FORUM RADIOAMATORIALE - Lungi da me l' essere polemico ma...
    FORUM RADIOAMATORIALE
Sostieni il nostro lavoro. Per altri modi leggi FAQ

FORUM RADIOAMATORIALE
Nome Utente:

Password:

Registrati
Salva Password
Password Dimenticata?

Menù riservato agli utenti registrati - Registrati  

Tutti i Forum
 Discussioni
 Domande & Risposte
 Lungi da me l' essere polemico ma...
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:

Tutti gli utenti possono inserire NUOVE discussioni in questo forum Tutti gli utenti possono rispondere in questo forum
  Bookmark this Topic  
| Altri..
Autore Discussione  

IK4NMF

oltre 1000 messaggi sul Forum

Inserito il - 09/01/2022 : 17:02:03  Link diretto a questa discussione  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IK4NMF  Guarda l'indirizzo Skype di IK4NMF Invia a IK4NMF un Messaggio Privato
Date un'occhiata a questa pagina del sito ARI Reggio Emilia:

https://iz4isk.jimdofree.com/iq4re/ponti-radio/

sto leggendo male o vedo tre ponti digitali UHF con shift a + 5 MHz quindi con uscita tra 435 e 436 MHz nonchè un ponte analogico UHF con ingresso a 1296.325 MHz in piena banda SSB/CW...

Sbaglio o sul sito ARI è pubblicato un bandplan ?

E' possibile che i responsabili di una sezione ARI non si informino prima di installare ripetitori ?

73 sconsolati, Fausto IK4NMF

Firma di IK4NMF 

KEY E MICROPHONE ARE THE REAL WAYS TO MAKE QSO'S, NO CHATS,NO CLUSTER,NO BAGPIPES.

GREAT MINDS TALK ABOUT IDEAS, AVERAGE MINDS TALK ABOUT THE EVENTS, SMALL MIND TALK ABOUT THE PEOPLE.

TBDXC Member #328

Regione Emilia Romagna  ~ Prov.: Bologna  ~ Città: Budrio  ~  Messaggi: 1815  ~  Membro dal: 01/07/2013  ~  Ultima visita: 13/11/2024

ik4acq

oltre 100 messaggi sul Forum

Inserito il - 09/01/2022 : 18:05:36  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ik4acq Invia a ik4acq un Messaggio Privato
Ciao Fausto, da quanto tempo covi questa tua/mia e di tanti sconsolati. Il BP è un optional, l ari, che sia il nazionale che sia la locale, hanno altro da pensare. Poi, chi installa un ponte è socio ari? L ari rappresenta ancora gli iscritti, parto dalle piccole succursali di minimo 18 soci, come detta lo statuto, alle grandi realtà di 100/150 e passa soci. MI chiedo ed ho chiesto, ma veramente c è la necessità di installare uno pseudo servizio d amatore, quale un ponte. Ci si sente appagati, altruisti per questo. Vengono usate ben più di due frequenza contemporanee, i più sono a carattere privato, in quanto sono usati dagli stessi om, sono proprio necessari, ammesso che non sia possibile il collegamento in diretta. Su ik2ane, in Italia dai 50 ai 1200, ci sono ben oltre mille ponti, non è forse uno spreco. Mettere in collegamento il m Bianco con capo Passero, senza usare i 40/80, è davvero importante. Un dipolaccio fatto con spezzoni saldati e coax tv, balun, ora non offendiamo, costa molto. Diversi anni fa, ARI nazionale armata di buone intenzioni provò a censire i ponti gestiti dai propri associati. Altre associazioni dedite ai ponti non c erano, il tutto fu una bolla di sapone. Ora quale rimedio ci sarebbe, almeno quello di non usarli. Di usare la banda laterale dove prevista, di usare il mega satellitare per gli scopi previsti, mondialmente. Il Mise non è certo affar suo se il BP non è seguito. State nel vostro ghetto e non rompete. Se veramente non ci si nasconde sotto la voce assistenza in caso di calamità, per coprire lo stivale non servono 1000 ponti. Qualche accordo tra om per non sgomitarsi usando la stessa freq, sono arrivato prima io, no io, non sarebbe un utilizzo logico delle frequenze. Basterebbe la lettura delle regole dell OM, ma sai bene che esiste il detto, se mia nonna aveva le ruotine......Concludo, partita persa. evitando di usare la radio per sopraggiunto sma.....nto. Non tiro in ballo volutamente il contenuto di certi qso, perchè mi sono già tirato addosso qb imprecazioni. Possibile che non ci sia la volontà di democratica convivenza, evidentemente la speranza è utopica. 73 Guido ik4acq

Firma di ik4acq 
ik4acq@gmail.com

Regione Emilia Romagna  ~ Prov.: Ferrara  ~ Città: FE  ~  Messaggi: 425  ~  Membro dal: 21/02/2005  ~  Ultima visita: 05/02/2024 Torna all'inizio della Pagina

IK4NMF

Inserito il - 09/01/2022 : 18:24:20  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IK4NMF  Clicca sul telefono per chiamare con Skype  IK4NMF Invia a IK4NMF un Messaggio Privato
Ciao Guido,

qui non ho citato un ponte installato da chiunque e neppure sto discutendo il fatto che sia (o siano in questo caso) legali o no perchè sicuramente lo sono, sto discutendo il fatto che siano pubblicati sul sito di una sezione ARI e quindi sia presumibile che siano gestiti dalla sezione stessa...
L' associazione che giustamente predica bene indicando ai propri associati di rispettare un bandplan perchè non interviene in un caso come questo ?

73, Fausto IK4NMF

Firma di IK4NMF 

KEY E MICROPHONE ARE THE REAL WAYS TO MAKE QSO'S, NO CHATS,NO CLUSTER,NO BAGPIPES.

GREAT MINDS TALK ABOUT IDEAS, AVERAGE MINDS TALK ABOUT THE EVENTS, SMALL MIND TALK ABOUT THE PEOPLE.

TBDXC Member #328

Regione Emilia Romagna  ~ Prov.: Bologna  ~ Città: Budrio  ~  Messaggi: 1815  ~  Membro dal: 01/07/2013  ~  Ultima visita: 13/11/2024 Torna all'inizio della Pagina

IK4NMF

Inserito il - 09/01/2022 : 18:29:26  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IK4NMF  Clicca sul telefono per chiamare con Skype  IK4NMF Invia a IK4NMF un Messaggio Privato
Pur non essendo socio, sarei felice se ci fosse qualcuno del CD ARI che mi rispondesse in merito, giusto per capire se il mio pensiero è sbagliato...

73, Fausto IK4NMF

Firma di IK4NMF 

TBDXC Member #328

Regione Emilia Romagna  ~ Prov.: Bologna  ~ Città: Budrio  ~  Messaggi: 1815  ~  Membro dal: 01/07/2013  ~  Ultima visita: 13/11/2024 Torna all'inizio della Pagina

IK2PCU

oltre 3000 messaggi sul Forum

Inserito il - 09/01/2022 : 18:29:51  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IK2PCU Invia a IK2PCU un Messaggio Privato
Messaggio di IK4NMF

sto leggendo male o vedo tre ponti digitali UHF con shift a + 5 MHz quindi con uscita tra 435 e 436 MHz nonchè un ponte analogico UHF con ingresso a 1296.325 MHz in piena banda SSB/CW...

E' possibile che i responsabili di una sezione ARI non si informino prima di installare ripetitori ?

Quindi pure con uscita in banda satellite....!Ormai viviamo nell 'anarchia più totale dal punto di vista frequenze e come dici tu per giunta con gestione di una sezione ARI

Firma di IK2PCU 
IK2PCU Maurizio

Regione Lombardia  ~ Prov.: Milano  ~ Città: milano  ~  Messaggi: 3239  ~  Membro dal: 26/02/2010  ~  Ultima visita: Oggi Torna all'inizio della Pagina

ik4yaz

oltre 2000 messaggi sul Forum

Inserito il - 09/01/2022 : 18:33:29  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ik4yaz  Clicca sul telefono per chiamare con Skype  ik4yaz Invia a ik4yaz un Messaggio Privato
Signori conpermesso! at salut Guido ,e Fausto e buon anno.
Vedete la colpa non è che è solo di chi installa il ponte alla cazzum, o di chi rilascia le autorizzazioni senza neppure sapere di che si parla, ma in buona parte è nostra, mi meraviglio che ancora oggi si prema per avere l'assegnazione di nuove frequenze, 70 mhz, 60 metri ecc. quando tutte le frequenze sopra i 15 metri sono praticamente deserte, se poi parliamo di 144-430-1200 mhz le cose peggiorano ulteriormente, in 24 ore si ascolta si e no 1 ora di qso sparsi su almeno 3 ponti i soliti 4 che si scambiano informazioni a livello di prostata,catarrata, maccheroni ,covid,esami del sangue ecc. oltretutto abbandonando il qso perchè arriva il disturbatore seriale che da 1 anno rompe i condensatori ma nessuno si è mai preso la bega di "informarlo" con un bel manico di noce, i 70 cm neppure i disturbatori ormai si prendo più la bega di disturbare ,disturbare chi??
in 1200 non so non ho radio ma penso non sia tanto meglio, insomma alla fine un ponte in più cosa mai cambierà? non so se ho reso il senso ma alla fine se noi lasciamo le bande deserte, se quando succede qualche cosa che non dovrebbe esistere nessuno interviene se poi a commettere l'illecito è proprio chi dovrebbe vigilare su queste cose
bhe ! non c'è molto da dire.
E detto fra noi ormai ci sono più ciocapiatti che om e tu Guido sai benissimo di cosa parlo.
73

Modificato da - ik4yaz in data 09/01/2022 18:41:11

Firma di ik4yaz 
IK4YAZ FABRIZIO
ARI ? no grazie!
https://ik4yaz.jimdo.com/

Regione Emilia Romagna  ~ Prov.: Ferrara  ~ Città: ferrara  ~  Messaggi: 2501  ~  Membro dal: 27/02/2005  ~  Ultima visita: Oggi Torna all'inizio della Pagina

iv3cyt

oltre 500 messaggi sul Forum

Inserito il - 09/01/2022 : 18:38:31  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iv3cyt Invia a iv3cyt un Messaggio Privato
Io da socio ARI, avrei una soluzione molto semplice. Non rispetti il band plan con tutte le raccomandazioni del caso? La prima volta ti ammonisco, la seconda ti commissario la sezione. ho avuto spesso discussioni con personaggi di sezioni ARI che hanno chiesto su AF, feedback su ponti "SPERIMENTALI" in uhf a 5 mega.....
Il fatto è che fare un ponte a 1,6 costa di più se compri le cavità, altrimenti te le devi fare come abbiamo fatto noi.
Resta il fatto, che ormai, a mio parere, i ponti sono diventati obsoleti se non per esigenze di protezione civile e se potrebbero eliminare parecchi.

73, Marco cyt

Regione Friuli-Venezia Giulia  ~ Prov.: Gorizia  ~ Città: Gorizia  ~  Messaggi: 678  ~  Membro dal: 18/05/2005  ~  Ultima visita: Oggi Torna all'inizio della Pagina

iz2hfg

oltre 5000 messaggi sul Forum

Inserito il - 09/01/2022 : 19:46:57  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iz2hfg  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di iz2hfg Invia a iz2hfg un Messaggio Privato
Purtroppo il permissivismo dilagante, l'ignoranza anche quella più elementare, la mancanza assoluta di alcuna responsabilità e questo ad ogni livello, porta all'anarchia totale!

Da qui ed aldilà del necessario e primo "avviso" della serie << Uomo avvisato mezzo salvato! >> se poi nessuno ARI o non ARI) si facesse vivo allora suggerisco di reagire nell'unico modo che questa massa sempre più cospicua di ignoranti comprende e cioè una visita il loco con "tronchesino e seghetto" questo non solo per evitare il protrarsi di trasmissioni interferenti quindi illegali, ma da chiaro monito per chiunque in futuro volesse, in regime di assoluta anarchia, ignorare l'esistenza di un Band Plan!

Un caro saluto.

Firma di iz2hfg 
73 de Franco, IZ2HFG
SWL I2-1794
- Alla prima luce del quinto giorno, all'alba, guarda ad Est.....
- Habere non haberi!
- So di non sapere!
- Sono sempre pronto ad imparare, non sempre a lasciare che mi insegnino.
- Contro la stupidità, neanche gli dei possono lottare con successo.
=-> NO MSG PRIVATI <-=
QRZ:
https://www.qrz.com/db/iz2hfg
WebSite:
https://iz2hfg.jimdo.com
QSL:
https://www.eqsl.cc
e-mail:
iz2hfg(AT)gmail.com
((((73))))

Regione Lombardia  ~ Prov.: Varese  ~ Città: Viggiù  ~  Messaggi: 5629  ~  Membro dal: 18/11/2005  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina

IK5NLA

meno di 50 messaggi sul Forum

Inserito il - 09/01/2022 : 21:22:44  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IK5NLA Invia a IK5NLA un Messaggio Privato
Buonasera a tutti,

purtroppo però in alcuni casi la colpa non è delle sezioni ARI perché il Mise rilascia le autorizzazioni al singolo radioamatore che richiede il permesso di installazione a suo nome. Quindi la responsabilità diventa individuale e non della sezione ARI o altra associazione.

“La mia libertà finisce dove comincia la tua.”
Quindi dipende da quanto rispetto il confine degli altri.
Ed è più difficile trovare un interlocutore che capisca le ragione degli altri.

73

Regione Toscana  ~ Prov.: Prato  ~ Città: Vaiano  ~  Messaggi: 1  ~  Membro dal: 08/05/2021  ~  Ultima visita: 10/01/2022 Torna all'inizio della Pagina

IN3ECI

Nota: 

Inserito il - 10/01/2022 : 06:55:24  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IN3ECI Invia a IN3ECI un Messaggio Privato
Messaggio di IK4NMF

Evidentemente una sezione ARI accetta che i propri soci trasgrediscano al bandplan pur di avere la scusa per installare pontiradio.. Quelli incriminati sono tutti digitali, uno per tipo; quindi in caso di utilizzo il fastidio è ancora maggiore per le frequenze utilizzate. La tua indignazione va girata a IZ4ISK che ospita il sito di ARI di Reggio Emilia oppure direttamente a IK4IDS che è il responsabile dei ponti..
ARI è, notoriamente ormai, incapace di qualsiasi autorità, disciplina e controllo sui propri soci, e questo ormai è un dato di fatto. però anche i "non soci" non sono meglio... Manca, ln tutti noi, la volontà di cambiare. Ci fa onestamente comodo che non ci siano controlli a prescindere, perchè così possiamo fare come ci pare.. ( da ARI ReggioEmilia ci sono ponti diciamo " illegali", ma sulle nostre scrivanie abbondano amoplificatori da 1500W sfruttati alla morte: chi è senza peccato scagli, come si dice, la prima pietra) ...e si ritorna alle lamentele dell'altra discussione simile recente sui fuorimbanda..

Fino a quando ci si commuove davanti alla bachelite, alla principessa e alla motonave elettra oppure ci si indigna per non demolire un traliccio a Caltanisetta, le cose non cambiaranno mai e ARI Reggio Emilia, onestamente, ha ragione a installare i ponti che preferisce, con lo shift che preferisce.. si tratta pur sempr di " una forma concreta di civica solidarietà a salvaguardia della vita umana.. " Ma le esigenze del radioamatore chi le salvaguardia ?

Modificato da - IN3ECI in data 10/01/2022 07:02:39

Firma di IN3ECI 
FT-817 + Dolomiti.. what else ? http://www.in3eci.it IQRP 834 http://aprs.fi/#!mt=roadmap&z=16&ca...00&tail=3600

...VOLEVO CHIEDERE UNA COSA A QUELLI CHE SANNO SEMPRE TUTTO:L'HO CHIUSA LA MACCHINA ??

Regione Trentino - Alto Adige  ~ Prov.: Bolzano  ~ Città: BOLZANO  ~  Messaggi: 4491  ~  Membro dal: 27/09/2009  ~  Ultima visita: 10/06/2022 Torna all'inizio della Pagina

IK2PCU

Inserito il - 10/01/2022 : 07:49:57  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IK2PCU Invia a IK2PCU un Messaggio Privato
ik4yaz ha scritto:

Signori conpermesso! at salut Guido ,e Fausto e buon anno.
Vedete la colpa non è che è solo di chi installa il ponte alla cazzum, o di chi rilascia le autorizzazioni senza neppure sapere di che si parla, ma in buona parte è nostra, mi meraviglio che ancora oggi si prema per avere l'assegnazione di nuove frequenze, 70 mhz, 60 metri ecc. quando tutte le frequenze sopra i 15 metri sono praticamente deserte, se poi parliamo di 144-430-1200 mhz le cose peggiorano ulteriormente, in 24 ore si ascolta si e no 1 ora di qso sparsi su almeno 3 ponti i soliti 4 che si scambiano informazioni a livello di prostata,catarrata, maccheroni ,covid,esami del sangue ecc. oltretutto abbandonando il qso perchè arriva il disturbatore seriale che da 1 anno rompe i condensatori ma nessuno si è mai preso la bega di "informarlo" con un bel manico di noce, i 70 cm neppure i disturbatori ormai si prendo più la bega di disturbare ,disturbare chi??
in 1200 non so non ho radio ma penso non sia tanto meglio, insomma alla fine un ponte in più cosa mai cambierà? non so se ho reso il senso ma alla fine se noi lasciamo le bande deserte, se quando succede qualche cosa che non dovrebbe esistere nessuno interviene se poi a commettere l'illecito è proprio chi dovrebbe vigilare su queste cose
bhe ! non c'è molto da dire.
E detto fra noi ormai ci sono più ciocapiatti che om e tu Guido sai benissimo di cosa parlo.
73

Scusa ma il tuo intervento è fuori luogo ,tutti i ponti di cui si vanta la sezione ARI di Reggio Emilia HANNO L'USCITA IN BANDA SATELLITE.Vuoi ascoltare alcune registrazioni di amici attivissimi via satellite di Ecolink e menate varie mentre operano via satellite ritrasmesse a mezzo mondo ? E sarebbe colpa nostra perchè non occupiamo le bande ?
Sai meglio di me o forse non sai che VHF/UHF/1296 IN INVERNO sono un pò chiusetti
come propagazione allora c'è meno attività(è colpa nostra ?) .Attività c'è ugualmente ,ci sono i contest ci sono OM attenti alle minime aperture per andare in SSB ,meteoscatter quando possibile ecc ecc e provare sui 1200 .Recentemente c'è stato un anticiclone detto anticiclone di capodanno che ha permesso in 2 mt e 430 qso con ottime aperture via mare e tropo come d'estate ,però TAAAAC magia! ecco un ecolink o trasferimento a 144300 dalla zona 0 proprio sulla frequenza di chiamata SSB che in concomitanza con la buona apertura tropo veniva sentito fino in Spagna e sarebbe colpa nostra che non occupiamo le bande ? No mio caro io non mi ritrovo nel "nostra colpa "sto dall'altra parte contro questa anarchia ,contro il mancato rispetto del BAND PLANE che tutte le sezioni sito ARI compreso pubblicano e mi continuo a chiedere perchè come in Germania il band plane non è legge dello stato .Quanto alle HF stiamo uscendo adesso da un periodaccio (ciclo) propagativo negativo ,c'è attività eccome comunque ,molta purtroppo in FT8 e questo contribuisce a far apparire le bande DX più deserte ma torno a dire l'anarchia che ha costellato questi ultimi anni di ponti o ecolink .ponti digitali DSTAR e qualsivogla e il fiorire purtroppo di associazioni parallele all'ARI che a loro volta agiscono al di fuori di qualsiasi band plane sta rovinando la nostra attività sopratutto nelle bande alte

Modificato da - IK2PCU in data 10/01/2022 07:58:12

Firma di IK2PCU 
IK2PCU Maurizio

Regione Lombardia  ~ Prov.: Milano  ~ Città: milano  ~  Messaggi: 3239  ~  Membro dal: 26/02/2010  ~  Ultima visita: Oggi Torna all'inizio della Pagina

IK4NMF

Inserito il - 10/01/2022 : 10:31:08  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IK4NMF  Clicca sul telefono per chiamare con Skype  IK4NMF Invia a IK4NMF un Messaggio Privato
Mi permetto di dissentire in merito al traffico sulle bande V-U.SHF, chi sostiene che non c'è traffico probabilmente non è attrezzato per operare in queste bande usendo che so, un IC9700 e una verticale tribanda collegata con 20-30 metri di rg58. In 23 cm tutte le sere ci sono almeno 10-15 stazioni operative tra nor de sud Italia e, molte di esse fanno qso con stazioni tedesche, francesi ecc. La settimana scorsa uno spagnolo ha collegato in 23 cm un greco...Ieri pomeriggio in 24 GHz hanno fatto una diecina di qso...
Quindi l' attività c'è. Ho amici che operano sui satelliti e spessissimo lamentano interferenze di stazioni locali in FM, di echolink, ripetitori installati su frequenze dove non dovrebbero essere.
Quindi, non crediate che le frequenze alte non siano frequentate perchè non ascoltate nessuno anzi, ho quasi l' impressione che sia più facile trovare qualcuno con cui scambiare quattro chiacchiere sulle V-U-S che in HF che ormai sono popolate quasi solamente da cornamuse...

73, Fausto IK4NMF

Firma di IK4NMF 

TBDXC Member #328

ik4yaz

Inserito il - 10/01/2022 : 18:42:14  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ik4yaz  Clicca sul telefono per chiamare con Skype  ik4yaz Invia a ik4yaz un Messaggio Privato
bla,bla,bla, pur di dire qualche cosa, voi vi riferite al traffico in diretta in ssb le antenne le ho basta guardare su qrz, ma qui si sta parlando di ponti radio mica di ssb, a volte prima di partire in quarta basta leggere con calma ciò che uno scrive, non per questo me la sono presa, è solo che ci tenevo a precisare che l'argomento di apertitura verte sui ponti radio e non traffico ssb.
73

Firma di ik4yaz 
IK4YAZ FABRIZIO
ARI ? no grazie!
https://ik4yaz.jimdo.com/

Regione Emilia Romagna  ~ Prov.: Ferrara  ~ Città: ferrara  ~  Messaggi: 2501  ~  Membro dal: 27/02/2005  ~  Ultima visita: Oggi Torna all'inizio della Pagina

ik3umt

Inserito il - 10/01/2022 : 22:11:09  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ik3umt Invia a ik3umt un Messaggio Privato
IK4NMF ha scritto:

Quindi, non crediate che le frequenze alte non siano frequentate perchè non ascoltate nessuno

Infatti, e anche se fosse non sarebbe un buon motivo per piantare un emissione dove non ci dovrebbe stare.

ho quasi l' impressione che sia più facile trovare qualcuno con cui scambiare quattro chiacchiere sulle V-U-S che in HF che ormai sono popolate quasi solamente da cornamuse...

UIIIIUUUUIUIIIUUUIIIIUU come il canto delle sirene......

Firma di ik3umt 
Perche' i migliori DX sono tutti in FT8 ?
Big guns ?? : Un dipolo su una canna da pesca !
*** Del new-one rimani senza , se passi il tempo su Ari Fidenza ***
73 de Federico - ik3umt@gmail.com

La stazione : http://www.ir3ip.net/ik3umt/hf.html

Regione Veneto  ~ Prov.: Treviso  ~ Città: Treviso  ~  Messaggi: 5648  ~  Membro dal: 02/10/2006  ~  Ultima visita: 22/11/2024 Torna all'inizio della Pagina

IK2PCU

Inserito il - 10/01/2022 : 23:51:39  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IK2PCU Invia a IK2PCU un Messaggio Privato
ik4yaz ha scritto:

bla,bla,bla, pur di dire qualche cosa, voi vi riferite al traffico in diretta in ssb le antenne le ho basta guardare su qrz, ma qui si sta parlando di ponti radio mica di ssb, a volte prima di partire in quarta basta leggere con calma ciò che uno scrive, non per questo me la sono presa, è solo che ci tenevo a precisare che l'argomento di apertitura verte sui ponti radio e non traffico ssb.
73

Avevo capito che parlassi in generale di bande deserte ,invece parlavi di ponti ,peggio ancora in tal caso che senso ha il tuo discorso ?il mio è quello di altri hanno ampliato il problema dato che si parlava di anarchia dfovuta al proliferare di ponti ,nel post di aèertura SI PARLA ADDIRITTURA DI PONTI IN BANDA SATELLITE viste le frequenze alencate ,qncora non ho capito dov'è la "COLPA NOSTRA" Di non andare abbastanza a frequentare i ponti ? Poveri noi ....

Firma di IK2PCU 
IK2PCU Maurizio

iw7dol

Inserito il - 11/01/2022 : 00:22:17  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iw7dol Invia a iw7dol un Messaggio Privato
Ciao a tutti, io sono uno dei tanti "invisibili" molto attivo in attività via satellite. Anche nella nostra piccola comunità abbiamo le nostre chat e i nostri gruppi social. Probabilmente a qualcuno fischieranno le orecchie, perchè non avete idea degli anatemi e della caccia al TROGLODITA che va a fare qso in piena banda satellite, non sapendo nemmeno cosa sia e che spesso nemmeno immagina di poter transitare involontariamente su un transponder nello spazio che copre tutta l'Europa, mentre parla di pomodori scattarisciati nell'olio bollente... Poi parliamo del radioamatore progressista, ricercatore e rispettoso. Ma cosa pretendiamo da chi scambia il band plan con uno sciroppo per la tosse? ARI o non ARI, l'analfabetismo funzionale è ormai una caratteristica tipica dell'italiano medio.

Modificato da - iw7dol in data 11/01/2022 00:25:17

Firma di iw7dol 
Giovanni IW7DOL

Sezione ARI di Lecce

E' un errore far capire ad un oggetto meccanico di avere fretta
Web: http://iw7dol.jimdo.com

Regione Puglia  ~ Prov.: Lecce  ~ Città: Lecce  ~  Messaggi: 2126  ~  Membro dal: 09/12/2004  ~  Ultima visita: 24/11/2024 Torna all'inizio della Pagina

iw4del

Inserito il - 13/01/2022 : 00:23:31  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iw4del Invia a iw4del un Messaggio Privato
Pur condividendo sia indispensabile il rispetto del band plane, questi ripetitori RICEVONO in banda SAT e non vi trasmettono.

Firma di iw4del 
Alessio Zagni - Ferrara JN54SU
IZ4GJI (ex IW4DEL)
ARI Sezione di Ferrara IQ4FA - "Team BGN"
info[at]iz4gji.it

Regione Emilia Romagna  ~ Prov.: Ferrara  ~ Città: Ferrara  ~  Messaggi: 23  ~  Membro dal: 13/12/2004  ~  Ultima visita: 22/08/2023 Torna all'inizio della Pagina

IK4NMF

Inserito il - 14/01/2022 : 08:44:27  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IK4NMF  Clicca sul telefono per chiamare con Skype  IK4NMF Invia a IK4NMF un Messaggio Privato
iw4del ha scritto:

Pur condividendo sia indispensabile il rispetto del band plane, questi ripetitori RICEVONO in banda SAT e non vi trasmettono.

Guarda caso perchè questi ripetitori possano ricevere qualcuno dovrà trasmettere in banda SAT...

Mi meraviglia molto comunque questo volere arrampicarsi sugli specchi di alcuni che tentano in ogni modo di giustificare l'utilizzo della banda SAT per l' ingresso dei ripetitori.
La giustificazione più paradossale è quella dell' elevato costo delle cavità...
Credo che se una sezione non ha disponibilità economiche invece di installare sei ripetitori nella stessa postazione che non servono a un accidenti perchè avranno grosso modo la stessa copertura, ne installi solamente tre, li monti rispettando le regole e ti avanzano anche parecchi soldi in cassa.

73, Fausto IK4NMF

Firma di IK4NMF 

TBDXC Member #328

iz2eas

Inserito il - 14/01/2022 : 09:09:56  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iz2eas Invia a iz2eas un Messaggio Privato

The Rubber-Band Plane

Ecco l'unico, vero, autentico (rubber) Band Plane !

73, Michele

Città: Milano  ~  Messaggi: 681  ~  Membro dal: 26/01/2006  ~  Ultima visita: Oggi Torna all'inizio della Pagina

IZ1MLS

Inserito il - 14/01/2022 : 09:16:06  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IZ1MLS Invia a IZ1MLS un Messaggio Privato
iz2eas ha scritto:

The Rubber-Band Plane

73, Michele

visto che lanci l'amo, "plane" e' anche il piano geometrico, e altre cose, ma il "nostro" e' il BAND PLAN . '73

Ps. esistono termini italiani per tutto, compreso il Piano Frequenze

Modificato da - IZ1MLS in data 14/01/2022 09:21:25

Firma di IZ1MLS 
Luigi IZ1MLS
SWL I 24 GE
Lberto (forum libero)

YAESU FT-991A
AMPLI MF/HF/6mt DXWORLD-E 500W
VERTICAL ECO ASAY AVT 3
DIAMOND X30

/M - CONTEST
FRACARRO 5RA
DIAMOND A144S10
DIAMOND A430S15

Regione Liguria  ~ Prov.: Genova  ~ Città: GENOVA  ~  Messaggi: 4978  ~  Membro dal: 15/09/2007  ~  Ultima visita: Oggi Torna all'inizio della Pagina

iz2eas

Inserito il - 14/01/2022 : 09:21:49  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iz2eas Invia a iz2eas un Messaggio Privato
IZ1MLS ha scritto:

iz2eas ha scritto:

The Rubber-Band Plane

73, Michele

visto che lanci l'amo, "plane" e' anche il piano geometrico, e altre cose, ma il "nostro" e' il BAND PLAN . '73

Appunto...

73, Michele

Città: Milano  ~  Messaggi: 681  ~  Membro dal: 26/01/2006  ~  Ultima visita: Oggi Torna all'inizio della Pagina

ik3umt

Inserito il - 14/01/2022 : 12:32:43  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ik3umt Invia a ik3umt un Messaggio Privato
iz2eas ha scritto:

The Rubber-Band Plane

73, Michele

Michele, da te non me l'aspettavo.....

Firma di ik3umt 
Perche' i migliori DX sono tutti in FT8 ?
Big guns ?? : Un dipolo su una canna da pesca !
*** Del new-one rimani senza , se passi il tempo su Ari Fidenza ***
73 de Federico - ik3umt@gmail.com

La stazione : http://www.ir3ip.net/ik3umt/hf.html

Regione Veneto  ~ Prov.: Treviso  ~ Città: Treviso  ~  Messaggi: 5648  ~  Membro dal: 02/10/2006  ~  Ultima visita: 22/11/2024 Torna all'inizio della Pagina

iz2eas

Inserito il - 14/01/2022 : 13:49:08  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iz2eas Invia a iz2eas un Messaggio Privato
ik3umt ha scritto:

iz2eas ha scritto:

The Rubber-Band Plane

73, Michele

Michele, da te non me l'aspettavo.....

A scanso di equivoci, la mia era una battuta stimolata dal fatto che spesso il "band plan" diventa "band plane" sul forum...

73, Michele

iw4del

Inserito il - 14/01/2022 : 13:56:47  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iw4del Invia a iw4del un Messaggio Privato
non mi arrampico da nessuna parte, non fa per me.
siccome insistete nel dire che i ripetitori trasmettono in banda sat, ho solo evidenziato che non è così.

IK4NMF ha scritto:

iw4del ha scritto:

Guarda caso perchè questi ripetitori possano ricevere qualcuno dovrà trasmettere in banda SAT...

Mi meraviglia molto comunque questo volere arrampicarsi sugli specchi di alcuni che tentano in ogni modo di giustificare l'utilizzo della banda SAT per l' ingresso dei ripetitori.
Credo che se una sezione non ha disponibilità economiche invece di installare sei ripetitori nella stessa postazione che non servono a un accidenti perchè avranno grosso modo la stessa copertura, ne installi solamente tre, li monti rispettando le regole e ti avanzano anche parecchi soldi in cassa.

73, Fausto IK4NMF

Firma di iw4del 
Alessio Zagni - Ferrara JN54SU
IZ4GJI (ex IW4DEL)
ARI Sezione di Ferrara IQ4FA - "Team BGN"
info[at]iz4gji.it

Regione Emilia Romagna  ~ Prov.: Ferrara  ~ Città: Ferrara  ~  Messaggi: 23  ~  Membro dal: 13/12/2004  ~  Ultima visita: 22/08/2023 Torna all'inizio della Pagina

IK4NMF

Inserito il - 14/01/2022 : 18:07:02  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IK4NMF  Clicca sul telefono per chiamare con Skype  IK4NMF Invia a IK4NMF un Messaggio Privato
iw4del ha scritto:

siccome insistete nel dire che i ripetitori trasmettono in banda sat, ho solo evidenziato che non è così.

Alessio, il commento non era riferito a te, se hai visto ho lasciato un po' di distacco dalla risposta che ti ho dato...
Comunque mi pare logico che se un ripetitore riceve li ci sarà sempre qualcuno che trasmetterà dove non dovrebbe trasmettere quindi il risultato sarà il medesimo non ti pare.

E' curioso comunque come su quasi 1400 visualizzazioni di questa discussione, nessuno di quella sezione e, nessuno dalle parti di Milano l'abbia letta e abbia avuto la cortesia di dire la sua...

73, Fausto IK4NMF

Modificato da - IK4NMF in data 14/01/2022 18:10:53

Firma di IK4NMF 

TBDXC Member #328

iw2cye

Inserito il - 14/01/2022 : 18:52:03  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iw2cye Invia a iw2cye un Messaggio Privato

Firma di iw2cye 
--... ...-- Sergio -.- -.-
iw2cye at libero dot it
https://www.youtube.com/watch?v=_VHGF4mN_k8

Regione Lombardia  ~ Prov.: Sondrio  ~ Città: Novate Mezzola  ~  Messaggi: 6911  ~  Membro dal: 15/12/2005  ~  Ultima visita: Oggi Torna all'inizio della Pagina

IZ2OGG

Inserito il - 14/01/2022 : 18:59:06  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IZ2OGG Invia a IZ2OGG un Messaggio Privato
iw4del ha scritto:

IK4NMF ha scritto:

iw4del ha scritto:

73, Fausto IK4NMF

È vero, il ripetitore riceve , ma l'operatore che lo usa trasmette e se in quel momento c'è il passaggio del sat disturba la ricezione

Firma di IZ2OGG 
73 de IZ2OGG - GINO

Regione Lombardia  ~ Prov.: Pavia  ~ Città: Sartirana Lomellina  ~  Messaggi: 2013  ~  Membro dal: 28/07/2009  ~  Ultima visita: Oggi Torna all'inizio della Pagina

iz2hfg

Inserito il - 14/01/2022 : 19:07:20  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iz2hfg  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di iz2hfg Invia a iz2hfg un Messaggio Privato
Come ho suggerito prendete tronchesino e seghetto, poi una bella scazzottata e via!

Firma di iz2hfg 
73 de Franco, IZ2HFG
SWL I2-1794
- Alla prima luce del quinto giorno, all'alba, guarda ad Est.....
- Habere non haberi!
- So di non sapere!
- Sono sempre pronto ad imparare, non sempre a lasciare che mi insegnino.
- Contro la stupidità, neanche gli dei possono lottare con successo.
=-> NO MSG PRIVATI <-=
QRZ:
https://www.qrz.com/db/iz2hfg
WebSite:
https://iz2hfg.jimdo.com
QSL:
https://www.eqsl.cc
e-mail:
iz2hfg(AT)gmail.com
((((73))))

Regione Lombardia  ~ Prov.: Varese  ~ Città: Viggiù  ~  Messaggi: 5629  ~  Membro dal: 18/11/2005  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina

IK2PCU

Inserito il - 15/01/2022 : 08:50:41  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IK2PCU Invia a IK2PCU un Messaggio Privato
IZ2OGG ha scritto:

iw4del ha scritto:

IK4NMF ha scritto:

iw4del ha scritto:

73, Fausto IK4NMF

È vero, il ripetitore riceve , ma l'operatore che lo usa trasmette e se in quel momento c'è il passaggio del sat disturba la ricezione

Ma sai come funziona l'operatività via SAT in uplink e downlink ?.Proprio su ARI Fidenza è stato pubblicato un file audio dell'identificativo di un ponte in banda staellite ricevuto proprio tramite lo setsso satellite in acquisizione .Disturba chi in quel momento è in ricezione sul link satellite noooo?

Firma di IK2PCU 
IK2PCU Maurizio

I1WSM

oltre 10000 messaggi sul Forum

Inserito il - 15/01/2022 : 09:36:30  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di I1WSM  Clicca sul telefono per chiamare con Skype  I1WSM Invia a I1WSM un Messaggio Privato
iz2eas ha scritto:
A scanso di equivoci, la mia era una battuta stimolata dal fatto che spesso il "band plan" diventa "band plane" sul forum...
73, Michele

Spesso è citato anche come "band plein"……
saluti silvano

Firma di I1WSM 
https://wsmradio.com

Regione Liguria  ~  Messaggi: 10211  ~  Membro dal: 06/04/2009  ~  Ultima visita: Oggi Torna all'inizio della Pagina

i4fgg

Inserito il - 15/01/2022 : 10:02:43  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di i4fgg Invia a i4fgg un Messaggio Privato
Issando metaforicamente la rete che raccoglie tutto quanto si è fin qui detto, senza dubbio legittimo per i due punti di vista, da mettere nella cassetta del “pescato” rimane la deprimente immagine del moderno radioamatore (in questo caso italiano): bravo, a volte bravissimo ma sempre incapace di rispettare le regole!
Una persona civile comincia a conoscere l’educazione in famiglia a suon di ceffoni.
Una persona intelligente impara ad applicarsi a scuola, pena brutti voti.
Una persona matura diventa sociale quando vive in simbiosi con l’ambiente che lo circonda al rischio di esserne buttato fuori.
Che centra tutto questo? Oggi i nostri radioamatori non conoscono la nostra educazione (a loro discapito va detto che nessuno glielo ha mai insegnato, non certo i corsi), sono inutilmente intelligenti e se ne fregano altamente del rispetto del Codice Etico (Il Radioamatore è Leale). E perché accade questo? Non esistono sanzioni e l’ignorante, di fronte a questa realtà, è convinto che l’illecito diventi fattibile, che la “boassa” profumi di rosa!
Il rispetto dei nostri simili e delle regole che ci uniscono è stato il binario dentro cui ha corso sicuro il treno della nostra passione. Direi che siamo arrivati al capolinea!
73 a tutti giacomo i4fgg

Firma di i4fgg 
73 da giacomo i4fgg ac2hs 9a8oo
HR ARI # 466

Regione Emilia Romagna  ~ Prov.: Ferrara  ~ Città: Ferrara  ~  Messaggi: 768  ~  Membro dal: 18/05/2005  ~  Ultima visita: 25/02/2024 Torna all'inizio della Pagina

iw2cye

Inserito il - 15/01/2022 : 11:21:06  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iw2cye Invia a iw2cye un Messaggio Privato
i4fgg ha scritto:
Issando metaforicamente la rete che raccoglie tutto quanto si è fin qui detto, senza dubbio legittimo per i due punti di vista, da mettere nella cassetta del “pescato” rimane la deprimente immagine del moderno radioamatore (in questo caso italiano): bravo, a volte bravissimo ma sempre incapace di rispettare le regole!
Una persona civile comincia a conoscere l’educazione in famiglia a suon di ceffoni.
Una persona matura diventa sociale quando vive in simbiosi con l’ambiente che lo circonda al rischio di esserne buttato fuori.
Che centra tutto questo? Oggi i nostri radioamatori non conoscono la nostra educazione (a loro discapito va detto che nessuno glielo ha mai insegnato, non certo i corsi), sono inutilmente intelligenti e se ne fregano altamente del rispetto del Codice Etico (Il Radioamatore è Leale). E perché accade questo? Non esistono sanzioni e l’ignorante, di fronte a questa realtà, è convinto che l’illecito diventi fattibile, che la “boassa” profumi di rosa!
Il rispetto dei nostri simili e delle regole che ci uniscono è stato il binario dentro cui ha corso sicuro il treno della nostra passione. Direi che siamo arrivati al capolinea!

Giacomo, disamina con la quale sono assolutamente concorde.
Capolinea !

Firma di iw2cye 
--... ...-- Sergio -.- -.-
iw2cye at libero dot it
https://www.youtube.com/watch?v=_VHGF4mN_k8

Regione Lombardia  ~ Prov.: Sondrio  ~ Città: Novate Mezzola  ~  Messaggi: 6911  ~  Membro dal: 15/12/2005  ~  Ultima visita: Oggi Torna all'inizio della Pagina

I2xjw

oltre 100 messaggi sul Forum

Inserito il - 15/01/2022 : 11:47:51  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di I2xjw Invia a I2xjw un Messaggio Privato
i4fgg ha scritto:

73 a tutti giacomo i4fgg

Vero vero vero.
Meglio non si poteva scrivere.
Complimenti

Claudio

Firma di I2xjw 
Se sai scrivi, se non sai lascia perdere.

Regione Lombardia  ~ Prov.: Varese  ~ Città: Samarate  ~  Messaggi: 468  ~  Membro dal: 28/09/2007  ~  Ultima visita: 07/06/2024 Torna all'inizio della Pagina

ik0deq

Inserito il - 15/01/2022 : 12:28:44  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ik0deq Invia a ik0deq un Messaggio Privato
i4fgg ha scritto:
... Oggi i nostri radioamatori non conoscono la nostra educazione (a loro discapito va detto che nessuno glielo ha mai insegnato, non certo i corsi), sono inutilmente intelligenti e se ne fregano altamente del rispetto del Codice Etico (Il Radioamatore è Leale)...

Ciao, tutti, qualcuno, la maggior parte o una minoranza? Credo che la distinzione sia importante.

73

Firma di ik0deq 
IK0DEQ Paolo
Sez. ARI 0603

Regione Umbria  ~  Messaggi: 1053  ~  Membro dal: 29/12/2004  ~  Ultima visita: Oggi Torna all'inizio della Pagina

IZ2OGG

Inserito il - 15/01/2022 : 12:43:34  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IZ2OGG Invia a IZ2OGG un Messaggio Privato
IK2PCU ha scritto:

IZ2OGG ha scritto:

iw4del ha scritto:

IK4NMF ha scritto:

iw4del ha scritto:

73, Fausto IK4NMF

Ma sai come funziona l'operatività via SAT in uplink e downlink ?.Proprio su ARI Fidenza è stato pubblicato un file audio dell'identificativo di un ponte in banda staellite ricevuto proprio tramite lo setsso satellite in acquisizione .Disturba chi in quel momento è in ricezione sul link satellite noooo?

non ho capito a chi rispondi, comunque:
sat uplink vhf downlink uhf
sono in ricezione in uhf ,ma un vicino operatore stà trasmettendo per impegnare il rpt ,quindi mi disturba.

sat uplink uhf downlink vhf
sono in ricezione in vhf e stranamente sento un operatore parlare ,ma avendo anche la ricezione in uhf lo sento anche li .

tutto questo non succede sempre , per fortuna, ma non deve mai succedere

Firma di IZ2OGG 
73 de IZ2OGG - GINO

Regione Lombardia  ~ Prov.: Pavia  ~ Città: Sartirana Lomellina  ~  Messaggi: 2013  ~  Membro dal: 28/07/2009  ~  Ultima visita: Oggi Torna all'inizio della Pagina

I4YFC

Inserito il - 15/01/2022 : 19:28:25  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di I4YFC Invia a I4YFC un Messaggio Privato
i4fgg ha scritto:

73 a tutti giacomo i4fgg

Giacomo, sono (purtroppo) d'accordo anch'io, specialmente sui ceffoni... sopratutto in quanto essendo coniugato con un'insegnante, sento spesso le sue doglianze sui commenti e le accuse che regolarmente tantissimi genitori rivolgono al corpo insegnante accusandolo di "non capire i loro ragazzi".......!!!

Firma di I4YFC 

i4YFC - Fabrizio
A.R.I. Piacenza - www.aripc.it
member since 1975
A.R.I. Honor Roll #978

"RADIOAMATEUR FOREVER"

Regione Emilia Romagna  ~ Città: Piacenza  ~  Messaggi: 2251  ~  Membro dal: 22/05/2013  ~  Ultima visita: Oggi Torna all'inizio della Pagina

IK2PCU

Inserito il - 15/01/2022 : 20:55:57  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IK2PCU Invia a IK2PCU un Messaggio Privato
IZ2OGG ha scritto:

IK2PCU ha scritto:

IZ2OGG ha scritto:

iw4del ha scritto:

IK4NMF ha scritto:

iw4del ha scritto:

73, Fausto IK4NMF

non ho capito a chi rispondi, comunque:
sat uplink vhf downlink uhf
sono in ricezione in uhf ,ma un vicino operatore stà trasmettendo per impegnare il rpt ,quindi mi disturba.

sat uplink uhf downlink vhf
sono in ricezione in vhf e stranamente sento un operatore parlare ,ma avendo anche la ricezione in uhf lo sento anche li .

tutto questo non succede sempre , per fortuna, ma non deve mai succedere

Si concordo volevo riispondere a iw4del ciao73

Firma di IK2PCU 
IK2PCU Maurizio

Discussione  
  Bookmark this Topic  
| Altri..

Vai a:

Arifidenza.it | Attività  - ARI Fidenza | Home La Sezione - ARI Fidenza
Questa pagina è stata generata in 0,49 secondi.