FORUM RADIOAMATORIALE - Dipolo con fili twistati
    FORUM RADIOAMATORIALE
Sostieni il nostro lavoro. Per altri modi leggi FAQ

FORUM RADIOAMATORIALE
Nome Utente:

Password:

Registrati
Salva Password
Password Dimenticata?

Menù riservato agli utenti registrati - Registrati  

Tutti i Forum
 Discussioni
 Domande & Risposte
 Dipolo con fili twistati
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:

Tutti gli utenti possono inserire NUOVE discussioni in questo forum Tutti gli utenti possono rispondere in questo forum
  Bookmark this Topic  
| Altri..
Autore Discussione  

IK6GQC

oltre 100 messaggi sul Forum

Inserito il - 15/08/2021 : 18:19:53  Link diretto a questa discussione  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IK6GQC Invia a IK6GQC un Messaggio Privato
Due fili smaltati 1.2 mm ricavati da un trasformatore, twistati e saldati alle estremità sono ipotizzabili per la costruzione di un dipolo?

73 IK6GQC Rocco

Regione Abruzzo  ~ Prov.: Chieti  ~ Città: Ortona  ~  Messaggi: 448  ~  Membro dal: 11/03/2011  ~  Ultima visita: 12/10/2024

ik4yaz

oltre 2000 messaggi sul Forum

Inserito il - 15/08/2021 : 18:25:30  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ik4yaz  Clicca sul telefono per chiamare con Skype  ik4yaz Invia a ik4yaz un Messaggio Privato
ciao e buon ferragosto, direi di si, io per anni ho usato un dipolo inverte V per i 40 fatto con del cavo di rete non schermato ,ho unito tutte le coppie dal lato del centrale e l'ho usato come un normalissimo dipolo, e funzionava decisamente bene,poi un temporaqle lo ha distrutto :(
73

Modificato da - ik4yaz in data 15/08/2021 18:26:04

Firma di ik4yaz 
IK4YAZ FABRIZIO
ARI ? no grazie!
https://ik4yaz.jimdo.com/

Regione Emilia Romagna  ~ Prov.: Ferrara  ~ Città: ferrara  ~  Messaggi: 2501  ~  Membro dal: 27/02/2005  ~  Ultima visita: Oggi Torna all'inizio della Pagina

I1WSM

oltre 10000 messaggi sul Forum

Inserito il - 15/08/2021 : 20:29:22  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di I1WSM  Clicca sul telefono per chiamare con Skype  I1WSM Invia a I1WSM un Messaggio Privato
Certo che funziona, io ho un dipolo per i 40 metri a V invertita costruito con un doppino telefonico intrecciato di derivazione militare, ho saldato assieme i due conduttori dal lato balun centrale e non noto nessuna anomalia.
saluti silvano

Firma di I1WSM 
https://wsmradio.com

Regione Liguria  ~  Messaggi: 10209  ~  Membro dal: 06/04/2009  ~  Ultima visita: Oggi Torna all'inizio della Pagina

IK6GQC

Inserito il - 16/08/2021 : 12:35:39  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IK6GQC Invia a IK6GQC un Messaggio Privato
grazie per le risposte. Proverò a twistarlo con un avvitatore.

73 IK6GQC Rocco

Regione Abruzzo  ~ Prov.: Chieti  ~ Città: Ortona  ~  Messaggi: 448  ~  Membro dal: 11/03/2011  ~  Ultima visita: 12/10/2024 Torna all'inizio della Pagina

ik3umt

oltre 5000 messaggi sul Forum

Inserito il - 16/08/2021 : 13:53:15  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ik3umt Invia a ik3umt un Messaggio Privato
Rocco, solo per curiosita', perche' due fili twistati ?

Firma di ik3umt 
Perche' i migliori DX sono tutti in FT8 ?
Big guns ?? : Un dipolo su una canna da pesca !
*** Del new-one rimani senza , se passi il tempo su Ari Fidenza ***
73 de Federico - ik3umt@gmail.com

La stazione : http://www.ir3ip.net/ik3umt/hf.html

Regione Veneto  ~ Prov.: Treviso  ~ Città: Treviso  ~  Messaggi: 5647  ~  Membro dal: 02/10/2006  ~  Ultima visita: Oggi Torna all'inizio della Pagina

iz3nwt

oltre 500 messaggi sul Forum

Inserito il - 16/08/2021 : 16:28:36  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo Invia a iz3nwt un Messaggio Privato
I1WSM ha scritto:

Certo che funziona, io ho un dipolo per i 40 metri a V invertita costruito con un doppino telefonico intrecciato di derivazione militare, ho saldato assieme i due conduttori dal lato balun centrale e non noto nessuna anomalia.
saluti silvano

Infatti i doppini per linee campali sono realizzati con fili di rame stagnato e fili d’acciaio per sopportare la trazione meccanica, anche se la loro sezione è modesta.

L’unico dubbio che avrei sui fili da trasformatore in rame puro è sulla loro resistenza meccanica…

Infatti le bobine da 600 metri di cavo telefonico campale che venivano vendute a 15€ l’una non si trovano più e si trovano i fili a €€€ al metro…

73 Tiziano

Regione Veneto  ~ Prov.: Belluno  ~ Città: Auronzo di Cadore  ~  Messaggi: 988  ~  Membro dal: 11/09/2008  ~  Ultima visita: 18/11/2024 Torna all'inizio della Pagina

IK6GQC

Inserito il - 16/08/2021 : 21:12:35  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IK6GQC Invia a IK6GQC un Messaggio Privato
ho intenzione di costruire una moxon. Per il calcolo c'è sempre il problema del filo nudo o isolato con fattore di accorciamento da investigare.
Questa antenna è come ben sapete un pò particolare nell'osservare le misure specialmente in una tribanda.
non ho più l'età per fare tante sperimentazioni ed a mia disposizione ho un filo da 1,2 mm. ricavato da un trasformatore a microonde ed un filo in alluminio da 2 mm per saldature.
Quello in rame mi sembra un pò più malleabile rispetto a quello in alluminio per cui ne vorrei aumentare la tenuta twistandone 2 insieme ottenendo una treccia da 2,4 mm.

ciò è quello che mi è passato per la testa. colpa del caldo? è anche possibile.

73 IK6GQC Rocco

Regione Abruzzo  ~ Prov.: Chieti  ~ Città: Ortona  ~  Messaggi: 448  ~  Membro dal: 11/03/2011  ~  Ultima visita: 12/10/2024 Torna all'inizio della Pagina

ik3umt

oltre 5000 messaggi sul Forum

Inserito il - 17/08/2021 : 00:52:11  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ik3umt Invia a ik3umt un Messaggio Privato
Non ottieni una treccia da 2,4mm ….
Due fili da 1.2mm twistati o meno, hanno una sezione totale di 2.26 mmq, un singolo filo da 2mm ha una sezione di 3,14 mmq
Bisogna vedere la resistenza alla trazione dei due materiali.

Modificato da - ik3umt in data 17/08/2021 00:53:31

Firma di ik3umt 
Perche' i migliori DX sono tutti in FT8 ?
Big guns ?? : Un dipolo su una canna da pesca !
*** Del new-one rimani senza , se passi il tempo su Ari Fidenza ***
73 de Federico - ik3umt@gmail.com

La stazione : http://www.ir3ip.net/ik3umt/hf.html

Regione Veneto  ~ Prov.: Treviso  ~ Città: Treviso  ~  Messaggi: 5647  ~  Membro dal: 02/10/2006  ~  Ultima visita: Oggi Torna all'inizio della Pagina

IK6GQC

Inserito il - 17/08/2021 : 07:01:39  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IK6GQC Invia a IK6GQC un Messaggio Privato
Hai perfettamente ragione...vedi che il caldo...devo valutare bene la trazione

grazie.
73 IK6GQC Rocco

I4YFC

Inserito il - 18/08/2021 : 19:39:44  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di I4YFC Invia a I4YFC un Messaggio Privato
ik4yaz ha scritto:

ciao e buon ferragosto, direi di si, io per anni ho usato un dipolo inverte V per i 40 fatto con del cavo di rete non schermato ,ho unito tutte le coppie dal lato del centrale e l'ho usato come un normalissimo dipolo, e funzionava decisamente bene,poi un temporaqle lo ha distrutto :(
73

Scusate, domanda stupida (forse) ma col caldo estivo mi vengono anche queste:
Unendo i capi dei vari fili solo al centro non é come se avessi più antenne identiche tagliate per la stessa frequenza e messe in parallelo ?
Cosa accade all'impedenza ? Non sarebbe meglio unirli anche alle estremità invece di lasciarle aperte ?

A parte questo, attenzione a fare lunghi dipoli con sottili fili di solo rame perché il rame é tenero e si allunga......

Per quanto riguarda il WD1TT (cavetto telefonico militare) é molto robusto alla trazione perché é formato da 3 fili in acciaio, mentre i 4 fili di rame sono molto sottili e su dipoli lunghi la resistenza elettrica non é certo bassa e sicuramente non paragonabile alla comune cordina di rame che ha un numero di trefoli immensamente maggiore per cui meglio non eccedere con la potenza....
Stiamo parlando di cavo telefonico e quindi atto ad essere usato con impedenze molto maggiori e correnti irrisorie per cui la caduta di tensione é trascurabile, mentre nel nostro caso abbiamo impedenze basse e correnti alte.

http://www.signalcenter.com/commo/w...ireinfo.html
https://armysurpluswarehouse.com/wd...phone-cable/

Modificato da - I4YFC in data 18/08/2021 19:57:04

Firma di I4YFC 

i4YFC - Fabrizio
A.R.I. Piacenza - www.aripc.it
member since 1975
A.R.I. Honor Roll #978

"RADIOAMATEUR FOREVER"

Regione Emilia Romagna  ~ Città: Piacenza  ~  Messaggi: 2243  ~  Membro dal: 22/05/2013  ~  Ultima visita: Oggi Torna all'inizio della Pagina

i1hjt

Inserito il - 18/08/2021 : 21:44:17  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di i1hjt Invia a i1hjt un Messaggio Privato

Io utilizzo il cavo mil. WD-1/TT da anni e la primavera scorsa ho rifatto il dipolo full size dei 160m utilizzando questo cavo. Il problema della trazione è, in effetti, da non trascurare. Nel caso mio il dipolo è teso tra due collinette con una campata di circa 200m e il problema dei pesi diventa critico. Pur alimentando l'antenna con linea bifilare in alluminio (il cavo coassiale sarebbe troppo pesante) per limitare la freccia (la catenaria) a valori ragionevoli, circa 1,5m, devo esercitare un tiro in orizzontale di circa 120Kg (misura fatta con cella di carico).
Il doppino WD sopporta circa 50 Kg quindi per stare sul sicuro ne ho messi 5 in parallelo (5 coppie quindi 10 fili). Ho fatto misurazioni dello sforzo e questa configurazione si strappa con una trazione superiore a 200 Kg.
Per quanto riguarda le caratteristiche elettriche, la sezione del singolo filo è AWG 23 quindi 0,258 mmq. Con 10 fili in parallelo ho 2,53 mmq. La resistenza, che è certificata da un talloncino allegato alla bobina, è di 137,5 Ohm / Km per il singolo filo, con più fili in parallelo, ovviamente, diminuisce proporzionalmente. Non ho fatto confronti col rame, chi ne ha voglia può calcolarli semplicemente, usando questi dati.
Il dipolo così fatto sembra non soffrire molto di cambi di lunghezza correlati a variazioni di temperatura ma mi riprometto di mettere, appena possibile, un contrappeso per eventualmente compensarlo. Le prestazioni sembrano buone, non ho notato nessun segno di cedimento, riscaldamento, ecc. anche con potenza alta (legale, ovviamente...). Bisogna curare bene l'esecuzione meccanica, tutti i fili devono collaborare in modo uguale e ripartito allo sforzo a trazione, altrimenti prima o dopo l'antenna si strappa. Anche le terminazioni devono essere fatte molto bene, con impiombature adeguate. Non sembra ma tirare 120 Kg, non è cosa di poco conto.
Questa è la mia esperienza, spero sia utile a qualcuno.
73 roventi, Alfeo I1HJT

I4YFC ha scritto:

ik4yaz ha scritto:

73

Scusate, domanda stupida (forse) ma col caldo estivo mi vengono anche queste:
Unendo i capi dei vari fili solo al centro non é come se avessi più antenne identiche tagliate per la stessa frequenza e messe in parallelo ?
Cosa accade all'impedenza ? Non sarebbe meglio unirli anche alle estremità invece di lasciarle aperte ?

A parte questo, attenzione a fare lunghi dipoli con sottili fili di solo rame perché il rame é tenero e si allunga......

Per quanto riguarda il WD1TT (cavetto telefonico militare) é molto robusto alla trazione perché é formato da 3 fili in acciaio, mentre i 4 fili di rame sono molto sottili e su dipoli lunghi la resistenza elettrica non é certo bassa e sicuramente non paragonabile alla comune cordina di rame che ha un numero di trefoli immensamente maggiore per cui meglio non eccedere con la potenza....
Stiamo parlando di cavo telefonico e quindi atto ad essere usato con impedenze molto maggiori e correnti irrisorie per cui la caduta di tensione é trascurabile, mentre nel nostro caso abbiamo impedenze basse e correnti alte.

http://www.signalcenter.com/commo/w...ireinfo.html
https://armysurpluswarehouse.com/wd...phone-cable/

Messaggi: 178  ~  Membro dal: 13/05/2006  ~  Ultima visita: 04/11/2024 Torna all'inizio della Pagina

I4YFC

Inserito il - 19/08/2021 : 00:46:05  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di I4YFC Invia a I4YFC un Messaggio Privato
i1hjt ha scritto:

Io utilizzo il cavo mil. WD-1/TT da anni e la primavera scorsa ho rifatto il dipolo full size dei 160m utilizzando questo cavo. Il problema della trazione è, in effetti, da non trascurare. Nel caso mio il dipolo è teso tra due collinette con una campata di circa 200m e il problema dei pesi diventa critico. Pur alimentando l'antenna con linea bifilare in alluminio (il cavo coassiale sarebbe troppo pesante) per limitare la freccia (la catenaria) a valori ragionevoli, circa 1,5m, devo esercitare un tiro in orizzontale di circa 120Kg (misura fatta con cella di carico).
Il doppino WD sopporta circa 50 Kg quindi per stare sul sicuro ne ho messi 5 in parallelo (5 coppie quindi 10 fili). Ho fatto misurazioni dello sforzo e questa configurazione si strappa con una trazione superiore a 200 Kg.
Per quanto riguarda le caratteristiche elettriche, la sezione del singolo filo è AWG 23 quindi 0,258 mmq. Con 10 fili in parallelo ho 2,53 mmq. La resistenza, che è certificata da un talloncino allegato alla bobina, è di 137,5 Ohm / Km per il singolo filo, con più fili in parallelo, ovviamente, diminuisce proporzionalmente. Non ho fatto confronti col rame, chi ne ha voglia può calcolarli semplicemente, usando questi dati.
Il dipolo così fatto sembra non soffrire molto di cambi di lunghezza correlati a variazioni di temperatura ma mi riprometto di mettere, appena possibile, un contrappeso per eventualmente compensarlo. Le prestazioni sembrano buone, non ho notato nessun segno di cedimento, riscaldamento, ecc. anche con potenza alta (legale, ovviamente...). Bisogna curare bene l'esecuzione meccanica, tutti i fili devono collaborare in modo uguale e ripartito allo sforzo a trazione, altrimenti prima o dopo l'antenna si strappa. Anche le terminazioni devono essere fatte molto bene, con impiombature adeguate. Non sembra ma tirare 120 Kg, non è cosa di poco conto.
Questa è la mia esperienza, spero sia utile a qualcuno.
73 roventi, Alfeo I1HJT

Alfeo, grazie per la tua testimonianza e per aver citato i dati tecnici del WD1TT che non conoscevo se non in minima parte.
In effetti 5 doppini in parallelo non sono male e sicuramente oltre ad aver abbassato la resistenza elettrica garantiscono una buona resistenza alla trazione.

Mi viene in mente un curioso episodio, ricordo che nel 1973 ero ufficiale di complemento e comandavo un plotone di AUC con cui avevamo fatto il campo a Rota, sui monti romani della Tolfa. Accadde che uno Shelter CL Leoncino di impantanò in un fosso nel fare manovra e non sapevamo come tiralo fuori perché non avevamo neppure una corda, ma...... avevamo una bobina di WD1TT....
Facemmo una corda di traino usando il doppino, non ricordo se doppiandolo fino ad ottenere 8 o 16 doppini (forse 16) ma ricordo che riuscimmo a tirar fuori il CL senza problemi ..... !!!

Firma di I4YFC 

i4YFC - Fabrizio
A.R.I. Piacenza - www.aripc.it
member since 1975
A.R.I. Honor Roll #978

"RADIOAMATEUR FOREVER"

Regione Emilia Romagna  ~ Città: Piacenza  ~  Messaggi: 2243  ~  Membro dal: 22/05/2013  ~  Ultima visita: Oggi Torna all'inizio della Pagina

i1hjt

Inserito il - 20/08/2021 : 22:14:58  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di i1hjt Invia a i1hjt un Messaggio Privato
Se interessa, questi sono i dati

Immagine:

192,42 KB

E' reperibile presso alcuni "surplussai" io lo ho acquistato qui.

https://www.electronicsurplus.it/Bo...da-450-metri

La lunghezza è 1/4 di miglio quindi circa 400m, non 450 come scrivono.

Saluti, Alfeo I1HJT

Messaggi: 178  ~  Membro dal: 13/05/2006  ~  Ultima visita: 04/11/2024 Torna all'inizio della Pagina

I1WSM

oltre 10000 messaggi sul Forum

Inserito il - 21/08/2021 : 00:02:07  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di I1WSM  Clicca sul telefono per chiamare con Skype  I1WSM Invia a I1WSM un Messaggio Privato
i1hjt ha scritto:

Se interessa, questi sono i dati

Immagine:

192,42 KB

E' reperibile presso alcuni "surplussai" io lo ho acquistato qui.

https://www.electronicsurplus.it/Bo...da-450-metri

La lunghezza è 1/4 di miglio quindi circa 400m, non 450 come scrivono.

Saluti, Alfeo I1HJT

È esattamente la matassa che uso io attualmente per fare i miei dipoli, però separo i due fili ed utilizzo un monofilo per realizzare ottime antenne, ma soprattutto quasi invisibili.
saluti silvano

Firma di I1WSM 
https://wsmradio.com

Regione Liguria  ~  Messaggi: 10209  ~  Membro dal: 06/04/2009  ~  Ultima visita: Oggi Torna all'inizio della Pagina
  Discussione  
  Bookmark this Topic  
| Altri..

Vai a:

Arifidenza.it | Attività  - ARI Fidenza | Home La Sezione - ARI Fidenza
Questa pagina è stata generata in 0,2 secondi.