FORUM RADIOAMATORIALE - frequenze di ingresso dubbie
    FORUM RADIOAMATORIALE
Sostieni il nostro lavoro. Per altri modi leggi FAQ


FORUM RADIOAMATORIALE
Nome Utente:

Password:
 


Registrati
Salva Password
Password Dimenticata?

 

    


Menù riservato agli utenti registrati - Registrati  




 Tutti i Forum
 Discussioni
 APRS - DSTAR - DMR - MODI DIGITALI
 frequenze di ingresso dubbie
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:


Tutti gli utenti possono inserire NUOVE discussioni in questo forum Tutti gli utenti possono rispondere in questo forum
  Bookmark this Topic  
| Altri..
Autore Discussione  

ik1pmv

oltre 100 messaggi sul Forum


Inserito il - 18/09/2021 : 11:37:38  Link diretto a questa discussione  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ik1pmv Invia a ik1pmv un Messaggio Privato
Buongiorno, è lecito che una frequenza di ingresso ponte sia a 145.987.5?
Grazie per l'info
73






 Regione Piemonte  ~ Prov.: Verbano-Cusio-Ossola  ~ Città: Verbania  ~  Messaggi: 122  ~  Membro dal: 13/11/2005  ~  Ultima visita: 15/09/2024

IZ2OGG

oltre 2000 messaggi sul Forum


Inserito il - 18/09/2021 : 11:58:20  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IZ2OGG Invia a IZ2OGG un Messaggio Privato
Se è un vecchio ponte rimane fino alla scadenza, se invece è un sistema nuovo non viene più concesso, in quanto per legge la fetta sat è protetta, da 145800 a 145999





  Firma di IZ2OGG 
73 de IZ2OGG - GINO

 Regione Lombardia  ~ Prov.: Pavia  ~ Città: Sartirana Lomellina  ~  Messaggi: 2009  ~  Membro dal: 28/07/2009  ~  Ultima visita: 16/09/2024 Torna all'inizio della Pagina

ik1pmv

oltre 100 messaggi sul Forum


Inserito il - 18/09/2021 : 15:21:15  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ik1pmv Invia a ik1pmv un Messaggio Privato
Grazie Gino, tutto chiaro





 Regione Piemonte  ~ Prov.: Verbano-Cusio-Ossola  ~ Città: Verbania  ~  Messaggi: 122  ~  Membro dal: 13/11/2005  ~  Ultima visita: 15/09/2024 Torna all'inizio della Pagina

I2CYK

oltre 2000 messaggi sul Forum


Nota: 

Inserito il - 23/09/2021 : 14:39:57  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di I2CYK Invia a I2CYK un Messaggio Privato

L'unica cosa dubbia, è la quantita' di materia grigia che puo' avere in testa chi mette RPT con l'ingresso da te postato!!!!!!!!!!!!!!
7prosit3








Prov.: Estero  ~  Messaggi: 2703  ~  Membro dal: 13/01/2005  ~  Ultima visita: 12/09/2024 Torna all'inizio della Pagina

ik1pmv

oltre 100 messaggi sul Forum


Inserito il - 04/10/2021 : 14:41:28  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ik1pmv Invia a ik1pmv un Messaggio Privato
Non posso che condividere il tuo pensiero.
Ciao






 Regione Piemonte  ~ Prov.: Verbano-Cusio-Ossola  ~ Città: Verbania  ~  Messaggi: 122  ~  Membro dal: 13/11/2005  ~  Ultima visita: 15/09/2024 Torna all'inizio della Pagina

I4YFC

oltre 2000 messaggi sul Forum



Inserito il - 04/10/2021 : 20:52:17  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di I4YFC Invia a I4YFC un Messaggio Privato
IZ2OGG ha scritto:

Se è un vecchio ponte rimane fino alla scadenza, se invece è un sistema nuovo non viene più concesso, in quanto per legge la fetta sat è protetta, da 145800 a 145999


Non credo proprio che sia questione di scadenza.
Tutti i ponti da 145800 in su andavano comunque cessati, stando al band plan Yaru.
Il problema casomai é un'altro e cioè che é che il band plan Yaru non é legge e non fa giurisprudenza, é solo una blanda indicazione....







  Firma di I4YFC 


i4YFC - Fabrizio
A.R.I. Piacenza - www.aripc.it
member since 1975
A.R.I. Honor Roll #978

"RADIOAMATEUR FOREVER"

 Regione Emilia Romagna  ~ Città: Piacenza  ~  Messaggi: 2159  ~  Membro dal: 22/05/2013  ~  Ultima visita: Oggi Torna all'inizio della Pagina

IZ2OGG

oltre 2000 messaggi sul Forum


Inserito il - 04/10/2021 : 23:26:22  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IZ2OGG Invia a IZ2OGG un Messaggio Privato
I4YFC ha scritto:

IZ2OGG ha scritto:

Se è un vecchio ponte rimane fino alla scadenza, se invece è un sistema nuovo non viene più concesso, in quanto per legge la fetta sat è protetta, da 145800 a 145999


Non credo proprio che sia questione di scadenza.
Tutti i ponti da 145800 in su andavano comunque cessati, stando al band plan Yaru.
Il problema casomai é un'altro e cioè che é che il band plan Yaru non é legge e non fa giurisprudenza, é solo una blanda indicazione....



Gira e rigira andiamo sempre a finire in quel punto : band plan iaru
Capisco che in Italia ci sono problemi più seri di questo, ma lasciamoli a chi di dovere e questo unico semplice stupido problema non sono stati capaci di risolverlo, e non credo che ci abbiano mai provato, purtroppo non sono nelle condizione di poter verificare, chi può verifichi






  Firma di IZ2OGG 
73 de IZ2OGG - GINO

 Regione Lombardia  ~ Prov.: Pavia  ~ Città: Sartirana Lomellina  ~  Messaggi: 2009  ~  Membro dal: 28/07/2009  ~  Ultima visita: 16/09/2024 Torna all'inizio della Pagina

iv3cyt

oltre 500 messaggi sul Forum



Inserito il - 04/10/2021 : 23:32:39  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iv3cyt Invia a iv3cyt un Messaggio Privato
@I4YFC Sbagliato. Dal 2018 il pnrf prevede che da 145.800 a 146.00 sia di uso esclusivo via satellite.Non ho trovato documenti che riguardano le installazioni antecedenti, ma dal 2018 è vietato installare ripetitori in quella porzione. Purtroppo non si è ancora fatto nulla per i 435.

Marco cyt






 Regione Friuli-Venezia Giulia  ~ Prov.: Gorizia  ~ Città: Gorizia  ~  Messaggi: 677  ~  Membro dal: 18/05/2005  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina

I4YFC

oltre 2000 messaggi sul Forum



Inserito il - 06/10/2021 : 23:07:46  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di I4YFC Invia a I4YFC un Messaggio Privato
iv3cyt ha scritto:

@I4YFC Sbagliato. Dal 2018 il pnrf prevede che da 145.800 a 146.00 sia di uso esclusivo via satellite.Non ho trovato documenti che riguardano le installazioni antecedenti, ma dal 2018 è vietato installare ripetitori in quella porzione. Purtroppo non si è ancora fatto nulla per i 435.

Marco cyt


Non capisco perché scrivi che quello che dico non é esatto.
Ho detto esattamente quello che dici tu e cioé che da 145800 in su é riservato al traffico Sat.






  Firma di I4YFC 


i4YFC - Fabrizio
A.R.I. Piacenza - www.aripc.it
member since 1975
A.R.I. Honor Roll #978

"RADIOAMATEUR FOREVER"

 Regione Emilia Romagna  ~ Città: Piacenza  ~  Messaggi: 2159  ~  Membro dal: 22/05/2013  ~  Ultima visita: Oggi Torna all'inizio della Pagina

IZ2OGG

oltre 2000 messaggi sul Forum


Inserito il - 07/10/2021 : 05:43:11  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IZ2OGG Invia a IZ2OGG un Messaggio Privato
I4YFC ha scritto:

iv3cyt ha scritto:

@I4YFC Sbagliato. Dal 2018 il pnrf prevede che da 145.800 a 146.00 sia di uso esclusivo via satellite.Non ho trovato documenti che riguardano le installazioni antecedenti, ma dal 2018 è vietato installare ripetitori in quella porzione. Purtroppo non si è ancora fatto nulla per i 435.

Marco cyt


Non capisco perché scrivi che quello che dico non é esatto.
Ho detto esattamente quello che dici tu e cioé che da 145800 in su é riservato al traffico Sat.

La questione è semplice: dal 2018 non hanno più concesso installazioni in quella fetta di banda, ma quelle esistenti possono rimanere attive fino alla scadenza (5anni?? Non ricordo).
Non tirate in ballo iaru che nel nostro paese vale come il 2 di picche.






  Firma di IZ2OGG 
73 de IZ2OGG - GINO

 Regione Lombardia  ~ Prov.: Pavia  ~ Città: Sartirana Lomellina  ~  Messaggi: 2009  ~  Membro dal: 28/07/2009  ~  Ultima visita: 16/09/2024 Torna all'inizio della Pagina

iw2cye

oltre 5000 messaggi sul Forum



Inserito il - 07/10/2021 : 09:33:11  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iw2cye Invia a iw2cye un Messaggio Privato
IZ2OGG ha scritto:
La questione è semplice: dal 2018 non hanno più concesso installazioni in quella fetta di banda, ma quelle esistenti possono rimanere attive fino alla scadenza (5anni?? Non ricordo).

Le autorizzazioni per i ponti durano 10 anni, come del resto quelle individuali.






  Firma di iw2cye 
--... ...-- Sergio -.- -.-
iw2cye at libero dot it
https://www.youtube.com/watch?v=_VHGF4mN_k8

 Regione Lombardia  ~ Prov.: Sondrio  ~ Città: Novate Mezzola  ~  Messaggi: 6784  ~  Membro dal: 15/12/2005  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina

iv3cyt

oltre 500 messaggi sul Forum



Inserito il - 07/10/2021 : 11:49:47  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iv3cyt Invia a iv3cyt un Messaggio Privato
@I4YFC Fabrizio. Non abbiamo scritto la stessa cosa. Tu hai parlato di Iaru, io ho specificato che è stato il ministero che ha emanato un regolamento in cui si specifica che da 145.800 a salire non è più permessa l'installazione di ponti.
Visto che il nostro ministero non riconosce le direttive IARU, la cosa è ben diversa.
Nella pratica, se io chiedessi il permesso per un ponte a 144.300 + 600, il ministero lo autorizzerebbe nonostante la IARU, se lo chiedessi a 145.800 risponderebbe picche.

Un saluto, Marco cyt







 Regione Friuli-Venezia Giulia  ~ Prov.: Gorizia  ~ Città: Gorizia  ~  Messaggi: 677  ~  Membro dal: 18/05/2005  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina

I2CYK

oltre 2000 messaggi sul Forum


Nota: 

Inserito il - 07/10/2021 : 15:45:39  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di I2CYK Invia a I2CYK un Messaggio Privato
iv3cyt ha scritto:

@I4YFC Fabrizio. Non abbiamo scritto la stessa cosa. Tu hai parlato di Iaru, io ho specificato che è stato il ministero che ha emanato un regolamento in cui si specifica che da 145.800 a salire non è più permessa l'installazione di ponti.
Visto che il nostro ministero non riconosce le direttive IARU, la cosa è ben diversa.
Nella pratica, se io chiedessi il permesso per un ponte a 144.300 + 600, il ministero lo autorizzerebbe nonostante la IARU, se lo chiedessi a 145.800 risponderebbe picche.

Un saluto, Marco cyt



ESATTAMENTE !!!!!!!!
7prosit3








Prov.: Estero  ~  Messaggi: 2703  ~  Membro dal: 13/01/2005  ~  Ultima visita: 12/09/2024 Torna all'inizio della Pagina

IZ2OGG

oltre 2000 messaggi sul Forum


Inserito il - 07/10/2021 : 15:49:31  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IZ2OGG Invia a IZ2OGG un Messaggio Privato
iw2cye ha scritto:

IZ2OGG ha scritto:
La questione è semplice: dal 2018 non hanno più concesso installazioni in quella fetta di banda, ma quelle esistenti possono rimanere attive fino alla scadenza (5anni?? Non ricordo).

Le autorizzazioni per i ponti durano 10 anni, come del resto quelle individuali.

grazie, non ricordavo.






  Firma di IZ2OGG 
73 de IZ2OGG - GINO

 Regione Lombardia  ~ Prov.: Pavia  ~ Città: Sartirana Lomellina  ~  Messaggi: 2009  ~  Membro dal: 28/07/2009  ~  Ultima visita: 16/09/2024 Torna all'inizio della Pagina

I4YFC

oltre 2000 messaggi sul Forum



Inserito il - 08/10/2021 : 02:48:45  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di I4YFC Invia a I4YFC un Messaggio Privato
iv3cyt ha scritto:

@I4YFC Fabrizio. Non abbiamo scritto la stessa cosa. Tu hai parlato di Iaru, io ho specificato che è stato il ministero che ha emanato un regolamento in cui si specifica che da 145.800 a salire non è più permessa l'installazione di ponti.
Visto che il nostro ministero non riconosce le direttive IARU, la cosa è ben diversa.
Nella pratica, se io chiedessi il permesso per un ponte a 144.300 + 600, il ministero lo autorizzerebbe nonostante la IARU, se lo chiedessi a 145.800 risponderebbe picche.

Un saluto, Marco cyt



Appunto, quindi cosa impedisce a chiunque di installare un ponte FM a 144.300 ?
Giuridicamente NULLA e allora perché non lo si fa (almeno per ora...) ?

Forse perché la cosa sarebbe talmente "border line" anche per coloro che sostengono che la IARU conta come il due di picche ?

E allora, a prescindere da ciò che il MISE consente o non consente, se la IARU non conta nulla, si mettano pure i ponti a 144.300 e magari anche in banda CW, tanto il MISE non lo vieta.

Ma se invece non lo si fa perché la IARU sostiene che 144.300 é frequenza di chiamata SSB non vedo la differenza tra rispettare questa prescrizione ma non quella che a 145.800 é frequenza satelliti..

Qui qualcuno deve decidere se sta con la IARU (e ne approva le direttive) o se si limita a rispettare le disposizioni del MISE.

E se si opta per quest'ultima tesi allora "liberi tutti" e si mettano pure ponti in banda CW.... Cosa lo impedisce ? Il MISE no, e la IARU..... non conta nulla, o almeno questa é la tesi che molti sostengono...

O si teme forse qualche insulto da parte di chi invece il band plan lo considera un mezzo necessario, anzi indispensabile proprio per il motivo che spesso, in tanti paesi anche occidentali e moderni, i rispettivi ministeri siano latitanti nel regolamentare l'utilizzo dei vari modi operativi ?

Sarebbe come se lo stato si limitasse a dare la patente auto a chi dimostra di saperla usare ma omettesse di dare disposizioni importanti ad evitare caos nella circolazione, come ad esempio sul fatto che per strada si deve tenere la destra o che non é lecito parcheggiare in seconda fila o che di note si devono accendere le luci sia per vedere che per farsi vedere....

In radio siamo a questi livelli ? Parrebbe di si.....






  Firma di I4YFC 


i4YFC - Fabrizio
A.R.I. Piacenza - www.aripc.it
member since 1975
A.R.I. Honor Roll #978

"RADIOAMATEUR FOREVER"

 Regione Emilia Romagna  ~ Città: Piacenza  ~  Messaggi: 2159  ~  Membro dal: 22/05/2013  ~  Ultima visita: Oggi Torna all'inizio della Pagina

IN3ECI

oltre 3000 messaggi sul Forum


Nota: 

Inserito il - 18/10/2021 : 15:32:51  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IN3ECI Invia a IN3ECI un Messaggio Privato
I4YFC ha scritto:
In radio siamo a questi livelli ? Parrebbe di si.....


esatto. oltre ai "suggerimenti" IARU e MISE, c'è anche l'oscuro mondo del "salvo diritti di terzi" .. quindi nessuno in fase di autorizzazione si domanda se il tuo ponte "pesterà i piedi" a qualche altra convenzione radioamatoriale: La frequenza RX rientra nel bandplan ? si, lo shift richiesto farà ricadere la frequenza TX nel bandplan ? si. allora tutto bene.. Nel caso ci fosse abbastanza massa critica di contestatori a cui questo ponte dia fastidio, che non accetta di farsi assordare i satelliti o l'SSB o che invada clamorosamente usanze modalità e disposizioni considerate granitiche, probabilmente si interverrà per bloccare quanto autorizzato o non se ne consentirà il rinnovo decennale..

Il parallelo automobilistico esatto sarebbe: ho superato l'esame della patente, so guidare: posso spostare un veicolo acquistato appositamente, da casa mia fino davanti alla porta del garage del vicino ? lo stato risponderà: certamente! non commetti nessun illecito che riguardi il conferimento della patente automobilistica.
Cioè fino a quando il vicino esasperato non mi demolisce la macchina e porta via i rottami dal suo garage, lo stato, dal punto di vista di avermi autorizzato a guidare, se ne frega che la mia auto sia posteggiata davanti al garage del vicino e ne impedisca l'utilizzo. L'importante è solo che io sia in possesso di regolare patente di guida, che l'auto sia regolarmente immatricolata, assicurata, collaudata ecc

Il difetto delle auto davanti al garage è che sono più facilmente raggiungibili dal vicino e dalla sua mazza da baseball.. rispetto ad un ponte disturbatore: insistono a fissarlo in cima ad un traliccio in montagna









Modificato da - IN3ECI in data 18/10/2021 15:55:13

  Firma di IN3ECI 
FT-817 + Dolomiti.. what else ? http://www.in3eci.it IQRP 834 http://aprs.fi/#!mt=roadmap&z=16&ca...00&tail=3600

...VOLEVO CHIEDERE UNA COSA A QUELLI CHE SANNO SEMPRE TUTTO:L'HO CHIUSA LA MACCHINA ??

 Regione Trentino - Alto Adige  ~ Prov.: Bolzano  ~ Città: BOLZANO  ~  Messaggi: 4491  ~  Membro dal: 27/09/2009  ~  Ultima visita: 10/06/2022 Torna all'inizio della Pagina
  Discussione  
  Bookmark this Topic  
| Altri..
 
Vai a:

Arifidenza.it | Attività  - ARI Fidenza | Home La Sezione - ARI Fidenza
Questa pagina è stata generata in 0,22 secondi.