FORUM RADIOAMATORIALE - Decreto 1 marzo 2021
    FORUM RADIOAMATORIALE
Sostieni il nostro lavoro. Per altri modi leggi FAQ

FORUM RADIOAMATORIALE
Nome Utente:

Password:

Registrati
Salva Password
Password Dimenticata?

Menù riservato agli utenti registrati - Registrati  

Tutti i Forum
 Discussioni
 Domande & Risposte
 Decreto 1 marzo 2021
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:

Tutti gli utenti possono inserire NUOVE discussioni in questo forum Tutti gli utenti possono rispondere in questo forum
  Bookmark this Topic  
| Altri..
Autore Discussione  

ik3xtu

oltre 100 messaggi sul Forum

Inserito il - 02/12/2021 : 19:33:24  Link diretto a questa discussione  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ik3xtu Invia a ik3xtu un Messaggio Privato
Salve a tutti, sono entrato sul sito del MISE per veder se sono confermati i soliti 5 euro di contributo annuale ed ho visto che il 1 marzo 2021 è uscito un nuovo decreto sulla attivita di radioamatore. Ho dato una letta veloce, mi chiedo, io che ho la mia vecchia patente del 1994 ed ho rinnovato l'autorizzazione nel 2019, sono a posto o c'è qualche cosa da fare o richiedere?
Inoltre non sono riuscito a trovare i dati relativi al versamento con bollettino postale
( indirizzo, nr. conto corrente postale, causale ecc ). Non so se rimane valido il solito
come fino all'anno scorso, intendo per il veneto.
Qualcuno mi sa dire ?
Grazie,
Edo ik3xtu

Regione Veneto  ~ Prov.: Vicenza  ~ Città: Santorso  ~  Messaggi: 102  ~  Membro dal: 10/01/2012  ~  Ultima visita: 11/11/2024

iw2cye

oltre 5000 messaggi sul Forum

Inserito il - 02/12/2021 : 21:19:05  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iw2cye Invia a iw2cye un Messaggio Privato
Ti conviene guardare qui e provare contattare l'ufficio preposto per toglierti tutti i dubbi.

https://ispettorati.mise.gov.it/ind...tatti-veneto

Firma di iw2cye 
--... ...-- Sergio -.- -.-
iw2cye at libero dot it
https://www.youtube.com/watch?v=_VHGF4mN_k8

Regione Lombardia  ~ Prov.: Sondrio  ~ Città: Novate Mezzola  ~  Messaggi: 6904  ~  Membro dal: 15/12/2005  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina

iz3nwt

oltre 500 messaggi sul Forum

Inserito il - 02/12/2021 : 21:48:46  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo Invia a iz3nwt un Messaggio Privato
Buongiorno Edo,

Se ne è parlato molto anche qui su AF del decreto che ha modificato l’allegato 26, che è quello che più direttamente disciplina l’attività radioamatoriale.

In rete, in particolare sul sito di “paolettopn” trovi il vecchio testo ed il nuovo affiancati con evidenziate le differenze.

Non ricordo che per chi già ha la patente sia cambiato qualcosa, anche il contributo da versare entro il 31 gennaio, l’importo e i cc dei vari ispettorati non mi pare siano cambiati.

73 Tiziano

Regione Veneto  ~ Prov.: Belluno  ~ Città: Auronzo di Cadore  ~  Messaggi: 988  ~  Membro dal: 11/09/2008  ~  Ultima visita: 18/11/2024 Torna all'inizio della Pagina

i3mdu

Inserito il - 02/12/2021 : 22:27:34  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di i3mdu Invia a i3mdu un Messaggio Privato
Buonasera

al seguente link il pdf con tutte le info richieste, ad oggi invariate a quanto mi risulta

https://www.mise.gov.it/images/stor...uti-2019.pdf

73
Mike mdu

Modificato da - i3mdu in data 02/12/2021 22:28:37

Firma di i3mdu 
Sezione ARI Venezia
G-QRP nr 817 - I-QRP nr 98 - ARCI QRP 5671
www.i3mdu.it

Regione Veneto  ~ Prov.: Venezia  ~ Città: Venezia  ~  Messaggi: 613  ~  Membro dal: 12/05/2005  ~  Ultima visita: Oggi Torna all'inizio della Pagina

iz5dmc

Inserito il - 03/12/2021 : 07:58:34  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iz5dmc Invia a iz5dmc un Messaggio Privato
Buonasera

al seguente link il pdf con tutte le info richieste, ad oggi invariate a quanto mi risulta

https://www.mise.gov.it/images/stor...uti-2019.pdf

73
Mike mdu
Se non vado errato i punti 2 e 3 non sono piu' validi,dato che sia il CB che il PMR è stato abolito...sia il pagamento che la denuncia di possesso....

Regione Toscana  ~ Prov.: Pisa  ~ Città: Madonna dell'Acqua  ~  Messaggi: 527  ~  Membro dal: 31/03/2008  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina

iw2cye

Inserito il - 03/12/2021 : 09:07:23  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iw2cye Invia a iw2cye un Messaggio Privato
iz3nwt ha scritto:
In rete, in particolare sul sito di “paolettopn” trovi il vecchio testo ed il nuovo affiancati con evidenziate le differenze.

Ecco il file a cui fa riferimento Tiziano, se non sbaglio.

2021-03-24 Differenze Codice.pdf (150,77 KB)

Firma di iw2cye 
iw2cye at libero dot it

Regione Lombardia  ~ Prov.: Sondrio  ~ Città: Novate Mezzola  ~  Messaggi: 6904  ~  Membro dal: 15/12/2005  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina

IN3ECI

oltre 3000 messaggi sul Forum

Nota: 

Inserito il - 03/12/2021 : 09:44:54  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IN3ECI Invia a IN3ECI un Messaggio Privato
iw2cye ha scritto:

interessante una cosa che ho letto.
per questioni di penuria di nominativi, si è deciso di estendere la lunghezza da 6 a 7 caratteri.. tipo IW2ABCD . Mi piace di più un nominativo così rispetto al solo cambio di lettera dopo la "I"

Firma di IN3ECI 
FT-817 + Dolomiti.. what else ? http://www.in3eci.it IQRP 834 http://aprs.fi/#!mt=roadmap&z=16&ca...00&tail=3600

...VOLEVO CHIEDERE UNA COSA A QUELLI CHE SANNO SEMPRE TUTTO:L'HO CHIUSA LA MACCHINA ??

Regione Trentino - Alto Adige  ~ Prov.: Bolzano  ~ Città: BOLZANO  ~  Messaggi: 4491  ~  Membro dal: 27/09/2009  ~  Ultima visita: 10/06/2022 Torna all'inizio della Pagina

ik3pda

Inserito il - 03/12/2021 : 09:47:10  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ik3pda Invia a ik3pda un Messaggio Privato
Messaggio di ik3xtu
per il veneto.

ho rinnovato quest'anno. non sono state richieste le ricevute dei passati 10 anni. è stata richiesta la ricevuta del 1° anno di rinnovo aka 2022 pur avendo fatto richiesta a ottobre 2021. silenzio assenso.

Firma di ik3pda 
On a long enough timeline, the survival rate for everyone drops to zero.

Regione Veneto  ~ Prov.: Rovigo  ~ Città: Adria  ~  Messaggi: 3731  ~  Membro dal: 09/12/2004  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina

ik3pda

Inserito il - 03/12/2021 : 16:45:13  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ik3pda Invia a ik3pda un Messaggio Privato
IN3ECI ha scritto:
per questioni di penuria di nominativi, si è deciso di estendere la lunghezza da 6 a 7 caratteri.. tipo IW2ABCD . Mi piace di più un nominativo così rispetto al solo cambio di lettera dopo la "I"

non mi pare una scelta molto intelligente, a memoria bastano 3 lettere anche in paesi ben più popolati del nostro.
sarebbe stato meglio "riciclare" nominativi decaduti e meglio ancora usare meglio un paio di lettere dopo la "I" che oggi mi sembrano usate alla PdS (no, il partito non c'entra nulla)

Firma di ik3pda 

Regione Veneto  ~ Prov.: Rovigo  ~ Città: Adria  ~  Messaggi: 3731  ~  Membro dal: 09/12/2004  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina

IK1LBL

oltre 2000 messaggi sul Forum

Inserito il - 03/12/2021 : 18:23:28  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IK1LBL Invia a IK1LBL un Messaggio Privato
Sto leggendo alla veloce per cui non ho modo di verificare ma a parer mio fosse vero sarebbe da vomito !!! ok per eventi, prefissi speciali... ma che Dio non voglia !! è tristissimo !! sarebbe meglio appunto reciclare vecchi nominativi o togliere un prefisso a qualche località ristretta.... anni fà si potevano richiedere per eventi quali contest i vari IR, II, IL... 4 lettere di suffisso è da baraccone da circo... chiedo umilmente ed anticipatamente perdono a coloro che non saranno d'accordo con me...

IN3ECI ha scritto:

iw2cye ha scritto:

Firma di IK1LBL 
73 de IK1LBL Mario

FISTS #22472
TBDXC #1824
https://www.qrz.com/db/IK1LBL
---------------------
"The day I buy a ready made dipole, is the day I turn in my ham license."
-------------------------------
La prova che nell'universo esistono altre forme di vita intelligente è che non ci hanno ancora contattato[/size=1]
-------------------

Regione Liguria  ~ Prov.: Imperia  ~ Città: Vallecrosia  ~  Messaggi: 2558  ~  Membro dal: 09/12/2004  ~  Ultima visita: 17/11/2024 Torna all'inizio della Pagina

ik3xtu

Inserito il - 04/12/2021 : 13:59:45  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ik3xtu Invia a ik3xtu un Messaggio Privato
Un ringraziamento a tutti colo che mi hanno risposto,
in effetti quando ho rinnovato a fine 2019 ho inviato le ricevute dei versamenti dei 10 anni precedenti piu quella dell'anno successivo ( 2020 ), piu la documentazione richiesta. Non avendo avuto nessuna comunicazione dall'ufficio di competenza, silenzio-assenso, mi ritengo di essere a posto. A gennaio faro il versamento di 5 euro per il 2022 e via cosi'.
Grazie a tutti
Edo, ik3xtu

Regione Veneto  ~ Prov.: Vicenza  ~ Città: Santorso  ~  Messaggi: 102  ~  Membro dal: 10/01/2012  ~  Ultima visita: 11/11/2024 Torna all'inizio della Pagina

i4jed

Inserito il - 04/12/2021 : 16:22:18  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo Invia a i4jed un Messaggio Privato
Ciao,
con riferimento alla modifica dell'allegato 26 di marzo '21,
interessante anche la modifica dell'art.5.
Come dal sito Mise Emilia Romagna.

https://ispettorati.mise.gov.it/ind...ilia-romagna

ESAMI RADIOAMATORIALI ANNO 2021
Si comunica che in data 22/03/2021 è stato pubblicato sulla G.U nr. 70 il Decreto 01/03/2021 del Mise contenente modifiche all'Allegato nr. 26 (Attività radioamatoriale) del D. Lsg. 259/2003 (Codice delle Comunicazioni). In particolare l'articolo 5 (Esonero prove di esami),
non prevede più la possibilità di ottenere la patente senza esame.
E' prevista, invece, la possibilità di ottenere (per chi è fornito di un titolo di studio tra quelli previsti dal medesimo articolo 5) l'esonero della sola parte A (Questioni di natura tecnica) del Programma di esame di cui al Sub Allegato D dell'Allegato 26 citato. Sarà quindi necessario sostenere l'esame su argomenti di cui alla parte B (Regole e procedure d'esercizio nazionali ed internazionali) e alla parte C (Regolamentazione nazionale e internazionale dei servizi di radioamatore e di radioamatore via satellite) del programma di esame di cui al citato Sub Allegato D dell'Allegato 26.-

73 Alberto

Messaggi: 500  ~  Membro dal: 07/03/2008  ~  Ultima visita: 08/11/2024 Torna all'inizio della Pagina

iz3nwt

Inserito il - 04/12/2021 : 17:18:21  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo Invia a iz3nwt un Messaggio Privato
ik3xtu ha scritto:

Un ringraziamento a tutti colo che mi hanno risposto,
in effetti quando ho rinnovato a fine 2019 ho inviato le ricevute dei versamenti dei 10 anni precedenti piu quella dell'anno successivo ( 2020 ), piu la documentazione richiesta. Non avendo avuto nessuna comunicazione dall'ufficio di competenza, silenzio-assenso, mi ritengo di essere a posto. A gennaio faro il versamento di 5 euro per il 2022 e via cosi'.
Grazie a tutti
Edo, ik3xtu

Ma perché nessuno chiede il certificato di conformità dell’Autorizzazione Generale???

Ok silenzio assenso ma se devi dimostrare di avere l’AG gli mostri una domanda di rinnovo ed una ricevuta di ritorno?
Chiaramente sei in regola ma…
Lo predico da anni… c’è la possibilità di richiedere, ed è ancora prevista, una attestazione di conformità, che era un foglio A4 con tutti i dati e la foto e scadenza di validità della autorizzazione generale.
Veniva rilasciata come attestazione HAREC in diverse lingue.

Un paio di marche da bollo, trovare la modulistica o scrivere una richiesta corretta ed il gioco è fatto!
Notizia di oggi: in Veneto da pico fanno il tesserino plastificato!

P.S, vedi l’art 4 dell’allegato 26 al link del post dopo…

73 Tiziano

Modificato da - iz3nwt in data 04/12/2021 17:34:43

Regione Veneto  ~ Prov.: Belluno  ~ Città: Auronzo di Cadore  ~  Messaggi: 988  ~  Membro dal: 11/09/2008  ~  Ultima visita: 18/11/2024 Torna all'inizio della Pagina

iz3nwt

Inserito il - 04/12/2021 : 17:31:45  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo Invia a iz3nwt un Messaggio Privato
iw2cye ha scritto:

iz3nwt ha scritto:

Non riesco ad aprire il file, questo il link sperando funzioni:

https://www.paolettopn.it/2021/03/2...allegato-26/

73 Tiziano

iw2cye

Inserito il - 04/12/2021 : 17:42:42  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iw2cye Invia a iw2cye un Messaggio Privato
iz3nwt ha scritto:
iw2cye ha scritto:
iz3nwt ha scritto:

Non riesco ad aprire il file....................

Non puoi aprirlo dal 3D, ma devi scaricarlo.
Cliccandoci sopra ti compare questa maschera.

Devi inserire la password che usi per il log-in su arifidenza e cliccare poi su "submit".

Firma di iw2cye 
iw2cye at libero dot it

i3jrf

Inserito il - 04/12/2021 : 18:30:53  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di i3jrf Invia a i3jrf un Messaggio Privato
Al 31/12 mi scade l'autorizzazione generale, ho inviato tutta la documentazione richieste e proprio ieri mi e' arrivata la mail con l'autorizzazione HAREC ex CEPT.
Unico documento, oltre la ricevuta di ritorno e la copia inviata, del nostro diritto.

Firma di i3jrf 
i3jrf flavio

Regione Veneto  ~ Prov.: Verona  ~ Città: verona  ~  Messaggi: 306  ~  Membro dal: 12/12/2004  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina

ik3pda

Inserito il - 04/12/2021 : 18:33:35  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ik3pda Invia a ik3pda un Messaggio Privato
[quote]iz3nwt ha scritto:
Ma perché nessuno chiede il certificato di conformità dell’Autorizzazione Generale???

per esempio perché per avere il pezzo di carta con foto (harec) devi fare racc.ta cartacea di invio, allegare 2 marche da bollo, foto e pagare la racc.ta di ritorno (40-45 eur) mentre se non vuoi niente indietro che tanto "in italia" sei a posto lo stesso basta una pec che costa zero?
harec serve per estero ... se non ci vai che te ne fai?

Modificato da - ik3pda in data 04/12/2021 18:34:48

Firma di ik3pda 

I4YFC

Inserito il - 04/12/2021 : 21:45:35  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di I4YFC Invia a I4YFC un Messaggio Privato
ik3pda ha scritto:

per esempio perché per avere il pezzo di carta con foto (harec) devi fare racc.ta cartacea di invio, allegare 2 marche da bollo, foto e pagare la racc.ta di ritorno (40-45 eur) mentre se non vuoi niente indietro che tanto "in italia" sei a posto lo stesso basta una pec che costa zero?
harec serve per estero ... se non ci vai che te ne fai?

Di marche da bollo ne serve una, non due. La foto non serve più, non é più prevista.
La domanda può essere inoltrata via PEC evitando così il costo della RR di andata e quella del ritorno incluso l'invio della busta contenente la seconda busta già preaffrancata e preindirizzata.

Facendo tutto via PEC resta solo da annullare la marca da bollo comunicando il suo serial number con apposito modulo e poi incollarla sull'attestato AG che vi verrà inviato via PEC.
Il tutto praticamente a costo quasi zero, tranne la marca (una) da 16 euro.

Questo al di là che poi uno vada o no a modulare all'estero ma perlomeno se vi fermano avete uno straccio di documento decente e non una banale fotocopia della domanda compilata a penna con una ricevuta di ritorno.....

Sul suffisso a 4 lettere non oso pronunciarmi ma il mio parere é esattamente quello che manifestò Fantozzi dopo aver visto il film "La Corazzata Potemkin".......!!!

Il ministero perse una buona occasione già nel 72 quando con l'avvento delle regioni avrebbe potuto moltiplicare per 10 volte (o almeno 9 volte) le combinazioni possibili ed invece ci si ostinò a non sfruttare tale possibilità offerta dai nuovi prefissi (forse per pigrizia ?)

Se lo avesse fatto non sarebbero serviti nè gli IK, né gli IZ e neppure gli IU che peraltro presto finiranno... salvo sbatter via migliaia di combinazioni in prefissi speciali come quelli di isolette con 1 o 2 radioamatori (Capri, Eolie, ecc.) sprecando per ogni isoletta ben 17576 combinazioni ma tanto noi siamo "grandi" e abbondiamo in tutto, sopratutto nello spreco, senza un minimo di programmazione....

Un barlume di intelligenza e di buon senso parve avvennire con i nominativi IW che invece essendo gestiti a livello locale dalle regioni infransero questo tabù ma l'assegnazione a livello regionale degli IW restò un "esperimento" conclusosi con la cancellazione dell'esame di CW, la successiva fine degli stessi IW col ritorno in via esclusiva dell'assegnazione dei nominativi a Roma, dove peraltro spesso non conoscono neppure la geografia visto che ogni tanto qualcuno pensa che Piacenza sia in lombardia assegnando ogni tanto qualche IK2 o IZ2 o IU2 a OM piacentini (fidatevi, é successo più di una volta....)

Riciclare i nominativi decaduti non risolverebbe il problema, sono pochi, casomai bisognerebbe evitare di farli decadere se uno dimentica per un anno il rinnovo e costringerlo a ripresentare una nuova richiesta (e sprecare un'altro nominativo).
Se dimentico di pagare il bollo dell'auto non mi costringono a cambiare la targa...
Se dimentico di rinnovare il call me lo cancellano..... misteri della burocrazia...

La soluzione se si volesse é a portata di mano, basterebbe riassegnare tutti i suffissi ricombinandoli coi prefissi "orfani" e la cosa sarebbe già risolta.
Ad esempio, io sono I4YFC, perché non può esistere anche I2YFC, o I5YFC, ecc. ecc. ?
Qualcuno me vuole spiegare ?

Ah scusate, ecco la spiegazione:

Così se cambio regione mantengo il suffisso e cambio solo il prefisso...
Ma perché se cambio regione devo cambiare prefisso ? Lo ha ordinato il dottore ?
E quanto sono gli OM in Italia che cambiano regione di residenza ? Un'enormità tale da giustificare lo spreco di oltre 150mila combinazioni possibili finite nel c..... so ?

Anche perché questa (discutibile) regola non valeva per gli IW che se cambiavano regione si vedevano assegnare un nuovo call, per cui solo in tale eventualità l'OM potrà scegliere se cambiare call o mantenere il vecchio...... si perché non può mantenere il vecchio ?
Oggi abbiamo i prefissi dei cellulari che una volta identificavano l'operatore ma che ormai vengono portabilizzati da un operatore all'altro e anche le targhe delle auto non sono più da cambiare se cambiate residenza, perché ancora tanta rigidità coi nominativi radioamatoriali ?

Arriveremo veramente a 4 lettere nel suffisso ?
Per me, questa cosa, é una c...........a pazzesca !!!!

Modificato da - I4YFC in data 04/12/2021 21:46:44

Firma di I4YFC 

i4YFC - Fabrizio
A.R.I. Piacenza - www.aripc.it
member since 1975
A.R.I. Honor Roll #978

"RADIOAMATEUR FOREVER"

Regione Emilia Romagna  ~ Città: Piacenza  ~  Messaggi: 2243  ~  Membro dal: 22/05/2013  ~  Ultima visita: Oggi Torna all'inizio della Pagina

iz3nwt

Inserito il - 05/12/2021 : 03:42:41  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo Invia a iz3nwt un Messaggio Privato
I4YFC ha scritto:

[quote]ik3pda ha scritto:

Omissis per brevità

Caro Fabrizio,

Concordo quasi in tutto…

Ok per la richiesta attestazione HAREC con PEC e senza foto, molto bene!
Ma io ne faccio un discorso un po’ più di principio… ci si lamenta, non tu e non il collega dei post precedenti, in generale, che non abbiamo un documento di riscontro dell’AG ma gli strumenti ci sono, da sempre. Se poi mi si contesta che costano due raccomandate due marche da bollo e due foto… allora vada bene la ricevuta di ritorno ma senza lamentele.

Su tutto il discorso dei call credo non sia sfuggito a nessuno che nelle modifiche dell’allegato 26 come da nuovo decreto l’assegnazione dei nominativi di chiamata passa dal Ministero agli ispettorati territoriali, come lo era stato per le patenti speciali e come lo è per le regioni a statuto speciale.
Non si sa quali saranno i criteri di assegnazione, dovrebbe restare l’univocità nazionale.

Quello che non mi torna è l’ultima parte del tuo scritto in merito a mantenere lo stesso nominativo anche per trasferimenti fuori regione: ma assolutamente no! Verrebbe meno l’utilità di usare la prima cifra del CAP per identificare geograficamente la zona della stazione, e forse giova ricordarlo: il nominativo è della stazione, non del radioamatore…

Sì, il CAP della località! Piacenza è in zona 2 (29100 oggi 29121 o 29122).

73 Tiziano

Modificato da - iz3nwt in data 05/12/2021 03:50:54

ik3pda

Inserito il - 05/12/2021 : 12:25:08  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ik3pda Invia a ik3pda un Messaggio Privato
[quote]I4YFC ha scritto:
Di marche da bollo ne serve una, non due

OK

La foto non serve più, non é più prevista

però su sito mise ancora c'è ... vabbé, aggiorneranno.
Facendo tutto via PEC resta solo da annullare la marca da bollo comunicando il suo serial number con apposito modulo e poi incollarla sull'attestato AG che vi verrà inviato via PEC.
Il tutto praticamente a costo quasi zero, tranne la marca (una) da 16 euro

OK, volendo proprio sbattersi si fa

Questo al di là che poi uno vada o no a modulare all'estero ma perlomeno se vi fermano avete uno straccio di documento decente e non una banale fotocopia della domanda compilata a penna con una ricevuta di ritorno.....

è legale così, fare dell'altro sarebbe un "in più" non richiesto. no fotocopia, ricevuta pec

Sul suffisso a 4 lettere non oso pronunciarmi ma il mio parere é esattamente quello che manifestò Fantozzi dopo aver visto il film "La Corazzata Potemkin".......!!!

sicuramente!

sbatter via migliaia di combinazioni in prefissi speciali come quelli di isolette con 1 o 2 radioamatori (Capri, Eolie, ecc.)

ecco, semplificare non sarebbe mica difficile, giusto l'impegno di 5-6 neuroni per 10 minuti, il tempo di buttar giù 2 righe di norme
esempio "diversamente intelligente" : tutte le isole che non fanno country lettera "I"(II3, II5, II7, II8 ...). eccoti recuperate lettere per i prox 150 anni ...

Modificato da - ik3pda in data 05/12/2021 13:06:54

Firma di ik3pda 

IW3FZQ

Inserito il - 05/12/2021 : 16:32:28  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IW3FZQ Invia a IW3FZQ un Messaggio Privato
ik3pda ha scritto:

Messaggio di ik3xtu
per il veneto.

ho rinnovato quest'anno. non sono state richieste le ricevute dei passati 10 anni. è stata richiesta la ricevuta del 1° anno di rinnovo aka 2022 pur avendo fatto richiesta a ottobre 2021. silenzio assenso.

Strana sta cosa, rinnovato anch'io quest'anno e la "nota signora" mi ha chiesto proprio le ricevute di pagamento dei 10 anni precedenti più quella del 2022

Mah...

73 de Enrico, IW3FZQ

Firma di IW3FZQ 
IW3FZQ/B: 28,227.5 - 50,400.5 MHz + 5,760.833 - 10,368.798 - 24,048.828 GHz

Regione Veneto  ~ Prov.: Rovigo  ~ Città: Rovigo  ~  Messaggi: 878  ~  Membro dal: 08/02/2005  ~  Ultima visita: 08/09/2024 Torna all'inizio della Pagina

ik3pda

Inserito il - 06/12/2021 : 10:02:09  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ik3pda Invia a ik3pda un Messaggio Privato
IW3FZQ ha scritto:
Strana sta cosa, rinnovato anch'io quest'anno e la "nota signora" mi ha chiesto proprio le ricevute di pagamento dei 10 anni precedenti più quella del 2022

sul sito MISE, dove c'è il modello compilabile che poi stampi per firmare e inviare è specificata la ricevuta per l'anno in cui si chiede rilascio/rinnovo, solo quella.
anche a me risultavano 10 anni ma evidentemente è cambiato.

Firma di ik3pda 

IZ1PNY

oltre 10000 messaggi sul Forum

Inserito il - 06/12/2021 : 10:20:45  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IZ1PNY
Tutto normale, si deduce che la richiesta dei bollettini di rinnovo annuali, è a facoltà dell'impiegato incaricato.

Logico chiedere quello dell'anno successivo la richiesta presentata, non servirebbe a nulla una vidimazione rilanciante su un periodo temporale nel quale non si ha intenzione di rinnovare ed usare.
Un pagamento dovrebbe confermarne l'intenzione d'uso.

In merito ai 10 anni, il MiSE già Ministero delle Poste e delle Comunicazioni, era locatario delle copie dei versamenti...giocava in casa, nel caso per via interna, controllo via ufficio, potevano avere le copie, sui tempi non saprei, ma così era.

Oggi, il Mise si appoggia alla Tesoreria di Stato provinciale, un ente scorporato dallo stesso MiSE, con le P.I. pure di mezzo per i bollettini postali.
Dovrebbero richiedere in controllo via ufficio le copie, passa tempo, le pratiche rimarrebbero ferme per del tempo, in attesa del foglio attestante dei versamenti fatto da altro ufficio.

Già ci sembrano lenti…

Quindi si fa dare in visione le copie dei versamenti dal richiedente, il quale non ha milioni di cartelle di ricevute dove cercare, ma si e no, una cartellina semplice con 10 ricevute.

Comodità, veloce immediatezza...praticità, poi a seconda di come l'impiegato addetto si è impostato il suo lavoro, chiede o non chiede 10 + 1 o solo 1.

Chi ha lavorato nello Stato, in qualche Ente pubblico a vari livelli, sa bene cosa sono i controlli via ufficio, inoltre in toto sono delle prassi molto semplici da capire e direi anche logiche in ambienti pubblici…

Ovvio che un lavoratore nel privato gli pare difficile tutto questo e non comprende.

73'.

Modificato da - IZ1PNY in data 06/12/2021 10:23:54

Firma di IZ1PNY 
73' Carmelo
A.R.I. Milazzo(ME) IQ9MY/T10
IZ1PNY/5R8NY

Regione Piemonte  ~ Prov.: Cuneo  ~  Messaggi: 13482  ~  Membro dal: 28/01/2009  ~  Ultima visita: 28/01/2024 Torna all'inizio della Pagina

ik3pda

Inserito il - 06/12/2021 : 18:19:00  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ik3pda Invia a ik3pda un Messaggio Privato
IZ1PNY ha scritto:

Tutto normale, si deduce che la richiesta dei bollettini di rinnovo annuali, è a facoltà dell'impiegato incaricato.

se fosse così PERCHE' nella domanda di rinnovo predisposta dal MISE è previsto 1 bollettino? è scritto chiaramente eh. IMVHO, finalmente qualcuno s'è reso conto che non vale la pena perdere tempo per i mini-versamenti ... costa troppo il solo controllarli.

Firma di ik3pda 

IZ1PNY

oltre 10000 messaggi sul Forum

Inserito il - 06/12/2021 : 19:37:10  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IZ1PNY
Lo stampato del rinnovo, è una considerata autocertificazione, di fatti, in basso, con la firma apposta, si confermano i vari riferimenti apposti dallo Stato, eseguendoli.

Nello specifico, alla voce:

SI IMPEGNA, alla riga 4, firmando lo stampato, si autocertifica la intenzione per il versamento della oblazione prevista, nella misura di contributo annuo per gli anni previsti post rinnovo o rilascio, ovvero 10, trascorsi e/o futuri.

La Ns firma, nel caso di rinnovo, è una liberatoria che quello è avvenuto, i versamenti, quindi serve solo quello di inizio rinnovo...

Non è previsto, ma non vietato, per l' incaricato di pubblico servizio, avvalersi delle copie dei versamenti per validare gli avvenuti versamenti e rilasciare in regolarità il rinnovo; confermando materialmente l' avvenuto svolgimento dell'impegno preso in modo certificato dal richiedente.

Ovvero andare via ufficio se volesse; quindi se vuole farlo, vedere tutti i bollettini lo fà, se non vuole, rimane sempre nel giusto.

La firma sullo stampato ufficiale è una conferma di veridicità di esecuzione, diversamente diventa dichiarazione mendace, falsa attestazione, da parte di chi non versa, è ben chiato che SI IMPEGNA e firma.

73'.

Modificato da - IZ1PNY in data 06/12/2021 19:41:29

Firma di IZ1PNY 
73' Carmelo
A.R.I. Milazzo(ME) IQ9MY/T10
IZ1PNY/5R8NY

Regione Piemonte  ~ Prov.: Cuneo  ~  Messaggi: 13482  ~  Membro dal: 28/01/2009  ~  Ultima visita: 28/01/2024 Torna all'inizio della Pagina

I4YFC

Inserito il - 06/12/2021 : 22:09:09  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di I4YFC Invia a I4YFC un Messaggio Privato
iz3nwt ha scritto:

....Quello che non mi torna è l’ultima parte del tuo scritto in merito a mantenere lo stesso nominativo anche per trasferimenti fuori regione: ma assolutamente no! Verrebbe meno l’utilità di usare la prima cifra del CAP per identificare geograficamente la zona della stazione, e forse giova ricordarlo: il nominativo è della stazione, non del radioamatore…

Sì, il CAP della località! Piacenza è in zona 2 (29100 oggi 29121 o 29122).

73 Tiziano

OK, bene, d'accordo che il prefisso serve ad identificare la regione ma allora la soluzione é molto più semplice:
A chi cambia regione gli si assegna un nuovo call !
Come avveniva con gli IW che cambiavano regione.

Quanti radioamatori ci sono in italia ? 20mila. 30mila ? quanti di questi traslocano e vanno ad abitare in un'altra regione ? uno su mille ? Forse neppure.

E per 20 o 30 radioamatori che (forse) andranno ad abitare in un'altra regione noi abbiamo sacrificato oltre 170mila possibili combinazioni ? Anzi molte di più, perché le oltre 170mila combinazioni le abbiamo buttare nel c.....so 4 volte:
con le "I", con le "IK", con le "IZ" e ora con le "IU".... Andiamo avanti così ?

PS: Ti dò una notizia "eccezionale" in anteprima assoluta:

Piacenza fa di CAP 29121 e 29122 ma siccome é in Emilia, i nostri prefissi sono tutti col "4"......!!!

Adesso hai capito perchè ogni tanto dal Mise ci rifilavano qualche nuovo call col "2" ....?

E lo stesso problema ce l'ha Mantova che pur essendo in Lombardia, ha un CAP che é 46100 ma i suoi call sono tutti col "2"....

Sei ancora convinto dell'utilità dei prefissi ad identificare la regione al punto di aver sacrificato oltre mezzo milione di possibili combinazioni al fine di mantenere il suffisso a quei "quattro gatti" che traslocano in un'altra regione ?

PS: ammesso e non concesso che poi questa fosse la motivazione dell'univocità dei suffissi nell'ambito delle rispettive serie "I", "IK", "IZ" e "IU", perché se la ragione non fosse nemmeno questa ci sarebbe da chiedersi il perché di una tale sciocchezza e mancanza di pianificazione....

Ma forse al MISE erano convinti che i radioamatori sarebbero rimasti qualche migliaio, esattamente come quando all'inizio del secolo precedente si pensò che 2 lettere sarebbero bastate e avanzate considerato le "ben" 676 combinazioni....!!!

Modificato da - I4YFC in data 06/12/2021 22:10:03

Firma di I4YFC 

i4YFC - Fabrizio
A.R.I. Piacenza - www.aripc.it
member since 1975
A.R.I. Honor Roll #978

"RADIOAMATEUR FOREVER"

Regione Emilia Romagna  ~ Città: Piacenza  ~  Messaggi: 2243  ~  Membro dal: 22/05/2013  ~  Ultima visita: Oggi Torna all'inizio della Pagina
  Discussione  
  Bookmark this Topic  
| Altri..

Vai a:

Arifidenza.it | Attività  - ARI Fidenza | Home La Sezione - ARI Fidenza
Questa pagina è stata generata in 0,36 secondi.