FORUM RADIOAMATORIALE - Autotuner IT-100
    FORUM RADIOAMATORIALE
Sostieni il nostro lavoro. Per altri modi leggi FAQ


FORUM RADIOAMATORIALE
Nome Utente:

Password:
 


Registrati
Salva Password
Password Dimenticata?

 

    


Menù riservato agli utenti registrati - Registrati  




 Tutti i Forum
 Discussioni
 RIPARAZIONI E MODIFICHE
 Autotuner IT-100
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:


Tutti gli utenti possono inserire NUOVE discussioni in questo forum Tutti gli utenti possono rispondere in questo forum
  Bookmark this Topic  
| Altri..
Autore Discussione  

iz4dyq

meno di 50 messaggi sul Forum


Inserito il - 02/01/2022 : 17:15:25  Link diretto a questa discussione  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iz4dyq Invia a iz4dyq un Messaggio Privato
Ciao a tutti, ho un accordatore automatico LDG IT-100 abbinato ad un ICOM 706MKII che uso solamente per il digitale e i 6 metri.
Ho questo ATU da 6/7 anni ma nell'ultimo anno non mi riesce più ad accordare la banda dei 15 e 17 metri. L'antenna è una Mosley PRO 57B, 7 elementi 5 bande. Il dipolo dei 15 e 17 metri è lo stesso (con trappole). Questa primavera ho oltretutto, revisionato l'antenna e quindi aperte tutte le trappole, puliti i contatti con carta vetrata fine, aperti gli elementi e pulito con cartavetrata i contati elettrici. L'antenna in fonia, cw e digitale funziona bene in tutte le bande. Nei punti peggiori ho ROS a 1.5/2
La mia idea è che probabilmente ci sia all'interno dell'ATU (che non ho mai aperto) un relè o una bobina danneggiata e quindi non riesce a trovare la combinazione giusta per l'accordo. Si sentono i relè andare ma poi non trova l'accordo.
Ho contattato LDG che mi dice che il problema è l'antenna, ma L'ATU ha funzionato per anni con questa antenna e anche molto bene.
Qualcuno di voi ha avuto esperienze simili, o mi può dare un qualche consiglio?
Buon Anno e grazie a tutti.






 Firma di iz4dyq 
Simone IZ4DYQ

 Regione Emilia Romagna  ~ Prov.: Modena  ~ Città: castelfranco emilia  ~  Messaggi: 23  ~  Membro dal: 06/06/2006  ~  Ultima visita: 15/09/2024

ik3pda

oltre 3000 messaggi sul Forum


Inserito il - 02/01/2022 : 18:30:06  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ik3pda Invia a ik3pda un Messaggio Privato
Messaggio di iz4dyq
La mia idea è che probabilmente ci sia all'interno dell'ATU ...


se sei sicuro che l'antenna sia a posto, di aver rimontato tutto correttamente non ti resta che aprire l'accordatore e provare a vedere se qualcosa non va, se è partita qualche saldatura, se si vede un relais malmesso. se c'è qualcosa di bruciacchiato si sente a naso ...






  Firma di ik3pda 
On a long enough timeline, the survival rate for everyone drops to zero.

 Regione Veneto  ~ Prov.: Rovigo  ~ Città: Adria  ~  Messaggi: 3708  ~  Membro dal: 09/12/2004  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina

iz4dyq

meno di 50 messaggi sul Forum


Inserito il - 02/01/2022 : 19:38:35  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iz4dyq Invia a iz4dyq un Messaggio Privato
oK GRAZIE
ik3pda ha scritto:

Messaggio di iz4dyq
La mia idea è che probabilmente ci sia all'interno dell'ATU ...


se sei sicuro che l'antenna sia a posto, di aver rimontato tutto correttamente non ti resta che aprire l'accordatore e provare a vedere se qualcosa non va, se è partita qualche saldatura, se si vede un relais malmesso. se c'è qualcosa di bruciacchiato si sente a naso ...






  Firma di iz4dyq 
Simone IZ4DYQ

 Regione Emilia Romagna  ~ Prov.: Modena  ~ Città: castelfranco emilia  ~  Messaggi: 23  ~  Membro dal: 06/06/2006  ~  Ultima visita: 15/09/2024 Torna all'inizio della Pagina

IZ1MLS

oltre 3000 messaggi sul Forum



Inserito il - 02/01/2022 : 21:00:33  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IZ1MLS Invia a IZ1MLS un Messaggio Privato
Messaggio di iz4dyq

Ciao a tutti, ho un accordatore automatico LDG IT-100 abbinato ad un ICOM 706MKII che uso solamente per il digitale e i 6 metri.
Ho questo ATU da 6/7 anni ma nell'ultimo anno non mi riesce più ad accordare la banda dei 15 e 17 metri. L'antenna è una Mosley PRO 57B, 7 elementi 5 bande. Il dipolo dei 15 e 17 metri è lo stesso (con trappole). Questa primavera ho oltretutto, revisionato l'antenna e quindi aperte tutte le trappole, puliti i contatti con carta vetrata fine, aperti gli elementi e pulito con cartavetrata i contati elettrici. L'antenna in fonia, cw e digitale funziona bene in tutte le bande. Nei punti peggiori ho ROS a 1.5/2
La mia idea è che probabilmente ci sia all'interno dell'ATU (che non ho mai aperto) un relè o una bobina danneggiata e quindi non riesce a trovare la combinazione giusta per l'accordo. Si sentono i relè andare ma poi non trova l'accordo.
Ho contattato LDG che mi dice che il problema è l'antenna, ma L'ATU ha funzionato per anni con questa antenna e anche molto bene.
Qualcuno di voi ha avuto esperienze simili, o mi può dare un qualche consiglio?
Buon Anno e grazie a tutti.


Dando un'occhiata al manuale ci sono diversi "non accordi"

Tuning LED on. Tuner is tuning.
Tuning LED goes out, SWR LED comes
on solid.
Tuner has completed a tuning cycle; a
good SWR match was found.
Tuning LED goes out, SWR LED blinks 5
times.
Tuning cycle is complete, tuning match is
between 1.5:1 and 3.0:1 SWR.
Tuning LED goes out, no SWR LED. Tuning cycle is complete, tuning match is
greater than 3.0:1 SWR.
Tuning LED blinks 4 times. Tuning cycle failed, no RF was detected.
Tuning LED blinks 5 times. Tuning cycle failed, RF was lost in the
middle of the tune.

Tu cosa ottieni? Proverei anche a vedere cosa succede attaccando un carico fittizio all'accordatore, non e' indicativo al 100% ma......... se lo fa solo con un unico dipolo della multibanda penserei che forse LDG puo' aver ragione.....'73

Ps verifica anche che tutti i connettori siano ben stretti , a me si era alzato il ros
per un PL lasco tra radio e antenna.........






Modificato da - IZ1MLS in data 02/01/2022 21:05:50

  Firma di IZ1MLS 
Luigi IZ1MLS
SWL I 24 GE
Lberto (forum libero)

YAESU FT-991A
AMPLI MF/HF/6mt DXWORLD-E 500W
VERTICAL ECO ASAY AVT 3
DIAMOND X30

/M - CONTEST
FRACARRO 5RA
DIAMOND A144S10
DIAMOND A430S15

 Regione Liguria  ~ Prov.: Genova  ~ Città: GENOVA  ~  Messaggi: 4950  ~  Membro dal: 15/09/2007  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina
  Discussione  
  Bookmark this Topic  
| Altri..
 
Vai a:

Arifidenza.it | Attività  - ARI Fidenza | Home La Sezione - ARI Fidenza
Questa pagina è stata generata in 0,12 secondi.