FORUM RADIOAMATORIALE - IC 7400 SORDO
    FORUM RADIOAMATORIALE
Sostieni il nostro lavoro. Per altri modi leggi FAQ


FORUM RADIOAMATORIALE
Nome Utente:

Password:
 


Registrati
Salva Password
Password Dimenticata?

 

    


Menù riservato agli utenti registrati - Registrati  




 Tutti i Forum
 Discussioni
 RIPARAZIONI E MODIFICHE
 IC 7400 SORDO
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:


Tutti gli utenti possono inserire NUOVE discussioni in questo forum Tutti gli utenti possono rispondere in questo forum
  Bookmark this Topic  
| Altri..
Autore Discussione  

IK1IXF

oltre 100 messaggi sul Forum


Inserito il - 09/12/2021 : 15:36:30  Link diretto a questa discussione  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IK1IXF Invia a IK1IXF un Messaggio Privato
Salve a tutti,come da titolo il mio IC 7400 risultava sordo sulle gamme HF e 50 Mhz.
Su suggerimento di qualcuno che ora non ricordo(che ringrazio) ho controllato i Diodi D21 e D22 e proprio quest'ultimo è risultato in avaria. Dopo averlo rimosso l'apparato è tornato a ricevere regolarmente,ma ovviamente il diodo deve essere reintegrato nel circuito. Si tratta di un MMBV3700LT1 che ho reperito su internet ma, a differenza di quello originale di colore bianco,il ricambio è nero. Domanda:la colorazione bianca indica delle caratteristiche diverse rispetto al nero?
Poi un'altra domanda riguardante i componenti denominati JUMPER W11 e W12 (JUMPER ERD25T0) collegati in serie in entrambi i connettori di antenna. Essendo uno dei 2 danneggiato nel reoforo saldato sulla scheda vorrei sostituirlo,ma non si capisce bene cosa sia dato che sul manuale lo definisce Resistore mentre in realtà non presenta alcuna resistenza. Qualcuno ha già avuto a che fare con queste problematiche?
Grazie per l'attenzione e buone feste a tutti.
Marco






 Firma di IK1IXF 
MLL

 Regione Liguria  ~ Prov.: La Spezia  ~ Città: LA SPEZIA  ~  Messaggi: 154  ~  Membro dal: 23/12/2004  ~  Ultima visita: 10/04/2024

IZ1MLS

oltre 3000 messaggi sul Forum



Inserito il - 09/12/2021 : 16:10:00  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IZ1MLS Invia a IZ1MLS un Messaggio Privato
Ciao non so risponderti per il diodo, ance se penso che il colore sia ininfluente a fronte di codice identico.

Per il jumper per curiosita' ho guardato il manser, si tratta di ponticelli che collegano il centrale del connettore di antenna allo stampato, non vedo dove vengano definiti resistori,
in senso lato sono resistenze di valore 0 ohm....li puoi sostituire con un pezzetto di filo rigido. '73






  Firma di IZ1MLS 
Luigi IZ1MLS
SWL I 24 GE
Lberto (forum libero)

YAESU FT-991A
AMPLI MF/HF/6mt DXWORLD-E 500W
VERTICAL ECO ASAY AVT 3
DIAMOND X30

/M - CONTEST
FRACARRO 5RA
DIAMOND A144S10
DIAMOND A430S15

 Regione Liguria  ~ Prov.: Genova  ~ Città: GENOVA  ~  Messaggi: 4901  ~  Membro dal: 15/09/2007  ~  Ultima visita: Oggi Torna all'inizio della Pagina

IW0HEX

oltre 5000 messaggi sul Forum



Inserito il - 09/12/2021 : 17:51:48  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IW0HEX Invia a IW0HEX un Messaggio Privato
Ho riparato molti IC-7400 e IC-756 con il circuito di RX mute rotto e MAI ho visto gli MMBV3700LT1 bianchi !!! Detto questo, io li presi a suo tempo da un rivenditore cinese su ebay ed erano buoni.

Questo è il link

https://www.ebay.it/itm/30232098130...BFBMkrLkgbRf

Per quanto riguarda i jumper, sono semplici corti circuito. Poi metterci, come ti è stato detto, un banalissimo pezzo di filo.

P.S. Considerazione sul diodo bianco : visto che negli MMBV3700 vi è un solo diodo nonostante il package sia a 3 terminali, non è che nel tuo caso un vecchio proprietario ha provato già la riparazione mettendo un diodo pin bianco (quelli si che li ho visti di quel colore...) in sostituzione dell'originale ? I diodi pin bianchi sono a 2 terminali quindi li ha adattati al PCB. Ho avuto l'intuzione giusta ?

73s !






Modificato da - IW0HEX in data 10/12/2021 12:15:17

  Firma di IW0HEX 
http://www.ariroma.it
Sezione ARI di Roma - cod 0001

73s de IW0HEX Pasquale

 Regione Lazio  ~ Prov.: Roma  ~  Messaggi: 6239  ~  Membro dal: 09/12/2004  ~  Ultima visita: Oggi Torna all'inizio della Pagina

IK1IXF

oltre 100 messaggi sul Forum


Inserito il - 10/12/2021 : 14:14:57  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IK1IXF Invia a IK1IXF un Messaggio Privato
Intanto ringrazio entrambi per le risposte.
In effetti l'apparato è stato acquistato usato quindi se è stato effettuato qualche intervento devo dire che è stato eseguito in maniera professionale senza lasciare alcun segno.
Utilizzerò comunque il link che mi è stato comunicato per ordinare i diodi.
Riguardo i Jumper sono d'accordo con voi che possono essere sostituiti con del banalissimo filo,però faccio presente che i suddetti jumper,pur non comparendo nel circuito elettrico e nel layout, sono riportati nella lista parti di ricambio con la dicitura W11/12 RESISTOR ERD25T0. Viene spontaneo domandarsi perchè sono stati utilizzati 2 componenti anzichè un pezzetto di filo. Misteri giapponesi.
Un saluto e buone feste a voi e famiglia.
Marco






  Firma di IK1IXF 
MLL

 Regione Liguria  ~ Prov.: La Spezia  ~ Città: LA SPEZIA  ~  Messaggi: 154  ~  Membro dal: 23/12/2004  ~  Ultima visita: 10/04/2024 Torna all'inizio della Pagina

I4NZX

oltre 100 messaggi sul Forum


Inserito il - 10/12/2021 : 14:21:45  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di I4NZX Invia a I4NZX un Messaggio Privato
Servono da fusibile?

IK1IXF ha scritto:

Intanto ringrazio entrambi per le risposte.
In effetti l'apparato è stato acquistato usato quindi se è stato effettuato qualche intervento devo dire che è stato eseguito in maniera professionale senza lasciare alcun segno.
Utilizzerò comunque il link che mi è stato comunicato per ordinare i diodi.
Riguardo i Jumper sono d'accordo con voi che possono essere sostituiti con del banalissimo filo,però faccio presente che i suddetti jumper,pur non comparendo nel circuito elettrico e nel layout, sono riportati nella lista parti di ricambio con la dicitura W11/12 RESISTOR ERD25T0. Viene spontaneo domandarsi perchè sono stati utilizzati 2 componenti anzichè un pezzetto di filo. Misteri giapponesi.
Un saluto e buone feste a voi e famiglia.
Marco







 Regione Emilia Romagna  ~ Prov.: Parma  ~  Messaggi: 361  ~  Membro dal: 24/06/2015  ~  Ultima visita: 29/04/2024 Torna all'inizio della Pagina

IW0HEX

oltre 5000 messaggi sul Forum



Inserito il - 10/12/2021 : 21:42:09  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IW0HEX Invia a IW0HEX un Messaggio Privato
I4NZX ha scritto:

Servono da fusibile?


E' la spiegazione più logica. Guardando il datasheet gli ERD25T0 sono resistenze a carbone da 0 ohm (in pratica un corto circuito).

Forse servono proprio per questo, se arriva una scarica si bruciano loro pero' ti devo dire che per esperienza che non li ho visti mai saltare mentre i diodi del circuito RX MUTE si rompono sistematicamente.

Morale : mettendoci un corto va bene uguale.

Per Marco IK1IXF : io ti consiglierei di sostituire entrambi D21 e D22 (di solito si rompono insieme) inoltre controlla Q25 perchè anche il transistor salta facilmente. Io non ti nego che quando trovo il circuito di RX MUTE in perdita, aperto o in corto, cambio tutti e tre questi componenti. Una volta sostituito verifica che sul collettore di Q25 (anche anodo di D21) quando sei in RX hai 13 volt circa, quando vai in TX la vedi scendere a 0 circa; questo vuol dire che il circuito di RX MUTE ha ripreso a funzionare.

Dopo che hai fatto questa verifica, controlla che la radio esca in potenza su tutte le bande in modo regolare e che riceva (qui ti serve un generatore di RF) ovunque in modo sempre regolare.

Infatti non è raro (anzi, tutt'altro) che il circuito di RX mute rotto non è altro che la spia di qualcosa che è saltato sul front-end, qualche diodo pin o anche il famigerato uPC1678 (in questo ultimo caso la radio non ti esce in potenza).

Insomma, fai un check generale perchè tutta la linea 7400 e 756 è soggetta a questi problemi avendo il front-end molto simile.

73s !






Modificato da - IW0HEX in data 11/12/2021 11:07:10

  Firma di IW0HEX 
http://www.ariroma.it
Sezione ARI di Roma - cod 0001

73s de IW0HEX Pasquale

 Regione Lazio  ~ Prov.: Roma  ~  Messaggi: 6239  ~  Membro dal: 09/12/2004  ~  Ultima visita: Oggi Torna all'inizio della Pagina

ik3pda

oltre 3000 messaggi sul Forum


Inserito il - 11/12/2021 : 13:59:54  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ik3pda Invia a ik3pda un Messaggio Privato
IW0HEX ha scritto:
Insomma, fai un check generale ...


epperò, si parte col diodo e si finisce col ripassare 1/2 apparato ... come il tizio che deve dare appena una spuntatina alle basette e finisce con un'acconciatura di capelli alla marine duro e puro






  Firma di ik3pda 
On a long enough timeline, the survival rate for everyone drops to zero.

 Regione Veneto  ~ Prov.: Rovigo  ~ Città: Adria  ~  Messaggi: 3580  ~  Membro dal: 09/12/2004  ~  Ultima visita: Oggi Torna all'inizio della Pagina

IK1IXF

oltre 100 messaggi sul Forum


Inserito il - 15/12/2021 : 20:44:25  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IK1IXF Invia a IK1IXF un Messaggio Privato
Ringrazio tutti,in particolare HEX che giustamente mette in preventivo tutte le possibili avarie. Ho ordinato i diodi che sostituirò al più presto facendo poi i controlli suggeriti. Per ora l'apparato trasmette e riceve,tuttavia farò un controllo più approfondito.
Saluti a tutti e buone feste






  Firma di IK1IXF 
MLL

 Regione Liguria  ~ Prov.: La Spezia  ~ Città: LA SPEZIA  ~  Messaggi: 154  ~  Membro dal: 23/12/2004  ~  Ultima visita: 10/04/2024 Torna all'inizio della Pagina

IK1IXF

oltre 100 messaggi sul Forum


Inserito il - 15/12/2021 : 21:05:41  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IK1IXF Invia a IK1IXF un Messaggio Privato
Ringrazio tutti,in particolare HEX che giustamente mette in preventivo tutte le possibili avarie. Ho ordinato i diodi che sostituirò al più presto facendo poi i controlli suggeriti. Per ora l'apparato trasmette e riceve,tuttavia farò un controllo più approfondito.
Saluti a tutti e buone feste






  Firma di IK1IXF 
MLL

 Regione Liguria  ~ Prov.: La Spezia  ~ Città: LA SPEZIA  ~  Messaggi: 154  ~  Membro dal: 23/12/2004  ~  Ultima visita: 10/04/2024 Torna all'inizio della Pagina
  Discussione  
  Bookmark this Topic  
| Altri..
 
Vai a:

Arifidenza.it | Attività  - ARI Fidenza | Home La Sezione - ARI Fidenza
Questa pagina è stata generata in 0,16 secondi.