FORUM RADIOAMATORIALE - PA4XEL509
    FORUM RADIOAMATORIALE
Sostieni il nostro lavoro. Per altri modi leggi FAQ

FORUM RADIOAMATORIALE
Nome Utente:

Password:

Registrati
Salva Password
Password Dimenticata?

Menù riservato agli utenti registrati - Registrati  

Tutti i Forum
 Discussioni
 AUTOCOSTRUZIONE
 PA4XEL509
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:

Tutti gli utenti possono inserire NUOVE discussioni in questo forum Tutti gli utenti possono rispondere in questo forum
  Bookmark this Topic  
| Altri..
Autore Discussione  

ik3bew

oltre 100 messaggi sul Forum

Inserito il - 10/01/2022 : 02:34:33  Link diretto a questa discussione
un saluto a tutti

recuperato in discarica e portato a casa qualche anno fa riposto in garage e dimenticato fino a ieri, della serie "si butta via proprio di tutto"

Immagine:

559,64 KB

una recente discussione me l'ha riportato alla memoria e il passo tra il ricordo e il cacciavite è stato breve

questo l'interno

Immagine:

245,51 KB

quattro onestissime EL509 un buon trasformatore e due ottimi variabili il resto deve aver sofferto parecchio, il circuito stampato su cui sono montate le valvole sembra recuperato da un prodotto commerciale letteralmente segato per addattarlo agli spazi a disposizione
deduco subito che l'aggeggio in questione deve aver dato non pochi problemi e che le valvole siano ormai da funerale infatti provate oggi non danno più nulla zero assoluto
nei prossimi giorni smonto il trasformatore e lo provo, se a posto dovrebbe dare un migliaio di volt più o meno, male che vada mi restano sempre un paio di variabili

ik3bew edoardo

Regione Veneto  ~ Prov.: Venezia  ~  Messaggi: 268  ~  Membro dal: 19/02/2012  ~  Ultima visita: 26/02/2023

IZ2IAM

oltre 3000 messaggi sul Forum

Inserito il - 10/01/2022 : 08:59:38  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IZ2IAM Invia a IZ2IAM un Messaggio Privato
Ciao Edoardo e buon anno innanzitutto.
Viste così' ad occhio le valvole sembranon non da buttare. MA è solo una impressione ovviamente, andrebbero provate bene.
Il trasformatore deve darti tra i 700 e 900Vac se il raddrizzatore non è duplicatore, in modo da avere 1000Vdc circa raddrizzati di anodica.
Controlla il relè di commutazione RX/TX perchè è facile che lì sia il problema. Poi cmq smonta le valvole, pulisci i pin, soffia tutto e poi controlla.
Sono valvole che se vanno, usale finchè vanno, poi, non ne vale la pena cambiarle. Avrai 400-500W puliti con 100W di ingresso. Se poi vuoi divertirti, modificalo per i 6m. Insomma, un bel passatempo, compimenti :) .

73
Danilo IZ2IAM

Firma di IZ2IAM 
http://iz2iam.jimdo.it
OB 11-3 @ 21mt
1/4lambda GP x 40/60/80m
Half Sloper x 80mt
4El Homemade V-Beam x 50Mhz @4mt
V/UHF Homemade Yagi 5+8el @ 2mt
IC7400 / FT1000MP
GS35b homemade HF linear amplifier.
8877 6m monoband homemade linear amplifier.
3CX800 2m homemade linear amplifier.

Regione Lombardia  ~ Prov.: Milano  ~ Città: Bollate  ~  Messaggi: 3328  ~  Membro dal: 24/11/2006  ~  Ultima visita: 22/11/2024 Torna all'inizio della Pagina

i1ndp

oltre 1000 messaggi sul Forum

Inserito il - 10/01/2022 : 15:18:19  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di i1ndp Invia a i1ndp un Messaggio Privato
Io consiglierei di riportare tutto dove è stato trovato.
Sono valvole da 30W di dissipazione anodica che moltiplicate x 4 fanno 120W che supponendo un rendimento ottimistico al 70% e che tutto sia funzionante a dovere possono arrivare sui 170W d'uscita con problemi sicuri di regolazione sull'eccitazione. Supponendo di avere un transceiver da 100w fanno 2db di guadagno. Ha senso mettere in casa dei ferrivecchi che valore non lo hanno mai avuto?
Io dico di no.
Saluti,nando

Regione Piemonte  ~ Prov.: Biella  ~ Città: magnano  ~  Messaggi: 1382  ~  Membro dal: 03/07/2008  ~  Ultima visita: 03/11/2024 Torna all'inizio della Pagina

ik3umt

oltre 5000 messaggi sul Forum

Inserito il - 10/01/2022 : 15:39:26  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ik3umt Invia a ik3umt un Messaggio Privato
i1ndp ha scritto:

Sono valvole da 30W di dissipazione anodica che moltiplicate x 4 fanno 120W che supponendo un rendimento ottimistico al 70% e che tutto sia funzionante a dovere possono arrivare sui 170W d'uscita con problemi sicuri di regolazione sull'eccitazione. Supponendo di avere un transceiver da 100w fanno 2db di guadagno. Ha senso mettere in casa dei ferrivecchi che valore non lo hanno mai avuto?
Io dico di no.
Saluti,nando

Io con 5 el519 e 1200V di anodica tiravo fuori 800W e piu' in 27 MHz.....
Forse per quello che duravano cosi' poco....

Firma di ik3umt 
Perche' i migliori DX sono tutti in FT8 ?
Big guns ?? : Un dipolo su una canna da pesca !
*** Del new-one rimani senza , se passi il tempo su Ari Fidenza ***
73 de Federico - ik3umt@gmail.com

La stazione : http://www.ir3ip.net/ik3umt/hf.html

Regione Veneto  ~ Prov.: Treviso  ~ Città: Treviso  ~  Messaggi: 5648  ~  Membro dal: 02/10/2006  ~  Ultima visita: 22/11/2024 Torna all'inizio della Pagina

ix1ixg

oltre 2000 messaggi sul Forum

Inserito il - 10/01/2022 : 16:16:27  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ix1ixg Invia a ix1ixg un Messaggio Privato
Ciao Edoardo,

sarà mica stato Carlo con il suo amplificatore spiritato o peggio io con i mie vaneggiamenti a farti venire certi pruriti ?

Di amplificatore simile, ne realizzai uno circa 35 anni fa... con 10W in ingresso ne uscivano circa 580, IMD3 e 5 erano rispettivamente di 30 e 35 dB, tutto con ingresso di catodo e un migliaio di volt di anodica... il maggior guadagno, lo ottenni evitando di mettere la G2 a massa (come facevano praticamente tutti) ma polarizzandola con un po' di tensione (non ricordo quanta forse un centinaio di V) dopo un utilizzo intensivo nei primi 5...6 anni lo riposi nell' armadio, riacceso dopo una ventina di anni, oltretutto senza nessuna precauzione, riecco i circa 580 W iniziali... Un bel tuffo nel passato... Se le valvole sono esaurite, procurati una gi7 o 46, duplica le tensioni anodica e di filamento (quest' ultima dovrai poi ridurla a circa 12V) e risistema l' amplificatore... con i tempi che corrono, sempre più appagante che stare in radio a sentire fischi e fischietti o ad ascoltare certe cialtronerie.

Ciao a Tutti, Dave.

Messaggi: 2207  ~  Membro dal: 15/05/2007  ~  Ultima visita: 01/02/2024 Torna all'inizio della Pagina

ik3umt

Inserito il - 10/01/2022 : 18:20:52  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ik3umt Invia a ik3umt un Messaggio Privato
ix1ixg ha scritto:

sempre più appagante che stare in radio a sentire fischi e fischietti

asserzione tendenziosa.... non ti riferisci a battimenti vero ???

Firma di ik3umt 
Perche' i migliori DX sono tutti in FT8 ?
Big guns ?? : Un dipolo su una canna da pesca !
*** Del new-one rimani senza , se passi il tempo su Ari Fidenza ***
73 de Federico - ik3umt@gmail.com

La stazione : http://www.ir3ip.net/ik3umt/hf.html

Regione Veneto  ~ Prov.: Treviso  ~ Città: Treviso  ~  Messaggi: 5648  ~  Membro dal: 02/10/2006  ~  Ultima visita: 22/11/2024 Torna all'inizio della Pagina

IK5GFD

meno di 50 messaggi sul Forum

Inserito il - 10/01/2022 : 21:35:12  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IK5GFD Invia a IK5GFD un Messaggio Privato
i1ndp ha scritto:

Io dico di no.
Saluti,nando

Immagine:

170,27 KB
Questa è la potenza di uscita di 4 x el519 con 920 volt di anodo e 130 watt di ingresso a 27 mhz. Figuriamoci in 80 metri.

Città: CARRARA  ~  Messaggi: 42  ~  Membro dal: 08/04/2005  ~  Ultima visita: 18/05/2023 Torna all'inizio della Pagina

ik3bew

Inserito il - 11/01/2022 : 02:35:22  Link diretto a questa risposta
su su non cominciamo con le polemiche

@ i1ndp
l'oggetto in questione non è stato recuperato in previsione di una rimessa in servizio ma solo per un eventuale riutilizzo delle parti ancora efficienti e il resto come sono solito fare ritorna da dove è venuto, non uso amplificatori ne credo mai ne userò anche se ne ho costruito qualcuno per altri OM, non sono contro il QRO anzi tutt'altro quando serve serve semmai potremmo discutere su come viene usato, mi trovo perfettamente d'accordo con te riguardo alle 509 non sono adatte a questo uso il pilotaggio di catodo su valvole progettate per l'uso come finali riga tv ne compromette velocemente l'emissione
altro discorso si potrebbe fare prendendo in considerazione anche altri tipi di valvole usate come finali di riga sarebbe il pilotaggio di griglia scegliendo bene il punto di lavoro qualche cosa di buono si riesce ad ottenere non a caso molti marchi più o meno blasonati le hanno usate per anni ma questa è un'altra storia

@ Danilo
se guardi bene la foto dell'interno dovresti capire che il solo pensare di dare tensione a quel rottame rasenta il suicidio (HI) ho tolto le valvole e provate in laboratorio con adeguata strumentazione risultato 0 emissione in tutte e quattro della serie spremute fino all'ultimo watt

@ Dave
si hai ragione un pò di prurito mi è venuto ma mi sono subito ripreso guardando il preselettore YIG che so costruenndo per il mio analizzatore e che spero di terminare prima che nevichi in agosto, comunque oggi ho smontato e provato il trasformatore il quale è veramente ben costruito ad occhio sembra un surplus militare o civile la potenza dovrebbe aggirarsi sui 7/800w ed è perfettamente funzionante le tensioni misurate a vuoto sono 700Vac 12.6Vac 6.8Vac con presa centrale il primario 2x110Vac la resistenza in continua del secondario a 700V è di 2.5ohm e fa presupporre una buona sezione del filo quindi un po di corrente a disposizione c'è, appena ho un po di tempo lo provo sotto carico poi vediamo cosa farne

ik3bew edoardo

Regione Veneto  ~ Prov.: Venezia  ~  Messaggi: 268  ~  Membro dal: 19/02/2012  ~  Ultima visita: 26/02/2023 Torna all'inizio della Pagina

IZ0FDK

Inserito il - 11/01/2022 : 07:39:39  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IZ0FDK Invia a IZ0FDK un Messaggio Privato
73 a tutti
Solo una curiosità...@ik5gfd..
Puoi dirmi che assorbimento anodico hai con 920volt di alimentazione ?
Grazie
Augusto

Messaggi: 289  ~  Membro dal: 15/06/2009  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina

iw2fiv

oltre 1000 messaggi sul Forum

Inserito il - 11/01/2022 : 10:25:52  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iw2fiv Invia a iw2fiv un Messaggio Privato

Ecco, adesso date la colpa a me :) :)

Comunque da cb inplume realizzai un ampli con 2 x 6jb6 con 520 di anodica 5 W input am erogavo circa 70 W.

Con i prezzi che hanno le EL509 propenderei anch'io per la sostituzione con una GI7, al limite ne ho nuove.

ix1ixg ha scritto:

Ciao Edoardo,

sarà mica stato Carlo con il suo amplificatore spiritato o peggio io con i mie vaneggiamenti a farti venire certi pruriti ?

Di amplificatore simile, ne realizzai uno circa 35 anni fa... con 10W in ingresso ne uscivano circa 580, IMD3 e 5 erano rispettivamente di 30 e 35 dB, tutto con ingresso di catodo e un migliaio di volt di anodica... il maggior guadagno, lo ottenni evitando di mettere la G2 a massa (come facevano praticamente tutti) ma polarizzandola con un po' di tensione (non ricordo quanta forse un centinaio di V) dopo un utilizzo intensivo nei primi 5...6 anni lo riposi nell' armadio, riacceso dopo una ventina di anni, oltretutto senza nessuna precauzione, riecco i circa 580 W iniziali... Un bel tuffo nel passato... Se le valvole sono esaurite, procurati una gi7 o 46, duplica le tensioni anodica e di filamento (quest' ultima dovrai poi ridurla a circa 12V) e risistema l' amplificatore... con i tempi che corrono, sempre più appagante che stare in radio a sentire fischi e fischietti o ad ascoltare certe cialtronerie.

Ciao a Tutti, Dave.

Firma di iw2fiv 
“E se tutti quanti accettavano la menzogna imposta dal Partito, se tutti i documenti raccontavano la stessa favola, ecco che la menzogna diventava un fatto storico, quindi vera. “Chi controlla il passato” diceva lo slogan del Partito “controlla il futuro. Chi controlla il presente controlla il passato.”

G. Orwell 1984

Regione Lombardia  ~ Prov.: Milano  ~ Città: Milano  ~  Messaggi: 1821  ~  Membro dal: 10/03/2005  ~  Ultima visita: 17/11/2024 Torna all'inizio della Pagina

ik3bew

Inserito il - 11/01/2022 : 13:42:58  Link diretto a questa risposta
Ciao Carlo
Mi sa che il prurito l'hai fatto venire anche a Dave #128513;

Ik3bew. edoardo

Regione Veneto  ~ Prov.: Venezia  ~  Messaggi: 268  ~  Membro dal: 19/02/2012  ~  Ultima visita: 26/02/2023 Torna all'inizio della Pagina

iz2hfg

Inserito il - 11/01/2022 : 14:28:56  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iz2hfg  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di iz2hfg Invia a iz2hfg un Messaggio Privato
Mah.......si dai sono una delle tante finali TV riga di varie sigle e case ma di fatto >600W key-down sono veramente tantissimi per 4 tubi del genere.....tubi in vetro finissimo e con raffreddamento comunque poco efficiente, diciamo che finché dura va bene l'importante è divertirsi ma.......sempre senza "disturbare" il prossimo posizionato anche decine di kHz di distanza

Buon divertimento!

Firma di iz2hfg 
73 de Franco, IZ2HFG
SWL I2-1794
- Alla prima luce del quinto giorno, all'alba, guarda ad Est.....
- Habere non haberi!
- So di non sapere!
- Sono sempre pronto ad imparare, non sempre a lasciare che mi insegnino.
- Contro la stupidità, neanche gli dei possono lottare con successo.
=-> NO MSG PRIVATI <-=
QRZ:
https://www.qrz.com/db/iz2hfg
WebSite:
https://iz2hfg.jimdo.com
QSL:
https://www.eqsl.cc
e-mail:
iz2hfg(AT)gmail.com
((((73))))

Regione Lombardia  ~ Prov.: Varese  ~ Città: Viggiù  ~  Messaggi: 5626  ~  Membro dal: 18/11/2005  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina

IU0OYC

Inserito il - 11/01/2022 : 15:14:13  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IU0OYC Invia a IU0OYC un Messaggio Privato
Ciao, stavo seguendo questa discussione, è interessante. Tra l'altro ho in cantina una scatola con una ventina di PL509, che son le stesse valvole delle EL509, ma con i filamenti fatti per l'accensione in serie a 300 mA.
Un punto mi ha fatto pensare. Nota la dissipazione di placca, e che è sconsigliato superarla pena l'esaurimento precoce del tubo, ci son comunque moltio esempi di apparati, anche commerciali, che sforano di brutto.
Ad esempio tutti i kenwood ibridi, con le 6146B, dalle specifiche delle valvole non dovrebbero emettere 100 W. Capisco i materiali buoni selezionati ecc, ma credevo che la potenza ottenibile potesse essere la massima dissipazione di placca per il rendimento dello stadio amplificatore, sempre di molto inferiore a 1.

Quanlcuno mi sa puntare ad una spiegazione, per favore?
Grazie
Giuseppe IU0OYC

Firma di IU0OYC 
Uso sempre il PTT per trasmettere.

Sono un NO-VOX!

Regione Lazio  ~ Prov.: Viterbo  ~ Città: Viterbo  ~  Messaggi: 214  ~  Membro dal: 06/02/2021  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina

IZ2IAM

oltre 3000 messaggi sul Forum

Inserito il - 11/01/2022 : 15:58:02  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IZ2IAM Invia a IZ2IAM un Messaggio Privato
Giuseppe, probabilmente considerano un uso in SSB e quindi non a portante fissa. In SSB la dissipazione è molto inferiore rispetto ad es AM o FM (per ora non parliamo anche di classe di funzionamento). Quindi se magari in SSB viene portata al limite di dissipazione, in AM la potenza dovrà essere di molto ridotta, basta fare i calcoli così come hai fatto tu. Purtroppo, come sappiamo il problema è sempre tra l'RTX e la sedia e molte valvole vanno in fumo velocemente.
In ogni caso, come ha detto Franco, sono valvole molto delicate perchè non raffreddate a dovere e con anodo in lamiera. Da usare finchè durano. Certo costassero due euro l'una il discorso è diverso, ma dovendo sborsare 20-30€ a valvola, è sprecato.
Va bene per iparare e divertirsi per poi passare ad altro più serio.
Io per non sbagliare se progetto un lineare, non supero mai la dissipazione massima della valvola e la potenza massima sarà quella se lo si dovesse usare in AM. In SSB ovviamente lavorerà molto meglio.
Per quanto riguarda i produttori, negli anni 80 era molto in voga indicare la potenza input o assorbita dal lineare perchè era più grande e attirava l'allocco di turno.
Cmq se non superi, in ogni caso, la potenza max dissipabile (con valvola raffreddata), non sbagli in ogni caso.

P.S.: La potenza max ottenibile da una valvola/transistor/mosfet è: Palimentazione=Pdissipata + Perogata (poi ci sono le perdite sui vari circuiti, ma per ora non ne terremo conto). Quindi se dall'alimentazione misuriamo ad es 500W di assorbimento e abbiamo 300W di uscita in antenna, l'elemento attivo sta dissipando 200W.
Oppure, se consideriamo la classe di lavoro, ad es la AB per la SSB, abbiamo che la resa è il 60% circa ( occhio, 60% in antenna e 40% dissipata)...quindi...se in uscita misuriamo 500W allora l'elemento attivo sta dissipando 500 x 40 / 100 = 200W.

73
Danilo IZ2IAM

Modificato da - IZ2IAM in data 11/01/2022 16:03:07

Firma di IZ2IAM 
http://iz2iam.jimdo.it
OB 11-3 @ 21mt
1/4lambda GP x 40/60/80m
Half Sloper x 80mt
4El Homemade V-Beam x 50Mhz @4mt
V/UHF Homemade Yagi 5+8el @ 2mt
IC7400 / FT1000MP
GS35b homemade HF linear amplifier.
8877 6m monoband homemade linear amplifier.
3CX800 2m homemade linear amplifier.

Regione Lombardia  ~ Prov.: Milano  ~ Città: Bollate  ~  Messaggi: 3328  ~  Membro dal: 24/11/2006  ~  Ultima visita: 22/11/2024 Torna all'inizio della Pagina

ix1ixg

Inserito il - 11/01/2022 : 17:16:07  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ix1ixg Invia a ix1ixg un Messaggio Privato
Ciao a Tutti,

so già che per rispondere a tutti dovrò dilungarmi, cercherò comunque di farla più breve possibile...

Fede, asserzione tendenziosisima... non mi riferisco assolutamente ai battimenti e neppure ai portantari, che preferisco, rispetto alle moderne modalità digitali alle quali alludo, che evito volutamente di citare per evitare di rovinare il thread di Edoardo...
Scherzi a parte, che ogniuno butti il proprio tempo come più gli aggrada, le mie a riguardo sono solo considerazioni personali poco degne di nota.

Edoardo, difficile trovare una collocazione specifica per il trasformatore a disposizione, più che qualche circuito a valvole non mi viene in mente... il contenitore non è male, con un po' di fatica si riuscirebbe a farci stare tutto, con tensione anodica più alta forse sarebbe necessario un variabile di placca con maggior isolamento... Fai una bella cosa, fatti passare i pruriti, termina il filtro YIG, poi ti metti sotto con questo con questo amplificatore, una volta terminato, cerchi qualcuno interessato a scambiarlo con qualche strumento che magari ti manca in laboratorio... ecco che magicamente l' amplificatore diventa utile... Per quanto riguarda i miei pruriti elettronici, vertono oramai verso realizzazioni più utili e soprattutto più divertenti... come scrivevo più o meno scherzosamente qualche post sopra in radio ormai di divertente c'è rimasto ben poco (almeno dal mio modo di vedere le cose)

Augusto, se ti può interessare, il mio con caratteristiche simili assorbiva circa 1A nei picchi, misurati con oscilloscopio, l' anodica era appunto di 1000V e la potenza misurata era chiaramente nei picchi dell' inviluppo... rendimento non elevatissimo tutto realizzato con rottami recuperati quà e la...

Franco, hai ragione, una potenza continua superiore a quella che hai dichiarato metterebbe fuori uso i tubi in poco tempo, anche se in ssb tutto funzionava senza troppi problemi...

Giuseppe, i tuoi dubbi possono essere dipanati piuttosto velocemente (si fa per dire)... la potenza anodica massima dissipabile da un tubo andrebbe rapportata con il rendimento della classe in cui esso verrà fatto lavorare e con il suo ciclo di utilizzo... solitamente quando si esegue un dimensionamento, si fa riferimento alla massima potenza continua sopportabile dall' amplificatore, prevedendo di utilizzare tale amplificatore in ssb tale potenza può essere aumentata di circa il 40...50%, prendendo in esame i vecchi tubi per deflessione orizzontale, spesso ci si limita a considerarli come valvole riceventi convenzionali mentre invece stiamo parlando di tetrodi/pentodi in grado sopportare in media picchi di tensioni nell' ordine di 7kV e potenze anodiche di sovraccarico di circa 200W (e non parliamo di qualche manciata di millisecondi ma di tempi piuttosto lunghi), detto questo e facendo qualche calcolo, diviene piuttosto semplice capire come tali pentodi abbiano avuto successo anche in apparecchiature commerciali amatoriali (Kenwwod TL911, Yaesu FL1000 ecc.) Applicando quanto scritto, facendo riferimento ad un tubo xL509/519 con 35 W massimi di dissipazione anodica, con 4 tubi potremo far dissipare in maniera continua complessivamente 35x4=150W con un rendimento del 65% (classico medio per la classe AB) i nostri 150W sono sostanzialmente il 35% della potenza rimanente che dovranno dissipare i tubi, il restante 65% sarà pari a (150/35)*65= 278 W circa di potenza RF continua, considerando un ciclo di utilizzo del 60% per la ssb ecco che la potenza di picco potrà essere pari a 278/0.6=463W ecco, l' ampli sulla carta funziona... mettici la tolleranza di sovraccarico sopra descritta sopportabile dai tubi ed il gioco è fatto, tale livello potrà essere superato senza troppi problemi...

Occhio agli errori, scrivo in fretta e non rileggo...

Ciao a Tutti, Dave.

Messaggi: 2207  ~  Membro dal: 15/05/2007  ~  Ultima visita: 01/02/2024 Torna all'inizio della Pagina

ik3bew

Inserito il - 12/01/2022 : 01:47:04  Link diretto a questa risposta
ciao a tutti

oggi ho avuto modo di provare il trasformatore sotto carico siamo sui 700VA malgrado le dimensioni e con un buon margine di sicurezza confermando la qualità del prodotto, d'altronde non mi aspettavo niente di meno dato che ad un primo esame visivo avevo già notato la cavetteria in teflon ricoperta con sterling al silicone e i lamierini da 0,25 cose che non si trovano tutti i giorni in un trasformatore
quindi si può dire che per un "legal power" sia utilizzabile tranquillamente eventualmente duplicando la tensione del secondario AT, si tratta di trovare la valvola o le valvole adatte e qui non sarebbe male sentire il parere del Forum

@Dave
il prurito è già passato ma mi piace distrarmi con altri progetti anche solo sulla carta, riguardo al variabile di placca probabilmente la foto non rende, certo niente di eccezionale è il solito surplus che un tempo si poteva trovare a quintalate nelle fiere un paio di anni fa ne ho regalati diversi ad un amico assieme a due scatoloni di valvole, comunque ne ho usato uno di esattamente uguale per una coppia di 813 senza nessun problema e anche se dovessi decidere di costruirci attorno qualche cosa sarei comunque limitato dalle caratteristiche del trasformatore, riguardo al contenitore è un rottame abbondantemente sforacchiato sistemarlo sarebbe possibile ma non credo ne valga la pena lo metto da parte per l'ecocentro

ik3bew edoardo

ix1ixg

Inserito il - 12/01/2022 : 15:07:32  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ix1ixg Invia a ix1ixg un Messaggio Privato
Ciao Edoardo,

per il variabile, si dalle foto a causa della leggera sfocatura ho qualche difficoltà a valutarne la spaziatura, in ogni caso se esemplari simili reggevano l' anodica di targa delle 813 (2500 V), sicuramente questo non avrà problemi a reggere la tensione duplicata del trasformatore... riguardo al tubo, personalmente utilizzerei proprio una gi46 (volendo è possibile anche montarla in orizzontale)... la tensione di filamento di 12V è presente, nel caso la corrente di quel secondario risulti insufficiente, come ti scrivevo, potrai duplicare i 6.3V (quest' altro secondario, a naso, dovrebbe bastare considerando che accendeva 4 el509) per l' anodica, tensione e corrente del trasformatore dovrebbero essere sufficienti per ottenere una potenza intorno ai 500 W facendo lavorare il tubo senza esasperarlo... sempre riguardo ad esso si potrebbe utilizzare anche una gi7 o una gi7bt ma hanno una tendenza a scaricare maggiore della 46 (almeno per quelle che mi sono passate per le mani era così)... il contenitore, a vederlo da foto non sembra così male, dipende poi sempre dal tempo che uno ha disposizione e che decide di dedicargli...

Ciao a Tutti, Dave.

IU0OYC

Inserito il - 14/01/2022 : 12:19:15  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IU0OYC Invia a IU0OYC un Messaggio Privato
Grazie, molto chiari

Firma di IU0OYC 
Uso sempre il PTT per trasmettere.

Sono un NO-VOX!

Regione Lazio  ~ Prov.: Viterbo  ~ Città: Viterbo  ~  Messaggi: 214  ~  Membro dal: 06/02/2021  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina
  Discussione  
  Bookmark this Topic  
| Altri..

Vai a:

Arifidenza.it | Attività  - ARI Fidenza | Home La Sezione - ARI Fidenza
Questa pagina è stata generata in 0,25 secondi.