FORUM RADIOAMATORIALE - Alimentatore switching nuovi ed ricetrasmettitori
    FORUM RADIOAMATORIALE
Sostieni il nostro lavoro. Per altri modi leggi FAQ

FORUM RADIOAMATORIALE
Nome Utente:

Password:

Registrati
Salva Password
Password Dimenticata?

Menù riservato agli utenti registrati - Registrati  

Tutti i Forum
 Discussioni
 Domande & Risposte
 Alimentatore switching nuovi ed ricetrasmettitori
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:

Tutti gli utenti possono inserire NUOVE discussioni in questo forum Tutti gli utenti possono rispondere in questo forum
  Bookmark this Topic  
| Altri..
Autore Discussione  

it9rnx

oltre 100 messaggi sul Forum

Inserito il - 30/11/2021 : 18:55:29  Link diretto a questa discussione  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di it9rnx Invia a it9rnx un Messaggio Privato
Saluti a tutti.
Ho aquistato un alimentatore COMTRAK PS-30 VI/F alimentatore 30A switching.
Ad ogni accensione di questo temo il danneggiamento per lo spunto di tensione
del mio kenwood e penso che ci sono buone possibilita' che prima o dopo
il ricetrasmettitore non possa accendersi piu'.
Sono esagerato?
Chiedo cortesemente se qualcuno sa' che precauzione , modifica o
protezione da inserire in questi tipi di alimentatori non lineari.

Regione Sicilia  ~ Prov.: Messina  ~ Città: Mili Marina  ~  Messaggi: 143  ~  Membro dal: 22/11/2013  ~  Ultima visita: 30/01/2023

IK2SAI

oltre 3000 messaggi sul Forum

Nota: 

Inserito il - 30/11/2021 : 20:24:48  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IK2SAI Invia a IK2SAI un Messaggio Privato
Ci sono molti 3D sul forum che riguardano gli alimentatori.
Dal mio punto di vista, l'unica precauzione saggia è quella di buttare l'oggetto nell'indifferenziata.
Metti in budget una cifra logica e compra un alimentatore serio. Non è detto che tu debba abbandonare gli switching. Anzi. Oggi probabilmente sono i migliori alimentatori in circolazione... prova ne è che nelle radio e negli amplificatori vengono usate unità con questa tecnologia. Il problema è che ci crediamo più furbi risparmiando...salvo poi svampare quanto è collegato. Il povero Kenwood si merita decisamente di meglio.

Firma di IK2SAI 
Tibor Marcello - IK2SAI
JN45NK Milano
A.R.I. Sezione di Milano

Regione Lombardia  ~ Prov.: Milano  ~ Città: Milano  ~  Messaggi: 4477  ~  Membro dal: 22/01/2009  ~  Ultima visita: 14/09/2024 Torna all'inizio della Pagina

IZ4WAP

oltre 500 messaggi sul Forum

Inserito il - 30/11/2021 : 20:59:58  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IZ4WAP  Invia a IZ4WAP un messaggio ICQ Invia a IZ4WAP un Messaggio Privato
Ciao in campo professionale sono anni che si usano gli switching però devono esser di buona qualità però non capisco cosa intenti per spunto di tensione l'hai misurato? inoltre alcuni non spengono la radio ma la accendono dando tensione dall'alimentatore niente di più sbagliato gli switching soprattutto quelli più economici in fase di accensione non gradiscono alcun carico quindi se puoi spiegati meglio grazie

Firma di IZ4WAP 
iz4wap

Regione Emilia Romagna  ~ Prov.: Piacenza  ~ Città: vernasca  ~  Messaggi: 821  ~  Membro dal: 13/11/2005  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina

IK1VQY

Inserito il - 30/11/2021 : 21:01:40  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IK1VQY Invia a IK1VQY un Messaggio Privato
IK2SAI ha scritto:

Ci sono molti 3D sul forum che riguardano gli alimentatori.
Dal mio punto di vista, l'unica precauzione saggia è quella di buttare l'oggetto nell'indifferenziata.
Metti in budget una cifra logica e compra un alimentatore serio. Non è detto che tu debba abbandonare gli switching. Anzi. Oggi probabilmente sono i migliori alimentatori in circolazione... prova ne è che nelle radio e negli amplificatori vengono usate unità con questa tecnologia. Il problema è che ci crediamo più furbi risparmiando...salvo poi svampare quanto è collegato. Il povero Kenwood si merita decisamente di meglio.

Concordo pienamente.
Io ho acquistato da alcuni anni questo alimentatore marcato Maas ma è un Manson. Perfetto, silenziosissimo e soprattutto protetto contro tutto.

Immagine:

76,81 KB

acquistato qui:
https://www.maas-elektronik.com/MAA...mpere.2.html

e pagato il giusto.

Best 73's

Firma di IK1VQY 
e-mail: ik1vqy(at)libero.it

NO MESSAGGI PRIVATI, SOLO EMAIL.

BEST 73'S DE IK1VQY ALFREDO

Regione Piemonte  ~ Prov.: Biella  ~ Città: Crevacuore  ~  Messaggi: 275  ~  Membro dal: 11/12/2004  ~  Ultima visita: 09/11/2024 Torna all'inizio della Pagina

IZ1MLS

Inserito il - 01/12/2021 : 08:30:30  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IZ1MLS Invia a IZ1MLS un Messaggio Privato
Messaggio di it9rnx

Saluti a tutti.
Ho aquistato un alimentatore COMTRAK PS-30 VI/F alimentatore 30A switching.
Ad ogni accensione di questo temo il danneggiamento per lo spunto di tensione
del mio kenwood e penso che ci sono buone possibilita' che prima o dopo
il ricetrasmettitore non possa accendersi piu'.
Sono esagerato?
Chiedo cortesemente se qualcuno sa' che precauzione , modifica o
protezione da inserire in questi tipi di alimentatori non lineari.

Ciao, sulla scia dei colleghi dovresti spiegarti un po' meglio , che Kenwood hai (il 765 e' ancora vivo? ) ? A quale spunto ti riferisci?
Per rispondere alle tue domande:
-Precauzione: comprare roba buona, Tibor SAI da anni raccomanda appunto i Manson citati
-Modifiche: alla larga!
-Protezione: crowbar, autocostruita o comprata (p.es. da NMF) , in caso di dipartita dello switching preserva le radio da sovratensioni.

Facci sapere , '73

Firma di IZ1MLS 
Luigi IZ1MLS
SWL I 24 GE
Lberto (forum libero)

YAESU FT-991A
AMPLI MF/HF/6mt DXWORLD-E 500W
VERTICAL ECO ASAY AVT 3
DIAMOND X30

/M - CONTEST
FRACARRO 5RA
DIAMOND A144S10
DIAMOND A430S15

Regione Liguria  ~ Prov.: Genova  ~ Città: GENOVA  ~  Messaggi: 4977  ~  Membro dal: 15/09/2007  ~  Ultima visita: Oggi Torna all'inizio della Pagina

iw2cye

oltre 5000 messaggi sul Forum

Inserito il - 01/12/2021 : 10:09:08  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iw2cye Invia a iw2cye un Messaggio Privato
Come ha già scritto sopra Tibor nel suo post, ci sono un sacco di 3D sull'argomento.
Di seguito un "piccolo" assaggio.

http://www.arifidenza.it/forum/topi...IC_ID=381568

Buona lettura.

Firma di iw2cye 
--... ...-- Sergio -.- -.-
iw2cye at libero dot it
https://www.youtube.com/watch?v=_VHGF4mN_k8

Regione Lombardia  ~ Prov.: Sondrio  ~ Città: Novate Mezzola  ~  Messaggi: 6904  ~  Membro dal: 15/12/2005  ~  Ultima visita: Oggi Torna all'inizio della Pagina

ik0ehz

Inserito il - 01/12/2021 : 13:38:17  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ik0ehz Invia a ik0ehz un Messaggio Privato
Io ho 4 alimentatori, tutti switching e ci alimento da svariati anni tutti gli apparati della mia stazione.
Mai successo nulla

Firma di ik0ehz 
73's de Patrizio
Latina (JN61LK)
https://www.meteolatina.it/
https://ik0ehz.jimdosite.com/

Regione Lazio  ~ Prov.: Latina  ~ Città: Latina  ~  Messaggi: 3237  ~  Membro dal: 10/10/2005  ~  Ultima visita: Oggi Torna all'inizio della Pagina

IU0BNG

oltre 1000 messaggi sul Forum

Inserito il - 01/12/2021 : 14:33:16  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IU0BNG Invia a IU0BNG un Messaggio Privato
Il crowbar esterno (ottimo quello di Fausto IK4NMF) ti protegge dalle sovratensioni, ma fa attivare la protezione di overload, che a lungo andare potrebbe (ipotizzo) danneggiarsi.
Se il problema è solo lo spike all'accensione allora potresti provvedere o staccando uno dei due fili che sono sulle boccole di uscita dell'alimentatore, e rimettendolo qualche secondo dopo averlo acceso, e successivamente accendere la radio, oppure frapponendo un interruttore esterno di idonea grandezza sui cavi dall'alimentatore alla radio, da tenere su off al momento dell'accensione dell'amplificatore.
Per le rotture improvvise dell'alimentatore durante il suo utilizzo, so che gli switching offrono una sicurezza maggiore rispetto ai lineari, in quanto generalmente interrompono la corrente, mentre i lineari fanno passare una tensione molto alta. Ma lascio parlare chi ne sa più di me.
Claudio

Modificato da - IU0BNG in data 01/12/2021 14:35:42

Città: Roma  ~  Messaggi: 1056  ~  Membro dal: 10/03/2014  ~  Ultima visita: Oggi Torna all'inizio della Pagina

I2CYK

oltre 2000 messaggi sul Forum

Nota: 

Inserito il - 01/12/2021 : 14:36:34  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di I2CYK Invia a I2CYK un Messaggio Privato
ik0ehz ha scritto:

Io ho 4 alimentatori, tutti switching e ci alimento da svariati anni tutti gli apparati della mia stazione.
Mai successo nulla

Ciao, è proprio come dici tu, ma cosa vuoi, le Fisime Radiantistiche sono peggio del Covid 19 !!!!!!!!!!!!!!!!!!!!1
7prosit3

Prov.: Estero  ~  Messaggi: 2728  ~  Membro dal: 13/01/2005  ~  Ultima visita: Oggi Torna all'inizio della Pagina

it9rnx

Inserito il - 01/12/2021 : 16:51:29  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di it9rnx Invia a it9rnx un Messaggio Privato
Saluti a tutti .
Per prima rispondo a IZ1MLSper il mio ic 765 e' sotto tentativo di rivivere....forse.
Sto aspettando un ricambio usato; L'unita' front con tutta la tastiera
perche' qualche tasto numerico era gia' da sostituire ed i pulsanti originali
non si trovano.
Quando accendo il 765 parte da sola la sintonia up causa un integrato di commutazione o qualche maledetto transistors con quelle resistenze da 10 k incorporate che sono presenti nella scheda..
Staccando i connettori uno per volta ed infine il vfo ho capito dove sta il problema.
La mia discussione e' solo una curiosita' per capire cosa ne pensate perche'
stavo leggendo in rete un buon e non molto costoso trasformatore toroidale
per fare un alimentatore lineare da 30 amper per realizzare o con vecchi progetti
o con pnp 2n3055 o 3771 o altri npn da 10 watt ma l'idea non mi piace tanto perche' se per caso va in corto qualche finale nonostante le protezioni non mi piace la tensione di collettore all'uscita dell'alimentatore.....
Potrei farlo con 4 pnp da 10 amper tipo mj ....ma i trasformatori chi piu' o meno fanno ronzii e sono molto voluminosi ...non lo so'..
Dalle relative triplici protezioni sono arrivato a vedere schemi semplici contro
sovratensioni corto circuiti ecc.
Mi sono quindi imbattuto nelle problematiche di spike per gli alimentatori cinesi
switching con resistenze da 20 homm 20 vatt in parallelo all'uscita o un diodo
zener 14 volt rapido tv con fusibile da 30 amper ma per curiosita'... non mi
piacciono tanto queste soluzioni che non garantiscono la protezione di un eventualei picco spike cosi' veloce.
Come avete detto voi e' meglio un buon alimentatore switching protetto con precauzione di spegnere prima ogni ricetrasmettitore e poi accendere
lo switching e' la migliore soluzione.
Per il carissimo ma iettatore Luigi IZ1ML sul mio ic 765 dico che attualmente il suo switching originale funziona bene ed io tocco ferro perche' se si dovesse quastare pure lui il ricetrsmettitore non lo vendo piu' lo metto da parte e il giorno dopo , prima del previsto, mi prendo in yaesu ftdx 3000 e non se ne parla piu'.
Comunque grazie per tutte per le opinioni.

Modificato da - it9rnx in data 01/12/2021 17:00:59

Regione Sicilia  ~ Prov.: Messina  ~ Città: Mili Marina  ~  Messaggi: 143  ~  Membro dal: 22/11/2013  ~  Ultima visita: 30/01/2023 Torna all'inizio della Pagina

I4YFC

oltre 2000 messaggi sul Forum

Inserito il - 01/12/2021 : 21:46:45  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di I4YFC Invia a I4YFC un Messaggio Privato
La scelta ormai largamente diffusa dei costruttori di proporre alimentatore switching incluso il fatto di incorporarli in un certo numero di radio (ma non in tutte.....) é esclusivamente dettata da motivi economici, di peso e di spazio.

Uno switching, rispetto a un lineare, costa meno, ingombra meno, pesa meno e non ha bisogno di cambio tensione per adattarsi a paesi con tensioni e/o frequenze diverse e sopratutto scalda meno.

Queste (e solo queste) sono le ragioni, e sono tutte riconducibili a motivazioni economiche.
Oggi un trasformatore di una certa dimensione e un certo peso (deve funzionare a 50Hz e non a parecchi KHz) costa, ingombra e pesa parecchio e questo é un fattore antieconomico che ha portato tanti costruttori a bandirne l'uso.

So che mi attirerò gli strali di molti benpensanti ammiratori degli switching (e denigratori dei lineari) ma personalmente ripongo ancora molta più fiducia in questi ultimi rispetto ai primi.

Da oltre 20 anni uso un CEP da 40A con cui alimento tutte le radio che necessitando di 13,8V e non mi ha mai creato il benchè minimo problema.

Con questo non intendo dire che che gli switching abbiano problemi, anzi, sicuramente non ne hanno e funzionano pure bene, ma di elettrolitici sugli switching ne ho cambiati troppi per convincermi che la loro durata negli anni e nel tempo sia pari a un lineare.....

Modificato da - I4YFC in data 01/12/2021 21:49:07

Firma di I4YFC 

i4YFC - Fabrizio
A.R.I. Piacenza - www.aripc.it
member since 1975
A.R.I. Honor Roll #978

"RADIOAMATEUR FOREVER"

Regione Emilia Romagna  ~ Città: Piacenza  ~  Messaggi: 2243  ~  Membro dal: 22/05/2013  ~  Ultima visita: Oggi Torna all'inizio della Pagina

IK2SAI

Nota: 

Inserito il - 02/12/2021 : 07:36:58  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IK2SAI Invia a IK2SAI un Messaggio Privato
Fabio molto interessante. Io porto la mia esperienza di assicuratore. Come qualcuno saprà si può assicurare anche la stazione radio...nel senso che se si guasta qualcosa, ad esempio per un transiente di tensione o un fulmine, l'assicurazione interviene. Bene. Mi è capitato tre volte che un alimentatore di una nota marca di paccottiglia venduta dai nostri attenti rivenditori facesse fuori la radio collegata. In tutti i tre casi l'evento è seguito alla mancata erogazione, improvvisa, della corrente elettrica. La radio era accesa. Ovviamente si è spento tutto. Quando la tensione a 220V è tornata l'alimentatore anzichè autoregolarsi immediatamente a 13,8 VDC ha mandato uno spike o non so cosa fattostà che ha fatto fuori la radio collegata. Per due volte la radio era il 7300. Vale la pena ricordare il costo delle schede di questa radio che rende del tutto antieconomica la riparazione. Quindi radio da buttare. L'alimentatore non era "guasto": ha guastato però le apparecchiature collegate.
La stessa cosa è capitata anche a me, d'estate parecchie volte ma il mio alimentatore, switching, cinese al 100% ma di marca top non ha fatto una piega. E al mio alimentatore sono collegate 7 radio e tutti gli accessori. Quindi, ancora una volta gli switching sono eccezionali ma devono essere progetati da qualcuno che li sappia progettare. Un noto esempio chiaro di immondizia tecnologica switching sono tutti quegli alimentatori mal ideati, mal progettati spesso mal costruiti che prevedono un deviatore per "spostare" la frequenza dei disturbi. Con questo deviatore il progettista ammette pubblicamente di non aver idea di come disegnare un alimentatore e vista la frittata ha ideato un escamotage incredibile.

Modificato da - IK2SAI in data 02/12/2021 07:39:29

Firma di IK2SAI 
Tibor Marcello - IK2SAI
JN45NK Milano
A.R.I. Sezione di Milano

Regione Lombardia  ~ Prov.: Milano  ~ Città: Milano  ~  Messaggi: 4477  ~  Membro dal: 22/01/2009  ~  Ultima visita: 14/09/2024 Torna all'inizio della Pagina

it9rnx

Inserito il - 02/12/2021 : 12:58:09  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di it9rnx Invia a it9rnx un Messaggio Privato
Secondo me tutti questi alimentatori switching da 70 - 100-120 e quelli cinesi
da 20-30 euro potenzialmente quando si accendono tutti fanno l'effetto spike
e possono danneggiare i trasmettitori perche' in spegnimento l'ingresso da 230 volt con il raddrizzatore e il successivo filtraggio con grande capacita'quando
l'interruttore e' off tutto l'ingresso o il primo stadio con il radrizzamento e successivo livellamento rimane senza tensione ,quindi quando si da tensione ai condensatori e' chiaro che c'e'sempre il picco nei condensatori.
Ne caso dei switching per pc il discorso e' diverso perche' la parte diciamo
di alta tensione rimane sempre alimentata compresa i condensatori e quando si accende con il filo verde a massa la restante parte dell'alimentatore i condensatori sono gia alimentati e stabilizzati quindi non hanno il picco spyke.
Stavo adesso pensando che anni fa' molti radioamatori all'accensione in standbay
di certi amplificatori valvolari bruciavano i filamenti delle valvole per lo stesso motivo ma con questa modifica con la protezione con i diodi zener in serie provocavano un ritardo
e un progressivo aumento della tesione evitando il picco e savalguardando
la valvola .
Penso che ormai tutti gli amplificatori specialmente quelli che non montano
le valvole ceramiche sono dotati di questo accorgimento.
Chiedo se qualcuno ha lo schema per il ritardo del filamento se lo puo' fare
vedere.
Si potrebbero mettere dei diodi zener tvs in serie in progressione fino a 14 volt da
30 amper in uscita in modo che all'accensione la tensione ritardi per i diodi
cosi da bloccare il picco di questi switching schifosi.
Comunque io dico che e' meglio usare un switching pc modificato e' piu' sicuro ed affidabile.

Immagine:

38,04 KB

Modificato da - it9rnx in data 02/12/2021 16:41:42

Regione Sicilia  ~ Prov.: Messina  ~ Città: Mili Marina  ~  Messaggi: 143  ~  Membro dal: 22/11/2013  ~  Ultima visita: 30/01/2023 Torna all'inizio della Pagina

IK2SAI

Nota: 

Inserito il - 02/12/2021 : 17:20:12  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IK2SAI Invia a IK2SAI un Messaggio Privato
Ma guarda, io come ho già avuto occasione di raccontare, ho acquistato il Manson da 120 A...naturalmente costruito in Cina. E' fatto appossta per le telecomunicazioni, pesa circa 11 kg, eroga 120 A continui, ha due ventole termostatate, filtro sulla 220, sensore per le cadute di tensione sulla linea, PFC, protezione per sovraccarico e sovratensione e... beh naturalmente ha il soft start. All'accensione si sentono una serie di relay che si attivano e presumibilmente quand'anche ci fossero spike non potrebbero preoccupare. E' in linea da sei anni e ti posso garantire che problemi non ne da. Non è regalato (costa circa 5-600 euro a seconda di dove lo trovi) ma francamente fa stare tranquillo. Tecnicamente è costituito da due 9600 da 60A con combiner.
Soggiungo poi che oltre alle caratteristiche di "silenziosità" e protezione un alimentatore dovrebbe essere valutato anche per le prestazioni riguardo la stabilità no load- full load e per le variazioni di tensione in uscita legate a quelle sulla tensione in ingresso...oltre ancora al ripple... Se non si cerca di risparmiare a tutti i costi ma, al contrario, si fanno scelte attente, gli switching non hanno rivali. Ovvio che se si prende la pria porcheria da rigattiere per alimentare l'HF poi qualche cosa strana accade. Se l'aggeggio è giusto non c'è bisogno di armamentare con diodi zener, resistenze ed altro. Qualcuno ci ha già pensato.

Modificato da - IK2SAI in data 02/12/2021 17:26:24

Firma di IK2SAI 
Tibor Marcello - IK2SAI
JN45NK Milano
A.R.I. Sezione di Milano

it9rnx

Inserito il - 02/12/2021 : 17:26:43  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di it9rnx Invia a it9rnx un Messaggio Privato
MARCELLO hai lo schema... si puo' vedere

it9rnx

Inserito il - 02/12/2021 : 17:34:01  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di it9rnx Invia a it9rnx un Messaggio Privato
Si ma costa troppo e' poi come dicono i colleghi sono enormi e qualcuno
pure vibra.
Certo se aquisto un ftdx10 non gli metto uno switching nper luci a led daventi euro
senza filtri e senza protezioni ...ma credo che aquistare uno come il tuo e'
da laboratorio

IK2SAI

Nota: 

Inserito il - 02/12/2021 : 17:58:22  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IK2SAI Invia a IK2SAI un Messaggio Privato
Ti posso garantire che le vibrazioni sono pari a zero (ma chi è che dice queste castronate?). L'ho caricato con circa 70-75 A key down (di più semplicemente non posso) per circa 10 minuti ed è rimasto GELIDO. Per quanto riguarda le dimensioni... è largo come un 7300, un pò più profondo ed alto il doppio. Hai mai visto un alimentatore lineare da 120 A continui? Io si. Ti ci vuole un camion per portarlo in giro per dimensioni e peso (credo circa 50 kg...). Per quanto riguarda il prezzo...anche riparare una radio costa sai?
Il problema è se cerchi giocattoli o apparecchi seri. Oltre al fatto che nessuno ti dice di prendere un oggetto da 120 A e tanto meno di questa marca. Ciò che volevo sfatare è la fesseria, che qualcuno ripete come un mantra, e cioè che gli alimentatori lineari sono migliori degli switching. Se cerchi, trovi apparecchi superbi da 20-25A a prezzi tipo 100/120 Euro ma che nulla hanno a che spartire con le porcate che si vedono in giro.
Ho il manuale di servizio del mio. Se ti interessa te lo mando.

Modificato da - IK2SAI in data 02/12/2021 18:03:22

Firma di IK2SAI 
Tibor Marcello - IK2SAI
JN45NK Milano
A.R.I. Sezione di Milano

it9rnx

Inserito il - 02/12/2021 : 18:50:39  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di it9rnx Invia a it9rnx un Messaggio Privato
Ti ringrazio non e' il caso per il manuale era solo una curiosita'.
Certo che non intendevo dire che quello che hai vibra perche' il lamellare
sicuramente non e' da quattro soldi e sicuramente non saturera' mai.
Sono invece convinto che gli alimentatori lineari per uso radiantistico
sono i piu' indicati ma da una trentina di anni per avere un grosso alimentatore
o autocostruire i trasformatori costano tantissimo poi come ben sai tutto deve
essere sovradimensionato per il riscaldamento e per l'amperaggi grossi quindi tra dissipatori finali e
trasformatore e un ponte da almeno 50 amper o piu' passa la vogli li a lavorare..
Sicuramente oggi per fare un grosso alimentatore non si montano 5 2n3055
per risparmiare come si faceva molti anni fa'....questo e' sicuro.
Ormai la strada per medi alimentatori e' segnata da questi a commutazione
con tutti i loro incovenienti.
Ma almeno quando qualcuno va ad aquistare un 30 amper con 100 euro lo switching e' molto piu' scadente di quello di un pc con 12 volt 18 amper
che costano poschissimo.
QUESTI anno il filtro in ingresso nella 230 il toroide con piu' un induttana blocco rf in uscita e condensatori se pur scadenti ma ci sono e costano una 40 di euro
e sono protetti con lm494..

IK2SAI

Nota: 

Inserito il - 02/12/2021 : 19:23:59  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IK2SAI Invia a IK2SAI un Messaggio Privato
Ecco io invece sono convinto che, anche per uso radiantistico, gli switching siano superiori oltre che molto più moderni. La tecnologia è più complessa e bisogna saperli progettare. Ma i vantaggi di un buon alimentatore switching porta con se sono numerosi. Certo che poi quando si trovano quelli con il pulsante per "spostare" il rumore ti cadono le braccia (e anche qualche cosa d'altro)

Firma di IK2SAI 
Tibor Marcello - IK2SAI
JN45NK Milano
A.R.I. Sezione di Milano

it9rnx

Inserito il - 02/12/2021 : 19:43:55  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di it9rnx Invia a it9rnx un Messaggio Privato
Quelli non ho capito quando sposti forse l'oscillatore a cosa serve....
ad spostare sopra o sotto di poco in noise ma ce lo hai sempre dappertutto
con quella onda quadra da 300 a 30 mhz paro paro.

Discussione  
  Bookmark this Topic  
| Altri..

Vai a:

Arifidenza.it | Attività  - ARI Fidenza | Home La Sezione - ARI Fidenza
Questa pagina è stata generata in 0,28 secondi.