FORUM RADIOAMATORIALE - Modi digitali con ICOM 7700
    FORUM RADIOAMATORIALE
Sostieni il nostro lavoro. Per altri modi leggi FAQ


FORUM RADIOAMATORIALE
Nome Utente:

Password:
 


Registrati
Salva Password
Password Dimenticata?

 

    


Menù riservato agli utenti registrati - Registrati  




 Tutti i Forum
 Discussioni
 APRS - DSTAR - DMR - MODI DIGITALI
 Modi digitali con ICOM 7700
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:


Tutti gli utenti possono inserire NUOVE discussioni in questo forum Tutti gli utenti possono rispondere in questo forum
  Bookmark this Topic  
| Altri..
Autore Discussione  

i5gjk

oltre 100 messaggi sul Forum



Inserito il - 22/11/2021 : 11:16:12  Link diretto a questa discussione  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di i5gjk Invia a i5gjk un Messaggio Privato
Ho acquistato una interfaccia Micro Keyer III e vorrei usarla con il 7700, qualcuno può aiutarmi?
Ho un 7300 e interfacciarlo è stato semplicissimo, con questa interfaccia vado nei matti.
Vorrei usarla in Rttu e Ft8 ma non ci riesco, vorrei qualcuno che la sta usando mi potesse mandare i parametri della micro keyer e della radio per poterli confrontare, e quelli di Jtdx per configurarlo.
Grazie






 Firma di i5gjk 
"Fabio"
REGOLA VALIDA IN CASO DI VENDITA.
Le condizioni descritte per gli oggetti in vendita sono quelle da me
conosciute, mi avvalgo, in ogni caso, della formula di esclusione
della garanzia secondo la normativa vigente per vendita tra privati.
La merce viene venduta come vista e piaciuta nello stato in cui si
trova e viaggia a rischio e pericolo dell'acquirente.
Non si accettano resi.

 Regione Toscana  ~ Prov.: Prato  ~ Città: Montemurlo  ~  Messaggi: 360  ~  Membro dal: 16/12/2004  ~  Ultima visita: 16/09/2024

I2NOY

oltre 500 messaggi sul Forum



Inserito il - 22/11/2021 : 12:01:33  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di I2NOY Invia a I2NOY un Messaggio Privato
Ti do dei suggerimenti, non conoscendo il 7700.

Se vuoi usare il microkeyer III evidentemente il 7700 non ha la connessione USB, che veicola i due canali audio (RX e TX) e il CAT.

Devi quindi avere per il microkeyer il cavo giusto per il tuo 7700 e connettere alla radio il connettore ACC e il jack da 3.5 mm del CAT.

Segui le istruzioni del microkeyer e installi il software microrouter.
A questo punto accendi la radio, configurata per avere il CI-V a 19200 o 9600 bps. Il microrouter dovrebbe già far vedere nella prima pagina che è connessa una radio e la sua frequenza di ricezione.

Seguendo sempre le istruzioni dici a microrouter il tuo modello di radio.

Crei sempre in microrouter almeno 2 porte COMM virtuali, dandogli un numero che Windows non usa già.

Un numero di COMM appena create lo usi per il CAT, nella prima pagina di microrouter.
Le altre COMM le puoi usare per il comando del PTT, del CW e del FSK in RTTY.


Per FT8 comincia a vedere se WSTJx funziona.
Devi scegliere la radio (IC-7700) e poi la velocità del CAT uguale a quella che hai programmato nella radio (9600 o 19200 bps).

Usa il PTT trasmesso via CAT e prova se comunica e se manda in TX la radio.

Portati nel menu dell'audio di WSJTx e scegli le periferiche audio virtuali che sono state installate da microrouter.

Sincronizza l'orologio del PC con un programma che usa i server NTP su internet. La precisione dell'orologio del PC deve essere +- 1 secondo.

Controlla in WSJTx la barra verde di ricezione che sia intorno ai 30-40 dB in una frequenza della radio vuota, col solo rumore atmosferico.
Se fosse troppo alta o troppo bassa, devi regolare nel menu della radio il livello dell'audio portato sul connettore ACC. Di solito partire da 50 va bene sia per il RX che per il TX.

Regola per il TX questo valore del settaggio della radio in modo che esca circa la massima potenza della radio ma senza avere nessuna indicazione del livello di ALC.
Per poi fare le regolazioni fini, c'è una freccia che si muove in verticale sulla zona destra di WSJTx.


Ci dovrebbero essere abbondanti aiuti su internet, anche se alcuni non sono del tutto corretti.


Ti ho voluto indicare una linea guida di come agire, per capire cosa stai facendo e non fare copia e incolla di settaggi di altri.







  Firma di I2NOY 
Maurizio

 Regione Lombardia  ~ Prov.: Milano  ~ Città: Milano  ~  Messaggi: 906  ~  Membro dal: 16/12/2018  ~  Ultima visita: 17/10/2024 Torna all'inizio della Pagina

i5gjk

oltre 100 messaggi sul Forum



Inserito il - 22/11/2021 : 14:08:53  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di i5gjk Invia a i5gjk un Messaggio Privato
Ti ringrazio ma dopo aver fatto gia tutto quello che mi hai scritto, la radio non funziona.
O meglio conosco gia Jtdx avendo il 7300 e ho configurato tutto come scrivi, ma la radio commuta regolarmente in TX ma non esce niente e in egual modo non riceve niente.
Quindi chiedevo a chi usa la micro keyer 3 o 2 su un apparato Icom non necessariamente il 7700 ma un 7600 o un'altro che non ha una porta USB, se va settato in un modo particolare la radio stessa e poi a seguire i parametri per il programma d'uso della micro keyer.

I2NOY ha scritto:

Ti do dei suggerimenti, non conoscendo il 7700.

Se vuoi usare il microkeyer III evidentemente il 7700 non ha la connessione USB, che veicola i due canali audio (RX e TX) e il CAT.

Devi quindi avere per il microkeyer il cavo giusto per il tuo 7700 e connettere alla radio il connettore ACC e il jack da 3.5 mm del CAT.

Segui le istruzioni del microkeyer e installi il software microrouter.
A questo punto accendi la radio, configurata per avere il CI-V a 19200 o 9600 bps. Il microrouter dovrebbe già far vedere nella prima pagina che è connessa una radio e la sua frequenza di ricezione.

Seguendo sempre le istruzioni dici a microrouter il tuo modello di radio.

Crei sempre in microrouter almeno 2 porte COMM virtuali, dandogli un numero che Windows non usa già.

Un numero di COMM appena create lo usi per il CAT, nella prima pagina di microrouter.
Le altre COMM le puoi usare per il comando del PTT, del CW e del FSK in RTTY.


Per FT8 comincia a vedere se WSTJx funziona.
Devi scegliere la radio (IC-7700) e poi la velocità del CAT uguale a quella che hai programmato nella radio (9600 o 19200 bps).

Usa il PTT trasmesso via CAT e prova se comunica e se manda in TX la radio.

Portati nel menu dell'audio di WSJTx e scegli le periferiche audio virtuali che sono state installate da microrouter.

Sincronizza l'orologio del PC con un programma che usa i server NTP su internet. La precisione dell'orologio del PC deve essere +- 1 secondo.

Controlla in WSJTx la barra verde di ricezione che sia intorno ai 30-40 dB in una frequenza della radio vuota, col solo rumore atmosferico.
Se fosse troppo alta o troppo bassa, devi regolare nel menu della radio il livello dell'audio portato sul connettore ACC. Di solito partire da 50 va bene sia per il RX che per il TX.

Regola per il TX questo valore del settaggio della radio in modo che esca circa la massima potenza della radio ma senza avere nessuna indicazione del livello di ALC.
Per poi fare le regolazioni fini, c'è una freccia che si muove in verticale sulla zona destra di WSJTx.


Ci dovrebbero essere abbondanti aiuti su internet, anche se alcuni non sono del tutto corretti.


Ti ho voluto indicare una linea guida di come agire, per capire cosa stai facendo e non fare copia e incolla di settaggi di altri.








  Firma di i5gjk 
"Fabio"
REGOLA VALIDA IN CASO DI VENDITA.
Le condizioni descritte per gli oggetti in vendita sono quelle da me
conosciute, mi avvalgo, in ogni caso, della formula di esclusione
della garanzia secondo la normativa vigente per vendita tra privati.
La merce viene venduta come vista e piaciuta nello stato in cui si
trova e viaggia a rischio e pericolo dell'acquirente.
Non si accettano resi.

 Regione Toscana  ~ Prov.: Prato  ~ Città: Montemurlo  ~  Messaggi: 360  ~  Membro dal: 16/12/2004  ~  Ultima visita: 16/09/2024 Torna all'inizio della Pagina

i5gjk

oltre 100 messaggi sul Forum



Inserito il - 23/11/2021 : 21:34:33  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di i5gjk Invia a i5gjk un Messaggio Privato
Qualcuno gentilmente mi puo inviare i parametri per le connessioni tra MicroKeyer 3 e icom 7700?
Grazie a tutti, 73.






  Firma di i5gjk 
"Fabio"
REGOLA VALIDA IN CASO DI VENDITA.
Le condizioni descritte per gli oggetti in vendita sono quelle da me
conosciute, mi avvalgo, in ogni caso, della formula di esclusione
della garanzia secondo la normativa vigente per vendita tra privati.
La merce viene venduta come vista e piaciuta nello stato in cui si
trova e viaggia a rischio e pericolo dell'acquirente.
Non si accettano resi.

 Regione Toscana  ~ Prov.: Prato  ~ Città: Montemurlo  ~  Messaggi: 360  ~  Membro dal: 16/12/2004  ~  Ultima visita: 16/09/2024 Torna all'inizio della Pagina

i5gjk

oltre 100 messaggi sul Forum



Inserito il - 25/11/2021 : 22:49:23  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di i5gjk Invia a i5gjk un Messaggio Privato
Queste le schermate dove si vedono i vari settaggi, da notore che sono riuscito a ricere in FT8, ma nieste potenza quando vado in TX.


Immagine:

100,14 KB


Immagine:

125,56 KB

Immagine:

85,74 KB


Immagine:

103,76 KB


Immagine:

47,47 KB


Immagine:

28,82 KB


Immagine:

60,08 KB


Immagine:

50,95 KB






  Firma di i5gjk 
"Fabio"
REGOLA VALIDA IN CASO DI VENDITA.
Le condizioni descritte per gli oggetti in vendita sono quelle da me
conosciute, mi avvalgo, in ogni caso, della formula di esclusione
della garanzia secondo la normativa vigente per vendita tra privati.
La merce viene venduta come vista e piaciuta nello stato in cui si
trova e viaggia a rischio e pericolo dell'acquirente.
Non si accettano resi.

 Regione Toscana  ~ Prov.: Prato  ~ Città: Montemurlo  ~  Messaggi: 360  ~  Membro dal: 16/12/2004  ~  Ultima visita: 16/09/2024 Torna all'inizio della Pagina

i5gjk

oltre 100 messaggi sul Forum



Inserito il - 29/11/2021 : 10:24:44  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di i5gjk Invia a i5gjk un Messaggio Privato
Nessuno può aiutarmi? C'è chi la usa su un 7700 e mi passa i suoi setting?





  Firma di i5gjk 
"Fabio"
REGOLA VALIDA IN CASO DI VENDITA.
Le condizioni descritte per gli oggetti in vendita sono quelle da me
conosciute, mi avvalgo, in ogni caso, della formula di esclusione
della garanzia secondo la normativa vigente per vendita tra privati.
La merce viene venduta come vista e piaciuta nello stato in cui si
trova e viaggia a rischio e pericolo dell'acquirente.
Non si accettano resi.

 Regione Toscana  ~ Prov.: Prato  ~ Città: Montemurlo  ~  Messaggi: 360  ~  Membro dal: 16/12/2004  ~  Ultima visita: 16/09/2024 Torna all'inizio della Pagina

i5gjk

oltre 100 messaggi sul Forum



Inserito il - 29/11/2021 : 16:25:37  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di i5gjk Invia a i5gjk un Messaggio Privato
Problema risolto, ho voluto controllare lo spinotto ACC e ho trovato un filo staccato, ho risaldato e adesso è a posto.





  Firma di i5gjk 
"Fabio"
REGOLA VALIDA IN CASO DI VENDITA.
Le condizioni descritte per gli oggetti in vendita sono quelle da me
conosciute, mi avvalgo, in ogni caso, della formula di esclusione
della garanzia secondo la normativa vigente per vendita tra privati.
La merce viene venduta come vista e piaciuta nello stato in cui si
trova e viaggia a rischio e pericolo dell'acquirente.
Non si accettano resi.

 Regione Toscana  ~ Prov.: Prato  ~ Città: Montemurlo  ~  Messaggi: 360  ~  Membro dal: 16/12/2004  ~  Ultima visita: 16/09/2024 Torna all'inizio della Pagina
  Discussione  
  Bookmark this Topic  
| Altri..
 
Vai a:

Arifidenza.it | Attività  - ARI Fidenza | Home La Sezione - ARI Fidenza
Questa pagina è stata generata in 0,14 secondi.