FORUM RADIOAMATORIALE - Acom 2020s
    FORUM RADIOAMATORIALE
Sostieni il nostro lavoro. Per altri modi leggi FAQ


FORUM RADIOAMATORIALE
Nome Utente:

Password:
 


Registrati
Salva Password
Password Dimenticata?

 

    


Menù riservato agli utenti registrati - Registrati  




 Tutti i Forum
 Discussioni
 Domande & Risposte
 Acom 2020s
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:


Tutti gli utenti possono inserire NUOVE discussioni in questo forum Tutti gli utenti possono rispondere in questo forum
  Bookmark this Topic  
| Altri..
Autore Discussione  

IT9OPJ

oltre 500 messaggi sul Forum


Nota: 

Inserito il - 20/09/2021 : 19:44:31  Link diretto a questa discussione  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IT9OPJ Invia a IT9OPJ un Messaggio Privato
https://henryradio.ru/acom-2020s.html







 Regione Sicilia  ~ Prov.: Siracusa  ~ Città: Avola  ~  Messaggi: 967  ~  Membro dal: 09/12/2004  ~  Ultima visita: 31/08/2024

ik1yda

oltre 3000 messaggi sul Forum



Inserito il - 21/09/2021 : 10:40:57  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ik1yda Invia a ik1yda un Messaggio Privato
Speriamo lo collaudino a fondo prima di metterlo in commercio.







 Regione Liguria  ~ Prov.: Savona  ~ Città: Carcare  ~  Messaggi: 3844  ~  Membro dal: 05/10/2005  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina

I1WSM

oltre 10000 messaggi sul Forum



Inserito il - 21/09/2021 : 13:07:15  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di I1WSM  Clicca sul telefono per chiamare con Skype  I1WSM Invia a I1WSM un Messaggio Privato
Allego traduzione:

1,8-50 MHz
PEP: 2000 watt (ssb, cw)
Stadio transistor su MRFX1K80H
QSK
Completamente automatico
Comodo sistema di impostazione con telecomando. Visualizza 20 parametri diversi
versione europea. Nuovo telecomando incluso.
Garanzia: 2 anni
Prezzo comprensivo di consegna tramite EMS

saluti silvano








Modificato da - I1WSM in data 21/09/2021 13:07:51

  Firma di I1WSM 
https://wsmradio.com


 Regione Liguria  ~  Messaggi: 10101  ~  Membro dal: 06/04/2009  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina

iv3epo

oltre 500 messaggi sul Forum


Inserito il - 22/09/2021 : 23:01:09  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iv3epo Invia a iv3epo un Messaggio Privato
Come scrive il mio amico Stefano IK1YDA, speriamo che abbiano fatto dei seri e lunghi collaudi in merito.
Ho già pagato "dazio" e mi risulta non solo io in giro per il mondo, con un Acom 1200 con i finali fumati dopo 20 gg e problemi a non finire sin dal primo istante che mi hanno fatto tornare alle care e buone valvole...vedi ACOM1500.....
Io per sicurezza aspetto almeno due anni dall'uscita...meglio quattro !
73'








  Firma di iv3epo 
73' Giorgio (Yure) IV3EPO

 Regione Friuli-Venezia Giulia  ~ Prov.: Gorizia  ~ Città: GORIZIA  ~  Messaggi: 707  ~  Membro dal: 03/10/2005  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina

IT9OPJ

oltre 500 messaggi sul Forum


Nota: 

Inserito il - 23/09/2021 : 10:33:59  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IT9OPJ Invia a IT9OPJ un Messaggio Privato
iv3epo ha scritto:

Come scrive il mio amico Stefano IK1YDA, speriamo che abbiano fatto dei seri e lunghi collaudi in merito.
Ho già pagato "dazio" e mi risulta non solo io in giro per il mondo, con un Acom 1200 con i finali fumati dopo 20 gg e problemi a non finire sin dal primo istante che mi hanno fatto tornare alle care e buone valvole...vedi ACOM1500.....
Io per sicurezza aspetto almeno due anni dall'uscita...meglio quattro !
73'


ciao Giorgio... sempre acom ma solo tubi ! adesso acom 2100...

saluti








 Regione Sicilia  ~ Prov.: Siracusa  ~ Città: Avola  ~  Messaggi: 967  ~  Membro dal: 09/12/2004  ~  Ultima visita: 31/08/2024 Torna all'inizio della Pagina

iv3epo

oltre 500 messaggi sul Forum


Inserito il - 23/09/2021 : 16:00:45  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iv3epo Invia a iv3epo un Messaggio Privato
Ciao Joseph,
assolutamente si !!
La mia storia con Acom è questa....prima Acom 1000, poi Acom 2000, poi Acom 1200 e adesso Acom 1500.
Con le valvole mai problemi....con ldmos solo rogne !!
P.S. aggiungo che non è però un problema solo di Acom ma in generale degli Ldmos ad alte temperature o altro evidentemente, dato che la scorsa settimana un amico che ha un 2000 watt ldmos di una nota marca si è guastato, e un altro amico che ha ricevuto uno nuovo di pacca, aspettato una vita, sempre della stessa nota marca, gli è durato solo il primo giorno ed al quarto qso si è bruciato..... e quando ti dico al quarto qso era realmente il quarto...pagato se non ricordo male oltre i 5000......
Forse, dato che nell'uso civile e professionale sono utilizzati da anni, la progettazione e le soluzioni usate per il nostro settore non sono ancora affidabili.
73' Giorgio








Modificato da - iv3epo in data 23/09/2021 16:21:33

  Firma di iv3epo 
73' Giorgio (Yure) IV3EPO

 Regione Friuli-Venezia Giulia  ~ Prov.: Gorizia  ~ Città: GORIZIA  ~  Messaggi: 707  ~  Membro dal: 03/10/2005  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina

IW9BID

oltre 1000 messaggi sul Forum



Inserito il - 23/09/2021 : 17:06:45  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IW9BID Invia a IW9BID un Messaggio Privato
Salve a tutti, i tubi restano fino ad oggi la scelta più affidabile e certa anche perchè
sono capaci di perdonare molti ns. errori e di errori se ne commettono tanti.
Personalmente non sono contrario agli Ldmos ne posseggo più di uno e sono contentissimo delle loro performance.
Tuttavia gli Ldmos presentano una serie di problematiche che i tubi non hanno, quelli più clamorosi sono; l'eccesso di temperatura di lavoro, l'alimentatore che fallisce, ma anche il bias, l'eccesso di potenza di pilotaggio compresi i famigerati spikes di potenza che friggono senza pietà tali dispositivi.
Di sicuro non sarà l'antenna staccata oppure in corto che distruggerà tali bestioline ma l'imprudenza degli operatori.
In molti non lo diranno mai che sono stati loro a dannegiarli statene più che certi.
In ogni caso da buon vecchio utilizzatore ancora oggi utilizzo un amply a tubi metallo-ceramica quindi si può dire che mi divido tra vecchio e nuovo senza tifare espressamente ne per l'uno e neppure per l'altro, entrambi vengono utilizzati in base all'esigenza del momento.
A voi la libera scelta ma Vi ricordo che i tubi sono sempre tubi accettando i loro pro e contro come in tutte le cose della vita.

Saluti per tutti.








 Regione Sicilia  ~ Prov.: Catania  ~ Città: Aci San Antonio  ~  Messaggi: 1459  ~  Membro dal: 14/04/2012  ~  Ultima visita: 31/08/2024 Torna all'inizio della Pagina

iv3epo

oltre 500 messaggi sul Forum


Inserito il - 23/09/2021 : 23:00:27  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iv3epo Invia a iv3epo un Messaggio Privato
Ciao Fabio,
come ha giustamente scritto Alfredo IW9BID, ci sono vari problemi con gli LDMOS, primo fra tutti la refrigerazione, certamente gli spikes esenti nelle trasmissioni in FM delle varie radio private e quant'altro perdonano meno delle valvole....non a caso gli amplificatori LDMOS hanno più protezioni dei watt che buttano fuori
Vedo molte volte contenitori sottodimensionati che a mio parere non permettono un buon ricambio di aria, stile le foto degli shack con tutti gli apparati belli racchiusi in mobili....per carità bello da vedere, ma i finali e la parte di alimentazione mi fanno pena.
Vero comunque Alfredo che molte volte gli errori degli operatori non verranno mai ammessi !!
Al momento, almeno da parte mia, tubi tutta la vita...possibilmente metallo-ceramica
P.S. ho visto adesso la foto su qrz dello shack di Alfredo e correttamente c'è "aria" tra i vari apparti e distanza con il muro








Modificato da - iv3epo in data 23/09/2021 23:03:59

  Firma di iv3epo 
73' Giorgio (Yure) IV3EPO

 Regione Friuli-Venezia Giulia  ~ Prov.: Gorizia  ~ Città: GORIZIA  ~  Messaggi: 707  ~  Membro dal: 03/10/2005  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina

IW9BID

oltre 1000 messaggi sul Forum



Inserito il - 24/09/2021 : 10:45:50  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IW9BID Invia a IW9BID un Messaggio Privato
Ciao iv3epo, grazie per la tua magnanimità ma qualche imperfezione esiste anche da me eccome.
Io mi difendo in estate con un climatizzatore e faccio lavorare tutto al fresco.
Inoltre molte cose sono cambiate oggi, tu ai visto una foto non aggiornata poichè un fulmine qualche anno fà ha distrutto l'80% delle apparecchiature con principio di incendio, oggi è tutto nuovo.
Tornando agli Ldmos certamente è innegabile la rapidità d'uso, nessun accordo e nessun preriscaldamento, potenza di eccitazione modesta ecc.
Ritornando ai punti deboli di molti progetti di amply a Ldmos sono la potenza di pilotaggio!
Nonostante al'ingresso sovente si inserisce un partitore resistivo un attenuatore spesso i costruttori per risparmiare inseriscono un 3 db o al massimo 6 db.
Questo è un guaio perchè le ns. apparecchiature di norma erogano 100 watt, alcune anche di più e molti non lo sanno poichè utilizzano watmetri analogici con ridicoli circuiti di misura del p.e.p.
Se utilizzate un watmetro digitale diciamo un vettoriale allora molte verità verranno fuori, ad esempio il mio ftdx101d con un analogico non supera i 95 w ma al vettoriale ne leggo ben 138 watt per non parlare del 991 ancora peggio e non pensate che il 7300 sia esente da ciò.
Questo è solo un esempio che sono certo solo in pochi sanno e hanno avuto modo di vedere.
Quindi l'attenuatore di ingesso per alimentare l'amply a Ldmos dovrebbe essere più robusto, inoltre state sempre attenti a non buttare per errore sberle di potenza al Vs. amply state sempre molto attenti e ricordatevi che dopo una due e forse neanche tre volte lo friggerete senza pietà in barba ai circuiti di protezione.
Per ultimo la temperatura, molti amply per contenere il rumore hanno ventoline ridicole oppure sottoalimentate per non parlare dei dissipatori rachitici.
Bene accertatevi che il calore venga smaltito efficacemente, inserire un dissipatore a doc nel cappellotto del Ldmos ed inviategli aria fresca e gli farà solo bene, anche raffreddare i filtri di banda ed il passa-basso se esiste farà solo bene, per il resto verificando queste cose sarà solo un mulo da soma.
Aggiungo non illudetevi dei vari marchi più o meno rinomati e blasonati non sono una sicurezza, siamo noi i beta tester a spese nostre e solo con il tempo emergono i migliori ma noi possiamo fare la differenza se applichiamo i principi giusti sull'uso di questi dispositivi conoscendone i i limiti strutturali.
Alla luce di tutto ciò eco perchè un valvolare nello shack non dovrebbe mai mancare poichè va oltre il classico mulo e perdona quasi tutto in barba ai potentissimi Ldmos.

Saluti per tutti








 Regione Sicilia  ~ Prov.: Catania  ~ Città: Aci San Antonio  ~  Messaggi: 1459  ~  Membro dal: 14/04/2012  ~  Ultima visita: 31/08/2024 Torna all'inizio della Pagina

iv3epo

oltre 500 messaggi sul Forum


Inserito il - 24/09/2021 : 12:20:58  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iv3epo Invia a iv3epo un Messaggio Privato
IW9BID ha scritto:

Ciao iv3epo, grazie per la tua magnanimità ma qualche imperfezione esiste anche da me eccome.
Io mi difendo in estate con un climatizzatore e faccio lavorare tutto al fresco.
Inoltre molte cose sono cambiate oggi, tu ai visto una foto non aggiornata poichè un fulmine qualche anno fà ha distrutto l'80% delle apparecchiature con principio di incendio, oggi è tutto nuovo.
Tornando agli Ldmos certamente è innegabile la rapidità d'uso, nessun accordo e nessun preriscaldamento, potenza di eccitazione modesta ecc.
Ritornando ai punti deboli di molti progetti di amply a Ldmos sono la potenza di pilotaggio!
Nonostante al'ingresso sovente si inserisce un partitore resistivo un attenuatore spesso i costruttori per risparmiare inseriscono un 3 db o al massimo 6 db.
Questo è un guaio perchè le ns. apparecchiature di norma erogano 100 watt, alcune anche di più e molti non lo sanno poichè utilizzano watmetri analogici con ridicoli circuiti di misura del p.e.p.
Se utilizzate un watmetro digitale diciamo un vettoriale allora molte verità verranno fuori, ad esempio il mio ftdx101d con un analogico non supera i 95 w ma al vettoriale ne leggo ben 138 watt per non parlare del 991 ancora peggio e non pensate che il 7300 sia esente da ciò.
Questo è solo un esempio che sono certo solo in pochi sanno e hanno avuto modo di vedere.
Quindi l'attenuatore di ingesso per alimentare l'amply a Ldmos dovrebbe essere più robusto, inoltre state sempre attenti a non buttare per errore sberle di potenza al Vs. amply state sempre molto attenti e ricordatevi che dopo una due e forse neanche tre volte lo friggerete senza pietà in barba ai circuiti di protezione.
Per ultimo la temperatura, molti amply per contenere il rumore hanno ventoline ridicole oppure sottoalimentate per non parlare dei dissipatori rachitici.
Bene accertatevi che il calore venga smaltito efficacemente, inserire un dissipatore a doc nel cappellotto del Ldmos ed inviategli aria fresca e gli farà solo bene, anche raffreddare i filtri di banda ed il passa-basso se esiste farà solo bene, per il resto verificando queste cose sarà solo un mulo da soma.
Aggiungo non illudetevi dei vari marchi più o meno rinomati e blasonati non sono una sicurezza, siamo noi i beta tester a spese nostre e solo con il tempo emergono i migliori ma noi possiamo fare la differenza se applichiamo i principi giusti sull'uso di questi dispositivi conoscendone i i limiti strutturali.
Alla luce di tutto ciò eco perchè un valvolare nello shack non dovrebbe mai mancare poichè va oltre il classico mulo e perdona quasi tutto in barba ai potentissimi Ldmos.

Saluti per tutti


Ciao, nella "perfida Albione" si direbbe "No question about it" !!
Ottima e semplice spiegazione condivisa da me al 100%.
P.s. azz... i fulmini sono il mio incubo peggiore per questo hobby....








  Firma di iv3epo 
73' Giorgio (Yure) IV3EPO

 Regione Friuli-Venezia Giulia  ~ Prov.: Gorizia  ~ Città: GORIZIA  ~  Messaggi: 707  ~  Membro dal: 03/10/2005  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina

ik3pda

oltre 3000 messaggi sul Forum


Inserito il - 24/09/2021 : 12:46:50  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ik3pda Invia a ik3pda un Messaggio Privato


mia curiosità : che ci azzecca "henry radio", storica azienda yankee fino al midollo sia pure cessata, con un sito russo? (*)
a parte ovviamente che magari (ipotesi ...) hanno comprato il dominio ed è formalmente tutto legale (a parte un po' di circonvenzione oppure sono abusivi e basta.

(*) anni fa comprai un 3KD dalla Meredith e non mi pare fosse di origini siberiane, perlomeno l'accento proprio no








Modificato da - ik3pda in data 24/09/2021 12:48:32

  Firma di ik3pda 
On a long enough timeline, the survival rate for everyone drops to zero.

 Regione Veneto  ~ Prov.: Rovigo  ~ Città: Adria  ~  Messaggi: 3652  ~  Membro dal: 09/12/2004  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina

ik5mej

oltre 1000 messaggi sul Forum


Inserito il - 24/09/2021 : 12:50:17  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ik5mej Invia a ik5mej un Messaggio Privato
Buongiorno,
con prezzi piu' umani ci sono 2 ottime alternative agli attuali amplificatori su mercato che usano ldmos. Trattasi di: RF POWER 2K5 (veramente bello) https://www.rfpower.it/la2k5.html oppure ITALAB SILENT ONE. Entrambi sono senza AT (meglio, meno cose ci sono e meno guasti ci saranno), sempre che l'utilizzatore li usi con swr nei parametri.
73 de mej








  Firma di ik5mej 
CHI LOTTA PUO' PERDERE, CHI NON LOTTA HA GIA' PERSO

 Regione Toscana  ~ Prov.: Pisa  ~ Città: Parco Alta valdera  ~  Messaggi: 1177  ~  Membro dal: 06/06/2005  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina

iw3ibk

oltre 100 messaggi sul Forum


Inserito il - 16/01/2022 : 21:30:42  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iw3ibk Invia a iw3ibk un Messaggio Privato
Buonasera, qualcuno lo ha provato il modello LA2k5??
73 Simone








 Regione Veneto  ~ Prov.: Padova  ~ Città: stanghella  ~  Messaggi: 364  ~  Membro dal: 05/10/2005  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina

ik3umt

oltre 5000 messaggi sul Forum


Inserito il - 17/01/2022 : 16:00:27  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ik3umt Invia a ik3umt un Messaggio Privato
Interessante l'RFPOWER.....
E' comunque difficile far trovare all'uscita del lineare un'impedenza (leggi SWR) sempre perfetto in qualsiasi banda ham, fareste trasmettere uno stato solido su un carico che presenta 2- 2,5 -3 di SWR ?? (a parte che interverrebbero le limitazioni/protezioni) ecco che il tuner diventa quasi obbligatorio, allora altri soldi e rotture di scatole se e' manuale.
Meglio sempre un automatico, sia a tubi che a stato solido (tipo expert o acom appunto).
Almeno a mio avviso, poi.... fate vobis.








  Firma di ik3umt 
Perche' i migliori DX sono tutti in FT8 ?
Big guns ?? : Un dipolo su una canna da pesca !
*** Del new-one rimani senza , se passi il tempo su Ari Fidenza ***
73 de Federico - ik3umt@gmail.com



La stazione : http://www.ir3ip.net/ik3umt/hf.html

 Regione Veneto  ~ Prov.: Treviso  ~ Città: Treviso  ~  Messaggi: 5563  ~  Membro dal: 02/10/2006  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina

iw3ibk

oltre 100 messaggi sul Forum


Inserito il - 17/01/2022 : 16:18:37  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iw3ibk Invia a iw3ibk un Messaggio Privato
Io non ho ros in nessuna banda, quindi...... fate vobis si, fate vobis anche con le antenne, che siano Antenne però.
73 Simone








Modificato da - iw3ibk in data 17/01/2022 16:20:43

 Regione Veneto  ~ Prov.: Padova  ~ Città: stanghella  ~  Messaggi: 364  ~  Membro dal: 05/10/2005  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina

IN3ECI

oltre 3000 messaggi sul Forum


Nota: 

Inserito il - 17/01/2022 : 16:19:29  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IN3ECI Invia a IN3ECI un Messaggio Privato
domanda per i "big guns"

Considerato quello che offre il mercato in fatto di costi/qualità: l'amplificatore migliore è quello che perdona gli errori oppure quello che mantiene le promesse ?








  Firma di IN3ECI 
FT-817 + Dolomiti.. what else ? http://www.in3eci.it IQRP 834 http://aprs.fi/#!mt=roadmap&z=16&ca...00&tail=3600

...VOLEVO CHIEDERE UNA COSA A QUELLI CHE SANNO SEMPRE TUTTO:L'HO CHIUSA LA MACCHINA ??

 Regione Trentino - Alto Adige  ~ Prov.: Bolzano  ~ Città: BOLZANO  ~  Messaggi: 4491  ~  Membro dal: 27/09/2009  ~  Ultima visita: 10/06/2022 Torna all'inizio della Pagina

in3bfw

oltre 100 messaggi sul Forum


Inserito il - 17/01/2022 : 17:09:02  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di in3bfw Invia a in3bfw un Messaggio Privato
Considerato quello che offre il mercato in fatto di costi/qualità: l'amplificatore migliore è quello che perdona gli errori oppure quello che mantiene le promesse ?
[/quote]

l' amplificatore migliore è quello che mantiene sempre la potenza di uscita costante in digitale ( tipo contest in rtty) , e non come molti che dopo un'po' la diminuiscono drasticamente ..








Modificato da - in3bfw in data 17/01/2022 17:10:42

  Firma di in3bfw 
in3bfw - Roby

Prov.: Trento  ~  Messaggi: 410  ~  Membro dal: 10/12/2004  ~  Ultima visita: 08/05/2024 Torna all'inizio della Pagina

ik3umt

oltre 5000 messaggi sul Forum


Inserito il - 17/01/2022 : 17:23:19  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ik3umt Invia a ik3umt un Messaggio Privato
iw3ibk ha scritto:

Io non ho ros in nessuna banda, quindi...... fate vobis si, fate vobis anche con le antenne, che siano Antenne però.
73 Simone


Beato te che ti e' permesso avere antenne performanti con minimo di SWR e alta efficienza, molte persone devono adattarsi e ottenere un'efficienza decente con compromessi accordabili. e l'amplificatore sopperisce alla mancanza di efficienza di tali antenne (sempre che di antenne si possa parlare),

Mi sembra un po' il ricco che dice al povero "che pezzente, nemmeno un vestito nuovo ti puoi permettere".

Comunque un swr inferiore a 1,5 in tutta la larghezza di banda degli 80 e 160 non e' possibile in nessuna antenna senza un dispositivo di adattamento (anche un rele' che switcha le spire di un'induttore alla fine e' un tuner).









Modificato da - ik3umt in data 17/01/2022 17:26:16

  Firma di ik3umt 
Perche' i migliori DX sono tutti in FT8 ?
Big guns ?? : Un dipolo su una canna da pesca !
*** Del new-one rimani senza , se passi il tempo su Ari Fidenza ***
73 de Federico - ik3umt@gmail.com



La stazione : http://www.ir3ip.net/ik3umt/hf.html

 Regione Veneto  ~ Prov.: Treviso  ~ Città: Treviso  ~  Messaggi: 5563  ~  Membro dal: 02/10/2006  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina

ik3umt

oltre 5000 messaggi sul Forum


Inserito il - 17/01/2022 : 17:35:14  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ik3umt Invia a ik3umt un Messaggio Privato
IN3ECI ha scritto:

domanda per i "big guns"

Considerato quello che offre il mercato in fatto di costi/qualità: l'amplificatore migliore è quello che perdona gli errori oppure quello che mantiene le promesse ?


Non c'e' un "perdono" degli errori.
C'e' un sistema di protezione, che se e' valido impedisce i danni , se non e' valido e' come non ci fosse.
I dispositivi a stato solido (Transistor, Mosfet, LDMos) quelli non perdonano mai, l'amplificatore migliore e' quello che prevede protezioni immediatamente efficienti.








  Firma di ik3umt 
Perche' i migliori DX sono tutti in FT8 ?
Big guns ?? : Un dipolo su una canna da pesca !
*** Del new-one rimani senza , se passi il tempo su Ari Fidenza ***
73 de Federico - ik3umt@gmail.com



La stazione : http://www.ir3ip.net/ik3umt/hf.html

 Regione Veneto  ~ Prov.: Treviso  ~ Città: Treviso  ~  Messaggi: 5563  ~  Membro dal: 02/10/2006  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina

iw3ibk

oltre 100 messaggi sul Forum


Inserito il - 17/01/2022 : 20:10:42  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iw3ibk Invia a iw3ibk un Messaggio Privato
ik3umt ha scritto:

iw3ibk ha scritto:

Io non ho ros in nessuna banda, quindi...... fate vobis si, fate vobis anche con le antenne, che siano Antenne però.
73 Simone


Beato te che ti e' permesso avere antenne performanti con minimo di SWR e alta efficienza, molte persone devono adattarsi e ottenere un'efficienza decente con compromessi accordabili. e l'amplificatore sopperisce alla mancanza di efficienza di tali antenne (sempre che di antenne si possa parlare),

Mi sembra un po' il ricco che dice al povero "che pezzente, nemmeno un vestito nuovo ti puoi permettere".

Comunque un swr inferiore a 1,5 in tutta la larghezza di banda degli 80 e 160 non e' possibile in nessuna antenna senza un dispositivo di adattamento (anche un rele' che switcha le spire di un'induttore alla fine e' un tuner).




Tu il vestito buono lo hai, hai un acom 2000A, il problema è che lo indossi con le ciabatte.
Mi piace leggerti, sei sempre molto attivo con la tastiera, stammi bene.
73 Simone









 Regione Veneto  ~ Prov.: Padova  ~ Città: stanghella  ~  Messaggi: 364  ~  Membro dal: 05/10/2005  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina

ik3umt

oltre 5000 messaggi sul Forum


Inserito il - 17/01/2022 : 21:29:27  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ik3umt Invia a ik3umt un Messaggio Privato
Eh, sono molto attivo con la tastiera perche' la ciabatta.. ehm.. l'antenna non mi permette di lavorare quel che vorrei.... ma mi accontento, anche se di dx interessante ce n'e' sempre meno e meno..... giro vfo e cluster , tutta roba gia' lavorata...
Mi daro' ai diplomi della pantofola da salotto...








  Firma di ik3umt 
Perche' i migliori DX sono tutti in FT8 ?
Big guns ?? : Un dipolo su una canna da pesca !
*** Del new-one rimani senza , se passi il tempo su Ari Fidenza ***
73 de Federico - ik3umt@gmail.com



La stazione : http://www.ir3ip.net/ik3umt/hf.html

 Regione Veneto  ~ Prov.: Treviso  ~ Città: Treviso  ~  Messaggi: 5563  ~  Membro dal: 02/10/2006  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina

IN3ECI

oltre 3000 messaggi sul Forum


Nota: 

Inserito il - 18/01/2022 : 07:16:31  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IN3ECI Invia a IN3ECI un Messaggio Privato
ik3umt ha scritto:
Non c'e' un "perdono" degli errori.


grazie 1000 anche a BFW.. era per capire se chi investe 2-3-4000 euro per un amplificatore si accontenti magari di meno potenza di punta, ma scelga macchine corredate anche da "difese passive " anti principiante. Oppure se il confronto sul "meglio in commercio" sia solo sulla potenza massima raggiungibile a prescindere da valvole o transistor e le "protezioni" le crea l'opeatore, nel senso che chi acquista un 3000 euro di ampli è sottointeso che sappia anche come si doma tale potenza..
Oppure se l'acquirente medio odierno di ampli di alto livello riconosca come "miglior" amplificatore quello che gli permetta di conservare la macchina intatta il più a lungo possibile funzionante, preservando l'investimento da avarie ed accetta di emettere radiofrequenza con intensità nella media.
Cioè se per voi il mercato è più propenso ad enfatizzare le prestazioni assolute oppure le raffinatezze tecnologiche al suo interno. solo curiosità: non saprei a chi chiedere altrimenti se non approfittando di qualche 3D a tema.








Modificato da - IN3ECI in data 18/01/2022 07:18:23

  Firma di IN3ECI 
FT-817 + Dolomiti.. what else ? http://www.in3eci.it IQRP 834 http://aprs.fi/#!mt=roadmap&z=16&ca...00&tail=3600

...VOLEVO CHIEDERE UNA COSA A QUELLI CHE SANNO SEMPRE TUTTO:L'HO CHIUSA LA MACCHINA ??

 Regione Trentino - Alto Adige  ~ Prov.: Bolzano  ~ Città: BOLZANO  ~  Messaggi: 4491  ~  Membro dal: 27/09/2009  ~  Ultima visita: 10/06/2022 Torna all'inizio della Pagina

ik3umt

oltre 5000 messaggi sul Forum


Inserito il - 18/01/2022 : 14:35:42  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ik3umt Invia a ik3umt un Messaggio Privato
Quando cominci a spendere certe cifre , pretendere qualità oltre che prestazioni e’ dovuto .
2-300 cavalli li trovi anche su automobili da 50.000 euro , ma la stessa potenza su BMW Mercedes ecc. ti costa il doppio , e non hai solo potenza , hai sicurezza, comfort , durata….

Poi la sf iga della rogna nata male c’è dappertutto….








  Firma di ik3umt 
Perche' i migliori DX sono tutti in FT8 ?
Big guns ?? : Un dipolo su una canna da pesca !
*** Del new-one rimani senza , se passi il tempo su Ari Fidenza ***
73 de Federico - ik3umt@gmail.com



La stazione : http://www.ir3ip.net/ik3umt/hf.html

 Regione Veneto  ~ Prov.: Treviso  ~ Città: Treviso  ~  Messaggi: 5563  ~  Membro dal: 02/10/2006  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina
  Discussione  
  Bookmark this Topic  
| Altri..
 
Vai a:

Arifidenza.it | Attività  - ARI Fidenza | Home La Sezione - ARI Fidenza
Questa pagina è stata generata in 0,28 secondi.