FORUM RADIOAMATORIALE - Strumento accordatore ZG
    FORUM RADIOAMATORIALE
Sostieni il nostro lavoro. Per altri modi leggi FAQ


FORUM RADIOAMATORIALE
Nome Utente:

Password:
 


Registrati
Salva Password
Password Dimenticata?

 

    


Menù riservato agli utenti registrati - Registrati  




 Tutti i Forum
 Discussioni
 RIPARAZIONI E MODIFICHE
 Strumento accordatore ZG
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:


Tutti gli utenti possono inserire NUOVE discussioni in questo forum Tutti gli utenti possono rispondere in questo forum
  Bookmark this Topic  
| Altri..
Autore Discussione  

iz3bgl

oltre 50 messaggi sul Forum


Inserito il - 07/01/2022 : 11:49:51  Link diretto a questa discussione  Mostra Profilo Invia a iz3bgl un Messaggio Privato
Buongiorno e buon anno nuovo a tutti.
Ho un vecchio accordatore della ZG il TM535, non è un top ma il suo dovere con i miei 100w lo fa bene, solo che è stato inutilizzato per un periodo ed ora la lancetta dello strumento che legge la potenza si è "adagiata" sul fondo, in pratica a riposo non torna sullo zero ma va più giù, di conseguenza la lettura della potenza risulta falsata, per il resto nessun problema.
Quello che volevo chiedere è se c'è un modo per poter regolare la posizione di questa lancetta, da quello che ho visto all'interno non ci sono regolazioni.
Grazie a chi risponderà.




 Regione Veneto  ~ Prov.: Treviso  ~ Città: Treviso  ~  Messaggi: 84  ~  Membro dal: 28/01/2006  ~  Ultima visita: 17/03/2024

IW2OGQ

oltre 500 messaggi sul Forum



Inserito il - 07/01/2022 : 12:26:15  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IW2OGQ Invia a IW2OGQ un Messaggio Privato
Buongiorno e buon anno,
possego questo tipo di accoradatore.
Due annetti fa l'ho aperto per aggiungere l'illuminazione
allo strumentino.
Se non ricordo male, vado a memoria, le viti di regolazione sono
nella parte anteriore dello strumento quindi coperte dal pannello frontale.
Io ho questo ricordo.
Diversamente puoi chiedere info direttamente alla ZG e ti risponderanno sicuramente.
Questo accordatore credo sia ancora in produzione.
73 de Rick




  Firma di IW2OGQ 
IW2OGQ I/5483/MI SWARL IZ2190SWL
Sez. ARI di MAGENTA

 Regione Lombardia  ~ Prov.: Milano  ~ Città: Albairate  ~  Messaggi: 852  ~  Membro dal: 02/05/2016  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina

iw2cye

oltre 5000 messaggi sul Forum


Nota: 

Inserito il - 07/01/2022 : 14:16:53  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iw2cye Invia a iw2cye un Messaggio Privato
Messaggio di iz3bgl
Quello che volevo chiedere è se c'è un modo per poter regolare la posizione di questa lancetta, da quello che ho visto all'interno non ci sono regolazioni.

Non ho mai avuto questo accordatore, ma, a logica, sposo la tesi di Rick qui sopra.



Di solito gli strumenti ad aghi incrociati hanno una regolazione evidenziata nell'esempio qui sotto.



Nel caso dello ZG probabilmente i fori sono coperti dal frontale.
Ti basta rimuoverlo e dovresti avere accesso ai fori di regolazione.
Facci poi sapere com' è andata.






  Firma di iw2cye 
--... ...-- Sergio -.- -.-
iw2cye at libero dot it
https://www.youtube.com/watch?v=_VHGF4mN_k8

 Regione Lombardia  ~ Prov.: Sondrio  ~ Città: Novate Mezzola  ~  Messaggi: 6621  ~  Membro dal: 15/12/2005  ~  Ultima visita: Oggi Torna all'inizio della Pagina

iz3bgl

oltre 50 messaggi sul Forum


Inserito il - 07/01/2022 : 14:52:55  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo Invia a iz3bgl un Messaggio Privato
Intanto grazie per il.vostro interessamento, pensavo anche io ci fossero delle viti all´interno ma non ne ho trovate, probabilmente sono sul frontale dello strumento che è incollato al pannello...
Come consigliato ho scritto una mail vediamo quando rispondono cosa consigliano, vi terrò informati.




 Regione Veneto  ~ Prov.: Treviso  ~ Città: Treviso  ~  Messaggi: 84  ~  Membro dal: 28/01/2006  ~  Ultima visita: 17/03/2024 Torna all'inizio della Pagina

IW2OGQ

oltre 500 messaggi sul Forum



Inserito il - 07/01/2022 : 16:57:55  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IW2OGQ Invia a IW2OGQ un Messaggio Privato
Giusto per,
sono andato a curiosare sul sito ZG e l'accordatore è ancora a catalogo.
Questa info nel caso, ma spero di no, serva una parte di ricambio.
73 de Rick




  Firma di IW2OGQ 
IW2OGQ I/5483/MI SWARL IZ2190SWL
Sez. ARI di MAGENTA

 Regione Lombardia  ~ Prov.: Milano  ~ Città: Albairate  ~  Messaggi: 852  ~  Membro dal: 02/05/2016  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina

IW1RGS

oltre 5000 messaggi sul Forum



Inserito il - 07/01/2022 : 22:56:42  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IW1RGS Invia a IW1RGS un Messaggio Privato
se no :
https://it.aliexpress.com/item/3294...ade_order:12


oppure

https://it.aliexpress.com/item/1005...h-mainSearch




  Firma di IW1RGS 
MAURIZIO -- Sezione ARI di Genova 1601

 Regione Liguria  ~ Prov.: Genova  ~ Città: Genova Sez Ari 1601  ~  Messaggi: 5001  ~  Membro dal: 18/01/2006  ~  Ultima visita: 27/04/2024 Torna all'inizio della Pagina

iz3bgl

oltre 50 messaggi sul Forum


Inserito il - 08/01/2022 : 12:05:22  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo Invia a iz3bgl un Messaggio Privato
...ho smontato lo strumento e ci sono le viti di regolazione, ma purtroppo per quanto riguarda l'indicatore della potenza non regola nulla mentre per quello che riguarda l'indicatore swr funziona, penso che dovrò seguire i link di IW1RGS che ringrazio, oppure usare un wattmetro esterno...vedremo.
Grazie a tutti, buon fine settimana 73




 Regione Veneto  ~ Prov.: Treviso  ~ Città: Treviso  ~  Messaggi: 84  ~  Membro dal: 28/01/2006  ~  Ultima visita: 17/03/2024 Torna all'inizio della Pagina

IW2OGQ

oltre 500 messaggi sul Forum



Inserito il - 08/01/2022 : 12:49:19  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IW2OGQ Invia a IW2OGQ un Messaggio Privato
magari chiedendo alla ZG potresti ordinare uno strumento dedicato.
73 de Rick




  Firma di IW2OGQ 
IW2OGQ I/5483/MI SWARL IZ2190SWL
Sez. ARI di MAGENTA

 Regione Lombardia  ~ Prov.: Milano  ~ Città: Albairate  ~  Messaggi: 852  ~  Membro dal: 02/05/2016  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina

iz3bgl

oltre 50 messaggi sul Forum


Inserito il - 08/01/2022 : 12:53:27  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo Invia a iz3bgl un Messaggio Privato
Ciao Rick, sì ho già mandato una mail alla ZG però logicamente visto il periodo magari risponderanno tra qualche giorno.
Ciao 73 buon fine settimana.




 Regione Veneto  ~ Prov.: Treviso  ~ Città: Treviso  ~  Messaggi: 84  ~  Membro dal: 28/01/2006  ~  Ultima visita: 17/03/2024 Torna all'inizio della Pagina

I1WSM

oltre 7000 messaggi sul Forum



Inserito il - 08/01/2022 : 13:30:29  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di I1WSM Invia a I1WSM un Messaggio Privato
iz3bgl ha scritto:

...ho smontato lo strumento e ci sono le viti di regolazione, ma purtroppo per quanto riguarda l'indicatore della potenza non regola nulla....

Probabilmente il pernetto a forcella collegato alla bobina mobile è uscito dalla sede quindi la rotazione avviene a vuoto senza effetto sullo spostamento della lancetta. Smonta la calottina di plastica e sposta l’ ancorina per posizionare la lancetta a inizio scala poi rimonti la calottina facendo entrare il pernetto di plastica solidale alla vite di regolazione al centro della forcella, più facile a farsi che non a spiegare.
saluti silvano




  Firma di I1WSM 
https://wsmradio.com


 Regione Liguria  ~  Messaggi: 9885  ~  Membro dal: 06/04/2009  ~  Ultima visita: Oggi Torna all'inizio della Pagina

IK6MLI

meno di 50 messaggi sul Forum


Inserito il - 11/01/2022 : 20:47:31  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IK6MLI Invia a IK6MLI un Messaggio Privato
iz3bgl ha scritto:

...ho smontato lo strumento, ma purtroppo ....

Moltissima strumentazione a bobina mobile come microamperometri, voltmetri ecc hanno il difetto di accumulare cariche elettrostatiche sulla parte esterna che di solito è realizzata in plexiglass trasparente. Infatti basta rimuovere un pò di polvere o macchie con un fazzoletto di carta o un panno asciutto ed eccoti il problema dell'indice o di entrambi che non ritornano più a zero o sprofondano sotto zero. Se non c'è stato nessun errore di commutazione potenza in Trasmissione e senza smontare nulla, te la potevi cavare semplicemente prendendo un fazzoletto imbevuto di liquido antistatico oppure con acqua disegnando sul quadrante un breve ma rapido segno antiorario fintanto l'indice non torna zero. Appena risolto, non cercare di migliorarlo ulteriormente rischi di peggiorarlo.




  Firma di IK6MLI 
73's Pino

Prov.: Ascoli Piceno  ~  Messaggi: 17  ~  Membro dal: 01/11/2010  ~  Ultima visita: 28/02/2024 Torna all'inizio della Pagina

iz3bgl

oltre 50 messaggi sul Forum


Inserito il - 13/01/2022 : 08:27:58  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo Invia a iz3bgl un Messaggio Privato
Grazie del consiglio Pino, purtroppo però io ho lo strumento che proprio non funziona, ho inviato una mail al produttore che si è dimostrato disponibile a controllare l'accordatore, ora sto aspettando che mi dica quant'è la spesa per lo struumento di ricambio, vediamo se è accettabile altrimenti l'accordatore funziona, fa il suo dovere solo che la lettura della potenza di uscita è sfalsata, ma questo si può risolvere in altri modi



 Regione Veneto  ~ Prov.: Treviso  ~ Città: Treviso  ~  Messaggi: 84  ~  Membro dal: 28/01/2006  ~  Ultima visita: 17/03/2024 Torna all'inizio della Pagina

I1WSM

oltre 7000 messaggi sul Forum



Inserito il - 13/01/2022 : 11:12:32  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di I1WSM Invia a I1WSM un Messaggio Privato
Riesci a mettere una foto ravvicinata dello strumento? Sostituire uno strumento perché non ritorna a inizio scala e quindi segna più potenza mi sembra inutile, c’è il modo di sistemarlo a costo ZERO.
saluti silvano




  Firma di I1WSM 
https://wsmradio.com


 Regione Liguria  ~  Messaggi: 9885  ~  Membro dal: 06/04/2009  ~  Ultima visita: Oggi Torna all'inizio della Pagina

iz3bgl

oltre 50 messaggi sul Forum


Inserito il - 14/01/2022 : 10:43:43  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo Invia a iz3bgl un Messaggio Privato
...agiornamento sull'andamento dei lavori
Come consigliato da Silvano ho smontato lo strumento, essendo l'accordatore usato, probabilmente chi lo aveva prima ha un po smanettato, smontando il coperchio, a parte il pernetto di regolazione che era fuori dalla sede, c'era un blocco meccanico che impediva alla lancetta di fare il suo movimento dovuto alla spirale che fa da molla di richiamo che era piegata in modo anomalo e impediva alla lancetta di fare la sua corsa.
Manualmente sembra tutto in ordine poi appena rimonto il tutto vediamo come si comporta.
Grazie a tutti, avevo fatto anche qualche foto ma sono amenicoli talmente piccoli che anche in foto non si riesce a capire molto.




 Regione Veneto  ~ Prov.: Treviso  ~ Città: Treviso  ~  Messaggi: 84  ~  Membro dal: 28/01/2006  ~  Ultima visita: 17/03/2024 Torna all'inizio della Pagina

iz3bgl

oltre 50 messaggi sul Forum


Inserito il - 17/01/2022 : 08:37:32  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo Invia a iz3bgl un Messaggio Privato
Dopo qualche prova sembra funzionare abbastanza bene, ho dovuto modificare il guscio esterno perchè i due pernetti delle viti di regolazione erano storti e nel cercare di raddrizzarli si sono rotti, quindi ho fatto un foro dove con un cacciavite piatto si riesche a muovere il sistema di regolazione se eventualmente ce ne fose bisogno, i fori sono coperti dalla scatola metallica dell'accordatore, quindi anche se non sono bellissimi, almeno non si vedono
Grazie a tutti, buona giornata
Pietro IZ3BGL




 Regione Veneto  ~ Prov.: Treviso  ~ Città: Treviso  ~  Messaggi: 84  ~  Membro dal: 28/01/2006  ~  Ultima visita: 17/03/2024 Torna all'inizio della Pagina
  Discussione  
  Bookmark this Topic  
| Altri..
 
Vai a:

Arifidenza.it | Attività  - ARI Fidenza | Home La Sezione - ARI Fidenza
Questa pagina è stata generata in 0,19 secondi.