FORUM RADIOAMATORIALE - FT101 o IC735 come ricevitore slave
    FORUM RADIOAMATORIALE
Sostieni il nostro lavoro. Per altri modi leggi FAQ


FORUM RADIOAMATORIALE
Nome Utente:

Password:
 


Registrati
Salva Password
Password Dimenticata?

 

    


Menù riservato agli utenti registrati - Registrati  




 Tutti i Forum
 Discussioni
 RIPARAZIONI E MODIFICHE
 FT101 o IC735 come ricevitore slave
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:


Tutti gli utenti possono inserire NUOVE discussioni in questo forum Tutti gli utenti possono rispondere in questo forum
  Bookmark this Topic  
| Altri..
Autore Discussione  

i3vbp

oltre 100 messaggi sul Forum


Inserito il - 22/02/2022 : 00:01:54  Link diretto a questa discussione  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di i3vbp Invia a i3vbp un Messaggio Privato
Buongiorno a tutti,
sto costruendo un piccolo TX in CW e vorrei usare uno dei miei apparati come ricevitore da affiancargli.
Ho disponibili un IC735 e un FT101B.
Purtroppo da un primo esame dei connettori ACC sembra non sia possibile avere una funzione di mute del ricevitore quando il trasmettitore esterno va in funzione .

Detto in altre parole: sfruttando i normali connettori ACC non sembra possibile usare nessuno dei due apparati summenzionati come ricevitore di una linea separata.

Non è che qualcuno ha già affrontato e risolto il problema con qualche elegante escamotage ?

Grazie in anticipo

73 Stefano







 Firma di i3vbp 
Stefano I3VBP

REGOLA SEMPRE VALIDA IN CASO DI VENDITA.
Le condizioni descritte per gli oggetti in vendita sono quelle da me
conosciute, mi avvalgo, in ogni caso, della formula di esclusione
della garanzia secondo la normativa vigente per vendita tra privati.
La merce viene venduta come vista e piaciuta nello stato in cui si
trova e viaggia a rischio e pericolo dell'acquirente.

 Regione Veneto  ~ Prov.: Padova  ~ Città: Torreglia  ~  Messaggi: 150  ~  Membro dal: 22/12/2004  ~  Ultima visita: 14/10/2024

ik4idp

oltre 100 messaggi sul Forum



Inserito il - 22/02/2022 : 13:40:18  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ik4idp Invia a ik4idp un Messaggio Privato
Buongiorno,
non ho affrontato questo problema ma mi viene da suggerirti un possibile modo usando il 735 che conosco avendolo in Sezione.
Il 735 ha il cavo di ponticello per la ricezione quindi puoi entrare in quel RCA per ricevere e mettere un carico da 50 Ohm sul PL e l'unico modo per mandare in mute il ricevitore e' mandare l'apparato in TX, e dal ACC lo fai senza problemi, con potenza al minimo che se poi lo usi in CW se non c'e' tasto inserito non da potenza.

Giusto una idea.
73
IK4IDP
Andrea






Modificato da - ik4idp in data 22/02/2022 13:41:09

  Firma di ik4idp 
IK4IDP
Andrea
Sezione ARI "A. Righi" Casalecchio di Reno
Codice Sezione 4003
ASC E04
Nominativo: IQ4FJ
https://www.aricasalecchio.net

 Regione Emilia Romagna  ~ Prov.: Bologna  ~ Città: Castenaso  ~  Messaggi: 318  ~  Membro dal: 11/06/2008  ~  Ultima visita: Oggi Torna all'inizio della Pagina

IZ4AFL

oltre 100 messaggi sul Forum



Inserito il - 22/02/2022 : 13:58:46  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IZ4AFL Invia a IZ4AFL un Messaggio Privato
Oppure usa uno switch RTX esterno:

https://de.banggood.com/SDR-Transce...rmmds=search

73 de Enrico






  Firma di IZ4AFL 

ZERO POLEMICHE - SOLO COMMENTI TECNICI


oe7aft@yahoo.com
GQRP #14660
https://www.qrz.com/db/IZ4AFL
https://www.qrz.com/db/OE7AFT

Città: Innsbruck  ~  Messaggi: 323  ~  Membro dal: 20/06/2018  ~  Ultima visita: 21/08/2024 Torna all'inizio della Pagina

i3vbp

oltre 100 messaggi sul Forum


Inserito il - 23/02/2022 : 09:32:46  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di i3vbp Invia a i3vbp un Messaggio Privato
Intanto grazie per le risposte.
@Andrea: mi piace la tua soluzione, sarà anche dispendiosa in termini energetici ma eviterebbe di aprire l'apparato per tentare di pasticciare con l'R8, la tensione a circa 8 Volt che alimenta gli stadi di ricezione.

@Enrico: in effetti avrei anche una chiavetta RTL-SDR !
Adesso provo a cercare in rete lo schema dello switch per vedere se è replicabile con una certa facilità.
Dai commenti vedo che l'isolamento non è perfetto ( "... Wenn ich die 50W-Taste durchstecke, sieht mein Malachit SDR nur ein S3-Signal.").
Ma il lato positivo della faccenda è che in CW avrei il monitor incorporato






  Firma di i3vbp 
Stefano I3VBP

REGOLA SEMPRE VALIDA IN CASO DI VENDITA.
Le condizioni descritte per gli oggetti in vendita sono quelle da me
conosciute, mi avvalgo, in ogni caso, della formula di esclusione
della garanzia secondo la normativa vigente per vendita tra privati.
La merce viene venduta come vista e piaciuta nello stato in cui si
trova e viaggia a rischio e pericolo dell'acquirente.

 Regione Veneto  ~ Prov.: Padova  ~ Città: Torreglia  ~  Messaggi: 150  ~  Membro dal: 22/12/2004  ~  Ultima visita: 14/10/2024 Torna all'inizio della Pagina

I4YFC

oltre 2000 messaggi sul Forum



Inserito il - 23/02/2022 : 16:43:22  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di I4YFC Invia a I4YFC un Messaggio Privato
Stefano,
non vorrei fare il "bastian contrario" ma temo che per usare come dici tu da "slave" un qualunque apparato, sia esso ricevitore o RTX, non basti commutare l'antenna in quanto la radiofrequenza che "girerebbe" per aria rientrerebbe comunque nei primi stadi RF del ricevitore e si ascolterebbe anche staccando l'antenna e cortocircuitando il PL sullo stesso RX.

Infatti in tutti i ricevitori "separati" che facevano parte delle "linee" separate, a partire dalle note "Linee Geloso", alle Yaesu, ai noti Drake, i ricevitori venivano silenziati dai TX inibendo l'alimentazione ai uno o più stadi del ricevitore stesso (contatto ST-BY)

Ora, quello di Andrea é il suggerimento più semplice da realizzare e cioé mandare il 101B e il tuo TX in trasmissione assieme, cosa che si può fare semplicemente attraverso il contatto PPT di cui esiste anche il plug sul retro (così non serve passare dal davanti).

Ora, se la memoria non mi tradisce (avendolo posseduto 40 anni fa) il 101B può essere commutato in trasmissione senza emettere un solo milliwatt semplicemente lasciando spento l'interruttore "Heater" che comanda i filamenti.

Eventualmente, per sicurezza al fine di evitare manovre "inopportune" con spiacevoli effetti "collaterali", quando userai il 101B come ricevitore, puoi sempre sfilare il grosso connettore ACC posto sul retro e così facendo le finali non saranno più accese, evitando di emettere anche un solo watt.

Ovviamente servirà comunque sempre un relè per commutare l'antenna dal tuo TX al 101B...






Modificato da - I4YFC in data 23/02/2022 18:29:44

  Firma di I4YFC 


i4YFC - Fabrizio
A.R.I. Piacenza - www.aripc.it
member since 1975
A.R.I. Honor Roll #978

"RADIOAMATEUR FOREVER"

 Regione Emilia Romagna  ~ Città: Piacenza  ~  Messaggi: 2217  ~  Membro dal: 22/05/2013  ~  Ultima visita: Oggi Torna all'inizio della Pagina

i3vbp

oltre 100 messaggi sul Forum


Inserito il - 25/02/2022 : 16:35:46  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di i3vbp Invia a i3vbp un Messaggio Privato
In effetti con l'FT101 a filamenti spenti non esce nulla, nemmeno se dovessi usarlo con un TX in AM (l'appetito vien mangiando #128513;).
Tra l'altro ho in qualche cassetto dei vecchi relè inutilizzabili che potrebbero fungere da donatori per un nuovo connettore maschio ACC a 11 pin però con la connessione dei filamenti interrotta.






  Firma di i3vbp 
Stefano I3VBP

REGOLA SEMPRE VALIDA IN CASO DI VENDITA.
Le condizioni descritte per gli oggetti in vendita sono quelle da me
conosciute, mi avvalgo, in ogni caso, della formula di esclusione
della garanzia secondo la normativa vigente per vendita tra privati.
La merce viene venduta come vista e piaciuta nello stato in cui si
trova e viaggia a rischio e pericolo dell'acquirente.

 Regione Veneto  ~ Prov.: Padova  ~ Città: Torreglia  ~  Messaggi: 150  ~  Membro dal: 22/12/2004  ~  Ultima visita: 14/10/2024 Torna all'inizio della Pagina

I4YFC

oltre 2000 messaggi sul Forum



Inserito il - 25/02/2022 : 17:09:26  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di I4YFC Invia a I4YFC un Messaggio Privato
Tieni conto che il connettore posteriore UNDECAL ha un ponticello che interrompe SOLO i filamenti delle finali, mentre la 12BY7 é sempre alimentata.

Questa funzionalità era predisposta al fine di utilizzare l' FT101 assieme ai suoi transverter FTV-250 (2 metri) e FTV-650 (6 metri) che usavano il 101B come eccitatore con la sua 12BY7.

Invece spegnendo il tasto HEATER vengono spenti TUTTI e 3 i filamenti, funzionalità voluta al fine di usare il 101B come solo ricevitore in uso mobile alimentato a 12V in modo da ridurre il consumo.
Consumo che aumenta decisamente coi filamenti accesi e diventa esageratamente "smodato" quando si trasmette, ne so qualcosa quando col 101B ci facevo le radioassistenze al rally negli anni 70 (auto col motore spesso acceso) !!!

Per sicurezza (la memoria ormai inizia a perdere colpi), prima di risponderti ho esaminato bene lo schema e ho avuto la conferma che il tasto HEATER ha l'unica funzione di spegnere i filamenti e nient'altro, quindi una volta messo su OFF sei tranquillo e se mandi la radio in TX non succede nulla.






  Firma di I4YFC 


i4YFC - Fabrizio
A.R.I. Piacenza - www.aripc.it
member since 1975
A.R.I. Honor Roll #978

"RADIOAMATEUR FOREVER"

 Regione Emilia Romagna  ~ Città: Piacenza  ~  Messaggi: 2217  ~  Membro dal: 22/05/2013  ~  Ultima visita: Oggi Torna all'inizio della Pagina

i3vbp

oltre 100 messaggi sul Forum


Inserito il - 25/02/2022 : 19:20:51  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di i3vbp Invia a i3vbp un Messaggio Privato
Fabrizio ti ringrazio per la precisazione, diciamo che senza la connessione sull'undecal avrei una sicurezza in più se per sbaglio accendo l'interruttore Heater sul pannello frontale. Adesso non ho lo schema sottomano ma mi riprometto di controllare tra un paio di giorni se per doppia sicurezza sia meglio mettere anche un qualche tipo di carico fittizio sull'uscita transverter.
Infatti non avendo mai usato il transverter con l'FT101 non so nemmeno se tale uscita sia a bassa o alta impedenza né i livelli di potenza coinvolti.






  Firma di i3vbp 
Stefano I3VBP

REGOLA SEMPRE VALIDA IN CASO DI VENDITA.
Le condizioni descritte per gli oggetti in vendita sono quelle da me
conosciute, mi avvalgo, in ogni caso, della formula di esclusione
della garanzia secondo la normativa vigente per vendita tra privati.
La merce viene venduta come vista e piaciuta nello stato in cui si
trova e viaggia a rischio e pericolo dell'acquirente.

 Regione Veneto  ~ Prov.: Padova  ~ Città: Torreglia  ~  Messaggi: 150  ~  Membro dal: 22/12/2004  ~  Ultima visita: 14/10/2024 Torna all'inizio della Pagina
  Discussione  
  Bookmark this Topic  
| Altri..
 
Vai a:

Arifidenza.it | Attività  - ARI Fidenza | Home La Sezione - ARI Fidenza
Questa pagina è stata generata in 0,14 secondi.