FORUM RADIOAMATORIALE - regolatore solare di carica Thlevel 30A
    FORUM RADIOAMATORIALE
Sostieni il nostro lavoro. Per altri modi leggi FAQ


FORUM RADIOAMATORIALE
Nome Utente:

Password:
 


Registrati
Salva Password
Password Dimenticata?

 

    


Menù riservato agli utenti registrati - Registrati  




 Tutti i Forum
 Discussioni
 Domande & Risposte
 regolatore solare di carica Thlevel 30A
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:


Tutti gli utenti possono inserire NUOVE discussioni in questo forum Tutti gli utenti possono rispondere in questo forum
  Bookmark this Topic  
| Altri..
Autore Discussione  

IZ1HLT

oltre 100 messaggi sul Forum


Inserito il - 03/09/2021 : 14:44:32  Link diretto a questa discussione  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IZ1HLT Invia a IZ1HLT un Messaggio Privato
Buongiorno, prima delle vacanze ho acquistato su Amazon un regolare di carica da 30 A per pannello solare da 100w che ho usato 5 6 volte per mantenere carica la batteria della macchina. Il regolatore e' un Thlevel 30A abbinato ad un pannello solare da 100 watt.
Ritornato a casae collegato ad una batteria da 12 volt 14 Ah mi sono accorto che non eroga piu' tensione dall'uscita dedicata al carico da 12 volt.lo ho aperto e credo si sia bruciato un transistor che pilota l' uscita del carico.Sul transistor non e' indicata nessuna sigla; qualcuno di voi ha per caso lo schema elettrico o ha avuto lo stesso problema su un regolatore ( cinese sicuramente )?
Grazie 73 Sergio IZ1HLT






 Firma di IZ1HLT 
IZ1HLT Sergio


ARI TORINO

 Regione Piemonte  ~ Prov.: Torino  ~ Città: TORINO  ~  Messaggi: 293  ~  Membro dal: 18/01/2009  ~  Ultima visita: Oggi

IW9BID

oltre 1000 messaggi sul Forum



Inserito il - 04/09/2021 : 19:10:46  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IW9BID Invia a IW9BID un Messaggio Privato
Ciao, visto che nessuno ti risponde ci provo io anche se è un tentativo.
Dovrebbe essere un transistor di potenza comune e facilmente adattabile, circuitamente devi verificare se per caso è un mosfet.
Aggiungo per dovere di cronaca che spesso li acquisto dato che molti amici e parenti stanno utilizzando questi piccoli impianti nel camper, in giardino in terrazza ecc.
Questi regolatori di carica costano due soldi, se acquistati in cina con 12/18 euro max ti arrivano fino a casa, sono programmabili e ci fai tante cose.
In fin dei conti magari ripararlo ti potrebbe costare di più ma questa valutazione la farai tu e solo tu.
guardati questo video potrebbe darti una mano.

https://www.youtube.com/watch?v=V1H0CdmPpPs

Ottime cose.






 Regione Sicilia  ~ Prov.: Catania  ~ Città: Aci San Antonio  ~  Messaggi: 1462  ~  Membro dal: 14/04/2012  ~  Ultima visita: Oggi Torna all'inizio della Pagina

IZ1HLT

oltre 100 messaggi sul Forum


Inserito il - 06/09/2021 : 10:53:53  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IZ1HLT Invia a IZ1HLT un Messaggio Privato
Ciao, grazie della risposta, effettivamente costano poco, io ne avevo uno da 6 Ampere che mi e' stato venduto assieme al pannello solare ma e' durato niente....Ho preso su Amazon quello da 30 A ma anche lui, forse per un cortocircuito sull'uscita del carico e' saltato subito.
Grazie 73 Sergio IZ1HLT






  Firma di IZ1HLT 
IZ1HLT Sergio


ARI TORINO

 Regione Piemonte  ~ Prov.: Torino  ~ Città: TORINO  ~  Messaggi: 293  ~  Membro dal: 18/01/2009  ~  Ultima visita: Oggi Torna all'inizio della Pagina

IW9BID

oltre 1000 messaggi sul Forum



Inserito il - 07/09/2021 : 08:51:20  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IW9BID Invia a IW9BID un Messaggio Privato
IZ1HLT ha scritto:

Ciao, grazie della risposta, effettivamente costano poco, io ne avevo uno da 6 Ampere che mi e' stato venduto assieme al pannello solare ma e' durato niente....Ho preso su Amazon quello da 30 A ma anche lui, forse per un cortocircuito sull'uscita del carico e' saltato subito.
Grazie 73 Sergio IZ1HLT


Salve Sergio, se guardi il video vedi che il tipo ne aumenta la potenza utile con l'aggiunta di transistors più prestanti.
Come ben sai non ci sono schemi ma non è difficile metterci le mani.
In ogni caso se quello da 30 amp è deceduto ne giova uno con un carico di uscita molto più alto, e dopo devi verificare se il dissipatore è idoneo oppure come ha fatto il personaggio sul video devi inserire una abbondante alettatura.
Spero di esserti stato utile.

Un cordiale saluto

Alfio IW9BID






 Regione Sicilia  ~ Prov.: Catania  ~ Città: Aci San Antonio  ~  Messaggi: 1462  ~  Membro dal: 14/04/2012  ~  Ultima visita: Oggi Torna all'inizio della Pagina
  Discussione  
  Bookmark this Topic  
| Altri..
 
Vai a:

Arifidenza.it | Attività  - ARI Fidenza | Home La Sezione - ARI Fidenza
Questa pagina è stata generata in 0,12 secondi.