FORUM RADIOAMATORIALE - valore apparati radioamatoriali
    FORUM RADIOAMATORIALE
Sostieni il nostro lavoro. Per altri modi leggi FAQ

FORUM RADIOAMATORIALE
Nome Utente:

Password:

Registrati
Salva Password
Password Dimenticata?

Menù riservato agli utenti registrati - Registrati  

Tutti i Forum
 Discussioni
 Domande & Risposte
 valore apparati radioamatoriali
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:

Tutti gli utenti possono inserire NUOVE discussioni in questo forum Tutti gli utenti possono rispondere in questo forum
  Bookmark this Topic  
| Altri..
Autore Discussione  

iw1ckr

oltre 500 messaggi sul Forum

Inserito il - 01/11/2021 : 18:08:05  Link diretto a questa discussione  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iw1ckr  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di iw1ckr Invia a iw1ckr un Messaggio Privato
Buongiorno a tutti.

Esiste un sito, un link, qualcosa che indichi il valore di mercato degli apparati amatoriali?
Vorrei rifarmi la stazione con qualcosa di piu' moderno iniziando a vendere il presente.

Grazie dell' attenzione.

Moreno

Firma di iw1ckr 
IW1CKR
Moreno Martelli
3483070680.

Regione Piemonte  ~ Prov.: Novara  ~ Città: Carpignano Sesia -NO-  ~  Messaggi: 608  ~  Membro dal: 09/12/2004  ~  Ultima visita: 24/10/2023

IZ8EGM

ex iz0egm

Inserito il - 01/11/2021 : 18:32:53  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IZ8EGM  Clicca sul telefono per chiamare con Skype  IZ8EGM Invia a IZ8EGM un Messaggio Privato
ciao Moreno
si ce http://www.radioamateur.eu/quotazioni_it.html ma sono troppo al rialzo secondo me, se bazzichi questo forum saprai sicuramente a quali prezzi scompaiono subito certe radio ed altre restano li per secoli invendute.
poi chiaramente la vendita è l'incontro tra la richiesta del venditore e l'offerta dell acquirente.

73 Aurelio

Messaggio di iw1ckr

Buongiorno a tutti.

Esiste un sito, un link, qualcosa che indichi il valore di mercato degli apparati amatoriali?
Vorrei rifarmi la stazione con qualcosa di piu' moderno iniziando a vendere il presente.

Grazie dell' attenzione.

Moreno

Firma di IZ8EGM 
73 de IZ8EGM-K0ONE Aurelio

IZ0EGM
YA/IZ0EGM
E44M
T70A
IC8L
IJ7T
3A/IZ8EGM 3 times
ID8/IZ8EGM/QRP
IJ7TA
IQRP#409
http://iz0egm.jimdo.com/

Regione Campania  ~ Prov.: Salerno  ~ Città: Sarno  ~  Messaggi: 4405  ~  Membro dal: 09/12/2004  ~  Ultima visita: Oggi Torna all'inizio della Pagina

I4YFC

oltre 2000 messaggi sul Forum

Inserito il - 01/11/2021 : 21:36:54  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di I4YFC Invia a I4YFC un Messaggio Privato
Il sito che ti ha consigliato Aurelio é tutto sommato attendibile e io l'ho spesso usato come riferimento per trattative con amici.
Sempre come ti ha scritto Aurelio, non é però la Bibbia, nel senso che secondo me ci sono alcune quotazioni o molto più basse o molto più alte di quello che normalmente si legge in giro sia sul web sia qui su AF ma per un 80-90% é un buon punto di riferimento.

Poi ovviamente vale sempre il discorso che "Ogni scarafone é bello a mamma sua" per cui non stupirti di certe richieste/offerte assurde.

Unico avvertimento che mi sento di darti se tu dovessi acquistare qualcosa di usato, di stare molto attento ed eventualmente evitare apparati costruiti tra la fine degli anni 80 e i l'inizio dei 2000 perché buona parte degli apparati costruiti nel decennio 9X soffrono potenzialmente del cancro dei condensatori elettrolitici che rilasciano acido, problema che poi, dopo il 2000 è stato risolto, o almeno così sembrerebbe....

Firma di I4YFC 

i4YFC - Fabrizio
A.R.I. Piacenza - www.aripc.it
member since 1975
A.R.I. Honor Roll #978

"RADIOAMATEUR FOREVER"

Regione Emilia Romagna  ~ Città: Piacenza  ~  Messaggi: 2251  ~  Membro dal: 22/05/2013  ~  Ultima visita: Oggi Torna all'inizio della Pagina

IZ1MLS

oltre 3000 messaggi sul Forum

Inserito il - 01/11/2021 : 23:34:05  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IZ1MLS Invia a IZ1MLS un Messaggio Privato
Messaggio di iw1ckr

Buongiorno a tutti.

Grazie dell' attenzione.

Moreno

Puoi anche andare su eBay e vedere se l’apparato di interesse e’tra gli oggetti venduti, nel caso hai un riscontro del prezzo di vendita. Se poi volessi mettere gli apparati qui, ti rispondiamo , fai la media delle risposte e hai un’idea. ‘73

Firma di IZ1MLS 
Luigi IZ1MLS
SWL I 24 GE
Lberto (forum libero)

YAESU FT-991A
AMPLI MF/HF/6mt DXWORLD-E 500W
VERTICAL ECO ASAY AVT 3
DIAMOND X30

/M - CONTEST
FRACARRO 5RA
DIAMOND A144S10
DIAMOND A430S15

Regione Liguria  ~ Prov.: Genova  ~ Città: GENOVA  ~  Messaggi: 4978  ~  Membro dal: 15/09/2007  ~  Ultima visita: Oggi Torna all'inizio della Pagina

IN3ECI

Nota: 

Inserito il - 02/11/2021 : 06:20:53  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IN3ECI Invia a IN3ECI un Messaggio Privato
per il valore di mercato esistono "elenchi" ma solo per farsi un'idea realistica, solo di beni con volumi di scambio elevati ed a pari condizioni di vendita (nuovo o usato, tenuto bene, male, medio) tipo le automobili.
Le vendite e gli scambi di radio sono troppo ridotti a livello mondiale e le fonti a cui puoi accedere (ebay, mercatini, annunci, amici ecc) offrono al massimo il risultato di una decina di trattative uniformi per lo stesso bene a livello di marca e modello, ma differenti per quanto riguarda le condizioni in cui viene venduto..

L'idea che ti puoi fare servirà solo se proprio non puoi prevedere nessuna cifra per la radio da acquistare. Prova a capire se la radio che ti interessa si avvicina di più, come usato, ad uno di questi tre valori (100 € o 1000 € o 3000 €) e su questi tre valori approssimativi costruirai/modificherai il prezzo di vendita/acquisto assieme al venditore/acquirente interessato.

L'alternativa è fidarsi dei prezzi che leggi in giro per compravendite simili ed accettare di ricadere in una delle due categorie: "regalare una radio" oppure "fare un affare" ..
a te la scelta.

Modificato da - IN3ECI in data 02/11/2021 06:22:12

Firma di IN3ECI 
FT-817 + Dolomiti.. what else ? http://www.in3eci.it IQRP 834 http://aprs.fi/#!mt=roadmap&z=16&ca...00&tail=3600

...VOLEVO CHIEDERE UNA COSA A QUELLI CHE SANNO SEMPRE TUTTO:L'HO CHIUSA LA MACCHINA ??

Regione Trentino - Alto Adige  ~ Prov.: Bolzano  ~ Città: BOLZANO  ~  Messaggi: 4491  ~  Membro dal: 27/09/2009  ~  Ultima visita: 10/06/2022 Torna all'inizio della Pagina

ik3pda

Inserito il - 02/11/2021 : 10:06:27  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ik3pda Invia a ik3pda un Messaggio Privato
Messaggio di iw1ckr

il prezzo di vendita è il maggiore che riesci a farti pagare.
il prezzo di acquisto è il più basso che riesci a pagare.
se non vendi a cifra soddisfacente te lo tieni.
se non compri a cifra soddisfacente glielo lasci.
son solo giocattoli ... oppure non te ne curi, ti piace, lo pigli. non lo vuoi più, te ne liberi. perderai comunque soldi

Firma di ik3pda 
On a long enough timeline, the survival rate for everyone drops to zero.

Regione Veneto  ~ Prov.: Rovigo  ~ Città: Adria  ~  Messaggi: 3736  ~  Membro dal: 09/12/2004  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina

iw7dol

oltre 2000 messaggi sul Forum

Inserito il - 02/11/2021 : 11:11:59  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iw7dol Invia a iw7dol un Messaggio Privato
C'è un'equazione molto semplice per ottenere il reale valore di una radio:

Valore reale=
Prezzo Facebook Market -300
Prezzo Ebay -200€
Prezzo Arifidenza -100

Eccezioni: quando si legge "scatolo", "pellicola sul display", "un pò", "balum", "cambio progetto" NON ACQUISTARE

Modificato da - iw7dol in data 02/11/2021 11:14:10

Firma di iw7dol 
Giovanni IW7DOL

Sezione ARI di Lecce

E' un errore far capire ad un oggetto meccanico di avere fretta
Web: http://iw7dol.jimdo.com

Regione Puglia  ~ Prov.: Lecce  ~ Città: Lecce  ~  Messaggi: 2126  ~  Membro dal: 09/12/2004  ~  Ultima visita: 24/11/2024 Torna all'inizio della Pagina

IN3ECI

Nota: 

Inserito il - 02/11/2021 : 13:19:39  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IN3ECI Invia a IN3ECI un Messaggio Privato
iw7dol ha scritto:

C'è un'equazione molto semplice per ottenere il reale valore di una radio:

Valore reale=
Prezzo Facebook Market -300
Prezzo Ebay -200€
Prezzo Arifidenza -100

Eccezioni: quando si legge "scatolo", "pellicola sul display", "un pò", "balum", "cambio progetto" NON ACQUISTARE

la lista delle eccezioni è verissima! aggiungerei anche "come nuovo", "mai usato" , "non riesco / inutile mettere le foto" ed infine il tombale "causa doppio acquisto" ( chi può essere tanto distratto da acquistare due radio uguali ??)

però per i prezzi ho un dubbio.. se, per esempio, su ebay trovo una radio come la mia a 150€, significa che il valore reale di quella che vendo è zero, anzi ci dovrei aggiungere pure 50€ ?

Firma di IN3ECI 
FT-817 + Dolomiti.. what else ? http://www.in3eci.it IQRP 834 http://aprs.fi/#!mt=roadmap&z=16&ca...00&tail=3600

...VOLEVO CHIEDERE UNA COSA A QUELLI CHE SANNO SEMPRE TUTTO:L'HO CHIUSA LA MACCHINA ??

Regione Trentino - Alto Adige  ~ Prov.: Bolzano  ~ Città: BOLZANO  ~  Messaggi: 4491  ~  Membro dal: 27/09/2009  ~  Ultima visita: 10/06/2022 Torna all'inizio della Pagina

iw2ndh

Inserito il - 02/11/2021 : 16:18:18  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iw2ndh Invia a iw2ndh un Messaggio Privato
Aggiungerei IMMACOLATO E VERGINE

Regione Lombardia  ~ Prov.: Bergamo  ~  Messaggi: 911  ~  Membro dal: 05/08/2007  ~  Ultima visita: 21/11/2024 Torna all'inizio della Pagina

iw2fut

oltre 100 messaggi sul Forum

Inserito il - 02/11/2021 : 18:51:09  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iw2fut Invia a iw2fut un Messaggio Privato

Ma...

"Vendo per conto di un amico" dove lo lasciamo?

Saluti infreddoliti

'73 de IW2FUT - Fabio

Regione Lombardia  ~ Prov.: Lecco  ~ Città: Bindo  ~  Messaggi: 194  ~  Membro dal: 30/01/2005  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina

iw1ckr

Inserito il - 05/11/2021 : 19:53:52  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iw1ckr  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di iw1ckr Invia a iw1ckr un Messaggio Privato
Grazie a tutti per le preziose info,il sito l avevo già utilizzato in precedenza per farmi un idea.
Io volevo vendere un 756pro3 e un 7000 con accordatore originale e ricavarci abbastanza da acquistare un apparato nuovo,non voglio grane con usati.
Vado sul nuovo perché ogni tanto bisogna upgradare e la maggior parte delle volte il nuovo funziona meglio del vecchio.
Io ascolto,faccio molto digitale e mi piace avere tutto su un unico apparato che due o più.

Grazie di tutto
Moreno CKR

Firma di iw1ckr 
IW1CKR
Moreno Martelli
3483070680.

Regione Piemonte  ~ Prov.: Novara  ~ Città: Carpignano Sesia -NO-  ~  Messaggi: 608  ~  Membro dal: 09/12/2004  ~  Ultima visita: 24/10/2023 Torna all'inizio della Pagina

IT9JAV

oltre 1000 messaggi sul Forum

Inserito il - 06/11/2021 : 15:01:27  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IT9JAV Invia a IT9JAV un Messaggio Privato
iw1ckr ha scritto:

Grazie a tutti per le preziose info,il sito l avevo già utilizzato in precedenza per farmi un idea.
Io volevo vendere un 756pro3 e un 7000 con accordatore originale e ricavarci abbastanza da acquistare un apparato nuovo,non voglio grane con usati.
Vado sul nuovo perché ogni tanto bisogna upgradare e la maggior parte delle volte il nuovo funziona meglio del vecchio.
Io ascolto,faccio molto digitale e mi piace avere tutto su un unico apparato che due o più.

Grazie di tutto
Moreno CKR

Ipotizzando che siano completi e perfetti dovresti ricavarci 1500/1600 euro, se venduti privatamente, se li darai in permuta a negoziante 1200/1300 e dovrai acquistare una radio da almeno il doppio della cifra.

Firma di IT9JAV 
Enzo

Regione Sicilia  ~ Prov.: Caltanisetta  ~ Città: San Cataldo  ~  Messaggi: 1002  ~  Membro dal: 18/10/2013  ~  Ultima visita: Oggi Torna all'inizio della Pagina

IT9JAV

oltre 1000 messaggi sul Forum

Inserito il - 06/11/2021 : 17:41:03  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IT9JAV Invia a IT9JAV un Messaggio Privato
iw1ckr ha scritto:

Grazie di tutto
Moreno CKR

Ipotizzando che siano completi e perfetti dovresti ricavarci 1500/1600 euro, se venduti privatamente, se li darai in permuta a negoziante 1200/1300 e dovrai acquistare una radio da almeno il doppio della cifra.

Firma di IT9JAV 
Enzo

Regione Sicilia  ~ Prov.: Caltanisetta  ~ Città: San Cataldo  ~  Messaggi: 1002  ~  Membro dal: 18/10/2013  ~  Ultima visita: Oggi Torna all'inizio della Pagina

IZ8EGM

ex iz0egm

Inserito il - 06/11/2021 : 17:52:38  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IZ8EGM  Clicca sul telefono per chiamare con Skype  IZ8EGM Invia a IZ8EGM un Messaggio Privato
ciao Moreno
se le radio sono perfette prive di inestetismi e complete anche di imballo originale il valore piu o meno che vedo in giro è

* ic756pro3 900 euro
* ic7000 + acc 650 euro

i prezzi sopra sono se li dai ad un privato ma se li dai ad un negoziante sono ovviamente piu bassi perchè il negoziante a parte che ha una attività egli si assume ogni responsabilità verso l'acquirente.

su che radio sei orientato?
con 1550 euro puoi comprare un 7300 nuovo a 998 euro e ti avanzano i soldi oppure un ft10dx oppure devi mettere ulteriore denaro perchè le radio migliori tipo ic7610 ft 101 etc costano intorno ai 3000 euro nuovi
73 e buona scelta
Aurelio

iw1ckr ha scritto:

Grazie di tutto
Moreno CKR

Firma di IZ8EGM 
73 de IZ8EGM-K0ONE Aurelio

IZ0EGM
YA/IZ0EGM
E44M
T70A
IC8L
IJ7T
3A/IZ8EGM 3 times
ID8/IZ8EGM/QRP
IJ7TA
IQRP#409
http://iz0egm.jimdo.com/

Regione Campania  ~ Prov.: Salerno  ~ Città: Sarno  ~  Messaggi: 4405  ~  Membro dal: 09/12/2004  ~  Ultima visita: Oggi Torna all'inizio della Pagina
  Discussione  
  Bookmark this Topic  
| Altri..

Vai a:

Arifidenza.it | Attività  - ARI Fidenza | Home La Sezione - ARI Fidenza
Questa pagina è stata generata in 0,22 secondi.