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di I4YFC Invia a I4YFC un Messaggio Privato
Silvano, possedendo io un 706, che peraltro per ora non dà problemi, come non hanno mai dato problemi i due esemplari che da oltre 20 anni abbiamo in sezione e che sono stati letteralmente "massaccrati" e sottoposti a ogni genere di sevizie e supplizi resistendo senza mostrare il minimo cedimento a dimostrazione che il 706, o almeno la serie MKIIG, a dispetto dei suoi detrattori, si é dimostrata una macchina durevole, mi sono incuriosito al tuo link e così ho scoperto che la manopola del VFO non comanda, come pensavo, un semplice encoder ma un ancor più economico potenziometro.

Mi spieghi come funziona ?
Non ho mai avuto modo di approfondire tale cosa, cos'é, un potenziometro senza fine che genera una sorta di rampa in salita o in discesa ?
E come viene tradotta in impulsi ?
C'é un convertitore analogico-digitale ?
Quindi se io continuo a girarlo sempre in un senso mi genera una sorta di dente di sega ?
Grazie se vorrai soddisfare la mia curiosità.

PS: ho provato a cercare sul sito della ditta ALPS citando il componente 636G ma non ho trovato nulla, pare che la ALPS faccia solo potenziomentro audio normali con 300° di rotazione






  Firma di I4YFC 


i4YFC - Fabrizio
A.R.I. Piacenza - www.aripc.it
member since 1975
A.R.I. Honor Roll #978

"RADIOAMATEUR FOREVER"

 Regione Emilia Romagna  ~ Città: Piacenza  ~  Messaggi: 2095  ~  Membro dal: 22/05/2013  ~  Ultima visita: Oggi Torna all'inizio della Pagina

I1WSM

oltre 10000 messaggi sul Forum



Inserito il - 21/03/2022 : 00:23:00  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di I1WSM  Clicca sul telefono per chiamare con Skype  I1WSM Invia a I1WSM un Messaggio Privato
I4YFC ha scritto:

Silvano, possedendo io un 706, che peraltro per ora non dà problemi, come non hanno mai dato problemi i due esemplari che da oltre 20 anni abbiamo in sezione e che sono stati letteralmente "massaccrati" e sottoposti a ogni genere di sevizie e supplizi resistendo senza mostrare il minimo cedimento a dimostrazione che il 706, o almeno la serie MKIIG, a dispetto dei suoi detrattori, si é dimostrata una macchina durevole, mi sono incuriosito al tuo link e così ho scoperto che la manopola del VFO non comanda, come pensavo, un semplice encoder ma un ancor più economico potenziometro.

Mi spieghi come funziona ?
Non ho mai avuto modo di approfondire tale cosa, cos'é, un potenziometro senza fine che genera una sorta di rampa in salita o in discesa ?
E come viene tradotta in impulsi ?
C'é un convertitore analogico-digitale ?
Quindi se io continuo a girarlo sempre in un senso mi genera una sorta di dente di sega ?
Grazie se vorrai soddisfare la mia curiosità.

PS: ho provato a cercare sul sito della ditta ALPS citando il componente 636G ma non ho trovato nulla, pare che la ALPS faccia solo potenziomentro audio normali con 300° di rotazione

Ciao Fabrizio, in effetti non ho ancora visto un 706 con problemi all’ encoder del VFO mentre ho già sostituito l’ encoder delle memorie che andava a singhiozzo. Come sia fatto non lo so ma dalle foto nel post di SM0NCL mi pare di vedere che la parte attiva sia formata da due anelli concentrici con varie prese e combinazioni a seconda di come si gira la manopola, un sistema simile di encoder ma a sei contatti è montato sullo YAESU FT212RH apparato sul quale sostituii qualche anno fa l’ encoder, su altri invece è bastato smontarlo e pulirlo accuratamente, di più non so per capirne il funzionamento bisogna guardare lo schema e vedere come interagisce con la parte logica del circuito.
saluti silvano






Modificato da - I1WSM in data 21/03/2022 00:24:16

  Firma di I1WSM 
https://wsmradio.com


 Regione Liguria  ~  Messaggi: 10051  ~  Membro dal: 06/04/2009  ~  Ultima visita: Oggi Torna all'inizio della Pagina
  Discussione  
  Bookmark this Topic  
| Altri..
 
Vai a:

Arifidenza.it | Attività  - ARI Fidenza | Home La Sezione - ARI Fidenza
Questa pagina è stata generata in 0,14 secondi.