FORUM RADIOAMATORIALE - FT-101 QRP
    FORUM RADIOAMATORIALE
Sostieni il nostro lavoro. Per altri modi leggi FAQ

FORUM RADIOAMATORIALE
Nome Utente:

Password:

Registrati
Salva Password
Password Dimenticata?

Menù riservato agli utenti registrati - Registrati  

Tutti i Forum
 Discussioni
 Domande & Risposte
 FT-101 QRP
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:

Tutti gli utenti possono inserire NUOVE discussioni in questo forum Tutti gli utenti possono rispondere in questo forum
  Bookmark this Topic  
| Altri..
Autore Discussione  

iw5ci

oltre 2000 messaggi sul Forum

Inserito il - 12/10/2021 : 20:18:15  Link diretto a questa discussione  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iw5ci  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di iw5ci Invia a iw5ci un Messaggio Privato
vorrei utilizzare uno dei miei FT-101 per QSO qrp in HF potenza MAX 5W.
Dato che le valvole finali sono particolarmente difficili da trovare e costose, la mia idea era quella di escluderle completamente togliendo il plug posteriore che disalimenta i filamenti e utilizzare l'uscita rca della pilota per pilotare un piccolo ampli a transistor che eroghi 5W max , partendo da un pilotaggio di circa 200mw , qualcuno ha uno schemetto semplice semplice per un finalino da 4-5W a larga banda da costruire?

Firma di iw5ci 
Iw5ci Op. Andrea - Firenze

Messaggi: 2139  ~  Membro dal: 13/11/2008  ~  Ultima visita: Ieri

ik3mlf

oltre 500 messaggi sul Forum

Inserito il - 16/10/2021 : 16:06:42  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ik3mlf Invia a ik3mlf un Messaggio Privato
Messaggio di iw5ci

vorrei utilizzare uno dei miei FT-101 per QSO qrp in HF potenza MAX 5W.
Dato che le valvole finali sono particolarmente difficili da trovare e costose, la mia idea era quella di escluderle completamente togliendo il plug posteriore che disalimenta i filamenti e utilizzare l'uscita rca della pilota per pilotare un piccolo ampli a transistor che eroghi 5W max , partendo da un pilotaggio di circa 200mw , qualcuno ha uno schemetto semplice semplice per un finalino da 4-5W a larga banda da costruire?

Potrebbe andarti bene uno di quei linearini cinesi venduti da Bangood.
Accetta pochi milliwatt input e con qualche modifica potrai ridurre la potenza out.
Non indico l'URL perchè lunghissima.

73 de IK3MLF

Firma di ik3mlf 

Gli esseri umani hanno bisogno della Terra per sopravvivere, ma la Terra può sopravvivere anche senza gli umani. (Telmo Pievani)

TUTTO CIO' CHE PUO' ACCADERE, ACCADE (Hugh Everett III°)

DUBIUM SAPIENTIAE INITIUM (Cartesio)

STO CON GUTENBERG NON CON ZUCKERBERG

Comprendere è saper rifare e ciò che si è compreso alla perfezione è ciò che si è fatto da soli. (IVAR EKELAND - Il migliore dei mondi possibili)

ALC IXH XAN (Jan Van Eyck)

Socio ARI dal 1977 - ex SWL I3-59031 - ex IW3EYG
OM dal 10/01/1983
Socio Sezione ARI di PADOVA 3501
Socio GQRP Club n. 6091
73 de
IK3MLF
Claudio
Padova

Regione Veneto  ~ Prov.: Padova  ~ Città: PADOVA (JN55WJ)  ~  Messaggi: 644  ~  Membro dal: 28/12/2006  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina

I2RBR

oltre 100 messaggi sul Forum

Inserito il - 16/10/2021 : 16:29:47  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di I2RBR Invia a I2RBR un Messaggio Privato
Ciao Andrea IW5CI,
Su RR di alcune decine di anni fa era comparso un articolo proprio su questo (FT101/277).
Ho cercato tra le mie carte ma non l'ho trovato. Mi dispiace.
73 de Roberto I2RBR sez.milano

Regione Lombardia  ~ Prov.: Milano  ~ Città: Milano  ~  Messaggi: 162  ~  Membro dal: 16/01/2015  ~  Ultima visita: 16/09/2024 Torna all'inizio della Pagina

IK5DGH

Inserito il - 16/10/2021 : 16:56:14  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IK5DGH Invia a IK5DGH un Messaggio Privato
Ciao,
tieni presente che l'uscita della driver è ad alta impedenza e devi quindi adattarla a quella d'ingresso dell'amplificatore esterno. Buon lavoro...
Bryan

Regione Toscana  ~ Prov.: Firenze  ~ Città: Firenze  ~  Messaggi: 235  ~  Membro dal: 03/10/2005  ~  Ultima visita: Oggi Torna all'inizio della Pagina

ik3bew

Inserito il - 17/10/2021 : 01:26:26  Link diretto a questa risposta
ciao Andrea

non conosco il '101 ma solitamente la presa disponibile rigurda solo i 28 per l'uso con un transverter, potrebbe non essere così ma una controllata schemi alla mano, se non l'hai già fatto, dissipa ogni dubbio, per quanto riguarda il PA tra kit e progetti vari in rete trovi di tutto

ik3bew edoardo

Regione Veneto  ~ Prov.: Venezia  ~  Messaggi: 268  ~  Membro dal: 19/02/2012  ~  Ultima visita: 26/02/2023 Torna all'inizio della Pagina

iz3nwt

oltre 500 messaggi sul Forum

Inserito il - 17/10/2021 : 03:46:52  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo Invia a iz3nwt un Messaggio Privato
Ciao Andrea!

Permettimi di essere come sempre fuori dal coro…

Che senso ha “elaborare” o utilizzare un tale apparato modificandolo?
Le valvole originali utilizzate a bassa potenza durano una vita, purtroppo il vero rischio, ed in modo particolare per la mia esperienza proprio con il 101/277 è l’accordo da fare a tutta potenza…

Quindi direi che se vuoi usarlo qrp l’ideale sarebbe trovare una coppia di valvole non più al 100% da strapazzare e ti dureranno anni…

Trovo molto più facile accordare i kenwood di pari epoca (TS520) che in tune danno una quindicina di watt ed il preaccordo non richiede che minimi ritocchi a tutta potenza, a differenza del 101/277, poi i kenwood hanno un comodo interruttore esterno che esclude l’anodica alle finali per la neutralizzazione “a freddo” e credo su quelli sarebbe molto più facile farli lavorare con ampli esterno senza modificare il PA.

Poi se invece vuoi sperimentare e “giocare” un po’ il discorso cambia…

Carissimi 73

Tiziano iz3nwt

Regione Veneto  ~ Prov.: Belluno  ~ Città: Auronzo di Cadore  ~  Messaggi: 987  ~  Membro dal: 11/09/2008  ~  Ultima visita: 06/11/2024 Torna all'inizio della Pagina

ik3bew

Inserito il - 18/10/2021 : 02:16:50  Link diretto a questa risposta
concordo perfettamente con Tiziano

una coppia di valvole usate non dovrebbe essere difficile trovarle

ho dato un'occhiata agli schemi, effettivamente la presa RF OUT è disponibile su tutte le gamme ed è ad alta impedenza, per non complicarsi la vita la soluzione più semplice che vedo è quella di utilizzare un semplice PA a valvole, ad esempio una EL84 ti garantisce almeno 4W fino a 30Mhz, secondo il manuale nella presa RF OUT abbiamo 3Vrms su 8Kohm (!) ed è lo stesso che pilota le finali quindi più che sufficiente a pilotare uno stadio con una piccola valvola

se invece si vuole utilizzare un PA a mosfet bisogna adattare l'impedenza della drive ai 50ohm utilizzando un circuito che adatti l'impedenza e guadagni quel tanto che basta per portare il segnale a 1/2 W o meglio 1W su 50 ohm dipende dall'amplificatore che decidi di usare

ik3bew edoardo

Regione Veneto  ~ Prov.: Venezia  ~  Messaggi: 268  ~  Membro dal: 19/02/2012  ~  Ultima visita: 26/02/2023 Torna all'inizio della Pagina

iw5ci

oltre 2000 messaggi sul Forum

Inserito il - 18/10/2021 : 09:55:40  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iw5ci  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di iw5ci Invia a iw5ci un Messaggio Privato
faro' senz'altro qualche prova, di ft-101 ne ho diversi e , al momento, sono tutti con valvole in perfetto stato. Spesso pero', per i qso locali non ho bisogno di piu' di pochi watt e lo stadio del 101 , mal si adatta ad andare qrp.
Preferirei quindi escludere le finali, anche perche' , i filamenti sempre alimentati , concorrono all'usura del tubo anche se minima.
Da qui l'idea di un piccolo ampli a transistor da 5W . Io comunque per accordare il 101 uso un PULSER, collegato alla presa patch posteriore che emette un segnale con duty cycle del 10% e quindi posso accordare senza correre alcun rischio di danneggiare le finali. Ovviamente devo usare un wattmetro PEP .

Firma di iw5ci 
Iw5ci Op. Andrea - Firenze

Messaggi: 2139  ~  Membro dal: 13/11/2008  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina
  Discussione  
  Bookmark this Topic  
| Altri..

Vai a:

Arifidenza.it | Attività  - ARI Fidenza | Home La Sezione - ARI Fidenza
Questa pagina è stata generata in 0,12 secondi.