FORUM RADIOAMATORIALE - Kenwood TS-440 strano difetto. RISOLTO
    FORUM RADIOAMATORIALE
Sostieni il nostro lavoro. Per altri modi leggi FAQ


FORUM RADIOAMATORIALE
Nome Utente:

Password:
 


Registrati
Salva Password
Password Dimenticata?

 

    


Menù riservato agli utenti registrati - Registrati  




 Tutti i Forum
 Discussioni
 RIPARAZIONI E MODIFICHE
 Kenwood TS-440 strano difetto. RISOLTO
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:


Tutti gli utenti possono inserire NUOVE discussioni in questo forum Tutti gli utenti possono rispondere in questo forum
  Bookmark this Topic  
| Altri..
Autore Discussione  

IW2GHZ

oltre 500 messaggi sul Forum

Nota: 

Inserito il - 15/02/2022 : 23:06:50  Link diretto a questa discussione  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IW2GHZ  Guarda l'indirizzo Skype di IW2GHZ Invia a IW2GHZ un Messaggio Privato
Salve.
Mi sono dedicato al ripristino di un vecchio TS-440 datomi da un mio carissimo amico e fermo da alcuni anni.
Risolto il problemo del VCO (i clsassici puntini) pulendolo perbene dalla resina presente sul circuito e cambiando tutti gli elettrolitici. Idem per il pll. Fatte tutte le dovute tarature per entrambi, come da manuale di servizio, mi ritrovo che fino a 14 mhz funziona regolarmente e da 15 mhz in poi, anche con carico fittizio, mettendo la portante, va in tx per due secondi o anche meno, salvo poi sganciarsi dalla trasmissione. A volte , raramente, rimane in trasmissione purchè sia in alta potenza.
Non saprei dove andare a parare. A qualcuno è capitata una cosa del genere?.
73 a tutti








Modificato da - IW2GHZ in Data 25/02/2022 14:31:08

 Regione Lombardia  ~ Città: Mantova  ~  Messaggi: 538  ~  Membro dal: 08/02/2007  ~  Ultima visita: Ieri

ik4isq

oltre 3000 messaggi sul Forum



Inserito il - 16/02/2022 : 06:37:24  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ik4isq Invia a ik4isq un Messaggio Privato
Messaggio di IW2GHZ

Salve.
Mi sono dedicato al ripristino di un vecchio TS-440 datomi da un mio carissimo amico e fermo da alcuni anni.
Risolto il problemo del VCO (i clsassici puntini) pulendolo perbene dalla resina presente sul circuito e cambiando tutti gli elettrolitici. Idem per il pll. Fatte tutte le dovute tarature per entrambi, come da manuale di servizio, mi ritrovo che fino a 14 mhz funziona regolarmente e da 15 mhz in poi, anche con carico fittizio, mettendo la portante, va in tx per due secondi o anche meno, salvo poi sganciarsi dalla trasmissione. A volte , raramente, rimane in trasmissione purchè sia in alta potenza.
Non saprei dove andare a parare. A qualcuno è capitata una cosa del genere?.
73 a tutti


Ciao,
hai 2 VCO accesi contemporaneamente

73 de IK4ISQ & C.








  Firma di ik4isq 
Carlo Bianconi
www.carlobianconi.com

 Regione Emilia Romagna  ~ Prov.: Bologna  ~ Città: Bologna  ~  Messaggi: 3376  ~  Membro dal: 06/10/2005  ~  Ultima visita: Oggi Torna all'inizio della Pagina

IW2GHZ

oltre 500 messaggi sul Forum

Nota: 

Inserito il - 16/02/2022 : 09:45:41  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IW2GHZ  Clicca sul telefono per chiamare con Skype  IW2GHZ Invia a IW2GHZ un Messaggio Privato
ik4isq ha scritto:

Messaggio di IW2GHZ

Salve.
Mi sono dedicato al ripristino di un vecchio TS-440 datomi da un mio carissimo amico e fermo da alcuni anni.
Risolto il problemo del VCO (i clsassici puntini) pulendolo perbene dalla resina presente sul circuito e cambiando tutti gli elettrolitici. Idem per il pll. Fatte tutte le dovute tarature per entrambi, come da manuale di servizio, mi ritrovo che fino a 14 mhz funziona regolarmente e da 15 mhz in poi, anche con carico fittizio, mettendo la portante, va in tx per due secondi o anche meno, salvo poi sganciarsi dalla trasmissione. A volte , raramente, rimane in trasmissione purchè sia in alta potenza.
Non saprei dove andare a parare. A qualcuno è capitata una cosa del genere?.
73 a tutti


Ciao,
hai 2 VCO accesi contemporaneamente

73 de IK4ISQ & C.

Grazie Carlo. Farò questa verifica.
73








 Regione Lombardia  ~ Città: Mantova  ~  Messaggi: 538  ~  Membro dal: 08/02/2007  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina

iz1iad

oltre 100 messaggi sul Forum


Inserito il - 17/02/2022 : 08:42:12  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iz1iad Invia a iz1iad un Messaggio Privato
Buongiorno,
suggerisco di controllare anche l'alimentatore, che non abbia a "sedersi", il gruppo fusibili e il connettore di alimentazione in ingresso; di fatto possono essere sede di cadute di tensione e difetto di massa a causa della resistenza di contatto dei pin; questo si puo' verificare misurando la caduta tra uscita alimentatore e cosa arriva effettivamente dentro l'apparato. Qualcuno sostituisce il connettore molex che tra l'altro è un custom, con i "power poles" molto piu' prestanti.
Altra causa, viti lasche sulle varie piastre, questo era tipico dell IC 706;
Che dire.. buon lavoro e tanta pazienza
73 de iz1iad Raffaele








 Regione Liguria  ~ Prov.: Genova  ~ Città: Genova  ~  Messaggi: 174  ~  Membro dal: 02/02/2010  ~  Ultima visita: 29/04/2024 Torna all'inizio della Pagina

IW2GHZ

oltre 500 messaggi sul Forum

Nota: 

Inserito il - 17/02/2022 : 10:51:57  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IW2GHZ  Clicca sul telefono per chiamare con Skype  IW2GHZ Invia a IW2GHZ un Messaggio Privato
iz1iad ha scritto:

Buongiorno,
suggerisco di controllare anche l'alimentatore, che non abbia a "sedersi", il gruppo fusibili e il connettore di alimentazione in ingresso; di fatto possono essere sede di cadute di tensione e difetto di massa a causa della resistenza di contatto dei pin; questo si puo' verificare misurando la caduta tra uscita alimentatore e cosa arriva effettivamente dentro l'apparato. Qualcuno sostituisce il connettore molex che tra l'altro è un custom, con i "power poles" molto piu' prestanti.
Altra causa, viti lasche sulle varie piastre, questo era tipico dell IC 706;
Che dire.. buon lavoro e tanta pazienza
73 de iz1iad Raffaele

Buongiorno Raffaele.
Sto verificando varie cose. Ho già cambiato qualche componente, tra cui un diodo in perdita. Ora sgancia il PTT (la frequenza rimane sul display) solo alla minima potenza, mentre se alzo la potenza in AM/FM non sgancia più. Chiaramente in ssb, in assenza di modulazione, sgancia immediatamente. Credo ora sia solo un problema di masse da verificare.
Mi piacerebbe riportarlo in funzione al 100%, anche per una piccola soddisfazione personale.
Grazie comunque per i consigli.
73 Antonio








Modificato da - IW2GHZ in data 17/02/2022 10:52:56

 Regione Lombardia  ~ Città: Mantova  ~  Messaggi: 538  ~  Membro dal: 08/02/2007  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina

IW2GHZ

oltre 500 messaggi sul Forum

Nota: 

Inserito il - 25/02/2022 : 14:23:48  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IW2GHZ  Clicca sul telefono per chiamare con Skype  IW2GHZ Invia a IW2GHZ un Messaggio Privato
Al fine di rendere utile tale riparazione , per chi dovesse riscontrare lo stesso difetto.
Dopo aver pulito i VCO ed eliminata la famosa "Devil Glue" dal circuito e aver ripulitopulito il tutto, fatte le varie regolazione delle tensioni dei VCO come da manual service, la radio dai 15 mhz ai 30 mhz, nelle sezioni che andavano sopra i 500 khz (14,500 28,500 ad esempio), aveva ancora uno strano difetto. Il ptt in sbb sganciava immediatamente dopo aver messo la portante, emettendo un piccolo lampeggio sul display frequenza, ma senza sganciare il VCO..
Scoperto con molta pazienza il guasto. Si trattava del diodo D4 con sigla 1S2588 ,posto nella unità RF X44, che era in corto netto.
Non avendolo trovato da nessuna parte, l'ho sostituito con un diodo 1N4148.
Ora la radio è tornata a funzionare perfettamente su tutte le gamme.
73 a tutti








 Regione Lombardia  ~ Città: Mantova  ~  Messaggi: 538  ~  Membro dal: 08/02/2007  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina

I1WSM

oltre 7000 messaggi sul Forum



Inserito il - 25/02/2022 : 18:01:10  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di I1WSM Invia a I1WSM un Messaggio Privato
Grazie Antonio per aver concluso la riparazione ed aver condiviso il problema, lo scopo di un Forum è principalmente questo.
saluti silvano








  Firma di I1WSM 
https://wsmradio.com


 Regione Liguria  ~  Messaggi: 9882  ~  Membro dal: 06/04/2009  ~  Ultima visita: Oggi Torna all'inizio della Pagina

iw2cye

oltre 5000 messaggi sul Forum


Nota: 

Inserito il - 25/02/2022 : 18:47:51  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iw2cye Invia a iw2cye un Messaggio Privato
Grazie Antonio, per aver condiviso la soluzione al problema.
Purtroppo i feed back su questo forum sono scarsi.








  Firma di iw2cye 
--... ...-- Sergio -.- -.-
iw2cye at libero dot it
https://www.youtube.com/watch?v=_VHGF4mN_k8

 Regione Lombardia  ~ Prov.: Sondrio  ~ Città: Novate Mezzola  ~  Messaggi: 6616  ~  Membro dal: 15/12/2005  ~  Ultima visita: Oggi Torna all'inizio della Pagina
  Discussione  
  Bookmark this Topic  
| Altri..
 
Vai a:

Arifidenza.it | Attività  - ARI Fidenza | Home La Sezione - ARI Fidenza
Questa pagina è stata generata in 0,14 secondi.