FORUM RADIOAMATORIALE - Kenwood TH-77e no TX riparato
    FORUM RADIOAMATORIALE
Sostieni il nostro lavoro. Per altri modi leggi FAQ


FORUM RADIOAMATORIALE
Nome Utente:

Password:
 


Registrati
Salva Password
Password Dimenticata?

 

    


Menù riservato agli utenti registrati - Registrati  




 Tutti i Forum
 Discussioni
 RIPARAZIONI E MODIFICHE
 Kenwood TH-77e no TX riparato
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:


Tutti gli utenti possono inserire NUOVE discussioni in questo forum Tutti gli utenti possono rispondere in questo forum
  Bookmark this Topic  
| Altri..
Autore Discussione  

iz3bui

meno di 50 messaggi sul Forum


Inserito il - 08/12/2021 : 17:31:27  Link diretto a questa discussione  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iz3bui Invia a iz3bui un Messaggio Privato
Kenwood TH77E No TX .PCB con piste interrotte

RTX fermo da tempo presentava i noti guasti, si accende ma quando si preme il PTT tenta di
andare in trasmissione , non trasmette.
Aperto RTX noto che i condensatori vicino al micro C16 C31 sono dissaldati le piste dell PCB corrose e praticamente inesistenti.
Tutti gli altri condensatori smd elettrolitici con perdite di acido, uno in corto.
Leggendo il manual service, vedo nello schema che i condensatori C16 C31 sono entrambi verso massa collegati sull collettore dei due transistor di commutazione Q5 Q8.
Visto che i due transistor 2SB1182F5 anno il collettore sul pin centrale libero ho saldato li i nuovi condensatori , poi entrambi verso massa su punto qualsiasi dello stampato.
Consiglio di tagliare i condensatori con il tronchesino e poi dissaldare i pin altrimenti si va a rovinare lo stampato.
Prima di montare i nuovi condensatori il PCB va lavato accuratamente con alcol isopropilico per rimuovere l'acido uscito dai condensatori .
Sostituiti tutti i condensatori elettrolitici delle altre schede, tolto la batteria interna esausta , poi pulsante M premuto e accensione per resettare RTX
IL Kenwood TH77 è tornato a nuova vita, EVVIVA

Immagine:

77,18 KB






 Firma di iz3bui 
Microwave team

 Regione Veneto  ~ Prov.: Vicenza  ~ Città: Zugliano  ~  Messaggi: 48  ~  Membro dal: 09/02/2014  ~  Ultima visita: Ieri

iw2cye

oltre 5000 messaggi sul Forum


Nota: 

Inserito il - 08/12/2021 : 21:38:14  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iw2cye Invia a iw2cye un Messaggio Privato
Grazie Antonio per aver condiviso l'esperienza di sicuro utile ad altri.
Radio eccezionale per il suo tempo che, però, non ho più.








  Firma di iw2cye 
--... ...-- Sergio -.- -.-
iw2cye at libero dot it
https://www.youtube.com/watch?v=_VHGF4mN_k8

 Regione Lombardia  ~ Prov.: Sondrio  ~ Città: Novate Mezzola  ~  Messaggi: 6615  ~  Membro dal: 15/12/2005  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina

iz3bui

meno di 50 messaggi sul Forum


Inserito il - 10/12/2021 : 23:03:18  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iz3bui Invia a iz3bui un Messaggio Privato
Grazie Sergio
Oggi ho aperto il pacco batterie PB1 dell 1990.
Ho visto che tagliandolo a metà si riesce a recuperare.
Quindi dopo una accurata pulizia é pronto per il montaggio di
nuovi elementi al litio.

Immagine:

14,58 KB






  Firma di iz3bui 
Microwave team

 Regione Veneto  ~ Prov.: Vicenza  ~ Città: Zugliano  ~  Messaggi: 48  ~  Membro dal: 09/02/2014  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina

IZ0TUT

oltre 100 messaggi sul Forum



Inserito il - 12/12/2021 : 14:58:54  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IZ0TUT Invia a IZ0TUT un Messaggio Privato
Messaggio di iz3bui

Kenwood TH77E No TX .PCB con piste interrotte

RTX fermo da tempo presentava i noti guasti, si accende ma quando si preme il PTT tenta di
andare in trasmissione , non trasmette.
Aperto RTX noto che i condensatori vicino al micro C16 C31 sono dissaldati le piste dell PCB corrose e praticamente inesistenti.
Tutti gli altri condensatori smd elettrolitici con perdite di acido, uno in corto.
Leggendo il manual service, vedo nello schema che i condensatori C16 C31 sono entrambi verso massa collegati sull collettore dei due transistor di commutazione Q5 Q8.
Visto che i due transistor 2SB1182F5 anno il collettore sul pin centrale libero ho saldato li i nuovi condensatori , poi entrambi verso massa su punto qualsiasi dello stampato.
Consiglio di tagliare i condensatori con il tronchesino e poi dissaldare i pin altrimenti si va a rovinare lo stampato.
Prima di montare i nuovi condensatori il PCB va lavato accuratamente con alcol isopropilico per rimuovere l'acido uscito dai condensatori .
Sostituiti tutti i condensatori elettrolitici delle altre schede, tolto la batteria interna esausta , poi pulsante M premuto e accensione per resettare RTX
IL Kenwood TH77 è tornato a nuova vita, EVVIVA

Immagine:

77,18 KB



grazie ! una splendida dritta. Anche io sto smanazzando su questo apparaqto . Stesso problema naturalmente che però è esteso anche al condensatore fra i due cipponi. Purtroppo non ho trovato un service manual c on schema pcb leggibile e non mi è chiaro dove era collegato. Hai per caso una foto più definita o il link di un service manual leggibile?

73 de angelo






  Firma di IZ0TUT 
'73 de Angelo IZ0TUT
Non cercate discepoli qui, siamo tutti Padreterni.


 Regione Lazio  ~ Prov.: Roma  ~ Città: Guidonia  ~  Messaggi: 351  ~  Membro dal: 27/02/2011  ~  Ultima visita: 30/04/2024 Torna all'inizio della Pagina

iz3bui

meno di 50 messaggi sul Forum


Inserito il - 13/12/2021 : 17:46:22  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iz3bui Invia a iz3bui un Messaggio Privato
Ciao Angelo
mandami una mail ti posso inviare lo schema e manuale
Ciao a presto Toni






  Firma di iz3bui 
Microwave team

 Regione Veneto  ~ Prov.: Vicenza  ~ Città: Zugliano  ~  Messaggi: 48  ~  Membro dal: 09/02/2014  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina

IZ0TUT

oltre 100 messaggi sul Forum



Inserito il - 13/12/2021 : 21:38:08  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IZ0TUT Invia a IZ0TUT un Messaggio Privato
iz3bui ha scritto:

Ciao Angelo
mandami una mail ti posso inviare lo schema e manuale
Ciao a presto Toni


grazie Toni!
Iz0tut @ gmail.com






  Firma di IZ0TUT 
'73 de Angelo IZ0TUT
Non cercate discepoli qui, siamo tutti Padreterni.


 Regione Lazio  ~ Prov.: Roma  ~ Città: Guidonia  ~  Messaggi: 351  ~  Membro dal: 27/02/2011  ~  Ultima visita: 30/04/2024 Torna all'inizio della Pagina
  Discussione  
  Bookmark this Topic  
| Altri..
 
Vai a:

Arifidenza.it | Attività  - ARI Fidenza | Home La Sezione - ARI Fidenza
Questa pagina è stata generata in 0,2 secondi.