FORUM RADIOAMATORIALE - Drake T4XB manopola sintonia dura
    FORUM RADIOAMATORIALE
Sostieni il nostro lavoro. Per altri modi leggi FAQ


FORUM RADIOAMATORIALE
Nome Utente:

Password:
 


Registrati
Salva Password
Password Dimenticata?

 

    


Menù riservato agli utenti registrati - Registrati  




 Tutti i Forum
 Discussioni
 RIPARAZIONI E MODIFICHE
 Drake T4XB manopola sintonia dura
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:


Tutti gli utenti possono inserire NUOVE discussioni in questo forum Tutti gli utenti possono rispondere in questo forum
  Bookmark this Topic  
| Altri..
Autore Discussione  

i2srm

oltre 100 messaggi sul Forum


Inserito il - 15/12/2021 : 13:58:59  Link diretto a questa discussione  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di i2srm Invia a i2srm un Messaggio Privato
Nel corso degli anni si è indurita la sintonia del T4XB, mentre quella dell'R4B è rimasta morbida, forse perché di solito agisco sull’R4, in transceiver. Qualcuno sa come "ammorbidire" senza tanti sforzi? Prima di smontare gli ingranaggi del VFO inutilmente, chiedo suggerimento.
TNX Michele I2SRM






Modificato da - i2srm in Data 15/12/2021 13:59:51

 Regione Lombardia  ~ Prov.: Como  ~ Città: Cermenate  ~  Messaggi: 397  ~  Membro dal: 12/04/2005  ~  Ultima visita: Ieri

iw3gir

oltre 100 messaggi sul Forum


Inserito il - 15/12/2021 : 17:48:33  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iw3gir Invia a iw3gir un Messaggio Privato
Messaggio di i2srm

Nel corso degli anni si è indurita la sintonia del T4XB, mentre quella dell'R4B è rimasta morbida, forse perché di solito agisco sull’R4, in transceiver. Qualcuno sa come "ammorbidire" senza tanti sforzi? Prima di smontare gli ingranaggi del VFO inutilmente, chiedo suggerimento.
TNX Michele I2SRM


73 cerca in questa sezione t4xc vfo duro e troverai le risposte ( non sono riuscito a mettere il collegamento) buon lavoro w drake






 Regione Veneto  ~ Prov.: Venezia  ~ Città: Venezia  ~  Messaggi: 443  ~  Membro dal: 19/03/2006  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina

i2pei

oltre 50 messaggi sul Forum


Inserito il - 16/12/2021 : 08:03:57  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo Invia a i2pei un Messaggio Privato
A suo tempo l ' avevo risolto con alcune gocce di olio fluido (non denso) sul perno filettato del VFO
I2PEI ARI BG






 Regione Lombardia  ~ Prov.: Bergamo  ~ Città: Azzano San Paolo  ~  Messaggi: 77  ~  Membro dal: 01/10/2007  ~  Ultima visita: 06/12/2022 Torna all'inizio della Pagina

i2srm

oltre 100 messaggi sul Forum


Inserito il - 16/12/2021 : 13:23:12  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di i2srm Invia a i2srm un Messaggio Privato
Ho visto sull'altro post come consigliato. C'è una bellissima ed esauriente trattazione di un OM americano. È un po' difficile e comporta un certo lavoro, non scevro da qualche rischio, dovendo agire su materiale vecchio e irreperibile in caso di rottura. Perciò c'è da pensarci bene prima... Grazie comunque. I2SRM






 Regione Lombardia  ~ Prov.: Como  ~ Città: Cermenate  ~  Messaggi: 397  ~  Membro dal: 12/04/2005  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina

iw2cye

oltre 5000 messaggi sul Forum


Nota: 

Inserito il - 16/12/2021 : 18:38:38  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iw2cye Invia a iw2cye un Messaggio Privato
iw3gir ha scritto:
73 cerca in questa sezione t4xc vfo duro e troverai le risposte ( non sono riuscito a mettere il collegamento) buon lavoro w drake

Forse è questo il 3 D a cui fai riferimento ?

http://www.arifidenza.it/forum/topi...IC_ID=243846








  Firma di iw2cye 
--... ...-- Sergio -.- -.-
iw2cye at libero dot it
https://www.youtube.com/watch?v=_VHGF4mN_k8

 Regione Lombardia  ~ Prov.: Sondrio  ~ Città: Novate Mezzola  ~  Messaggi: 6729  ~  Membro dal: 15/12/2005  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina

i2srm

oltre 100 messaggi sul Forum


Inserito il - 18/12/2021 : 10:33:29  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di i2srm Invia a i2srm un Messaggio Privato
Ho cominciato a metterci le mani seguendo l'html dell'americano. Ho estratto manopola e ghiera sottostante. Poi ho dovuto togliere il supporto per la lampada, e con l'occasione ho pulito i due schermi, il bianco opaco e il verde trasparente. A questo punto ho notato che, rispetto all'R4C descritto, fortunatamente il T4XB ha quasi tutti gli ingranaggi in metallo. Solo uno è in nylon. Erano tutti sporchi di grasso rappreso. Così, pensando alle prime parole dell'americano (gli ingranaggi del VFO sono concepiti per lavorare a secco), e avendo letto che WD40 o riattivatori per i contatti sono sconsigliati, mi sono limitato, senza smontare gli ingranaggi, a pulirli con un pennellino imbevuto di alcool denaturato e un cacciavitino con un fazzoletto di carta avvolto. La pulizia è stata più facile sulle parti di metallo; ho dovuto insistere sul disco di nylon. Ho sporcato varia carta di grasso rappreso e sciolto dall'alcool. Ora il VFO scorre "liscio e setoso" (parafrasando l'OM americano, che addirittura mostra come smontare il VFO e separare i singoli ingranaggi...).
Io sono stato fortunato, ma se ci fossero stati altri problemi non so come sarebbe andata.
Avevo 6 anni quando venne costruita la mia linea, ne sono passati tanti... Sfido qualunque apparato odierno a durare altrettanto (65 anni!)






 Regione Lombardia  ~ Prov.: Como  ~ Città: Cermenate  ~  Messaggi: 397  ~  Membro dal: 12/04/2005  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina

iw2cye

oltre 5000 messaggi sul Forum


Nota: 

Inserito il - 18/12/2021 : 10:43:32  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iw2cye Invia a iw2cye un Messaggio Privato
Grazie Michele, per aver condiviso la soluzione al problema.
Sicuramente potrà servire ad altri utenti del forum.








  Firma di iw2cye 
--... ...-- Sergio -.- -.-
iw2cye at libero dot it
https://www.youtube.com/watch?v=_VHGF4mN_k8

 Regione Lombardia  ~ Prov.: Sondrio  ~ Città: Novate Mezzola  ~  Messaggi: 6729  ~  Membro dal: 15/12/2005  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina

I1WSM

oltre 10000 messaggi sul Forum



Inserito il - 18/12/2021 : 13:52:29  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di I1WSM  Clicca sul telefono per chiamare con Skype  I1WSM Invia a I1WSM un Messaggio Privato
i2srm ha scritto:

.... e con l'occasione ho pulito i due schermi, il bianco opaco e il verde trasparente....

Ricordo ai possessori di queste stupende apparecchiature che posso fornire GRATUITAMENTE le gelatine per linea B , C e per il TR7, così da poter dare nuova luce alle radio. Le gelatine posso fornirle a richiesta di colore azzurro o verde.


Immagine:

56,37 KB

saluti silvano






  Firma di I1WSM 
https://wsmradio.com


 Regione Liguria  ~  Messaggi: 10051  ~  Membro dal: 06/04/2009  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina

iw2cye

oltre 5000 messaggi sul Forum


Nota: 

Inserito il - 19/12/2021 : 09:49:55  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iw2cye Invia a iw2cye un Messaggio Privato
I1WSM ha scritto:
Ricordo ai possessori di queste stupende apparecchiature che posso fornire GRATUITAMENTE le gelatine..................

GRANDE Silvano, questo è il vero HAM SPIRIT che ci dovrebbe contraddistinguere.








  Firma di iw2cye 
--... ...-- Sergio -.- -.-
iw2cye at libero dot it
https://www.youtube.com/watch?v=_VHGF4mN_k8

 Regione Lombardia  ~ Prov.: Sondrio  ~ Città: Novate Mezzola  ~  Messaggi: 6729  ~  Membro dal: 15/12/2005  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina

IT9IMB

meno di 50 messaggi sul Forum


Inserito il - 15/03/2024 : 13:53:11  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IT9IMB Invia a IT9IMB un Messaggio Privato
Un grazie a Silvano per la sua disponibilità. Detto questo aggiungo che sul mio T-4XC seriale 25665, con manopola dura che avanzava a scatti, ho risolto in 2 secondi: ho spostato leggermente in avanti lungo il suo asse l'ingranaggio che ruotava su una parte del perno evidentemente non idonea. Allego la foto di dettaglio per meglio identificare l'ingranaggio. Infine aggiungo che su un altro T-X4C seriale 21964, gli ingranagggi sono differenti per cui suppongo si debba andare per anno di produzione o seriali.

Immagine:

562,3 KB






Modificato da - IT9IMB in data 15/03/2024 13:55:05

 Regione Sicilia  ~ Prov.: Siracusa  ~ Città: Avola  ~  Messaggi: 3  ~  Membro dal: 14/03/2024  ~  Ultima visita: 15/03/2024 Torna all'inizio della Pagina

iw2cye

oltre 5000 messaggi sul Forum


Nota: 

Inserito il - 15/03/2024 : 13:59:02  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iw2cye Invia a iw2cye un Messaggio Privato
Innanzi tutto Giuseppe, benvenuto su arifidenza.

Grazie per aver condiviso questa esperienza di sicuro utile ad altri utenti del forum.








  Firma di iw2cye 
--... ...-- Sergio -.- -.-
iw2cye at libero dot it
https://www.youtube.com/watch?v=_VHGF4mN_k8

 Regione Lombardia  ~ Prov.: Sondrio  ~ Città: Novate Mezzola  ~  Messaggi: 6729  ~  Membro dal: 15/12/2005  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina

IT9IMB

meno di 50 messaggi sul Forum


Inserito il - 15/03/2024 : 14:04:13  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IT9IMB Invia a IT9IMB un Messaggio Privato
Grazie a tutti voi.





 Regione Sicilia  ~ Prov.: Siracusa  ~ Città: Avola  ~  Messaggi: 3  ~  Membro dal: 14/03/2024  ~  Ultima visita: 15/03/2024 Torna all'inizio della Pagina
  Discussione  
  Bookmark this Topic  
| Altri..
 
Vai a:

Arifidenza.it | Attività  - ARI Fidenza | Home La Sezione - ARI Fidenza
Questa pagina è stata generata in 0,16 secondi.