FORUM RADIOAMATORIALE - Oscillatore Clapp a tubo
    FORUM RADIOAMATORIALE
Sostieni il nostro lavoro. Per altri modi leggi FAQ

FORUM RADIOAMATORIALE
Nome Utente:

Password:

Registrati
Salva Password
Password Dimenticata?

Menù riservato agli utenti registrati - Registrati  

Tutti i Forum
 Discussioni
 AUTOCOSTRUZIONE
 Oscillatore Clapp a tubo
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:

Tutti gli utenti possono inserire NUOVE discussioni in questo forum Tutti gli utenti possono rispondere in questo forum
  Bookmark this Topic  
| Altri..
Autore Discussione  

IK2OSO

oltre 50 messaggi sul Forum

Inserito il - 23/01/2022 : 10:59:01  Link diretto a questa discussione  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IK2OSO Invia a IK2OSO un Messaggio Privato
Ciao, sono alle prese con la costruzione del tx vintage per le hf a tubi e dopo aver fatto tutti gli alimentatori ho iniziato a fare il vfo a conversione sulla falsariga del geloso. Ho fatto l'oscillatore con la EF80 in un telaietto di prova e sono riuscito a farlo oscillare stabilmente tra 5 e 5,5 mhz con tutti i 4 tubi che ho. Confortato da cio' ho iniziato il telaio con entrambi gli oscillatori ( fisso e variabile ) e il tubo a gas stabilizzatore. Su quattro tubi EF80 ( 3 nuovi acquistati decenni fa.... ) solo uno innesca naturalmente le oscillazioni e gli altri occorre toccare con un dito il condensatore a mica tra griglia controllo e catodo. Nei vari schemi che avevo trovati su vecchie riviste i due condensatori arrivano sino a 1500 pf ma con quei valori l'oscillazione non si innesca neppure con la datata 6AG7. Io ho usato 820 pf e nel circuito di prova oscillavano tutti i quattro tubi. Ho visto anche uno schema dove il condensatore tar griglia controllo e catodo è di valore quasi doppio rispetto a quello tra catodo e massa. So che i valori debbono essere più elevati possibile per evitare che le variazioni ell'interno del tubo influenziono il circuito oscillante vero e proprio Qualche suggerimento ? grazie. Gianmario

Immagine:

80,7 KB

Modificato da - IK2OSO in Data 23/01/2022 11:02:01

Regione Lombardia  ~ Prov.: Lodi  ~ Città: Zelo Buon Persico  ~  Messaggi: 90  ~  Membro dal: 21/11/2017  ~  Ultima visita: 22/11/2023

I4BBO

Inserito il - 23/01/2022 : 13:11:27  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di I4BBO Invia a I4BBO un Messaggio Privato
ciao prova a sostituire R1 con 100k-470k

Modificato da - I4BBO in data 23/01/2022 14:00:16

Regione Emilia Romagna  ~ Prov.: Modena  ~ Città: carpi  ~  Messaggi: 53  ~  Membro dal: 07/03/2020  ~  Ultima visita: 12/11/2024 Torna all'inizio della Pagina

IK2OSO

Inserito il - 23/01/2022 : 16:47:04  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IK2OSO Invia a IK2OSO un Messaggio Privato
I4BBO ha scritto:

ciao prova a sostituire R1 con 100k-470k

prova già effettuata con 100k , gli schemi che ho riportano tutti da 22k a 100k , putroppo senza risultato. Il bello è che una volta che oscilla, la stabilità e notevole utilizzando condensatori a mica argentata : l'alternativa è l'Hartley che oscilla sempre ma emette più armoniche ed è meno stabile a causa delle capacità intrinsiche del tubo.

Modificato da - IK2OSO in data 23/01/2022 16:48:11

Regione Lombardia  ~ Prov.: Lodi  ~ Città: Zelo Buon Persico  ~  Messaggi: 90  ~  Membro dal: 21/11/2017  ~  Ultima visita: 22/11/2023 Torna all'inizio della Pagina

IK2OSO

Inserito il - 23/01/2022 : 17:22:00  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IK2OSO Invia a IK2OSO un Messaggio Privato
ciao, ho aggiunto una piccola capacità sul condensatore tra griglia controllo e catodo e tutti i tubi innescano l'oscillazione; ora provo a passare da 820 a 1000 ( valore che riportano gli schemi di un tempo ) per entrambi i condensatori. Il vfo geloso usa 500 pf per entrambi con la 6U8 ma sul mio vecchio radiohandbook anni 60/70 metteva sino a 1500 pf per entrambi ma con tubi non più trovabili efficienti.

Regione Lombardia  ~ Prov.: Lodi  ~ Città: Zelo Buon Persico  ~  Messaggi: 90  ~  Membro dal: 21/11/2017  ~  Ultima visita: 22/11/2023 Torna all'inizio della Pagina

IK2OSO

Inserito il - 23/01/2022 : 20:12:58  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IK2OSO Invia a IK2OSO un Messaggio Privato
Dunque dopo vari test e riflessioni aiutato dai sacri manuali, per oscillare è necessario un corretto equilibrio di valori tra induttanza e capacità quindi tra reattanza induttiva e capacitiva del circuito risonante affinché si mantenga l'oscillazione anche con la minima capacità del variabile oltre ad un segnale costante su tutta la banda di frequenza. Ho letto che la coppia di condensatori vanno calcolati in base alla frequenza. Con un poco di studi approfonditi e vari test spero di farcela.....

Modificato da - IK2OSO in data 23/01/2022 20:18:22

ix1ixg

oltre 2000 messaggi sul Forum

Inserito il - 23/01/2022 : 22:00:21  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ix1ixg Invia a ix1ixg un Messaggio Privato
Ciao OSO,

io prima di ammattire dietro altre cose, porrei la mia attenzione sugli induttori L 2 e 3... 2.5 mH sono parecchi per un normale induttore, l' 80ina di kOhm di reattanza induttiva prevista a 5 MHz rischi di giocartela con i parassiti capacitivi... prova a misurare gli induttori a 5 MHz e vedi come si comportano...

Ciao a Tutti, Dave.

Messaggi: 2207  ~  Membro dal: 15/05/2007  ~  Ultima visita: 01/02/2024 Torna all'inizio della Pagina

IK2OSO

Inserito il - 23/01/2022 : 23:13:09  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IK2OSO Invia a IK2OSO un Messaggio Privato
Ciao Dave,

faro' anche quella verifica degli induttori, quello di placca serve solo come arresto della radiofrequenza, quello sul catodo in realtà non so.... Il clapp comunque è uno dei piu' permalosi, hartley e colpitts danno sicuramente menio problemi. Il secondo oscillatore a quarzo ( 2 9 16 mhz ) usa lo stesso induttore in placca e oscilla bene su tutte le tre frequenze. Dunque il vfo geloso usava sul catodo la 555 e tutte quelle di placca le 556 e i valori dovrebbero essere 0.1mH e 1mH se la tabella corrispondente è corretta. Ulteriore variabile al problema ma come diceva Eduardo "gli esami non finiscono mai".....

ik2bcp

oltre 500 messaggi sul Forum

Inserito il - 24/01/2022 : 00:08:29  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ik2bcp Invia a ik2bcp un Messaggio Privato
Ciao Gianmario e complimenti per questa tua "avventura".
Volevo solo metterti in guardia nel copiare il VFO a conversione del Geloso 223, perché è un generatore di spurie notevoli.
73 de Guido, ik2bcp

Firma di ik2bcp 
Sezione ARI di Brescia

Regione Lombardia  ~ Prov.: Brescia  ~ Città: Flero  ~  Messaggi: 667  ~  Membro dal: 04/09/2006  ~  Ultima visita: 10/11/2024 Torna all'inizio della Pagina

IK2OSO

Inserito il - 24/01/2022 : 06:47:38  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IK2OSO Invia a IK2OSO un Messaggio Privato
ik2bcp ha scritto:

Ciao Gianmario e complimenti per questa tua "avventura".
Volevo solo metterti in guardia nel copiare il VFO a conversione del Geloso 223, perché è un generatore di spurie notevoli.
73 de Guido, ik2bcp

Ciao Guido , in realtà del vfo geloso ( 4/105 ) ho utilizzato solo l'idea di base cio' l'oscillatore da 5 a 5,5 mhz + il fisso a quarzo per fare solo alcune bande e tutte in cw. Il geloso utilizza la 6U8 per entrambi gli oscillatori, mentre io faccio con la EF80 e la ECC81 dove il secondo triodo fa da separatore con uscita in catodo. Poi per il mixer e il driver devo ancora scegliere che tubi utilizzare. Ho diverse impedenze simil geloso 557/558 ma essendo fatte con avvolgimento a nido d'ape non dovrebbero avere capacità parassite significative. Su ebay ho trovato un negozio che le vende ma tutte in blocco ( una 50 ) a circa 200 eurini : secondo me non le venderà mai , se non in piccole quantità.... Comunque mi sto documentando e penso che il problema sia il corretto rapporto tra la bobina oscillatrice e la capacità in serie. Curiosamente tanti anni fa mi capito' una ricevente di un radiocomando futaba a 72 MHZ che non "partiva" l'oscillatore locale a quarzo se non toccando con un dito la pista del circuito collegata allo stesso a causa di un accoppiamento troppo lasco.... ovviamente levando il dito rimaneva innescata l'oscillazione : neppure l'assistenza mi risolse il problema, nonostante mi avesse sostituito la ricevente, lo risolsi io utilizzando un quarzo al centro banda

73 de Gianmario ik2oso

Modificato da - IK2OSO in data 24/01/2022 06:48:26

iz2hfg

oltre 5000 messaggi sul Forum

Inserito il - 24/01/2022 : 10:11:59  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iz2hfg  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di iz2hfg Invia a iz2hfg un Messaggio Privato
Ciao Gianmario,

Le tue considerazioni riguardo il VFO Geloso 4/105 mi hanno di fatto preceduto, quindi anche se sono un sostenitore convinto dell'autocostruzione, talvolta per semplificare la vita si può valutare anche quanto offre il mercato del surplus.

In questo senso ed assolutamente senza alcuna volontà di pubblicizzare il venditore, posso dirti che un esemplare nuovo e completo di tubi è disponibile ad un prezzo abbordabile qui:

https://www.csyeson.it/it/vintage-w...valvole.html

Buon divertimento!

Firma di iz2hfg 
73 de Franco, IZ2HFG
SWL I2-1794
- Alla prima luce del quinto giorno, all'alba, guarda ad Est.....
- Habere non haberi!
- So di non sapere!
- Sono sempre pronto ad imparare, non sempre a lasciare che mi insegnino.
- Contro la stupidità, neanche gli dei possono lottare con successo.
=-> NO MSG PRIVATI <-=
QRZ:
https://www.qrz.com/db/iz2hfg
WebSite:
https://iz2hfg.jimdo.com
QSL:
https://www.eqsl.cc
e-mail:
iz2hfg(AT)gmail.com
((((73))))

Regione Lombardia  ~ Prov.: Varese  ~ Città: Viggiù  ~  Messaggi: 5626  ~  Membro dal: 18/11/2005  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina

I0JX

oltre 2000 messaggi sul Forum

Inserito il - 24/01/2022 : 11:01:11  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di I0JX Invia a I0JX un Messaggio Privato

In questo senso ed assolutamente senza alcuna volontà di pubblicizzare il venditore, posso dirti che un esemplare nuovo e completo di tubi è disponibile ad un prezzo abbordabile qui:

https://www.csyeson.it/it/vintage-w...valvole.html

Ma i 5 quarzi sono compresi?

73, Antonio I0JX

Regione Lazio  ~ Prov.: Roma  ~ Città: Roma  ~  Messaggi: 2238  ~  Membro dal: 19/10/2005  ~  Ultima visita: 04/05/2024 Torna all'inizio della Pagina

IK2OSO

Inserito il - 24/01/2022 : 13:07:17  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IK2OSO Invia a IK2OSO un Messaggio Privato
In realtà quello della foto non è a conversione, monta la 6L6 pilota ma non è a conversione, usa un oscillatore libero con la commutazione delle bobine per coprire tutte le frequenze, quindi è il tipo più vecchio usato nella linea G con la 807 finale. La stabilità con quella circuitazione lascia molto a desiderare sulle frequenze più alte. Quello non è il 105 ma il 102. Quello a conversione è il 104

Modificato da - IK2OSO in data 24/01/2022 13:10:26

iz2hfg

oltre 5000 messaggi sul Forum

Inserito il - 24/01/2022 : 15:17:38  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iz2hfg  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di iz2hfg Invia a iz2hfg un Messaggio Privato
Perdonami Gianmario, ma parli del disegno presente sulla scatola, perché in realtà dentro c'è:

Un caro saluto.

Modificato da - iz2hfg in data 24/01/2022 15:30:39

Firma di iz2hfg 
73 de Franco, IZ2HFG
SWL I2-1794
- Alla prima luce del quinto giorno, all'alba, guarda ad Est.....
- Habere non haberi!
- So di non sapere!
- Sono sempre pronto ad imparare, non sempre a lasciare che mi insegnino.
- Contro la stupidità, neanche gli dei possono lottare con successo.
=-> NO MSG PRIVATI <-=
QRZ:
https://www.qrz.com/db/iz2hfg
WebSite:
https://iz2hfg.jimdo.com
QSL:
https://www.eqsl.cc
e-mail:
iz2hfg(AT)gmail.com
((((73))))

Regione Lombardia  ~ Prov.: Varese  ~ Città: Viggiù  ~  Messaggi: 5626  ~  Membro dal: 18/11/2005  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina

iz1iad

oltre 100 messaggi sul Forum

Inserito il - 24/01/2022 : 17:42:59  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iz1iad Invia a iz1iad un Messaggio Privato
Buonasera a Tutti,
se puo' ancora servire, proporrei questa configurazione mantenendo lo schema base:

R1 = 100 kOhm
C5-C6 = 560 pF
L2 = 1 mH ( in aria)
R2 = 1 kOhm
F1-F2 = 6,3Vca, con 4.7 kp a massa ciascuno se bilanciato
Va = 150 V
Aggiungere resistenza 470 Ohm in serie a L2
Verificare Ia e Ig2 nei limiti del tubo.
inserire un circuito risonante in uscita ad alto rapporto L/C

per i Vfo geloso:
il G4-102 montava le 6j5 osc. con prelievo dal catodo, 6au6 buffer e 6L6 uscita; il 4-104 la 6cl6 osc. e la 5763 in uscita. il 4-103 operava a 144 con 6cl6 osc. colpitts in g2 come vfo e un altra 6cl6 per un canale quarzato.
Poi venne il 4-105 a conversione con una 6u8, il pentodo osc. clapp e il triodo quarzi, mixer 6ah6, circuito poco furbo e instabile, potevano iniettare le frequenze dei quarzi al catodo (soluzione Hallicrafters) bah. infine il 4-193 degli ultimi apparati, 6cb6 osc.. clapp, 6cw4 ( ?!! ) quarzata, ech81 mixer. tutto bene solo che la 12by7 in uscita è tiratina nè hanno considerato che la sua - vg1 max. è di 50 V.
Comunque buona sperimentazione, fa molto piacere sapere che c'è interesse per queste tecnologie;
73 de iz1iad Raffaele

Regione Liguria  ~ Prov.: Genova  ~ Città: Genova  ~  Messaggi: 182  ~  Membro dal: 02/02/2010  ~  Ultima visita: 27/10/2024 Torna all'inizio della Pagina

IK2OSO

Inserito il - 24/01/2022 : 18:58:56  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IK2OSO Invia a IK2OSO un Messaggio Privato
Buonasera Raffaele,

in effetti ho già provato la 100k senza sostanziali differenze; le impedenze a nido d'ape le avevo nel cassetto ed ho provato ad utilizzarle, magari quella sul catodo provo ad avvolgerla a mano, sul radiohandbook riportano 2,5 mH come da schema, le mie sono certamente piu' elevate.... Con i condensatori a 500 pF si rafforza il legame tra circuito oscillatorio e il tubo e potrebbe diminuire la stabilità anche se facilita sicuramente l'innesco. Debbo dire che con i valori indicati e' una roccia quindi visto che è solo un problema di innesco iniziale con calma e pazienza risolvero' il problema : comunque variando l'induttanza con il nucleo e modificando le capacità in parallelo al variabile le cose cambiano di molto. Nelle foto il cablaggio in fase di evoluzione, manca lo stampato per i quattro quarzi e una sistemazione definitiva sull'oscillatore variabile.
Solo per un test del valore di impedenza necessario, queste potrebbero andare bene ?
https://www.amazon.it/BOJACK-Valori...Y2s9dHJ1ZQ==

Ovviamente poi si possono fare su ferrite....a nido d'ape non ci penso proprio è veramente oltre le mie capacita...

73 a tutti de ik2oso

Immagine:

325,23 KB

Immagine:

323,91 KB

Modificato da - IK2OSO in data 25/01/2022 05:08:56

iw0bhb

Inserito il - 25/01/2022 : 08:53:49  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iw0bhb Invia a iw0bhb un Messaggio Privato
Ciao Gianmario, ottima realizzazione!
Ho notato un solo condensatore di disaccoppiamento sulla tensione di alimentazione, io ne avrei messo almeno uno per valvola.
Cordiali 73, Guido

Regione Lazio  ~ Città: Rieti  ~  Messaggi: 80  ~  Membro dal: 03/05/2007  ~  Ultima visita: 06/08/2024 Torna all'inizio della Pagina

i2mdi

Inserito il - 25/01/2022 : 16:28:49  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di i2mdi Invia a i2mdi un Messaggio Privato
Gianmario Ciao, leggo con piacere il tuo VFO bene ,è piacevole
costruire vfo ,purtroppo non sempre si riesce ad ottenere la stabilità
che si vuole ,ci sono molte cose ,da rispettare,tensioni stabilizzate
150 volt , la bobina con supporto ceramico con diametro non piccolo
avvolgimento con filo non sottile meglio se argentato condensatori
rigorosamente di micca argentata,zoccoli valvole ceramici e il
condensatore di sintonia di ottima qualità , la frequenza di lavoro
non troppo alta massimo 5 mhz . in passato preferivo vfo da 1,5 a 3
mhz da covertire in unione co osc quarzati per ottenere le frequenze
volute.

73 Silvano I2MDI

Prov.: Brescia  ~ Città: Brescia  ~  Messaggi: 160  ~  Membro dal: 04/12/2007  ~  Ultima visita: 04/07/2022 Torna all'inizio della Pagina

IK2OSO

Inserito il - 25/01/2022 : 19:33:22  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IK2OSO Invia a IK2OSO un Messaggio Privato
Ciao Silvano, è un piacere vedere che i tubi e il vintage piace ancora ! Dunque ho utilizzato condensatori a mica argentata, zoccoli ceramici con contatti robusti, tensione continua e stabilizzata per entrambi i filamenti, anodica stabilizzata a gas e per la bobina ( provvisoria ) supporto in plastica da 10 mm con nucleo : bene ti assicuro che è stabile, lo controllo con lo yeasu 5000 e con il frequenzimetro e in special modo con l'orecchio ! Ora debbo capire, poichè purtroppo non ho trovato documentazione abbastanza dettagliata se il valore delle due induttanze verso massa e verso alimentazione hanno un valore critico o se servono solamente come blocco di radiofrequenza, visto che come ho già scritto, gli avvolgimenti a nido d'ape hanno poca capacità parassita. Diversamente le faro' da me con la solita ferrite visto che ho l'impendenzimetro per misurare il valore. Poi il mixer, il pilota e le due 6146B come finali e poi via di CW !

73 Gianmario ik2oso

IK2OSO

Inserito il - 27/01/2022 : 18:30:15  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IK2OSO Invia a IK2OSO un Messaggio Privato
Ho cercato in rete ulteriore documentazione e il tubo che ho usato ( EF80 ) presenta una mutua conduttanza elevata 7400 ma/V solo leggermente inferiore alla 6AH6 che è 9000 ma/V e circa uguale alla 6AG7 quindi ritengo che sia una buona valvola da usare come oscillatore. Ho verificato in una tabella di calcolo l'ottimizzazione del circuito LC che a 5,2 mhz dovrebbe essere di 12 mH e circa 77 pF valore che non può scendere troppo per non affievolire l'oscillazione. Ho verificato la reattanza capacitiva a quella frequenza delle possibili coppie di condensatori e dai sacri testi ho appurato che con un valore elevato di mutua conduttanza si può ottenere l'oscillazione con capacità elevata che ha bassa reattanza. Purtroppo ancora nulla sul valore delle impedenze....

73 Gianmario IK2OSO

iz1iad

Inserito il - 27/01/2022 : 21:53:17  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iz1iad Invia a iz1iad un Messaggio Privato
Buonasera, ritornando..
Ho visto anche le foto del VFO, vedo che sono usati componenti di buona qualità; le induttanze proposte tipo "resistori" vanno bene limitando la corrente per non saturarle; lascerei quella in aria sul catodo per questioni di stabilità.
Proporrei una prova ulteriore, cioè 1) resistenza tra G1 e massa da 47 kOhm 2) dal nodo G1/resistenza, inserire 100 pf verso gruppo LC e i condensatori che ora è collegato direttamente.
Potrebbe essere una questione di costanti di tempo del circuito "falla di griglia".
Buona sperimentazione !
73 de iz1iad Raffaele

Regione Liguria  ~ Prov.: Genova  ~ Città: Genova  ~  Messaggi: 182  ~  Membro dal: 02/02/2010  ~  Ultima visita: 27/10/2024 Torna all'inizio della Pagina

IK2OSO

Inserito il - 30/01/2022 : 06:08:34  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IK2OSO Invia a IK2OSO un Messaggio Privato
Buongiorno Raffaele,

la resistenza è da 47k ed ho visto che il risultato è lo stesso usando la 100k. Per quanto riguarda il condensatore, se ho ben capito, andrebbe inserito tra la bobina e la griglia : se non sbaglio questa è la configurazione del colpitts dove bobina e variabile sono però in parallelo. Non ho fatto altre prove in questi giorni, ma sono quasi certo che lavorando sui componenti lc arrivero' al risultato

73 de ik2oso

iz1iad

Inserito il - 13/02/2022 : 14:17:36  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iz1iad Invia a iz1iad un Messaggio Privato
Buongiorno,
forse è piu' semplice se allego uno schema del Geloso 4/104 che utilizza una 6CL6 come oscillatore Clapp. Come si vede, il condensatore da 100 pF è tra griglia e gruppo risonante; l'usita è dalla placca e in 80 m il carico è una resistenza da 4,7 k, comunque stabilità a parte, va benissimo.

G4_104Schema.pdf (136,5 KB)

Se non si aprisse, puoi trovare in rete tutto il bollettino .
Buona sperimentazione,
73 de iz1iad Raffaele

IK2OSO

Inserito il - 16/02/2022 : 17:02:23  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IK2OSO Invia a IK2OSO un Messaggio Privato
Buongiorno,
finalmente ho risolto il problema, dopo tre settimane passate tra dolori fortissimi alle ossa e prurito allucinante che si sono presentati all'improvviso.... dopo 2 mesi giusti dalla dose booster......
Bene nello schema pratico si vede cio' che è stato evidentemente un errore : il catodo della EF80 è collegato sia al piedino 1 sia al 3, e me tapino ho collegato i due piedini insieme e credo che ciò abbia creato un anello chiuso che faceva oscillare solo toccando con un dito il condensatore tra griglia e catodo ! Ho fatto verifiche di valori tramite radioutilitario e con 820 pf si ha il valore di reattanza minima per oscillare ( circa 39 e radiohandbook riporta da 40 a 120 ). Con 1000pf la reattanza diventa troppo bassa. La resistenza di autopolarizzazione va bene 100k. Dopo circa 20 minuti il tutto è stabilissimo, nonostante debba ancora mettere il compensatorino per il centraggio e abbassare il condensatore in parallelo. Speravo di aver risolto il problema piu' grosso, in realtà l'oscillatore fisso funziona solo con il quarzo da 9mhz mentre quello da 2 e quello da 16 non oscillano. Non mi intendo di quarzi, ma credo che ci siano diversi tipi con caratteristiche elettriche diverse, li ho acquistati tutti da Rfmicrowave, quindi altro problemino da risolvere..... Ho testato i quarzi con un altro oscillatore sempre a triodo con la ECC81 e funzionano... unica differenza il condensatore dal catodo verso massa è da 68 pF quindi potrebbe essere lui, ma prima di sostituirlo mi piacerebbe capire il motivo....purtroppo quel poco che so di elettronica valvolare è grazie alla passione ed alle riviste dell'epoca.

Immagine:

143,83 KB

Modificato da - IK2OSO in data 16/02/2022 17:06:49

IK2OSO

Inserito il - 17/02/2022 : 16:21:45  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IK2OSO Invia a IK2OSO un Messaggio Privato
Bene,

fatto test con il condensatore che nello schema e' 220 pF con uno da 68 pF e oscillano tutti i tre quarzi, 9 e 16 Mhz con un bel segnale nel ricevitore, mentre quello da 2 genera un segnale decisamente più basso. Faro' altri test lavorando sulle capacità per cercare di avere una uscita abbastanza simile su tutti i quarzi, a parte che poi i due oscillatori entrano nel mixer e non dovrebbero esserci problemi.....forse...

73 de IK2OSO Gianmario

Modificato da - IK2OSO in data 17/02/2022 16:23:08

IK2OSO

Inserito il - 01/03/2022 : 13:56:43  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IK2OSO Invia a IK2OSO un Messaggio Privato
Prima parte vfo completata e perfettamente funzionante, ho variato solo un paio di condensatori per ottenere il meglio : stabilissimo dopo meno di 15 minuti di riscaldamento. Ora nuovo telaio con la 6C4 con circuiti accordati per le varie bande e pilota con la 6CL6 da fare con calma : la bella stagione che sta arrivando mi porta al campo volo con i modelli...... Se interessa lo schema lo pubblico volentieri

Immagine:

276,72 KB

Immagine:

397,06 KB

Immagine:

183,74 KB

Modificato da - IK2OSO in data 01/03/2022 14:01:28

IK2OSO

Inserito il - 07/03/2022 : 19:05:10  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IK2OSO Invia a IK2OSO un Messaggio Privato
ecco lo schema dei due oscillatori e del mixer : per testare il segnale in uscita sul catodo del secondo triodo ho utilizzato il frequenzimetro di N.E e non misura nulla; ovviamente ho provato lasciando solo uno dei due segnali in ingresso in griglia ( dove il frequenzimetro legge perfettamente ). Nel ricevitore peraltro rilevo tutti i segnali generati dal mixer....

73 Gianmario VFO.pdf (304,21 KB)

Discussione  
  Bookmark this Topic  
| Altri..

Vai a:

Arifidenza.it | Attività  - ARI Fidenza | Home La Sezione - ARI Fidenza
Questa pagina è stata generata in 0,27 secondi.