FORUM RADIOAMATORIALE - bayco 4 mm oppure 6 mm?
    FORUM RADIOAMATORIALE
Sostieni il nostro lavoro. Per altri modi leggi FAQ

FORUM RADIOAMATORIALE
Nome Utente:

Password:

Registrati
Salva Password
Password Dimenticata?

Menù riservato agli utenti registrati - Registrati  

Tutti i Forum
 Discussioni
 Domande & Risposte
 bayco 4 mm oppure 6 mm?
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:

Tutti gli utenti possono inserire NUOVE discussioni in questo forum Tutti gli utenti possono rispondere in questo forum
  Bookmark this Topic  
| Altri..
Autore Discussione  

ik7mxh

oltre 2000 messaggi sul Forum

Inserito il - 08/02/2022 : 15:50:10  Link diretto a questa discussione  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ik7mxh  Guarda l'indirizzo Skype di ik7mxh Invia a ik7mxh un Messaggio Privato
Ho intenzione di sostituire gli ormai piu che trentennali tiranti dell'antenna , ottimi funi uguali a quelle usate nella Marina MIlitare. Vanno ancora benissimo però mi fanno un po di ombra in più sui pannelli fotovoltaici, quindi vorrei mettere il monofilo Bayco. Cosa mi suggerite di usare ? il 4 o il 6 mm? la mia antenna è composta da un doppio dipolo rotativo per le hf, una direttiva 11 elementi in verticale per i 2 metri e una direttiva bibanda per 70 e 2 metri e in cima due verticali x300. il mast e altro circa 3 metri . Basta il 4 o meglio il 6?
73 da ik7mxh

ps : il traliccetto è alto 6 metri piu mast, ed ha sezione triangolare da 25cm per lato

Modificato da - ik7mxh in Data 08/02/2022 15:52:16

Regione Puglia  ~ Città: TRANI  ~  Messaggi: 2005  ~  Membro dal: 26/11/2005  ~  Ultima visita: Ieri

IZ1GRH

oltre 100 messaggi sul Forum

Inserito il - 08/02/2022 : 16:30:28  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IZ1GRH Invia a IZ1GRH un Messaggio Privato
Ciao. Io ti sconsiglio il Bayco, ho diversi amici che hanno avuto brutte sorprese a distanza di pochi anni dall'installazione (deterioramento precoce, rotture improvvise durante vento forte, fessurazione, ecc.) poi sicuramente ci sarà qualcuno che dirà che nn è vero...Comunque se vuoi stare tranquillo usa, come hai fatto finora, corda nautica ma di qualità. Non credere che il Bayco non faccia ombra....
PS: è molto difficile e improbabile che una fune nautica si spezzi di colpo e di netto, cosa invece non impossibile con i cavi tipo Byco.
Buona Radio!

Firma di IZ1GRH 
IZ1GRH

Regione Piemonte  ~ Prov.: Novara  ~ Città: Trecate  ~  Messaggi: 320  ~  Membro dal: 08/07/2006  ~  Ultima visita: 18/10/2024 Torna all'inizio della Pagina

ik7mxh

Inserito il - 09/02/2022 : 08:14:14  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ik7mxh  Clicca sul telefono per chiamare con Skype  ik7mxh Invia a ik7mxh un Messaggio Privato
IZ1GRH ha scritto:

Ciao. Io ti sconsiglio il Bayco, ho diversi amici che hanno avuto brutte sorprese a distanza di pochi anni dall'installazione (deterioramento precoce, rotture improvvise durante vento forte, fessurazione, ecc.) poi sicuramente ci sarà qualcuno che dirà che nn è vero...Comunque se vuoi stare tranquillo usa, come hai fatto finora, corda nautica ma di qualità. Non credere che il Bayco non faccia ombra....
PS: è molto difficile e improbabile che una fune nautica si spezzi di colpo e di netto, cosa invece non impossibile con i cavi tipo Byco.
Buona Radio!

grazie per la risposta, visto che solo tu mi hai risposto presumo che siano davvero pochini chi utilizza questo prodotto. Un altra ragione per la quale volevo cambiare è che col tempo si allentano un po e quindi almeno una volta all anno devo rimettere tutti i tiranti in tensione.

Regione Puglia  ~ Città: TRANI  ~  Messaggi: 2005  ~  Membro dal: 26/11/2005  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina

iv3cis

oltre 1000 messaggi sul Forum

Inserito il - 09/02/2022 : 08:43:03  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iv3cis Invia a iv3cis un Messaggio Privato
Io sono uno di quelli che ha su un traliccio come il tuo da sei metri con sopra un clone dell OB9-5 più un clone di dipolo rotativo 30/40 lo vedi su QRZ e con tiranti bayco da 6mm installati nel 2009 ed ancora in buono stato forse la rottura riscontrata da qualcuno sarà dovuta alla cattiva installazione.
qui sotto la mia installazione
Giorgio

Immagine:

417,4 KB

Firma di iv3cis 
Statemi bene se potete dando una mano alla salute che è cosa buona e giusta

Regione Friuli-Venezia Giulia  ~ Prov.: Pordenone  ~ Città: Fiume Veneto  ~  Messaggi: 1115  ~  Membro dal: 28/09/2007  ~  Ultima visita: 10/09/2022 Torna all'inizio della Pagina

IT9JAV

oltre 1000 messaggi sul Forum

Inserito il - 09/02/2022 : 08:55:50  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IT9JAV Invia a IT9JAV un Messaggio Privato
in tutte le istallazioni nella mia zona si è sempre utilizzato il bayco da 4mm, personalmento lo sconsiglio perchè ho costatato che quello da 6mm è nettamente più performante (lo è chiaramente come dati di rottura etc etc) anche come resistenza meccanica. Mi spiego...o ci provo :-)
il 4mm tende a fessurarsi in tutti i punti in cui effettua la curva attorno alle redance, ho potuto verificarlo de visu, su una istallazione con 4 tiranti da 4mm e 4 da 6mm...dopo 3 anni il 4mm era inservibile, nonostante fosse stato istallato con la stessa tecnica del 6mm, credo che le redance dovrebbero avere una curva maggiore, forse bisognerebbe utilizzare altro...magari delle rondelle di maderiale sintetico con canale da 4mm......sul modello di quelle utilizzate nelle carrucole.
https://www.ceruticenter.it/it/carr...ricanti.html

Modificato da - IT9JAV in data 09/02/2022 09:01:56

Firma di IT9JAV 
Enzo

Regione Sicilia  ~ Prov.: Caltanisetta  ~ Città: San Cataldo  ~  Messaggi: 1001  ~  Membro dal: 18/10/2013  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina

IZ2IAM

oltre 3000 messaggi sul Forum

Inserito il - 09/02/2022 : 09:51:21  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IZ2IAM Invia a IZ2IAM un Messaggio Privato
Ciao, esistesse il Bayco da 10mm avrei usato quello ma purtroppo il max è 6mm.
Lo ho installato dal lontano 2005 e da allora è rimasto lì. L'unica accortezza è appunto la curvatura minima e infatti uso redance da 8mm aprendole leggermente nella morsa in modo da aumentare ulteriormente il raggio di curvatura e a quanto pare resiste.
Traliccio da 9mt Milag con su OB 12-3 e a suo tempo dipolo rotativo fullsize da 20mt per i 40mt. Ora al posto del dipolo c'è una 5 elementi per i 6mt. Mast da 3mt.
Ci sono N.4 controventi in cima e N.4 controventi a metà traliccio su carrello scorrevole.
Ogni controvento è formato da due monofili Bayco da 6mm accoppiati ognuno con propria redance da 8mm e tenditore da 12mm + grilli ecc...
I monofili li avevo accoppiati sia per ridurre l'elasticità e sia nel caso una si rompa, c'è sempre l'altro a tenere ( e poi costa una sciocchezza il Bayco).
Finora tutto ok (SGraaaatttt...). Salgo in genere una volta al mese sul tetto e non ci sono segni di fessurazione ecc. Per me ultimamente esistono troppe copie magari cinesi del Bayco e i risultati si vedono.
Se poi vuoi stare sicuro per i prossimi 200 anni usa il Parafil ma ti costerà una fucilata con tutti gli accessori. Ovviamente il Parafil è usato in campo professionale ed è strasicuro e resistente direi per sempre.

P.S.: Qualsiasi cavo fa ombra.....

73
Danilo IZ2IAM

Modificato da - IZ2IAM in data 09/02/2022 10:40:25

Firma di IZ2IAM 
http://iz2iam.jimdo.it
OB 11-3 @ 21mt
1/4lambda GP x 40/60/80m
Half Sloper x 80mt
4El Homemade V-Beam x 50Mhz @4mt
V/UHF Homemade Yagi 5+8el @ 2mt
IC7400 / FT1000MP
GS35b homemade HF linear amplifier.
8877 6m monoband homemade linear amplifier.
3CX800 2m homemade linear amplifier.

Regione Lombardia  ~ Prov.: Milano  ~ Città: Bollate  ~  Messaggi: 3328  ~  Membro dal: 24/11/2006  ~  Ultima visita: 22/11/2024 Torna all'inizio della Pagina

iv3epo

oltre 500 messaggi sul Forum

Inserito il - 09/02/2022 : 09:55:13  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iv3epo Invia a iv3epo un Messaggio Privato
Messaggio di ik7mxh

Ho intenzione di sostituire gli ormai piu che trentennali tiranti dell'antenna , ottimi funi uguali a quelle usate nella Marina MIlitare. Vanno ancora benissimo però mi fanno un po di ombra in più sui pannelli fotovoltaici, quindi vorrei mettere il monofilo Bayco. Cosa mi suggerite di usare ? il 4 o il 6 mm? la mia antenna è composta da un doppio dipolo rotativo per le hf, una direttiva 11 elementi in verticale per i 2 metri e una direttiva bibanda per 70 e 2 metri e in cima due verticali x300. il mast e altro circa 3 metri . Basta il 4 o meglio il 6?
73 da ik7mxh

ps : il traliccetto è alto 6 metri piu mast, ed ha sezione triangolare da 25cm per lato

Ciao, io ho più o meno la tua stessa configurazione.
Ho un traliccio di 6 metri a centro tetto con sul mast di 4 mt. una UB-50 ed in cima una delta loop per i 10/11 metri e ho due serie di tiranti Bayco.
A circa 6 metri alla base del mast ho n°8 tiranti Bayco da 6 mm (uno ogni 30°) e a tre metri, metà traliccio, altri n°4 tiranti Bayco da 4 mm.
I tiranti sono su da 15 anni circa e non ho mai avuto problemi di fissurazioni, degrado ecc... e credimi che li controllo più volte l'anno.
Ho comprato più per curiosità che altro dei tiranti Mastrant un paio di anni fa solo per sostituire n°4 degli 8 tiranti da 6 mm perchè sono sicuramente più facili da staccare quando faccio manutenzione sulle antenne e faccio scendere il carrello.
L'unico limite del Bayco a mio parere è che quando viene staccato dai punti di ancoraggio è che tende ad arrotolarsi su se stesso.
Mi risulta dalle caratteristiche tecniche che sia garantito per almeno 20 anni....ma dovrei rivedere bene sul sito ufficiale, forse mi sbaglio.
Per quanto riguarda 4 o 6 mm. vai sicuro sul 6 perchè sulla tenuta e sicurezza non si scherza e c'è una bella differenza tra i due ma non certo di costo.
Ciao

P.S. Gorizia è vicino a Trieste e come saprai quando tira la Bora arrivano delle folate che noi consideriamo "brezza" che in giro per l'Italia chiamano uragano

Modificato da - iv3epo in data 09/02/2022 09:59:59

Firma di iv3epo 
73' Giorgio (Yure) IV3EPO

Regione Friuli-Venezia Giulia  ~ Prov.: Gorizia  ~ Città: GORIZIA  ~  Messaggi: 708  ~  Membro dal: 03/10/2005  ~  Ultima visita: 17/11/2024 Torna all'inizio della Pagina

ik3umt

oltre 5000 messaggi sul Forum

Inserito il - 09/02/2022 : 11:28:04  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ik3umt Invia a ik3umt un Messaggio Privato

Mah

Boh

Vedete voi...

Se digitate Bayco su Google , prima delle pagine riguardanti le applicazioni per cui e' comunemente impiegato e i suoi dati tecnici , saltan fuori tutti i siti relativi ai radioamatori.....

Secondo me , e' partito uno con l'idea del bayco per controventare e via.... tutti dietro....

Funziona ? SI
E' affidabile ? si , solo perche' nessun traliccio e' ancora venuto giu ?

Io, se non per traliccetto con direttiva VHF non lo utilizzerei.

Fate Vobis .... (da Wikipedia: è un'espressione scherzosa in uso nella lingua italiana corrente che invita l'interlocutore a fare di testa propria, a regolarsi a proprio piacimento).

Modificato da - ik3umt in data 09/02/2022 11:28:26

Firma di ik3umt 
Perche' i migliori DX sono tutti in FT8 ?
Big guns ?? : Un dipolo su una canna da pesca !
*** Del new-one rimani senza , se passi il tempo su Ari Fidenza ***
73 de Federico - ik3umt@gmail.com

La stazione : http://www.ir3ip.net/ik3umt/hf.html

Regione Veneto  ~ Prov.: Treviso  ~ Città: Treviso  ~  Messaggi: 5648  ~  Membro dal: 02/10/2006  ~  Ultima visita: 22/11/2024 Torna all'inizio della Pagina

IU1CZA

Inserito il - 09/02/2022 : 12:18:13  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IU1CZA Invia a IU1CZA un Messaggio Privato
Salve, non riesco a capire. Ti preoccupi dell' ombra fatta dai tiranti del traliccio ma non di quella del palo e relative antenne ?? In ogni caso io personalmente ho sempre utilizzato dei cavetti in acciaio inossidabile e non ho mai riscontrato problemi e/o cedimenti
Cordialmente
Silvio

Firma di IU1CZA 
Silvio

Regione Piemonte  ~ Prov.: Torino  ~ Città: Grugliasco  ~  Messaggi: 361  ~  Membro dal: 07/03/2016  ~  Ultima visita: 10/11/2024 Torna all'inizio della Pagina

IZ8EWD

Inserito il - 09/02/2022 : 12:23:46  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IZ8EWD Invia a IZ8EWD un Messaggio Privato
Sicuramente per tirantare il 6mm è quello consigliato.
Per quanto riguarda le osservazioni riportate dagli altri, si deve avere l'accortezza di tenere abbastanza larga la curva, prendendo delle redance per cavi più grandi, e i morsetti stringifilo vanno applicati in modo che la cravatta stringa sul capo morto del tirante.
Circa la durata, i miei hanno perso un po' di lucentezza dopo 10 anni all'aperto, ma non evidenziano segni di stress, seppure reggano un misero palo carrellato di appena 6 metri.

Città: Potenza/Roma  ~  Messaggi: 810  ~  Membro dal: 28/04/2010  ~  Ultima visita: 29/10/2024 Torna all'inizio della Pagina

i7phh

Inserito il - 09/02/2022 : 12:51:09  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di i7phh Invia a i7phh un Messaggio Privato
Messaggio di ik7mxh

73 da ik7mxh

Usa il 6mm, installalo per bene e non avrai sorprese.
Sono stato io il primo 30anni fà ad introdurre il Bayco nel mondo amatoriale, e visti gli esiti, lo rifarei ancora oggi. Come tutte le cose, se devi farlo fallo per bene.
Chi ha arraffazzonato, o risparmiato sugli accessori ha avuto brutte sorprese.....

Per chi pensa che il Parafil sia il non plus ultra, a pari diametro, ha lo stesso fattore di carico e di allungamento, ho visto parafil a cui si era lesionata la guaina esterna e con acqua all'interno erano esplosi in occasione di ghiaccio. Della serie nulla è per sempre e tutto si può rompere... :-(

Se ben usati sono tutti buoni..... :-)

73 Gianni i7phh

Regione Puglia  ~ Prov.: Bari  ~ Città: monopoli  ~  Messaggi: 2622  ~  Membro dal: 02/08/2005  ~  Ultima visita: 20/04/2024 Torna all'inizio della Pagina

IZ2IAM

Inserito il - 09/02/2022 : 13:33:10  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IZ2IAM Invia a IZ2IAM un Messaggio Privato
Ciao Gianni, premesso che sono anche io sostenitore del Bayco, giusto per capire quello che dicevi e cioè che Bayco e Parafil a parità di diametro hanno stesso carico e allungamento.
Dalla tabella che vedi delle caratteristiche tecniche del Parafil (Sartori Trade), vedo che il Parafil con anima da 5,3mm in poliestere (Tipo A) ha un carico di rottura di 1000Kg contro i 1200Kg del Bayco 6mm ma l'allungamento è 8% con carico max mentre il Bayco 6mm si allunga del 20% circa al carico max. Se invece prendiamo il Parafil in Kevlar di tipo F si allunga del 2,5% con carico massimo ed ha un carico di rottura di 3000Kg, sempre quello con anima da 5,3mm. Se poi prendiamo il Tipo G, praticamente è iinallungabile quasi (1,5%).
Ecco perchè, oltre per maggiure sicurezza (come ben dici Tu), ho accoppiato due monofili Bayco da 6mm anche per dimezzare il fattore di allungamento.

73
Danilo IZ2IAM

Parafil:
Immagine:

129,96 KB

Bayco:
Immagine:

28,95 KB

Modificato da - IZ2IAM in data 09/02/2022 13:47:34

Firma di IZ2IAM 
http://iz2iam.jimdo.it
OB 11-3 @ 21mt
1/4lambda GP x 40/60/80m
Half Sloper x 80mt
4El Homemade V-Beam x 50Mhz @4mt
V/UHF Homemade Yagi 5+8el @ 2mt
IC7400 / FT1000MP
GS35b homemade HF linear amplifier.
8877 6m monoband homemade linear amplifier.
3CX800 2m homemade linear amplifier.

Regione Lombardia  ~ Prov.: Milano  ~ Città: Bollate  ~  Messaggi: 3328  ~  Membro dal: 24/11/2006  ~  Ultima visita: 22/11/2024 Torna all'inizio della Pagina

Iv3hbw

Inserito il - 09/02/2022 : 14:41:43  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Iv3hbw Invia a Iv3hbw un Messaggio Privato
Qua a nordest il vento a 100 nodi determina i parametri di tirantaggio
Il Bayco non e' male , usato su verticali alte e' un piacere vedere che mantiene l rig a bolla anche dopo anni senza allungarsi.
Ma per il traliccio/palo , acciaio acciaio.

Regione Friuli-Venezia Giulia  ~ Prov.: Trieste  ~ Città: Trieste  ~  Messaggi: 197  ~  Membro dal: 13/02/2019  ~  Ultima visita: 14/06/2024 Torna all'inizio della Pagina

iz2hfg

oltre 5000 messaggi sul Forum

Inserito il - 09/02/2022 : 14:48:06  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iz2hfg  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di iz2hfg Invia a iz2hfg un Messaggio Privato
IZ1GRH ha scritto:

Buona Radio!

Posso diti che il Bayco 6mm (originale) vincola la cima del mio traliccio (il carrello è tirantato con Dyneema puro anche se ragionaimo di altre tenute) da oltre dieci anni ed alla vista è ancora integro, comunque come tutte le cose ci sono delle regole di base da rispettare nell'installarlo altrimenti se si monta a caso e con morsetti inadatti i guai sono assicurati.

Inutile dire che dalle tue parti (ed è anche intervenuto prima di me) c'è un noto e serio produttore di tralicci ed antenne, contattalo per ogni informazione e suggerimento e fatti dare il 6mm completo di morsetti e tenditori.

Un caro saluto

Modificato da - iz2hfg in data 09/02/2022 14:52:59

Firma di iz2hfg 
73 de Franco, IZ2HFG
SWL I2-1794
- Alla prima luce del quinto giorno, all'alba, guarda ad Est.....
- Habere non haberi!
- So di non sapere!
- Sono sempre pronto ad imparare, non sempre a lasciare che mi insegnino.
- Contro la stupidità, neanche gli dei possono lottare con successo.
=-> NO MSG PRIVATI <-=
QRZ:
https://www.qrz.com/db/iz2hfg
WebSite:
https://iz2hfg.jimdo.com
QSL:
https://www.eqsl.cc
e-mail:
iz2hfg(AT)gmail.com
((((73))))

Regione Lombardia  ~ Prov.: Varese  ~ Città: Viggiù  ~  Messaggi: 5626  ~  Membro dal: 18/11/2005  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina

IN3ECI

Nota: 

Inserito il - 12/02/2022 : 07:20:02  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IN3ECI Invia a IN3ECI un Messaggio Privato
IZ2IAM ha scritto:

Ciao, esistesse il Bayco da 10mm avrei usato quello ma purtroppo il max è 6mm. (...) 73 Danilo IZ2IAM

mi allaccio a questo scritto di IAM: non ho tralicci, non ho antenne condominiali di nessun tipo, quindi nessuna esperienza di "bayco" . Come mai MXH si chiede se sia meglio il 4mm oppure il 6mm ? non è automatico affermare che, un tirante, più robusto è, meglio è ? L'ombra di 4mm o di 6mm è totalmente irrilevante..

Oppure passando da 4 a 6mm "bayco" cambia completamente le sue caratteristiche tanto da chiedersi cosa sia meglio ? Si tratta dello stesso cavo però a sezione maggiorata oppure sono due cavi strutturalmente differenti, con caratteristiche differenti, chiamati però nello stesso modo ?

Firma di IN3ECI 
FT-817 + Dolomiti.. what else ? http://www.in3eci.it IQRP 834 http://aprs.fi/#!mt=roadmap&z=16&ca...00&tail=3600

...VOLEVO CHIEDERE UNA COSA A QUELLI CHE SANNO SEMPRE TUTTO:L'HO CHIUSA LA MACCHINA ??

Regione Trentino - Alto Adige  ~ Prov.: Bolzano  ~ Città: BOLZANO  ~  Messaggi: 4491  ~  Membro dal: 27/09/2009  ~  Ultima visita: 10/06/2022 Torna all'inizio della Pagina

i4mfa

Inserito il - 12/02/2022 : 14:28:42  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di i4mfa Invia a i4mfa un Messaggio Privato
La controventatura deve essere, imho, affidabile=durevole e correttamente dimensionata in termini di ergonomia e sforzi.
Per quanto riguarda il primo punto, stante che "sulla carta" possono esservi dati che un utilizzo pratico confuta, seguire i suggerimenti di chi è responsabile della soddisfazione di "clienti criticoni" mi sembra quantomeno logico.
Per quanto riguarda il secondo punto, che interessa anche in3eci, vedo che nessuno si è preso la briga di fare un veloce conto sui dati forniti da ik7mxh: parlare di 3000Kg laddove nella situazione in oggetto siamo ben sotto i 150Kg (vento @120Km/h) mi lascia stupito, vieppiù considerando che, controventato, il traliccetto non regge certo 2000Kg di compressione; pertanto un diametro quattro volte inferiore sarebbe sufficiente, in termini di resistenza, con conseguenti vantaggi derivanti, imho, dalla maggiore maneggiabilità.

Poi, che il prodotto di diametro inferiore sia di peggiore qualità, che il prodotto sia valido o meno rispetto ad altri (inox nautico), queste sono considerazioni che riguardano il primo, non il secondo punto, che si limita solo a puntualizzare che 20X il massimo sforzo non è misura da considerare.

Firma di i4mfa 
Marco, i4mfa w4mfa
https://www.qrz.com/db/I4MFA/
YouTube I4MFA
https://www.youtube.com/channel/UCF...RH_okULLgAtA

Regione Emilia Romagna  ~ Prov.: Bologna  ~  Messaggi: 394  ~  Membro dal: 25/07/2019  ~  Ultima visita: 23/11/2024 Torna all'inizio della Pagina

ik7mxh

Inserito il - 19/02/2022 : 13:46:15  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ik7mxh  Clicca sul telefono per chiamare con Skype  ik7mxh Invia a ik7mxh un Messaggio Privato
innanzitutto ringrazio tutti per le risposte. per quanto attiene il discorso dell ombra sui pannelli fotovoltaici ci sta l osservazione fatta, e cioè che mi preoccupo dei tiranti e non dell ombra dell antenna: è vero, però perl ombra dell antenna nin posso farci nulla per ridurla . Per la sezione del bayco pensavo a quella da 4 per la semplice ragione che forse sia più maneggevole e lavorabile e anche, seppur marginalmente, per l ombra. Consideravo anche la sezione del bayco in funzione del fatto che ho dell ottima fune nautica, usata sulle nave della Marina e ce l ho su da almeno 30 anni e non hanno mai dato problemi tranne un po diu allungamento dovuto agli sbalzi termici inverno/estate. Grazie ancora e 73 da ik7mxh

Regione Puglia  ~ Città: TRANI  ~  Messaggi: 2005  ~  Membro dal: 26/11/2005  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina

ik7lmx

Inserito il - 19/02/2022 : 17:37:36  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ik7lmx Invia a ik7lmx un Messaggio Privato
Abito a due passi dal mare,ed ho sul tetto un palo a carrello prosistel da 6 mt controventato con bayco da 6 mm,doppia controventatura. Ho smontato tutto dopo circa 8 anni per eseguire importanti lavori edili ed il bayco,esposto alle intemperie ed all’ambiente marino era ancora perfetto. Durante il lock down,ho rimontato la struttura ed antenne con nuovo bayco da 6mm ma quello con 8 anni di “lavoro” ,ancora perfetto,solo lievemente opaco, è stato riciclato come stendipanni : regge tranquillamente pesanti tappeti,senza allungarsi. Non conosco gli altri materiali,ma questo,nato per usi agricoli,e introdotto sul mercato “ham” da i7phh,si è rivelato un ottimo prodotto per i nostri usi radiantistici.
Gilberto,Ik7LMX

Firma di ik7lmx 
Presidente della Sezione ARI Brindisi
www.aribrindisi.it

Città: brindisi  ~  Messaggi: 585  ~  Membro dal: 02/02/2014  ~  Ultima visita: 16/09/2024 Torna all'inizio della Pagina
  Discussione  
  Bookmark this Topic  
| Altri..

Vai a:

Arifidenza.it | Attività  - ARI Fidenza | Home La Sezione - ARI Fidenza
Questa pagina è stata generata in 0,33 secondi.