FORUM RADIOAMATORIALE - Yaesu VR5000 display KO
    FORUM RADIOAMATORIALE
Sostieni il nostro lavoro. Per altri modi leggi FAQ


FORUM RADIOAMATORIALE
Nome Utente:

Password:
 


Registrati
Salva Password
Password Dimenticata?

 

    


Menù riservato agli utenti registrati - Registrati  




 Tutti i Forum
 Discussioni
 RIPARAZIONI E MODIFICHE
 Yaesu VR5000 display KO
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:


Tutti gli utenti possono inserire NUOVE discussioni in questo forum Tutti gli utenti possono rispondere in questo forum
  Bookmark this Topic  
| Altri..
Autore Discussione  

IZ0KBA

oltre 1000 messaggi sul Forum



Inserito il - 20/01/2022 : 22:12:32  Link diretto a questa discussione  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IZ0KBA Invia a IZ0KBA un Messaggio Privato
Ciao a tutti,
mi è stato dato uno Yaesu VR5000, mi è stato detto che è stata invertita la tensione d'ingresso per sbaglio.
Il ricevitore riceve bene, inserendo le frequenze sul tastierino numerico, oppure agendo sul manopolone alle cieca, si riescono a sintonizzare e sentire le varie stazioni.
Il problema sta sul display, completamente morto, non visualizza nemmeno un pixel.
Avete qualche suggerimento? Qualche IC da controllare? Qualche tensione mancante?
Grazie






 Regione Lazio  ~ Prov.: Roma  ~ Città: Castel Madama  ~  Messaggi: 1321  ~  Membro dal: 09/04/2011  ~  Ultima visita: 02/05/2024

ik3bew

oltre 100 messaggi sul Forum


Inserito il - 21/01/2022 : 00:37:36  Link diretto a questa risposta
ciao Lorenzo

nella scheda "controller unit" c'è un regolatore di tensione da 5v vedi se questa è presente , all'ingresso dovresti trovare 13v provenienti dal primo regolatore quello che trovi direttamente collegato alla presa di alimentazione e che passa pima attraverso la "if unit" attraverso un connettore questo come primo approccio

comunque siccome il primo regolatore è protetto dalle inversioni di polarità da una coppia di diodi non vedo coma questa possa aver provocato il guasto, anche perchè se per qualche motivo la tensione a 13v a polarità invertita avesse passato questo circuito avrebbe dovuto passare anche attraverso gli altri regolatori presenti nei vari circuiti con danni estesi a tutto il ricevitore e non solo al display

penso che il guasto non sia dovuto dalla inversione di polarità ma da qualche altra causa quindi procurati il manuale di servizio e controlla tutte le tensioni in tutte le schede



ik3bew edoardo






 Regione Veneto  ~ Prov.: Venezia  ~  Messaggi: 268  ~  Membro dal: 19/02/2012  ~  Ultima visita: 26/02/2023 Torna all'inizio della Pagina

IW2OGQ

oltre 500 messaggi sul Forum



Inserito il - 21/01/2022 : 07:04:45  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IW2OGQ Invia a IW2OGQ un Messaggio Privato
Un saluto a tutti,
segnalo che il problema del display completamente spento è un
problema risaputo sul VR 5000.
Va sostituito in toto.
Scrivo per esperienza diretta.
73 de Rick






  Firma di IW2OGQ 
IW2OGQ I/5483/MI SWARL IZ2190SWL
Sez. ARI di MAGENTA

 Regione Lombardia  ~ Prov.: Milano  ~ Città: Albairate  ~  Messaggi: 852  ~  Membro dal: 02/05/2016  ~  Ultima visita: Oggi Torna all'inizio della Pagina

IW9BID

oltre 1000 messaggi sul Forum



Inserito il - 21/01/2022 : 07:08:06  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IW9BID Invia a IW9BID un Messaggio Privato
Mi permetto di aggiungere che il guasto al display del VR 5000 è cosa nota e risaputa da tempo.

Cordiali saluti per tutti.
Alfio






 Regione Sicilia  ~ Prov.: Catania  ~ Città: Aci San Antonio  ~  Messaggi: 1448  ~  Membro dal: 14/04/2012  ~  Ultima visita: Oggi Torna all'inizio della Pagina

Iw2nds

oltre 100 messaggi sul Forum



Inserito il - 21/01/2022 : 20:19:16  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Iw2nds Invia a Iw2nds un Messaggio Privato
IW9BID ha scritto:

Mi permetto di aggiungere che il guasto al display del VR 5000 è cosa nota e risaputa da tempo.

Cordiali saluti per tutti.
Alfio


E mi permetto di aggiungere che il ricambio ad oggi è purtroppo introvabile






 Regione Lombardia  ~ Prov.: Milano  ~ Città: Locate Triulzi  ~  Messaggi: 183  ~  Membro dal: 19/03/2010  ~  Ultima visita: Oggi Torna all'inizio della Pagina

IZ0KBA

oltre 1000 messaggi sul Forum



Inserito il - 23/01/2022 : 18:34:31  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IZ0KBA Invia a IZ0KBA un Messaggio Privato
Grazie a tutti per le risposte





 Regione Lazio  ~ Prov.: Roma  ~ Città: Castel Madama  ~  Messaggi: 1321  ~  Membro dal: 09/04/2011  ~  Ultima visita: 02/05/2024 Torna all'inizio della Pagina
  Discussione  
  Bookmark this Topic  
| Altri..
 
Vai a:

Arifidenza.it | Attività  - ARI Fidenza | Home La Sezione - ARI Fidenza
Questa pagina è stata generata in 0,2 secondi.