FORUM RADIOAMATORIALE - DA DMR A TETRA
    FORUM RADIOAMATORIALE
Sostieni il nostro lavoro. Per altri modi leggi FAQ

FORUM RADIOAMATORIALE
Nome Utente:

Password:

Registrati
Salva Password
Password Dimenticata?

Menù riservato agli utenti registrati - Registrati  

Tutti i Forum
 Discussioni
 APRS - DSTAR - DMR - MODI DIGITALI
 DA DMR A TETRA
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:

Tutti gli utenti possono inserire NUOVE discussioni in questo forum Tutti gli utenti possono rispondere in questo forum
  Bookmark this Topic  
| Altri..
Autore Discussione  

iw0gek

oltre 100 messaggi sul Forum

Inserito il - 22/11/2021 : 20:26:50  Link diretto a questa discussione  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iw0gek Invia a iw0gek un Messaggio Privato
Buonasera a tutti,girando in rete ho notato che alcuni nostri colleghi americani e tedeschi,stanno effettuando delle prove per usare un apparato dmr per poter transitare sul sistema tetra,voi avete qualche esperienza in tal senso,avete fatto qualche prova? Buona serata a tutti iw0gek Giorgio.

Video esempio

https://www.youtube.com/watch?v=0MXU791o8sk&t=110s

Modificato da - iw0gek in Data 24/11/2021 19:51:53

Regione Lazio  ~ Prov.: Roma  ~ Città: Roma  ~  Messaggi: 404  ~  Membro dal: 22/01/2007  ~  Ultima visita: 05/11/2024

ik0yyy

Inserito il - 17/12/2021 : 11:43:49  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ik0yyy  Clicca sul telefono per chiamare con Skype  ik0yyy Invia a ik0yyy un Messaggio Privato

Ciao, buongiorno.

Qualche anno fa, ho effettuato alcune prove in Tetra su Roma. Sono partito da una postazione ove era presente un ripetitore DMR e, senza cambiare antenna e filtro, ho montato un ripetitore in modalità DMO in Tetra, ripetitore fatto con l'unico veicolare Motorola modificabile (firmware per l'appunto tedesco) e tre portatili Tetra sempre Motorola, sempre l'unico modello modificabile sulle nostre frequenze.
Il risultato fu davvero deludente.
Ribadisco che il confronto era fatto direttamente con ponte DMR attivo da quella postazione da molti anni ormai e dunque ben nota la copertura.
L'enorme gap tra i due sistemi sta proprio nella peculiarità del Tetra, che prevede collegamenti molto più a corta distanza, con una ridondanza elevata. Teoricamente si passa dai 156 Km del DMR ai 18 Km del Tetra, ma in pratica non siamo riusciti a coprire in maniera decente un raggio maggiore di 5 Km.
Vi erano strade da cui da un marciapiede si passava e della'ltro non si passava affatto, a distanza di un paio di chilometri !
Forse oggi ci sono apparati di migliore qualità, non lo escludo; ma, l'esperienza alla fine fu davvero deludente.
I tedeschi stessi dichiarano collegamenti molto ridotti; forse in paesi e città piatte, con edifici molto elevati al centro. Roma ahimè non è così.
Giusto per provare, feci un test anche da Monteporzio Catone, dove c'e' installato dal 2006 il ripetitore DStar IR0MA. Immagina che dal centro di Roma neanche lo si mandava in trasmissione, né lo si ascoltava. Al ricevitore del ripetitore tetra non arrivata proprio nulla !

A presto, Luca IK0YYY, Roma.

Regione Lazio  ~ Prov.: Roma  ~ Città: Roma  ~  Messaggi: 357  ~  Membro dal: 30/10/2013  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina

iw0gek

Inserito il - 22/12/2021 : 01:21:48  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iw0gek Invia a iw0gek un Messaggio Privato
Ciao Luca, grazie per la tua risposta e per aver condiviso la tua esperienza sul campo,niente di fatto,allora restero al mio primo amore il D-star, hai citato ir0ma, ancora ho il 2820 con la frequenza memorizzata in 2 metri a 145.993 con la speranza che schiacciando il ptt trasmetta il suo fantastico segnale, che ripetitore Ciao e buone feste.Giorgio iw0gek

Regione Lazio  ~ Prov.: Roma  ~ Città: Roma  ~  Messaggi: 404  ~  Membro dal: 22/01/2007  ~  Ultima visita: 05/11/2024 Torna all'inizio della Pagina

ik0yyy

Inserito il - 24/01/2022 : 12:54:11  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ik0yyy  Clicca sul telefono per chiamare con Skype  ik0yyy Invia a ik0yyy un Messaggio Privato

Ciao Giorgio,
purtroppo, la sezione VHF del ripetitore IR0MA l'ho dovuta spegnere, perchè avevo avuto una prima autorizzazione dall'AMSAT ad usare 145.993 ma poi, con l'avvento di nuovi satelliti, mi è sembrato doveroso disattivare quella uscita.
Ho provato a vedere se ci fosse qualche frequenza libera a Roma in VHF, ma praticamente ogni 12 Khz c'e' un ripetitore, per cui ho desistito.
L'unità VHF dunque è spenta. Rimangono la UHF e la SHF sempre attive.

A presto, Luca IK0YYY, Roma.

Regione Lazio  ~ Prov.: Roma  ~ Città: Roma  ~  Messaggi: 357  ~  Membro dal: 30/10/2013  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina
  Discussione  
  Bookmark this Topic  
| Altri..

Vai a:

Arifidenza.it | Attività  - ARI Fidenza | Home La Sezione - ARI Fidenza
Questa pagina è stata generata in 0,09 secondi.