FORUM RADIOAMATORIALE - FT897 e filtri ceramici
    FORUM RADIOAMATORIALE
Sostieni il nostro lavoro. Per altri modi leggi FAQ


FORUM RADIOAMATORIALE
Nome Utente:

Password:
 


Registrati
Salva Password
Password Dimenticata?

 

    


Menù riservato agli utenti registrati - Registrati  




 Tutti i Forum
 Discussioni
 RIPARAZIONI E MODIFICHE
 FT897 e filtri ceramici
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:


Tutti gli utenti possono inserire NUOVE discussioni in questo forum Tutti gli utenti possono rispondere in questo forum
  Bookmark this Topic  
| Altri..
Autore Discussione  

IW1RGS

oltre 5000 messaggi sul Forum



Inserito il - 05/01/2022 : 23:31:51  Link diretto a questa discussione  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IW1RGS Invia a IW1RGS un Messaggio Privato
Ho ripreso un ft897, premetto che non è il primo che possiedo e possiedo un 817.

Un giorno in trasmissione mi dicono guarda che non si riesce a capire se sei in usb o in lsb non ti si riesce a capire, oibò prova e riprova tutti i possibili livelli di regolazione ma supportato al cellulare nulla risultavo incomprensibile.
Mi suggeriscono che potrebbero essere i 3 filtri ceramici di cui soffre la radio ad avere dei problemi e quindi inficiare la modulazione.
Mi procuro subito il ricambio, impossibile per un saldatore normale e aimè bisognerà mandarlo a qualcuno.
Nel mentre che aspetto mi dico vabbè un pò di prove in ft8 o digitale le posso fare e qua amara sorpresa, qualsiasi segnale si inietti sulla presa data la radio butta fuori solo roba distorta.
Son sicuro che l'interfaccia funzioni perchè se la connetto al FT817 funziona alla grande.
ho provato anche qartest nella funzione DVK commuta manda in tx la radio ma quello che ne esce una roba incomprensibile..

Ho provato anche a riascoltarmi su 817 ma la vicinanza tra le radio innesca e non è valida come prova.

Quindi allo stato attuale, Livello di segnale rumore piu alto su 897 che su ft817, modulazione malconccia, iniezione segnale dalla presa data e restituzione segnale distorto, livello e qualità audio scadente la diagnosi è tutta riconducibile ai 3 filtri ceramici?






 Firma di IW1RGS 
MAURIZIO -- Sezione ARI di Genova 1601

 Regione Liguria  ~ Prov.: Genova  ~ Città: Genova Sez Ari 1601  ~  Messaggi: 5001  ~  Membro dal: 18/01/2006  ~  Ultima visita: 27/04/2024

i6ibe

oltre 1000 messaggi sul Forum



Inserito il - 06/01/2022 : 08:50:26  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di i6ibe Invia a i6ibe un Messaggio Privato
Messaggio di IW1RGS

Ho ripreso un ft897, premetto che non è il primo che possiedo e possiedo un 817.

Un giorno in trasmissione mi dicono guarda che non si riesce a capire se sei in usb o in lsb non ti si riesce a capire, oibò prova e riprova tutti i possibili livelli di regolazione ma supportato al cellulare nulla risultavo incomprensibile.

Se esci in DSSB probabilmente hai selezionato male il filtro TX nel SubMenu MFn ai tasti B e C e nel menu 086 il TX IF FILTER 2,3 , se hai la modifica per ricevere DMR e selezioni quel filtro (fake 2,3) trasmetti contemporaneamente in LSB e USB. Conosco gente che ha venduto a 4 soldi il 897 per questo motivo

Mi suggeriscono che potrebbero essere i 3 filtri ceramici di cui soffre la radio ad avere dei problemi e quindi inficiare la modulazione.
Mi procuro subito il ricambio, impossibile per un saldatore normale e aimè bisognerà mandarlo a qualcuno.
Nel mentre che aspetto mi dico vabbè un pò di prove in ft8 o digitale le posso fare e qua amara sorpresa, qualsiasi segnale si inietti sulla presa data la radio butta fuori solo roba distorta.
Sicuro di aver selezionato il MODE DIG quando operi in digitale sulla presa DATA posteriore ?
Se hai problemi in Fonia SSB con i modi digitali sarà la stessa cosa ...


Son sicuro che l'interfaccia funzioni perchè se la connetto al FT817 funziona alla grande.
ho provato anche qartest nella funzione DVK commuta manda in tx la radio ma quello che ne esce una roba incomprensibile..

Ho provato anche a riascoltarmi su 817 ma la vicinanza tra le radio innesca e non è valida come prova.
Utilizzare una cuffia no !

Quindi allo stato attuale, Livello di segnale rumore piu alto su 897 che su ft817, modulazione malconccia, iniezione segnale dalla presa data e restituzione segnale distorto, livello e qualità audio scadente la diagnosi è tutta riconducibile ai 3 filtri ceramici?








  Firma di i6ibe 
73 de IVO I6IBE http://www.radioamatoripeligni.it/i6ibe/

e-mail i6ibe.ivobrugnera@gmail.com

 Regione Abruzzo  ~ Prov.: L'Aquila  ~ Città: Pratola Peligna  ~  Messaggi: 1301  ~  Membro dal: 27/08/2006  ~  Ultima visita: 05/04/2024 Torna all'inizio della Pagina

IZ8EGM

ex iz0egm



Inserito il - 06/01/2022 : 10:31:25  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IZ8EGM  Clicca sul telefono per chiamare con Skype  IZ8EGM Invia a IZ8EGM un Messaggio Privato
purtroppo è un difetto caratteristico presente soprattutto su tutte le prime serie di 817/857/897, è abbastanza semplice individuarlo basta aprire la radio e osservare i tre filtri ceramici, di solito se molto rovinati presentano sul case sali di colore bianco in maniera puntiforme.
la riparazione è alquanto semplice una volta recuperati i tre filtri dal buon Crispino qui sul forum basta usare un dissaldatore a pompa, meglio se elettrico.
riavvivi lo stagno con del nuovo usi un pò di flussante e succhi.
per la saldature un normale saldatore è sufficiente.
facci sapere ma non ce altra soluzione
73 Aurelio

PS questo è il motivo perchè a volte trovo assurdo certi prezzi su oggetti che ormai sappiamo tutti presentano tutti gli stessi difettti che se non risolti personalmente hanno un discreto prezzo da spendere presso un tecnico

Messaggio di IW1RGS

Ho ripreso un ft897, premetto che non è il primo che possiedo e possiedo un 817.

Un giorno in trasmissione mi dicono guarda che non si riesce a capire se sei in usb o in lsb non ti si riesce a capire, oibò prova e riprova tutti i possibili livelli di regolazione ma supportato al cellulare nulla risultavo incomprensibile.
Mi suggeriscono che potrebbero essere i 3 filtri ceramici di cui soffre la radio ad avere dei problemi e quindi inficiare la modulazione.
Mi procuro subito il ricambio, impossibile per un saldatore normale e aimè bisognerà mandarlo a qualcuno.
Nel mentre che aspetto mi dico vabbè un pò di prove in ft8 o digitale le posso fare e qua amara sorpresa, qualsiasi segnale si inietti sulla presa data la radio butta fuori solo roba distorta.
Son sicuro che l'interfaccia funzioni perchè se la connetto al FT817 funziona alla grande.
ho provato anche qartest nella funzione DVK commuta manda in tx la radio ma quello che ne esce una roba incomprensibile..

Ho provato anche a riascoltarmi su 817 ma la vicinanza tra le radio innesca e non è valida come prova.

Quindi allo stato attuale, Livello di segnale rumore piu alto su 897 che su ft817, modulazione malconccia, iniezione segnale dalla presa data e restituzione segnale distorto, livello e qualità audio scadente la diagnosi è tutta riconducibile ai 3 filtri ceramici?







  Firma di IZ8EGM 
73 de IZ8EGM-K0ONE Aurelio

IZ0EGM
YA/IZ0EGM
E44M
T70A
IC8L
IJ7T
3A/IZ8EGM 3 times
ID8/IZ8EGM/QRP
IJ7TA
IQRP#409
Skype: iz0egm
http://iz0egm.jimdo.com/

 Regione Campania  ~ Prov.: Salerno  ~ Città: Sarno  ~  Messaggi: 4376  ~  Membro dal: 09/12/2004  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina

IZ1MLS

oltre 3000 messaggi sul Forum



Inserito il - 06/01/2022 : 10:44:55  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IZ1MLS Invia a IZ1MLS un Messaggio Privato
Ciao Maurizio, ti consiglio, dopo avere seguito IBE, di

-verificare dal numero di serie se il tuo rientra in quelli che possono avere il difetto dei filtri

-verificare sui vari gruppi dedicati se i tuoi sintomi sono riconducibili ai filtri

Se saranno da sostituire manderei tutto a Bologna , io avevo cominciato sull’ 857 ma mi sono arreso e ho mandato tutto al Bianconi, piazzole delicatissime

Ps scrivendo non avevo visto il post di Aurelio……io ho trovato la sostituzione molto ostica, ma non ho p.es. ravvivato lo stagno……






Modificato da - IZ1MLS in data 06/01/2022 11:36:40

  Firma di IZ1MLS 
Luigi IZ1MLS
SWL I 24 GE
Lberto (forum libero)

YAESU FT-991A
AMPLI MF/HF/6mt DXWORLD-E 500W
VERTICAL ECO ASAY AVT 3
DIAMOND X30

/M - CONTEST
FRACARRO 5RA
DIAMOND A144S10
DIAMOND A430S15

 Regione Liguria  ~ Prov.: Genova  ~ Città: GENOVA  ~  Messaggi: 4901  ~  Membro dal: 15/09/2007  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina

IW1RGS

oltre 5000 messaggi sul Forum



Inserito il - 06/01/2022 : 10:53:50  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IW1RGS Invia a IW1RGS un Messaggio Privato
Filtri già presi dal buon Crispino.

Il ridicolo è che ho preso il FT897 per sopperire alla mancanza del ic7400 in quel di Bologna per una riparazione che necessità di tempi un pò lunghi.

Ho aperto il case e i filtri a vederli sono NON puntinati di bianco .....

Ho verificato ma con la stazione solo saldante Weller in mio possesso rischio di far saltare i componenti a corredo....

Allego alcuni setting del menù che cmq è speculare su 817 che ho e che funziona con la stessa interfaccia..

Il problema di questa radio è che il primo proprietario ha smanettato nei menu nascosto e avevo trovato tutti i valori tipici a 255, e il secondo proprietario l'ha tenuta per anni non usata in cantina....

IL seriale è 4M4505xx
La radio non ha nulla ne filtri ne quarzo ne modifiche DRM



Immagine:

142,63 KB

Immagine:

134,31 KB

Immagine:

114,31 KB






  Firma di IW1RGS 
MAURIZIO -- Sezione ARI di Genova 1601

 Regione Liguria  ~ Prov.: Genova  ~ Città: Genova Sez Ari 1601  ~  Messaggi: 5001  ~  Membro dal: 18/01/2006  ~  Ultima visita: 27/04/2024 Torna all'inizio della Pagina

IW1RGS

oltre 5000 messaggi sul Forum



Inserito il - 08/01/2022 : 18:06:28  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IW1RGS Invia a IW1RGS un Messaggio Privato
Oggi intanto cghe ero li a rimirare la radio in ricezione mi son deciso a riandare a vedere il menu nascosto e vedere, siccome avevano portato tutte le Power OUT al max ho dettò fammi vedere se gli altri valori sono congruenti o nell'intorno di quelli che si trovano in rete?

Sò benissino che ogni apparato al menu nascosto n XX presenta un valore che sarà differente da un altro però repto io in un certo range a vedere quelli postati..
arrivo a questi due.

NO-067 LSB-CAR-POINT @@ LSB 21.225.13 Carrier fisso LSB
NO-068 USB-CAR-POINT @@ USB 21.225.13 Carrier fisso USB

Le @ indicano un valore che nella media è molto basso sta tra 1 e 5 di quelli trovati, io trovo per il N° 67 -25 e per il N°68 +78

Valori che reputo stranissimi






  Firma di IW1RGS 
MAURIZIO -- Sezione ARI di Genova 1601

 Regione Liguria  ~ Prov.: Genova  ~ Città: Genova Sez Ari 1601  ~  Messaggi: 5001  ~  Membro dal: 18/01/2006  ~  Ultima visita: 27/04/2024 Torna all'inizio della Pagina
  Discussione  
  Bookmark this Topic  
| Altri..
 
Vai a:

Arifidenza.it | Attività  - ARI Fidenza | Home La Sezione - ARI Fidenza
Questa pagina è stata generata in 0,16 secondi.