FORUM RADIOAMATORIALE - POSIZIONAMENTO ANTENNE SU MAST
    FORUM RADIOAMATORIALE
Sostieni il nostro lavoro. Per altri modi leggi FAQ


FORUM RADIOAMATORIALE
Nome Utente:

Password:
 


Registrati
Salva Password
Password Dimenticata?

 

    


Menù riservato agli utenti registrati - Registrati  




 Tutti i Forum
 Discussioni
 Domande & Risposte
 POSIZIONAMENTO ANTENNE SU MAST
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:


Tutti gli utenti possono inserire NUOVE discussioni in questo forum Tutti gli utenti possono rispondere in questo forum
  Bookmark this Topic  
| Altri..
Autore Discussione  

iu0hdc

oltre 50 messaggi sul Forum


Inserito il - 20/12/2021 : 21:08:24  Link diretto a questa discussione  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iu0hdc Invia a iu0hdc un Messaggio Privato
In occasione di un cambio supporto sto installando, su un mast di 4 metri le seguenti antenne:
WY-7018 Yagi 432 MHz, 18el lunghezza boom 310 cm
WY-208 Yagi 144 MHz, 8el lunghezza boom 380 cm
6JXX6 YAGI 50 mhZ, 6el lunghezza boom 735 cm
Ultra Beam UB 2EL640 lunghezza totale 11 mt boom 160 cm.

Scusandomi fin d'ora per lo scarabocchio allegato, mal fatto e sproporzionato, la domanda è la seguente:
Premesso che le JXX sono molto "tirate" sul guadagno per cui un po "permalose" per ciò che le circonda ho pensato di montare il tutto come da figura volendo evitare di mettere la JXX in cima (cosa che forse alcuni di voi mi consiglieranno).
Cosa ne pensate della disposizione e delle distanze da me calcolate?
Sono molto curioso di sentire opinioni a riguardo.
Grazie a tutti


Immagine:

55,85 KB








Modificato da - iu0hdc in Data 20/12/2021 21:10:53

 Firma di iu0hdc 
73 de IU0HDC

 Regione Lazio  ~ Prov.: Roma  ~ Città: Roma  ~  Messaggi: 93  ~  Membro dal: 01/08/2016  ~  Ultima visita: 14/10/2024

ik3pda

oltre 3000 messaggi sul Forum


Inserito il - 20/12/2021 : 21:15:15  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ik3pda Invia a ik3pda un Messaggio Privato
Messaggio di iu0hdc
Premesso che le JXX sono molto "tirate" sul guadagno per cui un po "permalose"


perché non affiancarle? guadagneresti 1 livello ... 3 anziché 4 quindi maggior spazio verticale. 50 e hf ringrazierebbero








  Firma di ik3pda 
On a long enough timeline, the survival rate for everyone drops to zero.

 Regione Veneto  ~ Prov.: Rovigo  ~ Città: Adria  ~  Messaggi: 3708  ~  Membro dal: 09/12/2004  ~  Ultima visita: 17/10/2024 Torna all'inizio della Pagina

IZ3KLB

oltre 3000 messaggi sul Forum



Inserito il - 21/12/2021 : 06:17:28  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IZ3KLB  Invia a IZ3KLB un messaggio ICQ  Clicca sul telefono per chiamare con Skype  IZ3KLB Invia a IZ3KLB un Messaggio Privato
Come le hai posizionate sul disegno è un’ottima soluzione per guadagnare spazio. Avendo le stesse antenne da te descritte l’avevo pensata pure io nella stessa disposizione ma purtroppo non avendo un mast così lungo ho portato la 5elementi dei 6m molto vicina alla mia ub6/20 3el e quando debbo fare 5hz chiudo completamente la dinamica per non infastidire la JXX







 Regione Veneto  ~ Prov.: Vicenza  ~ Città: Fontanelle di Conco  ~  Messaggi: 3229  ~  Membro dal: 01/04/2006  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina

iu0hdc

oltre 50 messaggi sul Forum


Inserito il - 21/12/2021 : 08:27:33  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iu0hdc Invia a iu0hdc un Messaggio Privato
IZ3KLB ha scritto:

Come le hai posizionate sul disegno è un’ottima soluzione per guadagnare spazio. Avendo le stesse antenne da te descritte l’avevo pensata pure io nella stessa disposizione ma purtroppo non avendo un mast così lungo ho portato la 5elementi dei 6m molto vicina alla mia ub6/20 3el e quando debbo fare 5hz chiudo completamente la dinamica per non infastidire la JXX

Concordo a pieno, ho spostato la jxx fra le due v/u perchè (prima avevo na 5 elementi sempre jxx) quando li ho contattati a seguito di un andamento ros "bizzarro" mi hanno detto che la ub comunque la influenzava, in effetti tutti itorti non ce l'hanno, in campo aperto e con lo strumento andava bene. Ora come fa ad influenzarla non l'ho proprio capito, se è chiusa sono canne di fiberglass, bah! Nel dubbio la infilo tra le V e le U vediamo che succede..








  Firma di iu0hdc 
73 de IU0HDC

 Regione Lazio  ~ Prov.: Roma  ~ Città: Roma  ~  Messaggi: 93  ~  Membro dal: 01/08/2016  ~  Ultima visita: 14/10/2024 Torna all'inizio della Pagina

iu0hdc

oltre 50 messaggi sul Forum


Inserito il - 21/12/2021 : 08:29:53  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iu0hdc Invia a iu0hdc un Messaggio Privato
ik3pda ha scritto:

Messaggio di iu0hdc
Premesso che le JXX sono molto "tirate" sul guadagno per cui un po "permalose"


perché non affiancarle? guadagneresti 1 livello ... 3 anziché 4 quindi maggior spazio verticale. 50 e hf ringrazierebbero

ci avevo pensato ma la soluzione sarebbe indicata per due "piccoline", mettendo una crociera e mast orizzontale con quei due "bestioni" sbilancio il sistema e addio cuscinetti, troppo impatto col vento e troppa rba sopra e sotto le altre due antenne in laterale..








  Firma di iu0hdc 
73 de IU0HDC

 Regione Lazio  ~ Prov.: Roma  ~ Città: Roma  ~  Messaggi: 93  ~  Membro dal: 01/08/2016  ~  Ultima visita: 14/10/2024 Torna all'inizio della Pagina

IV3HWT

meno di 50 messaggi sul Forum


Inserito il - 21/12/2021 : 08:59:42  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IV3HWT Invia a IV3HWT un Messaggio Privato
ciao
leggi cosa scrive sul punto G3SEK:
http://www.ifwtech.co.uk/g3sek/stac...king2.htm#6.
saluti
Lucio








 Regione Friuli-Venezia Giulia  ~ Prov.: Gorizia  ~ Città: S. Canzian d'Isonzo  ~  Messaggi: 15  ~  Membro dal: 28/12/2011  ~  Ultima visita: 09/08/2024 Torna all'inizio della Pagina

iu0hdc

oltre 50 messaggi sul Forum


Inserito il - 21/12/2021 : 12:36:35  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iu0hdc Invia a iu0hdc un Messaggio Privato
IV3HWT ha scritto:

ciao
leggi cosa scrive sul punto G3SEK:
http://www.ifwtech.co.uk/g3sek/stac...cking2.htm#6.
saluti
Lucio

grazie Lucio, penso che le metterò in alto con una U affiancata e faccio campo libero per tutto








  Firma di iu0hdc 
73 de IU0HDC

 Regione Lazio  ~ Prov.: Roma  ~ Città: Roma  ~  Messaggi: 93  ~  Membro dal: 01/08/2016  ~  Ultima visita: 14/10/2024 Torna all'inizio della Pagina

IZ0NRG

oltre 1000 messaggi sul Forum



Inserito il - 21/12/2021 : 13:52:39  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IZ0NRG Invia a IZ0NRG un Messaggio Privato
Ciao, posso chiedere che sezione di mast hai previsto per uscire 3 metri dal traliccio ?

Grazie
73 e auguri - Andrea








  Firma di IZ0NRG 
IZ0NRG - Andrea


 Regione Lazio  ~ Prov.: Roma  ~ Città: Roma  ~  Messaggi: 1127  ~  Membro dal: 13/11/2008  ~  Ultima visita: 21/07/2024 Torna all'inizio della Pagina

iu0hdc

oltre 50 messaggi sul Forum


Inserito il - 22/12/2021 : 08:16:00  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iu0hdc Invia a iu0hdc un Messaggio Privato
IZ0NRG ha scritto:

Ciao, posso chiedere che sezione di mast hai previsto per uscire 3 metri dal traliccio ?

Grazie
73 e auguri - Andrea

Ciao Andrea,
Il mast è da 4 metri in alluminio preso da Pontecorvo a Roma ed è spesso 5mm
Auguri e 73
Mauro








  Firma di iu0hdc 
73 de IU0HDC

 Regione Lazio  ~ Prov.: Roma  ~ Città: Roma  ~  Messaggi: 93  ~  Membro dal: 01/08/2016  ~  Ultima visita: 14/10/2024 Torna all'inizio della Pagina

iz0dge

oltre 100 messaggi sul Forum


Inserito il - 22/12/2021 : 10:19:27  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iz0dge Invia a iz0dge un Messaggio Privato
iu0hdc ha scritto:

IZ0NRG ha scritto:

Ciao, posso chiedere che sezione di mast hai previsto per uscire 3 metri dal traliccio ?

Grazie
73 e auguri - Andrea

Ciao Andrea,
Il mast è da 4 metri in alluminio preso da Pontecorvo a Roma ed è spesso 5mm
Auguri e 73
Mauro


Perchè alluminio?
5mm è un bello spessore, ma in generale per il mast sarebbe meglio il ferro.








  Firma di iz0dge 
73 de Giunio iz0dge

 Regione Lazio  ~ Prov.: Roma  ~ Città: Roma  ~  Messaggi: 336  ~  Membro dal: 23/01/2005  ~  Ultima visita: 15/07/2024 Torna all'inizio della Pagina

iu0hdc

oltre 50 messaggi sul Forum


Inserito il - 22/12/2021 : 10:54:42  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iu0hdc Invia a iu0hdc un Messaggio Privato
iz0dge ha scritto:

iu0hdc ha scritto:

IZ0NRG ha scritto:

Ciao, posso chiedere che sezione di mast hai previsto per uscire 3 metri dal traliccio ?

Grazie
73 e auguri - Andrea

Ciao Andrea,
Il mast è da 4 metri in alluminio preso da Pontecorvo a Roma ed è spesso 5mm
Auguri e 73
Mauro


Perchè alluminio?
5mm è un bello spessore, ma in generale per il mast sarebbe meglio il ferro.


manco morto, su 4 metri il ferro del tubo che ti danno loro ha una pesantezza inutile








  Firma di iu0hdc 
73 de IU0HDC

 Regione Lazio  ~ Prov.: Roma  ~ Città: Roma  ~  Messaggi: 93  ~  Membro dal: 01/08/2016  ~  Ultima visita: 14/10/2024 Torna all'inizio della Pagina

I2NOY

oltre 500 messaggi sul Forum



Inserito il - 22/12/2021 : 11:01:35  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di I2NOY Invia a I2NOY un Messaggio Privato
Con le antenne che ci hai descritto, un mast da 4 metri in alluminio è a parer mio azzardato, pur avendo il tubo uno spessore di 5 mm.

Fai conto che ProSisTel fornisce normalmente un mast di 3 metri da 3mm di spessore in acciaio, diametro 50 mm.
Se necessiti maggiore altezza forniscono un mast da 60 mm da 3 metri in cui infilare quello da 50 mm, anche lui in acciaio da 3 mm di spessore.

Io sul mio sistema di antenne ho siffatta configurazione della PST, con una lunghezza del mast fuori dal traliccio di 3,8 m.

Già così e con le antenne che monto (dal basso: OB11-3, yagi 50 MHz boom 8 m e Yagi 144 MHz 12 el.) i calcoli mi dicono che sono in zona sicura, ma al limite.









  Firma di I2NOY 
Maurizio

 Regione Lombardia  ~ Prov.: Milano  ~ Città: Milano  ~  Messaggi: 906  ~  Membro dal: 16/12/2018  ~  Ultima visita: 17/10/2024 Torna all'inizio della Pagina

iz0dge

oltre 100 messaggi sul Forum


Inserito il - 22/12/2021 : 12:17:18  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iz0dge Invia a iz0dge un Messaggio Privato
iu0hdc ha scritto:

iz0dge ha scritto:

iu0hdc ha scritto:

IZ0NRG ha scritto:

Ciao, posso chiedere che sezione di mast hai previsto per uscire 3 metri dal traliccio ?

Grazie
73 e auguri - Andrea

Ciao Andrea,
Il mast è da 4 metri in alluminio preso da Pontecorvo a Roma ed è spesso 5mm
Auguri e 73
Mauro


Perchè alluminio?
5mm è un bello spessore, ma in generale per il mast sarebbe meglio il ferro.


manco morto, su 4 metri il ferro del tubo che ti danno loro ha una pesantezza inutile


Insomma, mica tanto inutile... un tubo da 48 spessore 3 di ferro (il classico tubo da carpenteria che ti danno col traliccio/palo) ha una resistenza notevolmente superiore a un tubo di alluminio seppure più spesso.
Tra l'altro il peso è pressochè ininfluente, avendo il mast un contributo prossimo allo zero sul momento d'inerzia del sistema d'antenna, e il ferro si può facilmente giuntare saldando dei bulloni per fare un mast telescopico, se le antenne più in alto sono leggere, rendendo il tutto anche più gestibile come dimensioni.








  Firma di iz0dge 
73 de Giunio iz0dge

 Regione Lazio  ~ Prov.: Roma  ~ Città: Roma  ~  Messaggi: 336  ~  Membro dal: 23/01/2005  ~  Ultima visita: 15/07/2024 Torna all'inizio della Pagina

it9iwu

oltre 1000 messaggi sul Forum

Nota: 

Inserito il - 22/12/2021 : 13:17:14  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di it9iwu  Clicca sul telefono per chiamare con Skype  it9iwu Invia a it9iwu un Messaggio Privato
iu0hdc ha scritto:

iz0dge ha scritto:

iu0hdc ha scritto:

IZ0NRG ha scritto:

Ciao, posso chiedere che sezione di mast hai previsto per uscire 3 metri dal traliccio ?

Grazie
73 e auguri - Andrea

Ciao Andrea,
Il mast è da 4 metri in alluminio preso da Pontecorvo a Roma ed è spesso 5mm
Auguri e 73
Mauro


Perchè alluminio?
5mm è un bello spessore, ma in generale per il mast sarebbe meglio il ferro.


manco morto, su 4 metri il ferro del tubo che ti danno loro ha una pesantezza inutile









Alla prima volata di vento medio forte preparati a raccogliere le tue antenne dalla strada.

Mast in alluminio..... mmaaaaaahhhh










 Regione Sicilia  ~ Prov.: Messina  ~ Città: caprileone  ~  Messaggi: 1054  ~  Membro dal: 31/12/2009  ~  Ultima visita: 10/10/2024 Torna all'inizio della Pagina

ik3pda

oltre 3000 messaggi sul Forum


Inserito il - 22/12/2021 : 13:33:51  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ik3pda Invia a ik3pda un Messaggio Privato
it9iwu ha scritto:
Alla prima volata di vento medio forte preparati a raccogliere le tue antenne dalla strada.

Mast in alluminio..... mmaaaaaahhhh


ricordo un mast di tubo acqua-gas (OK, materiale meccanicamente poco adatto però il diametro ispirava fiducia ...) da 76mm piegato appena fuori traliccio, aveva una 3x cubex attaccata 50 cm sopra.
buriana forte ma non eccezionale con strage di antenne tv.








  Firma di ik3pda 
On a long enough timeline, the survival rate for everyone drops to zero.

 Regione Veneto  ~ Prov.: Rovigo  ~ Città: Adria  ~  Messaggi: 3708  ~  Membro dal: 09/12/2004  ~  Ultima visita: 17/10/2024 Torna all'inizio della Pagina

iz4fvv

oltre 2000 messaggi sul Forum


Nota: 

Inserito il - 22/12/2021 : 14:01:36  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iz4fvv  Clicca sul telefono per chiamare con Skype  iz4fvv Invia a iz4fvv un Messaggio Privato
ik3pda ha scritto:

it9iwu ha scritto:
Alla prima volata di vento medio forte preparati a raccogliere le tue antenne dalla strada.

Mast in alluminio..... mmaaaaaahhhh


ricordo un mast di tubo acqua-gas (OK, materiale meccanicamente poco adatto però il diametro ispirava fiducia ...) da 76mm piegato appena fuori traliccio, aveva una 3x cubex attaccata 50 cm sopra.
buriana forte ma non eccezionale con strage di antenne tv.


Ciao ik3pda abiti ad Adria è il paese di mio padre quando abitava li stava sempre con le valige pronte per paura del fiume Po. Io ci sono stato quando era viva mia nonna Tebe e il fiume faceve molta paura.
73 da Hammamet










Modificato da - iz4fvv in data 22/12/2021 14:02:34

  Firma di iz4fvv 
QRZ: http://www.qrz.com/db/iz4fvv
ex iw9bzg;
ex iw1diz;
ex iw9gnx;
ex it9qik.
Ora iz4fvv / 5R8VV

mail:iz4fvv@yahoo.com
Telefono: 3760075098; +216/52192040

IN CASO DI VENDITA.
Le condizioni descritte per gli oggetti in vendita sono quelle da me
considerate, mi avvalgo, in ogni caso, della formula di esclusione
della garanzia secondo la normativa vigente per vendita tra privati.
La merce viene venduta come vista e piaciuta nello stato in cui si
trova e viaggia a rischio e pericolo dell'acquirente.


 Regione Estero  ~ Prov.: Estero  ~ Città: Hammamet  ~  Messaggi: 2346  ~  Membro dal: 29/01/2012  ~  Ultima visita: 17/10/2024 Torna all'inizio della Pagina

ik3pda

oltre 3000 messaggi sul Forum


Inserito il - 22/12/2021 : 14:33:54  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ik3pda Invia a ik3pda un Messaggio Privato
iz4fvv ha scritto:
Adria è il paese di mio padre quando abitava li stava sempre con le valige pronte per paura del fiume Po


mia papà arrivò qui nel '55 da padova e scansò l'alluvione però mi raccontava che dove adesso ho la casa l'acqua l'avrebbe quasi del tutto sommersa, sto in una buca ...








  Firma di ik3pda 
On a long enough timeline, the survival rate for everyone drops to zero.

 Regione Veneto  ~ Prov.: Rovigo  ~ Città: Adria  ~  Messaggi: 3708  ~  Membro dal: 09/12/2004  ~  Ultima visita: 17/10/2024 Torna all'inizio della Pagina

IZ0NRG

oltre 1000 messaggi sul Forum



Inserito il - 23/12/2021 : 09:47:11  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IZ0NRG Invia a IZ0NRG un Messaggio Privato
Ciao Mauro e grazie dell'info, ok per lo spessore 5mm ma non ho capito il diametro.
Guardando qrz capisco che uscirà da una gabbia rotore giusto ?
Sto progettando anche io una nuova antenna con supporto e sono indeciso se usare la gabbia con mast corto o un traliccio (piccolo solo per alloggiare il rotore) con mast "lungo".
Grazie e buone feste
IZ0NRG - Andrea








  Firma di IZ0NRG 
IZ0NRG - Andrea


 Regione Lazio  ~ Prov.: Roma  ~ Città: Roma  ~  Messaggi: 1127  ~  Membro dal: 13/11/2008  ~  Ultima visita: 21/07/2024 Torna all'inizio della Pagina

i4mfa

oltre 100 messaggi sul Forum



Inserito il - 24/12/2021 : 23:58:58  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di i4mfa Invia a i4mfa un Messaggio Privato
Mi sorge spontanea una curiosità: visto che si utilizzano termini "non propriamente consoni" al problema e si fanno asserzioni inerenti alla resistenza (a particolari sforzi) di tubi tondi di differente materiale, c'è qualcuno che ha saputo "calcolare matematicamente" le affwrmazioni qui riportate?
Chiarisco: dire che un tubo tondo di un certo materiale e con certe dimensioni è meglio o peggio di un altro è fattibile solo se uno sa quali parametri debbono (matematicamente) essere calcolati, altrimenti sono affermazioni prive di base tecnica.
Nel caso specifico, lo stress massimo si ha alla base, esercitando il vento uno sforzo di flessione sul mast, e la resistenza del tubo dipende:
quadraticamente dal diametro
linearmente dallo spessore
per Al rispetto ad Fe si riduce di 4/5
Alla luce di quamto sopra, lo sforzo di flessione che un tubo Al spessore 5 può sopportare è il 133% si quello che un tubo FeZn spessore 3 sopporta.
Inoltre Al pesa di meno ma costa di più.
Per quanto riguarda la velocità che deve avere il vento per portare fuori dalla zona di sicurezza il sistema (facendo flettere il mast), in assenza (dei mq di resistenza al vento delle antemne, ma soprattutto) del diametro del tubo, il calcolo non mi è possibile (stante che un 5cm di diametro sopporta il 150% dello sforzo di un 4cm).
Avendo però (calcolato e) vissuto i risultati di uno stacking verticale (con purtroppo vento oltre 145Km/h, su un sistema con zona di sicurezza calcolata a 120Km/h - siam nelle paludi qui, non nel Quarnaro o a Trieste, oltrepassare i 120Km/h è, doveva essere, impossibile) ho anche qualche riscontro pratico alla teoria... e un pochino di occhio: direi 60Km/h, che nella zona di Mauro potrebbe capitare molto di rado (ma è un guess senza i dati, scusami Mauro).
Per quanto riguarda il polemico link indicato, mi permetto di osservare che lo "scrivere senza ragionarci sopra" con cui il redattore diffama la buona vecchia dritta spannometrica (half the boom length) ricade su di lui, quando interpreta in modo fisico una entità matematica come l'area di cattura, che altro non è che un valore riconducibile al guadagno di una antenna, che altro non è che un valore riconducibile... alla lunghezza del boom! (Fermo restando la correttezza di un progetto di yagi e semza fare cavilli su 0,2dB aka 5%).
Per la disposizione delle antenne sul mast, anche io la trovo - distanze a parte - buona, amche alla luce del dover accettare compromessi (vabbè, la antenna dei 6m avrà 1dB in meno di giadagno, 5-8dB in meno di FtB e dovrò usare un accordatore, ma comunque ho qualcosa di meglio della UB!).
Mauro, se tu trovassi un "vero" Acciaio (aisi), non FeZn, da 2mm, aumenteresti del 50% lo sforzo ammissibile con un aumento del peso del 20%.








  Firma di i4mfa 
Marco, i4mfa w4mfa
https://www.qrz.com/db/I4MFA/
YouTube I4MFA
https://www.youtube.com/channel/UCF...RH_okULLgAtA

 Regione Emilia Romagna  ~ Prov.: Bologna  ~  Messaggi: 394  ~  Membro dal: 25/07/2019  ~  Ultima visita: 14/10/2024 Torna all'inizio della Pagina

ik3pda

oltre 3000 messaggi sul Forum


Inserito il - 25/12/2021 : 12:26:34  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ik3pda Invia a ik3pda un Messaggio Privato
i4mfa ha scritto:
Mauro, se tu trovassi un "vero" Acciaio (aisi), non FeZn, da 2mm, aumenteresti del 50% lo sforzo ammissibile con un aumento del peso del 20%.


il che non è difficile, basta avere un minimo di conoscenza con un'officina di carpenteria.
esempio: far ordinare a sicam o chi per essa che zona 4 è piena di grossisti una barra, hanno solo roba certificata. casomai il problema è che meno di 6 metri non danno, magari tagliato ma gli sfridi sono tuoi.








  Firma di ik3pda 
On a long enough timeline, the survival rate for everyone drops to zero.

 Regione Veneto  ~ Prov.: Rovigo  ~ Città: Adria  ~  Messaggi: 3708  ~  Membro dal: 09/12/2004  ~  Ultima visita: 17/10/2024 Torna all'inizio della Pagina

iu0hdc

oltre 50 messaggi sul Forum


Inserito il - 06/06/2022 : 19:16:11  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iu0hdc Invia a iu0hdc un Messaggio Privato
dopo 6 mesi e tre botte di vento di 70-80 Kmh (compreso un mulinello niente male proveniente dal mare) le mie antenne sono ancora su ma ti lascio uno spazio a disposizione per raccoglierle se nutri ancora speranza in merito.
Forse non sai che c'è aluminio e alluminio e che 5 mm di spessore sono 5 mm di spessore, giusto per mandarti un salutino vista la gufata.
Ciao, 73

it9iwu ha scritto:

iu0hdc ha scritto:

iz0dge ha scritto:

iu0hdc ha scritto:

IZ0NRG ha scritto:

Ciao, posso chiedere che sezione di mast hai previsto per uscire 3 metri dal traliccio ?

Grazie
73 e auguri - Andrea

Ciao Andrea,
Il mast è da 4 metri in alluminio preso da Pontecorvo a Roma ed è spesso 5mm
Auguri e 73
Mauro


Perchè alluminio?
5mm è un bello spessore, ma in generale per il mast sarebbe meglio il ferro.


manco morto, su 4 metri il ferro del tubo che ti danno loro ha una pesantezza inutile









Alla prima volata di vento medio forte preparati a raccogliere le tue antenne dalla strada.

Mast in alluminio..... mmaaaaaahhhh








Modificato da - iu0hdc in data 06/06/2022 19:21:03

  Firma di iu0hdc 
73 de IU0HDC

 Regione Lazio  ~ Prov.: Roma  ~ Città: Roma  ~  Messaggi: 93  ~  Membro dal: 01/08/2016  ~  Ultima visita: 14/10/2024 Torna all'inizio della Pagina

iu0hdc

oltre 50 messaggi sul Forum


Inserito il - 06/06/2022 : 19:20:27  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iu0hdc Invia a iu0hdc un Messaggio Privato
Ciao i4mfa e grazie per le osservazioni,
qui di vento ne fa ma non ai livelli da te descritti, potrebbe arrivare a 80 kmh non oltre ma nessuno esclude (avvenuto a pochi km da me) una raffica da 100 e oltre.
Ovviamente concordo sui calcoli da fare e per ora le mie antenne hanno una resistenza al vento abbastanza idonea (pur se non da me calcolata per ignoranza) rispetto allla struttura in toto.
Ovviamente quando cambierò la UB (penso per una 50) camberiò il mast e spero di trovare braccia forti per aiutarmi.
i4mfa ha scritto:

Mi sorge spontanea una curiosità: visto che si utilizzano termini "non propriamente consoni" al problema e si fanno asserzioni inerenti alla resistenza (a particolari sforzi) di tubi tondi di differente materiale, c'è qualcuno che ha saputo "calcolare matematicamente" le affwrmazioni qui riportate?
Chiarisco: dire che un tubo tondo di un certo materiale e con certe dimensioni è meglio o peggio di un altro è fattibile solo se uno sa quali parametri debbono (matematicamente) essere calcolati, altrimenti sono affermazioni prive di base tecnica.
Nel caso specifico, lo stress massimo si ha alla base, esercitando il vento uno sforzo di flessione sul mast, e la resistenza del tubo dipende:
quadraticamente dal diametro
linearmente dallo spessore
per Al rispetto ad Fe si riduce di 4/5
Alla luce di quamto sopra, lo sforzo di flessione che un tubo Al spessore 5 può sopportare è il 133% si quello che un tubo FeZn spessore 3 sopporta.
Inoltre Al pesa di meno ma costa di più.
Per quanto riguarda la velocità che deve avere il vento per portare fuori dalla zona di sicurezza il sistema (facendo flettere il mast), in assenza (dei mq di resistenza al vento delle antemne, ma soprattutto) del diametro del tubo, il calcolo non mi è possibile (stante che un 5cm di diametro sopporta il 150% dello sforzo di un 4cm).
Avendo però (calcolato e) vissuto i risultati di uno stacking verticale (con purtroppo vento oltre 145Km/h, su un sistema con zona di sicurezza calcolata a 120Km/h - siam nelle paludi qui, non nel Quarnaro o a Trieste, oltrepassare i 120Km/h è, doveva essere, impossibile) ho anche qualche riscontro pratico alla teoria... e un pochino di occhio: direi 60Km/h, che nella zona di Mauro potrebbe capitare molto di rado (ma è un guess senza i dati, scusami Mauro).
Per quanto riguarda il polemico link indicato, mi permetto di osservare che lo "scrivere senza ragionarci sopra" con cui il redattore diffama la buona vecchia dritta spannometrica (half the boom length) ricade su di lui, quando interpreta in modo fisico una entità matematica come l'area di cattura, che altro non è che un valore riconducibile al guadagno di una antenna, che altro non è che un valore riconducibile... alla lunghezza del boom! (Fermo restando la correttezza di un progetto di yagi e semza fare cavilli su 0,2dB aka 5%).
Per la disposizione delle antenne sul mast, anche io la trovo - distanze a parte - buona, amche alla luce del dover accettare compromessi (vabbè, la antenna dei 6m avrà 1dB in meno di giadagno, 5-8dB in meno di FtB e dovrò usare un accordatore, ma comunque ho qualcosa di meglio della UB!).
Mauro, se tu trovassi un "vero" Acciaio (aisi), non FeZn, da 2mm, aumenteresti del 50% lo sforzo ammissibile con un aumento del peso del 20%.








  Firma di iu0hdc 
73 de IU0HDC

 Regione Lazio  ~ Prov.: Roma  ~ Città: Roma  ~  Messaggi: 93  ~  Membro dal: 01/08/2016  ~  Ultima visita: 14/10/2024 Torna all'inizio della Pagina

i4mfa

oltre 100 messaggi sul Forum



Inserito il - 07/06/2022 : 19:00:42  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di i4mfa Invia a i4mfa un Messaggio Privato
iu0hdc ha scritto:

Ciao i4mfa e grazie per le osservazioni,
... per ora le mie antenne hanno una resistenza al vento abbastanza idonea
(pur se non da me calcolata ...)

Wow! Sai il risultato senza calcolarlo! Beato te!
Comunque, sulla base dei miei calcoli (ingegneristici e quindi approssimativi, ma corretti), fermo restando che quello che nuoce sono le raffiche ad altezza antenna (velocita' diversa rispetto al c.d. vento a 10m), se i dati da te forniti sono corretti, un collasso del boom per via di una raffica a 120Km/h e' da aspettarsi; per velocita' inferiori no e per quelle da te citate hai un fattore di sicurezza pari a 3.

Poi se gradisci che ti insegni come fare i calcoli (occorre saper fare moltiplicazioni fra due numeri, non difficile ma - per alcuni - non banale), basta chiedere.

Per ora, buoni DX!








  Firma di i4mfa 
Marco, i4mfa w4mfa
https://www.qrz.com/db/I4MFA/
YouTube I4MFA
https://www.youtube.com/channel/UCF...RH_okULLgAtA

 Regione Emilia Romagna  ~ Prov.: Bologna  ~  Messaggi: 394  ~  Membro dal: 25/07/2019  ~  Ultima visita: 14/10/2024 Torna all'inizio della Pagina

iu0hdc

oltre 50 messaggi sul Forum


Inserito il - 13/06/2022 : 08:55:39  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iu0hdc Invia a iu0hdc un Messaggio Privato
Con tutto il rispetto e l'ammirazione per la tua competenza in materia.
Non credo che, al di la delle competenze dovute in ambito radiamatoriale, ci sia un quantitativo di OM in grado di fare i calcoli che fai tu per ci cui si affida all'esperienza personale e a quella degli altri.
Ho un collega ai CASTELLI ROMANI, dove di vento ne fa, anche al livello di quello da te citato, ed ha su quel mast come il mio (peraltro di 6 metri) una ub 50, una 7 elementi per i 6 metri, antenne per V e U più grandi delle mie e anche una yagi per la 27.
Ora, premesso che mi interessa molto il tuo calcolo e cercherò di farmi aiutare da mio figlio che fa ingegneria per comprenderlo a pieno,
io credo con tutta onestà che ce ne passi da "non hai fatto i calcoli" a "ti cade tutto"!
Qui purtroppo si estremizza ma poi fondamentalmente molti (non mi riferisco a te) la radio nemmeno la fanno o hanno su uno zeppo per fare qso locali.
Io scrivo poco per questo motivo, gli OM sono pochi e qui di chiacchere se ne fanno a sproposito, anche molto stucchevoli a volte..
un saluto e ancora grazie
i4mfa ha scritto:

iu0hdc ha scritto:

Ciao i4mfa e grazie per le osservazioni,
... per ora le mie antenne hanno una resistenza al vento abbastanza idonea
(pur se non da me calcolata ...)

Wow! Sai il risultato senza calcolarlo! Beato te!
Comunque, sulla base dei miei calcoli (ingegneristici e quindi approssimativi, ma corretti), fermo restando che quello che nuoce sono le raffiche ad altezza antenna (velocita' diversa rispetto al c.d. vento a 10m), se i dati da te forniti sono corretti, un collasso del boom per via di una raffica a 120Km/h e' da aspettarsi; per velocita' inferiori no e per quelle da te citate hai un fattore di sicurezza pari a 3.

Poi se gradisci che ti insegni come fare i calcoli (occorre saper fare moltiplicazioni fra due numeri, non difficile ma - per alcuni - non banale), basta chiedere.

Per ora, buoni DX!








Modificato da - iu0hdc in data 13/06/2022 08:57:53

  Firma di iu0hdc 
73 de IU0HDC

 Regione Lazio  ~ Prov.: Roma  ~ Città: Roma  ~  Messaggi: 93  ~  Membro dal: 01/08/2016  ~  Ultima visita: 14/10/2024 Torna all'inizio della Pagina

IT9XDJ

oltre 500 messaggi sul Forum



Inserito il - 16/06/2022 : 12:42:53  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IT9XDJ Invia a IT9XDJ un Messaggio Privato
Messaggio di iu0hdc

In occasione di un cambio supporto sto installando, su un mast di 4 metri le seguenti antenne:
WY-7018 Yagi 432 MHz, 18el lunghezza boom 310 cm
WY-208 Yagi 144 MHz, 8el lunghezza boom 380 cm
6JXX6 YAGI 50 mhZ, 6el lunghezza boom 735 cm
Ultra Beam UB 2EL640 lunghezza totale 11 mt boom 160 cm.

Scusandomi fin d'ora per lo scarabocchio allegato, mal fatto e sproporzionato, la domanda è la seguente:
Premesso che le JXX sono molto "tirate" sul guadagno per cui un po "permalose" per ciò che le circonda ho pensato di montare il tutto come da figura volendo evitare di mettere la JXX in cima (cosa che forse alcuni di voi mi consiglieranno).
Cosa ne pensate della disposizione e delle distanze da me calcolate?
Sono molto curioso di sentire opinioni a riguardo.
Grazie a tutti


Immagine:

55,85 KB





Ciao
io non farei mai 4 livelli di antenne, piuttosto cercherei di usare un secondo supporto...il vento è un nemico temibile...

73








  Firma di IT9XDJ 
SERGIO POLIZZI

 Regione Sicilia  ~ Prov.: Catania  ~ Città: San Gregorio di Catania  ~  Messaggi: 803  ~  Membro dal: 05/10/2005  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina

iz2hfg

oltre 5000 messaggi sul Forum



Inserito il - 17/06/2022 : 11:24:50  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iz2hfg  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di iz2hfg Invia a iz2hfg un Messaggio Privato
iu0hdc ha scritto:

Con tutto il rispetto e l'ammirazione per la tua competenza in materia.
Non credo che, al di la delle competenze dovute in ambito radiamatoriale, ci sia un quantitativo di OM in grado di fare i calcoli che fai tu per ci cui si affida all'esperienza personale e a quella degli altri.
Ho un collega ai CASTELLI ROMANI, dove di vento ne fa, anche al livello di quello da te citato, ed ha su quel mast come il mio (peraltro di 6 metri) una ub 50, una 7 elementi per i 6 metri, antenne per V e U più grandi delle mie e anche una yagi per la 27.
Ora, premesso che mi interessa molto il tuo calcolo e cercherò di farmi aiutare da mio figlio che fa ingegneria per comprenderlo a pieno,
io credo con tutta onestà che ce ne passi da "non hai fatto i calcoli" a "ti cade tutto"!
Qui purtroppo si estremizza ma poi fondamentalmente molti (non mi riferisco a te) la radio nemmeno la fanno o hanno su uno zeppo per fare qso locali.
Io scrivo poco per questo motivo, gli OM sono pochi e qui di chiacchere se ne fanno a sproposito, anche molto stucchevoli a volte..
un saluto e ancora grazie
i4mfa ha scritto:

iu0hdc ha scritto:

Ciao i4mfa e grazie per le osservazioni,
... per ora le mie antenne hanno una resistenza al vento abbastanza idonea
(pur se non da me calcolata ...)

Wow! Sai il risultato senza calcolarlo! Beato te!
Comunque, sulla base dei miei calcoli (ingegneristici e quindi approssimativi, ma corretti), fermo restando che quello che nuoce sono le raffiche ad altezza antenna (velocita' diversa rispetto al c.d. vento a 10m), se i dati da te forniti sono corretti, un collasso del boom per via di una raffica a 120Km/h e' da aspettarsi; per velocita' inferiori no e per quelle da te citate hai un fattore di sicurezza pari a 3.

Poi se gradisci che ti insegni come fare i calcoli (occorre saper fare moltiplicazioni fra due numeri, non difficile ma - per alcuni - non banale), basta chiedere.

Per ora, buoni DX!



Caro Mauro,
Perdonami e soprattutto non offenderti, ma il sentito dire oppure affidarsi alle chiacchiere presenti dei vari HAM BAR è un buon modo per poi trovarsi nei guai.............infatti quando ragioniamo di supporti e di antenne la sicurezza nostra e del prossimo è la prima cosa.

Fatta questa doverosa premessa (che dovrebbe trovare posto, come "un santino" nel nostro Shack) vorrei solo ragionare dal punto di vista di principio ed in questa fase senza calcoli ma esclusivamente cercando di porre l'attenzione su alcuni concetti di base.
Indicativamente le antenne descritte nello schizzo dovrebbero avere (complessivamente) una resistenza al vento di circa 1,5mq. ma tale dato in se risulta insufficiente se non è contestualizzato e più precisamente:

Qui non si tratta di una sola antenna ma di più antenne e dove il relativo carico al vento di ogni antenna contribuisce, con la relativa distanza tra ogni antenna fino alla base del palo, al momento flettente dell'intero sistema.

Infatti "il braccio" (semplificando necessariamente) e cioè la distanza tra ogni antenna e nel complesso dalla base del palo, determina non solo il momento flettente ma il valore dello stesso momento flettente cambia evidentemente al variare della posizione dell'antenna lungo il palo (per via del braccio appunto) ma anche da antenna ad antenna e cioè rispetto al carco al vento che la stessa antenna espone.

Detto tutto questo e se possibile rispettando la distanza minima (per limitare interazioni) che in teoria ogni antenna (in base alla relativa frequenza di utilizzo) dovrebbe rispettare quando parliamo di installazione Christmas Tree, la seconda fase è altrettanto importante e comunque abbastanza complessa visto che partendo dal progetto (per capirci, lo schizzo con le quote) dovremo effettuare i calcoli (oppure se la cosa necessita di certificazioni, ad esempio installazione in condominio, dovremo coinvolgere un professionista) onde determinare il momento flettente dell'intero sistema, considerando (suggerimento personale) raffiche da 120 Km/ora se il nostro sito NON E' particolarmente esposto.

Trovato tale dato, si dovrà effettuare un calcolo successivo (relativamente più semplice) onde poter determinare le caratteristiche di resistenza del supporto in base al materiale, diametro e relativo spessore, tenendo ben presente che oggi i fenomeni meteo sono sempre più estremi quindi non solo è bene aumentare il margine di sicurezza ma pensare anche soluzioni che in caso di rottura vincolino il supporto e le antenne alla struttura impedendone ove possibile la caduta.

In conclusione, per determinare "indicativamente" (tenendo presente che solo un professionista abilitato lo può poi certificare) il momento flettente del sistema ma anche la resistenza stessa del supporto, in rete si trovano diversi "calcolatori" e/o (ancora meglio) documentazione che consente questo.

Quale esempio invito vivamente chi tra i lettori, soprattutto quelli dediti al metodo "spannometrico"........alla lettura del documento d'esempio presente nel link sotto, ove ed aldilà della trattazione prettamente per pali uso TV (ma di fatto il principio non cambia) spiega seppur con "qualche sorvolo" (forse necessario visto il taglio) l'argomento anche dal punto di vista dei calcoli di base.

https://www.voltimum.it/sites/www.v...enne_tv2.pdf

Un caro saluto.








Modificato da - iz2hfg in data 17/06/2022 13:06:02

  Firma di iz2hfg 
73 de Franco, IZ2HFG
SWL I2-1794
- Alla prima luce del quinto giorno, all'alba, guarda ad Est.....
- Habere non haberi!
- So di non sapere!
- Sono sempre pronto ad imparare, non sempre a lasciare che mi insegnino.
- Contro la stupidità, neanche gli dei possono lottare con successo.
=-> NO MSG PRIVATI <-=
QRZ:
https://www.qrz.com/db/iz2hfg
WebSite:
https://iz2hfg.jimdo.com
QSL:
https://www.eqsl.cc
e-mail:
iz2hfg(AT)gmail.com
((((73))))

 Regione Lombardia  ~ Prov.: Varese  ~ Città: Viggiù  ~  Messaggi: 5618  ~  Membro dal: 18/11/2005  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina

ik8hcg

oltre 2000 messaggi sul Forum


Inserito il - 17/06/2022 : 20:43:19  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ik8hcg Invia a ik8hcg un Messaggio Privato
Fai come me, troppi calcoli matematici che nn servono a nulla, compra un 4 metri di Weldox 700 da 50 di diametro spessore 3 mm e puoi caricarci quello che vuoi.
Solo che devi preventivare come se spendessi per una implantologia








 Regione Campania  ~ Prov.: Caserta  ~ Città: CASERTA  ~  Messaggi: 2925  ~  Membro dal: 05/10/2005  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina

IW2EFG

oltre 2000 messaggi sul Forum



Inserito il - 17/06/2022 : 22:01:36  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IW2EFG Invia a IW2EFG un Messaggio Privato
ik3pda ha scritto:

it9iwu ha scritto:
Alla prima volata di vento medio forte preparati a raccogliere le tue antenne dalla strada.

Mast in alluminio..... mmaaaaaahhhh


ricordo un mast di tubo acqua-gas (OK, materiale meccanicamente poco adatto però il diametro ispirava fiducia ...) da 76mm piegato appena fuori traliccio, aveva una 3x cubex attaccata 50 cm sopra.
buriana forte ma non eccezionale con strage di antenne tv.


Un mast dia. 76mm spess. 2,5mm a 500 mm sopra il reggi spinta di antennucce come la 3 el Cubex ne tiene almeno 3 a 35m/s di vento senza problemi.

73 Alberto iw2efg








Modificato da - IW2EFG in data 17/06/2022 22:02:50

 Regione Lombardia  ~ Prov.: Brescia  ~  Messaggi: 2089  ~  Membro dal: 31/12/2004  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina

iz2hfg

oltre 5000 messaggi sul Forum



Inserito il - 19/06/2022 : 10:04:59  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iz2hfg  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di iz2hfg Invia a iz2hfg un Messaggio Privato
IW2EFG ha scritto:

ik3pda ha scritto:

it9iwu ha scritto:
Alla prima volata di vento medio forte preparati a raccogliere le tue antenne dalla strada.

Mast in alluminio..... mmaaaaaahhhh


ricordo un mast di tubo acqua-gas (OK, materiale meccanicamente poco adatto però il diametro ispirava fiducia ...) da 76mm piegato appena fuori traliccio, aveva una 3x cubex attaccata 50 cm sopra.
buriana forte ma non eccezionale con strage di antenne tv.


Un mast dia. 76mm spess. 2,5mm a 500 mm sopra il reggi spinta di antennucce come la 3 el Cubex ne tiene almeno 3 a 35m/s di vento senza problemi.

73 Alberto iw2efg


Questo "il danno" causato nel 2015 con raffiche >100Km/ora, anche se il problema riguardava il materiale, infatti manco lontanamente era S235 (ex Fe360) come dichiarato.
Attenzione soprattutto oggi che i prezzi sono schizzati alle stelle ed ove la contraffazione, soprattutto con materiale per carpenteria metallica, è più presente di quanto si pensi.



Un caro saluto.








  Firma di iz2hfg 
73 de Franco, IZ2HFG
SWL I2-1794
- Alla prima luce del quinto giorno, all'alba, guarda ad Est.....
- Habere non haberi!
- So di non sapere!
- Sono sempre pronto ad imparare, non sempre a lasciare che mi insegnino.
- Contro la stupidità, neanche gli dei possono lottare con successo.
=-> NO MSG PRIVATI <-=
QRZ:
https://www.qrz.com/db/iz2hfg
WebSite:
https://iz2hfg.jimdo.com
QSL:
https://www.eqsl.cc
e-mail:
iz2hfg(AT)gmail.com
((((73))))

 Regione Lombardia  ~ Prov.: Varese  ~ Città: Viggiù  ~  Messaggi: 5618  ~  Membro dal: 18/11/2005  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina

IW2EFG

oltre 2000 messaggi sul Forum



Inserito il - 19/06/2022 : 11:46:45  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IW2EFG Invia a IW2EFG un Messaggio Privato
iz2hfg ha scritto:

IW2EFG ha scritto:

ik3pda ha scritto:

it9iwu ha scritto:
Alla prima volata di vento medio forte preparati a raccogliere le tue antenne dalla strada.

Mast in alluminio..... mmaaaaaahhhh


ricordo un mast di tubo acqua-gas (OK, materiale meccanicamente poco adatto però il diametro ispirava fiducia ...) da 76mm piegato appena fuori traliccio, aveva una 3x cubex attaccata 50 cm sopra.
buriana forte ma non eccezionale con strage di antenne tv.


Un mast dia. 76mm spess. 2,5mm a 500 mm sopra il reggi spinta di antennucce come la 3 el Cubex ne tiene almeno 3 a 35m/s di vento senza problemi.

73 Alberto iw2efg


Questo "il danno" causato nel 2015 con raffiche >100Km/ora, anche se il problema riguardava il materiale, infatti manco lontanamente era S235 (ex Fe360) come dichiarato.
Attenzione soprattutto oggi che i prezzi sono schizzati alle stelle ed ove la contraffazione, soprattutto con materiale per carpenteria metallica, è più presente di quanto si pensi.



Un caro saluto.

Ciao Franco,
le leve posso essere usate a nostro vantaggio oppure a nostro svantaggio ad ognuno di noi poi la scelta in base alla proprie conoscenze, esperienze o suggerimenti del cugino.......

73 Alberto iw2efg








 Regione Lombardia  ~ Prov.: Brescia  ~  Messaggi: 2089  ~  Membro dal: 31/12/2004  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina

i4mfa

oltre 100 messaggi sul Forum



Inserito il - 20/06/2022 : 00:36:12  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di i4mfa Invia a i4mfa un Messaggio Privato
... la scelta in base alla proprie conoscenze, esperienze o suggerimenti del cugino...

Deprimente!
Suggerisco "fate due conti": aspettarmi un no motivato da un "conosco il risultato senza farli", ahi, un no motivato da "la mia esperienza dice che sono inutili", ahi ahi, ma un no motivato da "mio cugino li sconsiglia" è un vero calcio nei...
E purtroppo devo riconoscere che proprio quella è la strada che molti om intraprendono nel percorso di autoistruzione proprio del servizio che debbono espletare (hanno il cugino geometra, si fan "scrivere" la certificazione, ciao ciao formichina!).
Per mia cultura personale, con promessa di non divulgazione dei risultati, chiederei diametro, cartella e distanza antenna-cuscinetto (avendo dato vento e vedendo una quad 4el - cubex - la forza applicata MI è gjà nota).








  Firma di i4mfa 
Marco, i4mfa w4mfa
https://www.qrz.com/db/I4MFA/
YouTube I4MFA
https://www.youtube.com/channel/UCF...RH_okULLgAtA

 Regione Emilia Romagna  ~ Prov.: Bologna  ~  Messaggi: 394  ~  Membro dal: 25/07/2019  ~  Ultima visita: 14/10/2024 Torna all'inizio della Pagina

iz0aeg

oltre 2000 messaggi sul Forum



Inserito il - 20/06/2022 : 07:11:49  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iz0aeg Invia a iz0aeg un Messaggio Privato
Messaggio di iu0hdc

In occasione di un cambio supporto sto installando, su un mast di 4 metri le seguenti antenne:
WY-7018 Yagi 432 MHz, 18el lunghezza boom 310 cm
WY-208 Yagi 144 MHz, 8el lunghezza boom 380 cm
6JXX6 YAGI 50 mhZ, 6el lunghezza boom 735 cm
Ultra Beam UB 2EL640 lunghezza totale 11 mt boom 160 cm.

Scusandomi fin d'ora per lo scarabocchio allegato, mal fatto e sproporzionato, la domanda è la seguente:
Premesso che le JXX sono molto "tirate" sul guadagno per cui un po "permalose" per ciò che le circonda ho pensato di montare il tutto come da figura volendo evitare di mettere la JXX in cima (cosa che forse alcuni di voi mi consiglieranno).
Cosa ne pensate della disposizione e delle distanze da me calcolate?
Sono molto curioso di sentire opinioni a riguardo.
Grazie a tutti


Immagine:

55,85 KB


Ciao a tutti, io mi preoccuperei il giusto su come mettere le antenne.

la dinamica quando è chiusa diventa quasi invisibile e dico quasi perchè ha un boom in alluminio e i rocchetti di rame . Quindi i 6m non la vedono .

Al contrario le hf in qualche modo vedono la 6m ma stiamo parlando di una due elementi cioè di un palloncino . Parlare di area di cattura diagramma di irradiazione mi sembra eccessivo .

Allora chi usa antenna che hanno elementi che risuonano a diverse frequenze sullo stesso boom dovrebbero essere completamente inefficienti

Io alla base metterei i 6m sopra la 2EL UB poi i144 molto vicini e in cima 430, terrei sempre chiusa la 2EL








Modificato da - iz0aeg in data 20/06/2022 08:56:31

  Firma di iz0aeg 
73 Fabrizio
DXCC Challenge 3127#
DXCC 6m 225#
DXCC 160m 289#
WAZ 160 meters 571 none
5 Bande WAZ 1141 200zone

"Quelli che s'innamorano della pratica senza la scienza, sono come i nocchieri che entrano in naviglio senza timone o bussola, che mai hanno certezza dove si vadano. Sempre la pratica dev'essere edificata sopra la buona teorica, della quale la prospettiva è guida e porta, e senza questa nulla si fa bene."

Leonardo Da Vinci


Ci sono persone che sanno tutto e purtroppo è tutto quello che sanno

Oscar Wilde



 Regione Lazio  ~ Prov.: Roma  ~ Città: guidonia  ~  Messaggi: 2727  ~  Membro dal: 10/07/2005  ~  Ultima visita: 15/10/2024 Torna all'inizio della Pagina

i4mfa

oltre 100 messaggi sul Forum



Inserito il - 20/06/2022 : 10:06:04  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di i4mfa Invia a i4mfa un Messaggio Privato
iz0aeg ha scritto:
... io mi preoccuperei il giusto su come mettere le antenne...
... la dinamica quando è chiusa diventa quasi invisibile e dico quasi perchè ha un boom in alluminio ...

Posso permettermi una piccola osservazione che vuole essere costruttiva?
Se il motivo per cui ti preoccuperesti il giusto e' puntualmente quello descritto, allora dovresti preoccuparti alquanto: il boom E' "invisibile" in quanto "disposto nella direzione di propagazione", non per il materiale...
D'altro canto sono quasi del tutto sicuro che tu intendessi dire questo (spero!), che putacaso e' proprio "un primo - piccolo - calcolo" che hai giustamente (inconsciamente, forse) fatto.








  Firma di i4mfa 
Marco, i4mfa w4mfa
https://www.qrz.com/db/I4MFA/
YouTube I4MFA
https://www.youtube.com/channel/UCF...RH_okULLgAtA

 Regione Emilia Romagna  ~ Prov.: Bologna  ~  Messaggi: 394  ~  Membro dal: 25/07/2019  ~  Ultima visita: 14/10/2024 Torna all'inizio della Pagina

IW2EFG

oltre 2000 messaggi sul Forum



Inserito il - 20/06/2022 : 10:27:17  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IW2EFG Invia a IW2EFG un Messaggio Privato
i4mfa ha scritto:

... la scelta in base alla proprie conoscenze, esperienze o suggerimenti del cugino...

Deprimente!
Suggerisco "fate due conti": aspettarmi un no motivato da un "conosco il risultato senza farli", ahi, un no motivato da "la mia esperienza dice che sono inutili", ahi ahi, ma un no motivato da "mio cugino li sconsiglia" è un vero calcio nei...
E purtroppo devo riconoscere che proprio quella è la strada che molti om intraprendono nel percorso di autoistruzione proprio del servizio che debbono espletare (hanno il cugino geometra, si fan "scrivere" la certificazione, ciao ciao formichina!).
Per mia cultura personale, con promessa di non divulgazione dei risultati, chiederei diametro, cartella e distanza antenna-cuscinetto (avendo dato vento e vedendo una quad 4el - cubex - la forza applicata MI è gjà nota).

Come sempre non hai capito un accidenti........

73 Alberto iw2efg








 Regione Lombardia  ~ Prov.: Brescia  ~  Messaggi: 2089  ~  Membro dal: 31/12/2004  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina

ik8hcg

oltre 2000 messaggi sul Forum


Inserito il - 20/06/2022 : 11:19:28  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ik8hcg Invia a ik8hcg un Messaggio Privato
Messaggio di iu0hdc

In occasione di un cambio supporto sto installando, su un mast di 4 metri le seguenti antenne:
WY-7018 Yagi 432 MHz, 18el lunghezza boom 310 cm
WY-208 Yagi 144 MHz, 8el lunghezza boom 380 cm
6JXX6 YAGI 50 mhZ, 6el lunghezza boom 735 cm
Ultra Beam UB 2EL640 lunghezza totale 11 mt boom 160 cm.

Scusandomi fin d'ora per lo scarabocchio allegato, mal fatto e sproporzionato, la domanda è la seguente:
Premesso che le JXX sono molto "tirate" sul guadagno per cui un po "permalose" per ciò che le circonda ho pensato di montare il tutto come da figura volendo evitare di mettere la JXX in cima (cosa che forse alcuni di voi mi consiglieranno).
Cosa ne pensate della disposizione e delle distanze da me calcolate?
Sono molto curioso di sentire opinioni a riguardo.
Grazie a tutti


Immagine:

55,85 KB




Wheeeeee tutti in barca su su, speriamo in un buon tonnetto.
Mi auguro Buona Pesca








 Regione Campania  ~ Prov.: Caserta  ~ Città: CASERTA  ~  Messaggi: 2925  ~  Membro dal: 05/10/2005  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina

i4mfa

oltre 100 messaggi sul Forum



Inserito il - 20/06/2022 : 20:53:47  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di i4mfa Invia a i4mfa un Messaggio Privato
IW2EFG ha scritto:
...
Come sempre non hai capito un accidenti........
73 Alberto iw2efg

No, affermazione sbagliata. E' raro che IO non capisca.
Ma se TU ritieni che il TUO messaggio avesse un differente scopo didattico, allora esplicitalo.
Perche' le leve questo contesto proprio nulla mi pare abbian a che fare: meglio quindi farci una battuta di spirito, sperando venga capita che non scrivere: non hai capito un accidenti.
Attendo, seguira' ufficiale ringraziamento per la parte formativa... qualora attuata in modo consono.
Ah fra parentesi, siccome in italiano "come sempre" indica un numero elevato di volte, gentilmente appoggia anche i link delle occasioni in cui "non ho capito un accidente" al termine della richiesta tua azione didattica: così ripasso (nel senso di studio)!








Modificato da - i4mfa in data 20/06/2022 21:19:01

  Firma di i4mfa 
Marco, i4mfa w4mfa
https://www.qrz.com/db/I4MFA/
YouTube I4MFA
https://www.youtube.com/channel/UCF...RH_okULLgAtA

 Regione Emilia Romagna  ~ Prov.: Bologna  ~  Messaggi: 394  ~  Membro dal: 25/07/2019  ~  Ultima visita: 14/10/2024 Torna all'inizio della Pagina

iz0aeg

oltre 2000 messaggi sul Forum



Inserito il - 20/06/2022 : 21:24:59  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iz0aeg Invia a iz0aeg un Messaggio Privato
i4mfa ha scritto:

iz0aeg ha scritto:
... io mi preoccuperei il giusto su come mettere le antenne...
... la dinamica quando è chiusa diventa quasi invisibile e dico quasi perchè ha un boom in alluminio ...

Posso permettermi una piccola osservazione che vuole essere costruttiva?
Se il motivo per cui ti preoccuperesti il giusto e' puntualmente quello descritto, allora dovresti preoccuparti alquanto: il boom E' "invisibile" in quanto "disposto nella direzione di propagazione", non per il materiale...
D'altro canto sono quasi del tutto sicuro che tu intendessi dire questo (spero!), che putacaso e' proprio "un primo - piccolo - calcolo" che hai giustamente (inconsciamente, forse) fatto.



Ciao e grazie per la tua gentile osservazione , sono certo che avrai spesso utilizzato software per disegnare antenne e la tua affermazione è frutto di queste esperienze.

buona serata








  Firma di iz0aeg 
73 Fabrizio
DXCC Challenge 3127#
DXCC 6m 225#
DXCC 160m 289#
WAZ 160 meters 571 none
5 Bande WAZ 1141 200zone

"Quelli che s'innamorano della pratica senza la scienza, sono come i nocchieri che entrano in naviglio senza timone o bussola, che mai hanno certezza dove si vadano. Sempre la pratica dev'essere edificata sopra la buona teorica, della quale la prospettiva è guida e porta, e senza questa nulla si fa bene."

Leonardo Da Vinci


Ci sono persone che sanno tutto e purtroppo è tutto quello che sanno

Oscar Wilde



 Regione Lazio  ~ Prov.: Roma  ~ Città: guidonia  ~  Messaggi: 2727  ~  Membro dal: 10/07/2005  ~  Ultima visita: 15/10/2024 Torna all'inizio della Pagina

i4mfa

oltre 100 messaggi sul Forum



Inserito il - 21/06/2022 : 21:23:05  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di i4mfa Invia a i4mfa un Messaggio Privato
iz0aeg ha scritto:
Ciao e grazie per la tua gentile osservazione , sono certo che avrai spesso utilizzato software per disegnare antenne e la tua affermazione è frutto di queste esperienze.
buona serata

Buona serata anche a te, la tua certezza è corretta se per "disegnare antenne" ti riferisci ai simulatori di modelli; la affermazione mia discende non da una esperienza di verifica dell'ovvio con essi ma dal fatto che il boom è disposto nella direzione di propagazione, ortogonale agli elementi!








  Firma di i4mfa 
Marco, i4mfa w4mfa
https://www.qrz.com/db/I4MFA/
YouTube I4MFA
https://www.youtube.com/channel/UCF...RH_okULLgAtA

 Regione Emilia Romagna  ~ Prov.: Bologna  ~  Messaggi: 394  ~  Membro dal: 25/07/2019  ~  Ultima visita: 14/10/2024 Torna all'inizio della Pagina
  Discussione  
  Bookmark this Topic  
| Altri..
 
Vai a:

Arifidenza.it | Attività  - ARI Fidenza | Home La Sezione - ARI Fidenza
Questa pagina è stata generata in 0,58 secondi.