FORUM RADIOAMATORIALE - Ft 920 finali bruciati..
    FORUM RADIOAMATORIALE
Sostieni il nostro lavoro. Per altri modi leggi FAQ


FORUM RADIOAMATORIALE
Nome Utente:

Password:
 


Registrati
Salva Password
Password Dimenticata?

 

    


Menù riservato agli utenti registrati - Registrati  




 Tutti i Forum
 Discussioni
 RIPARAZIONI E MODIFICHE
 Ft 920 finali bruciati..
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:


Tutti gli utenti possono inserire NUOVE discussioni in questo forum Tutti gli utenti possono rispondere in questo forum
  Bookmark this Topic  
| Altri..
Autore Discussione  

is0ilp

oltre 50 messaggi sul Forum


Inserito il - 05/02/2022 : 23:08:57  Link diretto a questa discussione  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di is0ilp Invia a is0ilp un Messaggio Privato
Ciao a tutti carissimi, allora ho un problemone con il mio fidato ft-920,
dopo il contest Bande basse svoltosi qualche settimana fà, riaccendo dopo qualche giorno la radio e ad un certo punto inizia a fare le bizze su tutte le bande, Ros impazzito, potenza che va e che viene, in certe bande la potenza e bassa e in altre sale a più di 120 watt con assorbimento oltre il limite tanto da spegnere la radio come in corto..Preciso che a fine contest,come tutte le volte che finisco di operare,stacco le antenne, quindi non so che caspita sia successo,comunque apro la radio scarico gli schemi e risalgo la catena di trasmissione, controllo lo stadio finale che apparentemente sembra ok, controllo la main e trovo il transistor Q 1084 cotto in corto e uno dei diodi di protezione d1104 aperto apparentemente nient'altro. Sostituiti i componenti riaccendo la radio che in prima istanza sembra anche andare bene solo con potenza molto ridotta, dopo qualche prova, caput... Non trasmette più, andata...ad una prova Ohmica( non effettuata prima) transistor MRF 255 in corto entrambi. Ora chiedo Consiglio a voi, che faccio? Questi mrf255 sembrano introvabili, su ebay ci sono ma ho brutte esperienze con questi componenti cinesi che diverse volte si sono rivelati falsi!
Cosa posso metterci come sostituto senza spendere cifre esorbitanti? Non vi nego che l`idea di venderlo così è molto forte.
A dimenticavo, in ricezione è perfetto.
Chiedo Consiglio a voi amici..
Un saluto a tutti 73` is0ilp






Modificato da - is0ilp in Data 05/02/2022 23:24:57

Prov.: Cagliari  ~ Città: cagliari  ~  Messaggi: 82  ~  Membro dal: 27/06/2005  ~  Ultima visita: 26/02/2024

I1WSM

oltre 7000 messaggi sul Forum



Inserito il - 05/02/2022 : 23:24:58  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di I1WSM Invia a I1WSM un Messaggio Privato
Non so quale sia la tua preparazione in campo di elettronica e nello specifico riparazioni di apparecchiature, vedo comunque che ti sei scaricato e analizzato gli schemi della tua radio ma pur sostituendo qualche componente da te ritenuto guasto la radio poi non funziona lo stesso, a questo punto ti consiglierei di rivolgerti ad un Centro Assistenza Autorizzato YAESU, avrai la certezza che i componenti impiegati saranno originali ma sopratutto la TUA radio riprenderà a funzionare.
Diversamente puoi scegliere di ordinare in rete transistor cinesi farlocchi e creare più danni di quanti già ce ne siano....
BGP di Graziano BRAGA a Stradella e CSY&SON ad Azzio ( VA ) sono due Centri Autorizzati YAESU.
saluti silvano






Modificato da - I1WSM in data 05/02/2022 23:32:28

  Firma di I1WSM 
https://wsmradio.com


 Regione Liguria  ~  Messaggi: 9883  ~  Membro dal: 06/04/2009  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina

is0ilp

oltre 50 messaggi sul Forum


Inserito il - 05/02/2022 : 23:38:31  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di is0ilp Invia a is0ilp un Messaggio Privato
Ciao Silvano ti ringrazio per la pronta risposta, non sono un ingegnere, diciamo che mi arrangio e la mia preparazione e data dalla scuola e da diverse esperienze di riparazione su radio di mia proprietà e di amici, non sono di certo un guru, ma mi piace e mi diverto anche a cercare di risolvere qualche problema nel limite delle mie capacità. Ora il problema sono questi MRF 255 introvabili, solitamente acquistò i componenti da digijey o mouser ma evidentemente questi sono fiori produzione da tempo. Non so davvero che metterci come sostituti. Escludo di spedirla in un centro assistenza yaesu, non voglio spendere più di quello che vale la stessa radio, più tosto la vendo così com'è e cerco qualcos'altro..





Prov.: Cagliari  ~ Città: cagliari  ~  Messaggi: 82  ~  Membro dal: 27/06/2005  ~  Ultima visita: 26/02/2024 Torna all'inizio della Pagina

ik3bew

oltre 100 messaggi sul Forum


Inserito il - 06/02/2022 : 01:55:01  Link diretto a questa risposta
ciao Massimo

l' MRF255 dovrebbe poter essere sostituito dal SD1405 data sheet alla mano fai una verifica, sono in catalogo da Flli Merlina Elettronica eventualmente prova a contattarli

in ogni caso resto daccordo con Silvano che saluto, sostituire correttamente due finali di quel tipo non è così banale come possa sembrare senza togliere nulla alle tue capacità ovviamente


ik3bew edoardo






Modificato da - ik3bew in data 06/02/2022 01:59:52

 Regione Veneto  ~ Prov.: Venezia  ~  Messaggi: 268  ~  Membro dal: 19/02/2012  ~  Ultima visita: 26/02/2023 Torna all'inizio della Pagina

is0ilp

oltre 50 messaggi sul Forum


Inserito il - 06/02/2022 : 09:16:21  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di is0ilp Invia a is0ilp un Messaggio Privato
Buongiorno Edoardo grazie per la risposta, ho verificato ma mi sembra che SD1405 sia un comune transistor, mentre MRF255 e un mosfet, tra l'altro SD1405 ha una frequenza di lavoro di 30Mhz credo proprio che non sia possibile. L'unico che sembra assomigliare davvero e SM724, tra l'altro leggevo che qualcuno ha già effettuato la transizione con ottimi risultati, chiaramente con tutte le tarature del caso. Per la sostituzione sono certo di poterla operare io, per le tarature necessita di qualche strumento in piu, ma mi rivolgerei ad amici vari dotati di attrezzatura. In questi giorni vedrò il da fare, anche perché l'intenzione era di venderla per passare ad altro, ma sfortunatamente si è guastata prima. Grazie Edoardo e Silvano per i consigli 73` .





Prov.: Cagliari  ~ Città: cagliari  ~  Messaggi: 82  ~  Membro dal: 27/06/2005  ~  Ultima visita: 26/02/2024 Torna all'inizio della Pagina

ik7luj

oltre 100 messaggi sul Forum


Inserito il - 06/02/2022 : 14:47:02  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ik7luj Invia a ik7luj un Messaggio Privato
Ciao,
verifica se sui Gate dei mosfet ci sono +o- 2,5 volt ovvero la tensione di BIAS in trasmissione SSB con mic-gain e power a zero.
Eventualmente devi dissaldare solo il terminale del Gate se il valore è troppo basso o troppo alto e misurare la tensione di Bias sulle piazzole del pcb.

Ciao
Aldo

Messaggio di is0ilp

Ciao a tutti carissimi, allora ho un problemone con il mio fidato ft-920,
dopo il contest Bande basse svoltosi qualche settimana fà, riaccendo dopo qualche giorno la radio e ad un certo punto inizia a fare le bizze su tutte le bande, Ros impazzito, potenza che va e che viene, in certe bande la potenza e bassa e in altre sale a più di 120 watt con assorbimento oltre il limite tanto da spegnere la radio come in corto..Preciso che a fine contest,come tutte le volte che finisco di operare,stacco le antenne, quindi non so che caspita sia successo,comunque apro la radio scarico gli schemi e risalgo la catena di trasmissione, controllo lo stadio finale che apparentemente sembra ok, controllo la main e trovo il transistor Q 1084 cotto in corto e uno dei diodi di protezione d1104 aperto apparentemente nient'altro. Sostituiti i componenti riaccendo la radio che in prima istanza sembra anche andare bene solo con potenza molto ridotta, dopo qualche prova, caput... Non trasmette più, andata...ad una prova Ohmica( non effettuata prima) transistor MRF 255 in corto entrambi. Ora chiedo Consiglio a voi, che faccio? Questi mrf255 sembrano introvabili, su ebay ci sono ma ho brutte esperienze con questi componenti cinesi che diverse volte si sono rivelati falsi!
Cosa posso metterci come sostituto senza spendere cifre esorbitanti? Non vi nego che l`idea di venderlo così è molto forte.
A dimenticavo, in ricezione è perfetto.
Chiedo Consiglio a voi amici..
Un saluto a tutti 73` is0ilp






Modificato da - ik7luj in data 06/02/2022 14:47:50

 Regione Puglia  ~ Prov.: Bari  ~ Città: Palo del Colle  ~  Messaggi: 375  ~  Membro dal: 09/12/2004  ~  Ultima visita: 29/04/2024 Torna all'inizio della Pagina

is0ilp

oltre 50 messaggi sul Forum


Inserito il - 06/02/2022 : 16:55:38  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di is0ilp Invia a is0ilp un Messaggio Privato
Ciao Aldo grazie anche a te, questa prova non l'ho fatta però tieni presente che ho già dissaldato uno dei mosfet e il corto è confermato.!
Tutte le giunzioni risultano andate, corto netto tra gate, surce e drain. La cosa che più sconcerta e che ho sempre trattato la radio con riguardo, antenna accordata perfettamente e comunque staccata quando la radio non era in uso, ma d'altronde ha più di 15 anni quindi ci può stare,penso sia partito tutto dalla solita scarica in antenna,di fatti l'ultima volta che l'ho utilizzato pioveva .Ad ogni modo I mosfet sono andati e vanno sostituiti prima di tutto. Grazie Aldo 73`






Prov.: Cagliari  ~ Città: cagliari  ~  Messaggi: 82  ~  Membro dal: 27/06/2005  ~  Ultima visita: 26/02/2024 Torna all'inizio della Pagina

ik7luj

oltre 100 messaggi sul Forum


Inserito il - 06/02/2022 : 17:22:39  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ik7luj Invia a ik7luj un Messaggio Privato
Ok
anche se li hai dissaldati devi misurare il Bias prima di montare i nuovi mosfet.

ti avevo inviato una mail a riguardo via forum..


Comunque anche se una radio ha 15 anni non è necessario che i transistor o i mosfet di debbano per forza bruciare, per esempio io ho un ts930 che con i suoi 35 anni ha ancora lo stadio finale originale.

ciao
Aldo

is0ilp ha scritto:

Ciao Aldo grazie anche a te, questa prova non l'ho fatta però tieni presente che ho già dissaldato uno dei mosfet e il corto è confermato.!
Tutte le giunzioni risultano andate, corto netto tra gate, surce e drain. La cosa che più sconcerta e che ho sempre trattato la radio con riguardo, antenna accordata perfettamente e comunque staccata quando la radio non era in uso, ma d'altronde ha più di 15 anni quindi ci può stare,penso sia partito tutto dalla solita scarica in antenna,di fatti l'ultima volta che l'ho utilizzato pioveva .Ad ogni modo I mosfet sono andati e vanno sostituiti prima di tutto. Grazie Aldo 73`






Modificato da - ik7luj in data 06/02/2022 17:28:20

 Regione Puglia  ~ Prov.: Bari  ~ Città: Palo del Colle  ~  Messaggi: 375  ~  Membro dal: 09/12/2004  ~  Ultima visita: 29/04/2024 Torna all'inizio della Pagina

is0ilp

oltre 50 messaggi sul Forum


Inserito il - 07/02/2022 : 00:40:33  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di is0ilp Invia a is0ilp un Messaggio Privato
Ciao Aldo scusami ma non ho ricevuto la tua mail in quanto avevo la casella di posta piena quindi è andata persa. Ti confermo di aver fatto la prova così come da te consigliato, e su entrambi i gate misuro 2,7 volt.
Chiaramente non intendevo dire che siccome ha 15 anni è giunto il momento di rompersi.. hi hi..però chiaramente qualche acciacco immagini arrivi, specie se la radio la usi per farci i contest. Cosa consigli Aldo? Provo a prendere gli SM724?
Su ebay ci sono anche gli MRF 255 cinesi, ma la paura che siano dei fake è tanta, già in passato questi transistor cinesi mi hanno fatto impazzire. Grazie per l'aiuto.. 73`






Modificato da - is0ilp in data 07/02/2022 00:44:31

Prov.: Cagliari  ~ Città: cagliari  ~  Messaggi: 82  ~  Membro dal: 27/06/2005  ~  Ultima visita: 26/02/2024 Torna all'inizio della Pagina

ix1ixg

oltre 2000 messaggi sul Forum



Inserito il - 07/02/2022 : 18:58:32  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ix1ixg Invia a ix1ixg un Messaggio Privato
Un consiglio spassionato, anzi 2...

1: prima di montare i nuovi mosfet, tramite la regolazione del bias, abbassa la tensione presente sul gate a 0V, chiaramente poi andrà eseguita la taratura per ottenere la corrente adeguata...

2: lascia la spazzatura cinese dove stà, vale sicuramente molto meno di quanto la paghi.

Ciao a Tutti, Dave.






 Messaggi: 2207  ~  Membro dal: 15/05/2007  ~  Ultima visita: 01/02/2024 Torna all'inizio della Pagina

is0ilp

oltre 50 messaggi sul Forum


Inserito il - 08/02/2022 : 01:36:01  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di is0ilp Invia a is0ilp un Messaggio Privato
Grazie Dave, seguirò senz'altro il tuo consiglio, vi tengo aggiornati ora la prima cosa da fare è sostituire i mosfet, speriamo di riuscire a rimettere in funzione il PA di questa radio. Grazie a tutti 73` a presto.





Prov.: Cagliari  ~ Città: cagliari  ~  Messaggi: 82  ~  Membro dal: 27/06/2005  ~  Ultima visita: 26/02/2024 Torna all'inizio della Pagina

IT9DNA

meno di 50 messaggi sul Forum


Inserito il - 08/02/2022 : 17:00:43  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IT9DNA Invia a IT9DNA un Messaggio Privato
Io installerei un modulo PA a basso costo ,come quello allegato.
Dopo aver tolto i finali , bisogna fare un ponte tramite un condensatore a disco da 1.000 pF tra gate e drain.
Saluti , Luigi IT9DNA.

Immagine:

82,48 KB






Modificato da - IT9DNA in data 08/02/2022 17:03:06

 Regione Sicilia  ~ Prov.: Caltanisetta  ~ Città: Mazzarino  ~  Messaggi: 19  ~  Membro dal: 26/01/2014  ~  Ultima visita: 22/01/2024 Torna all'inizio della Pagina

i1qii

oltre 1000 messaggi sul Forum


Inserito il - 09/02/2022 : 11:37:33  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di i1qii Invia a i1qii un Messaggio Privato
TERIBBBILE...!


IT9DNA ha scritto:

Io installerei un modulo PA a basso costo ,come quello allegato.
Dopo aver tolto i finali , bisogna fare un ponte tramite un condensatore a disco da 1.000 pF tra gate e drain.
Saluti , Luigi IT9DNA.

Immagine:

82,48 KB






  Firma di i1qii 
I1QII - Diego

 Regione Piemonte  ~ Prov.: Torino  ~  Messaggi: 1042  ~  Membro dal: 16/12/2004  ~  Ultima visita: 29/04/2024 Torna all'inizio della Pagina

IT9DNA

meno di 50 messaggi sul Forum


Inserito il - 10/02/2022 : 13:27:14  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IT9DNA Invia a IT9DNA un Messaggio Privato
Questi sono equivalenti .
N.B. sono una coppia selezionata , per avere lo stesso guadagno.
Immagine:

41,69 KB






Modificato da - IT9DNA in data 10/02/2022 13:30:38

 Regione Sicilia  ~ Prov.: Caltanisetta  ~ Città: Mazzarino  ~  Messaggi: 19  ~  Membro dal: 26/01/2014  ~  Ultima visita: 22/01/2024 Torna all'inizio della Pagina
  Discussione  
  Bookmark this Topic  
| Altri..
 
Vai a:

Arifidenza.it | Attività  - ARI Fidenza | Home La Sezione - ARI Fidenza
Questa pagina è stata generata in 0,19 secondi.