FORUM RADIOAMATORIALE - UN PIC PER IL CW DELL'FT290R
    FORUM RADIOAMATORIALE
Sostieni il nostro lavoro. Per altri modi leggi FAQ


FORUM RADIOAMATORIALE
Nome Utente:

Password:
 


Registrati
Salva Password
Password Dimenticata?

 

    


Menù riservato agli utenti registrati - Registrati  




 Tutti i Forum
 Discussioni
 RIPARAZIONI E MODIFICHE
 UN PIC PER IL CW DELL'FT290R
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:


Tutti gli utenti possono inserire NUOVE discussioni in questo forum Tutti gli utenti possono rispondere in questo forum
  Bookmark this Topic  
| Altri..
Autore Discussione  

ik3mlf

oltre 500 messaggi sul Forum


Inserito il - 09/12/2021 : 17:37:04  Link diretto a questa discussione  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ik3mlf Invia a ik3mlf un Messaggio Privato
Tutti sappiamo che il più grave difetto dell'FT290r e dei suo fratelli per 50mhz e 70cm, è quello di non avere un semibreak-in per il cw. Per trasmettere in CW occorrono due mani o una mano e un piede, perchè, oltre al tasto cw, si è costretti a tenere premuto il PTT del microfono o utilizzare il pedale da collegare alla presa ST.by al lato sinistro della radio.
Finora le mie ricerche sono state infruttuose e ho trovato solo un progettino di un olandese mal decritto, che con tre transistors ed un rele dovrebbe permettere una commutazione ogni volta che si abbassa il tasto senza usare il ptt del mike.
Poi mi sono imbattuto nella soluzione adottata da IK4IDP, Segretario della Sezione ARI di Casalecchio di Reno, per poter operare col 290 sul satellite QO-100.
Il progetto consiste in un PIC 12C509 e pochi altri componenti. Il PIC è programmabile con una decina di righe di programma. Schema elettrico e listato mi sono stati messi a disposizione da IK4IDP che ringrazio sentitamente.
Ecco il mio problema è proprio questo:
Sono totalmente ignorante in materia di programmazione di microcontrollori PIC nè ho l'attrezzatura adatta per farlo.
Sto acquistando un piccolo lotto di PIC e gradirei sapere se qualche collega è disponibile per programmarli. A realizzazione avvenuta positivamente metterò a disposizione il tutto.
Mail a ik3mlf@ik3mlf.it.
Grazie e 73 de IK3MLF








Modificato da - ik3mlf in Data 09/12/2021 17:40:03

 Firma di ik3mlf 


Gli esseri umani hanno bisogno della Terra per sopravvivere, ma la Terra può sopravvivere anche senza gli umani. (Telmo Pievani)


TUTTO CIO' CHE PUO' ACCADERE, ACCADE (Hugh Everett III°)

DUBIUM SAPIENTIAE INITIUM (Cartesio)

STO CON GUTENBERG NON CON ZUCKERBERG

Comprendere è saper rifare e ciò che si è compreso alla perfezione è ciò che si è fatto da soli. (IVAR EKELAND - Il migliore dei mondi possibili)

ALC IXH XAN (Jan Van Eyck)

Socio ARI dal 1977 - ex SWL I3-59031 - ex IW3EYG
OM dal 10/01/1983
Socio Sezione ARI di PADOVA 3501
Socio GQRP Club n. 6091
73 de
IK3MLF
Claudio
Padova

 Regione Veneto  ~ Prov.: Padova  ~ Città: PADOVA (JN55WJ)  ~  Messaggi: 579  ~  Membro dal: 28/12/2006  ~  Ultima visita: Oggi

IU3KPJ

oltre 100 messaggi sul Forum


Inserito il - 10/12/2021 : 16:47:03  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IU3KPJ Invia a IU3KPJ un Messaggio Privato
Ciao, io avrei la possibilità di programmare i PIC, sia sciolti che in circuito (se predisposto).

Ma in cosa consiste il funzionamento? Aziona il PTT al contatto del tasto cw e lo tiene attivato per un tempo prestabilito dopo il rilascio del tasto? Se è così forse si può fare a meno del pic.








 Regione Veneto  ~ Prov.: Treviso  ~ Città: Silea  ~  Messaggi: 153  ~  Membro dal: 24/08/2018  ~  Ultima visita: 16/04/2024 Torna all'inizio della Pagina

ik3mlf

oltre 500 messaggi sul Forum


Inserito il - 10/12/2021 : 17:54:19  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ik3mlf Invia a ik3mlf un Messaggio Privato
IU3KPJ ha scritto:

Ciao, io avrei la possibilità di programmare i PIC, sia sciolti che in circuito (se predisposto).

Ma in cosa consiste il funzionamento? Aziona il PTT al contatto del tasto cw e lo tiene attivato per un tempo prestabilito dopo il rilascio del tasto? Se è così forse si può fare a meno del pic.


Grazie per la risposta e per la disponibilità.
Il funzionamento è proprio quello. I collegamenti sono alla presa tasto posteriore e alle linee PTT e +6volt (MODO CW) interne al 290.
Ti mando il materiale che mi ha fatto avere IK4IDP.
Adesso ordino in UK un pacchetto di 10 PIC.
Io ho un 290r un 790r con linearini relativi da 10 w, un altro 290r, quello con lo squelch che non squelcia e un altro in riparazione senza le commutazioni a diodi pin eliminate dal precedente proprietario (ma dimmi te!).
In rete si trovano temporizzatori e timer di tutti i tipi ma il fatto che nessuno in più 40 anni abbia proposto un progetto per eliminare il difetto di queste radio la dice lunga sul fatto che non ci sono soluzioni facilmente praticabili. Altrimenti l'avrei trovata!
Speriamo che poi funzioni il tutto.

Altra sciocchezza fatta invece sugli YAESU 480r - 780r -680r: se li spegni senza spegnere l'alimentatore restano memorizzate le memorie e i settaggi impostati nel vfo. Se spegni anche l'alimentatore l'apparato si resetta e devi ricaricare frequenze, memorie, ecc. Ma questa sciocchezza era anche del Kenwood 770 e 780 che avevano però un pacchetto di batterie opzionale per mantenere le memorie. Anche qui nessuno ha pensato ad una soluzione praticabile, nè io l'ho trovata e ho optato per un alimentatore switching per luci led da 5 ampere sempre acceso.

73 de IK3MLF








  Firma di ik3mlf 


Gli esseri umani hanno bisogno della Terra per sopravvivere, ma la Terra può sopravvivere anche senza gli umani. (Telmo Pievani)


TUTTO CIO' CHE PUO' ACCADERE, ACCADE (Hugh Everett III°)

DUBIUM SAPIENTIAE INITIUM (Cartesio)

STO CON GUTENBERG NON CON ZUCKERBERG

Comprendere è saper rifare e ciò che si è compreso alla perfezione è ciò che si è fatto da soli. (IVAR EKELAND - Il migliore dei mondi possibili)

ALC IXH XAN (Jan Van Eyck)

Socio ARI dal 1977 - ex SWL I3-59031 - ex IW3EYG
OM dal 10/01/1983
Socio Sezione ARI di PADOVA 3501
Socio GQRP Club n. 6091
73 de
IK3MLF
Claudio
Padova

 Regione Veneto  ~ Prov.: Padova  ~ Città: PADOVA (JN55WJ)  ~  Messaggi: 579  ~  Membro dal: 28/12/2006  ~  Ultima visita: Oggi Torna all'inizio della Pagina

ix1ixg

oltre 2000 messaggi sul Forum



Inserito il - 11/12/2021 : 17:04:20  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ix1ixg Invia a ix1ixg un Messaggio Privato
Ciao Claudio,

KPJ dice il giusto quando spiega che un micro è superfluo per la funzione che descrivi, con un buffer e qualche altro componente risolvi elegantemente, volendo proprio infilarci il micro, a quel punto si potrebbe anche implementare il codice per un eventuale manipolatore... riguardo le radio yaesu che perdono le memorie, è sufficiente una coppia di diodi e una piccola batteria tampone per eliminare l' alimentatore sempre acceso... Su come intervenire nello specifico, dipende da come è lo schema delle varie radio.

Ciao a Tutti, Dave.








 Messaggi: 2207  ~  Membro dal: 15/05/2007  ~  Ultima visita: 01/02/2024 Torna all'inizio della Pagina

ik3xtu

oltre 50 messaggi sul Forum


Inserito il - 12/12/2021 : 09:45:27  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ik3xtu Invia a ik3xtu un Messaggio Privato
Buongiorno! Diversi anni fa' , nel 1999, è apparso un articolo su RadioKit a cura
di Alessandro IV3OAV che pubblicava un circuitino con ic 4001 e un paio di transistor
che risolveva questo problema. Io l'ho applicato sul mio 290 e funziona da 20anni.
Allego il disegno del mio c.s. e lo schema. Se interessa posso fornire la copia
scannerizzata dell'articolo originale ( sempre che sia legalmente possibile )
73!
Edo, ik3xtu

Immagine:

165,78 KB








 Regione Veneto  ~ Prov.: Vicenza  ~ Città: Santorso  ~  Messaggi: 87  ~  Membro dal: 10/01/2012  ~  Ultima visita: 14/02/2024 Torna all'inizio della Pagina

ik3mlf

oltre 500 messaggi sul Forum


Inserito il - 29/12/2021 : 17:23:31  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ik3mlf Invia a ik3mlf un Messaggio Privato
ik3xtu ha scritto:

Buongiorno! Diversi anni fa' , nel 1999, è apparso un articolo su RadioKit a cura
di Alessandro IV3OAV che pubblicava un circuitino con ic 4001 e un paio di transistor
che risolveva questo problema. Io l'ho applicato sul mio 290 e funziona da 20anni.
Allego il disegno del mio c.s. e lo schema. Se interessa posso fornire la copia
scannerizzata dell'articolo originale ( sempre che sia legalmente possibile )
73!
Edo, ik3xtu

Immagine:

165,78 KB


Ti ringrazio per lo schema che ho stampato. E' meglio di quello pubblicato su RADIOKIT del1999. Me lo studierò.

Su EBAY ho visto che si trovano dei CD4001 sia in Germania che in Italia.
HNY e 73 DE IK3MLF








  Firma di ik3mlf 


Gli esseri umani hanno bisogno della Terra per sopravvivere, ma la Terra può sopravvivere anche senza gli umani. (Telmo Pievani)


TUTTO CIO' CHE PUO' ACCADERE, ACCADE (Hugh Everett III°)

DUBIUM SAPIENTIAE INITIUM (Cartesio)

STO CON GUTENBERG NON CON ZUCKERBERG

Comprendere è saper rifare e ciò che si è compreso alla perfezione è ciò che si è fatto da soli. (IVAR EKELAND - Il migliore dei mondi possibili)

ALC IXH XAN (Jan Van Eyck)

Socio ARI dal 1977 - ex SWL I3-59031 - ex IW3EYG
OM dal 10/01/1983
Socio Sezione ARI di PADOVA 3501
Socio GQRP Club n. 6091
73 de
IK3MLF
Claudio
Padova

 Regione Veneto  ~ Prov.: Padova  ~ Città: PADOVA (JN55WJ)  ~  Messaggi: 579  ~  Membro dal: 28/12/2006  ~  Ultima visita: Oggi Torna all'inizio della Pagina

ik5zwu

oltre 100 messaggi sul Forum


Inserito il - 30/12/2021 : 07:14:47  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo Invia a ik5zwu un Messaggio Privato
buongiorno , il punto segnato dove deve andare? grazie Walter

Immagine:

68,85 KB








 Messaggi: 259  ~  Membro dal: 09/10/2005  ~  Ultima visita: 11/02/2024 Torna all'inizio della Pagina

ik3xtu

oltre 50 messaggi sul Forum


Inserito il - 30/12/2021 : 13:29:48  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ik3xtu Invia a ik3xtu un Messaggio Privato
Si Walter, manca l'indicazione , va al +12v
Ciao
Edo








 Regione Veneto  ~ Prov.: Vicenza  ~ Città: Santorso  ~  Messaggi: 87  ~  Membro dal: 10/01/2012  ~  Ultima visita: 14/02/2024 Torna all'inizio della Pagina
  Discussione  
  Bookmark this Topic  
| Altri..
 
Vai a:

Arifidenza.it | Attività  - ARI Fidenza | Home La Sezione - ARI Fidenza
Questa pagina è stata generata in 0,14 secondi.