FORUM RADIOAMATORIALE - Hustler antenna
    FORUM RADIOAMATORIALE
Sostieni il nostro lavoro. Per altri modi leggi FAQ

FORUM RADIOAMATORIALE
Nome Utente:

Password:

Registrati
Salva Password
Password Dimenticata?

Menù riservato agli utenti registrati - Registrati  

Tutti i Forum
 Discussioni
 Domande & Risposte
 Hustler antenna
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:

Tutti gli utenti possono inserire NUOVE discussioni in questo forum Tutti gli utenti possono rispondere in questo forum
  Bookmark this Topic  
| Altri..
Autore Discussione  

ic8ffp

oltre 100 messaggi sul Forum

Inserito il - 28/09/2021 : 13:29:41  Link diretto a questa discussione  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ic8ffp Invia a ic8ffp un Messaggio Privato
Salve qualche OM usa antenne dalla HUSTLER tipo 4BVT o 5 BVT essendo che il mio spazio e limitato, si dice che una buona antenna ne vorrei sapere di più grazie

Modificato da - ic8ffp in Data 29/09/2021 15:04:50

Firma di ic8ffp 
IC8FFP Roberto

Regione Campania  ~ Prov.: Napoli  ~ Città: ANACAPRI isola di CAPRI  ~  Messaggi: 334  ~  Membro dal: 26/05/2006  ~  Ultima visita: 08/02/2023

ik0ehz

oltre 3000 messaggi sul Forum

Inserito il - 28/09/2021 : 14:03:31  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ik0ehz Invia a ik0ehz un Messaggio Privato
Roberto, se il tuo spazio e' limitato non sono certo le antenne adatte.
Quel tipo di antenna necessita di molti radiali filari, senno' il funzionamento non sara' quello ottimale. Ti serve quindi molto spazio.
Io fossi in te opterei per una verticale PROSISTEL con i radiali caricati. In quel caso non avresti bisogno di molto spazio. C'e' il modello che fa dai 10 ai 40 metri, che e' molto ben fatta e non va affatto male.

Modificato da - ik0ehz in data 28/09/2021 14:04:39

Firma di ik0ehz 
73's de Patrizio
Latina (JN61LK)
https://www.meteolatina.it/
https://ik0ehz.jimdosite.com/

Regione Lazio  ~ Prov.: Latina  ~ Città: Latina  ~  Messaggi: 3237  ~  Membro dal: 10/10/2005  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina

iw2cye

oltre 5000 messaggi sul Forum

Inserito il - 28/09/2021 : 14:15:17  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iw2cye Invia a iw2cye un Messaggio Privato
Confermo quanto scritto da Fabrizio.
PROSISTEL 1524 VT montata da un mesetto e ne sono contento.
Costruzione robusta e fatta molto bere con materiali di primissimo ordine.
Imbattibile in rapporto qualità/prezzo con qualsiasi altra antenna.

Modificato da - iw2cye in data 28/09/2021 14:17:15

Firma di iw2cye 
--... ...-- Sergio -.- -.-
iw2cye at libero dot it
https://www.youtube.com/watch?v=_VHGF4mN_k8

Regione Lombardia  ~ Prov.: Sondrio  ~ Città: Novate Mezzola  ~  Messaggi: 6905  ~  Membro dal: 15/12/2005  ~  Ultima visita: Oggi Torna all'inizio della Pagina

ik3umt

Inserito il - 28/09/2021 : 17:39:57  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ik3umt Invia a ik3umt un Messaggio Privato
Secondo me non ci sono antenne che, per categoria, vanno bene e antenne che vanno male.
Antenne 3/8 alimentate su radiali minimi (cushcraft-hygain) ? Vi sfido a trovare la differenza
Antenne quarto d’onda alimentate su radiali estesi ? (Butternut , hustler, fritzel ecc ecc ) Vi sfido un’altra volta
Antenne senza radiali efhw? Altra sfida ancora a trovare “ad orecchio” le differenze se montate sempre nella stessa location.

Nel caso della hustler , l’antenna è il classico radiatore che performa da zero a cento a seconda del ground plane .
Anche qui pareri discordanti perché chi l’ha montata con cinquanta radiali ha lavorato tutto il globo mentre chi l’ha montata con la ringhiera come contrappeso la definisce carico fittizio che non esce dall’Europa.

Firma di ik3umt 
Perche' i migliori DX sono tutti in FT8 ?
Big guns ?? : Un dipolo su una canna da pesca !
*** Del new-one rimani senza , se passi il tempo su Ari Fidenza ***
73 de Federico - ik3umt@gmail.com

La stazione : http://www.ir3ip.net/ik3umt/hf.html

Regione Veneto  ~ Prov.: Treviso  ~ Città: Treviso  ~  Messaggi: 5648  ~  Membro dal: 02/10/2006  ~  Ultima visita: Oggi Torna all'inizio della Pagina

ic8ffp

Inserito il - 28/09/2021 : 20:02:47  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ic8ffp Invia a ic8ffp un Messaggio Privato
Vi ringrazio a tutti per avermi risposto

Firma di ic8ffp 
IC8FFP Roberto

Regione Campania  ~ Prov.: Napoli  ~ Città: ANACAPRI isola di CAPRI  ~  Messaggi: 334  ~  Membro dal: 26/05/2006  ~  Ultima visita: 08/02/2023 Torna all'inizio della Pagina

IZ1PNY

oltre 10000 messaggi sul Forum

Inserito il - 28/09/2021 : 20:09:37  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IZ1PNY
iw2cye ha scritto:

Confermo quanto scritto da Fabrizio.
PROSISTEL 1524 VT montata da un mesetto e ne sono contento.
Costruzione robusta e fatta molto bere con materiali di primissimo ordine.
Imbattibile in rapporto qualità/prezzo con qualsiasi altra antenna.

Avevo pensato alla Prosistel, per sostituire la HF6 ECO, ma non fa le 6 bande e quella dai 10 agli 80, troppo alta, a svettare sull tetto, quì tira forte quando tira il vento.
12 metri più o meno...
Peccato...

Modificato da - IZ1PNY in data 28/09/2021 20:10:40

Firma di IZ1PNY 
73' Carmelo
A.R.I. Milazzo(ME) IQ9MY/T10
IZ1PNY/5R8NY

Regione Piemonte  ~ Prov.: Cuneo  ~  Messaggi: 13482  ~  Membro dal: 28/01/2009  ~  Ultima visita: 28/01/2024 Torna all'inizio della Pagina

ic8ffp

Inserito il - 29/09/2021 : 08:50:29  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ic8ffp Invia a ic8ffp un Messaggio Privato
Si lo letto su una pagina dedicata a queste antenne, del Hustler ma ho problemi con quei radiali rigidi ho avuto anche un AV640 della hy gain ma lo dovuta togliere per via dei radiali in acciaio essendo che il posto dove dovrei mettere un antenna del genere, e un terrazzo ma piccolo solo 4m x 1m e quindi avevo pensato di montare sotto una rete metallica zincata quella usata in edilizia con i quadratini piccoli al posto dei radiali questo è tutto

Modificato da - ic8ffp in data 29/09/2021 08:54:16

Firma di ic8ffp 
IC8FFP Roberto

Regione Campania  ~ Prov.: Napoli  ~ Città: ANACAPRI isola di CAPRI  ~  Messaggi: 334  ~  Membro dal: 26/05/2006  ~  Ultima visita: 08/02/2023 Torna all'inizio della Pagina

ik3umt

Inserito il - 29/09/2021 : 13:02:17  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ik3umt Invia a ik3umt un Messaggio Privato
Se una AV640 ti ha causato problemi di spazio per quei radialini da 1,2 metri siamo messi male ..
Una hustler con quattro metri quadrati di rete come piano di terra non mi sembra una gran soluzione.
Suggerirei un dipolo verticale ma poi dicono che sono sempre il solito….

Magari se ci fai vedere una foto del terrazzo ci viene qualche idea.

Firma di ik3umt 

Regione Veneto  ~ Prov.: Treviso  ~ Città: Treviso  ~  Messaggi: 5648  ~  Membro dal: 02/10/2006  ~  Ultima visita: Oggi Torna all'inizio della Pagina

iw2cye

Inserito il - 29/09/2021 : 14:07:54  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iw2cye Invia a iw2cye un Messaggio Privato
ik3umt ha scritto:
Una hustler con quattro metri quadrati di rete come piano di terra non mi sembra una gran soluzione.

La storia parte da qui.

http://www.arifidenza.it/forum/topi...IC_ID=376785

Firma di iw2cye 
iw2cye at libero dot it

Regione Lombardia  ~ Prov.: Sondrio  ~ Città: Novate Mezzola  ~  Messaggi: 6905  ~  Membro dal: 15/12/2005  ~  Ultima visita: Oggi Torna all'inizio della Pagina

ic8ffp

Inserito il - 29/09/2021 : 15:03:25  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ic8ffp Invia a ic8ffp un Messaggio Privato
Vi ringrazio a tutti purtroppo non riesco a mandare foto buona giornata a tutti

Firma di ic8ffp 
IC8FFP Roberto

ic8ffp

Inserito il - 29/09/2021 : 15:09:37  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ic8ffp Invia a ic8ffp un Messaggio Privato
[quoedte]iw2cye ha scritto:

ik3umt ha scritto:

La storia parte da qui.

http://www.arifidenza.it/forum/topi...IC_ID=376785
[/quote] ed anche se la storia parte da qui non capisco quale sia il tuo interessamento se chiedo delle info ci sarà un perché altrimenti avrei comprato l'antenna e basta buona giornata non chiederò mai più informazioni qua sopra vedo che ci sono molti maestri di vita arrivederci

Modificato da - ic8ffp in data 29/09/2021 17:57:44

Firma di ic8ffp 
IC8FFP Roberto

iw2cye

Inserito il - 29/09/2021 : 21:05:19  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iw2cye Invia a iw2cye un Messaggio Privato
ic8ffp ha scritto:

ic8ffp ha scritto:
.......non chiederò mai più informazioni qua sopra vedo che ci sono molti maestri di vita arrivederci

MAHHHH................de gustibus.........

Firma di iw2cye 
iw2cye at libero dot it

ik4cno

oltre 500 messaggi sul Forum

Inserito il - 29/09/2021 : 21:13:50  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo Invia a ik4cno un Messaggio Privato
Se vuoi un parere sulle antenne personalmente ti consiglierei di visitare il sito Eham.net, nella rubrica rewiev trovi decine di pareri di radianti che hanno comprato ed usato le varie antenne, tra l’altro il giudizio globale delle antenne che ti interessano è molto buono. Nel nostro hobby si fa quel che si può, i radiali possono anche essere corti, magari numerosi, più sono meglio è, messi a zig zag, non ti scoraggiare, non ne vale la pena. 73 de Raf

Firma di ik4cno 
MRaf

Regione Emilia Romagna  ~ Prov.: Parma  ~ Città: Parma  ~  Messaggi: 580  ~  Membro dal: 12/11/2006  ~  Ultima visita: 02/05/2023 Torna all'inizio della Pagina

ic8ffp

Inserito il - 30/09/2021 : 14:58:55  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ic8ffp Invia a ic8ffp un Messaggio Privato
ik4cno ha scritto:

Se vuoi un parere sulle antenne personalmente ti consiglierei di visitare il sito Eham.net, nella rubrica rewiev trovi decine di pareri di radianti che hanno comprato ed usato le varie antenne, tra l’altro il giudizio globale delle antenne che ti interessano è molto buono. Nel nostro hobby si fa quel che si può, i radiali possono anche essere corti, magari numerosi, più sono meglio è, messi a zig zag, non ti scoraggiare, non ne vale la pena. 73 de Raf
caro Raf non mi scoragvio a fatto parlando con un costruttore di antenne, gli ho detto del mio problema e mi ha fatto presente che il piano riflettente in rete metallica lo usa anche lui aggiungendo qualche radialino di 10M in più ma non tanti

Firma di ic8ffp 
IC8FFP Roberto

iw7ed

Inserito il - 30/09/2021 : 16:23:48  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iw7ed  Clicca sul telefono per chiamare con Skype  iw7ed Invia a iw7ed un Messaggio Privato
ic8ffp ha scritto:

Per le foto possono essere modificate in formato minore con un programma basta avere questo "PAINT" !!!!!!

Modificato da - iw7ed in data 30/09/2021 16:28:50

Firma di iw7ed 
FaBiO IW7ED - Brindisi -Italian Amateur Radio Station
LoC. JN80XP -
WeBSite : https://iw7ed.jimdo.com/

Regione Puglia  ~ Città: Brindisi  ~  Messaggi: 5111  ~  Membro dal: 22/12/2006  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina

ik3umt

Inserito il - 30/09/2021 : 17:32:24  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ik3umt Invia a ik3umt un Messaggio Privato
Roberto, guarda, stai molto presto:
La rete da polli costa nulla , prendi i 4 metri.
Poi provi a mettere un pezzo di filo elettrico alla volta lungo 1/4 d’onda, sorretto con qualsiasi espediente di fortuna , così provi la resa per le varie bande.
Se ti soddisfa, compri la Hustler (che essendo trappolata ti renderà un nonnulla in meno di ogni singolo quarto d’onda full size) e sei a posto.
Contrariamente cerchi un’altra soluzione, ma almeno hai provato a costo quasi zero.

Firma di ik3umt 

ic8ffp

Inserito il - 30/09/2021 : 17:52:21  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ic8ffp Invia a ic8ffp un Messaggio Privato
ik3umt ha scritto:

Roberto, guarda, stai molto presto:
La rete da polli costa nulla , prendi i 4 metri.
Poi provi a mettere un pezzo di filo elettrico alla volta lungo 1/4 d’onda, sorretto con qualsiasi espediente di fortuna , così provi la resa per le varie bande.
Se ti soddisfa, compri la Hustler (che essendo trappolata ti renderà un nonnulla in meno di ogni singolo quarto d’onda full size) e sei a posto.
Contrariamente cerchi un’altra soluzione, ma almeno hai provato a costo quasi zero.
si grazie prenderò quella per edilizia quella zincata a fori piccoli ed in più mettero qualche radialino ,ho visto che la fatto anche quel signore che produce le famose verticali del ARRY SOLUTIION

Firma di ic8ffp 
IC8FFP Roberto

ik3umt

Inserito il - 30/09/2021 : 18:03:58  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ik3umt Invia a ik3umt un Messaggio Privato
Ma l’antenna la installi più in alto rispetto alla rete ?

Firma di ik3umt 

ic8ffp

Inserito il - 01/10/2021 : 08:29:30  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ic8ffp Invia a ic8ffp un Messaggio Privato
ik3umt ha scritto:

Ma l’antenna la installi più in alto rispetto alla rete ?
no più o meno a 20cm dalla rete

Firma di ic8ffp 
IC8FFP Roberto

ik3umt

Inserito il - 01/10/2021 : 12:32:20  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ik3umt Invia a ik3umt un Messaggio Privato
Bene !
Nel weekend, tempo permettendo faccio la prova anch’io.

Firma di ik3umt 

ic8ffp

Inserito il - 02/10/2021 : 14:52:17  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ic8ffp Invia a ic8ffp un Messaggio Privato
ik3umt ha scritto:

Bene !

. ok fammi sapere come va a quel altezza sui 20cm sopra la rete metallica zincata per edilizia e con qualche radiale in più

Firma di ic8ffp 
IC8FFP Roberto

ic8ffp

Inserito il - 11/11/2021 : 18:33:36  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ic8ffp Invia a ic8ffp un Messaggio Privato
caro IK3UMT l' HUSTLER BVT5 lo comprata e montata, purtroppo non posso mettere i radiali a raggiera ma li ho messi sui 180° e ne sono 10 da 250cm ogni uno ho un buon ROS su tutte le bande attualmente sto con l' RG-58 ma appena posso lo cambio con l'RG-213 U doppia calza, intanto sta a 40cm dal suolo e ti dico la verità va alla grande, una ricezione che non o mai ascoltato con altre antenne era come dicevi tu bisogna provare e non ascoltare certa gente ciao carissimo un abbraccione
ik3umt ha scritto:

Bene !

Firma di ic8ffp 
IC8FFP Roberto

IK1LBL

oltre 2000 messaggi sul Forum

Inserito il - 11/11/2021 : 19:23:34  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IK1LBL Invia a IK1LBL un Messaggio Privato
quando avevo 18 anni (32 anni orsono) ri arrangiavo con stili di alluminio, ex CB e altri pezzi recuperati, su un paletto in giardino, con il centrale dell' RG58 collegato tramite una fascetta da idraulici e 4 radiali 1/4 d'onda, monobanda dei 15 e monobanda dei 20... mi divertii come non mi divertii quasi mai più gli anni successivi...
Poi ho avuto di tutto fino ad una quad 2el in 40...
Non farti innervosire da nessuno... è sempre meglio un rutto di antenna che non avere nessuna antenna ! vivi la tua passione per la radio ! studia, esperimenta, sbaglia impara migliora e studia ancora e sbaglia ancora ! è tutta arte che entra !
un caro saluto !

ic8ffp ha scritto:

caro IK3UMT l' HUSTLER BVT5 lo comprata e montata, purtroppo non posso mettere i radiali a raggiera ma li ho messi sui 180° e ne sono 10 da 250cm ogni uno ho un buon ROS su tutte le bande attualmente sto con l' RG-58 ma appena posso lo cambio con l'RG-213 U doppia calza, intanto sta a 40cm dal suolo e ti dico la verità va alla grande, una ricezione che non o mai ascoltato con altre antenne era come dicevi tu bisogna provare e non ascoltare certa gente ciao carissimo un abbraccione
ik3umt ha scritto:

Bene !

Firma di IK1LBL 
73 de IK1LBL Mario

FISTS #22472
TBDXC #1824
https://www.qrz.com/db/IK1LBL
---------------------
"The day I buy a ready made dipole, is the day I turn in my ham license."
-------------------------------
La prova che nell'universo esistono altre forme di vita intelligente è che non ci hanno ancora contattato[/size=1]
-------------------

Regione Liguria  ~ Prov.: Imperia  ~ Città: Vallecrosia  ~  Messaggi: 2558  ~  Membro dal: 09/12/2004  ~  Ultima visita: 17/11/2024 Torna all'inizio della Pagina

iw5dwu

oltre 500 messaggi sul Forum

Inserito il - 12/11/2021 : 07:11:17  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iw5dwu Invia a iw5dwu un Messaggio Privato
Grande Mario e tutti,

meglio qualcosa che niente.....sono tornato a fare radio dopo 15 anni di stop.....sto in condominio circondato da palazzi alti con un giardino di 30mq e sull'unico albero che ho ci lancio sopra ogni giorno qualche pezzo di filo per provare nuove soluzioni......efhw, g5rv, zs6bkw, random, bobine , zigzag piegate ecc ecc......piattine e coassiali a iosa tanto per provare .....
Divertimento assicurato anche se rendimento limitato ma va bene cosi basta sapersi divertire nel ns hobby

ps. anche io 32 anni fa ne avevo 18......tutto ebbe inizio con un mattoncino Cb Alan 98 ed una base magnetica

73

IK1LBL ha scritto:

quando avevo 18 anni (32 anni orsono) ri arrangiavo con stili di alluminio, ex CB e altri pezzi recuperati, su un paletto in giardino, con il centrale dell' RG58 collegato tramite una fascetta da idraulici e 4 radiali 1/4 d'onda, monobanda dei 15 e monobanda dei 20... mi divertii come non mi divertii quasi mai più gli anni successivi...
Non farti innervosire da nessuno... è sempre meglio un rutto di antenna che non avere nessuna antenna ! vivi la tua passione per la radio ! studia, esperimenta, sbaglia impara migliora e studia ancora e sbaglia ancora ! è tutta arte che entra !
un caro saluto !

ic8ffp ha scritto:

ik3umt ha scritto:

Bene !

Regione Toscana  ~ Prov.: Siena  ~ Città: Siena  ~  Messaggi: 853  ~  Membro dal: 09/12/2004  ~  Ultima visita: 16/11/2024 Torna all'inizio della Pagina

ic8ffp

Inserito il - 12/11/2021 : 13:15:37  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ic8ffp Invia a ic8ffp un Messaggio Privato
Grazie Mario anche io ho iniziato con i soliti wolki tolki ma erano altri tempi come antenna usavo le antenne dismesse quelle della TV in specialmodo quelle del primo canale allora già si pensava alla direttiva essendo che erano belle grandi allora avevo intorno hai 13 anni, quindi immagina un po ora ne ho 63 a quanti anni ho iniziato la mia attività di ascolto un abbraccione cordiale carissimo amico

meglio qualcosa che niente.....sono tornato a fare radio dopo 15 anni di stop.....sto in condominio circondato da palazzi alti con un giardino di 30mq e sull'unico albero che ho ci lancio sopra ogni giorno qualche pezzo di filo per provare nuove soluzioni......efhw, g5rv, zs6bkw, random, bobine , zigzag piegate ecc ecc......piattine e coassiali a iosa tanto per provare .....
Divertimento assicurato anche se rendimento limitato ma va bene cosi basta sapersi divertire nel ns hobby

ps. anche io 32 anni fa ne avevo 18......tutto ebbe inizio con un mattoncino Cb Alan 98 ed una base magnetica

73

IK1LBL ha scritto:

un caro saluto !

ic8ffp ha scritto:

ik3umt ha scritto:

Bene !

[/quote]

Firma di ic8ffp 
IC8FFP Roberto

ik3umt

Inserito il - 13/11/2021 : 10:22:32  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ik3umt Invia a ik3umt un Messaggio Privato
Alla fine è proprio vero, meglio un’ antenna pessima o mediocre piuttosto che nessuna antenna (come me ora che sto perdendo un sacco di roba in 60-80-160 )
Quando però rimani scottato dall’utilizzo di una tre elementi in 40…….l’è dura…. Qualsiasi accrocchio sembra non funzionare

Firma di ik3umt 

Discussione  
  Bookmark this Topic  
| Altri..

Vai a:

Arifidenza.it | Attività  - ARI Fidenza | Home La Sezione - ARI Fidenza
Questa pagina è stata generata in 0,33 secondi.