FORUM RADIOAMATORIALE - FTDX5000 Keyer interno.
    FORUM RADIOAMATORIALE
Sostieni il nostro lavoro. Per altri modi leggi FAQ

FORUM RADIOAMATORIALE
Nome Utente:

Password:

Registrati
Salva Password
Password Dimenticata?

Menù riservato agli utenti registrati - Registrati  

Tutti i Forum
 Discussioni
 Domande & Risposte
 FTDX5000 Keyer interno.
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:

Tutti gli utenti possono inserire NUOVE discussioni in questo forum Tutti gli utenti possono rispondere in questo forum
  Bookmark this Topic  
| Altri..
Autore Discussione  

IK2PUY

meno di 50 messaggi sul Forum

Inserito il - 18/01/2022 : 23:04:45  Link diretto a questa discussione  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IK2PUY Invia a IK2PUY un Messaggio Privato
Buon giorno a tutti, chiedo una vs. impressione, per chi utilizza l'ftdx5000 in cw usando il suo keyer interno, e mi spiego meglio, non trovo la regolazione ideale per la mia manipolazione con paddle, cosa che non mi capita con il vecchio ft902 e un kit costruito a suo tempo (con integrato Curtis 8044) potrebbe essere che mi sono "adeguato" al mio keyer e quindi non mi trovo con quello del 5000 che e molto fiscale ??? :) ? a presto tx e 73 Francesco IK2PUY

Regione Lombardia  ~ Prov.: Varese  ~ Città: Cardano al Campo  ~  Messaggi: 2  ~  Membro dal: 08/01/2022  ~  Ultima visita: 23/01/2022

it9iwu

oltre 1000 messaggi sul Forum

Nota: 

Inserito il - 18/01/2022 : 23:22:53  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di it9iwu  Clicca sul telefono per chiamare con Skype  it9iwu Invia a it9iwu un Messaggio Privato
Messaggio di IK2PUY

Buon giorno a tutti, chiedo una vs. impressione, per chi utilizza l'ftdx5000 in cw usando il suo keyer interno, e mi spiego meglio, non trovo la regolazione ideale per la mia manipolazione con paddle, cosa che non mi capita con il vecchio ft902 e un kit costruito a suo tempo (con integrato Curtis 8044) potrebbe essere che mi sono "adeguato" al mio keyer e quindi non mi trovo con quello del 5000 che e molto fiscale ??? :) ? a presto tx e 73 Francesco IK2PUY

Ciao Francesco, intanto complimenti per il 5000, è una radio speciale.

Anche io pratico il cw con il 5000 e mi trovo molto bene, quello che ti posso dire è che devi prendere il tutto come una sfida.

Quando iniziai per la prima volta ad usare il paddle, dopo essermi impratichito con il verticale, stavo uscendo matto.... il cervello diceva una cosa e la mano ne faceva un altra , avvolte mi veniva voglia ti picchiarmi da solo .... in poche parole quello che voglio trasmetterti è di vedere la situazione come una sfida personale, IK2PUY vs keyer del 5000.

P.S. non mi sono picchiato perchè sono superiore e non mi abbasso a certi livelli

Regione Sicilia  ~ Prov.: Messina  ~ Città: caprileone  ~  Messaggi: 1055  ~  Membro dal: 31/12/2009  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina

iz3nwt

oltre 500 messaggi sul Forum

Inserito il - 19/01/2022 : 05:27:19  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo Invia a iz3nwt un Messaggio Privato
Buongiorno Francesco ed iwu,

Non ho il 5000 e non conosco il suo keyer, ma sono propenso a pensare che sia come tutti i keyer iambic…

Io ho il 2000 ed il 450 ed un vecchio keyer Heathkit 1410 molto “antico”, che ha anche le palette integrate, ma soprattutto tanti verticali…

Tutti i keyer moderni consentono di variare il rapporto punto/linea 1:3, ma credo nessuno si sogni di variarlo, e chiaramente la velocità.

Le mia esperienza è simile a quella di iwu: sono passato solo di recente ai paddle e con grande difficoltà dopo anni di uso del verticale… un disastro all’inizio, è talmente facile comporre le lettere che rilascio prima le palette perchè nella mia testa la lettera c’è già e vorrei col paddle che lo sapesse anche lui col risultato che invece le lettere complete restano nella mia testa e le trasmetto sbagliate, me ne accorgo subito e mi innervosisco…

Ma per tutti i paddle, ed ora va meglio perché pur avendo poco tempo per stare in radio ho fatto un po’ di pratica ed inizio ad acquisire dimestichezza.

Il keyer antico ha delle palette dalla meccanica davvero approssimativa, sul 2000 uso in magnetic pro begali, molto preciso, ed alla fine mi trovo meglio con quello che uso di più.

Quindi non capisco che differenze ci possano essere fra diversi keyer ammesso che il timing della “pesatura” punto/linea/spazio sia uguale, ma sicuramente con l’uso ne acquisirai familiarità.

Per il feeling purtroppo o c’è o non c’è… e se parti col sospetto che il keyer del 5000 non ti piaccia… però puoi sempre collegarci il tuo vecchio keyer al 5000…

73 Tiziano

Regione Veneto  ~ Prov.: Belluno  ~ Città: Auronzo di Cadore  ~  Messaggi: 988  ~  Membro dal: 11/09/2008  ~  Ultima visita: 18/11/2024 Torna all'inizio della Pagina

ik6rht

oltre 100 messaggi sul Forum

Nota: 

Inserito il - 19/01/2022 : 08:12:34  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ik6rht  Clicca sul telefono per chiamare con Skype  ik6rht Invia a ik6rht un Messaggio Privato
Probabilmente il tuo problema è nel sistema IAMBIC adottato nel 5000. Il sistema Iambic prevede due modalità la "A" e la "B", la differenza è nel sistema di rilascio delle paddles durante lo squeeze. Nella modalità "B" viene anticipato, durante il rilascio, il segno opposto dell'ultima nota trasmessa, per esempio quando si trasmette il carattere C "TA TI TA TI", si rilasciano le palette appena si ode la seconda TA. Nella modalità "A" questo anticipo non è previsto. Lo (squeeze) è anche una tecnica di manipolazione comoda e discreta per raggiungere le alte velocità. Alle altissime velocità si tende ad abbandonare lo squeeze per orientarsi ai paddle a singola leva con i quali si riesce a ottenere un miglior sincronismo ritmico nella pressione delle dita sul paddle. Io ho lo Yaesu FTDX-1200 e mi trovo benissimo con il suo keyer in modalità "B" e, purtroppo, come nel 5000 non è possibile scegliere una modalità diversa, possibilità che invece era prevista nel mio vecchio Kenwood 870.

Modificato da - ik6rht in data 19/01/2022 09:42:31

Regione Marche  ~ Prov.: Macerata  ~ Città: Tolentino  ~  Messaggi: 108  ~  Membro dal: 17/01/2012  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina

IK2PUY

meno di 50 messaggi sul Forum

Inserito il - 19/01/2022 : 23:23:02  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IK2PUY Invia a IK2PUY un Messaggio Privato
Grazie a tutti dei commenti/consigli, appena ho un po di tempo mi sforzerò ad usare il keyer elettronico del 5000, il mio problema, detto in poche parole, penso che sia nella “pesatura” punto/linea/spazio che con le varie regolazioni del 5000 non riesco ad ottenere quella che ottengo a parità di paddle sia col ft902dm che keyer curtis, riprovo e vi aggiorno, 73

Regione Lombardia  ~ Prov.: Varese  ~ Città: Cardano al Campo  ~  Messaggi: 2  ~  Membro dal: 08/01/2022  ~  Ultima visita: 23/01/2022 Torna all'inizio della Pagina
  Discussione  
  Bookmark this Topic  
| Altri..

Vai a:

Arifidenza.it | Attività  - ARI Fidenza | Home La Sezione - ARI Fidenza
Questa pagina è stata generata in 0,09 secondi.