FORUM RADIOAMATORIALE - Protezione vetroresina elementi antenna dinamica
    FORUM RADIOAMATORIALE
Sostieni il nostro lavoro. Per altri modi leggi FAQ


FORUM RADIOAMATORIALE
Nome Utente:

Password:
 


Registrati
Salva Password
Password Dimenticata?

 

    


Menù riservato agli utenti registrati - Registrati  




 Tutti i Forum
 Discussioni
 Domande & Risposte
 Protezione vetroresina elementi antenna dinamica
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:


Tutti gli utenti possono inserire NUOVE discussioni in questo forum Tutti gli utenti possono rispondere in questo forum
  Bookmark this Topic  
| Altri..
Autore Discussione  

IK7LKK

oltre 100 messaggi sul Forum

Nota: 

Inserito il - 13/09/2021 : 17:04:13  Link diretto a questa discussione  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IK7LKK  Guarda l'indirizzo Skype di IK7LKK Invia a IK7LKK un Messaggio Privato
Ben trovati,

Dovendomi accingere a breve nel montaggio di una Ultrabeam, volevo sapere qual'è la migliore soluzione, a protezione dalle intemperie, per verniciare le parti in vetroresina.

Gli elementi all'origine sono quasi trasparenti, e sinceramente, non mi dispiacerebbe farli restare così. Un amico mi ha sconsigliato il flatting.
Magari, esiste un prodotto specifico.

Vi ringrazio per l'attenzione e per i consigli che arriveranno.

73 cordiali
Vittorio








 Regione Puglia  ~ Prov.: Foggia  ~ Città: Torremaggiore  ~  Messaggi: 187  ~  Membro dal: 28/01/2006  ~  Ultima visita: 15/09/2024

i0god

oltre 2000 messaggi sul Forum


Inserito il - 14/09/2021 : 07:32:01  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di i0god Invia a i0god un Messaggio Privato
Possiedo una UB50 da 5 anni e ho riverniciato le canne due volte a distanza di 2 anni. La prima volta con la Cecchi 1010UV che è ottima e quasi trasparente ma è molto veloce a polimerizzare, dopo 20 minuti è secca quindi devi essere molto veloce e fare piccole quantità per volta (è una bicomponente). Poi ho usato la Veneziani Gelglass grigio nuvola (che poi diventa colore bianco sporco) ed è molto più facile da stendere ma lascia uno strato più spesso sulle canne.
Sono tutte e due vernici bicomponente poliuretaniche per la fibra di vetro e anti UV si danno a pennello facilmente. Buon lavoro,
Godifredo








 Regione Lazio  ~ Prov.: Roma  ~ Città: Roma  ~  Messaggi: 2868  ~  Membro dal: 13/08/2005  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina

IK7LKK

oltre 100 messaggi sul Forum

Nota: 

Inserito il - 14/09/2021 : 10:17:55  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IK7LKK  Clicca sul telefono per chiamare con Skype  IK7LKK Invia a IK7LKK un Messaggio Privato
Perfetto, penso che entrambe i prodotti siano reperibili in rete, vediamo cosa trovo.
Grazie mille per la risposta.

Buoni Dx

73 Vittorio








 Regione Puglia  ~ Prov.: Foggia  ~ Città: Torremaggiore  ~  Messaggi: 187  ~  Membro dal: 28/01/2006  ~  Ultima visita: 15/09/2024 Torna all'inizio della Pagina

IW7EHC

oltre 500 messaggi sul Forum



Inserito il - 14/09/2021 : 11:12:22  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IW7EHC Invia a IW7EHC un Messaggio Privato
Possiedo una UB50 da 5 anni e ho riverniciato le canne due volte a distanza di 2 anni. La prima volta con la Cecchi 1010UV che è ottima e quasi trasparente ma è molto veloce a polimerizzare, dopo 20 minuti è secca quindi devi essere molto veloce e fare piccole quantità per volta (è una bicomponente). Poi ho usato la Veneziani Gelglass grigio nuvola (che poi diventa colore bianco sporco) ed è molto più facile da stendere ma lascia uno strato più spesso sulle canne.
Sono tutte e due vernici bicomponente poliuretaniche per la fibra di vetro e anti UV si danno a pennello facilmente. Buon lavoro,
Godifredo


Godifredo,
sarebbe interessante non perdere la possibilita' di osservare in trasparenza il movimento dei conduttori all'interno delle canne.
Detto questo, immagino che la Cecchi 1010UV sia la scelta obbligata?








  Firma di IW7EHC 
Giovanni

http://www.iw7ehc.altervista.org/
http://www.iw7ehc.it/

IW7EHC
W7EHC
4L\W7EHC
UN7JOT
LU\IW7EHC
9Z4\IW7EHC

It's 106 miles to Chicago, we've got a full tank of gas, half a pack of cigarettes, it's dark and we're wearing sunglasses.
Hit it.

 Regione Puglia  ~ Prov.: Bari  ~ Città: Casamassima  ~  Messaggi: 837  ~  Membro dal: 28/08/2005  ~  Ultima visita: Oggi Torna all'inizio della Pagina

iz2odm

oltre 100 messaggi sul Forum


Inserito il - 14/09/2021 : 13:11:43  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iz2odm Invia a iz2odm un Messaggio Privato
Io sulle canne ho usato la Cecchi 1010UV ; difficoltosissima da spalmare poichè si secca quasi immediatamente , quindi ne va preparata pochissimo alla volta ed immediatamente applicata.
Detto questo ne sono rimasto deluso poichè dopo pochi mesi si è tolta ..come polverizzata ed "auto eliminata". Le canne le avevo pulite preventivamente ma non vorrei aver sbagliato qualche passaggio , visto che il prodotto è usato con successo da molti OM .

Roberto








  Firma di iz2odm 
Roby

 Regione Lombardia  ~ Prov.: Milano  ~ Città: paina di giussano  ~  Messaggi: 446  ~  Membro dal: 07/07/2008  ~  Ultima visita: 21/07/2024 Torna all'inizio della Pagina

i0god

oltre 2000 messaggi sul Forum


Inserito il - 14/09/2021 : 18:36:02  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di i0god Invia a i0god un Messaggio Privato
La 1010UV dopo 2 anni era ormai polverizzata. E' bastato passare una puretta un poco abrasiva per preparare le canne alla nuova verniciatura. La Gelcoat resiste di più ma è opaca e in effetti lascia uno strato più spesso sopra le canne. Io consiglio la Gelcoat che è più facile da stendere e sembra più duratura. Il fatto di vedere muovere le bandelle è una buona cosa ma di fronte alla perdita delle canne meglio verniciare. Una ultima cosa: le canne senza alcun trattamento si sfarinano dopo circa 3 anni con crollo della canna medesima e ovvia sostituzione del tutto, a voi la scelta
73 Godifredo








 Regione Lazio  ~ Prov.: Roma  ~ Città: Roma  ~  Messaggi: 2868  ~  Membro dal: 13/08/2005  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina

IZ2ZSF

meno di 50 messaggi sul Forum


Inserito il - 14/09/2021 : 19:15:11  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IZ2ZSF Invia a IZ2ZSF un Messaggio Privato
Messaggio di IK7LKK

Ben trovati,

Dovendomi [...] 73 cordiali
Vittorio


Ciao Vittorio, installai sul tetto di casa nel 2018 una UB640 2/3, che spostai su supporto a terra nel 2019 causa forte spavento (resistette ad una raffica ad oltre 110 km/h).
Nell'occasione approfittai per le varie verifiche e coprii le canne con un film plastico per usi esterni che trovai in ferramenta.
Ora non faccio molto testo poichè sono passati solo due anni dal trattamento, ma sino al mese scorso motori e canne erano ancora come nuovi.
Ti allego una foto del prodotto ed una dell'effetto sul motore (non ho foto delle canne ma ti garantisco essere ancora belle chiare)

73, Stefano IZ2ZSF


[url=https://ibb.co/r7YyhBq][/url]
[url=https://ibb.co/mbqbRFZ][/url]









  Firma di IZ2ZSF 
IZ2ZSF, Stefano, Gussola.

 Regione Lombardia  ~ Prov.: Cremona  ~ Città: Gussola  ~  Messaggi: 42  ~  Membro dal: 23/03/2013  ~  Ultima visita: 11/09/2024 Torna all'inizio della Pagina

IK7LKK

oltre 100 messaggi sul Forum

Nota: 

Inserito il - 14/09/2021 : 20:09:17  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IK7LKK  Clicca sul telefono per chiamare con Skype  IK7LKK Invia a IK7LKK un Messaggio Privato
Caro Stefano,
l'antenna è la stessa, i VENTI, che tirano da queste parti, un pò più tranquilli.
Da possessore di QUAD, penso che con la dinamica, che dovrei tirar su a breve, potrò iniziare a dormire meglio :-)

Prendo nota anche del tuo prodotto.

Un ferramenta della zona, mi ha consigliato un aggrappante plastico e poi una vernice trasparente.

Un carrozziere, addirittura mi ha parlato della resina trasparente catalizzante da vernice auto (ma temo che per quest'ultima ci sia in qualche modo del metallo).

L'aspetto positivo, nel montare una "piccolina" del tipo UB 640 VL2.3, sta nel fatto che ogni tanto la puoi scendere (ad altezza ombelico) per verificarne lo stato delle canne e di tutto il resto.

La quad, invece, quando è giù a 3mt da terra..

Continuerò a prendere nota dei Vostri consigli, così da farne tesoro!

Grazie ancora a tutti.
73 Vittorio








 Regione Puglia  ~ Prov.: Foggia  ~ Città: Torremaggiore  ~  Messaggi: 187  ~  Membro dal: 28/01/2006  ~  Ultima visita: 15/09/2024 Torna all'inizio della Pagina

iw8eel

oltre 500 messaggi sul Forum



Inserito il - 14/09/2021 : 21:43:05  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iw8eel  Clicca sul telefono per chiamare con Skype  iw8eel Invia a iw8eel un Messaggio Privato
L'anno scorso durante il lockdown ho fatto manutenzione alle antenne ed ho notato che le canne della quad 6 elementi per i 50mhz si erano rovinate a soli 2 anni montata ( una cubex killer bee ).

Le ho verniciate con una mano di primer aggrappante per superfici difficili, e poi 2 mani di smalto ad acqua bianco.

E' passato poco tempo ma fin'ora sembrano appena fatte.

73, Antonello iw8eel.








  Firma di iw8eel 
Antonello
sez. " ARI Battipaglia IQ8EO "
cell. 339 2901001
locator: JN70OD

 Regione Campania  ~ Prov.: Salerno  ~ Città: Ascea  ~  Messaggi: 958  ~  Membro dal: 16/11/2007  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina

IZ1PNY

oltre 10000 messaggi sul Forum


Inserito il - 14/09/2021 : 21:51:36  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IZ1PNY
Dagli interventi che leggo, poco confortanti, mi sembra una antenna usa e getta...
La domanda che mi sono posto è:
Ma il produttore paga i clienti per usarla, o si fa anche pagare ?
HI.
Senza discutere sulla efficienza di rendimento come radiatore.









Modificato da - IZ1PNY in data 14/09/2021 21:54:22

  Firma di IZ1PNY 
73' Carmelo
A.R.I. Milazzo(ME) IQ9MY/T10
IZ1PNY/5R8NY

 Regione Piemonte  ~ Prov.: Cuneo  ~  Messaggi: 13482  ~  Membro dal: 28/01/2009  ~  Ultima visita: 28/01/2024 Torna all'inizio della Pagina

ik1qhb

oltre 100 messaggi sul Forum


Inserito il - 14/09/2021 : 23:10:21  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ik1qhb Invia a ik1qhb un Messaggio Privato
Avevo la gp6-40.....
Dopo 5 anni la canna guida della bandella era inseparabile e ho dovuto segarla
Non c è stato verso: phon, wd40, forza bruta....
L ho venduta senza la canna che costa la modica cifra di 500€.
Spero che le beam essendo piu stressate dal vento siano più facilmente divisibili in caso di necessità.....
Non avevo usato vernici ma solo del termorestringente tra le giunzioni








 Regione Liguria  ~ Prov.: Genova  ~ Città: genova  ~  Messaggi: 366  ~  Membro dal: 07/03/2005  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina

ik3umt

oltre 5000 messaggi sul Forum


Inserito il - 15/09/2021 : 08:48:08  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ik3umt Invia a ik3umt un Messaggio Privato
Una certa diffidenza sulle dinamiche c’è l’ho sempre avuta , ma leggendo questi post è aumentata a dismisura.
Commento sterile finché volete ma…… fate le vostre valutazioni.








  Firma di ik3umt 
Perche' i migliori DX sono tutti in FT8 ?
Big guns ?? : Un dipolo su una canna da pesca !
*** Del new-one rimani senza , se passi il tempo su Ari Fidenza ***
73 de Federico - ik3umt@gmail.com



La stazione : http://www.ir3ip.net/ik3umt/hf.html

 Regione Veneto  ~ Prov.: Treviso  ~ Città: Treviso  ~  Messaggi: 5605  ~  Membro dal: 02/10/2006  ~  Ultima visita: Oggi Torna all'inizio della Pagina

IW7EHC

oltre 500 messaggi sul Forum



Inserito il - 15/09/2021 : 13:35:35  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IW7EHC Invia a IW7EHC un Messaggio Privato
Una ultima cosa: le canne senza alcun trattamento si sfarinano dopo circa 3 anni con crollo della canna medesima e ovvia sostituzione del tutto, a voi la scelta


qualche mese fa ricordo di un QSO avuto con un'EA,dopo aver visto la foto sulla sua pagina in QRZ, ne approfittai per una lunga conversazione sulla durata delle canne:
ha la UB su da 7 anni, mai cambiato o verniciato le canne,mai nessun inconveniente.









Modificato da - IW7EHC in data 15/09/2021 13:36:49

  Firma di IW7EHC 
Giovanni

http://www.iw7ehc.altervista.org/
http://www.iw7ehc.it/

IW7EHC
W7EHC
4L\W7EHC
UN7JOT
LU\IW7EHC
9Z4\IW7EHC

It's 106 miles to Chicago, we've got a full tank of gas, half a pack of cigarettes, it's dark and we're wearing sunglasses.
Hit it.

 Regione Puglia  ~ Prov.: Bari  ~ Città: Casamassima  ~  Messaggi: 837  ~  Membro dal: 28/08/2005  ~  Ultima visita: Oggi Torna all'inizio della Pagina

IZ5EEP

oltre 100 messaggi sul Forum



Inserito il - 15/09/2021 : 17:09:03  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IZ5EEP Invia a IZ5EEP un Messaggio Privato
Salve

La Cecchi 1010 in realtà non e' una vernice e' una resina epossidica

Il primo suggerimento che ti hanno passato e' perfetto.

Mettere uno strato sulla fibra di vetro nuova e ben sgrassata oppure su fibra riportata a nuovo con carta vetro del 400 e poi pulita con alcool attendendo la totale evaporazione.

Le quantità di epoxy devono rispettare le proporzioni ed essere eseguite in piccole dosi soprattutto d'estate.

E'importante che il processo avvenga in un momento e una condizione priva di umidità.

Una volta applicate le due mani (tra una mano e l'altra si devono attendere almeno 12 ore) si lascia seccare/catalizzare per almeno 72 ore sempre in luogo asciutto.

Una volta applicata la resina epoxy il problema diventano i raggi UVA.

Per proteggere il trattamento si può usare una vernice colorata chiara. Vanno benissimo le vernici a base poliuretaniche ma e'importante che siano chiare perché quelle scure sono più deboli nei confronti degli UVA e, quasi sempre, contengono microelementi metallici.

Anche la verniciatura finale, che sarà quella che proteggerà il trattamento epoxy, deve essere applicata con due mani e, prima di applicare la prima, si deve passare una carta abrasiva da 400 e naturalmente ripulire con un panno pulito la polvere che si genera.

Ci vuole tempo e pazienza ma ne vale la pena perché il lavoro fatto durerà moltissimi anni.

Nel caso, si dovrà ripulire solo la vernice e riapplicare una nuova mano senza toccare lo strato epoxy.

Buon lavoro

'73 Marco IZ5EEP








  Firma di IZ5EEP 
CORDIALI SALUTI A TUTTI !
Marco iz5eep
iz5eepchiocciolaymailpuntocom

Città: daqualcheparte  ~  Messaggi: 261  ~  Membro dal: 04/10/2012  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina

ik3umt

oltre 5000 messaggi sul Forum


Inserito il - 15/09/2021 : 17:43:53  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ik3umt Invia a ik3umt un Messaggio Privato
Domanda da profano , l’epossidica (che sospetto abbia una certa viscosità) è applicabile a spruzzo se diluita ?
Sempre che la diluizione non sia possibile o alteri la resina stessa.








  Firma di ik3umt 
Perche' i migliori DX sono tutti in FT8 ?
Big guns ?? : Un dipolo su una canna da pesca !
*** Del new-one rimani senza , se passi il tempo su Ari Fidenza ***
73 de Federico - ik3umt@gmail.com



La stazione : http://www.ir3ip.net/ik3umt/hf.html

 Regione Veneto  ~ Prov.: Treviso  ~ Città: Treviso  ~  Messaggi: 5605  ~  Membro dal: 02/10/2006  ~  Ultima visita: Oggi Torna all'inizio della Pagina

ik3umt

oltre 5000 messaggi sul Forum


Inserito il - 15/09/2021 : 17:49:41  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ik3umt Invia a ik3umt un Messaggio Privato
Certo che il trattamento non sia previsto/applicato in fabbrica, è poco confortante….
Antenne come SteppIR non avevano due canne una dentro l’altra ??








  Firma di ik3umt 
Perche' i migliori DX sono tutti in FT8 ?
Big guns ?? : Un dipolo su una canna da pesca !
*** Del new-one rimani senza , se passi il tempo su Ari Fidenza ***
73 de Federico - ik3umt@gmail.com



La stazione : http://www.ir3ip.net/ik3umt/hf.html

 Regione Veneto  ~ Prov.: Treviso  ~ Città: Treviso  ~  Messaggi: 5605  ~  Membro dal: 02/10/2006  ~  Ultima visita: Oggi Torna all'inizio della Pagina

IZ5EEP

oltre 100 messaggi sul Forum



Inserito il - 15/09/2021 : 23:17:37  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IZ5EEP Invia a IZ5EEP un Messaggio Privato
Le resine epossidiche, per la loro densità, non possono essere applicate a spruzzo.
Il metodo più simile e' quello airless ma servono macchine speciali e hanno senso solo per superfici grandi e sostanzialmente piane.

Personalmente uso il rullo a pelo corto oppure, soprattutto negli angoli stretti, il pennello.

Il rullo permette una stesura molto uniforme ma bisogna evitare di eccedere nell' impregnazione altrimenti il risultato sarà pessimo.

In altre parole bisogna dare poca resina per volta ed eventualmente ripassare con strati successivi per dare consistenza al rivestimento che si vuole ottenere.

Con un po' di pratica si riesce a fare bene..
L'importante e' ricordare che stiamo usando una resina che e' totalmente differente da una vernice o da un primer.

'73 Marco IZ5EEP








  Firma di IZ5EEP 
CORDIALI SALUTI A TUTTI !
Marco iz5eep
iz5eepchiocciolaymailpuntocom

Città: daqualcheparte  ~  Messaggi: 261  ~  Membro dal: 04/10/2012  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina

ik5hha

oltre 3000 messaggi sul Forum



Inserito il - 25/09/2021 : 17:11:32  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ik5hha  Clicca sul telefono per chiamare con Skype  ik5hha Invia a ik5hha un Messaggio Privato
Appena terminata manutenzione Steppir DB 18.
Dopo 10 anni le canne erano così


192,09 KB

Ora così (i segni che si vedono sono riflessi del sole)


44,33 KB

Vernice usata


99,15 KB


176,42 KB


116,85 KB


119,17 KB

Chi ha usato la stessa vernice mi dice cha a distanza di 3-4 anni non ha fatto una piega.
'73 Luca IK5HHA








  Firma di ik5hha 
http://ik5hha.jimdo.com/
https://www.facebook.com/profile.ph...558245976106
IK5HHA Luca Tel.347.8245463 Skype: ik5hha
Non tutto ciò che è morale è legale, non tutto ciò che è legale è morale.

 Regione Toscana  ~ Prov.: Arezzo  ~ Città: Capolona  ~  Messaggi: 4663  ~  Membro dal: 10/12/2004  ~  Ultima visita: Oggi Torna all'inizio della Pagina

IZ5EEP

oltre 100 messaggi sul Forum



Inserito il - 25/09/2021 : 19:44:42  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IZ5EEP Invia a IZ5EEP un Messaggio Privato
....Chi ha usato la stessa vernice mi dice cha a distanza di 3-4 anni non ha fatto una piega.....

Humm.... magari funziona anche per "altre" applicazioni...








  Firma di IZ5EEP 
CORDIALI SALUTI A TUTTI !
Marco iz5eep
iz5eepchiocciolaymailpuntocom

Città: daqualcheparte  ~  Messaggi: 261  ~  Membro dal: 04/10/2012  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina

ik3pda

oltre 3000 messaggi sul Forum


Inserito il - 25/09/2021 : 19:59:35  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ik3pda Invia a ik3pda un Messaggio Privato
ik3umt ha scritto:

Una certa diffidenza sulle dinamiche c’è l’ho sempre avuta , ma leggendo questi post è aumentata a dismisura.
Commento sterile finché volete ma…… fate le vostre valutazioni.



non ho dinamiche ma le 2 verticali. ogni 2 anni le tiro giù, una passata con tela grana fine, passata leggera vernice spray in bomboletta, altre 2 passate per coprire per benino e fare strato. fine.
in pratica creo uno strato di vernice che un po' alla volta sarà abrasa dal vento e ri-vernicio prima che la vetroresina sia aggredita.
adesso ne ho una blu landini e un'altra verde john deere che prima era rosso iveco
adesso mi stuzzica un rosa shocking ...
però funziona, la vetroresina è integra nonostante gli anni.
un'antenna precedente cui non feci il trattamento aveva la vetroresina alla base assottigliata in maniera indecente, quasi trasparente.








  Firma di ik3pda 
On a long enough timeline, the survival rate for everyone drops to zero.

 Regione Veneto  ~ Prov.: Rovigo  ~ Città: Adria  ~  Messaggi: 3668  ~  Membro dal: 09/12/2004  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina

i0god

oltre 2000 messaggi sul Forum


Inserito il - 25/09/2021 : 20:24:39  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di i0god Invia a i0god un Messaggio Privato
Sarebbe interessante sapere dai produttori di canne in fibra quanto verrebbe a costare la produzione di canne con la tecnologia usata per le barche ossia il gelcoat. Dico questo perchè posseggo una barca da 20 anni che ha ancora la vetroresina dello scafo e della coperta liscia e lucida come quando l'ho acquistata senza avergli fatto mai niente salvo il lavaggio a fine stagione. Probabilmente le canne peserebbero di più ma di quanto? Io credo che la produzione attuale di canne in fibra sia una vera porcheria eppure te le fanno pagare a peso d'oro e in quell'altro modo quanto costerebbero?
73 Godifredo








 Regione Lazio  ~ Prov.: Roma  ~ Città: Roma  ~  Messaggi: 2868  ~  Membro dal: 13/08/2005  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina
  Discussione  
  Bookmark this Topic  
| Altri..
 
Vai a:

Arifidenza.it | Attività  - ARI Fidenza | Home La Sezione - ARI Fidenza
Questa pagina è stata generata in 0,27 secondi.