FORUM RADIOAMATORIALE - Prese elettriche, fase e neutro. Attenzione?
    FORUM RADIOAMATORIALE
Sostieni il nostro lavoro. Per altri modi leggi FAQ


FORUM RADIOAMATORIALE
Nome Utente:

Password:
 


Registrati
Salva Password
Password Dimenticata?

 

    


Menù riservato agli utenti registrati - Registrati  




 Tutti i Forum
 Discussioni
 Domande & Risposte
 Prese elettriche, fase e neutro. Attenzione?
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:


Tutti gli utenti possono inserire NUOVE discussioni in questo forum Tutti gli utenti possono rispondere in questo forum
  Bookmark this Topic  
| Altri..
Autore Discussione  

in3hez

oltre 500 messaggi sul Forum



Inserito il - 27/09/2021 : 17:06:32  Link diretto a questa discussione  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di in3hez Invia a in3hez un Messaggio Privato
Poco fa montando una spina VDE ho collegato i cavi elettrici colorati marron e blu secondo le convenzioni e l’indicazione riportata all’interno della fase e del neutro (per un cavo di alimentazione apparato - UPS).
Però, mi sono detto, le nostre spine italiane tradizionali non hanno questa distinzione e anche l’avessero poi le infiliamo nelle prese senza preoccuparci del verso e l’unica cosa certa rimane in entrambi i casi il contatto di terra.

Domanda: quando è utile, necessario, indispensabile (?) prestare invece attenzione, in particolare nei nostri shack?
Mi scuso se la domanda è banale ma vorrei capire un po’ meglio la cosa.
Grazie
Andrea






 Firma di in3hez 
IN3HEZ Andrea # Sezione ARI Trento # IQ3TN N01

 Regione Trentino - Alto Adige  ~ Prov.: Trento  ~ Città: Borgo d’Anaunia (Fr. Malosco)  ~  Messaggi: 584  ~  Membro dal: 12/12/2010  ~  Ultima visita: Oggi

ik1bxn

oltre 1000 messaggi sul Forum


Inserito il - 27/09/2021 : 18:32:48  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ik1bxn Invia a ik1bxn un Messaggio Privato
Ciao

l’indicazione riportata all’interno della fase e del neutro
credo si tratti di una manleva di responsabilità da parte del costruttore, ovvero lui ti dice dove collegare la fase perchè lì è installato l'interruttore dell'Ups (in questo caso). Questo risponde alle normative vigenti dove tra le altre cose si dice che nei circuiti monofase a valle del salvavita gli interruttori possono essere unipolari ma devono essere installati sulla fase (ad esempio nelle nostre case così sei sicuro che per cambiare una lampadina una volta spento l'interruttore che la comanda non puoi prendere la scossa).

Domanda: quando è utile, necessario, indispensabile (?) prestare invece attenzione, in particolare nei nostri shack?
direi che non è necessaria alcuna attenzione per quanto riguarda i nostri shack (potrebbe essere necessaria nel caso si usassero autotrasformatori ma ormai è storia antica).
Ci possono anche essere casi particolari, ad esempio la mia caldaia del termoautonomo marca Vaillant vuole il rispetto di fase e neutro altrimenti l'accenditore non funziona più.

Può anche succedere che invertire la spina (quindi scambiare la fase col neutro) risolva addirittura problemi. A me è capitato di togliere un ronzio dall'impianto stereo semplicemente invertendo la spina.

my 2 cents
73






  Firma di ik1bxn 
Giorgio - Sez. ARI 15.05 Novi Ligure https://www.ik1bxn.it/wp/

 Regione Liguria  ~ Prov.: Genova  ~ Città: Busalla  ~  Messaggi: 1894  ~  Membro dal: 14/02/2009  ~  Ultima visita: Oggi Torna all'inizio della Pagina

I4YFC

oltre 2000 messaggi sul Forum



Inserito il - 27/09/2021 : 19:06:08  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di I4YFC Invia a I4YFC un Messaggio Privato
Già da parecchi anni i dispositivi e le apparecchiature elettriche messe in vendita nell'UE devono rispettare determinate specifiche in tema di doppio isolamento per cui il problema che c'era una volta quando c'erano ad esempio radio e televisori senza trasformatore di alimentazione e con valvole in serie, oggi é superato.
Di conseguenza finché non mettiamo "le mani dentro gli apparecchi" il problema non sussiste comunque si infili la spina.

Inoltre possiamo consolarci guardando i nostri amici tedeschi sicuramente molto più rispettosi di noi delle normative europee e del fatto che prima di noi avevano introdotto normative che noi invece spesso abbiamo recepito con forte ritardo, dove anche la loro presa SHUKO non impedisce di infilare la spina in un senso o nell'altro, spina peraltro adottata ormai dal 99% dei paesi UE e anche in tanti paesi extra UE nei due tipi C ed F.

Gli unici che hanno previsto l'impossibilità dell'inversione della spina a mia memoria sono gli svizzeri e il Liechtenstain che oltre alla Shuko hanno una spina molto simile alla nostra ma col centrale disassato in modo da impedirne l'inversione, spina chiamata di tipo J (vedi qui) https://www.guidaviaggi.org/prese-e...e-in-europa/

Per il resto in tutta europa la Shuko é universalmente adottata, tranne l'inghilterra (e paesi da lei dipendenti) che ha una sua presa particolare anti-inversione peraltro molto ingombrante, e comunque l'UK non é più nella UE per cui.....

Oggi tutti gli alimentatori che siano analogici o che siano switching garantiscono il totale isolamento dalla circuiteria funzionale per cui ribadisco che fintanto non ci mettiamo le mani "dentro" i pericoli non ci sono e la protezione é assicurata indipendentemente da come infiliamo la spina.

Una nota finale:
Per quanto riguarda nell'intero continente Europeo la classica spina Italiana di tipo "L" é in uso solo in Italia e San Marino, ma anche da noi ormai sta imponendosi la spina shuko di tipo F anche se la vecchia spina italiana "tiene ancora banco" unicamente per il fatto che dentro una borchia standard rettangolare ce ne stanno 3 mentre di shuko ce ne sta una sola, anche se ormai nei palazzi di nuova costruzione si stanno imponendo borchie di dimensioni più generose con dentro anche 3 prese shuko.

Quindi per rispondere alla tua domanda:
Nessun problema nei nostri Shack comunque la si metta (la spina).






  Firma di I4YFC 


i4YFC - Fabrizio
A.R.I. Piacenza - www.aripc.it
member since 1975
A.R.I. Honor Roll #978

"RADIOAMATEUR FOREVER"

 Regione Emilia Romagna  ~ Città: Piacenza  ~  Messaggi: 2220  ~  Membro dal: 22/05/2013  ~  Ultima visita: Oggi Torna all'inizio della Pagina

ik3umt

oltre 5000 messaggi sul Forum


Inserito il - 27/09/2021 : 19:20:23  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ik3umt Invia a ik3umt un Messaggio Privato
In un circuito completamente simmetrico rispetto alla terra (o addirittura senza terra come molti alimentatori di apparecchiature moderne di bassa potenza e senza carcasse metalliche) e' indifferente dove si trova la fase e dove si trova il neutro, basti pensare a qualsiasi elettrodomestico o addirittura appunto il nostro RTX o il nostro lineare, forniti con spine shucko o bipasso, nessuno ti dice con che "polarita'" inserirle nella presa a muro, quindi entrambi i sensi vanno bene.
Diversamente gli apparati non domestici o comunque industriali , ove non sia prevista una spina da inserire a piacere ma il collegamento e' fisso su morsettiere dedicate, nella quasi totalita' dei casi e' previsto un ben preciso collegamento di fase e neutro.
Io direi che nelle nostre realta' amatoriali ma comunque domestiche , il problema non si pone piu' di tanto, a meno che non si voglia mantenere una regola identificabile per sapere dove si trova la fase, le prese a muro ad esempio hanno l'ovvia indicazione del contatto di terra ma pochissime (forse nessuna) ha l'indicazione di fase e neutro , la regola vorrebbe che la fase fosse nel polo superiore della presa ma gli installatori poi, vanno realmente a mantenere tali convenzioni ?






  Firma di ik3umt 
Perche' i migliori DX sono tutti in FT8 ?
Big guns ?? : Un dipolo su una canna da pesca !
*** Del new-one rimani senza , se passi il tempo su Ari Fidenza ***
73 de Federico - ik3umt@gmail.com



La stazione : http://www.ir3ip.net/ik3umt/hf.html

 Regione Veneto  ~ Prov.: Treviso  ~ Città: Treviso  ~  Messaggi: 5624  ~  Membro dal: 02/10/2006  ~  Ultima visita: Oggi Torna all'inizio della Pagina

IK6BLG

oltre 500 messaggi sul Forum


Inserito il - 27/09/2021 : 20:20:26  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IK6BLG Invia a IK6BLG un Messaggio Privato
Ciao Andrea, ben riletto. La mia esperienza in proposito è la seguente. Complesso immobiliare di 17 palazzine da 12 appartamenti ciascuno, con caldaia riscaldamento/acqua sanitaria di primaria e notissima marca tedesca, dove è chiaramente evidenziato il collegamento con la rete elettrica N-L e Terra. La scheda elettronica è alimentata tramite normale trasformatore. Nel mio appartamento ed in pochi altri è stato rispettato il collegamento, mentre in altri ancora il neutro e la fase, a suo tempo, li trovai invertiti. A distanza di 30 anni posso affermare che le caldaie collegate correttamente non hanno avuto alcun problema, diversamente almeno la metà di quelle con i collegamenti invertiti sono stati oggetto di sostituzione scheda per guasti, presentatisi dopo temporali con fulmini....
Con ogni probabilità occorrerebbe verificare gli specifici schemi elettrici, ma se una fabbrica indica chiaramente come alimentare un suo prodotto, evidentemente lo fa a ragion veduta.
Un salutone dall'Abruzzo.






  Firma di IK6BLG 
Sezione A.R.I. Pescara

Prov.: Chieti  ~ Città: Chieti  ~  Messaggi: 908  ~  Membro dal: 14/03/2007  ~  Ultima visita: 12/06/2024 Torna all'inizio della Pagina

I2TAO

oltre 50 messaggi sul Forum


Inserito il - 27/09/2021 : 20:37:05  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di I2TAO Invia a I2TAO un Messaggio Privato


La cosa migliore e' di munirsi di un cercafase e un pennarello e segnare per ogni presa della casa la FASE....
Ciao, Oreste I2TAO.






  Firma di I2TAO 

Se ciascun portasse scritto sulla fronte i propri affanni chi sa quanti fanno invidia ci farebbero pietà
(nonna Camilla)

 Regione Lombardia  ~ Prov.: Pavia  ~ Città: volpara  ~  Messaggi: 95  ~  Membro dal: 12/04/2018  ~  Ultima visita: 26/07/2024 Torna all'inizio della Pagina

I4YFC

oltre 2000 messaggi sul Forum



Inserito il - 27/09/2021 : 21:17:07  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di I4YFC Invia a I4YFC un Messaggio Privato
IK6BLG ha scritto:

Ciao Andrea, ben riletto. La mia esperienza in proposito è la seguente. Complesso immobiliare di 17 palazzine da 12 appartamenti ciascuno, con caldaia riscaldamento/acqua sanitaria di primaria e notissima marca tedesca, dove è chiaramente evidenziato il collegamento con la rete elettrica N-L e Terra. La scheda elettronica è alimentata tramite normale trasformatore. Nel mio appartamento ed in pochi altri è stato rispettato il collegamento, mentre in altri ancora il neutro e la fase, a suo tempo, li trovai invertiti. A distanza di 30 anni posso affermare che le caldaie collegate correttamente non hanno avuto alcun problema, diversamente almeno la metà di quelle con i collegamenti invertiti sono stati oggetto di sostituzione scheda per guasti, presentatisi dopo temporali con fulmini....
Con ogni probabilità occorrerebbe verificare gli specifici schemi elettrici, ma se una fabbrica indica chiaramente come alimentare un suo prodotto, evidentemente lo fa a ragion veduta.
Un salutone dall'Abruzzo.



Premesso che quanto ha scritto prima Federico lo sottoscrivo al 100%, faccio fatica a trovare una ragione per cui caldaie collegate al contrario sulla rete possano guastarsi a causa di tale motivo.

Bisognerebbe poter consultare lo schema per vedere come é realizzata la circuiteria di alimentazione ma come giustamente dice Federico, un circuito separato da un trasformatore e che isola totalmente la rete dalla bassa tensione delle schede dovrebbe garantire assolutamente da ogni guasto, malfunzionamento o rischio comunque sia collegato.

Il fatto che sullo schema siano indicati N-L non vuol dire nulla, qualcosa dovevano pure indicare e non potendo mettere L-L o N-N hanno ovviamente indicato N-L intendendo che si tratta di tensione monofase ottenuta da una linea con centro stella come avviene in tutte le forniture domestiche.

Secondo me la tua statistica per quanto giusta e rispettabile, non penso che possa avere legami con l'eventuale inversione tra N e L.

PS: anche a me anni fa saltò la scheda della caldaia ma ti assicuro che era collegata correttamente e comunque nel 95% delle schede caldaia che si guastano il problema é quasi sempre il relè che comanda la valvola gas che col tempo si ossida e non fa più contatto e devi cambiare la scheda intera.

Una volta, quando le caldaie non avevano schede elettroniche, la valvola gas era comandata direttamente dal termostato bimetallico e tutti ci ricordiamo delle scariche che si ascoltavano in radio a causa di termostati consumati i cui contatti che invece di scattare grazie all'effetto di isteresi metallica, si allontanavano facendo la scintilla.

Oggi non ci sono più i termostati a bimetallo ma ci sono i relè che si incollano o si ossidano..... e ti cambiano la scheda per 250 euro......!






  Firma di I4YFC 


i4YFC - Fabrizio
A.R.I. Piacenza - www.aripc.it
member since 1975
A.R.I. Honor Roll #978

"RADIOAMATEUR FOREVER"

 Regione Emilia Romagna  ~ Città: Piacenza  ~  Messaggi: 2220  ~  Membro dal: 22/05/2013  ~  Ultima visita: Oggi Torna all'inizio della Pagina

ik1bxn

oltre 1000 messaggi sul Forum


Inserito il - 27/09/2021 : 21:28:35  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ik1bxn Invia a ik1bxn un Messaggio Privato
Fabrizio
Premesso che quanto ha scritto prima Federico lo sottoscrivo al 100%, faccio fatica a trovare una ragione per cui caldaie collegate al contrario sulla rete possano guastarsi a causa di tale motivo.
confesso che ho fatto fatica anch'io a crederlo così come ho fatto fatica a ritenerla una cosa sensata quando l'installatore vedendo che non partiva la scintilla dell'accenditore ha sentenziato "bisogna invertire la linea"...ma lo ha fatto e la caldaia si è accesa.
Non pago ho successivamente provato ad invertire e ha smesso di accendersi, ho dovuto arrendermi !
Ribadisco: nessun guasto conseguente, solo che l'accenditore non produce più la scintilla.
Ho guardato tutti gli schemi pubblici della mia caldaia ma non ho trovato una spiegazione (ci vorrebbe il service manual" dell'elettronica HI
resta un mistero
per chi fosse curioso era una Vaillant EcoInwall incassata (era perchè l'ho sotituita un paio di anni fa col modello nuovo)
73 Giorgio






  Firma di ik1bxn 
Giorgio - Sez. ARI 15.05 Novi Ligure https://www.ik1bxn.it/wp/

 Regione Liguria  ~ Prov.: Genova  ~ Città: Busalla  ~  Messaggi: 1894  ~  Membro dal: 14/02/2009  ~  Ultima visita: Oggi Torna all'inizio della Pagina

I4YFC

oltre 2000 messaggi sul Forum



Inserito il - 27/09/2021 : 21:38:39  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di I4YFC Invia a I4YFC un Messaggio Privato
ik1bxn ha scritto:

Fabrizio
Premesso che quanto ha scritto prima Federico lo sottoscrivo al 100%, faccio fatica a trovare una ragione per cui caldaie collegate al contrario sulla rete possano guastarsi a causa di tale motivo.
confesso che ho fatto fatica anch'io a crederlo così come ho fatto fatica a ritenerla una cosa sensata quando l'installatore vedendo che non partiva la scintilla dell'accenditore ha sentenziato "bisogna invertire la linea"...ma lo ha fatto e la caldaia si è accesa.
Non pago ho successivamente provato ad invertire e ha smesso di accendersi, ho dovuto arrendermi !
Ribadisco: nessun guasto conseguente, solo che l'accenditore non produce più la scintilla.
Ho guardato tutti gli schemi pubblici della mia caldaia ma non ho trovato una spiegazione (ci vorrebbe il service manual" dell'elettronica HI
resta un mistero
per chi fosse curioso era una Vaillant EcoInwall incassata (era perchè l'ho sotituita un paio di anni fa col modello nuovo)
73 Giorgio



Ti credo e come ho detto, sarei curioso di vedere lo schema (visto che anc'hio ho una Vaillant)
Comunque per fortuna noi i QSO li facciamo ancora con le radio e non con le caldaie, e poi la tua domanda iniziale, se non erro, era sul fatto che la spina di una radio possa essere infilata in 2 modi diversi, mentre la caldaia..... non ha la spina...!






  Firma di I4YFC 


i4YFC - Fabrizio
A.R.I. Piacenza - www.aripc.it
member since 1975
A.R.I. Honor Roll #978

"RADIOAMATEUR FOREVER"

 Regione Emilia Romagna  ~ Città: Piacenza  ~  Messaggi: 2220  ~  Membro dal: 22/05/2013  ~  Ultima visita: Oggi Torna all'inizio della Pagina

in3hez

oltre 500 messaggi sul Forum



Inserito il - 27/09/2021 : 23:43:15  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di in3hez Invia a in3hez un Messaggio Privato
Grazie davvero a tutti per le spiegazioni, esperienze e soprattutto rassicurazioni :-)
Confesso che avevo un po’ di pudore a porre il quesito
73 Andrea






  Firma di in3hez 
IN3HEZ Andrea # Sezione ARI Trento # IQ3TN N01

 Regione Trentino - Alto Adige  ~ Prov.: Trento  ~ Città: Borgo d’Anaunia (Fr. Malosco)  ~  Messaggi: 584  ~  Membro dal: 12/12/2010  ~  Ultima visita: Oggi Torna all'inizio della Pagina

in3hez

oltre 500 messaggi sul Forum



Inserito il - 27/09/2021 : 23:52:43  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di in3hez Invia a in3hez un Messaggio Privato
Grazie davvero a tutti per le spiegazioni, esperienze e soprattutto rassicurazioni :-)
Confesso che avevo un po’ di pudore a porre il quesito
73 Andrea






  Firma di in3hez 
IN3HEZ Andrea # Sezione ARI Trento # IQ3TN N01

 Regione Trentino - Alto Adige  ~ Prov.: Trento  ~ Città: Borgo d’Anaunia (Fr. Malosco)  ~  Messaggi: 584  ~  Membro dal: 12/12/2010  ~  Ultima visita: Oggi Torna all'inizio della Pagina

ik3bew

oltre 100 messaggi sul Forum


Inserito il - 28/09/2021 : 01:27:13  Link diretto a questa risposta
un saluto a tutti

mi permetto di aggiungere una cosa

il neutro non è altro che la terra di cabina ove è collegato il centro stella del trasformatore da cui parte la distribuzione per le reti domestiche, risulta chiaro che se la nostra abitazione è molto distante dalla cabina potremmo trovare tensione anche fra neutro e la nostra terra dipende dalla tipologia del terreno e da molti altri fattori, quindi è bene rispettare sempre le indicazioni fornite dal costruttore quando indica espressamente il rispetto del collegamento fase/neutro

negli impianti è ormai obbligatorio rispettare anche i colori dei conduttori usati ( ad es. blu per il neutro ) è sufficiente segnarlo sulla presa con uno dei soliti marcatiri colorati che si trovano facilmente in commercio, io faccio un piccolo punto blu, poi si fa lo stesso sulla spina



ik3bew edoardo






 Regione Veneto  ~ Prov.: Venezia  ~  Messaggi: 268  ~  Membro dal: 19/02/2012  ~  Ultima visita: 26/02/2023 Torna all'inizio della Pagina

ik3pda

oltre 3000 messaggi sul Forum


Inserito il - 28/09/2021 : 11:11:13  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ik3pda Invia a ik3pda un Messaggio Privato
I4YFC ha scritto:
Comunque per fortuna noi i QSO li facciamo ancora con le radio e non con le caldaie


abbi fede e pazienza, ci arriveremo

siamo già al controllo rtx col cell che possiamo usare pure come mic. un passo alla volta e arriveranno pure caldaie e frigo, forse anche il frullatore






  Firma di ik3pda 
On a long enough timeline, the survival rate for everyone drops to zero.

 Regione Veneto  ~ Prov.: Rovigo  ~ Città: Adria  ~  Messaggi: 3708  ~  Membro dal: 09/12/2004  ~  Ultima visita: 17/10/2024 Torna all'inizio della Pagina

IK6BGJ

oltre 1000 messaggi sul Forum



Inserito il - 28/09/2021 : 12:28:50  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IK6BGJ Invia a IK6BGJ un Messaggio Privato
[quote]Messaggio di in3hez

Domanda: quando è utile, necessario, indispensabile (?) prestare invece attenzione, in particolare nei nostri shack?
Mi scuso se la domanda è banale ma vorrei capire un po’ meglio la cosa.
Grazie
Andrea

[/quote


Ciao a Tutti,
partendo dal punto più importane..il rispetto delle norme ,delle prescrizioni allegate alle singole apparecchiature,che ovviamente non sono solo le caldaie,e del BUON SENSO... credo che non ci sia una casistica così estesa di danni alle nostre apparecchiature o ad operatori per il mancato rispetto dei collegamenti alle prese a muro o ai cavi per quanto riguarda FASE NEUTRO...L--N---
Semmai questo può essere un problema serio di sicurezza personale quando si usano apparati provenienti dagli STATES...e soprattutto quando si usano apparati surplus,i quali notoriamente non utilizzano trasformatori di isolamento sull'ingresso di rete...
QUINDI OCCHIO alla penna...pardon alla FASE...

Buona giornata de
Justin
IK6BGJ

P.S.- nel mio qrl utilizzo un bel trasformatore di isolamento e si và tranquilli...
e soprattutto spesso qualche elettr....a da stapazzo,esaurito il filo grigio o nero...per di finire il suo capolavoro,usa il filo GIALLO - VERDE..
PER LA FASE..
PROVARE per CREDERE



Immagine:

157,12 KB






Modificato da - IK6BGJ in data 28/09/2021 13:04:14

  Firma di IK6BGJ 
https://www.qrz.com/db/ik6bgj
20201217_103224.jpg
..MEMENTO AUDERE SEMPER...!
.........."Altius tendam".............

SEZIONE ARI PESCARA

 Regione Abruzzo  ~ Prov.: Pescara  ~ Città: Pescara  ~  Messaggi: 1578  ~  Membro dal: 04/03/2006  ~  Ultima visita: Oggi Torna all'inizio della Pagina

I4YFC

oltre 2000 messaggi sul Forum



Inserito il - 28/09/2021 : 14:33:13  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di I4YFC Invia a I4YFC un Messaggio Privato
ik3pda ha scritto:

I4YFC ha scritto:
Comunque per fortuna noi i QSO li facciamo ancora con le radio e non con le caldaie


abbi fede e pazienza, ci arriveremo

siamo già al controllo rtx col cell che possiamo usare pure come mic. un passo alla volta e arriveranno pure caldaie e frigo, forse anche il frullatore


Se é per quello ci siamo già arrivati.

Ormai con i dispositivi I.O.T. fai tutto con lo smartphone, accendi la caldaia, fai partire la lavatrice, chiedi al frigor di guardare cosa c'é dentro e di inviare la lista della spesa al SM che te la manda a casa (ci manca che te la metta pure nel frigor stesso)....

Siamo immersi in un campo E.M. ormai saturo di segnali radio a cui affidiamo l'esecuzione di ogni nostra necessità.
Abbiamo auto che comunicano con l'officina più vicina che é ora di cambiare l'olio e (a ns insaputa) prenotano anche il tagliando...!!!
Con le auto a guida autonoma poi non dovremo neppure fare la fatica di portarle in officina, ci andranno da sole, si faranno un "bel tagliando" (al pari delle nostre mogli quando vanno dal parrucchiere) e pagheranno pure usando le nostre coordinate bancarie.........

Vi gusta un mondo fatto così ?
A me NO !!! ......
......a cominciare da FT8.... perché i QSO voglio farli io, con la bocca e le orecchie....... scusate se sono andato OT ma quando "ce vo ce vo"....






  Firma di I4YFC 


i4YFC - Fabrizio
A.R.I. Piacenza - www.aripc.it
member since 1975
A.R.I. Honor Roll #978

"RADIOAMATEUR FOREVER"

 Regione Emilia Romagna  ~ Città: Piacenza  ~  Messaggi: 2220  ~  Membro dal: 22/05/2013  ~  Ultima visita: Oggi Torna all'inizio della Pagina

I1WSM

oltre 10000 messaggi sul Forum



Inserito il - 28/09/2021 : 14:39:43  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di I1WSM  Clicca sul telefono per chiamare con Skype  I1WSM Invia a I1WSM un Messaggio Privato
ik3bew ha scritto:


…negli impianti è ormai obbligatoriorispettare anche i colori dei conduttori usati ( ad es. blu per il neutro ) è sufficiente segnarlo sulla presa con uno dei soliti marcatiri colorati che si trovano facilmente in commercio, io faccio un piccolo punto blu, poi si fa lo stesso sulla spina.
ik3bew edoardo

Allora perché non mettere in commercio prese e spine con un polo ( fase )più grande rispetto all’ altro come accade in paesi anglosassoni dove non è possibile invertire la spina? Così non ci sarebbero problemi di inversione di fase a patto che l’ impiantista abbia rispettato i colori nel cablaggio dell’ impianto. Pensate se in corrente continua non avessero stabilito che il positivo è rosso ed il negativo è nero.
saluti silvano






Modificato da - I1WSM in data 29/09/2021 00:21:02

  Firma di I1WSM 
https://wsmradio.com


 Regione Liguria  ~  Messaggi: 10172  ~  Membro dal: 06/04/2009  ~  Ultima visita: Oggi Torna all'inizio della Pagina

I2CYK

oltre 2000 messaggi sul Forum


Nota: 

Inserito il - 28/09/2021 : 14:51:02  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di I2CYK Invia a I2CYK un Messaggio Privato
I2TAO ha scritto:



La cosa migliore e' di munirsi di un cercafase e un pennarello e segnare per ogni presa della casa la FASE....
Ciao, Oreste I2TAO.


Ciao Oreste, come leggi qui ci sono gli inventori dell'"Acqua Calda"
A presto.
7prosit3








Prov.: Estero  ~  Messaggi: 2714  ~  Membro dal: 13/01/2005  ~  Ultima visita: 17/10/2024 Torna all'inizio della Pagina

ik3umt

oltre 5000 messaggi sul Forum


Inserito il - 28/09/2021 : 17:24:16  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ik3umt Invia a ik3umt un Messaggio Privato
ik1bxn ha scritto:

Fabrizio
Premesso che quanto ha scritto prima Federico lo sottoscrivo al 100%, faccio fatica a trovare una ragione per cui caldaie collegate al contrario sulla rete possano guastarsi a causa di tale motivo.
confesso che ho fatto fatica anch'io a crederlo così come ho fatto fatica a ritenerla una cosa sensata quando l'installatore vedendo che non partiva la scintilla dell'accenditore ha sentenziato "bisogna invertire la linea"...ma lo ha fatto e la caldaia si è accesa.
Non pago ho successivamente provato ad invertire e ha smesso di accendersi, ho dovuto arrendermi !
Ribadisco: nessun guasto conseguente, solo che l'accenditore non produce più la scintilla.
Ho guardato tutti gli schemi pubblici della mia caldaia ma non ho trovato una spiegazione (ci vorrebbe il service manual" dell'elettronica HI
resta un mistero
per chi fosse curioso era una Vaillant EcoInwall incassata (era perchè l'ho sotituita un paio di anni fa col modello nuovo)
73 Giorgio



Come dicevo se il circuito fosse perfettamente simmetrico quindi L-N invertibili la caldaia funzionerebbe comunque , quindi non è così (giusto o sbagliato che sia) , del resto la caldaia è un dispositivo sui cui morsetti c’è distintamente indicato L e N .
Se per farla andare, il tecnico ha dovuto metter la fase sul morsetto N , ok funziona ma qualcosa non va come dovrebbe …..






Modificato da - ik3umt in data 28/09/2021 17:25:13

  Firma di ik3umt 
Perche' i migliori DX sono tutti in FT8 ?
Big guns ?? : Un dipolo su una canna da pesca !
*** Del new-one rimani senza , se passi il tempo su Ari Fidenza ***
73 de Federico - ik3umt@gmail.com



La stazione : http://www.ir3ip.net/ik3umt/hf.html

 Regione Veneto  ~ Prov.: Treviso  ~ Città: Treviso  ~  Messaggi: 5624  ~  Membro dal: 02/10/2006  ~  Ultima visita: Oggi Torna all'inizio della Pagina

ik0ymz

meno di 50 messaggi sul Forum


Inserito il - 28/09/2021 : 17:31:10  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ik0ymz Invia a ik0ymz un Messaggio Privato
A tutte le considerazioni fatte sopra va aggiunta la seguente importante osservazione:

IN ALCUNE ZONE LA DISTRIBUZIONE DELLA RETE ELETTRICA E' ANCORA EFFETTUATA CON DUE FASI DA 120V CIASCUNA.
AD ESEMPIO NELLA MIA ZONA A ROMA (VIA DI BRAVETTA) IO MISURO LA 220V SOLO SE INSERISCO IL VOLTMETRO TRA LE DUE FASI, MENTRE TRA CIASCUNA DI ESSE E LA TERRA SI MISURA 120V.
PRATICAMENTE MANCA IL NEUTRO.
IN ALTRE PAROLE NELLA MIA ZONA NON ESSENDO DISTRIBUITO IL NEUTRO, L'INVERSIONE DELLA SPINA NON PRODUCE EFFETTO.

Un saluto a tutti,
ik0ymz Giuliano






  Firma di ik0ymz 
Giuliano (ik0ymz)

 Regione Lazio  ~ Prov.: Roma  ~ Città: Roma  ~  Messaggi: 18  ~  Membro dal: 20/02/2016  ~  Ultima visita: 24/05/2024 Torna all'inizio della Pagina

ik1bxn

oltre 1000 messaggi sul Forum


Inserito il - 28/09/2021 : 18:37:15  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ik1bxn Invia a ik1bxn un Messaggio Privato
Ciao Federico
Se per farla andare, il tecnico ha dovuto metter la fase sul morsetto N , ok funziona ma qualcosa non va come dovrebbe …..
probabilmente non mi sono spiegato, l'installatore l'aveva collegata senza preoccuparsi di verificare la fase, poi alla prima accensione quando ha visto che non partiva si è illuminato d'immenso ed ha invertito i fili quindi collegandoli opportunamente :-)
Comunque è solo un'esempio che ho citato (in quanto vissuto in prima persona) rispondendo al titolare del post.
73







  Firma di ik1bxn 
Giorgio - Sez. ARI 15.05 Novi Ligure https://www.ik1bxn.it/wp/

 Regione Liguria  ~ Prov.: Genova  ~ Città: Busalla  ~  Messaggi: 1894  ~  Membro dal: 14/02/2009  ~  Ultima visita: Oggi Torna all'inizio della Pagina

I4YFC

oltre 2000 messaggi sul Forum



Inserito il - 28/09/2021 : 21:56:59  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di I4YFC Invia a I4YFC un Messaggio Privato
ik0ymz ha scritto:

A tutte le considerazioni fatte sopra va aggiunta la seguente importante osservazione:

IN ALCUNE ZONE LA DISTRIBUZIONE DELLA RETE ELETTRICA E' ANCORA EFFETTUATA CON DUE FASI DA 120V CIASCUNA.
AD ESEMPIO NELLA MIA ZONA A ROMA (VIA DI BRAVETTA) IO MISURO LA 220V SOLO SE INSERISCO IL VOLTMETRO TRA LE DUE FASI, MENTRE TRA CIASCUNA DI ESSE E LA TERRA SI MISURA 120V.
PRATICAMENTE MANCA IL NEUTRO.
IN ALTRE PAROLE NELLA MIA ZONA NON ESSENDO DISTRIBUITO IL NEUTRO, L'INVERSIONE DELLA SPINA NON PRODUCE EFFETTO.

Un saluto a tutti,
ik0ymz Giuliano


Non é che manchi il neutro, il neutro c'é e probabilmente arriva anche negli armadi di distribuzione. Il motivo é che si tratta ancora di una vecchia rete trifase a 220V per cui la tensione concatenata é appunto 220 e la stellata é 220/(rad3) cioé 127V.

Fino ai primi anni 50 in quasi tutte le città era così e c'era ovunque il "125" perché il trifase era a 220. Poi piano piano si passò al 380 e dove era disponibile la nuova tensione trifase automaticamente veniva distribuito anche il 220 monofase.

Ovviamente per far funzionare le utenze a 220 dove non é stato possibile portare subito il 380 si é provveduto a traslare le linee di alimentazione delle utenze domestiche sulla tensione concatenata, come nel tuo caso.

Oggi nelle nostre case viene portato il trifase a 400V col neutro per fornire la tensione stellata di 400/(rad3) cioé 231V circa.

Probabilmente siete sotto una vecchia cabina di media che fornisce ancora il trifase a 220. Non immaginavo che ve ne fossero ancora...... caspita, siamo ancora come in tempo di guerra.... !!!






  Firma di I4YFC 


i4YFC - Fabrizio
A.R.I. Piacenza - www.aripc.it
member since 1975
A.R.I. Honor Roll #978

"RADIOAMATEUR FOREVER"

 Regione Emilia Romagna  ~ Città: Piacenza  ~  Messaggi: 2220  ~  Membro dal: 22/05/2013  ~  Ultima visita: Oggi Torna all'inizio della Pagina

iz1iad

oltre 100 messaggi sul Forum


Inserito il - 28/09/2021 : 23:45:11  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iz1iad Invia a iz1iad un Messaggio Privato
Buonasera a Tutto il forum,
Alle giuste osservazioni dei partecipanti, vorrei aggiungere qualche considerazione: l'attuale distribuzione di BT utilizza fase e neutro, ovvero la tensione stellata ricavata dalla trifase presso la cabina di distribuzione ove neutro e terra locale sono comunizzate; le singole utenze devono essere cablate con la normativa Marrone=fase, Azzurro=neutro e giallo/verde terra ( presa di terra dell'edificio ). Presso l'utenza puo' esservi una differenza di potenziale di qualche volt tra neutro e terra, per la caduta lungo il conduttore del neutro della linea. Le spine italiane e vde non sono polarizzate, lo sono quelle Usa, Inglesi, Francesi, IEC. Questo perchè entro gli apparecchi si interrompe preferibilmente la fase in modo che la circuiteria non sia sotto tensione per sicurezza e per protezione dei componenti: la rete non è cosi' pulita e che impulsi da 2 kV sono rari ma esistono come pure gli apparati per rilevarli (Dranetz ad esempio) tali impulsi possono causare scariche parziali e danni ai componenti ad apparato.... spento. In alcuni paesi es. Norvegia i filtri in ingresso tengono conto di Fase/Neutro e non sono esattamente simmetrici e in qualche caso fanno intervenire la protezione differenziale presso il contatore; molti componenti es. trasformatori, relè ecc. hanno un riferimento F/N pur funzionando ugualmente salvo poi presentare minor affidabilità.
In conclusione, il consiglio è quello di rispettare i requisiti - basta un cercafase e poi un segno di riferimento.
Scusatemi se sono stato un po' noioso nell'esposizione, ma è una questione assolutamente non banale.
Cordialità e 73 de iz1iad Raffaele






 Regione Liguria  ~ Prov.: Genova  ~ Città: Genova  ~  Messaggi: 181  ~  Membro dal: 02/02/2010  ~  Ultima visita: 29/09/2024 Torna all'inizio della Pagina

ik3bew

oltre 100 messaggi sul Forum


Inserito il - 29/09/2021 : 02:10:56  Link diretto a questa risposta

"i1wsm ha scritto

Allora perché non mettere in commercio prese e spine con un polo ( fase )più grande rispetto all’ altro come accade in paesi anglosassoni dove non è possibile invertire la spina? Così non ci sarebbero problemi di inversione di fase a patto che l’ impiantista abbia rispettato i colori nel cablaggio dell’ impianto. Pensate se in corrente continua non avessero stabilito che il positivo è rosso ed il negativo è nero.
saluti silvano
"

ciao Silvano

perchè nel nostro paese per le utenze domestiche il sistema di distribuzione non lo richiede nei paesi con un sistema di distribuzione diverso può essere richiesto da qui le spine polarizzate, infatti in italia per nessun apparecchio domestico provvisto di cavo e spina già collegati dal costruttore è previsto il rispetto della polarità ( concedimi la licenza non esiste polarità ovviamente ma quando si scrive bisogna scrivere comprensibile a TUTTI e non solo per gli addetti ai lavori ) infatti negli impianti di riscaldamento e climatizzazione è obbligatorio fare riferimento ad un tecnico il quale deve rilasciare il relativo documento e sappia come collegarli alla rete elettrica, tralascio volutamente il "fai da te" per ovvi motivi

stesso discorso anche per le nostre radio e accessori se avessero bisogno di quanto sopra sarebbe certamente indicato dal costruttore, discorso diverso per alcuni strumenti come ad esempio alcuni oscilloscopi di vecchia generazione per i quali è utile ma non indispensabile fare una verifica caso per caso o negli alimentatori switching nei quali la morsettiera è disponibile all'utente e nella quale è spesso indicata la dicitura L/N, comunque nulla vieta se qualcuno (come me per deformazione professionale HI) volesse identificare fase e neutro di adottare gli opportuni accorgimenti

solo due parole sul discorso caldaie di riscaldamento perchè citato più sopra, in alcune caldaie gli eventuali guasti sono quasi certamente da imputarsi al sistema di controllo della fiamma (controllo di ionizzazione) il quale necessita del rispetto del collegamento fase/neutro per funzionare correttamente



ik3bew edoardo






 Regione Veneto  ~ Prov.: Venezia  ~  Messaggi: 268  ~  Membro dal: 19/02/2012  ~  Ultima visita: 26/02/2023 Torna all'inizio della Pagina

IZ5EEP

oltre 100 messaggi sul Forum



Inserito il - 29/09/2021 : 04:58:54  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IZ5EEP Invia a IZ5EEP un Messaggio Privato
Quando necessario, per le prese e le spine esiste una versione Shuko ermafrodita che meccanicamente impedisce l'inversione fase/neutro.

La presa ha un pin maschio e la spina un recettacolo femmina

'73 Marco






  Firma di IZ5EEP 
CORDIALI SALUTI A TUTTI !
Marco iz5eep
iz5eepchiocciolaymailpuntocom

Città: daqualcheparte  ~  Messaggi: 264  ~  Membro dal: 04/10/2012  ~  Ultima visita: 15/10/2024 Torna all'inizio della Pagina

iz0dge

oltre 100 messaggi sul Forum


Inserito il - 30/09/2021 : 07:07:13  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iz0dge Invia a iz0dge un Messaggio Privato
I4YFC ha scritto:

ik0ymz ha scritto:

A tutte le considerazioni fatte sopra va aggiunta la seguente importante osservazione:

IN ALCUNE ZONE LA DISTRIBUZIONE DELLA RETE ELETTRICA E' ANCORA EFFETTUATA CON DUE FASI DA 120V CIASCUNA.
AD ESEMPIO NELLA MIA ZONA A ROMA (VIA DI BRAVETTA) IO MISURO LA 220V SOLO SE INSERISCO IL VOLTMETRO TRA LE DUE FASI, MENTRE TRA CIASCUNA DI ESSE E LA TERRA SI MISURA 120V.
PRATICAMENTE MANCA IL NEUTRO.
IN ALTRE PAROLE NELLA MIA ZONA NON ESSENDO DISTRIBUITO IL NEUTRO, L'INVERSIONE DELLA SPINA NON PRODUCE EFFETTO.

Un saluto a tutti,
ik0ymz Giuliano


Non é che manchi il neutro, il neutro c'é e probabilmente arriva anche negli armadi di distribuzione. Il motivo é che si tratta ancora di una vecchia rete trifase a 220V per cui la tensione concatenata é appunto 220 e la stellata é 220/(rad3) cioé 127V.

Fino ai primi anni 50 in quasi tutte le città era così e c'era ovunque il "125" perché il trifase era a 220. Poi piano piano si passò al 380 e dove era disponibile la nuova tensione trifase automaticamente veniva distribuito anche il 220 monofase.

Ovviamente per far funzionare le utenze a 220 dove non é stato possibile portare subito il 380 si é provveduto a traslare le linee di alimentazione delle utenze domestiche sulla tensione concatenata, come nel tuo caso.

Oggi nelle nostre case viene portato il trifase a 400V col neutro per fornire la tensione stellata di 400/(rad3) cioé 231V circa.

Probabilmente siete sotto una vecchia cabina di media che fornisce ancora il trifase a 220. Non immaginavo che ve ne fossero ancora...... caspita, siamo ancora come in tempo di guerra.... !!!


Praticamente tutta Roma è così...
Non so se nelle zone di più recente costruzione, dove anche la rete di distribuzione è stata realizzata in tempi recenti, distribuiscano il monofase, ma in tutte le zone risalenti agli anni 50/60 in cui ho abitato (compresa la casa in cui vivo attualmente) ho sempre visto le due fasi da 127

Ciao






  Firma di iz0dge 
73 de Giunio iz0dge

 Regione Lazio  ~ Prov.: Roma  ~ Città: Roma  ~  Messaggi: 336  ~  Membro dal: 23/01/2005  ~  Ultima visita: 15/07/2024 Torna all'inizio della Pagina

ik3umt

oltre 5000 messaggi sul Forum


Inserito il - 30/09/2021 : 18:35:43  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ik3umt Invia a ik3umt un Messaggio Privato
IZ5EEP ha scritto:

Quando necessario, per le prese e le spine esiste una versione Shuko ermafrodita che meccanicamente impedisce l'inversione fase/neutro.

La presa ha un pin maschio e la spina un recettacolo femmina

'73 Marco


“Ermafrodita” , “maschio” , “femmina”……
Per carità Marco , tra poco per questioni di attuali identità di genere sarà scorretto parlare di “sesso” dei connettori, delle viterie, di qualsiasi tipo di “innesto” …..
Avremo connettori che “danno” e connettori che “ricevono”
O forse sarà offensivo pure quello…..






  Firma di ik3umt 
Perche' i migliori DX sono tutti in FT8 ?
Big guns ?? : Un dipolo su una canna da pesca !
*** Del new-one rimani senza , se passi il tempo su Ari Fidenza ***
73 de Federico - ik3umt@gmail.com



La stazione : http://www.ir3ip.net/ik3umt/hf.html

 Regione Veneto  ~ Prov.: Treviso  ~ Città: Treviso  ~  Messaggi: 5624  ~  Membro dal: 02/10/2006  ~  Ultima visita: Oggi Torna all'inizio della Pagina

I4YFC

oltre 2000 messaggi sul Forum



Inserito il - 30/09/2021 : 21:44:46  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di I4YFC Invia a I4YFC un Messaggio Privato
iz0dge ha scritto:

Praticamente tutta Roma è così...
Non so se nelle zone di più recente costruzione, dove anche la rete di distribuzione è stata realizzata in tempi recenti, distribuiscano il monofase, ma in tutte le zone risalenti agli anni 50/60 in cui ho abitato (compresa la casa in cui vivo attualmente) ho sempre visto le due fasi da 127

Ciao


Scusami se te lo dico ma se é così direi che siete messi proprio male.....
La mia é una piccola città di soli 100mila abitanti e nella provincia abbiamo anche comuni di meno di 100 abitanti ma il 125 é sparito ormai dagli anni 50 e ovunque arriva il trifase a 400 volt......






  Firma di I4YFC 


i4YFC - Fabrizio
A.R.I. Piacenza - www.aripc.it
member since 1975
A.R.I. Honor Roll #978

"RADIOAMATEUR FOREVER"

 Regione Emilia Romagna  ~ Città: Piacenza  ~  Messaggi: 2220  ~  Membro dal: 22/05/2013  ~  Ultima visita: Oggi Torna all'inizio della Pagina

iw0gek

oltre 100 messaggi sul Forum


Inserito il - 01/10/2021 : 00:13:15  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iw0gek Invia a iw0gek un Messaggio Privato
Confermo anche nella mia zona cinecitta Roma ,ho la mancanza di neutro e infatti al controllo 125v tra massa e neutro e tra massa e fase.





 Regione Lazio  ~ Prov.: Roma  ~ Città: Roma  ~  Messaggi: 401  ~  Membro dal: 22/01/2007  ~  Ultima visita: 21/05/2024 Torna all'inizio della Pagina

iz0dge

oltre 100 messaggi sul Forum


Inserito il - 06/10/2021 : 22:55:41  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iz0dge Invia a iz0dge un Messaggio Privato
I4YFC ha scritto:

iz0dge ha scritto:

Praticamente tutta Roma è così...
Non so se nelle zone di più recente costruzione, dove anche la rete di distribuzione è stata realizzata in tempi recenti, distribuiscano il monofase, ma in tutte le zone risalenti agli anni 50/60 in cui ho abitato (compresa la casa in cui vivo attualmente) ho sempre visto le due fasi da 127

Ciao


Scusami se te lo dico ma se é così direi che siete messi proprio male.....
La mia é una piccola città di soli 100mila abitanti e nella provincia abbiamo anche comuni di meno di 100 abitanti ma il 125 é sparito ormai dagli anni 50 e ovunque arriva il trifase a 400 volt......



Mah figurati se non ti scuso, mica sono l'ACEA
Ma è così, di 4 zone parecchio distanti l'una dall'altra in cui ho vissuto, sono assolutamente certo che in 3 ci fosse la 127 (compresa la casa da cui ti sto scrivendo), guarda caso tutte zone edificate tra metà anni 50 e fine anni 60, ho qualche dubbio solo sulla quarta che è più recente, anni 80, dove forse c'era la monofase 230.
Di preciso non so quali siano le cause, immagino perchè le cabine e i trasformatori siano sempre quelli di 60 anni fa (i cavi no, quelli recentemente ho visto che li hanno cambiati un po' dappertutto, creando disagi non da poco essendo tutti interrati sotto le strade). Non mi stupisce che in piccoli centri di 100 mila abitanti sia tutto moderno, considera dei 15 municipi in cui è divisa Roma non ce n'è uno che abbia meno di 130 mila abitanti, immagina rifare tutte le cabine MT/BT che significherebbe, considerando pure che le utenze sono tutte concentrate in aree ristrette (quindi pochi trasformatori grossi, non tanti piccoli sparsi)






  Firma di iz0dge 
73 de Giunio iz0dge

 Regione Lazio  ~ Prov.: Roma  ~ Città: Roma  ~  Messaggi: 336  ~  Membro dal: 23/01/2005  ~  Ultima visita: 15/07/2024 Torna all'inizio della Pagina
  Discussione  
  Bookmark this Topic  
| Altri..
 
Vai a:

Arifidenza.it | Attività  - ARI Fidenza | Home La Sezione - ARI Fidenza
Questa pagina è stata generata in 0,39 secondi.