FORUM RADIOAMATORIALE - Anodica ACOM 2000A
    FORUM RADIOAMATORIALE
Sostieni il nostro lavoro. Per altri modi leggi FAQ

FORUM RADIOAMATORIALE
Nome Utente:

Password:

Registrati
Salva Password
Password Dimenticata?

Menù riservato agli utenti registrati - Registrati  

Tutti i Forum
 Discussioni
 Domande & Risposte
 Anodica ACOM 2000A
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:

Tutti gli utenti possono inserire NUOVE discussioni in questo forum Tutti gli utenti possono rispondere in questo forum
  Bookmark this Topic  
| Altri..
Autore Discussione  

ik3umt

oltre 5000 messaggi sul Forum

Inserito il - 08/03/2022 : 15:19:19  Link diretto a questa discussione  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ik3umt Invia a ik3umt un Messaggio Privato
Contestualmente alla sostituzione dei tubi, ho verificato strumentalmente che la tensione anodica è effettivamente di 2750 volt, (giusto per assicurarmi che non fosse una lettura falsata della unità di controllo display) tale tensione dovrebbe essere di circa 2850 volt con una tensione di rete di 220 V, come da manuale.
Voi possessori potreste per cortesia controllare il valore sulla vostra RCU ?
Potrebbe darsi che dopo 15 anni i condensatori di filtro comincino ad essere “stanchi“.
Grazie.

Firma di ik3umt 
Perche' i migliori DX sono tutti in FT8 ?
Big guns ?? : Un dipolo su una canna da pesca !
*** Del new-one rimani senza , se passi il tempo su Ari Fidenza ***
73 de Federico - ik3umt@gmail.com

La stazione : http://www.ir3ip.net/ik3umt/hf.html

Regione Veneto  ~ Prov.: Treviso  ~ Città: Treviso  ~  Messaggi: 5647  ~  Membro dal: 02/10/2006  ~  Ultima visita: Oggi

ik4acq

oltre 100 messaggi sul Forum

Inserito il - 08/03/2022 : 18:05:02  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ik4acq Invia a ik4acq un Messaggio Privato
hi Federico, spero di darti un idea magari confusa in quanto non ho mai posseduto oltre i 100 e rotti W, Controllerei la tensione a carico che hai all in del PA, poi la tensione su ogni condensatore elettrolitico, visto che sono almeno quattro in serie sull anodica, le resistenze equlibratrici sono efficaci? con un cond di piccola capacità ed alta tensione, unitamente ad un signal tracer, con trasformatore avente un buon rapporto, ascolterei ripple a carico. Ocio usando una sola mano sedia di legno e piedi sollevati, per non vederti tra gli sk. Il resto sarà conseguente a queste misure, per ora non so far meglio. 73 Guido ik4acq

Firma di ik4acq 
ik4acq@gmail.com

Regione Emilia Romagna  ~ Prov.: Ferrara  ~ Città: FE  ~  Messaggi: 425  ~  Membro dal: 21/02/2005  ~  Ultima visita: 05/02/2024 Torna all'inizio della Pagina

ik4acq

oltre 100 messaggi sul Forum

Inserito il - 08/03/2022 : 18:59:16  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ik4acq Invia a ik4acq un Messaggio Privato
visto ora ti avevo fatto lo sconto sugli elettrolitici, nove invece di quattro, ma se mettono quelli con tensione minore, devono aumentare. Guido

Firma di ik4acq 
ik4acq@gmail.com

Regione Emilia Romagna  ~ Prov.: Ferrara  ~ Città: FE  ~  Messaggi: 425  ~  Membro dal: 21/02/2005  ~  Ultima visita: 05/02/2024 Torna all'inizio della Pagina

ik3umt

Inserito il - 09/03/2022 : 13:10:12  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ik3umt Invia a ik3umt un Messaggio Privato
Grazie per le info, sto prima a cambiarli tutti (c’è li ho già) quando smonto la scheda verifico anche i resistori.

Modificato da - ik3umt in data 09/03/2022 13:10:58

Firma di ik3umt 

Regione Veneto  ~ Prov.: Treviso  ~ Città: Treviso  ~  Messaggi: 5647  ~  Membro dal: 02/10/2006  ~  Ultima visita: Oggi Torna all'inizio della Pagina

IN3EQZ

ex IK0IZW

Inserito il - 09/03/2022 : 15:56:58  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IN3EQZ Invia a IN3EQZ un Messaggio Privato
Messaggio di ik3umt

Contestualmente alla sostituzione dei tubi, ho verificato strumentalmente che la tensione anodica è effettivamente di 2750 volt, (giusto per assicurarmi che non fosse una lettura falsata della unità di controllo display) tale tensione dovrebbe essere di circa 2850 volt con una tensione di rete di 220 V, come da manuale.
Potrebbe darsi che dopo 15 anni i condensatori di filtro comincino ad essere “stanchi“.
Grazie.

HV 2.86 (a momenti 2.88). Il mio è del 2005.

Regione Trentino - Alto Adige  ~ Prov.: Trento  ~ Città: Pergine Valsugana  ~  Messaggi: 61  ~  Membro dal: 16/05/2006  ~  Ultima visita: 16/11/2024 Torna all'inizio della Pagina

ik3umt

Inserito il - 09/03/2022 : 21:11:57  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ik3umt Invia a ik3umt un Messaggio Privato
IN3EQZ ha scritto:

Messaggio di ik3umt

Grazie.

Grazie, con che tensione di rete ?
L'anodica e' direttamente proporzionale visto che c'e' solamente trasformatore-rettificatore-filtro.
Ho sostituito i condensatori, controllato le resistenze in parallelo a ciascuno (150 Kohm)
L'anodica pero' e' ancora a 2750 V quando ci sono 220V precisi in ingresso.
Val (Acom) dice che sono un po' bassini e dovrebbero essercene 2850.
Non che i 100V mi cambino la vita ma.....
Almeno il filtraggio e' stato sistemato, che avesse bisogno o meno.

Firma di ik3umt 

Regione Veneto  ~ Prov.: Treviso  ~ Città: Treviso  ~  Messaggi: 5647  ~  Membro dal: 02/10/2006  ~  Ultima visita: Oggi Torna all'inizio della Pagina

IN3EQZ

ex IK0IZW

Inserito il - 11/03/2022 : 18:24:26  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IN3EQZ Invia a IN3EQZ un Messaggio Privato
ik3umt ha scritto:

IN3EQZ ha scritto:

Messaggio di ik3umt

Grazie.

Grazie, con che tensione di rete ?
L'anodica e' direttamente proporzionale visto che c'e' solamente trasformatore-rettificatore-filtro.
Ho sostituito i condensatori, controllato le resistenze in parallelo a ciascuno (150 Kohm)
L'anodica pero' e' ancora a 2750 V quando ci sono 220V precisi in ingresso.
Val (Acom) dice che sono un po' bassini e dovrebbero essercene 2850.
Non che i 100V mi cambino la vita ma.....
Almeno il filtraggio e' stato sistemato, che avesse bisogno o meno.

Stasera siamo altini: 241 (!) per 2.91 Kv e nessun alert acceso...

Regione Trentino - Alto Adige  ~ Prov.: Trento  ~ Città: Pergine Valsugana  ~  Messaggi: 61  ~  Membro dal: 16/05/2006  ~  Ultima visita: 16/11/2024 Torna all'inizio della Pagina

iz8bir

oltre 500 messaggi sul Forum

Inserito il - 17/03/2022 : 12:13:36  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iz8bir Invia a iz8bir un Messaggio Privato
Prima di dare delle risposte occorre avere come riferimento la tensione di rete nella stazione e su che tensione è stato settato il primario del trasformatore. Per poi poter fare gli opportuni confronti con i rapporti di trasformazione. Per poi arrivare alle dovute conclusioni.

Modificato da - iz8bir in data 31/03/2022 12:39:20

Firma di iz8bir 
Antonio Sepe
iz8bir@libero.it
3283781831-0815404619
Ass. Rad. Frattamaggiore

Regione Campania  ~ Prov.: Napoli  ~ Città: Casoria  ~  Messaggi: 842  ~  Membro dal: 30/04/2005  ~  Ultima visita: 10/11/2024 Torna all'inizio della Pagina
  Discussione  
  Bookmark this Topic  
| Altri..

Vai a:

Arifidenza.it | Attività  - ARI Fidenza | Home La Sezione - ARI Fidenza
Questa pagina è stata generata in 0,14 secondi.