FORUM RADIOAMATORIALE - RIPARARE TUNER ICOM 746/7400/756/775 ETC SOLUZIONE
    FORUM RADIOAMATORIALE
Sostieni il nostro lavoro. Per altri modi leggi FAQ


FORUM RADIOAMATORIALE
Nome Utente:

Password:
 


Registrati
Salva Password
Password Dimenticata?

 

    


Menù riservato agli utenti registrati - Registrati  




 Tutti i Forum
 Discussioni
 RIPARAZIONI E MODIFICHE
 RIPARARE TUNER ICOM 746/7400/756/775 ETC SOLUZIONE
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:


Tutti gli utenti possono inserire NUOVE discussioni in questo forum Tutti gli utenti possono rispondere in questo forum
  Bookmark this Topic  
| Altri..
Autore Discussione  

IZ8EGM

ex iz0egm



Inserito il - 22/12/2021 : 16:07:36  Link diretto a questa discussione  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IZ8EGM  Guarda l'indirizzo Skype di IZ8EGM Invia a IZ8EGM un Messaggio Privato
Potrà capitare molto probabilmente che il tuner di tutta una serie di radio icom smetti di funzionare all'improvviso o in parte, molto probabilmente oltre un altra serie di eventi legati alla control board quasi sicuramente il difetto è da ricercare nei due motori passo passo usati per muovere i due condensatori presenti nel tuner.
nel mio caso la riparazione lho effettuata su un tuner di un icom 746 ma è sovrapponibile a tutta una serie di tuner presenti in radio icom di un determinato periodo storico.
prima operazione ho rimosso i cover della radio sul lato superiore rimuovendo anche l altoparlante trovandomi direttamente sulla sx la scheda control board.


Immagine:

136,9 KB

ho verificato che appunto la scheda era correttamente alimentata, questo perchè l alimentazione passa attraverso una bobina SMD L29 n basso a dx che spesso salta e da li va ad un integrato che porta la tensione al valore di funzionamento di circa 4,9volt.
fatto questo sono andato avanti nello smontaggio fino ad arrivare al tuner vero e proprio e dopo aver visionato direttamente che il motore di SX ruotava solo parzialmente e sotto sforzo lho estratto dal tuner stesso semplicemente smontato le due viti a brucola che ne bloccavano il perno.



Immagine:

127,51 KB

a questo punto seguendo le molte informazioni trovate in rete ho deciso di smontarlo accorgendomi comunque che il motore era già stato sostituito con uno non originale sempre di tipo passo passo ma probabilmente non con le stesse caratteristiche. il difetto di quello tolto era che nonostante la mia manutenzione il perno centrale ruotava con una certa difficoltà come di un cattivo allinemanto degli ingranaggi per cattiva qualità dello stesso.


Immagine:

58,91 KB

giunto a questo punto ho dovuto estrapolare le reali caratteristiche del motore passo passo necessario trovando anche un tipo equivalente come si vede dalla sigla in foto


Immagine:

93,12 KB

messomi alla ricerca del ricambio ho trovato in maniera fortuita su ebay al costo di 21 euro spedito il motore orginale mitsubishi che vedete in foto, che manco a farla apposta è lo stesso che si usa nei condizionatori per muovere le palette dello stesso, cambia solo il connettore anche i collegamenti elettrici sono gli stessi con gli stessi colori



Immagine:

126,72 KB

a questo punto è stato facile adattarci il connettore originale gia in mio possesso e avendo cura nel rimontarlo a mettere la piccola leva di stop tutta a SX con i condensatori appunti nell posizione di massima capacità.
rimontato il tutto il tuner ha ripreso efficacemente e velocemente a funzionare.
per cui se avete problemi di tuner di una delle radio icom di cui sopra tenete presente che oltre al fatto che ce spesso la necessità di rincollare il perno centrale del motore difettoso per ripristinarlo ce anche la possibilità nei ricambi mitsubishi di trovare il motore passo passo che serve a noi.
spero di aver fatto cosa gradita alla comunità
73 e buone feste de iz8egm Aurelio








Modificato da - IZ8EGM in Data 22/12/2021 16:34:05

 Firma di IZ8EGM 
73 de IZ8EGM-K0ONE Aurelio

IZ0EGM
YA/IZ0EGM
E44M
T70A
IC8L
IJ7T
3A/IZ8EGM 3 times
ID8/IZ8EGM/QRP
IJ7TA
IQRP#409
Skype: iz0egm
http://iz0egm.jimdo.com/

 Regione Campania  ~ Prov.: Salerno  ~ Città: Sarno  ~  Messaggi: 4380  ~  Membro dal: 09/12/2004  ~  Ultima visita: 10/07/2024

iw2cye

oltre 5000 messaggi sul Forum


Nota: 

Inserito il - 22/12/2021 : 16:44:53  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iw2cye Invia a iw2cye un Messaggio Privato
Grazie Aurelio per la condivisione della risoluzione del problema.
Ho anche io il 7400 e non è detto che in futuro non capiti lo stesso "guaio".
Visto la facilità dell'intervento, magari me lo riparo da solo non essendoci microcomponenti da sostituire.










  Firma di iw2cye 
--... ...-- Sergio -.- -.-
iw2cye at libero dot it
https://www.youtube.com/watch?v=_VHGF4mN_k8

 Regione Lombardia  ~ Prov.: Sondrio  ~ Città: Novate Mezzola  ~  Messaggi: 6716  ~  Membro dal: 15/12/2005  ~  Ultima visita: Oggi Torna all'inizio della Pagina

IZ8EGM

ex iz0egm



Inserito il - 22/12/2021 : 16:52:14  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IZ8EGM  Clicca sul telefono per chiamare con Skype  IZ8EGM Invia a IZ8EGM un Messaggio Privato
ciao Sergio
il problema è quasi sempre da ritrovare nei motori passo passo, la logica di controllo si può guastare certo ma è facile comunque da verificare.
visto il costo e la probabile reperibilità del motore mitsubishi originale trovarne qualcuno e tenerlo da parte non guasta, anche se il classico difetto dello scollamento del perno centrale è anch esso risolvibile con un pò di maestria nello smontaggio e rimontaggio del motore stesso, ma avendo il motore di riserva lo cambi e poi magari ti tieni l altro che smonti e con calma te lo sistemi e conservi. il mio lho buttato perchè non era originale era un motore passo passo di quelli da pochi euro per progetti di programmazione arduino
73 e buon Natale

iw2cye ha scritto:

Grazie Aurelio per la condivisione della risoluzione del problema.
Ho anche io il 7400 e non è detto che in futuro non capiti lo stesso "guaio".
Visto la facilità dell'intervento, magari me lo riparo da solo non essendoci microcomponenti da sostituire.








  Firma di IZ8EGM 
73 de IZ8EGM-K0ONE Aurelio

IZ0EGM
YA/IZ0EGM
E44M
T70A
IC8L
IJ7T
3A/IZ8EGM 3 times
ID8/IZ8EGM/QRP
IJ7TA
IQRP#409
Skype: iz0egm
http://iz0egm.jimdo.com/

 Regione Campania  ~ Prov.: Salerno  ~ Città: Sarno  ~  Messaggi: 4380  ~  Membro dal: 09/12/2004  ~  Ultima visita: 10/07/2024 Torna all'inizio della Pagina

iv3uvw

oltre 100 messaggi sul Forum


Inserito il - 22/12/2021 : 18:11:24  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iv3uvw  Clicca sul telefono per chiamare con Skype  iv3uvw Invia a iv3uvw un Messaggio Privato
Ciao
I motori Mp28 o equivaelnti sono usati nelle griglie basculanti dei condizionatori,
Se si cervano come Mp28 costano, ma sono modelli universali . In un 775 ho risolto con dei motori nuovi equivalenti stesse caratteristiche.
Ecco il link ebay.. https://www.ebay.it/itm/253135871119

il codice è questo: arrivano con connettori diversi e filo lungo corrisponde la piedinatura e la colorazione... basta sostituire il connettore , magari tagliando u codino di cavo vecchio..
Spesa totale con due motori nuovi: 4 euro

28BYJ-48 DC 12V Gear motore passo-passo 4 fase motore passo per Arduino


Ciao a tutti
Mauro
iv3uvw








 Regione Friuli-Venezia Giulia  ~ Prov.: Udine  ~ Città: Basiliano  ~  Messaggi: 333  ~  Membro dal: 08/09/2014  ~  Ultima visita: 24/04/2024 Torna all'inizio della Pagina

IZ8EGM

ex iz0egm



Inserito il - 22/12/2021 : 18:27:10  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IZ8EGM  Clicca sul telefono per chiamare con Skype  IZ8EGM Invia a IZ8EGM un Messaggio Privato
Ciao Mauro,
ne ho trovati tanti pure io all apparenza molto simili ma il movimento gia usato con le sole mani del motore passo passo originale Mitsubishi è superiore si sente ad orecchio e tatto.
sicuramente anche con quello che hai usato tu funziona ma sono certo che la riparazione con quello originale è più duratura.
il ricambio originale in giro ce basta cercarlo da un rivenditore con la giusta sigla, qualcuno su ebay ne approfitta io lho pagato sempre su ebay 15 euro nuovo che non è poi chissà quale spesa.
quello che ho sostituito era proprio il motore che usi tu che si è guastato prima probabilmente visto che nonostante io lo abbia aperto e oleato era sempre duro a girare proprio come se qualche decimo di millimetro di differenza facesse girare male il tutto.
Per cui io mi sento di consigliare di trovare il mitsubishi originale gli altri possono fare come preferiscono ho infatti nel bigliettino giallo indicato il ricambio che usano i tecnici di laboratorio in questi casi che comunque costa 24 euro più spedizione
73

iv3uvw ha scritto:

Ciao
I motori Mp28 o equivaelnti sono usati nelle griglie basculanti dei condizionatori,
Se si cervano come Mp28 costano, ma sono modelli universali . In un 775 ho risolto con dei motori nuovi equivalenti stesse caratteristiche.
Ecco il link ebay.. https://www.ebay.it/itm/253135871119

il codice è questo: arrivano con connettori diversi e filo lungo corrisponde la piedinatura e la colorazione... basta sostituire il connettore , magari tagliando u codino di cavo vecchio..
Spesa totale con due motori nuovi: 4 euro

28BYJ-48 DC 12V Gear motore passo-passo 4 fase motore passo per Arduino


Ciao a tutti
Mauro
iv3uvw








  Firma di IZ8EGM 
73 de IZ8EGM-K0ONE Aurelio

IZ0EGM
YA/IZ0EGM
E44M
T70A
IC8L
IJ7T
3A/IZ8EGM 3 times
ID8/IZ8EGM/QRP
IJ7TA
IQRP#409
Skype: iz0egm
http://iz0egm.jimdo.com/

 Regione Campania  ~ Prov.: Salerno  ~ Città: Sarno  ~  Messaggi: 4380  ~  Membro dal: 09/12/2004  ~  Ultima visita: 10/07/2024 Torna all'inizio della Pagina
  Discussione  
  Bookmark this Topic  
| Altri..
 
Vai a:

Arifidenza.it | Attività  - ARI Fidenza | Home La Sezione - ARI Fidenza
Questa pagina è stata generata in 0,14 secondi.