FORUM RADIOAMATORIALE - Modifica cuffie David Clark
    FORUM RADIOAMATORIALE
Sostieni il nostro lavoro. Per altri modi leggi FAQ


FORUM RADIOAMATORIALE
Nome Utente:

Password:
 


Registrati
Salva Password
Password Dimenticata?

 

    


Menù riservato agli utenti registrati - Registrati  




 Tutti i Forum
 Discussioni
 RIPARAZIONI E MODIFICHE
 Modifica cuffie David Clark
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:


Tutti gli utenti possono inserire NUOVE discussioni in questo forum Tutti gli utenti possono rispondere in questo forum
  Bookmark this Topic  
| Altri..
Autore Discussione  

I1WSM

oltre 7000 messaggi sul Forum



Inserito il - 10/02/2022 : 14:29:36  Link diretto a questa discussione  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di I1WSM Invia a I1WSM un Messaggio Privato
A tutti gli appassionati di questo tipo di cuffie specificatamente nate per utilizzo aeronautico, descrivo la semplice modifica che ne permette l’ uso con le nostre apparecchiature, per chi non le conoscesse eccole:

Immagine:

304,4 KB

Il modello oggetto della modifica è il H10-13.4 con padiglioni stereo e microfono tipo MA-7 a cancellazione di rumore, il primo problema incontrato è stato lo spinotto microfonico tipo aeronautico PJ-068 ( già usato da Collins e DRAKE ) ho sopperito a questo ordinando presso "La Bancarella Aeronautica" di Torino un adattatore spinotto femmina PJ-068 con codice ACCES0615 S830, evitando così di tagliare il cavo originale come suggeritomi dal proprietario della cuffia.
Ho inserito all’ interno dello spinotto ( molto capiente ) un piccolo resistore da 3300 ohm per l’ alimentazione del microfono ed un condensatore di blocco per la DC da 470 nF valore ottimale per avere una modulazione chiara, presente e molto incisiva:


Immagine:

208,27 KB

Lo spazio interno è molto capiente e permette di inserire componenti discreti senza dover ricorrere a componentistica SMD:


Immagine:

183,22 KB

Ecco l’ adattatore terminato:


Immagine:

331,33 KB

Questo adattatore consente l’ utilizzo sui nostri apparati e nel settore aeronautico senza perderne la funzionalità, i test ON AIR eseguiti con un KENWOOD TS850S hanno dato risultati molto positivi, spero aver fatto cosa gradita a chi già in passato aveva chiesto lumi su come poter usare questa cuffia nel settore amatoriale.
saluti silvano









Modificato da - I1WSM in Data 10/02/2022 15:06:35

 Firma di I1WSM 
https://wsmradio.com


 Regione Liguria  ~  Messaggi: 9884  ~  Membro dal: 06/04/2009  ~  Ultima visita: Oggi

IU7NND

meno di 50 messaggi sul Forum

Nota: 

Inserito il - 10/02/2022 : 15:32:57  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IU7NND Invia a IU7NND un Messaggio Privato
ottimo lavoro









Prov.: Taranto  ~ Città: grottaglie  ~  Messaggi: 6  ~  Membro dal: 29/02/2020  ~  Ultima visita: 27/04/2024 Torna all'inizio della Pagina

ik8hcg

oltre 2000 messaggi sul Forum


Inserito il - 10/02/2022 : 19:42:52  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ik8hcg Invia a ik8hcg un Messaggio Privato
Messaggio di I1WSM

A tutti gli appassionati di questo tipo di cuffie specificatamente nate per utilizzo aeronautico, descrivo la semplice modifica che ne permette l’ uso con le nostre apparecchiature, per chi non le conoscesse eccole:

Immagine:

304,4 KB

Il modello oggetto della modifica è il H10-13.4 con padiglioni stereo e microfono tipo MA-7 a cancellazione di rumore, il primo problema incontrato è stato lo spinotto microfonico tipo aeronautico PJ-068 ( già usato da Collins e DRAKE ) ho sopperito a questo ordinando presso "La Bancarella Aeronautica" di Torino un adattatore spinotto femmina PJ-068 con codice ACCES0615 S830, evitando così di tagliare il cavo originale come suggeritomi dal proprietario della cuffia.
Ho inserito all’ interno dello spinotto ( molto capiente ) un piccolo resistore da 3300 ohm per l’ alimentazione del microfono ed un condensatore di blocco per la DC da 470 nF valore ottimale per avere una modulazione chiara, presente e molto incisiva:


Immagine:

208,27 KB

Lo spazio interno è molto capiente e permette di inserire componenti discreti senza dover ricorrere a componentistica SMD:


Immagine:

183,22 KB

Ecco l’ adattatore terminato:


Immagine:

331,33 KB

Questo adattatore consente l’ utilizzo sui nostri apparati e nel settore aeronautico senza perderne la funzionalità, i test ON AIR eseguiti con un KENWOOD TS850S hanno dato risultati molto positivi, spero aver fatto cosa gradita a chi già in passato aveva chiesto lumi su come poter usare questa cuffia nel settore amatoriale.
saluti silvano




Ottimo, sugli icom il gioco è piú facile grazie alla tensione phantom esistente. La mia 10-76 dura da ben oltre 20 anni. Ho solo sostituito i padiglioni con 2 da 8 ohm con acustica migliore. Cuffie eccezionali, vieni escluso dal mondo ed è normale sono fatte x nn sentire le pale degli elicotteri. ma in estate soffri molto a casa della protezione a gelatina








 Regione Campania  ~ Prov.: Caserta  ~ Città: CASERTA  ~  Messaggi: 2687  ~  Membro dal: 05/10/2005  ~  Ultima visita: Oggi Torna all'inizio della Pagina

IU2EFB

oltre 100 messaggi sul Forum


Inserito il - 18/02/2022 : 22:56:52  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IU2EFB Invia a IU2EFB un Messaggio Privato
Ciao Silvano e grazie per la condivisione. Come sempre i tuoi interventi e consigli sono preziosi, chiari e professionali.
Domanda forse ingenua: come si comanda il PTT del microfono incorporato nelle cuffie? M’interesserebbe usarle con il 7300 e con il Drake TR7, ma vorrei capire il funzionamento. Anche per il 7300 e’ necessaria la modifica proposta da Silvano?
Come avrete capito non ho mai usato cuffie con mic incorporato.
Grazie in anticipo e buona serata
Giampaolo IU2EFB








 Regione Lombardia  ~ Prov.: Varese  ~ Città: Venegono Superiore  ~  Messaggi: 143  ~  Membro dal: 06/05/2015  ~  Ultima visita: Oggi Torna all'inizio della Pagina

I1WSM

oltre 7000 messaggi sul Forum



Inserito il - 18/02/2022 : 23:50:22  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di I1WSM Invia a I1WSM un Messaggio Privato
IU2EFB ha scritto:

Ciao Silvano e grazie per la condivisione. Come sempre i tuoi interventi e consigli sono preziosi, chiari e professionali.
Domanda forse ingenua: come si comanda il PTT del microfono incorporato nelle cuffie? M’interesserebbe usarle con il 7300 e con il Drake TR7, ma vorrei capire il funzionamento. Anche per il 7300 e’ necessaria la modifica proposta da Silvano?
Come avrete capito non ho mai usato cuffie con mic incorporato.
Grazie in anticipo e buona serata
Giampaolo IU2EFB

Ciao Giampaolo, lo schemino allegato vale per apparati Kenwood che hanno la tensione phantom sul pin 5 mentre per gli ICOM è sul pin 2 e pure sul pin 1, quindi collegando il microfono sul pin 1 preleverà direttamente la tensione, sulle David Clark non è presente il PTT che puoi realizzare facilmente con un devioluce reperibile al Brico, un pezzo di filo schermato e un connettore RCA maschio che collegherai alla presa SEND dietro al 7300, eccolo:

Immagine:

176,26 KB

Questo PTT è comodissimo per mandare in TX il 7300 io lo uso da diverso tempo e lo trovo più pratico e igienico rispetto al PTT a pedale, ora sto cablando una cuffia simile alle DC ma dovrò modificare la capsula microfonica inserendo un elemento elettrete. Se hai bisogno di altre info chiedi pure, ah dimenticavo le cuffie aeronautiche hanno 250 ohm di impedenza, quindi dovrai alzare un po’ il volume della radio.
saluti silvano








  Firma di I1WSM 
https://wsmradio.com


 Regione Liguria  ~  Messaggi: 9884  ~  Membro dal: 06/04/2009  ~  Ultima visita: Oggi Torna all'inizio della Pagina

IU2EFB

oltre 100 messaggi sul Forum


Inserito il - 19/02/2022 : 23:13:26  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IU2EFB Invia a IU2EFB un Messaggio Privato
Grazie Silvano per la spiegazione.
73’
Giampaolo








 Regione Lombardia  ~ Prov.: Varese  ~ Città: Venegono Superiore  ~  Messaggi: 143  ~  Membro dal: 06/05/2015  ~  Ultima visita: Oggi Torna all'inizio della Pagina
  Discussione  
  Bookmark this Topic  
| Altri..
 
Vai a:

Arifidenza.it | Attività  - ARI Fidenza | Home La Sezione - ARI Fidenza
Questa pagina è stata generata in 0,12 secondi.