FORUM RADIOAMATORIALE - oscilloscopio gould classic 6000 difettoso
    FORUM RADIOAMATORIALE
Sostieni il nostro lavoro. Per altri modi leggi FAQ


FORUM RADIOAMATORIALE
Nome Utente:

Password:
 


Registrati
Salva Password
Password Dimenticata?

 

    


Menù riservato agli utenti registrati - Registrati  




 Tutti i Forum
 Discussioni
 RIPARAZIONI E MODIFICHE
 oscilloscopio gould classic 6000 difettoso
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:


Tutti gli utenti possono inserire NUOVE discussioni in questo forum Tutti gli utenti possono rispondere in questo forum
  Bookmark this Topic  
| Altri..
Autore Discussione  

iz8ifl

meno di 50 messaggi sul Forum


Inserito il - 20/02/2022 : 16:04:11  Link diretto a questa discussione  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iz8ifl Invia a iz8ifl un Messaggio Privato
salve a tutti
ho questo apparecchio in laboratorio che ultimamente non ne vuole sapere di funzionare.
l' apparecchio si accende e non parte il software che lo gestisce, il monitor si accende con schermo nero e di continuo presenta alcune strisce diagonali che vagano nello schermo. tutti i led del pannello comandi rimangono spenti.
aprendolo mi è giunto all'occhio un po' di ossido sulla batteria che ho pulito e verificato con il tester, misurava appena 2v, ad apparecchiatura spenta. mentre accendendo 3.7v presumo che si tratti di una batteria ricaricabile. purtroppo non essendo in possesso di schema elettrico poichè in rete non si riesce a trovare quasi nulla tranne il manuale utente ed una procedura di reset che ho eseguito con scarsi risultati.
al lato sx sopra ci sta il suo alimentatore con la scheda madre contenente alcuni microprocessori e 4 eprom 27c4001. inizialmente lo sguardo si è rivolto sull'alimentatore che possiede due connettori uno alimenta la motherboard superiore ed ho controllato le alimentazioni ho trovato i 5v, -5v, i 12v e un 24v tutti nella norma però senza schema elettrico non ho la certezza, poi l'attenzione è passata sulle eprom che sono delle vecchie 27c4001 con finestrella tonda coperta da una targhetta adesiva con su scritto la cheksum del programma e quindi potrei verificarle, purtroppo non ho il programmatore in questione ma ho un amico che lo possiede e devo farmi un giro per verificarle. Il mio amico mi ha detto che in passato molte eprom con la finestrella ha trovato cancellate, il fatto e che non avendo i file per riprogrammarle non mi servirebbe a molto sapere che sono loro la causa del guasto, quindi ho pensato di scrivere in questo forum per chiedere alla comunità se qualcuno di voi possiede questa apparecchiatura e fosse in grado di estrarre il software dalle 4 eprom per passarmele?

73 e grazie da IZ8IFL

Immagine:

130,35 KB

Immagine:

111,98 KB

Immagine:

236,29 KB

Immagine:

208,37 KB

Immagine:

146,14 KB

in questo file il video del difetto
gouldclassic6000.zip (2025,88 KB)






Modificato da - iz8ifl in Data 10/03/2022 19:14:11

 Regione Basilicata  ~ Prov.: Potenza  ~ Città: s. angelo le fratte  ~  Messaggi: 24  ~  Membro dal: 01/11/2011  ~  Ultima visita: 28/03/2022

iw0bhb

oltre 50 messaggi sul Forum


Inserito il - 22/02/2022 : 08:38:16  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iw0bhb Invia a iw0bhb un Messaggio Privato
Ciao, dalle foto ho visto una forte ossidazione e sembra corrosione vicino alla batteria, lo hai già ripulito?
Dovresti anche controllare, ovviamente con un oscilloscopio, tutte le tensioni ed i segnali sul micro e le periferiche, particolare attenzione alla ram ed il suo pin di enable.
Cordiali 73, Guido






 Regione Lazio  ~ Città: Rieti  ~  Messaggi: 80  ~  Membro dal: 03/05/2007  ~  Ultima visita: 23/07/2024 Torna all'inizio della Pagina

I1WSM

oltre 10000 messaggi sul Forum



Inserito il - 22/02/2022 : 10:20:33  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di I1WSM  Clicca sul telefono per chiamare con Skype  I1WSM Invia a I1WSM un Messaggio Privato
Vedo quel piccolo chip sopra la batteria tampone che sembra avere qualche pin messo male, ti consiglio di togliere la batteria tampone e bonificare il PCB ripristinando eventuali piste interrotte.
saluti silvano






  Firma di I1WSM 
https://wsmradio.com


 Regione Liguria  ~  Messaggi: 10051  ~  Membro dal: 06/04/2009  ~  Ultima visita: Oggi Torna all'inizio della Pagina

iz8ifl

meno di 50 messaggi sul Forum


Inserito il - 05/03/2022 : 00:26:56  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iz8ifl Invia a iz8ifl un Messaggio Privato
iw0bhb ha scritto:

Ciao, dalle foto ho visto una forte ossidazione e sembra corrosione vicino alla batteria, lo hai già ripulito?
Dovresti anche controllare, ovviamente con un oscilloscopio, tutte le tensioni ed i segnali sul micro e le periferiche, particolare attenzione alla ram ed il suo pin di enable.
Cordiali 73, Guido


ciao Guido,
in questi giorni ho rimosso la batteria e bonificata la zona ho controllato alcune piste ma sembra che sui due integrati nei pressi della stessa batteria ci siano i volt di alimentazione datasheet alla mano dei componenti. la batteria chiaramente è da sostituire poichè non mantiene la carica.
Ho anche controllato tutti i 5 volt sulle ram, cpu e sulle eprom, ho controllato anche che fossero presenti i clock del 68340 a 25mhz e un clock a 40 mhz del chip video nec Tracy a fianco.
sono riuscito anche ad andare da un mio amico OM IZ8GUR che mi ha verificato le checksum delle eprom che sono risultate tutte corrette, la cosa strana che se tolgo la U507 (eprom) esegue qualcosa, con l'oscilloscopio ho controllato su alcuni pin delle eprom con tutte e 4 collegate, su alcuni pin delle ram e alcuni pin della cpu e non ci sono segnali, togliendo la U507 compaiono vari segnali ad onda quadra.
con IZ8GUR abbiamo anche salvato i file bin che nei prossimi post condividerò.
adesso mi viene il dubbio di una o più ram fregata oppure una eprom con un pin che non va.
intorno alla cpu si vedono 6 integrati 74act245 che datasheet alla mano sembrano fare una comunicazione tra cpu e ram, anche qui ho controllato le alimentazioni a 5v che sono tutte presenti, e mi sento di escluderle.
non si riesce a trovare gli schemi elettrici da nessuna parte e nemmeno un manuale di servizio se qualcuno qua li ha e li condivide ne sarei grato.

il pin enable delle ram deve essere a +5volts ossia a on?

ti ringrazio per il suggerimento Guido
73 de IZ8IFL






Modificato da - iz8ifl in data 05/03/2022 00:37:19

 Regione Basilicata  ~ Prov.: Potenza  ~ Città: s. angelo le fratte  ~  Messaggi: 24  ~  Membro dal: 01/11/2011  ~  Ultima visita: 28/03/2022 Torna all'inizio della Pagina

iz8ifl

meno di 50 messaggi sul Forum


Inserito il - 05/03/2022 : 01:22:36  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iz8ifl Invia a iz8ifl un Messaggio Privato
I1WSM ha scritto:

Vedo quel piccolo chip sopra la batteria tampone che sembra avere qualche pin messo male, ti consiglio di togliere la batteria tampone e bonificare il PCB ripristinando eventuali piste interrotte.
saluti silvano


già fatto grazie Silvano
73 de IZ8IFL






 Regione Basilicata  ~ Prov.: Potenza  ~ Città: s. angelo le fratte  ~  Messaggi: 24  ~  Membro dal: 01/11/2011  ~  Ultima visita: 28/03/2022 Torna all'inizio della Pagina

IU1CZA

oltre 100 messaggi sul Forum



Inserito il - 05/03/2022 : 08:44:26  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IU1CZA Invia a IU1CZA un Messaggio Privato
Salve, non vorrei essere insistente però a mio avviso quello che ha consigliato Silvano è la strada da seguire . La fuoriuscita dell' acido delle batterie è l' origine di guasti molto subdoli, perché il liquido s' insinua anche sotto i vari integrati corrodendo non solo le piste ma anche la metalizzazione dei fori passanti utilizzati per passare da una faccia all' altra del supporto in vetroresina.
Quindi a mio avviso, oltre che a togliere la batteria ed il componente subito sopra di essa estenderei la bonifica anche verificando la situazione presente sotto ai componenti posti nelle vicinanze (U541,U543, U513)






Modificato da - IU1CZA in data 05/03/2022 08:46:43

  Firma di IU1CZA 
Silvio

 Regione Piemonte  ~ Prov.: Torino  ~ Città: Grugliasco  ~  Messaggi: 361  ~  Membro dal: 07/03/2016  ~  Ultima visita: 14/05/2024 Torna all'inizio della Pagina

iz8ifl

meno di 50 messaggi sul Forum


Inserito il - 09/03/2022 : 00:42:08  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iz8ifl Invia a iz8ifl un Messaggio Privato
Salve a tutti
continua la ricerca del guasto anche seguendo i vostri utilissimi consigli, e proprio seguendo il consiglio di Guido iw0bhb ho messo l'attenzione sui pin enable sia delle ram che delle eprom e mi sono accorto datasheet alla mano che ci sono le uscite in blocco (pin24) e pin enable (pin22) a ON sia sulle ram che sulle eprom, da quello che ho capito le eprom per essere lette devono essere abilitate (pin 22 a 0 volt) e poi con le uscite abilitate (pin 24 a +5 volt). Per le ram credo che sia la stessa cosa o forse devono essere abilitate in scrittura. Non avendo lo schema elettrico ho cercato con il tester di capire dove fossero connessi i pin 24 e 22 sia delle ram che delle eprom e ho scoperto che vanno ad un chip smd ricoperto da un adesivo bianco che presumo contenga anche esso un programma.
qua di seguito inserisco una foto con il chip u10 cerchiato in rosso:

Immagine:

1419,9 KB

nel file seguente ci sono le immagini delle 4 eprom che abbiamo letto tramite apposito programmatore, magari qualcuno in futuro potrebbe averne bisogno:

EPROM.zip (679,74 KB)

arrivato a questo punto se il chip u10 è un bios ed è integro, presumo che controlla una serie di cose prima di abilitare le eprom e le ram quindi posso pensare che ci potrebbero essere altre zone della circuiteria che hanno problemi. la vedo veramente ardua senza schemi elettrici.
attendo altri vs utili consigli e aiuti
vi saluto 73 de IZ8IFL






Modificato da - iz8ifl in data 09/03/2022 00:51:54

 Regione Basilicata  ~ Prov.: Potenza  ~ Città: s. angelo le fratte  ~  Messaggi: 24  ~  Membro dal: 01/11/2011  ~  Ultima visita: 28/03/2022 Torna all'inizio della Pagina

I2NOY

oltre 500 messaggi sul Forum



Inserito il - 09/03/2022 : 11:13:08  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di I2NOY Invia a I2NOY un Messaggio Privato
U10 sembra proprio un chip che contiene il BIOS, come quelli per PC.
Se fosse così, potrebbe contenere dei dati corrotti nella sua RAM, mantenuti dalla pila di backup.
Hai provato a lasciare scollegata per una notte la pila e poi sostituirla con una carica?
Cerca in giro se c'è qualche jumper vicino alla pila o a U10, magari con la funzione di azzerare la RAM del chip BIOS.
In bocca al lupo, la vedo davvero dura...






  Firma di I2NOY 
Maurizio

 Regione Lombardia  ~ Prov.: Milano  ~ Città: Milano  ~  Messaggi: 899  ~  Membro dal: 16/12/2018  ~  Ultima visita: 15/07/2024 Torna all'inizio della Pagina

iw0bhb

oltre 50 messaggi sul Forum


Inserito il - 10/03/2022 : 09:11:20  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iw0bhb Invia a iw0bhb un Messaggio Privato
Ciao, la situazione è complessa, per quanto riguarda il chip vicino alla batteria, condivido che deve essere rimosso e pulito il pcb ...

Per le ram esistono tantissimi tipi tutti differenti, è probabile che le tue abbiano un pin comandato dal chip vicino alla batteria che le mette in three state i pin di out. Cioè, per consumare di meno, disabilita le uscite quando non c'è alimentazione.

I pin di rd e wr e tutti gli altri segnali vanno visti con oscilloscopio perché sono sull'ordine del uS, quindi il multimetro non serve a nulla.
Il fatto che togliendo una eprom i segnali si muovono aumenta le difficoltà in quanto se hai estratto il fw significa che il chip funziona ...

Se fornisci le sigle delle ram, le eprom ed il chip della batteria si può ragionare sui segnali da verificare.

Cordiali 73, Guido






 Regione Lazio  ~ Città: Rieti  ~  Messaggi: 80  ~  Membro dal: 03/05/2007  ~  Ultima visita: 23/07/2024 Torna all'inizio della Pagina

iz8ifl

meno di 50 messaggi sul Forum


Inserito il - 10/03/2022 : 15:03:55  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iz8ifl Invia a iz8ifl un Messaggio Privato
iw0bhb ha scritto:

Ciao, la situazione è complessa, per quanto riguarda il chip vicino alla batteria, condivido che deve essere rimosso e pulito il pcb ...

Per le ram esistono tantissimi tipi tutti differenti, è probabile che le tue abbiano un pin comandato dal chip vicino alla batteria che le mette in three state i pin di out. Cioè, per consumare di meno, disabilita le uscite quando non c'è alimentazione.

I pin di rd e wr e tutti gli altri segnali vanno visti con oscilloscopio perché sono sull'ordine del uS, quindi il multimetro non serve a nulla.
Il fatto che togliendo una eprom i segnali si muovono aumenta le difficoltà in quanto se hai estratto il fw significa che il chip funziona ...

Se fornisci le sigle delle ram, le eprom ed il chip della batteria si può ragionare sui segnali da verificare.

Cordiali 73, Guido


Ciao Ancora Guido
allora per quello che riguarda le ram sono 4 ram di cui due km684000blg-7 da 512kb di cui ti allego la tabella dei pin enable e datasheet.
qua ho la seguente situazione su tutte e due le ram WE=H, CS=L, OE=H. Dalla tabella mi sembra di capire che siamo in output disabled

Immagine:

67,99 KB
KM684000BLG-7L.pdf (173,91 KB)

poi abbiamo due ram tc551001cf-70l da 128kb di cui ti allego tabella pin enable e datasheet.
qua abbiamo la seguente situazione RW=H, OE=H, CE1=L, CE2=H e pure qua mi pare di capire che abbiamo le uscite disabilitate.

Immagine:

58,18 KB
TC551001C_ToshibaSemiconductor.pdf (703,92 KB)

in questi giorni ho tolto l'adesivo al chip u10 ed hoscoperto che si tratta di una cmos programmabile tipo palce16v8q-25jc/4 il pin OE=H (pin11 connesso a una resistenza da 10k che a sua volta e connessa sui 5v) ho rilevato pure che ci fosse la vcc +5v devo rilevare il clk ti allego il datasheet:

palce16v8q-25jc-4.pdf (221,16 KB)

per la rimozione dei chip nei pressi della batteria ancora non ho eseguito ma lo farò a breve, i due chip nei pressi della batteria sono i seguenti: act04 xaa920 della motorola 14 pin, poi l'altro è 7705ac 95m da 8pin.
ho fatto dei controlli su ACT04 che ha degli inverter logico e mi trovo con ingresso H ho uscita L e viceversa, vcc regolare. il 7705AC non mi trovo con la vcc che dal datasheet porta 20v invece ne ho 5v, ma forse può essere anche sottoalimentato e sinceramente non ho capito la sua funzione

qua i datasheet dei due chip

Scarica allegato:
2022310153733_SN54ACT04.PDF


Scarica allegato:
2022310153841_TL7702A.PDF

le eprom sono quattro 27c4001e hanno tutte quante i pin enable in questa situazione: E=L, G=H e pure qua dal datasheet mi sembra che sono output disable

Immagine:

64,07 KB

M27C4001.PDF (161,08 KB)

Grazie ancora Guido e a voi tutti del forum per i consigli
73 de IZ8IFL







Modificato da - iz8ifl in data 10/03/2022 16:07:30

 Regione Basilicata  ~ Prov.: Potenza  ~ Città: s. angelo le fratte  ~  Messaggi: 24  ~  Membro dal: 01/11/2011  ~  Ultima visita: 28/03/2022 Torna all'inizio della Pagina

iz8ifl

meno di 50 messaggi sul Forum


Inserito il - 11/03/2022 : 15:13:04  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iz8ifl Invia a iz8ifl un Messaggio Privato
I2NOY ha scritto:

U10 sembra proprio un chip che contiene il BIOS, come quelli per PC.
Se fosse così, potrebbe contenere dei dati corrotti nella sua RAM, mantenuti dalla pila di backup.
Hai provato a lasciare scollegata per una notte la pila e poi sostituirla con una carica?
Cerca in giro se c'è qualche jumper vicino alla pila o a U10, magari con la funzione di azzerare la RAM del chip BIOS.
In bocca al lupo, la vedo davvero dura...


ciao

u10 ho tolto la targhetta adesiva ed è una cmos programmabile, ma a quello che vedo non mi sembra che sia anche alimentata dalla batteria tampone, in ogni caso la batteria la ho scollegata dal circuito e ci stavano una serie di ponticelli sotto che ho cortocircuitato ma non ha avuto nessun effetto. nei pressi di u10 ci sono dei ponticelli gia cortocircuitati e sono disegnati sul circuito stampato. ce ne sonodue uno toglie alimentazione ad u10 e l'altro toglie i 5v sulpin enable dello stesso.
in effetti hai ragione districarsi senza istruzioni di un manuale di servizio e senza gli schemi elettrici ci sta da impazzire. sinceramente proseguo per passione anche perchè mi piacerebbe risolvere il problema, ma come tu dici è tosta.....

ciao 73 IZ8IFL






 Regione Basilicata  ~ Prov.: Potenza  ~ Città: s. angelo le fratte  ~  Messaggi: 24  ~  Membro dal: 01/11/2011  ~  Ultima visita: 28/03/2022 Torna all'inizio della Pagina

iw0bhb

oltre 50 messaggi sul Forum


Inserito il - 13/03/2022 : 22:01:43  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iw0bhb Invia a iw0bhb un Messaggio Privato
Ciao, il processore durante lo svolgimento del FW, quando lo richiede effettua prima l'abilitazione della RAM e poi sceglie se scrivere o leggere.
Il pin OE va posizionato in L durante il funzionamento ed in H quando lo strumento è spento.
Questo per disabilitare le uscite in modo da non consumare la corrente della batteria.
Quindi la batteria alimenta le ram ed il circuito di commutazione.
Il TL7705 è un supervisore di alimentazione, il modello 05 identifica la tensione di lavoro, quando si spegne lo strumento l'uscita del chip cambia di stato prima che cade l'alimentazione a 5V. In questo istante si isola la ram salvando il suo contenuto.
Il chip quadrato è una logica programmata, probabilmente si occupa della gestione dei segnali.
È un modo per gestire i segnali di power down ...

Bene, il mio consiglio è quello di:
- Ripristinare i ponticelli che hai toccato
- Se lo schema non c'è allora bisogna farlo, per prima cosa devi seguire il + della batteria e vedere cosa alimenta.
- Pulire il pcb, verificare le piste, ecc.
- Rimontare una batteria

Solo adesso puoi controllare il pin OE della RAM con lo strumento spento e acceso, deve esserci una variazione.
Se ciò non ci fosse, occorre controllare tutta la linea.

Coraggio, non è impossibile ... richiederà tempo e pazienza.

Cordiali 73, Guido






 Regione Lazio  ~ Città: Rieti  ~  Messaggi: 80  ~  Membro dal: 03/05/2007  ~  Ultima visita: 23/07/2024 Torna all'inizio della Pagina
  Discussione  
  Bookmark this Topic  
| Altri..
 
Vai a:

Arifidenza.it | Attività  - ARI Fidenza | Home La Sezione - ARI Fidenza
Questa pagina è stata generata in 0,2 secondi.