FORUM RADIOAMATORIALE - tra LPF e amplificatore
    FORUM RADIOAMATORIALE
Sostieni il nostro lavoro. Per altri modi leggi FAQ


FORUM RADIOAMATORIALE
Nome Utente:

Password:
 


Registrati
Salva Password
Password Dimenticata?

 

    


Menù riservato agli utenti registrati - Registrati  




 Tutti i Forum
 Discussioni
 AUTOCOSTRUZIONE
 tra LPF e amplificatore
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:


Tutti gli utenti possono inserire NUOVE discussioni in questo forum Tutti gli utenti possono rispondere in questo forum
  Bookmark this Topic  
| Altri..
Autore Discussione  

IZ4FUA

oltre 100 messaggi sul Forum


Inserito il - 06/03/2022 : 20:45:46  Link diretto a questa discussione  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IZ4FUA Invia a IZ4FUA un Messaggio Privato
Ho provato a mettere un ROSmetro tra l'amplificatore HF che monta un MRFE6VP61K25H
e la scheda dei filtri passa basso
Succede che le armoniche fermate dal filtro (come è giusto che si) vengono lette come onde stazionarie
Quindi il risultato è ROS alto oltre il 2
Mi domando se LDMOS sofre o posso andare tranquillo ?

Grazie
IZ4FUA






Modificato da - IZ4FUA in Data 08/06/2022 20:53:44

 Regione Emilia Romagna  ~ Prov.: Piacenza  ~ Città: Cortemaggiore fraz. Chiavenna Landi  ~  Messaggi: 316  ~  Membro dal: 09/01/2006  ~  Ultima visita: 29/09/2024

i0tpu

oltre 100 messaggi sul Forum



Inserito il - 07/03/2022 : 13:20:38  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di i0tpu Invia a i0tpu un Messaggio Privato
Ciao, secondo la recente letteratura sugli LDMOS, una delle cause di premorienza è proprio il disadattamento all'ingresso LPF.
Questo disadattamento, che si può creare per i più svariati motivi, se è contenuto entro il valore da te indicato, non dovrebbe arrecare problemi.
Quando gli LDMOS hanno fatto capolino nel mondo Ham, tutti i costruttori vantavano grandi doti di indistruttibilità con ros altissimi (65 a 1), ma se analizziamo bene, il valore di 65a1 si raggiunge in un amen.
73 Lorenzo






Modificato da - i0tpu in data 07/03/2022 13:25:25

  Firma di i0tpu 
TELEFONO (TRE283243956)
Ogni tanto...... "CONCEDI UNA BOTTA DI VITA!!!".....
....DONA SANGUE!!!!!
....Il tuo sangue...
una "BOTTA" di vita!!!

 Regione Lazio  ~ Prov.: Latina  ~ Città: latina  ~  Messaggi: 184  ~  Membro dal: 30/05/2015  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina

IZ4FUA

oltre 100 messaggi sul Forum


Inserito il - 07/03/2022 : 20:30:42  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IZ4FUA Invia a IZ4FUA un Messaggio Privato
Si sono intorno il 2.5

Grazie x la risposta






 Regione Emilia Romagna  ~ Prov.: Piacenza  ~ Città: Cortemaggiore fraz. Chiavenna Landi  ~  Messaggi: 316  ~  Membro dal: 09/01/2006  ~  Ultima visita: 29/09/2024 Torna all'inizio della Pagina

ik4acq

oltre 100 messaggi sul Forum


Inserito il - 08/03/2022 : 13:58:37  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ik4acq Invia a ik4acq un Messaggio Privato
ho una curiosità, tale filtro se lo colleghi ad un generatore rf , quindi con quasi inesistenti armoniche, almeno con livelli bassi, esso che return loss ha? oserei pensare che abbia in/out valori attorno ai classici 50 ohm. Poi una verifica con analizz spettro per "vedere" all out PA cosa succede, ma anche su driver. Riguardo la robustezza degli ld mos, ho letto che sopportano ros infinito, non so con quanta potenza d uscita. Capo incenerito se ho scritto coccobillaggini. 73 Guido ik4acq





  Firma di ik4acq 
ik4acq@gmail.com

 Regione Emilia Romagna  ~ Prov.: Ferrara  ~ Città: FE  ~  Messaggi: 425  ~  Membro dal: 21/02/2005  ~  Ultima visita: 05/02/2024 Torna all'inizio della Pagina

i5iar

oltre 100 messaggi sul Forum


Inserito il - 09/03/2022 : 14:43:35  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di i5iar Invia a i5iar un Messaggio Privato
Salve FUA ...
Il suggerimento di ACQ di provare i filtri con un generatore o con l'uscita di un tx mi sembra corretta ,
io ho realizzato 2 pa e ho sempre inserito il misuratore di swr prima e dopo i filtri per proteggere il finale in caso di errore al cambio filtri
o in caso di rottura del filtro stesso, ma non ho mai notato , questa differenza enorme tra swr di uscita su carico fittizio , e swr d'ingresso filtro ...






  Firma di i5iar 
73 de Umberto ...

A.R.I. Livorno

 Messaggi: 402  ~  Membro dal: 26/12/2010  ~  Ultima visita: 13/10/2024 Torna all'inizio della Pagina

iz2hfg

oltre 5000 messaggi sul Forum



Inserito il - 10/03/2022 : 14:19:30  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iz2hfg  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di iz2hfg Invia a iz2hfg un Messaggio Privato
Ciao a tutti,
Per quanto riguarda MRFE6VP61K25H posso dire che il contenuto armonico (terza soprattutto) è decisamente elevato, ricordo infatti che MRFE6VP61K25H, come altri analoghi e/o di più recente produzione, contiene al suo interno due dispositivi attivi, poi configurati in push-pull ed indicativamente dal punto di vista spettrale, fatto "100" la massima potenza fornibile, "20" sono riconducibili alle armoniche.

Questa caratteristica, in considerazione anche della notevole potenza che tale LDMOS consente, mette a dura prova i componenti dei filtri passa basso.

In teoria il dispositivo, seppur caricato e non poco, sembra non soffrire di problematiche direttamente correlate al ROS, ma c'è un però...........infatti
per esperienza personale posso affermare che è un gravissimo errore voler sfruttare tutta la potenza (in relazione anche ed ovviamente alla corrente di riposo impostata) che tali dispositivi consentono, poiché da una parte i valori di IMD "schizzano" e dall'altra l'eventuale utilizzo con duty-cycle anche non così elevati porta alla necessità di extra-raffreddamento in modo talmente veloce che spesso anche non esagerando (e qui è facilissimo visto il guadagno) si superano le capacità stesse di smaltimento del dispositivo che si danneggia inevitabilmente.

Cedere nel modo più veloce possibile il calore è la base per garantire il funzionamento di tali LDMOS anche perché le dimensioni fisiche sono davvero limitate.
Da qui ricorrere a basi di rame di notevole spessore soprattutto lappate perfettamente sono un primo passo, seguito poi da grossi dissipatori dotati di ventole (aspiranti/soffianti, inoltre è buona cosa prevedere una ventola che soffi aria fresca direttamente sul "case" del dispositivo), oppure di basi in rame con raffreddamento a liquido incorporato, radiatore e ventole.

Tornando al discorso ROS:
Il problema non è tanto il valore in se causato dal solo filtro, visto che di fatto il dispositivo viene caricato in considerazione di quella quota parte di potenza dovuta alle armoniche, ma è il possibile ROS ulteriore che di fatto si aggiunge all'esistente quando il carico è disadattato.
Tale ROS "aggiuntivo" può determinare la rottura del dispositivo (e/o LPF) soprattutto quando il carico espone impedenza elevata, cosa che causa alti valori di tensione circolanti.

Un caro saluto






  Firma di iz2hfg 
73 de Franco, IZ2HFG
SWL I2-1794
- Alla prima luce del quinto giorno, all'alba, guarda ad Est.....
- Habere non haberi!
- So di non sapere!
- Sono sempre pronto ad imparare, non sempre a lasciare che mi insegnino.
- Contro la stupidità, neanche gli dei possono lottare con successo.
=-> NO MSG PRIVATI <-=
QRZ:
https://www.qrz.com/db/iz2hfg
WebSite:
https://iz2hfg.jimdo.com
QSL:
https://www.eqsl.cc
e-mail:
iz2hfg(AT)gmail.com
((((73))))

 Regione Lombardia  ~ Prov.: Varese  ~ Città: Viggiù  ~  Messaggi: 5617  ~  Membro dal: 18/11/2005  ~  Ultima visita: 16/10/2024 Torna all'inizio della Pagina

IZ4FUA

oltre 100 messaggi sul Forum


Inserito il - 11/03/2022 : 22:31:51  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IZ4FUA Invia a IZ4FUA un Messaggio Privato
Non dispongo di generatori rf ,analizzatori di spetro
Ho provato il filtro ( è quello di EB104 1200W ) con analizzatore d'antenna IN e carico fittizio OUT e sembra funzionare regolarmente

GRAZIE 1000






 Regione Emilia Romagna  ~ Prov.: Piacenza  ~ Città: Cortemaggiore fraz. Chiavenna Landi  ~  Messaggi: 316  ~  Membro dal: 09/01/2006  ~  Ultima visita: 29/09/2024 Torna all'inizio della Pagina

iz2hfg

oltre 5000 messaggi sul Forum



Inserito il - 12/03/2022 : 09:34:12  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iz2hfg  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di iz2hfg Invia a iz2hfg un Messaggio Privato
IZ4FUA ha scritto:

Non dispongo di generatori rf ,analizzatori di spetro
Ho provato il filtro ( è quello di EB104 1200W ) con analizzatore d'antenna IN e carico fittizio OUT e sembra funzionare regolarmente

GRAZIE 1000


Ciao,
Le prove di filtri passa basso (per l'uso in oggetto) effettuate iniettando segnali con un VNA (che solitamente ha una potenza di qualche decina di milliwatt), non rappresentano certezza di funzionamento del filtro, ma eventualmente solo l'opposto nel caso evidente di danni irreversibili.

Comunque per verificare indicativamente il ROS introdotto dal filtro in tuo possesso sfruttando il tuo PA potresti realizzare opportuna "fixture", utilizzando (necessariamente) la banda dei 10m, ma ti servirà un altro filtro passa basso (quelli conosciuti come "anti-TVI" con taglio oltre i 35-40Mhz da circa 1kW) posizionato di fatto - prima - dell'ingresso del tuo filtro in prova ed ove tra i due filtri inserirai il misuratore di ROS.

Di fatto le connessioni da approntare sono:

- OUT PA -> LPF anti-TVI -> ROSmetro -> LPF EB104 -> Dummy Load.

Chiaramente su RTX, PA ed LPF (EB104) dovrai selezionare la banda dei 10m.
Inizialmente è bene ridurre il pilotaggio del PA indicativamente 1/4 (poi step successivo 1/2) e comunque non andando MAI oltre i valori di potenza massima indicati dal costruttore del filtro "anti-TVI".

In teoria se il tuo filtro (EB104) è realizzato decentemente dovresti osservare un valore di ROS quasi unitario (e comunque non superiore ad 1,5:1) questo perché l'accoppiatore direzionale (presente nel ROSmetro) non sarà più inficiato dalla sommatoria (vettoriale) ed anche notevole delle potenze espresse dalle armoniche visto che, in relazione proprio all'attenuazione del filtro "anti-TVI" alla frequenza di taglio, di fatto transiterà solo (o quasi) la fondamentale.
In questo senso con il ROSmetro si verifica che al passaggio della sola fondamentale attraverso il filtro (EB104), l'impedenza caratteristica venga in larga misura mantenuta.

In questo modo anche se di fatto puoi provare e con molta potenza una sola banda i 10m, in teoria il progettista "dovrebbe" aver normalizzato tale comportamento anche sulle altre bande e comunque un'analisi spettrale banda per banda (senza filtro anti-TVI) sia all'ingresso che all'uscita del tuo filtro (EB104) è sempre auspicabile onde valutare l'assenza di evidenti diversità di comportamentali.

Buon divertimento.






Modificato da - iz2hfg in data 13/03/2022 10:07:07

  Firma di iz2hfg 
73 de Franco, IZ2HFG
SWL I2-1794
- Alla prima luce del quinto giorno, all'alba, guarda ad Est.....
- Habere non haberi!
- So di non sapere!
- Sono sempre pronto ad imparare, non sempre a lasciare che mi insegnino.
- Contro la stupidità, neanche gli dei possono lottare con successo.
=-> NO MSG PRIVATI <-=
QRZ:
https://www.qrz.com/db/iz2hfg
WebSite:
https://iz2hfg.jimdo.com
QSL:
https://www.eqsl.cc
e-mail:
iz2hfg(AT)gmail.com
((((73))))

 Regione Lombardia  ~ Prov.: Varese  ~ Città: Viggiù  ~  Messaggi: 5617  ~  Membro dal: 18/11/2005  ~  Ultima visita: 16/10/2024 Torna all'inizio della Pagina

i5iar

oltre 100 messaggi sul Forum


Inserito il - 12/03/2022 : 10:35:46  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di i5iar Invia a i5iar un Messaggio Privato
Ciao , come ho suggerito nel precedente messaggio puoi utilizzare il tuo RTX
magari con 100w per verificare il filtro, RTX-SWR-Filtro-carico fittizio,
e poi quanta corrente di bias dai a ldmos ?? non conosco quello che utilizzi
ma al mio BLF188 gli faccio scorrere 800ma e non lo utilizzo per piu di 600w di uscita ...






  Firma di i5iar 
73 de Umberto ...

A.R.I. Livorno

 Messaggi: 402  ~  Membro dal: 26/12/2010  ~  Ultima visita: 13/10/2024 Torna all'inizio della Pagina

iz2hfg

oltre 5000 messaggi sul Forum



Inserito il - 12/03/2022 : 12:28:48  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iz2hfg  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di iz2hfg Invia a iz2hfg un Messaggio Privato
i5iar ha scritto:

Ciao , come ho suggerito nel precedente messaggio puoi utilizzare il tuo RTX
magari con 100w per verificare il filtro, RTX-SWR-Filtro-carico fittizio,
e poi quanta corrente di bias dai a ldmos ?? non conosco quello che utilizzi
ma al mio BLF188 gli faccio scorrere 800ma e non lo utilizzo per piu di 600w di uscita ...


Perdonami Umberto, se intervengo io.
La corrente di riposo per MRFE6VP61K25H con 48V di alimentazione dovrebbe essere non meno di 1A per uso SSB.

Comunque nei molti test che ho effettuate personalmente, in HF, il miglioramento della IMD (terz'ordine, quint'ordine ecc. ecc.) è evidente con circa 2A di corrente di riposo, ma questo non basta.

L'errore che non deve essere commesso con tali dispositivi (pena la perdita non solo di linearità ma anche e soprattutto di qualità nella purezza spettrale) è voler pilotare il dispositivo per avvicinarsi alla massima potenza d'uscita teorica possibile, in questo senso è buona norma mantenere il pilotaggio molto al disotto del massimo valore indicato dal Datasheet, cioè ed indicativamente è bene non andare oltre il 60-70% di quello che LDMOS (per quella tensione di alimentazione) può dare altrimenti......"affondando il piede sull'acceleratore" per vedere ed ulteriormente deflettere l'ago del nostro wattmetro avremo realizzato un Jammer (con tutti gli annessi e connessi della cosa) compreso un possibile accorciamento della vita stessa del dispositivo per via di assorbimenti maggiori, calore ecc. ecc.

In questo senso se si desidera far lavorare ampiamente entro i limiti di sicurezza tali dispositivi (ma vale in generale) ottenendo una più che buona purezza spettrale , la soluzione (Legal Power permettendo) è una sola e cioè l'utilizzo di Spitter e Combiner accoppiando appunto due LDMOS, ovviamente rispettando quanto già citato più sopra.

Un caro saluto.






Modificato da - iz2hfg in data 13/03/2022 10:21:27

  Firma di iz2hfg 
73 de Franco, IZ2HFG
SWL I2-1794
- Alla prima luce del quinto giorno, all'alba, guarda ad Est.....
- Habere non haberi!
- So di non sapere!
- Sono sempre pronto ad imparare, non sempre a lasciare che mi insegnino.
- Contro la stupidità, neanche gli dei possono lottare con successo.
=-> NO MSG PRIVATI <-=
QRZ:
https://www.qrz.com/db/iz2hfg
WebSite:
https://iz2hfg.jimdo.com
QSL:
https://www.eqsl.cc
e-mail:
iz2hfg(AT)gmail.com
((((73))))

 Regione Lombardia  ~ Prov.: Varese  ~ Città: Viggiù  ~  Messaggi: 5617  ~  Membro dal: 18/11/2005  ~  Ultima visita: 16/10/2024 Torna all'inizio della Pagina

ix1ixg

oltre 2000 messaggi sul Forum



Inserito il - 09/06/2022 : 13:28:31  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ix1ixg Invia a ix1ixg un Messaggio Privato
Ciao FUA,

dipende sostanzialmente dalla temperatura raggiunta dal die e dalle tensioni che si sviluppano ai capi del semiconduttore... a questo punto, capirai da solo senza ulteriori delucidazioni, che i parametri che entrano in gioco sono parecchi... inteso ora perchè di questi affari se ne salvano pochi ?

Lasciando volutamente perdere le problematiche legate al sovrapilotaggio, per evitare di appesantire oltremodo la discussione...

Ciao a Tutti, Dave.






 Messaggi: 2207  ~  Membro dal: 15/05/2007  ~  Ultima visita: 01/02/2024 Torna all'inizio della Pagina

IZ3ZMC

oltre 50 messaggi sul Forum


Inserito il - 22/10/2022 : 08:27:29  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IZ3ZMC Invia a IZ3ZMC un Messaggio Privato
Buongiorno. scusate l'intromissione. Dove si puo' acquistare un Mrfe6vp61k25h CHE non sia un fake a un prezzo decente ??? . Vi ringrazio per chi mi potra' fornire un'indicazione.73 Luigi





  Firma di IZ3ZMC 
IZ3ZMC LUIGI.

 Regione Veneto  ~ Prov.: Vicenza  ~ Città: LONIGO  ~  Messaggi: 83  ~  Membro dal: 01/02/2014  ~  Ultima visita: 15/09/2024 Torna all'inizio della Pagina

I1WSM

oltre 10000 messaggi sul Forum



Inserito il - 22/10/2022 : 12:50:54  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di I1WSM  Clicca sul telefono per chiamare con Skype  I1WSM Invia a I1WSM un Messaggio Privato
IZ3ZMC ha scritto:

Buongiorno. scusate l'intromissione. Dove si puo' acquistare un Mrfe6vp61k25h CHE non sia un fake a un prezzo decente ??? . Vi ringrazio per chi mi potra' fornire un'indicazione.73 Luigi

Prova da Radio 741 venditore greco molto affidabile.
saluti silvano






  Firma di I1WSM 
https://wsmradio.com


 Regione Liguria  ~  Messaggi: 10170  ~  Membro dal: 06/04/2009  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina
  Discussione  
  Bookmark this Topic  
| Altri..
 
Vai a:

Arifidenza.it | Attività  - ARI Fidenza | Home La Sezione - ARI Fidenza
Questa pagina è stata generata in 0,37 secondi.