FORUM RADIOAMATORIALE - Dipolo 1/2 onda 80 metri... impazzire?
    FORUM RADIOAMATORIALE
Sostieni il nostro lavoro. Per altri modi leggi FAQ

FORUM RADIOAMATORIALE
Nome Utente:

Password:

Registrati
Salva Password
Password Dimenticata?

Menù riservato agli utenti registrati - Registrati  

Tutti i Forum
 Discussioni
 AUTOCOSTRUZIONE
 Dipolo 1/2 onda 80 metri... impazzire?
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:

Tutti gli utenti possono inserire NUOVE discussioni in questo forum Tutti gli utenti possono rispondere in questo forum
  Bookmark this Topic  
| Altri..
Pagina Successiva
Autore Discussione
Pagina: di 2

ik5mdf

oltre 100 messaggi sul Forum

Inserito il - 02/12/2021 : 10:42:32  Link diretto a questa discussione  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ik5mdf Invia a ik5mdf un Messaggio Privato
Ciao a tutti e grazie per aver letto il messaggio.
Avro' costruito una decina di dipoli in vita mia, 40m 80m 160m, senza problemi di taratura, ma la cosa che mi succede oggi mi lascia stupito e un po' arrabbiato.
Provvedo a ad acquistare nuovo un filo elettrico di 2 mm di diametro, e misuro due bracci da 19,50 metri ciascuno, per realizzare l'ennesimo dipolo per 80m, con bracci ripiegati
Collego uno dei 3 balun (tutti 1:1) in mio possesso a i due bracci, e verifico casualmente con l'MFJ-259 ... con il dipolo a terra, ovvero sia balun che filo che parzialmente toccano il tetto piano del palazzo, l'MFJ-259 mi fa notare una risonanza a 3,640 MHz con una resistenza di 45 ohm e un ROS di 1:1,3. "BENE!" dico io... "ci siamo!".
Alzo il balun, tramite cavo nylon e carrucola, sul palo di circa 8 metri e i bracci si portano in posizione V invertita, con un angolo di circa 120 gradi. Il Balun si posiziona distante dal palo, così anche i bracci.
Il ROS va ad 1:2,5 alla risonanza di 3740 MHz circa e sale gli estremi banda.
Cambiati 3 balun, cambiato cavo coax, cambiato filo elettrico. NULLA di buono.
Allego foto del tetto e posizione del dipolo.
I punti evidenziati con la FRECCIA BLU, indicano l'istallazione di due pali in vetro-resina (isolante) alti circa 3 metri.
Nel punto indicato con la FRECCIA ROSSA (non è il treno HI!) c'è il mast di circa 8 metri di altezza.
Davvero non ci capisco più niente...
Cerchiamo di capirci qualcosa?
Ringrazio davvero, 73 Lorenzo

Immagine:

227,38 KB

Modificato da - ik5mdf in Data 02/12/2021 12:37:40

Firma di ik5mdf 
ik5MDF / 8q7DF / A25DF / N1LOR / IK1MDF (dal 2/2008 al 3/2021)
...grazie a chiunque usa la radio per salvare vite umane...
by MDF My Dear Friend
http://www.qsl.net/ik1mdf

Regione Toscana  ~ Prov.: Massa Carrara  ~ Città: Carrara  ~  Messaggi: 283  ~  Membro dal: 06/02/2005  ~  Ultima visita: Ieri

IW9BID

oltre 1000 messaggi sul Forum

Inserito il - 02/12/2021 : 11:29:01  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IW9BID Invia a IW9BID un Messaggio Privato
Ciao Lorenzo, sai bene che a distanza non è facile dare una risposta immediata.
Io credo che il problema vada ricercato nel'inclinazione del dipolo.
Le misure se ho capito le ai fatte a dipolo messo giù.
Prova a sciogliere uno dei due punti di attacco in basso freccia blu e modifica l'angolo e verdai che succede qualcosa stringendo oppure allargando il dipolo.
Generalmente si fà così eppoi si interviene sulla lunghezza se è necessario per portarlo in risonanza dove giova e chiaramente lavorando di fino lo porti dove vuoi tu.

Un cordiale saluto.

Alfio

Modificato da - IW9BID in data 02/12/2021 11:32:23

Regione Sicilia  ~ Prov.: Catania  ~ Città: Aci San Antonio  ~  Messaggi: 1464  ~  Membro dal: 14/04/2012  ~  Ultima visita: Oggi Torna all'inizio della Pagina

iz2bvc

oltre 500 messaggi sul Forum

Inserito il - 02/12/2021 : 12:09:39  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iz2bvc Invia a iz2bvc un Messaggio Privato
OK, l'hai alzato, e ora devi allungare un pò i due bracci.
Non capisco dove sia il problema.
Forse non ho capito la domanda.

Ciao

Firma di iz2bvc 
iz2bvc

Regione Lombardia  ~ Prov.: Brescia  ~ Città: Edolo  ~  Messaggi: 580  ~  Membro dal: 25/02/2006  ~  Ultima visita: 08/11/2024 Torna all'inizio della Pagina

ik5mdf

Inserito il - 02/12/2021 : 12:40:10  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ik5mdf Invia a ik5mdf un Messaggio Privato
ciao,
i bracci sono a misura, se risuona a terra con i fili che toccano il tetto, perche non risuona nello spazio ibero? Forse è proprio come dice iw9bid, è l'angolo che non è giusto.

ecco la mia domanda.

iz2bvc ha scritto:

OK, l'hai alzato, e ora devi allungare un pò i due bracci.
Non capisco dove sia il problema.
Forse non ho capito la domanda.

Ciao

Modificato da - ik5mdf in data 02/12/2021 12:41:46

Firma di ik5mdf 
by MDF My Dear Friend

Regione Toscana  ~ Prov.: Massa Carrara  ~ Città: Carrara  ~  Messaggi: 283  ~  Membro dal: 06/02/2005  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina

I1WSM

oltre 10000 messaggi sul Forum

Inserito il - 02/12/2021 : 13:48:57  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di I1WSM  Clicca sul telefono per chiamare con Skype  I1WSM Invia a I1WSM un Messaggio Privato
Il fatto che a terra il tuo dipolo risuonasse perfettamente significa che l’ effetto capacitivo con il terrazzo lo faceva risuonare in quel punto, ma alzandolo la risonanza si è spostata come è giusto che sia, non perdere tempo a variare l’ angolo, perderai solo del tempo e l’ impedenza cambierà solo di pochi ohm non inficiando la sua risonanza. Segui il consiglio di BVC, allunga i due bracci e lo porterai a risuonare nel punto voluto, tieni conto di questa utile tabella:

Immagine:

95,55 KB

Vedrai che in un attimo risolverai il problema.
saluti silvano
PS vedo la configurazione ACDC sposta eventualmente un codino di 90° rispetto alla posizione attuale.

Modificato da - I1WSM in data 02/12/2021 14:04:05

Firma di I1WSM 
https://wsmradio.com

Regione Liguria  ~  Messaggi: 10209  ~  Membro dal: 06/04/2009  ~  Ultima visita: Oggi Torna all'inizio della Pagina

i0tpu

Inserito il - 02/12/2021 : 13:59:19  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di i0tpu Invia a i0tpu un Messaggio Privato
Ah...perbacco!
vedo che hai messo il dipolo nella classica configurazione A.C. D.C.
Il consiglio di Silvano e BVC è quello che ti darei anch'io, allunga un poco ed eventualmente dopo, se ce ne fosse bisogno, ottimizza il punto di risonanza con variazione di angolo.
73 Lorenzo

Modificato da - i0tpu in data 02/12/2021 14:06:59

Firma di i0tpu 
TELEFONO (TRE283243956)
Ogni tanto...... "CONCEDI UNA BOTTA DI VITA!!!".....
....DONA SANGUE!!!!!
....Il tuo sangue...
una "BOTTA" di vita!!!

Regione Lazio  ~ Prov.: Latina  ~ Città: latina  ~  Messaggi: 186  ~  Membro dal: 30/05/2015  ~  Ultima visita: Oggi Torna all'inizio della Pagina

IZ2IAM

oltre 3000 messaggi sul Forum

Inserito il - 02/12/2021 : 14:17:48  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IZ2IAM Invia a IZ2IAM un Messaggio Privato
Mi sembra di capire che a 3740KHz si ha il minimo di reattanza e quindi risonanza. Allungando o accorciando sposti il punto di risonanza ma il r.o.s. non cambierà nel nuovo punto di risonanza. Quanto è il valore della parte reale e di quella reattiva alla risonanza?
Piuttosto mi concentrerei anche sul coax di alimentazione.
Inoltre il punto di alimentazione mi pare bassino, dovresti essere almeno sui 20mt da terra Lambda/4 per gli 80m (lastrico solare in questo caso).
Il vertice a 8mt è 1/10 degli 80m...è come mettere il vertice di un dipolo per i 20mt a 2mt da terra (20/10=2).

73
Danilo IZ2IAM

Firma di IZ2IAM 
http://iz2iam.jimdo.it
OB 11-3 @ 21mt
1/4lambda GP x 40/60/80m
Half Sloper x 80mt
4El Homemade V-Beam x 50Mhz @4mt
V/UHF Homemade Yagi 5+8el @ 2mt
IC7400 / FT1000MP
GS35b homemade HF linear amplifier.
8877 6m monoband homemade linear amplifier.
3CX800 2m homemade linear amplifier.

Regione Lombardia  ~ Prov.: Milano  ~ Città: Bollate  ~  Messaggi: 3328  ~  Membro dal: 24/11/2006  ~  Ultima visita: Oggi Torna all'inizio della Pagina

IZ4AFL

Inserito il - 02/12/2021 : 14:18:54  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IZ4AFL Invia a IZ4AFL un Messaggio Privato
I1WSM ha scritto:

Il fatto che a terra il tuo dipolo risuonasse perfettamente significa che l’ effetto capacitivo con il terrazzo lo faceva risuonare in quel punto, ma alzandolo la risonanza si è spostata come è giusto che sia, non perdere tempo a variare l’ angolo, perderai solo del tempo e l’ impedenza cambierà solo di pochi ohm non inficiando la sua risonanza. Segui il consiglio di BVC, allunga i due bracci e lo porterai a risuonare nel punto voluto, tieni conto di questa utile tabella:

Anche io mi associo ai colleghi. Mi sarei stupito piuttosto del contrario, cioé se la risonanza a terra e "in aria" non fosse cambiata.

73

Firma di IZ4AFL 

ZERO POLEMICHE - SOLO COMMENTI TECNICI

oe7aft@yahoo.com
GQRP #14660
https://www.qrz.com/db/IZ4AFL
https://www.qrz.com/db/OE7AFT

Città: Innsbruck  ~  Messaggi: 323  ~  Membro dal: 20/06/2018  ~  Ultima visita: 21/08/2024 Torna all'inizio della Pagina

iz2bvc

Inserito il - 02/12/2021 : 15:23:17  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iz2bvc Invia a iz2bvc un Messaggio Privato
Scusa MDF, ma è normale che se tu fai un dipolo a un metro dal terreno, e lo tari a quell'altezza, quando lo porti in alto poi le cose cambiano.
Sarebbe troppo comodo
Varrebbe la stessa cosa anche per una yagi.
Tu calcola che un dipolo per gli 80m, per cominciare a lavorare bene, dovrebbe stare almeno a 1/2 onda da terra, quindi in questo caso 40mt da terra (o dal piano riflettente che sia, il tetto dell'edificio ecc...) il top sarebbe averlo ad un onda intera, quindi a 80m dal suolo.
Cosa che per i comuni mortali radioamatori, è quasi impossibile, a meno che uno non disponga di spazzi enormi, e buone risorse finanziarie.
Quindi quando uno di noi dice che ha il dipolo degli 80mt, a 20mt da terra, praticamente in proporzione è quasi a terra.
Nel caso poi uno lo costruisce e lo tara a 1mt /2mt da terra, in proporzione è sottoterra.
Non potrai mai ritrovare le stesse misure, se lo porti a 8mt; e una volta tarato a 8mt, se lo portassi a 20mt, campierebbe ancora; e via dicendo....
Appunto perchè sente il terreno/piano riflettente.

Firma di iz2bvc 
iz2bvc

Regione Lombardia  ~ Prov.: Brescia  ~ Città: Edolo  ~  Messaggi: 580  ~  Membro dal: 25/02/2006  ~  Ultima visita: 08/11/2024 Torna all'inizio della Pagina

iz2hfg

oltre 5000 messaggi sul Forum

Inserito il - 02/12/2021 : 15:41:15  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iz2hfg  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di iz2hfg Invia a iz2hfg un Messaggio Privato
Ciao Lorenzo,
Oltre alla variazione della lunghezza stessa del dipolo, personalmente ti suggerirei di fare una verifica, e cioè effettuare la misura del ROS in stazione (con un ROSmetro e non con l'analizzatore MFJ) e vedi se le cose cambiano radicalmente poiché non vorrei che l'analizzatore venga influenzato dai segnali captati dal dipolo visto che poi tutto si somma vettorialmente.
Talvolta infatti se i segnali sono tanti e di ampiezza considerevole, il rilevatore viene influenzato visto che la potenza in gioco dell'analizzatore è necessariamente modesta quindi i valori riportati non sono quelli reali.

Altra cosa, hai scritto: << dipolo per 80m, con bracci ripiegati. >>
Quindi se ho capito bene, la parte finale di ogni braccio è ripiegata, ma è bene che si rispetti il più possibile una certa "simmetria" (stessa misura) tra le due parti ripiegate angoli compresi.
Inoltre se la parte ripiegata non "torna indietro" verso il punto di alimentazione, (quindi non forma una sorta di carico lineare) ma "penzola" allora è bene mantenere l'estremo sufficientemente lontano da parti metalliche e/o non troppo vicino al terreno, altrimenti si configurano componenti reattive anche importanti.

Un caro saluto.

Firma di iz2hfg 
73 de Franco, IZ2HFG
SWL I2-1794
- Alla prima luce del quinto giorno, all'alba, guarda ad Est.....
- Habere non haberi!
- So di non sapere!
- Sono sempre pronto ad imparare, non sempre a lasciare che mi insegnino.
- Contro la stupidità, neanche gli dei possono lottare con successo.
=-> NO MSG PRIVATI <-=
QRZ:
https://www.qrz.com/db/iz2hfg
WebSite:
https://iz2hfg.jimdo.com
QSL:
https://www.eqsl.cc
e-mail:
iz2hfg(AT)gmail.com
((((73))))

Regione Lombardia  ~ Prov.: Varese  ~ Città: Viggiù  ~  Messaggi: 5625  ~  Membro dal: 18/11/2005  ~  Ultima visita: 18/11/2024 Torna all'inizio della Pagina

i4fgg

Inserito il - 02/12/2021 : 15:58:56  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di i4fgg Invia a i4fgg un Messaggio Privato
Hi Lorenzo! Consiglio d’oro quello di Franco: l’MFJ è un bel giocattolino ma la vera lettura la fai con un SWR e tx qro sul tetto. Aggiungo solo che hai la fortuna di avere un lastrico solare (quasi identico al mio) che ti permette di “giocare” in assoluta sicurezza con le tue antenne. Non poco! Personalmente non ho consigli da darti, perché ogni antenna si comporta in maniera diversa a seconda delle varie situazioni ambientali in cui viene issata e quindi bisognerebbe (magari) essere lì a giocare con te. Io mi sono trovato nella tua stessa situazione: il dipolo tutto steso non ci stava e ho dovuto ripiegarlo ai lati. Dopo ripetute prove, ho scelto di lasciare il lato caldo per intero e ripiegare, come hai fatto tu, solo il lato freddo (ciò avviene unicamente spostando il palo di sostegno – sic sic!). Alla fine ci sono riuscito, anche grazie alla inserzione di due “codini” che man mano tagliavo senza patemi per trovare il punto desiderato di risonanza (indispensabile l’aiuto di un amico che ti faccia le letture sennò ne uscirai stremato …hi). Così facendo ho il mio dipolo full size che risuona a 3,520 MHz con 1:1,5 di SWR. Quanto rende? Mha, ma il mio log mi soddisfa. Prima di fare qualsiasi altra mossa, pse toglimi (toglici) una curiosità: metti un terminale nell’altra direzione rispetto all’attuale in modo che il tuo dipolo prenda una configurazione a Z poi sappici dire che succede. Onestamente non lo so, ma è una curiosità facile da soddisfare (il tutto poi entra nel bagaglio delle tue esperienze).
Buon lavoro 73 giacomo i4fgg

Firma di i4fgg 
73 da giacomo i4fgg ac2hs 9a8oo
HR ARI # 466

Regione Emilia Romagna  ~ Prov.: Ferrara  ~ Città: Ferrara  ~  Messaggi: 768  ~  Membro dal: 18/05/2005  ~  Ultima visita: 25/02/2024 Torna all'inizio della Pagina

ik5mdf

Inserito il - 02/12/2021 : 16:16:52  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ik5mdf Invia a ik5mdf un Messaggio Privato
Grazie a tutti per la risposta!
Il calcolo dei bracci sono state fatte, come sempre, con RADIOUTILITARIO, che imi ha dato sempre ottime indicazioni, su tutti miei progetti.
Anche in sezione, montammo dipoli per il contest 40/80, 1/2onda con pali 8/10 metri dal tetto, senza problemi.
Ho fatto anche la prova in stazione con rosmetro radio, nessun cambiamento, se non lievissimo.
Il cavo è un ottimo RG214 doppia calza argentata che uso per tutte le altre discese. Cavo testato con carico fittizio, risponde sempre 50ohm e ROS 1:1,0 su tutte le frequenze.
Domani proverò (tempo permettendo) a fare qualche modifica, allungamento bracci
e modifica angolo dei bracci.
Ma sono davvero perplesso.....
Messaggio di ik1mdf

Ciao a tutti e grazie per aver letto il messaggio.
Avro' costruito una decina di dipoli in vita mia, 40m 80m 160m, senza problemi di taratura, ma la cosa che mi succede oggi mi lascia stupito e un po' arrabbiato.
Provvedo a ad acquistare nuovo un filo elettrico di 2 mm di diametro, e misuro due bracci da 19,50 metri ciascuno, per realizzare l'ennesimo dipolo per 80m, con bracci ripiegati
Collego uno dei 3 balun (tutti 1:1) in mio possesso a i due bracci, e verifico casualmente con l'MFJ-259 ... con il dipolo a terra, ovvero sia balun che filo che parzialmente toccano il tetto piano del palazzo, l'MFJ-259 mi fa notare una risonanza a 3,640 MHz con una resistenza di 45 ohm e un ROS di 1:1,3. "BENE!" dico io... "ci siamo!".
Alzo il balun, tramite cavo nylon e carrucola, sul palo di circa 8 metri e i bracci si portano in posizione V invertita, con un angolo di circa 120 gradi. Il Balun si posiziona distante dal palo, così anche i bracci.
Il ROS va ad 1:2,5 alla risonanza di 3740 MHz circa e sale gli estremi banda.
Cambiati 3 balun, cambiato cavo coax, cambiato filo elettrico. NULLA di buono.
Allego foto del tetto e posizione del dipolo.
I punti evidenziati con la FRECCIA BLU, indicano l'istallazione di due pali in vetro-resina (isolante) alti circa 3 metri.
Nel punto indicato con la FRECCIA ROSSA (non è il treno HI!) c'è il mast di circa 8 metri di altezza.
Davvero non ci capisco più niente...
Cerchiamo di capirci qualcosa?
Ringrazio davvero, 73 Lorenzo

Immagine:

227,38 KB

Modificato da - ik5mdf in data 02/12/2021 16:19:25

Firma di ik5mdf 
by MDF My Dear Friend

Regione Toscana  ~ Prov.: Massa Carrara  ~ Città: Carrara  ~  Messaggi: 283  ~  Membro dal: 06/02/2005  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina

ik3umt

Inserito il - 02/12/2021 : 16:30:09  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ik3umt Invia a ik3umt un Messaggio Privato
Con il rosmetro si riusciva solamente a trovare un punto discreto senza poter conoscere la parte resistiva e quella reattiva.
Già con l’mfj riesci a vedere la risonanza , cioè dove X si avvicina a 0
Con un vna l’indicazione sarebbe ancora più immediata .
Con il taglia-taglia cercherei di arrivare a X=0, con l’altezza e l’inclinazione cercherei di avvicinarmi a 50 Ohm
Confermo quanto detto da Franco, l’mfj è suscettibile a campi rf generosi causati da emittenti broadcast nelle bande basse a causa della conformazione del suo ponte a diodi, è da valutare pure questo.
Per quanto riguarda l’altezza dal suolo, io con un inverted V con apice a 14m ed estremità a 6 , in 80 ho lavorato quasi tutte le zone Waz , provate a guardare invece il diagramma di radiazione di un dipolo a un’onda dal suolo……

Modificato da - ik3umt in data 02/12/2021 16:31:09

Firma di ik3umt 
Perche' i migliori DX sono tutti in FT8 ?
Big guns ?? : Un dipolo su una canna da pesca !
*** Del new-one rimani senza , se passi il tempo su Ari Fidenza ***
73 de Federico - ik3umt@gmail.com

La stazione : http://www.ir3ip.net/ik3umt/hf.html

Regione Veneto  ~ Prov.: Treviso  ~ Città: Treviso  ~  Messaggi: 5646  ~  Membro dal: 02/10/2006  ~  Ultima visita: Oggi Torna all'inizio della Pagina

ik1qhb

Inserito il - 02/12/2021 : 16:52:16  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ik1qhb Invia a ik1qhb un Messaggio Privato
Io ho avuto un problema simile, ma con un dipolo x gli 80m a 12m da terra, che non presentava nessuna risonanza... le ho provate tutte .. non c era verso di trovare una risonanza sotto 1 : 2,5 e di filari ne ho costruite parecchie... ho cambiato angolo, altezza, balun, cavo, filo.... nulla da fare
Mi sono arreso e ho messo una end fed con tuner alla base inv V, Home made.... e ho risolto cosi

Paolo IK1QHB

Modificato da - ik1qhb in data 02/12/2021 16:54:14

Regione Liguria  ~ Prov.: Genova  ~ Città: genova  ~  Messaggi: 370  ~  Membro dal: 07/03/2005  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina

I1WSM

Inserito il - 02/12/2021 : 20:38:22  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di I1WSM  Clicca sul telefono per chiamare con Skype  I1WSM Invia a I1WSM un Messaggio Privato
iz2hfg ha scritto:
.... Talvolta infatti se i segnali sono tanti e di ampiezza considerevole, il rilevatore viene influenzato visto che la potenza in gioco dell'analizzatore è necessariamente modesta quindi i valori riportati non sono quelli reali....

Questo capita se si fa la misura in una postazione sede di ripetitori FM-TV dove la presenza di forti campi RF influenzano i diodi del ponte di misura dell’ MFJ259, ma sul terrazzo durante la prima misurazione con il dipolo a terra lo strumento funzionava correttamente.....
saluti silvano

Modificato da - I1WSM in data 02/12/2021 20:40:03

Firma di I1WSM 

Regione Liguria  ~  Messaggi: 10209  ~  Membro dal: 06/04/2009  ~  Ultima visita: Oggi Torna all'inizio della Pagina

iw5ci

oltre 2000 messaggi sul Forum

Inserito il - 02/12/2021 : 21:52:11  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iw5ci  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di iw5ci Invia a iw5ci un Messaggio Privato
Anche io ho dovuto munire l’mfj di un filtro taglia banda fm , altrimenti impazziva sul tetto. Però il collega non trova un punto di risonanza dell’antenna. Ha il minimo ros molto alto , quindi non e’ il problema di lunghezza, ma sembra più legato alle interazioni di qualcosa con il dipolo.

Firma di iw5ci 
Iw5ci Op. Andrea - Firenze

Messaggi: 2142  ~  Membro dal: 13/11/2008  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina

ik5mdf

Inserito il - 03/12/2021 : 07:53:39  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ik5mdf Invia a ik5mdf un Messaggio Privato
esattamente... il dipolo risuona a 3700 circa, ma con ROS altissimo, quando è installato a V invertita. Con i bracci giù che sfiorano/toccano il pavimento del tetto, il ROS cala a 1:1,3 e il punto di risonnza è sempre circa lo stesso, varia di 50khz soltanto... questo è la cosa strana.

iw5ci ha scritto:

Anche io ho dovuto munire l’mfj di un filtro taglia banda fm , altrimenti impazziva sul tetto. Però il collega non trova un punto di risonanza dell’antenna. Ha il minimo ros molto alto , quindi non e’ il problema di lunghezza, ma sembra più legato alle interazioni di qualcosa con il dipolo.

Modificato da - ik5mdf in data 03/12/2021 08:58:22

Firma di ik5mdf 
by MDF My Dear Friend

ik3umt

Inserito il - 03/12/2021 : 08:33:16  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ik3umt Invia a ik3umt un Messaggio Privato
ik1mdf ha scritto:

esattamente... il dipolo risuona a 3700 circa, ma con ROS altissimo, quando è a V invertita. Con i bracci giù che sfiorano/toccano il pavimento del tetto, il ROS cala a 1:13... questo è la cosa strana.

iw5ci ha scritto:

Quindi X vicino a zero e R ??

Firma di ik3umt 
Perche' i migliori DX sono tutti in FT8 ?
Big guns ?? : Un dipolo su una canna da pesca !
*** Del new-one rimani senza , se passi il tempo su Ari Fidenza ***
73 de Federico - ik3umt@gmail.com

La stazione : http://www.ir3ip.net/ik3umt/hf.html

Regione Veneto  ~ Prov.: Treviso  ~ Città: Treviso  ~  Messaggi: 5646  ~  Membro dal: 02/10/2006  ~  Ultima visita: Oggi Torna all'inizio della Pagina

iz2hfg

Inserito il - 03/12/2021 : 10:43:16  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iz2hfg  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di iz2hfg Invia a iz2hfg un Messaggio Privato
I1WSM ha scritto:

iz2hfg ha scritto:
.... Talvolta infatti se i segnali sono tanti e di ampiezza considerevole, il rilevatore viene influenzato visto che la potenza in gioco dell'analizzatore è necessariamente modesta quindi i valori riportati non sono quelli reali....

Questo capita se si fa la misura in una postazione sede di ripetitori FM-TV dove la presenza di forti campi RF influenzano i diodi del ponte di misura dell’ MFJ259, ma sul terrazzo durante la prima misurazione con il dipolo a terra lo strumento funzionava correttamente.....
saluti silvano

Ciao Silvano,
Perdonami ma le differenze di segnali e soprattutto in termini di ampiezza captati da un dipolo in posizione definitiva, anche se basso, sono decisamente molto diverse.
Quindi aldilà di situazioni limite ed evidenti (vicinanza ponti ecc. ecc), quanto indicato in termini di possibili malfunzionamenti non è affatto cosa remota.

Nel caso specifico visto che in posizione definitiva, i risultati indicati dall'amico Lorenzo - analizzatore MFJ e ROSmetro - coincidono o quasi, la causa evidentemente è altrove.

Come già indicato nei diversi interventi, si tratta di adattare e per approssimazioni successive, la lunghezza del dipolo Inverted V/ripiegature/angolo ecc. ecc. onde trovare il miglior compromesso possibile in termini di ROS visto che è questo ciò che Lorenzo desidera.

Comunque e senza per forza dover fare un trattato in merito, deve essere chiaro che anche si trovasse il perfetto adattamento d'impedenza, il rendimento dell'antenna non cambierebbe affatto semplicemente perché con un perfetto adattamento (impedenza TX = impedenza linea = impedenza CARICO) le eventuali protezioni relative alla potenza erogata dallo stadio finale non intervengono fornendo di fatto al carico tutta la potenza che il TX può erogare ma la cosa finisce qui visto che non c'è (e non ci può essere!) alcun effetto in termini di "rendimento dell'antenna" ma solo e soltanto - appunto - maggior potenza che arriva all'antenna ma poi (ragionando in termini generali) quanta di tale potenza sia effettivamente irradiata e quanta dissipata è tutta un'altra storia........

Rischiando di andare fuori tema si deve altrettanto precisare che l'errore di concetto, commesso da molti quando si parla di ROS è credere (anche qui ragionando in termini generali) che solo con ROS unitario "l'antenna rende" ignorando completamente che - appunto - è il tipo di antenna e relativa lunghezza elettrica della stessa in base alla lunghezza d'onda che conta e non certo lavorare - per forza - in regime di risonanza e/o cercando - per forza - il perfetto adattamento d'impedenza.

Un caro saluto.

Modificato da - iz2hfg in data 03/12/2021 11:02:52

Firma di iz2hfg 
73 de Franco, IZ2HFG
SWL I2-1794
- Habere non haberi!
- So di non sapere!
=-> NO MSG PRIVATI <-=
QRZ:
WebSite:
QSL:
e-mail:
iz2hfg(AT)gmail.com
((((73))))

Regione Lombardia  ~ Prov.: Varese  ~ Città: Viggiù  ~  Messaggi: 5625  ~  Membro dal: 18/11/2005  ~  Ultima visita: 18/11/2024 Torna all'inizio della Pagina

ik5mdf

Inserito il - 03/12/2021 : 12:10:15  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ik5mdf Invia a ik5mdf un Messaggio Privato
Oggi (spero) te lo dico... tra poco vado sul tetto...

ik3umt ha scritto:

ik1mdf ha scritto:

esattamente... il dipolo risuona a 3700 circa, ma con ROS altissimo, quando è a V invertita. Con i bracci giù che sfiorano/toccano il pavimento del tetto, il ROS cala a 1:13... questo è la cosa strana.

iw5ci ha scritto:

Quindi X vicino a zero e R ??

Firma di ik5mdf 
by MDF My Dear Friend

iw0dtk

Inserito il - 03/12/2021 : 12:22:55  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo Invia a iw0dtk un Messaggio Privato
buongiorno...vorrei capire xche ci si complica sempre la vita....300000/3650/4 = 20,55 mt....bene taglia due filacci 1mt piu lunghi e issa il tutto, misura con l analizzatore in una finestra di 1-2 mhz sopra e sotto i 3650 e vedi dove ti risuona, poi vai di taglio.....i dipoli si costruiscono e tarano nella posizione di lavoro.....73

Messaggi: 322  ~  Membro dal: 04/03/2006  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina

ik5mdf

Inserito il - 03/12/2021 : 17:29:36  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ik5mdf Invia a ik5mdf un Messaggio Privato
Ciao, forse non hai letto con attenzione il post iniziale...
Il dipolo risuona 3,680 quando è installato a V invertita, nel punto di risonanza con un ROS di 1:2,8, e sale spostando di frequenza.

iw0dtk ha scritto:

buongiorno...vorrei capire xche ci si complica sempre la vita....300000/3650/4 = 20,55 mt....bene taglia due filacci 1mt piu lunghi e issa il tutto, misura con l analizzatore in una finestra di 1-2 mhz sopra e sotto i 3650 e vedi dove ti risuona, poi vai di taglio.....i dipoli si costruiscono e tarano nella posizione di lavoro.....73

Firma di ik5mdf 
by MDF My Dear Friend

ik5mdf

Inserito il - 03/12/2021 : 18:08:17  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ik5mdf Invia a ik5mdf un Messaggio Privato
Aggiornamento:
Prima foto... Dipolo con i bracci che, praticamente, toccano il piano del tetto, prima di essere sollevato sul mast.
Seconda foto... Dipolo sul mast con bracci stesi a 120/130 gradi di apertura

Immagine:

89,99 KB

Immagine:

104,25 KB

Modificato da - ik5mdf in data 03/12/2021 18:09:30

Firma di ik5mdf 
by MDF My Dear Friend

iz5mmp

Inserito il - 03/12/2021 : 18:26:46  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iz5mmp Invia a iz5mmp un Messaggio Privato
Buonasera Lorenzo,
affronta le ire condominiali ed alza il palo di supporto.
Se lo porti almeno a 12-15 metri penso sia sufficiente per ottenere dei buoni rapporti.
Per controventare il palo usa il dipolo degli 80., fatto a modo, ed aggiungi un dipolo per i 20m. o ciò che preferisci di lunghezza d'onda, posto ortogonalmente al precedente.
I dipoli sono belle donne, ma vanno trattati bene.

In bocca al lupo
Paolo
IZ5 MMP

Regione Toscana  ~ Prov.: Massa Carrara  ~ Città: Marina di Carrara  ~  Messaggi: 327  ~  Membro dal: 20/08/2008  ~  Ultima visita: 20/08/2024 Torna all'inizio della Pagina

ik5mdf

Inserito il - 03/12/2021 : 19:22:51  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ik5mdf Invia a ik5mdf un Messaggio Privato
Buona sera Paolo, grazie per aver letto il messaggio.
Il dipolo per i 20 non mi serve, davvero.
Voglio lavorare gli 80 metri. Sto pensando di alzare il palo, vedremo.
ciao
Lorenzo

iz5mmp ha scritto:

Buonasera Lorenzo,
affronta le ire condominiali ed alza il palo di supporto.
Se lo porti almeno a 12-15 metri penso sia sufficiente per ottenere dei buoni rapporti.
Per controventare il palo usa il dipolo degli 80., fatto a modo, ed aggiungi un dipolo per i 20m. o ciò che preferisci di lunghezza d'onda, posto ortogonalmente al precedente.
I dipoli sono belle donne, ma vanno trattati bene.

In bocca al lupo
Paolo
IZ5 MMP

Firma di ik5mdf 
by MDF My Dear Friend

ik8hcg

Inserito il - 03/12/2021 : 22:01:07  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ik8hcg Invia a ik8hcg un Messaggio Privato
IK6ZER ha scritto:

Ciao Lorenzo,
quando si intende "spazio libero", significa a molte decine di lambda da terra, e non ad 8 metri dall'ostacolo sottostante. L'altezza a cui l'hai messo te, sarebbe equivalente a montare un dipolo per i 20 metri a 2 metri di altezza. Quando hai un dipolo ad un'altezza decente, la resistenza d'irradiazione è prossima ai 70 ohm; se inclini i bracci verso terra ( INVERTED V ) la resistenza diminuisce ; se lo monti relativamente basso in termini di lunghezza d'onda, la Ra diminuisce ulteriormente; se ripieghi i bracci, la Ra scenderà ancora. Ora un po' di reattanza ci sta, ma quei 76 ohm di resistenza, da dove provengono? Ammesso e non concesso che l'MFJ legga bene , quella RESISTENZA è altissima, perchè nella tua installazione non dovrebbe arrivare nemmeno a 30 ohm...quindi......sei sicuro che da qualche parte non vengano sommate delle perdite ohmiche? Ai provato non a sostituirlo, ma a toglierlo del tutto il balun?

ti stavo anticipando ma hai fatto prima di me hi hi ad ogni al caro ZER aggiungerei ma il simmetrizzatore è tagliato per la freq. dei 3.700?

Regione Campania  ~ Prov.: Caserta  ~ Città: CASERTA  ~  Messaggi: 2950  ~  Membro dal: 05/10/2005  ~  Ultima visita: Oggi Torna all'inizio della Pagina

ik5mdf

Inserito il - 04/12/2021 : 11:05:21  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ik5mdf Invia a ik5mdf un Messaggio Privato
ciao!
sai, dopo aver installato decine di dipoli, con gli stessi problemi spazio, e non avendo mai avuto nessun problema... qualche perplessità mi sovviene HI!
Lunedi proverò a eliminare il balun.
Grazie per il commento sempre monto utile conoscere il parere di colleghi che, a vedere dal nominativo, hanno la stessa mia anzianità "radio"
Stiamo in contatto!
73
Lorenzo

IK6ZER ha scritto:

Ciao Lorenzo,
quando si intende "spazio libero", significa a molte decine di lambda da terra, e non ad 8 metri dall'ostacolo sottostante. L'altezza a cui l'hai messo te, sarebbe equivalente a montare un dipolo per i 20 metri a 2 metri di altezza. Quando hai un dipolo ad un'altezza decente, la resistenza d'irradiazione è prossima ai 70 ohm; se inclini i bracci verso terra ( INVERTED V ) la resistenza diminuisce ; se lo monti relativamente basso in termini di lunghezza d'onda, la Ra diminuisce ulteriormente; se ripieghi i bracci, la Ra scenderà ancora. Ora un po' di reattanza ci sta, ma quei 76 ohm di resistenza, da dove provengono? Ammesso e non concesso che l'MFJ legga bene , quella RESISTENZA è altissima, perchè nella tua installazione non dovrebbe arrivare nemmeno a 30 ohm...quindi......sei sicuro che da qualche parte non vengano sommate delle perdite ohmiche? Hai provato non a sostituirlo, ma a toglierlo del tutto il balun?

Modificato da - ik5mdf in data 04/12/2021 11:10:48

Firma di ik5mdf 
by MDF My Dear Friend

iz2hfg

Inserito il - 04/12/2021 : 14:09:26  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iz2hfg  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di iz2hfg Invia a iz2hfg un Messaggio Privato
ik1mdf ha scritto:

Perdonatemi ma l'analizzatore MFJ non la racconta giusta.........il valore di ROS indicato dallo strumento è errato considerando i valori di R ed X che indica è più precisamente:

La resistenza R è 55 Ohm, la reattanza X è 24 Ohm di fatto l'impedenza risultante Z è di 60 Ohm dato dal calcolo "55 x 55 + 24 x 24, il tutto sotto radice", detto questo il ROS dovrebbe essere 1.2 visto che nel caso specifico è "60/50" ma lo strumento indica 1.6

Analogamente facendo i calcoli con i dati della seconda lettura, il ROS risultante dovrebbe essere poco sopra 1.5 ma l'analizzatore indica 2.8

Un caro saluto

Firma di iz2hfg 
73 de Franco, IZ2HFG
SWL I2-1794
- Habere non haberi!
- So di non sapere!
=-> NO MSG PRIVATI <-=
QRZ:
WebSite:
QSL:
e-mail:
iz2hfg(AT)gmail.com
((((73))))

IU0BNG

Inserito il - 04/12/2021 : 17:04:35  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IU0BNG Invia a IU0BNG un Messaggio Privato
Buonasera.
Per IZ2HFG ed altri:

Il valore di swr indicato dall'analizzatore è perfettamente coerente. E' vero che il modulo dell'impedenza è di 60 ohm, ma 60 ohm con reattanza diversa da zero non danno un swr di 1,2 ma più alto, circa 1,6 appunto.
Ora facciamo qualche esempio:

R = 50 ed X = 0 da modulo 50 e swr 1
R = 40 ed X = 30 da modulo 50 e swr 2
R = 30 ed X = 40 da modulo 50 e swr = 3
R = 1 ed X = 49 da modulo circa 50 e swr circa 100
R = 49 ed X = 1 da modulo circa 50 e swr circa 1.

Il tutto si vede molto bene su una carta di Smith. Per chi non la conoscesse può divertirsi con un calcolatore di swr online. Per esempio questo:

https://chemandy.com/calculators/re...lculator.htm

potete divertirvi ad inserire 50 su Source impedence (in Input Data), 55 per R e 24 per J. Poi cliccate su Calculate. E se vi va riprovate con gli esempi che ho fatto prima.

Claudio

Modificato da - IU0BNG in data 04/12/2021 18:06:09

Città: Roma  ~  Messaggi: 1056  ~  Membro dal: 10/03/2014  ~  Ultima visita: Oggi Torna all'inizio della Pagina

IU0BNG

Inserito il - 05/12/2021 : 07:33:11  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IU0BNG Invia a IU0BNG un Messaggio Privato
Buongiorno e buona domenica.
Sì Fabio IK6ZER,
La seconda lettura non torna neanche a me, l'swr è poco più (non poco meno) di 1,6 con quei parametri d'entrata.

Non ho letto gli interventi di tutti, vorrei solo puntualizzare che non ha senso cercare la frequenza dove la reattanza si annulla, in quanto fra l'antenna e lo strumento di misura è interposta una linea che trasforma sia i valori di R che quelli di X. Non credo che l'MFJ259 possa essere calibrato, come per esempio il Rigexpert aa-55 per la lunghezza di tale linea. Però le coppie di valori di R ed X che si hanno in ogni punto del cavo (che suppongo di 50 ohm come la radio) presentano sempre lo stesso valore di swr. In realtà più lungo è il cavo più si introduce attenuazione, ma per queste frequenze 10 - 15 metri di coassiale introducono una diminuzione di swr trascurabile.
Quindi, Lorenzo IK1MDF, concentrati sulla frequenza che ti fornisce l'swr più basso (una volta appurato che lo strumento funzioni correttamente), e poi aggiungi o accorci (hai anche la tabella di Silvano come primo riferimento) fino a trovare l'swr più basso possibile alla frequenza che ti interessa di più.
Considera che la banda degli 80 metri è larga un decimo della frequenza, è velleitario pensare di raggiungere un swr basso su tutta la banda con un dipolo. Pretenderesti di avere un swr sotto 1,5 tra 14000 e 15400 con un semplice filo? Non credo. Bisognerebbe avere un SGC230 sotto l'antenna, ma me l'ho hai venduto qualche anno fa...
Un caro saluto.
Claudio

Modificato da - IU0BNG in data 05/12/2021 10:08:36

Città: Roma  ~  Messaggi: 1056  ~  Membro dal: 10/03/2014  ~  Ultima visita: Oggi Torna all'inizio della Pagina

iz2hfg

Inserito il - 05/12/2021 : 10:44:44  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iz2hfg  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di iz2hfg Invia a iz2hfg un Messaggio Privato
Ciao Claudio,
Si va bene ma la seconda lettura che poi è quella che mi ha fatto pensare, è profondamente errata.

Comunque il ROS è bene misurarlo sul punto di alimentazione dell'antenna visto che il valore di ROS espresso dall'antenna non può e per definizione cambiare qualunque sia tipo o lunghezza della la linea di alimentazione che collegheremo, cosa diversa è lato TX visto che possiamo "adattare" anche se spesso (con valori di ROS non certo alti e "2" non lo è affatto) è assolutamente inutile se non per quanto già detto in relazione alle protezioni che gli apparati moderni introducono in caso di ROS.

Che poi nel nostro contesto, il misuratore di ROS posto lato TX possa indicare valori diversi (ma non così diversi come la seconda lettura) da quelli presenti sul punto di alimentazione dell'antenna è possibile per via anche della qualità (coefficiente di accoppiamento, direttività, isolamento, perdita di inserzione, stabilità in frequenza, ecc. ecc.) dell'accoppiatore direzionale presente nello strumento che necessariamente non è certo di tipo professionale.

Un caro saluto.

Firma di iz2hfg 
73 de Franco, IZ2HFG
SWL I2-1794
- Habere non haberi!
- So di non sapere!
=-> NO MSG PRIVATI <-=
QRZ:
WebSite:
QSL:
e-mail:
iz2hfg(AT)gmail.com
((((73))))

iz5mmp

Inserito il - 05/12/2021 : 10:53:05  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iz5mmp Invia a iz5mmp un Messaggio Privato
Buona domenica a tutti.
Lorenzo, se hai bisogno di un palo tescopico per fare delle prove te lo presto.
Prima di spendere altri soldi inutilmente.
Ho anche un rotolo di filo in lega di alluminio, materiale con cui ho costruito i miei dipoli a V invertita.

Fammi sapere
Paolo

Regione Toscana  ~ Prov.: Massa Carrara  ~ Città: Marina di Carrara  ~  Messaggi: 327  ~  Membro dal: 20/08/2008  ~  Ultima visita: 20/08/2024 Torna all'inizio della Pagina

IZ2MGN

Inserito il - 05/12/2021 : 11:50:33  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IZ2MGN  Clicca sul telefono per chiamare con Skype  IZ2MGN Invia a IZ2MGN un Messaggio Privato
Ciao,

Secondo me quello che può dare noia è il ripiegamento, alla fine una volta trovata l’esatta risonanza (io userei una misura di cavo tra mfj e antenan non risonante tanto per escludere tutto)puoi adattare con un hairpin. Ma la misura la stai facendo con il balun inserito o senza? Potrebbe essere anche il balun (magari non corretto) a darti noia.

Ciaoooooo

Modificato da - IZ2MGN in data 05/12/2021 11:51:22

Firma di IZ2MGN 
73, Maurizio IZ2MGN Sez.ARI Milano
life is good both in qrp and in qro

Regione Lombardia  ~ Prov.: Lodi  ~ Città: Codogno  ~  Messaggi: 2494  ~  Membro dal: 25/08/2007  ~  Ultima visita: Oggi Torna all'inizio della Pagina

IU0BNG

Inserito il - 05/12/2021 : 21:33:32  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IU0BNG Invia a IU0BNG un Messaggio Privato
iz2hfg ha scritto:

Ciao Claudio,

Comunque il ROS è bene misurarlo sul punto di alimentazione dell'antenna visto che il valore di ROS espresso dall'antenna non può e per definizione cambiare qualunque sia tipo o lunghezza della la linea di alimentazione che collegheremo, cosa diversa è lato TX visto che possiamo "adattare" anche se spesso...

Ci terrei a precisare che l'antenna non esprime nessun ROS. Il punto dove scegliamo di alimentare un'antenna presenta una sua impedenza formata da una parte resistiva ed una reattiva. La linea di alimentazione, qualunque linea, trasforma questi valori fino alla lunghezza elettrica di mezz'onda, a cui si ripresentano i valori del punto di alimentazione. Questo ovviamente trascurando l'effetto di attenuazione della linea, che in prima approssimazione non consideriamo.
Se i valori di impedenza al punto di alimentazione sono quelli caratteristici della linea, come per esempio un'antenna che abbia R=75 e X=0 su cavo da 75 ohm l'antenna ed il cavo sono perfettamente adattati, ed i valori di impedenza rimangono gli stessi su tutto il cavo. quando poi attacchiamo questo cavo ad una sorgente con impedenza diversa, per esempio il bocchettone dell'rtx a 50 ohm, si ha disadattamento. Il ROS è una delle possibili (non certo l'unica) misure di tale disadattamento. Nel caso specifico il ROS come sappiamo vale 1,5.
Se invece il punto di alimentazione all'antenna presenta R=150 ed X=0, e vi connetto un cavo coassiale a 50 ohm, man mano che procedo lungo la lunghezza del cavo l'R e la X dell'impedenza varieranno in continuazione fino a tornare al valore iniziale dopo una mezz'onda elettrica. Tuttavia tali coppie di valori avranno una caratteristica: se io inserisco la mia sorgente a 50 ohm+j0 (la radio o un analizzatore tarato per 50+j0) in qualunque punto della linea, il disadattamento sarà sempre lo stesso, misurandolo col ROS sarà 3, come ben noto. Quindi qualunque punto della linea presenterà un'impdenza diversa dai punti limitrofi, ma presentando sempre lo stesso disadattamento.
Nel caso più generico di una linea con impedenza diversa dalla sorgente di misura, sia essa la radio o l'analizzatore, la trasformazione di impedenza operata dalla linea è ancora più evidente quando viene misurata in termini di ROS. Usando per esempio come linea un cavo a 75 ohm, il valore di impedenza iniziale di 150+j0 che sviluppa un disadattamento misurabile in ROS di 3 rispetto ai 50+j0 della radio, dopo un quarto d'onda elettrico sarà cambiato in 37,5+j0, ed il disadattamento sarà quantificabile in un ROS di 1,33. Pertanto una linea a 75 ohm su quell'antenna presenterà un disadattamento diverso punto per punto, variabile in termini di ROS tra 1,33 e 3.

Ma di tutto ciò il buon Lorenzo IK1MDF può farne a meno. Fai un lavoro di taglia e cuci sull'antenna, se l'analizzatore ti fa tribolare guarda in stazione il rosmetro della radio e scegli una lunghezza che ti consenta di avere il ROS più basso sulla frequenza che usi di più. Tanto la pioggia e tante altre condizioni (non ultima la dilatazione del cavo dovuta al calore ed allo sforzo di stare sempre teso) varieranno sempre un poco i valori di R ed X presenti sul punto di alimentazione. Non ti arrovellare per conoscere quali sono. Se lo vorrai fare per tua curiosità, beh, con me sfondi una porta aperta, ma allora o usi un analizzatore calibrabile (Short-Open-Load) oppure, se continui con uno che non lo è come il tuo, la prima cosa da fare è approntare un cavo di una mezza lunghezza d'onda elettrica fra l'analizzatore e l'antenna. Mezza lunghezza d'onda alla frequenza che ti interessa, più ti sposterai di frequenza meno precise saranno le misure. Le R e la X che stai misurando tu in questo momento non hanno nulla a che vedere con quelle presenti al punto di alimentazione del tuo dipolo, a meno che il cavo tra l'analizzatore e l'antenna non sia lungo esattamente un multiplo di mezza lunghezza d'onda elettrica.
Un saluto.
Claudio

Modificato da - IU0BNG in data 05/12/2021 23:39:45

iw7ed

Inserito il - 05/12/2021 : 22:54:25  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iw7ed  Clicca sul telefono per chiamare con Skype  iw7ed Invia a iw7ed un Messaggio Privato
Il dipolo va messo a 90°/120° !!!!!!! secondo me sta troppo largo

Firma di iw7ed 
FaBiO IW7ED - Brindisi -Italian Amateur Radio Station
LoC. JN80XP -
WeBSite : https://iw7ed.jimdo.com/

Regione Puglia  ~ Città: Brindisi  ~  Messaggi: 5111  ~  Membro dal: 22/12/2006  ~  Ultima visita: Oggi Torna all'inizio della Pagina

I1WSM

Inserito il - 06/12/2021 : 00:02:05  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di I1WSM  Clicca sul telefono per chiamare con Skype  I1WSM Invia a I1WSM un Messaggio Privato
iw7ed ha scritto:

Il dipolo va messo a 90°/120° !!!!!!! secondo me sta troppo largo

Se ti riferisci alla foto iniziale del post, quella è una rappresentazione grafica vista dall' alto e non in pianta, poi se leggi bene dice che i bracci sono a 120°, comunque la cosa si fa interessante e siamo tutti ansiosi di vedere gli sviluppi....
saluti silvano

Firma di I1WSM 

iz2hfg

Inserito il - 06/12/2021 : 09:23:56  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iz2hfg  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di iz2hfg Invia a iz2hfg un Messaggio Privato
Vabbè caro Claudio non voglio certo far polemiche ma necessariamente bisogna semplificare e perdonami se mi sono permesso di affermare che "l'antenna esprime un ROS" e non una sua impedenza che poi come tutti sappiamo dipende dove andiamo ad alimentare la nostra antenna ma......qui si parlava di un classico dipolo mezz'onda installato "inverted V" alimentato al centro, con alcune particolarità di sito ed altro, quindi semplicemente l'antenna è quella ed alimentata dove e come tutti sappiamo.

Da qui l'amico Lorenzo ha rilevato, una volta issata l'antenna, un certo valore di ROS (che personalmente come ho già detto e scritto, in sé, frega nulla........) valore ritenuto "anomalo" poi se vogliamo discutere in modo accademico e/o filosofico di cosa è il concetto di "anomalia" allora va bene, ma credo che qui non sia di alcuna utilità pratica.

Comunque e nel caso concreto (altrimenti rischiamo di andare fuori tema), il dubbio quindi che l'analizzatore MFJ non fosse calibrato, appunto in considerazione della seconda misura effettuata con dipolo issato in posizione definitiva, è venuto e non solo al sottoscritto (caro Marco è sempre un piacere!) e questo pur non conoscendo affatto la lunghezza elettrica della linea coassiale in uso, anche perché - la linea di alimentazione dovrebbe essere la più corta possibile -, se poi quale ulteriore esercizio vogliamo utilizzare una linea tagliata lambda mezzi elettrici nulla ci vieta di farlo.

Un caro saluto.

Firma di iz2hfg 
73 de Franco, IZ2HFG
SWL I2-1794
- Habere non haberi!
- So di non sapere!
=-> NO MSG PRIVATI <-=
QRZ:
WebSite:
QSL:
e-mail:
iz2hfg(AT)gmail.com
((((73))))

IU0BNG

Inserito il - 06/12/2021 : 10:21:58  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IU0BNG Invia a IU0BNG un Messaggio Privato
Caro Marco I4MFA e cari tutti,
Mi fa molto piacere che tu abbia letto con attenzione quanto da me scritto.

Ovviamente mi scuso con Lorenzo IK1MDF e con tutti gli altri se quanto stiamo elaborando non risponde in modo immediato alla domanda iniziale, sono degli approfondimenti e dei dubbi di cui ognuno può farne tesoro, se crede, o passare oltre a risposte più pratiche al problema, che sono state già date.

Credo Marco che stiamo facendo un po' di confusione sul termine calibrazione. Io ho guardato sul manuale MFJ259b, e non se ne parla. Poi ho visionato il sito dell'ottimo W8JI che descrive ampiamente una procedura per calibrare l'analizzatore in oggetto:

https://www.w8ji.com/mfj-259b_calibration.htm

Però tale procedura è una calibrazione nel senso di taratura o allineamento, ossia vuole rendere lo strumento il più preciso ed affidabile possibile.

Quello che io intendo per calibrazione è la compensazione dell'inserimento di una linea di trasmissione fra l'analizzatore e l'antenna. Gli inglesi la chiamano calibration, forse non sarebbe male tradurla come compensazione.
In pratica, come hai bene indicato, si tratta di operare delle formule di trasformazione per portare il piano di riferimento dal bocchettone dell'analizzatore al punto di alimentazione.

Un analizzatore come il rigexpert aa-55 è predisposto per farla. Quindi quando si va a misurare l'impedenza e l'swr lui indica i valori che ci sono dove è l'analizzatore. Solo se chiedi di far intervenire la calibrazione precedentemente fatta (e se non hai cambiato i parametri di frequenze interessate), ti fa apparire una seconda videata con i valori compensati, ossia quelli che ci sono all'altro capo della linea (quindi l'antenna).

In teoria sarebbe anche possibile eseguire la procedura indicata da W8JI, ossia la taratura, con il coassiale inserito sull'MFJ259b, però il tutto diventerebbe impraticabile.

Ignoro ovviamente perché l'MFJ 259b di Lorenzo per R=76 ed X=14 dia swr=2,8. Non conosco a fondo quell'analizzatore e quindi non so se ci sia stato errore di procedura nel suo utilizzo o se è un vero e proprio malfunzionamento. Che lo strumento sia tarato bene o male i valori devono essere concordi. Può non essere preciso nei risultati, ma questi devono essere comunque coerenti fra di loro, ed in quel caso non lo sono. Ripeto, ignoro il perché.

Mi sembra di ricordare in una discussione passata che un collega criticasse l'MFJ 259b proprio perché di progetto lo strumento ricava i valori di impedenza e di swr in modo disgiunto, ma non riesco più a trovarla.

Ad ogni modo ci tenevo a chiarire che una decina di metri di coassiale, divisi per il velocity factor, che magari è il classico 0,66, avvicinano la lunghezza elettrica del tratto tra analizzatore ed antenna al quarto d'onda per la frequenza di ottanta metri, pertanto le trasformazioni causate dalla linea sono veramente grandi, la reattanza è molto probabile che cambi di segno (fra l'altro l'MFJ non lo indica, da solo il modulo della reattanza) e quindi quel 76 e 14 può diventare tranquillamente un, che so, 35 e 22. E magari il segno del 14 è pure l'opposto di quello del 22.

E credo sia anche bene ricordare che quando parliamo di impedenze con reattanza non nulla l'swr non si calcola facendo una semplice divisione fra i moduli delle stesse.

Per il discorso sull'swr minimo se coincide o meno con la reattanza nulla, beh, in genere è così, ma non sempre. Per R > 50, in un antenna dove spostandosi di frequenza il valore di R rimane pressapoco lo stesso, sì, in genere l'swr più basso è dove la reattanza è nulla, ossia dove l'antenna ha una risonanza.
Però se la R varia molto per il tipo di conformazione ed alimentazione dell'antenna, o se la R è minore di 50 ohm, può accadere che un minimo di reattanza possa aiutare l'swr ad abbassarsi.

Tuttavia, forse è bene chiarire anche questo, in presenza di una reattanza diversa da zero l'swr non andrà mai ad 1 su una sorgente 50+j0 come le nostre radio.

Un saluto.
Claudio

Modificato da - IU0BNG in data 07/12/2021 19:10:19

ik5mdf

Inserito il - 06/12/2021 : 13:24:37  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ik5mdf Invia a ik5mdf un Messaggio Privato
Siete splendidi!
Davvero un ringraziamento per tutte le risposte.
Stamani ho provato senza BALUN, cavo rg-214 diretto su i due brqcci dipolo.
Nessuna variazione. Stessa solfa. A terra ros i:1,5 e quando è su 1:2,5... a 3600
Per ora lo tengo cosi finchè paolo mi presta il palo telescopico per alzare.
Il totale dell'altezza dal tetto adesso è circa 10m, inc,usi i 2 del gabbiotto ascensore.
... tuttel le misure fatte in stazione uguali al MFJ sul tetto.

a presto
73
Lor

Modificato da - ik5mdf in data 06/12/2021 13:25:46

Firma di ik5mdf 
by MDF My Dear Friend

I1WSM

Inserito il - 06/12/2021 : 14:54:47  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di I1WSM  Clicca sul telefono per chiamare con Skype  I1WSM Invia a I1WSM un Messaggio Privato
ik1mdf ha scritto:

Siete splendidi!
Nessuna variazione. Stessa solfa. A terra ros i:1,5 e quando è su 1:2,5... a 3600
Il totale dell'altezza dal tetto adesso è circa 10m, inc,usi i 2 del gabbiotto ascensore.

a presto
73
Lor

Hai fatto tutto all’ infuori di allungare i due semidipoli, forse è l’ unica cosa sensata da fare.... la telenovela continua.
saluti silvano

Firma di I1WSM 

I2TAO

oltre 50 messaggi sul Forum

Inserito il - 06/12/2021 : 20:40:19  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di I2TAO Invia a I2TAO un Messaggio Privato

Credo che vogliate tuttu avere la donna ubriaca e la botte piena...
La cosa è impossibile!
73 I2TAO Oreste

Firma di I2TAO 

Se ciascun portasse scritto sulla fronte i propri affanni chi sa quanti fanno invidia ci farebbero pietà
(nonna Camilla)

Regione Lombardia  ~ Prov.: Pavia  ~ Città: volpara  ~  Messaggi: 95  ~  Membro dal: 12/04/2018  ~  Ultima visita: 26/07/2024 Torna all'inizio della Pagina

iw0bnw

Inserito il - 06/12/2021 : 22:44:36  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iw0bnw Invia a iw0bnw un Messaggio Privato
3D molto interessante.
Che si intende per configurazione ACDC?
Grazie
Vincenzo

Regione Lazio  ~ Prov.: Roma  ~ Città: roma  ~  Messaggi: 1165  ~  Membro dal: 15/02/2007  ~  Ultima visita: 19/11/2024 Torna all'inizio della Pagina

iw0bnw

Inserito il - 06/12/2021 : 23:41:20  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iw0bnw Invia a iw0bnw un Messaggio Privato
A però.... carino come acronimo..... e io che mi disperavo a cercare info su San Google...
Bene grazie
P. S. : comunque gli AC DC grande gruppo musicale rock.
'73
Vincenzo

Regione Lazio  ~ Prov.: Roma  ~ Città: roma  ~  Messaggi: 1165  ~  Membro dal: 15/02/2007  ~  Ultima visita: 19/11/2024 Torna all'inizio della Pagina

ik5mdf

Inserito il - 07/12/2021 : 17:28:53  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ik5mdf Invia a ik5mdf un Messaggio Privato
esattamente... pare che 2,5 di ROS sia il livello più basso che riesce raggiungere.....ciao

IK6ZER ha scritto:

I1WSM ha scritto:

ik1mdf ha scritto:

Siete splendidi!

a presto
73
Lor

Hai fatto tutto all’ infuori di allungare i due semidipoli, forse è l’ unica cosa sensata da fare.... la telenovela continua.
saluti silvano

Ciao Silvano,
io ho avuto a che fare con qualche dipolo e sloper per gli 80, trappolato/ripiegato per mancanza di spazio, e nonostante lo montassi veramente a "PENE DI SEGUGIO", riuscivo a portarlo a circa 1,5:1 di SWR ma non meno, come invece accade per le bande più alte, partendo dai 40 metri, ma data la poca altezza e altro, era più che accettabile. Nel caso di Lorenzo, mi piacerebbe vedere in un VNA la rappresentazione della curva per capire come si comporta quel dipolo, perchè se non ho capito male, pare che 2,5 di ROS sia il livello più basso che riesce raggiungere.....ciao

Firma di ik5mdf 
by MDF My Dear Friend

IU0BNG

Inserito il - 07/12/2021 : 19:11:36  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IU0BNG Invia a IU0BNG un Messaggio Privato
Il ROS di 2,5 è quello che hai misurato in stazione? Hai usato sempre l'MFJ259 o un altro strumento?
Claudio

ik1qhb

Inserito il - 08/12/2021 : 01:04:42  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ik1qhb Invia a ik1qhb un Messaggio Privato
seguo con interesse.... il mio dipolo per gli 80 era a 12m e faceva la stessa cosa e ho mollato il colpo, ma se risolvi ne approitto!!!
con o senza balun aperto o chiuso e anche spostando il centro alimentazione di 2-3m nulla cambiava! misurato sia in terrazzo con rig expert o in stazione con il 781 icom.... non c era verso di scendere sotto il 2,4 di ros

paolo IK1QHB

Regione Liguria  ~ Prov.: Genova  ~ Città: genova  ~  Messaggi: 370  ~  Membro dal: 07/03/2005  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina

ik5mdf

Inserito il - 08/12/2021 : 10:34:51  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ik5mdf Invia a ik5mdf un Messaggio Privato
felice di avere compagnia...
Hi, si fa per dire... in settimana, se il tempo tiene, continuo a lavorarci.
73 Lor

ik1qhb ha scritto:

seguo con interesse.... il mio dipolo per gli 80 era a 12m e faceva la stessa cosa e ho mollato il colpo, ma se risolvi ne approitto!!!
con o senza balun aperto o chiuso e anche spostando il centro alimentazione di 2-3m nulla cambiava! misurato sia in terrazzo con rig expert o in stazione con il 781 icom.... non c era verso di scendere sotto il 2,4 di ros

paolo IK1QHB

Firma di ik5mdf 
by MDF My Dear Friend

iw8eel

Inserito il - 08/12/2021 : 12:05:11  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iw8eel  Clicca sul telefono per chiamare con Skype  iw8eel Invia a iw8eel un Messaggio Privato
ik1qhb ha scritto:

paolo IK1QHB

A differenza tua invece il mio dipolo per gli 80mt, a 12mt di altezza, lavora alla grande.

Cavo elettrico da 4mm e circa 20mt per braccio( non ricordo bene la lunghezza precisa poiche' montato un po' di anni fa') con balun "W2DU" Unadilla e stazionarie nulle nella parte bassa per lavorare in cw.

Qualche settimana fa' ci ho collegato "HD8R" Galapagos is.

73, Antonello iw8eel.

Firma di iw8eel 
Antonello
sez. " ARI Battipaglia IQ8EO "
cell. 339 2901001
locator: JN70OD

Regione Campania  ~ Prov.: Salerno  ~ Città: Ascea  ~  Messaggi: 958  ~  Membro dal: 16/11/2007  ~  Ultima visita: Oggi Torna all'inizio della Pagina

ik5mdf

Inserito il - 08/12/2021 : 12:29:43  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ik5mdf Invia a ik5mdf un Messaggio Privato
posto una foto con aggiunta di un particolare che fa ancora più ...
La linea arancione rappresenta un cordolo di rame (lamiera) che gira intorno al gabbiotto di accesso al tetto.
ATTENZIONE: il ROS va a 1:1,3 quando il centro del dipolo sfiora la lamiera e i bracci sono praticamente sul suolo del tetto.
Appena si rialza il dipolo sul palo torna a 1:2,5 e oltre...
ta ta ta taaaaa!!!

Immagine:

231,25 KB

Modificato da - ik5mdf in data 08/12/2021 12:31:26

Firma di ik5mdf 
by MDF My Dear Friend

ik1qhb

Inserito il - 08/12/2021 : 15:53:52  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ik1qhb Invia a ik1qhb un Messaggio Privato
si .... e molto importante, in caso di dubbi andare in stazione e misurare da li cosa succede.... a me non cambiava nulla assolutamente, ed il rig expert sembra sia tarato e funzionante perfettamente!
A costo di passare per scemo:
sul palo da 14m adesso ho una end fed mono 80 da 43m che va perfettamente.
Poco piu sotto carrucola con fan dipole 40-30-20 che va alla perfezione (quindi a circa 13m da terra).
Lunedi ho messo su altra carrucola a circa 9-10m con altro fan dipole per 17-15-10.... e pure qui a differenza di quello sopra tarato in 3-4 colpi non c'e stato nulla dafare.... parecchia interazione tra loro con spreaders da 25cm (!)... dopo 5 ore mi sono arreso, provando anche a levare gli spreaders e ad allontanare i dipoli tra loro.... nulla da fare se non lasciandone uno solo.... e cioè ho lasciato solo quello dei 15 che da solo va perfettamente e tarato in 2 colpi....
quello degli 80 invece anche da solo non funzionava...

saluti

Paolo IK1QHB

iz2hfg

Inserito il - 08/12/2021 : 19:04:07  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iz2hfg  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di iz2hfg Invia a iz2hfg un Messaggio Privato
ik1mdf ha scritto:

posto una foto con aggiunta di un particolare che fa ancora più ...
La linea arancione rappresenta un cordolo di rame (lamiera) che gira intorno al gabbiotto di accesso al tetto.
ATTENZIONE: il ROS va a 1:1,3 quando il centro del dipolo sfiora la lamiera e i bracci sono praticamente sul suolo del tetto.
Appena si rialza il dipolo sul palo torna a 1:2,5 e oltre...
ta ta ta taaaaa!!!

Immagine:

231,25 KB

Ciao,
Personalmente proverei spostando eventuali presunte risonanze introdotte dal cordolo di rame e più precisamente:

Visto che che il cordolo corre tutt'attorno disegnando una sorta "U" collegherei elettricamente tra loro i due lati lunghi del cordolo con un uno o due spezzoni di cavo per impianti elettrici, tesi appunto tra i due cordoli e non necessariamente alla stessa distanza uno dall'altro.
Di fatto con l'antenna issata verificherei se il ROS muta al variare della posizione, lungo il cordolo, di uno oppure di entrambi gli spezzoni di cavo.
Provare non costa.

Un caro saluto

Firma di iz2hfg 
73 de Franco, IZ2HFG
SWL I2-1794
- Habere non haberi!
- So di non sapere!
=-> NO MSG PRIVATI <-=
QRZ:
WebSite:
QSL:
e-mail:
iz2hfg(AT)gmail.com
((((73))))

Pagina: di 2 Discussione  
Pagina Successiva
  Bookmark this Topic  
| Altri..

Vai a:

Arifidenza.it | Attività  - ARI Fidenza | Home La Sezione - ARI Fidenza
Questa pagina è stata generata in 0,73 secondi.