FORUM RADIOAMATORIALE - Alimentatore HT problema
    FORUM RADIOAMATORIALE
Sostieni il nostro lavoro. Per altri modi leggi FAQ


FORUM RADIOAMATORIALE
Nome Utente:

Password:
 


Registrati
Salva Password
Password Dimenticata?

 

    


Menù riservato agli utenti registrati - Registrati  




 Tutti i Forum
 Discussioni
 AUTOCOSTRUZIONE
 Alimentatore HT problema
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:


Tutti gli utenti possono inserire NUOVE discussioni in questo forum Tutti gli utenti possono rispondere in questo forum
  Bookmark this Topic  
| Altri..
Autore Discussione  

ik2czq

meno di 50 messaggi sul Forum


Inserito il - 07/11/2021 : 12:09:17  Link diretto a questa discussione  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ik2czq Invia a ik2czq un Messaggio Privato
Buongiorno a tutti
ho costruito l'alimentatore che vedete nello schema. Il problema è che la resistenza posta sul primario con un timing del relè di 2 sec. esplode mentre riducendo il tempo a circa 1/2 sec. salta il fusibile. Il trasfo è autocostruito provato da solo con lampadine ad incandescenza come carico funziona bene mentre il duplicatore provato con una tensione di 32V eroga circa 80V quindi, secondo me, funziona. Chiedo gentilmente a chi è più esperto di me dove posso aver sbagliato. Grazie e buona domenica.73 Antonio ik2czq.

Immagine:

182,14 KB

Immagine:

79,73 KB






 Regione Lombardia  ~ Prov.: Pavia  ~  Messaggi: 16  ~  Membro dal: 26/03/2019  ~  Ultima visita: 04/02/2024

IZ0FDK

oltre 100 messaggi sul Forum


Inserito il - 07/11/2021 : 14:19:39  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IZ0FDK Invia a IZ0FDK un Messaggio Privato
Innanzitutto provalo a vuoto,senza il duplicatore(diodi condensatori), semplicemente misurarando sul secondario in alternata.
Potrai stabilire se c'è un problema appunto sul duplicatore.
È strano che salti senza il carico(le valvole suppongo),quindi farei il tentativo per isolare l'unico minimo carico che il trasformatore ha sul secondario.
73 Augusto iz0fdk






 Messaggi: 281  ~  Membro dal: 15/06/2009  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina

I1WSM

oltre 7000 messaggi sul Forum



Inserito il - 07/11/2021 : 14:40:42  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di I1WSM  Clicca sul telefono per chiamare con Skype  I1WSM Invia a I1WSM un Messaggio Privato
Ciao Antonio, in Elettronica tutto è possibile anche l’ impossibile, purtroppo a volte possono esserci piccole sviste talmente grandi da sembrare impossibili, ad esempio potresti avere qualche componente in corto, oppure inavvertitamente potresti aver invertito un diodo, in questi casi è consigliabile sezionare e procedere passo passo testando tutto il circuito un pezzo alla volta, quindi stacca i fili sul secondario del trasformatore e provalo a vuoto. Io qualche anno fa stavo impazzendo sul circuito di softstart del IC781 che appena premevi l’ interruttore saltava il resistore ballast da 2,2 ohm 5 watt, ho staccato tutti i componenti provandoli uno ad uno: ponte raddrizzatore, condensatori di livellamento e altro ma come rimontavo la basetta.... saltava tutto; poi è bastato sostituire il resistore da 2,2 ohm con uno da 4,7 ohm per eliminare il guasto, eppure la radio aveva funzionato quasi trenta anni con il resistore da 2,2 ohm.
saluti silvano






Modificato da - I1WSM in data 07/11/2021 14:46:46

  Firma di I1WSM 
https://wsmradio.com


 Regione Liguria  ~  Messaggi: 9914  ~  Membro dal: 06/04/2009  ~  Ultima visita: Oggi Torna all'inizio della Pagina

ik2czq

meno di 50 messaggi sul Forum


Inserito il - 07/11/2021 : 16:23:53  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ik2czq Invia a ik2czq un Messaggio Privato
Grazie Augusto e Silvano 73





 Regione Lombardia  ~ Prov.: Pavia  ~  Messaggi: 16  ~  Membro dal: 26/03/2019  ~  Ultima visita: 04/02/2024 Torna all'inizio della Pagina

IZ2IAM

oltre 3000 messaggi sul Forum



Inserito il - 08/11/2021 : 09:43:26  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IZ2IAM Invia a IZ2IAM un Messaggio Privato
Ciao Antonio, fai esattamente come Ti hanno suggerito i colleghi. Deve funzionare a meno di un guasto nel duplicatore quando funziona ad alta tensione o sul trasformatore. Magari usa un variac per vedere che succede dando tensione gradualmente.
Anche io sul mio PA uso un resistenza da 47Ohm mi pare 50W in serie al primario del trasformatore AT e sta inserita per circa 4 secondi senza fare una piega con il trasformatore che è da 4.5Kw ed ha un banco condensatori equivalente di 366mF/4.6Kv. Di corrente ne prende allo start, ma non esplode certo.

Facci sapere che siamo curiosi.

73
Danilo IZ2IAM






  Firma di IZ2IAM 
http://iz2iam.jimdo.it
OB 11-3 @ 21mt
1/4lambda GP x 40/60/80m
Half Sloper x 80mt
4El Homemade V-Beam x 50Mhz @4mt
V/UHF Homemade Yagi 5+8el @ 2mt
IC7400 / FT1000MP
GS35b homemade HF linear amplifier.
8877 6m monoband homemade linear amplifier.
3CX800 2m homemade linear amplifier.

 Regione Lombardia  ~ Prov.: Milano  ~ Città: Bollate  ~  Messaggi: 3306  ~  Membro dal: 24/11/2006  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina

ik2czq

meno di 50 messaggi sul Forum


Inserito il - 08/11/2021 : 11:15:50  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ik2czq Invia a ik2czq un Messaggio Privato
Ciao Danilo,
grazie per il tuo parere; non ho un variac quindi estrarrò l'alimentatore e controllerò ogni singolo componente. Un caro saluto e Vi terrò informati.
73 Antonio.






 Regione Lombardia  ~ Prov.: Pavia  ~  Messaggi: 16  ~  Membro dal: 26/03/2019  ~  Ultima visita: 04/02/2024 Torna all'inizio della Pagina

ik2czq

meno di 50 messaggi sul Forum


Inserito il - 09/11/2021 : 18:20:15  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ik2czq Invia a ik2czq un Messaggio Privato
Ciao a tutti,
un breve aggiornamento: diodi tutti ok, elettrolitici tutti ok. Domani proseguo con il trasfo.
Ecco, tutto qui per ora.
Buona serata Antonio.






 Regione Lombardia  ~ Prov.: Pavia  ~  Messaggi: 16  ~  Membro dal: 26/03/2019  ~  Ultima visita: 04/02/2024 Torna all'inizio della Pagina

IV3BKK

oltre 50 messaggi sul Forum


Inserito il - 09/11/2021 : 19:49:58  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo Invia a IV3BKK un Messaggio Privato
Con i condensatori scarichi il trafo vede un cortocircuito sul secondario, direi che o aumenti il valore della R sul primario o metti una piccola R in serie al secondario. Ciao.





 Regione Friuli-Venezia Giulia  ~ Prov.: Pordenone  ~ Città: S.Martino al Tagliamento  ~  Messaggi: 82  ~  Membro dal: 18/11/2010  ~  Ultima visita: 08/05/2024 Torna all'inizio della Pagina

ik2czq

meno di 50 messaggi sul Forum


Inserito il - 10/11/2021 : 10:21:23  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ik2czq Invia a ik2czq un Messaggio Privato
Ciao Virginio, piacere di conoscerti. Mi hai dato un ottimo consiglio, in effetti se abbasso molto il timing del relè (meno di un secondo) la resistenza non salta ma il trasfo emette una brevissima forte vibrazione e salta il fusibile. Grazie a presto 73 Antonio. Buu





 Regione Lombardia  ~ Prov.: Pavia  ~  Messaggi: 16  ~  Membro dal: 26/03/2019  ~  Ultima visita: 04/02/2024 Torna all'inizio della Pagina

IZ0FDK

oltre 100 messaggi sul Forum


Inserito il - 10/11/2021 : 11:48:24  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IZ0FDK Invia a IZ0FDK un Messaggio Privato
Allora il problema è nel trasformatore, probabilmente ha perso isolamento tra primario e secondario..
A me è capitato in un ICOM ICK2L..con il variac salendo gradatamente..tutto ok...con la rete diretta saltava l'automatico..altre volte il fusibile..






 Messaggi: 281  ~  Membro dal: 15/06/2009  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina

IN3LBQ

meno di 50 messaggi sul Forum


Inserito il - 10/11/2021 : 12:09:44  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IN3LBQ Invia a IN3LBQ un Messaggio Privato
Ciao Antonio,
credo anch'io che il tuo trasformatore abbia dei problemi.
Nei pochissimi amplificatori lineari a valvole che ho costruito, e che montavano trasformatori anodici molto piú grossi del tuo, io non ho mai usato resistenze blindate, ma semplici rocchetti di filo di rame, in genere ottenuti dal cartoccio di qualche trasformatore bruciato. In pratica ho seguito i consigli che l'indimenticato I0ZV dava nei suoi articoli. Allego un frammento di quello apparso su Radio Rivista 2/91.
Buon lavoro.

73, Nicola

Immagine:

182,13 KB






  Firma di IN3LBQ 
"Cratete, avendo veduto un fanciullo ignorante, ne percosse il maestro". Quintiliano, Institutio Oratoria, Libro 1, IX-5

 Messaggi: 40  ~  Membro dal: 13/05/2019  ~  Ultima visita: 05/04/2024 Torna all'inizio della Pagina

I1WSM

oltre 7000 messaggi sul Forum



Inserito il - 10/11/2021 : 13:10:13  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di I1WSM  Clicca sul telefono per chiamare con Skype  I1WSM Invia a I1WSM un Messaggio Privato
IV3BKK ha scritto:

Con i condensatori scarichi il trafo vede un cortocircuito sul secondario, direi che o aumenti il valore della R sul primario o metti una piccola R in serie al secondario. Ciao.

Il circuito di soft start serve appunto a quello, limitare la corrente allo spunto, logicamente se non è ben progettato può dare noie.
saluti silvano






  Firma di I1WSM 
https://wsmradio.com


 Regione Liguria  ~  Messaggi: 9914  ~  Membro dal: 06/04/2009  ~  Ultima visita: Oggi Torna all'inizio della Pagina

ik6den

oltre 1000 messaggi sul Forum


Inserito il - 10/11/2021 : 13:11:23  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ik6den Invia a ik6den un Messaggio Privato
Se ben ricordo proprio sul libro di i0ZV e i0FDH diceva di caricare sempre i secondari (nel tuo caso è fatto con la parte raddrizzatrice) e non lasciarli mai aperti per via delle extra tensioni che si possono generare all'accensione che mandano in corto spire etc





  Firma di ik6den 
73' IK6DEN SETTE GIUSEPPE


Ik6DEN-R ECHOLINK 365125 RU5 CAMPO FELICE (AQ)
visita www.ariaq.it

 Regione Abruzzo  ~ Prov.: L'Aquila  ~ Città: PIZZOLI  ~  Messaggi: 1755  ~  Membro dal: 31/03/2005  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina

iw0bhb

oltre 50 messaggi sul Forum


Inserito il - 10/11/2021 : 16:09:08  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iw0bhb Invia a iw0bhb un Messaggio Privato
Ciao, prova ad inserire al posto della resistenza da 47 ohm una lampadina ad incandescenza da 100w 230v. Dovrebbe accendersi a luce piena per qualche secondo e lentamente spegnersi.
Se dovesse restare accesa ... c'è qualcosa che non va.

73, Guido






 Regione Lazio  ~ Città: Rieti  ~  Messaggi: 78  ~  Membro dal: 03/05/2007  ~  Ultima visita: 10/03/2024 Torna all'inizio della Pagina

I1WSM

oltre 7000 messaggi sul Forum



Inserito il - 10/11/2021 : 18:32:21  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di I1WSM  Clicca sul telefono per chiamare con Skype  I1WSM Invia a I1WSM un Messaggio Privato
iw0bhb ha scritto:

Ciao, prova ad inserire al posto della resistenza da 47 ohm una lampadina ad incandescenza da 100w 230v. Dovrebbe accendersi a luce piena per qualche secondo e lentamente spegnersi.
Se dovesse restare accesa ... c'è qualcosa che non va.
73, Guido

Mi fa ricordare quando negli anni 70 al corso di Assistente Tecnico Riparatore a Pordenone ci diedero l’ attrezzatura per riparare le prime TV a colori oltre alla valigetta con le valvole e qualche manciata di componenti ci fu anche una lampadina da 40 watt con interruttore "in parallelo" essa serviva per riparare lo stadio di deflessione orizzontale dei TV più precisamente per vedere che non ci fossero corti ( lampada accesa ) una volta che la lampadina si spegneva si poteva cortocircuitare con l’ interruttore... il sistema è vecchio ma ancora valido.
saluti silvano






  Firma di I1WSM 
https://wsmradio.com


 Regione Liguria  ~  Messaggi: 9914  ~  Membro dal: 06/04/2009  ~  Ultima visita: Oggi Torna all'inizio della Pagina

IV3BKK

oltre 50 messaggi sul Forum


Inserito il - 10/11/2021 : 18:39:18  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo Invia a IV3BKK un Messaggio Privato
Quella della lampadina è certamente una idea...luminosa, di quelle vetuste a filamento però, ciao





 Regione Friuli-Venezia Giulia  ~ Prov.: Pordenone  ~ Città: S.Martino al Tagliamento  ~  Messaggi: 82  ~  Membro dal: 18/11/2010  ~  Ultima visita: 08/05/2024 Torna all'inizio della Pagina

IK6BLG

oltre 500 messaggi sul Forum


Inserito il - 11/11/2021 : 12:41:13  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IK6BLG Invia a IK6BLG un Messaggio Privato
Ciao, con un circuito di ritardo simile alimento un trasformatore da 1500 W (ampli bf...) Ho usato resistenza in porcellana da 10 ohm, 12 watt e funziona da almeno trenta anni... La resistenza ha lo scopo di limitare il picco di assorbimento iniziale, ma deve far transitare una corrente adeguata....
73. Valerio






  Firma di IK6BLG 
Sezione A.R.I. Pescara

Prov.: Chieti  ~ Città: Chieti  ~  Messaggi: 908  ~  Membro dal: 14/03/2007  ~  Ultima visita: 15/05/2024 Torna all'inizio della Pagina

ik2czq

meno di 50 messaggi sul Forum


Inserito il - 11/11/2021 : 16:21:47  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ik2czq Invia a ik2czq un Messaggio Privato
Ciao a tutti,
non ho parole per ringraziarVi tutti per i consigli e pareri ricevuti. Come parecchi di Voi mi hanno consigliato mi sono concentrato sul trasfo ed in effetti ho scoperto che lo schermo elettrostatico fra primario e secondario mette in corto verso massa il secondario. Il primario ed il secondario fra loro sono isolati ed anche rispetto alla massa. Vorrei provare a rimontare il tutto mantenendo lo schermo ovviemente staccato ma il trasfo dovrò comunque riavvolgerlo.
Per ora grazie di cuore a tutti.
73 Antonio ik2czq.






 Regione Lombardia  ~ Prov.: Pavia  ~  Messaggi: 16  ~  Membro dal: 26/03/2019  ~  Ultima visita: 04/02/2024 Torna all'inizio della Pagina

I1WSM

oltre 7000 messaggi sul Forum



Inserito il - 12/11/2021 : 00:13:18  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di I1WSM  Clicca sul telefono per chiamare con Skype  I1WSM Invia a I1WSM un Messaggio Privato
ik2czq ha scritto:

Ciao a tutti, ho scoperto che lo schermo elettrostatico fra primario e secondario mette in corto verso massa.........ma il trasfo dovrò comunque riavvolgerlo.
Per ora grazie di cuore a tutti.
73 Antonio ik2czq.

Se non vuoi riavvolgere il trasformatore puoi montarlo su una tavoletta di legno ed isolarlo dal telaio, comunque fai attenzione l’ alta tensione non perdona!
PS. Parecchi anni fa quando ancora lavoravo, mi capitò più di una volta che il filamento del TRC andava in corto con il catodo mettendo di fatto lo stesso a potenziale zero, conseguenza schermo colorato rosso, verde o blu a seconda del catodo a massa con ritracce bianche, a questo punto che fare? Per evitare un salasso al cliente per sostituire il TRC, isolavo l’ avvolgimento del filamento inglobato nel trasformatore di riga e avvolgevo parecchie spire sul nucleo del trafo stesso per alimentare il filamento isolandolo da massa..... come vedi l’ astuzia aguzza l’ ingegno.
saluti silvano






Modificato da - I1WSM in data 12/11/2021 13:51:15

  Firma di I1WSM 
https://wsmradio.com


 Regione Liguria  ~  Messaggi: 9914  ~  Membro dal: 06/04/2009  ~  Ultima visita: Oggi Torna all'inizio della Pagina

ik2czq

meno di 50 messaggi sul Forum


Inserito il - 13/11/2021 : 10:28:48  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ik2czq Invia a ik2czq un Messaggio Privato
Grazie Silvano,
Ho maturato la decisione di riavvolgere il secondario dopo la visita presso la mia abitazione di Enrico IZ2NMG con cui condivido la Sez di appartenenza. Lui da ancor prima che postassi questa discussione riteneva che il "verme" fosse nel trasfo infatti avutolo fisicamente fra le mani lo ha "stanato". Fra qualche giorno quando avrò riavvolgo vi informerò. Buon weekend 73 Antonio.






 Regione Lombardia  ~ Prov.: Pavia  ~  Messaggi: 16  ~  Membro dal: 26/03/2019  ~  Ultima visita: 04/02/2024 Torna all'inizio della Pagina

ik3umt

oltre 5000 messaggi sul Forum


Inserito il - 13/11/2021 : 18:54:19  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ik3umt Invia a ik3umt un Messaggio Privato
I1WSM ha scritto:

iw0bhb ha scritto:

Ciao, prova ad inserire al posto della resistenza da 47 ohm una lampadina ad incandescenza da 100w 230v. Dovrebbe accendersi a luce piena per qualche secondo e lentamente spegnersi.
Se dovesse restare accesa ... c'è qualcosa che non va.
73, Guido

Mi fa ricordare quando negli anni 70 al corso di Assistente Tecnico Riparatore a Pordenone ci diedero l’ attrezzatura per riparare le prime TV a colori oltre alla valigetta con le valvole e qualche manciata di componenti ci fu anche una lampadina da 40 watt con interruttore "in parallelo" essa serviva per riparare lo stadio di deflessione orizzontale dei TV più precisamente per vedere che non ci fossero corti ( lampada accesa ) una volta che la lampadina si spegneva si poteva cortocircuitare con l’ interruttore... il sistema è vecchio ma ancora valido.
saluti silvano


Lo stesso consiglio datomi qualche tempo fa qui nel forum per riparare gli alimentatori switching , mi fa ora risparmiare qualche mosfet che "sparava" appena collegata la 220






  Firma di ik3umt 
Perche' i migliori DX sono tutti in FT8 ?
Big guns ?? : Un dipolo su una canna da pesca !
*** Del new-one rimani senza , se passi il tempo su Ari Fidenza ***
73 de Federico - ik3umt@gmail.com



La stazione : http://www.ir3ip.net/ik3umt/hf.html

 Regione Veneto  ~ Prov.: Treviso  ~ Città: Treviso  ~  Messaggi: 5372  ~  Membro dal: 02/10/2006  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina

ik2czq

meno di 50 messaggi sul Forum


Inserito il - 05/12/2021 : 10:17:26  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ik2czq Invia a ik2czq un Messaggio Privato
Buongiorno a tutti, volevo informarvi circa gli ultimi sviluppi relativi al trasfo. Ho smontato il secondario e come presunto ho trovato un corto fra il secondario e lo schermo elettrostatico. Ho rifatto l'isolamento e ho riavvolgo il secondario. Ora funziona ed ottengo circa 1900 volt di anodica. L'ho lasciato acceso x circa un'ora a vuoto ed il frasfo è di fatto rimasto freddo. Ritengo di aver risolto questa seccatura quindi grazie a tutti. 73 Ik2czq Antonio





 Regione Lombardia  ~ Prov.: Pavia  ~  Messaggi: 16  ~  Membro dal: 26/03/2019  ~  Ultima visita: 04/02/2024 Torna all'inizio della Pagina
  Discussione  
  Bookmark this Topic  
| Altri..
 
Vai a:

Arifidenza.it | Attività  - ARI Fidenza | Home La Sezione - ARI Fidenza
Questa pagina è stata generata in 0,22 secondi.