FORUM RADIOAMATORIALE - IC-2KL modifica SOFTSTART
    FORUM RADIOAMATORIALE
Sostieni il nostro lavoro. Per altri modi leggi FAQ


FORUM RADIOAMATORIALE
Nome Utente:

Password:
 


Registrati
Salva Password
Password Dimenticata?

 

    


Menù riservato agli utenti registrati - Registrati  




 Tutti i Forum
 Discussioni
 RIPARAZIONI E MODIFICHE
 IC-2KL modifica SOFTSTART
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:


Tutti gli utenti possono inserire NUOVE discussioni in questo forum Tutti gli utenti possono rispondere in questo forum
  Bookmark this Topic  
| Altri..
Autore Discussione  

I1WSM

oltre 10000 messaggi sul Forum



Inserito il - 17/03/2022 : 21:00:55  Link diretto a questa discussione  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di I1WSM  Guarda l'indirizzo Skype di I1WSM Invia a I1WSM un Messaggio Privato
Sto riparando un amplificatore ICOM IC-2KL un po’ datato con un problema sull’ alimentatore, ho un relè nel circuito di softstart che sfiamma vistosamente e vibra senza fermarsi, inutile dire che ho provato a pulire i contatti ma con esito negativo. Purtroppo non esiste documentazione atta a stabilire il tipo di relè e le sue caratteristiche unica cosa rilevata è la resistenza dell’ avvolgimento che risulta essere circa 5 Kohm, dallo schema sembra di capire che suddetto relè lavori a 100 volt in alternata, ecco la foto:


Immagine:

760,67 KB


Immagine:

630,26 KB

Ho fatto numerose ricerche in rete ma non ho trovato nulla, ecco la parte del circuito di avvio softstart, come si vede all’ accensione si attiva il relè incriminato RL1 e la tensione arriva al trasformatore attraverso i contatti di: RL1-R5 e R6, questi due ultimi resistori da 30 ohm limitano la corrente di spunto, dopo un attimo il relè RL2 si eccita e i suoi contatti bypassano R5 e R6, il tempo di ritardo di RL2 è determinato dalla costante di tempo formata da R3 e C1, tutti i componenti sono stati testati ma senza esito, quindi dubito fortemente sul relè RL1:

Immagine:

250,07 KB

Grazie a chi vorrà dare suggerimenti e consigli, in caso contrario ho già pronto un circuito di ritardo da inserire sull’ alimentazione ma se possibile vorrei conservare l’ originalità dello schema.
saluti silvano








Modificato da - I1WSM in Data 19/03/2022 00:16:01

 Firma di I1WSM 
https://wsmradio.com


 Regione Liguria  ~  Messaggi: 10129  ~  Membro dal: 06/04/2009  ~  Ultima visita: Ieri

iw6bet

oltre 100 messaggi sul Forum


Inserito il - 18/03/2022 : 11:37:06  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iw6bet Invia a iw6bet un Messaggio Privato
Ciao Silvano,
per me è un relay in corrente continua. Io controllerei R3, D1 e C1, che raddrizzano proprio la sua tensione di alimentazione. Questo potrebbe spiegare perché vibra.
Un cordiale saluto.
Paolo








 Regione Marche  ~ Prov.: Macerata  ~ Città: Potenza Picena  ~  Messaggi: 276  ~  Membro dal: 11/12/2004  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina

IU1CZA

oltre 100 messaggi sul Forum



Inserito il - 18/03/2022 : 13:36:40  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IU1CZA Invia a IU1CZA un Messaggio Privato
Salve, se come penso i fili collegati su H12 e H13 vengono connessi tra di loro tramite l' interruttore d' alimentazione dell' apparato il relè viene alimentato dalla tensione di rete quindi da un alternata.
Il fatto che si metta a vibrare, a mio avviso, potrebbe essere dovuto (oltre all' improbabile guasto) al fatto che in un tentativo di riparazione effettuato in precedenza sia stato sostituito da un relè in CC .
Cordialmente
Silvio








  Firma di IU1CZA 
Silvio

 Regione Piemonte  ~ Prov.: Torino  ~ Città: Grugliasco  ~  Messaggi: 361  ~  Membro dal: 07/03/2016  ~  Ultima visita: 14/05/2024 Torna all'inizio della Pagina

I1WSM

oltre 10000 messaggi sul Forum



Inserito il - 18/03/2022 : 13:41:08  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di I1WSM  Clicca sul telefono per chiamare con Skype  I1WSM Invia a I1WSM un Messaggio Privato
Grazie Paolo per la risposta, il relè incriminato è RL1 e non RL2 che giustamente è alimentato in CC ottenuti raddrizzando parte della tensione prelevata dalla presa a 100 volt, naturalmente ho già testato e sostituito sia R3, D1 e il C1 quest’ ultimo trovato con capacità ridotta ma nulla è cambiato, ho testato TUTTI i componenti e verificato la continuità delle piste ma anche se il circuito è molto semplice non vuole funzionare, ora comunque sto testando un circuito di soft start da trapiantare all’ interno, vi terrò aggiornati.....
saluti silvano








  Firma di I1WSM 
https://wsmradio.com


 Regione Liguria  ~  Messaggi: 10129  ~  Membro dal: 06/04/2009  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina

I1WSM

oltre 10000 messaggi sul Forum



Inserito il - 18/03/2022 : 13:50:52  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di I1WSM  Clicca sul telefono per chiamare con Skype  I1WSM Invia a I1WSM un Messaggio Privato
IU1CZA ha scritto:

Salve, se come penso i fili collegati su H12 e H13 vengono connessi tra di loro tramite l' interruttore d' alimentazione dell' apparato il relè viene alimentato dalla tensione di rete quindi da un alternata.
Il fatto che si metta a vibrare, a mio avviso, potrebbe essere dovuto (oltre all' improbabile guasto) al fatto che in un tentativo di riparazione effettuato in precedenza sia stato sostituito da un relè in CC .
Cordialmente
Silvio

Grazie anche a te Silvio per la risposta, confermo che i contatti H12 e H13 fanno capo all’ interruttore presente sulla parte PA, avevo già invertito i fili essendo un deviatore ma non è successo nulla, addirittura ho ponticellato i contatti sulla scheda ma NULLA. I due relè sono assolutamente originali e non sono mai stati sostituiti, come scritto nel post sopra oggi pomeriggio testerò un softstart da interporre all’ interno lasciando la connessione dei 100 volt ( staccando R2 e R3 ) per alimentare le ventole alimentate da L1 TP22 azionate dai termostati presenti sul dissipatore.








  Firma di I1WSM 
https://wsmradio.com


 Regione Liguria  ~  Messaggi: 10129  ~  Membro dal: 06/04/2009  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina

I1WSM

oltre 10000 messaggi sul Forum



Inserito il - 18/03/2022 : 18:53:48  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di I1WSM  Clicca sul telefono per chiamare con Skype  I1WSM Invia a I1WSM un Messaggio Privato
Come annunciato dato la mancanza di reperibilità del relè a 100 VAC, ho inserito una scheda di soft start acquistata su eBay da Anton F1BXL, la modifica è molto semplice e poco invasiva e si effettua in meno di mezz’ ora, occorre staccare dalla scheda POWER SUPPLY i fili: H1-H2-H3-H4-H12 e H13, importante anche staccare il resistore R2 da 1 Kohm e il diodo D1 per inibire i vecchi relè mentre non bisogna staccare il filo H14 che fornisce 110 volt al trasformatore TP22 che alimenta le ventole.
Ecco la foto del trapianto:

Immagine:

838,64 KB

Qui il cablaggio della scheda:


Immagine:

978,67 KB

Spero questa mia esperienza possa essere di aiuto ai possessori di questo amplificatore in caso di avaria del famigerato relè.
saluti silvano








Modificato da - I1WSM in data 18/03/2022 21:05:51

  Firma di I1WSM 
https://wsmradio.com


 Regione Liguria  ~  Messaggi: 10129  ~  Membro dal: 06/04/2009  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina

IZ0FDK

oltre 100 messaggi sul Forum


Inserito il - 19/03/2022 : 07:39:34  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IZ0FDK Invia a IZ0FDK un Messaggio Privato
Silvano
Oramai hai effettuato la modifica,ma è palese che sia un relè in A.C.
Ovviamente provandolo al banco,senza carico sui contatti sfiammati(la reale causa del problema)non vibrerà hi...
Anche io ebbi a che fare con lo stesso ampli,ma aveva il secondario del trasformatore che andava in corto con il primario all'accensione.
Lo smontai e,trovata la spira che aveva forato l'isolamento (smalto rovinato su una piega e che ha ceduto nel tempo)ripristinati il tutto con santa pazienza..hi..
73 Augusto iz0fdk








 Messaggi: 289  ~  Membro dal: 15/06/2009  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina

I1WSM

oltre 10000 messaggi sul Forum



Inserito il - 19/03/2022 : 10:35:35  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di I1WSM  Clicca sul telefono per chiamare con Skype  I1WSM Invia a I1WSM un Messaggio Privato
IZ0FDK ha scritto:

Silvano
Oramai hai effettuato la modifica, ma è palese che sia un relè in A.C.
Ovviamente provandolo al banco,senza carico sui contatti sfiammati(la reale causa del problema)non vibrerà hi...
73 Augusto iz0fdk

La soluzione da me adottata è stata l’ unica per riportare in vita questo PA, come scritto nel primo post il relè ormai sfiammato non chiudeva più il contatto NC nonostante abbia pulito più volte i contatti il circuito rimaneva aperto, ho provato anche a scaldare con il saldatore per avvicinare i due contatti ma nulla da fare, da ricerche il relè risultava introvabile quindi l’ unico sistema ( IMHO ) per riportare il PA in vita è stato quello da me adottato....
saluti silvano








  Firma di I1WSM 
https://wsmradio.com


 Regione Liguria  ~  Messaggi: 10129  ~  Membro dal: 06/04/2009  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina
  Discussione  
  Bookmark this Topic  
| Altri..
 
Vai a:

Arifidenza.it | Attività  - ARI Fidenza | Home La Sezione - ARI Fidenza
Questa pagina è stata generata in 0,14 secondi.