FORUM RADIOAMATORIALE - Distanza tra due Tonna 17 elementi 2 m
    FORUM RADIOAMATORIALE
Sostieni il nostro lavoro. Per altri modi leggi FAQ

FORUM RADIOAMATORIALE
Nome Utente:

Password:

Registrati
Salva Password
Password Dimenticata?

Menù riservato agli utenti registrati - Registrati  

Tutti i Forum
 Discussioni
 Domande & Risposte
 Distanza tra due Tonna 17 elementi 2 m
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:

Tutti gli utenti possono inserire NUOVE discussioni in questo forum Tutti gli utenti possono rispondere in questo forum
  Bookmark this Topic  
| Altri..
Autore Discussione  

EA7FGJ

oltre 1000 messaggi sul Forum

Inserito il - 06/11/2021 : 11:53:27  Link diretto a questa discussione  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di EA7FGJ Invia a EA7FGJ un Messaggio Privato
Salve a tutti,

Ho acquistato due antenne Tonna di 17 elementi per i 2 m.
La lunghezza del boom é di 6.57 m.

Vorrei montarle in verticale, ho un accopiatore 2 a 1, ho visto che se montate in orizontale vanno separate circa 3.68 m....

Qualcuno mi potrebbe dire la separazione tra booms se vengono montate in un tubo verticale?

Grazie per l'aiuto!

Modificato da - EA7FGJ in Data 06/11/2021 11:54:38

Firma di EA7FGJ 
EA7FGJ - DL7FGJ

Regione Estero  ~ Prov.: Estero  ~ Città: Siviglia  ~  Messaggi: 1847  ~  Membro dal: 27/02/2008  ~  Ultima visita: Ieri

i5pva

oltre 100 messaggi sul Forum

Inserito il - 06/11/2021 : 12:39:17  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di i5pva Invia a i5pva un Messaggio Privato
Ciao,
ecco come varia il guadagno di uno stacking verticale di 2x17 Tonnà in funzione della spaziatura.

Ti consiglio una spaziatura sui 320-330 cm che consente di avere un buon guadagno e di tenere i lobi secondari bassi.

73 de I5PVA Paolo

Immagine:

49,84 KB

Città: Firenze  ~  Messaggi: 167  ~  Membro dal: 22/12/2004  ~  Ultima visita: 24/08/2024 Torna all'inizio della Pagina

EA7FGJ

Inserito il - 06/11/2021 : 13:52:34  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di EA7FGJ Invia a EA7FGJ un Messaggio Privato
Grazie Paolo per la risposta!

Firma di EA7FGJ 
EA7FGJ - DL7FGJ

Regione Estero  ~ Prov.: Estero  ~ Città: Siviglia  ~  Messaggi: 1847  ~  Membro dal: 27/02/2008  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina

iz2bvc

oltre 500 messaggi sul Forum

Inserito il - 10/11/2021 : 16:53:52  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iz2bvc Invia a iz2bvc un Messaggio Privato
la tonna 17 el, non è un'antenna che nasce per essere montata in polarizzazione verticale, avendo la culla di sostegno del boom.
Se messa in polarizzazione verticale, di conseguenza bisognerà pensare ad un sistema di tiranti in bayco che sostengono il boom, altrimenti si spezza.
I tiranti non devono toccare gli elementi, altrimenti in caso di umidità, o pioggia influiscono negativamente sul lobo di raddiazione.
Di solito su antenne con polarizzazione verticale si cerca sempre di rimanere con antenne che non superano i 4 mt circa, in questo modo non si incorre nell'esigenza di dover sorreggere il boom.
Buon divertimento
Ciao

Firma di iz2bvc 
iz2bvc

Regione Lombardia  ~ Prov.: Brescia  ~ Città: Edolo  ~  Messaggi: 580  ~  Membro dal: 25/02/2006  ~  Ultima visita: 08/11/2024 Torna all'inizio della Pagina

IK2CIO

oltre 2000 messaggi sul Forum

Inserito il - 11/11/2021 : 10:29:45  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IK2CIO  Clicca sul telefono per chiamare con Skype  IK2CIO Invia a IK2CIO un Messaggio Privato
i5pva ha scritto:

Ciao,
ecco come varia il guadagno di uno stacking verticale di 2x17 Tonnà in funzione della spaziatura.

Ti consiglio una spaziatura sui 320-330 cm che consente di avere un buon guadagno e di tenere i lobi secondari bassi.

73 de I5PVA Paolo

Immagine:

49,84 KB

Ciao Paolo se non interpreto male il grafico che hai messo, la distanza ottimale sarebbe sui 4 mt ???? e' Corretto ???

73 Vini IK2CIO

Firma di IK2CIO 
IK2CIO : sezione A.R.I. di Bergamo 2401

Regione Lombardia  ~ Prov.: Bergamo  ~ Città: COMUN NUOVO  ~  Messaggi: 2568  ~  Membro dal: 17/02/2006  ~  Ultima visita: 19/11/2024 Torna all'inizio della Pagina

iv3cgj

Inserito il - 11/11/2021 : 12:13:28  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iv3cgj Invia a iv3cgj un Messaggio Privato
iz2bvc ha scritto:

la tonna 17 el, non è un'antenna che nasce per essere montata in polarizzazione verticale,

Ciao, non credo voglia montarle in polarizzazione verticale, ma fare un accoppiamento di 2 antenne sul piano verticale.
73, Ilario

Regione Friuli-Venezia Giulia  ~ Città: Monfalcone  ~  Messaggi: 500  ~  Membro dal: 23/02/2005  ~  Ultima visita: 07/11/2024 Torna all'inizio della Pagina

iz2bvc

Inserito il - 11/11/2021 : 12:25:26  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iz2bvc Invia a iz2bvc un Messaggio Privato
iv3cgj ha scritto:

iz2bvc ha scritto:

la tonna 17 el, non è un'antenna che nasce per essere montata in polarizzazione verticale,

Ciao, non credo voglia montarle in polarizzazione verticale, ma fare un accoppiamento di 2 antenne sul piano verticale.
73, Ilario

Mi sa che hai ragione, ho interpretato male io la domanda.

Firma di iz2bvc 
iz2bvc

Regione Lombardia  ~ Prov.: Brescia  ~ Città: Edolo  ~  Messaggi: 580  ~  Membro dal: 25/02/2006  ~  Ultima visita: 08/11/2024 Torna all'inizio della Pagina

i5pva

Inserito il - 11/11/2021 : 15:25:28  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di i5pva Invia a i5pva un Messaggio Privato
Ciao Vinicio,
se consideri solo il guadagno si, però con spaziature ampie i lobi laterali crescono molto e peggiora il famoso G/T, ovvero l'antenna raccoglie molto rumore.

Lo spettro elettromagnetico è sempre più rumoroso, farsi ascoltare bene è facile perchè basta aumentare la potenza, il difficile è ascoltare la stazioncina che ti risponde e che magari trasmette con un decimo della tua potenza, o anche meno.
Per questo spesso si scegliere di perdere 0,2-0,3 dB di guadagno in cambio di una riduzione del primo lobo secondario che può arrivare anche a 10 dB.

In uno stacking verticale il problema è particolarmente evidente perchè metà dei lobi secondari puntano verso terra. Se si abita in città, questo vuol dire che sono puntati sugli edifici di fronte.

Quando ho un po' di tempo faccio qualche simulazione e la pubblico.

73 de I5PVA Paolo

IK2CIO ha scritto:

i5pva ha scritto:

Ciao,

73 de I5PVA Paolo

Immagine:

49,84 KB

Ciao Paolo se non interpreto male il grafico che hai messo, la distanza ottimale sarebbe sui 4 mt ???? e' Corretto ???

73 Vini IK2CIO

Città: Firenze  ~  Messaggi: 167  ~  Membro dal: 22/12/2004  ~  Ultima visita: 24/08/2024 Torna all'inizio della Pagina

i5pva

Inserito il - 12/11/2021 : 18:58:03  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di i5pva Invia a i5pva un Messaggio Privato
Ciao a tutti,
ecco alcune simulazioni.
Questo è il diagramma d'irradiazione sul piano verticale (H) di una singola 17 Tonnà in polarizzazione orizzontale

Immagine:

54,04 KB

Il diagramma è abbastanza pulito, con i primi lobi secondari sui -15 dB. Un'antenna più che onesta, considerando che è stata progettata più di 30 anni fa.

Questo è il diagramma di uno stacking verticale con 300 cm di spaziatura:

Immagine:

82,14 KB

Si passa a 330 cm di spaziatura, guardate l'incremento del primo lobo secondario:

Immagine:

82,56 KB

Infine, saltando i passaggi intermedi, si passa a 390 cm di spaziatura:

Immagine:

83,07 KB

Con questa spaziatura i primi lobi secondari crescono molto, hanno un attenuazione inferiore a 10 dB rispetto al lobo principale, e il rapporto G/T va in malora.

Rivedendo queste simulazioni, consiglierei una spaziatura di 300 cm: passare da un guadagno di circa 15,6 dBd a un guadagno di circa 16 dBd non cambia la vita.
Tra l'altro, facendo queste simulazioni mi sono accorto di un errore nella mia prima risposta: il grafico che ho allegato è riferito a uno stacking 3x17 che all'epoca usavamo, per questo riporta dei guadagni che non sono quelli che vedete nelle simulazioni delle 2x17. Comunque il discorso sulla spaziatura resta valido.

Se qualcuno vuole saperne di più sul rapporto G/T, due buoni siti sono quelli di YU7EF e di VE7BQH. Per sviluppare l'argomento qui su ARI Fidenza ci vorrebbe troppo spazio, consiglio di andare alla fonte, dove c'è già scritto tutto.

73 de I5PVA Paolo

ik2uiz

oltre 2000 messaggi sul Forum

Inserito il - 13/11/2021 : 00:00:00  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ik2uiz  Clicca sul telefono per chiamare con Skype  ik2uiz Invia a ik2uiz un Messaggio Privato
Grazie per le interessanti informazioni.
73 de ik2uiz Pericle

Firma di ik2uiz 
73 de ik2uiz Pericle - JN45KP - MDXC #575 - SRT #144

http://www.qrz.com/db/ik2uiz o contattato Telegram http://t.me/ik2uiz

***** NOTA *****
Nonostante indichi SEMPRE vizi occulti e difetti di ciò che vendo mi avvalgo della formula di esclusione della garanzia per la vendita tra privati e quindi la merce viene venduta come vista e piaciuta nello stato in cui si trova e sopratutto viaggia a rischio e pericolo dell'acquirente.

Regione Lombardia  ~ Prov.: Varese  ~ Città: Olgiate Olona VA  ~  Messaggi: 2333  ~  Membro dal: 14/12/2004  ~  Ultima visita: 20/11/2024 Torna all'inizio della Pagina

EA7FGJ

Inserito il - 14/11/2021 : 11:10:00  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di EA7FGJ Invia a EA7FGJ un Messaggio Privato
Scusate che non abbia risposto,

La mia idea é usarle in POL H pero una sopra l'altra e non affianco.

Sinceramente non riesco a metterle affiancate.

Acquistate due settimane fa, hanno molti anni di buon servizio. Pensavo che mal che vada recupero i boom pero erano complete e in uno stato accettabile.

Rissanate, adesso brillano di nuovo.

Mi manca solo rissanare i dipoli che hanno delle creppe. Useró del epoxi.

Mi ha fatto piacere darli una seconda vita a queste antenne...

Modificato da - EA7FGJ in data 14/11/2021 13:56:34

Firma di EA7FGJ 
EA7FGJ - DL7FGJ

Regione Estero  ~ Prov.: Estero  ~ Città: Siviglia  ~  Messaggi: 1847  ~  Membro dal: 27/02/2008  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina
  Discussione  
  Bookmark this Topic  
| Altri..

Vai a:

Arifidenza.it | Attività  - ARI Fidenza | Home La Sezione - ARI Fidenza
Questa pagina è stata generata in 0,17 secondi.