FORUM RADIOAMATORIALE - Verticale ground mounted - Piano di massa
    FORUM RADIOAMATORIALE
Sostieni il nostro lavoro. Per altri modi leggi FAQ


FORUM RADIOAMATORIALE
Nome Utente:

Password:
 


Registrati
Salva Password
Password Dimenticata?

 

    


Menù riservato agli utenti registrati - Registrati  




 Tutti i Forum
 Discussioni
 AUTOCOSTRUZIONE
 Verticale ground mounted - Piano di massa
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:


Tutti gli utenti possono inserire NUOVE discussioni in questo forum Tutti gli utenti possono rispondere in questo forum
  Bookmark this Topic  
| Altri..
Autore Discussione  

iw2hus

oltre 500 messaggi sul Forum


Inserito il - 29/01/2022 : 17:48:19  Link diretto a questa discussione  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iw2hus Invia a iw2hus un Messaggio Privato
Ciao a tutti, sto pianificando la costruzione di una verticale multibanda montata a terra dagli 80 metri a scendere. La questione è il piano di massa: il progetto prevede circa 100 radiali da 3-4 metri e ho trovato su Amazon questo filo molto economico 30 AWG che vorrei usare in alternativa a quello elettrico classico da 1,5 mm2. Il dubbio è la sezione che è davvero minima. Sarà' sufficiente? Chiedo un parere al riguardo.
Grazie
73 de Franco, iw2hus
https://www.amazon.it/gp/product/B0...MPYN8EB&th=1






Modificato da - iw2hus in Data 29/01/2022 17:51:04

 Regione Lombardia  ~ Prov.: Como  ~  Messaggi: 642  ~  Membro dal: 08/12/2004  ~  Ultima visita: 09/04/2024

I4YFC

oltre 2000 messaggi sul Forum



Inserito il - 29/01/2022 : 19:27:57  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di I4YFC Invia a I4YFC un Messaggio Privato
Si tratta di filo wire wrap che si usa nei prototipi.
L' AWG30 é molto sottile, io lo escluderei assolutamente.

A parte il fatto dei 100 radiali, che non discuto anche se mi paiono molti, se vuoi spendere poco e non vuoi usare cordina in rame piuttosto usa fil di ferro.
La HIGAIN negli anni 70 a corredo della verticale 18AVT forniva i radiali realizzati in fil di ferro e funzionavano benissimo, non serve che siano in rame.

Puoi comprare rotoli di fil di ferro zincato per giardinaggio che costa abbastanza poco, sicuramente molto meno del rame e dura anche di più.
Su Amazon ne trovi finché ne vuoi e come sezione non scenderei sotto il mezzo millimetro.
Questo ad esempio con 16 euro ne acquisti 300mt:
https://www.amazon.it/Masidef-Membe...80659&sr=8-6
e comunque é roba che trovi tranquillamente in una qualsiasi ferramenta magari spendendo meno....







  Firma di I4YFC 


i4YFC - Fabrizio
A.R.I. Piacenza - www.aripc.it
member since 1975
A.R.I. Honor Roll #978

"RADIOAMATEUR FOREVER"

 Regione Emilia Romagna  ~ Città: Piacenza  ~  Messaggi: 2127  ~  Membro dal: 22/05/2013  ~  Ultima visita: Oggi Torna all'inizio della Pagina

iw2hus

oltre 500 messaggi sul Forum


Inserito il - 29/01/2022 : 19:54:46  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iw2hus Invia a iw2hus un Messaggio Privato
I4YFC ha scritto:

Si tratta di filo wire wrap che si usa nei prototipi.
L' AWG30 é molto sottile, io lo escluderei assolutamente.

A parte il fatto dei 100 radiali, che non discuto anche se mi paiono molti, se vuoi spendere poco e non vuoi usare cordina in rame piuttosto usa fil di ferro.
La HIGAIN negli anni 70 a corredo della verticale 18AVT forniva i radiali realizzati in fil di ferro e funzionavano benissimo, non serve che siano in rame.

Puoi comprare rotoli di fil di ferro zincato per giardinaggio che costa abbastanza poco, sicuramente molto meno del rame e dura anche di più.
Su Amazon ne trovi finché ne vuoi e come sezione non scenderei sotto il mezzo millimetro.
Questo ad esempio con 16 euro ne acquisti 300mt:
https://www.amazon.it/Masidef-Membe...80659&sr=8-6
e comunque é roba che trovi tranquillamente in una qualsiasi ferramenta magari spendendo meno....



Grazie mille, ottimo suggerimento! Già che ci sono, crepi l'avarizia, prendo quello plastificato che così anche sottoterra non arrugginisce ;-)






 Regione Lombardia  ~ Prov.: Como  ~  Messaggi: 642  ~  Membro dal: 08/12/2004  ~  Ultima visita: 09/04/2024 Torna all'inizio della Pagina

iw2cye

oltre 5000 messaggi sul Forum


Nota: 

Inserito il - 29/01/2022 : 20:37:27  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iw2cye Invia a iw2cye un Messaggio Privato
La matassa da 100 metri di filo di rame da 1.5 mm costa più o meno così.



Il filo di ferro plastificato, invece, costa più o meno così.



Io preferisco il filo di rame anche se costa circa 18€ in più, ma non mi sembra una cifra proibitiva per un lavoro che durerà parecchi anni.








  Firma di iw2cye 
--... ...-- Sergio -.- -.-
iw2cye at libero dot it
https://www.youtube.com/watch?v=_VHGF4mN_k8

 Regione Lombardia  ~ Prov.: Sondrio  ~ Città: Novate Mezzola  ~  Messaggi: 6760  ~  Membro dal: 15/12/2005  ~  Ultima visita: 30/08/2024 Torna all'inizio della Pagina

IZ2OGG

oltre 2000 messaggi sul Forum


Inserito il - 29/01/2022 : 21:32:47  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IZ2OGG Invia a IZ2OGG un Messaggio Privato
puoi benissimo prendere una bobina di filo 316 o 304 per saldatura a filo (MIG) , se conosci qualcuno del mestiere te lo fa avere a buon prezzo , magari anche al prezzo di una pizza





  Firma di IZ2OGG 
73 de IZ2OGG - GINO

 Regione Lombardia  ~ Prov.: Pavia  ~ Città: Sartirana Lomellina  ~  Messaggi: 2008  ~  Membro dal: 28/07/2009  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina

I4YFC

oltre 2000 messaggi sul Forum



Inserito il - 29/01/2022 : 22:13:50  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di I4YFC Invia a I4YFC un Messaggio Privato
Non é mia intenzione contraddire Sergio, nulla di personale contro il rame, ma a parte il costo maggiore, il rame in cordina é più soggetto ad ossidazione e comunque non migliora il rendimento dell'antenna (altrimenti le antenne la farebbero tutte in rame).

Per un piano di terra va benissimo il fil di ferro, costa poco e se é zincato é eterno, il rame no. L'ho scoperto a mie spese proprio perché quando montai la mia prima antenna 18AVT, volendo risparmiare l'acquisto del KIT radiali in fil di ferro, li feci io usando cordina da 2,5mmq. Radiali che regolarmente nel giro di pochi anni si sbriciolarono letteralmente, mentre se avessi messo quelli in fil di ferro probabilmente sarebbero durati di più.

E comunque dovendoli stendere a terra o sottoterra io userei filo zincato ma non plastificato in modo che il cosidetto "piano di terra" sia ancor più a "contatto elettrico" col terreno che dovrà appunto fungere da "contrappeso" perché la verticale funziona tanto più efficacemente quanto più il piano di terra é più vasto e diffuso.







  Firma di I4YFC 


i4YFC - Fabrizio
A.R.I. Piacenza - www.aripc.it
member since 1975
A.R.I. Honor Roll #978

"RADIOAMATEUR FOREVER"

 Regione Emilia Romagna  ~ Città: Piacenza  ~  Messaggi: 2127  ~  Membro dal: 22/05/2013  ~  Ultima visita: Oggi Torna all'inizio della Pagina

ik3umt

oltre 5000 messaggi sul Forum


Inserito il - 30/01/2022 : 00:31:04  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ik3umt Invia a ik3umt un Messaggio Privato
A prescindere che 3-4 metri di radiale mi sembrano pochini per gli 80 metri (anche se il grande numero aiuta) , 400 metri di cavetto unipolare da impianti elettrici da 2,5mmq (4 matasse) non ti mandano in rovina….
Tuttalpiù te le fai acquistare dall’ amico elettricista dal suo fornitore di fiducia….
30awg è un filo da un quarto di mm di diametro, lo eviterei ….
Il filo di ferro voglio vedervi a farlo stare ben disteso quando lo sbobinate (ne ho steso 80mt oggi di quello verde plasticato come supporto per i gelsomini…)






  Firma di ik3umt 
Perche' i migliori DX sono tutti in FT8 ?
Big guns ?? : Un dipolo su una canna da pesca !
*** Del new-one rimani senza , se passi il tempo su Ari Fidenza ***
73 de Federico - ik3umt@gmail.com



La stazione : http://www.ir3ip.net/ik3umt/hf.html

 Regione Veneto  ~ Prov.: Treviso  ~ Città: Treviso  ~  Messaggi: 5560  ~  Membro dal: 02/10/2006  ~  Ultima visita: Oggi Torna all'inizio della Pagina

ik3umt

oltre 5000 messaggi sul Forum


Inserito il - 30/01/2022 : 00:36:06  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ik3umt Invia a ik3umt un Messaggio Privato
E comunque, se il raggio sono solo 3-4 metri, considera rete elettrosaldata da armature in cemento o zincata.





  Firma di ik3umt 
Perche' i migliori DX sono tutti in FT8 ?
Big guns ?? : Un dipolo su una canna da pesca !
*** Del new-one rimani senza , se passi il tempo su Ari Fidenza ***
73 de Federico - ik3umt@gmail.com



La stazione : http://www.ir3ip.net/ik3umt/hf.html

 Regione Veneto  ~ Prov.: Treviso  ~ Città: Treviso  ~  Messaggi: 5560  ~  Membro dal: 02/10/2006  ~  Ultima visita: Oggi Torna all'inizio della Pagina

iv3cgj

oltre 100 messaggi sul Forum



Inserito il - 30/01/2022 : 07:42:29  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iv3cgj Invia a iv3cgj un Messaggio Privato
Se il raggio è di 4 metri, e sembra proprio pochino, pensa seriamente alla rete zincata esagonale per pollai, è anche saldabile. Altrimenti posso dirti che anche in sistemi HF professionali, dove lavoravo una vita fa, nei sistemi di radiali si usavano filo in ferro zincato oppure copperweld, alias acciaio rivestito in rame, sempre nudi ed interrati pochi centimetri, ma tanti e belli lunghi.

73, Ilario






 Regione Friuli-Venezia Giulia  ~ Città: Monfalcone  ~  Messaggi: 492  ~  Membro dal: 23/02/2005  ~  Ultima visita: 12/06/2024 Torna all'inizio della Pagina

iz2hfg

oltre 5000 messaggi sul Forum



Inserito il - 30/01/2022 : 09:20:40  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iz2hfg  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di iz2hfg Invia a iz2hfg un Messaggio Privato
i4mfa ha scritto:

Posso suggerirti di leggere cosa pensa N6LF sul tema? Ho relazionato su RR diversi anni orsono il suo, il mio ed altri test sui radiali, risonanti ed elevati, e se hai spazio imho ti darebbero soddisfazione.


L'amico Marco mi ha preceduto (come spesso accade HI!)

Comunque in termini di radiali appoggiati al terreno oppure interrati, il fil di ferro va benissimo e comunque è bene non ridurre troppo la lunghezza (in relazione alla lunghezza d'onda) ma non è indispensabile che siano e per forza "risonanti" l'importante è che siano molti, moltissimi e disposti a raggiera in questo modo il piano di terra risulterà uniforme.

Resta il fatto che una verticale lambda quarti, in pianta, necessita di molto spazio intorno, spazio che evidentemente aumenta con il diminuire della frequenza di lavoro.

Buon divertimento!






  Firma di iz2hfg 
73 de Franco, IZ2HFG
SWL I2-1794
- Alla prima luce del quinto giorno, all'alba, guarda ad Est.....
- Habere non haberi!
- So di non sapere!
- Sono sempre pronto ad imparare, non sempre a lasciare che mi insegnino.
- Contro la stupidità, neanche gli dei possono lottare con successo.
=-> NO MSG PRIVATI <-=
QRZ:
https://www.qrz.com/db/iz2hfg
WebSite:
https://iz2hfg.jimdo.com
QSL:
https://www.eqsl.cc
e-mail:
iz2hfg(AT)gmail.com
((((73))))

 Regione Lombardia  ~ Prov.: Varese  ~ Città: Viggiù  ~  Messaggi: 5607  ~  Membro dal: 18/11/2005  ~  Ultima visita: Oggi Torna all'inizio della Pagina

I4YFC

oltre 2000 messaggi sul Forum



Inserito il - 30/01/2022 : 14:37:41  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di I4YFC Invia a I4YFC un Messaggio Privato
iz2hfg ha scritto:
Comunque in termini di radiali appoggiati al terreno oppure interrati, il fil di ferro va benissimo e comunque è bene non ridurre troppo la lunghezza (in relazione alla lunghezza d'onda) ma non è indispensabile che siano e per forza "risonanti" l'importante è che siano molti, moltissimi e disposti a raggiera in questo modo il piano di terra risulterà uniforme.
Resta il fatto che una verticale lambda quarti, in pianta, necessita di molto spazio intorno, spazio che evidentemente aumenta con il diminuire della frequenza di lavoro.


Esatto !!!
Sono d'accordo !






  Firma di I4YFC 


i4YFC - Fabrizio
A.R.I. Piacenza - www.aripc.it
member since 1975
A.R.I. Honor Roll #978

"RADIOAMATEUR FOREVER"

 Regione Emilia Romagna  ~ Città: Piacenza  ~  Messaggi: 2127  ~  Membro dal: 22/05/2013  ~  Ultima visita: Oggi Torna all'inizio della Pagina

i5hpy

oltre 1000 messaggi sul Forum


Inserito il - 30/01/2022 : 20:05:08  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di i5hpy Invia a i5hpy un Messaggio Privato
ciao la esco e surplus.it hanno dei rotoli telefonici di oltre 100 m che costano poco 73 Mauro





 Regione Toscana  ~ Città: pisa  ~  Messaggi: 1765  ~  Membro dal: 08/12/2004  ~  Ultima visita: Oggi Torna all'inizio della Pagina

IZ1MLS

oltre 3000 messaggi sul Forum



Inserito il - 30/01/2022 : 20:54:21  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IZ1MLS Invia a IZ1MLS un Messaggio Privato
IK6ZER ha scritto:

Ciao Franco,
una multibanda da 80 metri a scendere...significa 80-160?
Se così fosse, quanto la faresti alta? E comunque, prima di mettere radiali di tre metri in un'antenna per gli 80 metri, leggi bene questo articolo....ciao

http://www.sherweng.com/dayton2009/...ndScrn8b.pdf






Ho la stessa domanda: dagli 80 metri a scendere di lunghezza d’onda? O di frequenza?






  Firma di IZ1MLS 
Luigi IZ1MLS
SWL I 24 GE
Lberto (forum libero)

YAESU FT-991A
AMPLI MF/HF/6mt DXWORLD-E 500W
VERTICAL ECO ASAY AVT 3
DIAMOND X30

/M - CONTEST
FRACARRO 5RA
DIAMOND A144S10
DIAMOND A430S15

 Regione Liguria  ~ Prov.: Genova  ~ Città: GENOVA  ~  Messaggi: 4937  ~  Membro dal: 15/09/2007  ~  Ultima visita: 29/08/2024 Torna all'inizio della Pagina

I2TAO

oltre 50 messaggi sul Forum


Inserito il - 30/01/2022 : 20:57:11  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di I2TAO Invia a I2TAO un Messaggio Privato


gia suggerito altre volte...
Prova qui molto disponibili ed economici
Ciao I2TAO ORESTE

https://www.comavit.it/index.php?ar...7&CTLGIDP=59






  Firma di I2TAO 

Se ciascun portasse scritto sulla fronte i propri affanni chi sa quanti fanno invidia ci farebbero pietà
(nonna Camilla)

 Regione Lombardia  ~ Prov.: Pavia  ~ Città: volpara  ~  Messaggi: 95  ~  Membro dal: 12/04/2018  ~  Ultima visita: 26/07/2024 Torna all'inizio della Pagina

iw2hus

oltre 500 messaggi sul Forum


Inserito il - 06/02/2022 : 09:51:20  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iw2hus Invia a iw2hus un Messaggio Privato
Grazie a tutti per i suggerimenti. Nel primo post in effetti c'è un refuso: la frequenza NON è dagli 80 a scendere MA dagli 80 a salire: 80-40-20-10 e in opzione anche le warc. Ho preso spunto da questa: https://www.m0mcx.co.uk/
Un'altra precisazione: la lunghezza di soli 4 metri è dovuta a problemi logistici e dovrebbe essere parzialmente compensata dall'elevato numero di radiali. Ho effettuato una accurata ricerca in rete e fino ai 40 il piano di terra dovrebbe essere ottimo mentre rimane un discreto in 80 dove peraltro il funzionamento previsto è a L invertita e quindi già di per se non ottimale sugli angoli bassi. Ora si passa all'azione.
73
Franco, iw2hus






 Regione Lombardia  ~ Prov.: Como  ~  Messaggi: 642  ~  Membro dal: 08/12/2004  ~  Ultima visita: 09/04/2024 Torna all'inizio della Pagina

iw2hus

oltre 500 messaggi sul Forum


Inserito il - 06/02/2022 : 10:20:34  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iw2hus Invia a iw2hus un Messaggio Privato
IK6ZER ha scritto:

Ciao Franco,
una multibanda da 80 metri a scendere...significa 80-160?
Se così fosse, quanto la faresti alta? E comunque, prima di mettere radiali di tre metri in un'antenna per gli 80 metri, leggi bene questo articolo....ciao

http://www.sherweng.com/dayton2009/...ndScrn8b.pdf




Ciao Fabio, ho dato una occhiata all'articolo ma non è la mia situazione, dato che gli elementi radianti non saranno accorciati ma da 1/4 d'onda: tutto ciò riduce le perdite verso terra e quindi rende un po' meno critico il piano di massa. Qui un articolo molto interessante che aggiunge alla teoria alcune prove pratiche riguardo il numero e la lunghezza dei radiali
https://rudys.typepad.com/files/qst...-systems.pdf






 Regione Lombardia  ~ Prov.: Como  ~  Messaggi: 642  ~  Membro dal: 08/12/2004  ~  Ultima visita: 09/04/2024 Torna all'inizio della Pagina

IZ4WAP

oltre 500 messaggi sul Forum



Inserito il - 09/02/2022 : 11:09:43  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IZ4WAP  Invia a IZ4WAP un messaggio ICQ Invia a IZ4WAP un Messaggio Privato
CiaofFranco visto che purtroppo hai solo 4 metri di spazio a terra la soluzione più efficiente a mio avviso è una rete elettrosaldata zincata su tutta la superfice del terreno e saldata insieme e al centro la verticale per lo spazio che hai a terra mi sembra la soluzione più "efficiente"





  Firma di IZ4WAP 
iz4wap

 Regione Emilia Romagna  ~ Prov.: Piacenza  ~ Città: vernasca  ~  Messaggi: 800  ~  Membro dal: 13/11/2005  ~  Ultima visita: 30/08/2024 Torna all'inizio della Pagina

i4fgg

oltre 500 messaggi sul Forum


Inserito il - 10/02/2022 : 22:01:15  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di i4fgg Invia a i4fgg un Messaggio Privato
Hi Franco! I consigli che ti sono stati dati sono tutti ottimi e per te la soluzione è ormai a portata mano.
Per natura sono molto curioso ed ho voluto accertarmi della situazione intorno al tuo qth (sempre che l’antenna tu la voglia installare lì). Se è così, andare a dissodare una ventina di metri quadrati di prato per stendere della rete elettrosaldata (il contrappeso migliore) mi sembra una inutile violenza al bel prato che circonda la tua casa. Allora vedi se la soluzione che la Hy Gain ha trovato per la sua verticale AV-18 HT può fare al caso tuo (a pag. 17/18 del manuale vedi cosa propongono). 4 puntazze, ai vertici di un quadrato di 1,5 mt. di lato, collegate tra loro da robusto cavo di rame mi sembrano una trovata efficace come contrappeso, economica e di rapida realizzazione e per di più facile da disinserire nel caso l’impianto non ti desse la soddisfazione sperata.
Sappici dire e buon divertimento. 73 a tutti giacomo i4fgg






  Firma di i4fgg 
73 da giacomo i4fgg ac2hs 9a8oo
HR ARI # 466

 Regione Emilia Romagna  ~ Prov.: Ferrara  ~ Città: Ferrara  ~  Messaggi: 768  ~  Membro dal: 18/05/2005  ~  Ultima visita: 25/02/2024 Torna all'inizio della Pagina
  Discussione  
  Bookmark this Topic  
| Altri..
 
Vai a:

Arifidenza.it | Attività  - ARI Fidenza | Home La Sezione - ARI Fidenza
Questa pagina è stata generata in 0,23 secondi.