FORUM RADIOAMATORIALE - Elecraft K4 in prova. Recensione in arrivo. IW2NOY
    FORUM RADIOAMATORIALE
Sostieni il nostro lavoro. Per altri modi leggi FAQ

FORUM RADIOAMATORIALE
Nome Utente:

Password:

Registrati
Salva Password
Password Dimenticata?

Menù riservato agli utenti registrati - Registrati  

Tutti i Forum
 Discussioni
 Domande & Risposte
 Elecraft K4 in prova. Recensione in arrivo. IW2NOY
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:

Tutti gli utenti possono inserire NUOVE discussioni in questo forum Tutti gli utenti possono rispondere in questo forum
  Bookmark this Topic  
| Altri..
Autore Discussione  

IW2NOY

oltre 1000 messaggi sul Forum

Inserito il - 02/11/2021 : 11:22:56  Link diretto a questa discussione  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IW2NOY Invia a IW2NOY un Messaggio Privato
Elecraft K4 arrivato in stazione IW2NOY, recensione in arrivo sul sito.
Stay tuned !

Quello in foto è un K4D.

73's de Graziano IW2NOY

PS
Per gli spiritosoni di rito, la gomma sul VFO non è optional, non c'è per altri motivi.

Immagine:

86,57 KB

Firma di IW2NOY 
Ciao, Graziano IW2NOY-W2NOY

-----------------------------------------------------------------------------------------------------

Regione Lombardia  ~ Prov.: Milano  ~ Città: Melegnano  ~  Messaggi: 1384  ~  Membro dal: 06/10/2005  ~  Ultima visita: 05/11/2024

IT9JAV

Inserito il - 02/11/2021 : 12:07:28  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IT9JAV Invia a IT9JAV un Messaggio Privato
Messaggio di IW2NOY

Elecraft K4 arrivato in stazione IW2NOY, recensione in arrivo sul sito.
Stay tuned !

Quello in foto è un K4D.

73's de Graziano IW2NOY

PS
Per gli spiritosoni di rito, la gomma sul VFO non è optional, non c'è per altri motivi.

Immagine:

86,57 KB

Tranquillo, la foto non è in grado di mostrare eventuali mancanze.

Firma di IT9JAV 
Enzo

Regione Sicilia  ~ Prov.: Caltanisetta  ~ Città: San Cataldo  ~  Messaggi: 1001  ~  Membro dal: 18/10/2013  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina

IK0TOM

oltre 50 messaggi sul Forum

Inserito il - 10/11/2021 : 20:48:16  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IK0TOM Invia a IK0TOM un Messaggio Privato
Insomma.. Graziano questa recensione?

Firma di IK0TOM 
Alex IK0TOM JN61FW

Regione Lazio  ~ Prov.: Roma  ~ Città: ROMA  ~  Messaggi: 80  ~  Membro dal: 05/06/2018  ~  Ultima visita: 14/10/2024 Torna all'inizio della Pagina

iw2cxj

oltre 100 messaggi sul Forum

Inserito il - 12/11/2021 : 13:29:49  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iw2cxj Invia a iw2cxj un Messaggio Privato
Intanto gustiamoci i video che l'amico Iw2noy Graziano ha prodotto e caricato su youtube.....

https://www.youtube.com/watch?v=gnx...WRXs3E8cbAh6

Messaggi: 212  ~  Membro dal: 16/10/2009  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina

ik7ytt

Inserito il - 13/11/2021 : 14:26:27  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ik7ytt Invia a ik7ytt un Messaggio Privato

Praticamente ridicolizza yaesu , icom e flex .

iw2cxj ha scritto:

Intanto gustiamoci i video che l'amico Iw2noy Graziano ha prodotto e caricato su youtube.....

Firma di ik7ytt 
Andrea, ik7ytt
cell. 329-2415715
email: ik7ytt (at) gmail.com

instagram: ik7ytt
twitter: ik7ytt

Regione Puglia  ~ Prov.: Bari  ~ Città: corato  ~  Messaggi: 227  ~  Membro dal: 04/03/2005  ~  Ultima visita: 31/10/2024 Torna all'inizio della Pagina

ik7ytt

Inserito il - 13/11/2021 : 14:37:06  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ik7ytt Invia a ik7ytt un Messaggio Privato

iw2cxj ha scritto:

Firma di ik7ytt 
Andrea, ik7ytt
cell. 329-2415715

Regione Puglia  ~ Prov.: Bari  ~ Città: corato  ~  Messaggi: 227  ~  Membro dal: 04/03/2005  ~  Ultima visita: 31/10/2024 Torna all'inizio della Pagina

i8dvj

Inserito il - 13/11/2021 : 15:49:18  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di i8dvj Invia a i8dvj un Messaggio Privato
ik7ytt ha scritto:

iw2cxj ha scritto:

Certo, che per andare a Milano, non ho bisogno di comprare una Ferrari, quando lo stesso tragitto lo posso fare con una Panda, considerato che la velocità massima di percorrenza è la stessa per le ambedue macchne, la Ferrari, mi postrebbe servire, solamente per sparami una posa.

Regione Campania  ~ Prov.: Napoli  ~ Città: Castellammare di Stabia  ~  Messaggi: 119  ~  Membro dal: 01/05/2005  ~  Ultima visita: Oggi Torna all'inizio della Pagina

ik3umt

oltre 5000 messaggi sul Forum

Inserito il - 13/11/2021 : 16:13:34  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ik3umt Invia a ik3umt un Messaggio Privato
Allora fatevi Lecce-Milano in panda ogni giorno.....

Perche' siamo cosi idioti da spendere 5-6-7-8000 euro per una radio quando potremmo fare la stessa cosa con una da 1500, e magari da 800 se la compriamo usata..... ???

A buon intenditore......

Modificato da - ik3umt in data 13/11/2021 16:15:05

Firma di ik3umt 
Perche' i migliori DX sono tutti in FT8 ?
Big guns ?? : Un dipolo su una canna da pesca !
*** Del new-one rimani senza , se passi il tempo su Ari Fidenza ***
73 de Federico - ik3umt@gmail.com

La stazione : http://www.ir3ip.net/ik3umt/hf.html

Regione Veneto  ~ Prov.: Treviso  ~ Città: Treviso  ~  Messaggi: 5647  ~  Membro dal: 02/10/2006  ~  Ultima visita: Oggi Torna all'inizio della Pagina

iw0bnw

Inserito il - 13/11/2021 : 21:21:08  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iw0bnw Invia a iw0bnw un Messaggio Privato
IK6ZER ha scritto:

ik3umt ha scritto:

Allora fatevi Lecce-Milano in panda ogni giorno.....

Perche' siamo cosi idioti da spendere 5-6-7-8000 euro per una radio quando potremmo fare la stessa cosa con una da 1500, e magari da 800 se la compriamo usata..... ???

A buon intenditore......

Una radio che impiega 24 secondi per accendersi, ti farà perdere tanti di quei new ones da far paura.....io la vedo adatta solo per i qso "salottieri" in 80 metri....

https://www.youtube.com/watch?v=0i6...bAh6&index=6

..... e' cosi'.... vuoi una Radio-computer ? devi aspettare .... il tempo di bootstrap..
Vincenzo

Regione Lazio  ~ Prov.: Roma  ~ Città: roma  ~  Messaggi: 1165  ~  Membro dal: 15/02/2007  ~  Ultima visita: 19/11/2024 Torna all'inizio della Pagina

ik3umt

Inserito il - 13/11/2021 : 22:00:11  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ik3umt Invia a ik3umt un Messaggio Privato
Insomma…… meglio un 7300 ? Un 7610 ?? Un ft10 ???
Ok ci vorrebbero le prove 1:1 , stessa antenna blablabla…..

Firma di ik3umt 

Regione Veneto  ~ Prov.: Treviso  ~ Città: Treviso  ~  Messaggi: 5647  ~  Membro dal: 02/10/2006  ~  Ultima visita: Oggi Torna all'inizio della Pagina

ik7ytt

Inserito il - 13/11/2021 : 23:22:29  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ik7ytt Invia a ik7ytt un Messaggio Privato

Seguendo i vostri ragionamenti ferrari , lamborghini ed altre macchine di lusso sarebbero gia' fallite, ma nel mondo reale non e' cosi'.

Comunque il mio commento era relativo alla praticita' , velocita' ed intelligenza del funzionamento della radio. I display di icom e soprattuto yaesu sono ridicoli ed inutili paragonati ad un sdr vero che sfrutta pero' un pc. L' organizzazione dei menu' icome e yaesu con parte delle funzioni a video e' troppo macchinosa e lenta.

Una radio sdr pura come flex e' molto piu' intuitiva e chiara in confronto ma ha bisogno di un pc. Ma anche questa perde in confronto a quello che ho visto fare nei vari video del k4 che sembra davvero unire i comandi di una radio analogica e la potenza dell' sdr. Quindi siamo davanti ad una radio che davvero sfrutta le potenzialita' e benefici della tecnologia sdr e la praticita' di una radio vecchio stampo.

Mentre icom e yaesu sono ancora legati al mondo analogico e 7300/7610/ftdx101/10 se pur si definiscono radio sdr, di questa tecnologia sfruttano ancora ben poco.

Per quello che riguarda qualita' in rx a prima vista sembra anche questa superlativa,ma non la commento e paragono al momento , perche' le altre radio sopracitate da questo punto di vista non sono assolutamente da sottovalutare.

poi se vogliamo fare un qso.....lo facciamo con qualsiasi radio questo e' ovvio e scontato, come il fatto che a milano ci posso arrivare anche in treno, aereo ed in bici

i8dvj ha scritto:

ik7ytt ha scritto:

iw2cxj ha scritto:

Certo, che per andare a Milano, non ho bisogno di comprare una Ferrari, quando lo stesso tragitto lo posso fare con una Panda, considerato che la velocità massima di percorrenza è la stessa per le ambedue macchne, la Ferrari, mi postrebbe servire, solamente per sparami una posa.

Firma di ik7ytt 
Andrea, ik7ytt
cell. 329-2415715

ik8hcg

oltre 2000 messaggi sul Forum

Inserito il - 13/11/2021 : 23:28:25  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ik8hcg Invia a ik8hcg un Messaggio Privato
ik3umt ha scritto:

fino a quando in un RTX a forma di parallelepipedo rettangolo di alluminio non mi metteranno 8 ricevitori live (cioè 8 RTX) il resto è tutto fuffa

Immagine:

158,43 KB

Modificato da - ik8hcg in data 13/11/2021 23:41:58

Regione Campania  ~ Prov.: Caserta  ~ Città: CASERTA  ~  Messaggi: 2950  ~  Membro dal: 05/10/2005  ~  Ultima visita: Oggi Torna all'inizio della Pagina

IT9JAV

Inserito il - 14/11/2021 : 08:58:03  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IT9JAV Invia a IT9JAV un Messaggio Privato
ik8hcg ha scritto:

ik3umt ha scritto:

fino a quando in un RTX a forma di parallelepipedo rettangolo di alluminio non mi metteranno 8 ricevitori live (cioè 8 RTX) il resto è tutto fuffa

Immagine:

158,43 KB

Con le moderne dinamiche (antenne) credo sia inutile ricevere più di una banda contemporaneamente, ma fa scena.

Modificato da - IT9JAV in data 14/11/2021 08:59:54

Firma di IT9JAV 
Enzo

Regione Sicilia  ~ Prov.: Caltanisetta  ~ Città: San Cataldo  ~  Messaggi: 1001  ~  Membro dal: 18/10/2013  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina

IN3ECI

oltre 3000 messaggi sul Forum

Nota: 

Inserito il - 14/11/2021 : 09:39:00  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IN3ECI Invia a IN3ECI un Messaggio Privato
le radio di oggi non hanno nulla di innovativo da offrire se non il software che pilota i computer che hanno dentro.. La qualità delle radio dipende dalla qualità dei programmatori che i costruttori di radio riescono ad ingaggiare per i propri modelli..

Alla fine stiamo acquistando dei computer per casa, basandoci solamente sulle differenze, sulle opinioni, sulle prestazioni dei rispettivi sistemi operativi che li pilotano: meglio mac, meglio win meglio linux o android piuttosti she arduino..
Stiamo pagando solo il software.. la radio credo ormai le regalino.
Non so valutare se doobbiamo rassenarci a questo, se sia abbastanza così, oppure nell'acquisto potremmo valuatare anche altri paramentri più concreti..

Modificato da - IN3ECI in data 14/11/2021 09:42:31

Firma di IN3ECI 
FT-817 + Dolomiti.. what else ? http://www.in3eci.it IQRP 834 http://aprs.fi/#!mt=roadmap&z=16&ca...00&tail=3600

...VOLEVO CHIEDERE UNA COSA A QUELLI CHE SANNO SEMPRE TUTTO:L'HO CHIUSA LA MACCHINA ??

Regione Trentino - Alto Adige  ~ Prov.: Bolzano  ~ Città: BOLZANO  ~  Messaggi: 4491  ~  Membro dal: 27/09/2009  ~  Ultima visita: 10/06/2022 Torna all'inizio della Pagina

ik8hcg

Inserito il - 14/11/2021 : 10:05:37  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ik8hcg Invia a ik8hcg un Messaggio Privato
IT9JAV ha scritto:

ik8hcg ha scritto:

ik3umt ha scritto:

Immagine:

158,43 KB

Con le moderne dinamiche (antenne) credo sia inutile ricevere più di una banda contemporaneamente, ma fa scena.

certo, giustissimo, concordo ma anche con i moderni RTX puoi limitarti a sentire su una sola freq..

Regione Campania  ~ Prov.: Caserta  ~ Città: CASERTA  ~  Messaggi: 2950  ~  Membro dal: 05/10/2005  ~  Ultima visita: Oggi Torna all'inizio della Pagina

ik6sio

oltre 500 messaggi sul Forum

Inserito il - 14/11/2021 : 13:05:52  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ik6sio  Clicca sul telefono per chiamare con Skype  ik6sio Invia a ik6sio un Messaggio Privato
Se abitate in citta' tra il bel QRM NOISE MACCHINE BOBINE per favore non parlate,non scrivete sciapate ,chiedo solo questo!!
Un TS-140S ed una buona posizione ascolta quello che ilò K4 non riceve!!
Poi se ci attaccate le usb,ft8 e mondezza varie per favore BE QUIET
Vorrei vedere tutti questi professori davanti ad un K4 sai le risate che mi faccio ah
Saluti Francesco

Firma di ik6sio 
Sezione ARI JESI (Ancona)

Regione Marche  ~ Prov.: Ancona  ~ Città: San Marcello  ~  Messaggi: 892  ~  Membro dal: 25/01/2008  ~  Ultima visita: Oggi Torna all'inizio della Pagina

ik3umt

Inserito il - 14/11/2021 : 15:25:46  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ik3umt Invia a ik3umt un Messaggio Privato
Non possiamo comparare radio diverse su "lochescion" diverse o antenne diverse,
Io il TS140S l'ho usato per farmi 200+ countries in 11mt con una 4 elementi su 12 metri di traliccio (che tempi )
Al giorno d'oggi dove mi trovo , con le antenne e il qrm presenti, ho affiancato A-B l'IC706 all'IC7800 , inutile che la meniate che con le radio piu' piccole si ascolta tutto.....
Non vedo l'ora di acquistare sta RedPitaya e vedere realmente la differenza A-B tra un SDR puro a campionamento diretto da 500€ e una radio da 9000
Magari e' la volta che svendo l'ICOM

Firma di ik3umt 

ik8hcg

Inserito il - 14/11/2021 : 17:38:37  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ik8hcg Invia a ik8hcg un Messaggio Privato
ik3umt ha scritto:

Io il TS140S l'ho usato per farmi 200+ countries in 11mt con una 4 elementi su 12 metri di traliccio (che tempi )
Al giorno d'oggi dove mi trovo , con le antenne e il qrm presenti, ho affiancato A-B l'IC706 all'IC7800 , inutile che la meniate che con le radio piu' piccole si ascolta tutto.....
Non vedo l'ora di acquistare sta RedPitaya e vedere realmente la differenza A-B tra un SDR puro a campionamento diretto da 500€ e una radio da 9000

REDPITAIA
È un ricetrasmettitore dual-transmitter DDC / DUC HF / 6m 10W SDR con funzionalità di misura estese. La RF viene convertita nel dominio digitale con un LTC2145-14 125Msps ADC a 14 bit (simile a quello che ha un Icom IC-7300, per cui le prestazioni dovrebbero essere abbastanza buone.
La copertura del ricevitore è 0-60MHz e preamplificatore +15dB e attenuatori -6 / 12 / 18dB sono disponibili per diversi livelli di impostazioni di guadagno frontend. Il trasmettitore ha attualmente 10W ed è ottimizzato per le bande 160m-6m.

i3bzk

oltre 500 messaggi sul Forum

Inserito il - 14/11/2021 : 18:08:17  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di i3bzk Invia a i3bzk un Messaggio Privato
Bah.. Ognuno spende i soldi come vuole e può. Io ho un 590S intefacciato con un Perseus. Entrambi con TCXO sono sincronizzati con meno di 3Hz di differenza. Ho 2 monitor da 24 pollici e sia con SDR console che con i vecchio HRD mi sono scordato da mo la manopola di sintonia e faccio tutto con il mouse. Inoltre posso monitorare tutta la banda e piazzarmi dove voglio in un secondo. Viste le svendite dei 590 e dei Perseus con circa 1000 euro si può fare tutto e meglio di radio ultracostose. Con il QRM da vdsl e cineserie varie se non si è in una location particolarmente fortunata le differenze sui segnalini non si possono apprezzare. Avevo provato anche l'Elad ma come ricezione con il Perseus non c'è storia.

Firma di i3bzk 
Roby, I3BZK

Messaggi: 652  ~  Membro dal: 04/01/2007  ~  Ultima visita: 19/11/2024 Torna all'inizio della Pagina

ik8hcg

Inserito il - 14/11/2021 : 20:51:01  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ik8hcg Invia a ik8hcg un Messaggio Privato
i3bzk ha scritto:

Bah.. Ognuno spende i soldi come vuole e può. Io ho un 590S intefacciato con un Perseus. Entrambi con TCXO sono sincronizzati con meno di 3Hz di differenza. Ho 2 monitor da 24 pollici e sia con SDR console che con i vecchio HRD mi sono scordato da mo la manopola di sintonia e faccio tutto con il mouse. Inoltre posso monitorare tutta la banda e piazzarmi dove voglio in un secondo. Viste le svendite dei 590 e dei Perseus con circa 1000 euro si può fare tutto e meglio di radio ultracostose. Con il QRM da vdsl e cineserie varie se non si è in una location particolarmente fortunata le differenze sui segnalini non si possono apprezzare. Avevo provato anche l'Elad ma come ricezione con il Perseus non c'è storia.

Bravo e concordo. Nel mondo nostro sia con le antenne che con gli rtx si è arrivati, nn c è piu nulla da migliorare. Oggi si bada piú alle chicche di scena

ik3umt

Inserito il - 14/11/2021 : 22:18:21  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ik3umt Invia a ik3umt un Messaggio Privato
ik8hcg ha scritto:

ik3umt ha scritto:

REDPITAIA
È un ricetrasmettitore dual-transmitter DDC / DUC HF / 6m 10W SDR con funzionalità di misura estese. La RF viene convertita nel dominio digitale con un LTC2145-14 125Msps ADC a 14 bit (simile a quello che ha un Icom IC-7300, per cui le prestazioni dovrebbero essere abbastanza buone.
La copertura del ricevitore è 0-60MHz e preamplificatore +15dB e attenuatori -6 / 12 / 18dB sono disponibili per diversi livelli di impostazioni di guadagno frontend. Il trasmettitore ha attualmente 10W ed è ottimizzato per le bande 160m-6m.

Se devo spendere i soldi per avere un rx come il 7300… meglio che acquisto un bel po’ di vino buono

Scherzi a parte , l’intenzione è quella di acquistare la versione 122.88-16 con ingressi/uscite a 50 ohm , ADC a 16 bit , range 300KHz-500MHz (anche se mi interessano le HF)
No RTX completo, solo scheda , no parte TX

Modificato da - ik3umt in data 14/11/2021 22:19:56

Firma di ik3umt 

IN3ECI

oltre 3000 messaggi sul Forum

Nota: 

Inserito il - 15/11/2021 : 07:03:56  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IN3ECI Invia a IN3ECI un Messaggio Privato
ik8hcg ha scritto:
Nel mondo nostro sia con le antenne che con gli rtx si è arrivati, nn c è piu nulla da migliorare. Oggi si bada piú alle chicche di scena

giustissimo. rovesciando il problema, i fabbricanti di radio ( ma anche di automobili o di telefoni o di canzoni) si stanno concentrando sempre di più sulle "chicche di scena" proprio perchè non hanno più nulla di nuovo da proporre. Questo però non è un male esclusivo di Elecraft. Questa ditta propone semplicemente la sua nuova radio, non pretende di essere la migliore di tutte, ne la killer machine radioamatoriale.
Tra poco arriveranno nuovi modelli che supereranno questa in "chicche di scena" . E' il nostro mercato che è fatto così: prendere o cambiare hobby.
Nemmeno il prezzo dovrebbe essere messo in discussione: cara o economica, si tratta di un nuovo giocttolo per hobbisti. Le regole del "prezzo / prestazioni" non valgono quando si acqusta qualcosa che ci fa piacere usare ed esibire e che, sopratutto si spera, ci faccia anche divertire.. Elecraft deve rispondere principalmente di questo ai suoi clienti

Firma di IN3ECI 
FT-817 + Dolomiti.. what else ? http://www.in3eci.it IQRP 834 http://aprs.fi/#!mt=roadmap&z=16&ca...00&tail=3600

...VOLEVO CHIEDERE UNA COSA A QUELLI CHE SANNO SEMPRE TUTTO:L'HO CHIUSA LA MACCHINA ??

Regione Trentino - Alto Adige  ~ Prov.: Bolzano  ~ Città: BOLZANO  ~  Messaggi: 4491  ~  Membro dal: 27/09/2009  ~  Ultima visita: 10/06/2022 Torna all'inizio della Pagina

ik3umt

Inserito il - 15/11/2021 : 07:50:45  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ik3umt Invia a ik3umt un Messaggio Privato
ik8hcg ha scritto:

i3bzk ha scritto:

Bravo e concordo. Nel mondo nostro sia con le antenne che con gli rtx si è arrivati, nn c è piu nulla da migliorare. Oggi si bada piú alle chicche di scena

Non credo…..
Penso che ci possano essere margini di miglioramento nei mezzi di comunicazione HF , ma non c’è INTERESSE ECONOMICO nel farlo.

Firma di ik3umt 

i1qii

Inserito il - 15/11/2021 : 12:29:45  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di i1qii Invia a i1qii un Messaggio Privato

I margini di miglioramento seppur minimi ed a caro prezzo ci sono sempre.

Nel mio caso che faccio attivita moderata ma costante in HF
Un 7300 ben regolato ed in appoggio un RX Perseus,
sono perfettamete adeguati.
Li ho messi alla prova oramai da diversi anni ed in molte condizioni differenti e sinceramente riesco a fare tutto quello che mi interessa.

E' naturale a volte mi viene la voglia di provare quelche cosa di diverso,
quando posso lo faccio.
Ma... Dopo breve periodo mi rendo conto che quanto mi serve lo ho già.
Cari 73
Diego

ik3umt ha scritto:

ik8hcg ha scritto:

i3bzk ha scritto:

Non credo…..
Penso che ci possano essere margini di miglioramento nei mezzi di comunicazione HF , ma non c’è INTERESSE ECONOMICO nel farlo.

Firma di i1qii 
I1QII - Diego

Regione Piemonte  ~ Prov.: Torino  ~  Messaggi: 1065  ~  Membro dal: 16/12/2004  ~  Ultima visita: 30/08/2024 Torna all'inizio della Pagina

iw5ci

Inserito il - 15/11/2021 : 15:09:36  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iw5ci  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di iw5ci Invia a iw5ci un Messaggio Privato
Io ho scelto 1 anno fa.. Radio dal buon rapporto qualita' prezzo da tenere 5 anni come la precedente (ft-1000mkV):
Yaesu FTDX-5000 con in appoggio quale terzo RX e bandscope RX RSP1A.
Funziona tutto benissimo, utilizzo l'rsp1a per vedere i segnali e con 1 click il 5K si sintonizza ed e' pronto, l'rsp1a e' anche un ottimo ricevitore stand alone.
Al momento non mi serve niente di piu' e qualcosa di piu' sarebbe molto sprecato.
Come secondo rig ho il 7300 che va piu' che bene (lo uso per i modi digitali prevalentemente).
Tutto il resto e' roba a valvole , la mia passione.
Se pero' uscisse un RX con incorporato in DSP doppio, in grado di analizzare in completa autonomia e segnali di 2 antenne (di cui 1 antenna per il rumore) ed effettuare automaticamente lo sfasamento e cancellazione del noise, lo comprerei immediatamente.
La mia capacita' di ascolto e' attualmente determinata dall'accensione o spengimento di lampadine led cinesi da 1 euro.... altro che K4.

Firma di iw5ci 
Iw5ci Op. Andrea - Firenze

Messaggi: 2142  ~  Membro dal: 13/11/2008  ~  Ultima visita: 20/11/2024 Torna all'inizio della Pagina

ik8hcg

Inserito il - 15/11/2021 : 15:33:34  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ik8hcg Invia a ik8hcg un Messaggio Privato
[quote]iw5ci ha scritto:

Io ho scelto 1 anno fa.. Radio dal buon rapporto qualita' prezzo da tenere 5 anni come la precedente (ft-1000mkV):
Yaesu FTDX-5000 con in appoggio quale terzo RX e bandscope RX RSP1A.
Funziona tutto benissimo, utilizzo l'rsp1a per vedere i segnali e con 1 click il 5K si sintonizza ed e' pronto, l'rsp1a e' anche un ottimo ricevitore stand alone.
Al momento non mi serve niente di piu' e qualcosa di piu' sarebbe molto sprecato.
Come secondo rig ho il 7300 che va piu' che bene (lo uso per i modi digitali prevalentemente).
Tutto il resto e' roba a valvole , la mia passione.
Se pero' uscisse un RX con incorporato in DSP doppio, in grado di analizzare in completa autonomia e segnali di 2 antenne (di cui 1 antenna per il rumore) ed effettuare automaticamente lo sfasamento e cancellazione del noise, lo comprerei immediatamente.
La mia capacita' di ascolto e' attualmente determinata dall'accensione o spengimento di lampadine led cinesi da 1 euro.... altro che K4.

leggo sul K4 diversity, kissà e come lo farà

ik8hcg

Inserito il - 20/03/2022 : 09:51:27  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ik8hcg Invia a ik8hcg un Messaggio Privato
Ma non se ne parla più? anche in rete non ho notato tanto entusiasmo

ik3umt

Inserito il - 20/03/2022 : 19:05:06  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ik3umt Invia a ik3umt un Messaggio Privato
iw5ci ha scritto:

I vari apache-lab....
O red pitaya.....

Non lo fanno automaticamente, ma devi solamente spostare con il mouse un punto all'interno di un disco.....
https://www.youtube.com/watch?v=QDOTqCEJ3_Y

Firma di ik3umt 

ik8hcg

Inserito il - 20/03/2022 : 19:26:14  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ik8hcg Invia a ik8hcg un Messaggio Privato
ik3umt ha scritto:

iw5ci ha scritto:

I vari apache-lab....
O red pitaya.....

Aggiungi sunsdr e Flex

Non lo fanno automaticamente, ma devi solamente spostare con il mouse un punto all'interno di un disco.....
https://www.youtube.com/watch?v=QDOTqCEJ3_Y

Discussione  
  Bookmark this Topic  
| Altri..

Vai a:

Arifidenza.it | Attività  - ARI Fidenza | Home La Sezione - ARI Fidenza
Questa pagina è stata generata in 0,34 secondi.