FORUM RADIOAMATORIALE - Piccola fumata su Amplificatore DENTRON MLA 2500
    FORUM RADIOAMATORIALE
Sostieni il nostro lavoro. Per altri modi leggi FAQ


FORUM RADIOAMATORIALE
Nome Utente:

Password:
 


Registrati
Salva Password
Password Dimenticata?

 

    


Menù riservato agli utenti registrati - Registrati  




 Tutti i Forum
 Discussioni
 RIPARAZIONI E MODIFICHE
 Piccola fumata su Amplificatore DENTRON MLA 2500
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:


Tutti gli utenti possono inserire NUOVE discussioni in questo forum Tutti gli utenti possono rispondere in questo forum
  Bookmark this Topic  
| Altri..
Autore Discussione  

i5gjk

oltre 100 messaggi sul Forum



Inserito il - 05/11/2021 : 15:01:16  Link diretto a questa discussione  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di i5gjk Invia a i5gjk un Messaggio Privato
Ho questo amplificatore da alcuni anni, gli è stata fatta una modifica sostituendo i vecchi tubi Eimac con i Russi GI-7B.
L'ho usato praticamente mai e oggi ho voluto riprovarloe all'inizio andava tranquillamente poi ho sentito un po di puzza e infine una fumatina bianca.
Ho aperto e visto che la scheda per il controllo ALC presentava una bobina annerita, allego foto.
Dovendo ricostruirla non saprei il numero delle spire e sezione dell'originale.
Qualcuno puo aiutarmi? sullo schema è riportata solo come L4 e non ci sono riferimenti per il valore.
73 Fabio

Immagine:

199,66 KB








Modificato da - i5gjk in Data 05/11/2021 15:03:01

 Firma di i5gjk 
"Fabio"
REGOLA VALIDA IN CASO DI VENDITA.
Le condizioni descritte per gli oggetti in vendita sono quelle da me
conosciute, mi avvalgo, in ogni caso, della formula di esclusione
della garanzia secondo la normativa vigente per vendita tra privati.
La merce viene venduta come vista e piaciuta nello stato in cui si
trova e viaggia a rischio e pericolo dell'acquirente.
Non si accettano resi.

 Regione Toscana  ~ Prov.: Prato  ~ Città: Montemurlo  ~  Messaggi: 364  ~  Membro dal: 16/12/2004  ~  Ultima visita: 10/05/2024

IZ2IAM

oltre 3000 messaggi sul Forum



Inserito il - 05/11/2021 : 15:07:10  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IZ2IAM Invia a IZ2IAM un Messaggio Privato
Ciao Fabio, il rame lo vedo ancora intatto.
Smontala, svolgila contando le spire e riavvolgila con rame smaltato nuovo o di recupero da un trasformatorino.
Controlla anche lo zener CR1 che però non è su quella schedina.

73
Danilo IZ2IAM








Modificato da - IZ2IAM in data 05/11/2021 15:14:32

  Firma di IZ2IAM 
http://iz2iam.jimdo.it
OB 11-3 @ 21mt
1/4lambda GP x 40/60/80m
Half Sloper x 80mt
4El Homemade V-Beam x 50Mhz @4mt
V/UHF Homemade Yagi 5+8el @ 2mt
IC7400 / FT1000MP
GS35b homemade HF linear amplifier.
8877 6m monoband homemade linear amplifier.
3CX800 2m homemade linear amplifier.

 Regione Lombardia  ~ Prov.: Milano  ~ Città: Bollate  ~  Messaggi: 3303  ~  Membro dal: 24/11/2006  ~  Ultima visita: Oggi Torna all'inizio della Pagina

I1WSM

oltre 7000 messaggi sul Forum



Inserito il - 05/11/2021 : 16:20:46  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di I1WSM  Clicca sul telefono per chiamare con Skype  I1WSM Invia a I1WSM un Messaggio Privato
Non riesco ad aprire la foto, ne visualizzo solo un pezzetto in alto, comunque segui il consiglio di Danilo che è lo stesso procedimento che seguo anch’io, svolgendo il rame facendo attenzione a non spezzarlo lo misuro e riavvolgo con filo dello stesso diametro. Ti posso garantire che fin’ ora non ho avuto problemi.
saluti silvano
PS. vedo ora la foto e si distinguono benissimo 30 spire








Modificato da - I1WSM in data 05/11/2021 21:03:33

  Firma di I1WSM 
https://wsmradio.com


 Regione Liguria  ~  Messaggi: 9904  ~  Membro dal: 06/04/2009  ~  Ultima visita: Oggi Torna all'inizio della Pagina

i5gjk

oltre 100 messaggi sul Forum



Inserito il - 05/11/2021 : 23:25:08  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di i5gjk Invia a i5gjk un Messaggio Privato
Ringrazio Danilo e Silvano,
ho fatto come mi è stato suggerito, rifatto la bobina come era, con filo smaltato.
Il lineare è tornato a nuova vita,e da molta più ptenza di prima, la bobina nuova non scalda e non brucia più, forse ho fatto un buon lavoro.
73 Fabio








  Firma di i5gjk 
"Fabio"
REGOLA VALIDA IN CASO DI VENDITA.
Le condizioni descritte per gli oggetti in vendita sono quelle da me
conosciute, mi avvalgo, in ogni caso, della formula di esclusione
della garanzia secondo la normativa vigente per vendita tra privati.
La merce viene venduta come vista e piaciuta nello stato in cui si
trova e viaggia a rischio e pericolo dell'acquirente.
Non si accettano resi.

 Regione Toscana  ~ Prov.: Prato  ~ Città: Montemurlo  ~  Messaggi: 364  ~  Membro dal: 16/12/2004  ~  Ultima visita: 10/05/2024 Torna all'inizio della Pagina

IU3QJZ

ex I3QJZ


Inserito il - 06/11/2021 : 21:19:18  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IU3QJZ Invia a IU3QJZ un Messaggio Privato
ciao ti allego la parts list del Dentron dove è indicato il valore del choke RFC4



Immagine:

57,56 KB








Modificato da - IU3QJZ in data 06/11/2021 21:28:06

  Firma di IU3QJZ 
Roberto

 Regione Veneto  ~ Prov.: Padova  ~ Città: TEOLO  ~  Messaggi: 68  ~  Membro dal: 19/05/2018  ~  Ultima visita: 06/05/2024 Torna all'inizio della Pagina

i8dvj

oltre 100 messaggi sul Forum


Inserito il - 13/11/2021 : 17:31:04  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di i8dvj Invia a i8dvj un Messaggio Privato
Messaggio di i5gjk

Ho questo amplificatore da alcuni anni, gli è stata fatta una modifica sostituendo i vecchi tubi Eimac con i Russi GI-7B.
L'ho usato praticamente mai e oggi ho voluto riprovarloe all'inizio andava tranquillamente poi ho sentito un po di puzza e infine una fumatina bianca.
Ho aperto e visto che la scheda per il controllo ALC presentava una bobina annerita, allego foto.
Dovendo ricostruirla non saprei il numero delle spire e sezione dell'originale.
Qualcuno puo aiutarmi? sullo schema è riportata solo come L4 e non ci sono riferimenti per il valore.
73 Fabio

Immagine:

199,66 KB
Ciao, ho lo stesso amplificatore, mi potresti dire chi te l'ha modificato, e quanto ti è venuto a costare, grazie.

73 de Vittorio I8DVJ








 Regione Campania  ~ Prov.: Napoli  ~ Città: Castellammare di Stabia  ~  Messaggi: 117  ~  Membro dal: 01/05/2005  ~  Ultima visita: 08/05/2024 Torna all'inizio della Pagina

ik3umt

oltre 5000 messaggi sul Forum


Inserito il - 14/11/2021 : 09:34:09  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ik3umt Invia a ik3umt un Messaggio Privato
Sarebbe interessante però sapere perché si è bruciata….
Il guasto potrebbe ripetersi è la causa potrebbe essere importante.








  Firma di ik3umt 
Perche' i migliori DX sono tutti in FT8 ?
Big guns ?? : Un dipolo su una canna da pesca !
*** Del new-one rimani senza , se passi il tempo su Ari Fidenza ***
73 de Federico - ik3umt@gmail.com



La stazione : http://www.ir3ip.net/ik3umt/hf.html

 Regione Veneto  ~ Prov.: Treviso  ~ Città: Treviso  ~  Messaggi: 5365  ~  Membro dal: 02/10/2006  ~  Ultima visita: Oggi Torna all'inizio della Pagina

i5gjk

oltre 100 messaggi sul Forum



Inserito il - 19/11/2021 : 13:28:30  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di i5gjk Invia a i5gjk un Messaggio Privato
Purtroppo il guasto non si è più ripresentato, e il lineare funziona perfettamente.
Per la modifica non saprei dirti, io l'ho comprato già modificato, posso darti in privato il nome di chi me lo ha venduto, ma nemmeno lui lo ha modificato lo ha trovato già con la modifica.
In rete comunque trovi tutto per farlo anche da solo se hai un po' di dimestichezza in elettronica.
ik3umt ha scritto:

Sarebbe interessante però sapere perché si è bruciata….
Il guasto potrebbe ripetersi è la causa potrebbe essere importante.








  Firma di i5gjk 
"Fabio"
REGOLA VALIDA IN CASO DI VENDITA.
Le condizioni descritte per gli oggetti in vendita sono quelle da me
conosciute, mi avvalgo, in ogni caso, della formula di esclusione
della garanzia secondo la normativa vigente per vendita tra privati.
La merce viene venduta come vista e piaciuta nello stato in cui si
trova e viaggia a rischio e pericolo dell'acquirente.
Non si accettano resi.

 Regione Toscana  ~ Prov.: Prato  ~ Città: Montemurlo  ~  Messaggi: 364  ~  Membro dal: 16/12/2004  ~  Ultima visita: 10/05/2024 Torna all'inizio della Pagina

ik5mej

oltre 1000 messaggi sul Forum


Inserito il - 27/12/2021 : 12:27:38  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ik5mej Invia a ik5mej un Messaggio Privato
i8dvj ha scritto:

Messaggio di i5gjk

Ho questo amplificatore da alcuni anni, gli è stata fatta una modifica sostituendo i vecchi tubi Eimac con i Russi GI-7B.
L'ho usato praticamente mai e oggi ho voluto riprovarloe all'inizio andava tranquillamente poi ho sentito un po di puzza e infine una fumatina bianca.
Ho aperto e visto che la scheda per il controllo ALC presentava una bobina annerita, allego foto.
Dovendo ricostruirla non saprei il numero delle spire e sezione dell'originale.
Qualcuno puo aiutarmi? sullo schema è riportata solo come L4 e non ci sono riferimenti per il valore.
73 Fabio

Immagine:

199,66 KB
Ciao, ho lo stesso amplificatore, mi potresti dire chi te l'ha modificato, e quanto ti è venuto a costare, grazie.

73 de Vittorio I8DVJ


Ti consiglio di contattare IT9GUL, un vero mago per questi tipi di interventi.
Saluti e buon anno.








  Firma di ik5mej 
CHI LOTTA PUO' PERDERE, CHI NON LOTTA HA GIA' PERSO

 Regione Toscana  ~ Prov.: Pisa  ~ Città: Parco Alta valdera  ~  Messaggi: 1175  ~  Membro dal: 06/06/2005  ~  Ultima visita: 11/05/2024 Torna all'inizio della Pagina
  Discussione  
  Bookmark this Topic  
| Altri..
 
Vai a:

Arifidenza.it | Attività  - ARI Fidenza | Home La Sezione - ARI Fidenza
Questa pagina è stata generata in 0,14 secondi.