FORUM RADIOAMATORIALE - In questo forum tutti sono tecnici pronti a che?
    FORUM RADIOAMATORIALE
Sostieni il nostro lavoro. Per altri modi leggi FAQ

FORUM RADIOAMATORIALE
Nome Utente:

Password:

Registrati
Salva Password
Password Dimenticata?

Menù riservato agli utenti registrati - Registrati  

Tutti i Forum
 Discussioni
 RIPARAZIONI E MODIFICHE
 In questo forum tutti sono tecnici pronti a che?
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:

Tutti gli utenti possono inserire NUOVE discussioni in questo forum Tutti gli utenti possono rispondere in questo forum
  Bookmark this Topic  
| Altri..
Autore Discussione  

it9rnx

oltre 100 messaggi sul Forum

Inserito il - 21/07/2021 : 12:53:22  Link diretto a questa discussione  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di it9rnx Invia a it9rnx un Messaggio Privato
Salve a tutti.
Da un po' di tempo in questo forum si sono moltiplicati i nuovi
tecnici della radio autopromossi come qualche volta fanno alcuni i semplici
manuali, a cui porto comunque rispetto, diventano da un giorno all'altro
tecnici pronti a smanettare e a danneggiare i ricetrans dell'ultimo
giovane radiomatore che chiede aiuto ai piu' esperti e disponibili
ad offrire dietro compenso di risolvere problemi da tecnico.
Ogni volta come si puo' vedere dalle mie discussioni con mie domande precise
su problemi di apparati anche di vecchia generazione ricevo quelle pochissime
risposte suggerimenti che si basano su intuizioni o per sentito dire, dimostrando
che proprio quell'apparato non lo hanno mai smontato per conoscere tutti i difetti e
i problemi perche' anche i piu' osannati ricetrasmettitori come ad esempio
il ts 930 l'icom ic 765 l'ottimo ts 450 ic 751 ecc tecnicamente ognuno anno almeno
una decina di cose da riparare o da modificare.
A questo punto mi chiedo a cosa serve solo questo forum?
Giovani radioamatori non date mai i vostri ricetrasmettitori a coloro che oggi
si definiscono tecnici proprio di ricetrasmettitori hf.!

Regione Sicilia  ~ Prov.: Messina  ~ Città: Mili Marina  ~  Messaggi: 143  ~  Membro dal: 22/11/2013  ~  Ultima visita: 30/01/2023

it9gul

Inserito il - 21/07/2021 : 13:46:39  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di it9gul Invia a it9gul un Messaggio Privato
Caro collega molti OM tecnici non hanno tempo di frequentare il forum, se l'apparecchio a cui ti riferisci è l'IC 765, la riparazione di tutti i problemi che può avere nel tempo, non è per tutti, e soprattutto per dilettanti con poca strumentazione...ti dico questo proprio perché ho rispetto per quella apparecchiatura, e non per sminuire la tua voglia di metter mano.
73!

Regione Sicilia  ~ Prov.: Messina  ~ Città: Messina  ~  Messaggi: 277  ~  Membro dal: 09/12/2004  ~  Ultima visita: 16/10/2024 Torna all'inizio della Pagina

I2CYK

oltre 2000 messaggi sul Forum

Nota: 

Inserito il - 21/07/2021 : 14:05:33  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di I2CYK Invia a I2CYK un Messaggio Privato
Messaggio di it9rnx

Salve a tutti.
risposte suggerimenti che si basano su intuizioni o per sentito dire, dimostrando
che proprio quell'apparato non lo hanno mai smontato per conoscere tutti i difetti e
il ts 930 l'icom ic 765 l'ottimo ts 450 ic 751 ecc tecnicamente ognuno anno almeno

Credo che la
parte piu`comica del Forum sia quella dove gli pseudo tecnici spacciano. Le loro verita`.
CHI SA LAVORA
CHI SA POCO STUDIA
CHI NON SA NIENTE PARLA. INSEGNA E SCRIVE (sul Forum)
Del resto caratteristica di chi scrive spesso sui forum e discussioni varie e` quella di non sapere nulla ma dissertare su tutto.
7prosit3

Prov.: Estero  ~  Messaggi: 2728  ~  Membro dal: 13/01/2005  ~  Ultima visita: 21/11/2024 Torna all'inizio della Pagina

it9rnx

Inserito il - 21/07/2021 : 14:57:48  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di it9rnx Invia a it9rnx un Messaggio Privato
Io non sono un tecnico.
La strumentazione serve solo per chi la sa usare...e
non per esporla con foto su qrz.
Io come appassionato di elettronica da 16 anni ho
sempre fatto domande per poter imparare e come vedete
a 56 anni di attivita' chiedo sempre anche qui per imparare.
Ma forse qui fra tre persone che sano il fatto loro il resto e'
da leggere e cercare di capire quello che tentano di dire.

Regione Sicilia  ~ Prov.: Messina  ~ Città: Mili Marina  ~  Messaggi: 143  ~  Membro dal: 22/11/2013  ~  Ultima visita: 30/01/2023 Torna all'inizio della Pagina

it9gul

Inserito il - 21/07/2021 : 20:21:49  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di it9gul Invia a it9gul un Messaggio Privato
I2CYK ha scritto:

Messaggio di it9rnx

Salve a tutti.

Credo che la
parte piu`comica del Forum sia quella dove gli pseudo tecnici spacciano. Le loro verita`.
CHI SA LAVORA
CHI SA POCO STUDIA
CHI NON SA NIENTE PARLA. INSEGNA E SCRIVE (sul Forum)
Del resto caratteristica di chi scrive spesso sui forum e discussioni varie e` quella di non sapere nulla ma dissertare su tutto.
7prosit3

Infatti ne vedo tanti che scrivono, magari sono liberi e hanno tempo...

Regione Sicilia  ~ Prov.: Messina  ~ Città: Messina  ~  Messaggi: 277  ~  Membro dal: 09/12/2004  ~  Ultima visita: 16/10/2024 Torna all'inizio della Pagina

it9gul

Inserito il - 21/07/2021 : 20:24:36  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di it9gul Invia a it9gul un Messaggio Privato
it9rnx ha scritto:

Io non sono un tecnico.
La strumentazione serve solo per chi la sa usare...e
non per esporla con foto su qrz.
Io come appassionato di elettronica da 16 anni ho
sempre fatto domande per poter imparare e come vedete
a 56 anni di attivita' chiedo sempre anche qui per imparare.
Ma forse qui fra tre persone che sano il fatto loro il resto e'
da leggere e cercare di capire quello che tentano di dire.

Ciao ti ho allegato alla mail che mi hai inviato il mio Cell. Se vuoi chiarimenti sul 765 lo facciamo telefonicamente, così ti spiego a cosa servono gli strumenti.
Chiama di pomeriggio.

it9rnx

Inserito il - 22/07/2021 : 13:08:27  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di it9rnx Invia a it9rnx un Messaggio Privato
Carissimo Francesco it9gul.
Ti ho mandato il messaggio perche' mi hanno detto
che conoscevi bene l'icom ic 765 quindi volevo sapere
alcune cose da chi ha avuto una maggiore possibilita'
di mettere le mani su questo ricetrasmettitore.
Ma da quello che hai adesso scritto se ti telefono e tu mi
devi insegnare come si usano i signal tracer ,oscilloscopi,generatori di segnali
di bf e anche hf con frequenzimetri e analizzatori di spettro ed altro non penso che
valga la pena perche' forse anch'io qualche cosa so.
Ti ringrazio per la tua disponibilita' ma non ti voglio piu' disturbare.
Se ci sara' la possibilita' di vederci per la prima volta a messina,
tanto siamo anche vicini di casa;ci protremmo spiegare alcune cose di presenza.
Comunque penso che in questo forum se non c'e' qualche discussione con
qualche riparatore professionista di esperienza , e non credo perche' le proprie
opinioni e operazioni tencniche a chi se ne occupa da anni quasi sempre non viene mai riferito.
Concludendo fino adesso ho riparato e modificato questo 765 scopiazzando dalla
rete e' ho risparrmiato un po' di tempo quindi con quelle piccole attrezzature che ho
ed il manuale di servizio lo sistemero' tutto con calma , da solo, e senza problemi
di tempo.
Grazie a tutti voi.

Regione Sicilia  ~ Prov.: Messina  ~ Città: Mili Marina  ~  Messaggi: 143  ~  Membro dal: 22/11/2013  ~  Ultima visita: 30/01/2023 Torna all'inizio della Pagina

iw7ed

oltre 5000 messaggi sul Forum

Inserito il - 22/07/2021 : 16:37:07  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iw7ed  Clicca sul telefono per chiamare con Skype  iw7ed Invia a iw7ed un Messaggio Privato
C'è crisi vogliono essere pagati ahahah ham spirit

Firma di iw7ed 
FaBiO IW7ED - Brindisi -Italian Amateur Radio Station
LoC. JN80XP -
WeBSite : https://iw7ed.jimdo.com/

Regione Puglia  ~ Città: Brindisi  ~  Messaggi: 5111  ~  Membro dal: 22/12/2006  ~  Ultima visita: 21/11/2024 Torna all'inizio della Pagina

IW7EHC

oltre 500 messaggi sul Forum

Inserito il - 22/07/2021 : 22:44:22  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IW7EHC Invia a IW7EHC un Messaggio Privato
Io sono la nota stonata:
chiedere con la pretesa di dover ricevere ad ogni quesito risposte precise ed esaurienti, per poi lamentarsi se non succede……… bah….

Firma di IW7EHC 
Giovanni

http://www.iw7ehc.altervista.org/
http://www.iw7ehc.it/

IW7EHC
W7EHC
4L\W7EHC
UN7JOT
LU\IW7EHC
9Z4\IW7EHC

It's 106 miles to Chicago, we've got a full tank of gas, half a pack of cigarettes, it's dark and we're wearing sunglasses.
Hit it.

Regione Puglia  ~ Prov.: Bari  ~ Città: Casamassima  ~  Messaggi: 840  ~  Membro dal: 28/08/2005  ~  Ultima visita: Oggi Torna all'inizio della Pagina

iz8bir

Inserito il - 23/07/2021 : 22:02:34  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iz8bir Invia a iz8bir un Messaggio Privato
Anche a me piace fare qualche riparazione in qualità di tecnico (ma con esperienza in altro campo) nel dubbio ho sempre chiesto aiuto agli amici del forum, in taluni condizioni ho desistito ed ho spedito il tutto a chi ha più esperienza (da non sottovalutare) di me.
Alcuni miei post sono andati completamente deserti, ma non per questo mi sono mai permesso di sentenziare sul forum ed i suoi iscritti.
Trovo questo forum nel bene e nel male la cosa più attiva, vivace e frizzante che ci sia nell’attuale mondo radioamatoriale.

Un cordiale saluto

Modificato da - iz8bir in data 23/07/2021 22:04:47

Firma di iz8bir 
Antonio Sepe
iz8bir@libero.it
3283781831-0815404619
Ass. Rad. Frattamaggiore

Regione Campania  ~ Prov.: Napoli  ~ Città: Casoria  ~  Messaggi: 842  ~  Membro dal: 30/04/2005  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina

I4YFC

oltre 2000 messaggi sul Forum

Inserito il - 24/07/2021 : 17:37:30  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di I4YFC Invia a I4YFC un Messaggio Privato
Messaggio di it9rnx

Salve a tutti.

iz8bir ha scritto:

Anche a me piace fare qualche riparazione in qualità di tecnico (ma con esperienza in altro campo) nel dubbio ho sempre chiesto aiuto agli amici del forum, in taluni condizioni ho desistito ed ho spedito il tutto a chi ha più esperienza (da non sottovalutare) di me.
Alcuni miei post sono andati completamente deserti, ma non per questo mi sono mai permesso di sentenziare sul forum ed i suoi iscritti.
Trovo questo forum nel bene e nel male la cosa più attiva, vivace e frizzante che ci sia nell’attuale mondo radioamatoriale.

Un cordiale saluto

Ho volutamente "incollato" il primo e l'ultimo intervento di questo tread (a cui inizialmente mi ero ripromesso di non replicaree) perché mi pare rendano bene l'idea di due opposti modi di considerare questo "nostro" forum.

Il collega IT9RNX (credo si chiami Francesco) si lamenta in generale della qualità delle risposte spesso da lui avute e mette in discussione conoscenze, professionalità e competenze di alcuni colleghi (tanti o pochi?), aggiungendo un pizzico di critica su alcuni "comportamenti" poco deontologici nel confronto dell'HAM Spirit.

Posso solo dire che a mio avviso egli stia facendo quel che si dice "di tutta l'erba un fascio" in quanto pur dando atto che anche da noi come in tutte la famiglie, ci possa essere qualche "pecora grigia" ("nera" non mi permetterei mai di dirlo), credo che la gran parte della "famiglia" sia composta da persone quantomeno serie e corrette il cui unico sforzo spesso é forse di voler dare a "tutti i costi" un consiglio, anche se magari a volte poco utile o per "sentito dire" (voglio escludere la mania di protagonismo..)

Direi invece che il collega Antonio ha dato la risposta più corretta e che mi trova perfettamente allineato e d'accordo.
ARI-Fidenza é uno strumento fantastico e che come tanti altri della sua categoria può avere i suoi pregi (tanti) e i suoi difetti (pochi) e che quindi come tutti gli strumenti va preso e interpretato nella sua utilità che al di là delle critiche avanzate dal collega Francesco (a mio avviso un pò ingenerose) se ha un così alto numero di iscritti credo che un motivo ci sia (oppure siamo tutti e 9500 dei semplici idioti ?).

Spesso sentiamo criticare e condannare Internet e con lei tanti altri Forum ma io credo che Internet sia semplicemente uno strumento né buono né cattivo ma semplicemente che la sua utilità o la sua inutilità stia nelle mani che chi se ne serve (bene o male) e così come i vari Forum e i partecipanti.

Per cui siamo solo noi a dover decidere su come servircene prendendo quanto di buono ma anche quanto di non buono al fine di crescere e imparare tante cose che una volta non erano assolutamente accessibili se non a "pochi ben informati e/o addetti ai lavori".

Siamo abbastanza maturi e cresciuti per apprezzare tutto questo e servircene al meglio ?

Firma di I4YFC 

i4YFC - Fabrizio
A.R.I. Piacenza - www.aripc.it
member since 1975
A.R.I. Honor Roll #978

"RADIOAMATEUR FOREVER"

Regione Emilia Romagna  ~ Città: Piacenza  ~  Messaggi: 2244  ~  Membro dal: 22/05/2013  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina

iw2cye

oltre 5000 messaggi sul Forum

Inserito il - 24/07/2021 : 17:54:44  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iw2cye Invia a iw2cye un Messaggio Privato
iz8bir ha scritto:

Concordo appieno.

Firma di iw2cye 
--... ...-- Sergio -.- -.-
iw2cye at libero dot it
https://www.youtube.com/watch?v=_VHGF4mN_k8

Regione Lombardia  ~ Prov.: Sondrio  ~ Città: Novate Mezzola  ~  Messaggi: 6905  ~  Membro dal: 15/12/2005  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina

it9rnx

Inserito il - 25/07/2021 : 13:46:27  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di it9rnx Invia a it9rnx un Messaggio Privato
Gentili amici.
Ridico che non sono un tecnico ma un hobbista da tanti anni.
IL tecnico vero e' come il medico ognuno e' specializzato ed ha
esperienza nel suo ramo per dir cosi' in elettronica e' la stessa
cosa.
Se io desidero sapere una cosa ben precisa chiedo a chi ha avuto
esperienza su questi ricetasmettitori anni 80 tutto qui e non c'entra
il fatto che qualcuno si senta un tecnico solo perche' ha un po' di strumentazione.
Io ho chiesto in pratica dei difetti noti dell'accordatore automatico del
icom ic 765 perche' prima avevo un kenwood ts 930 e' ho imparato tutti
i pregi e difetti dell'altro accordatore.
Bastava che qualcuno, che potesse rispondere a questo quesito, mi dicesse:
Guarda francesco it9rnx questo tipo di accordatore oltre a possibili
problemi di usura su qualche ingranaggio puo' capitare o capita spesso
che dopo qualche hanno l'accordatore gira a vuoto o si blocca perche'
o di danneggia qualche diodo del sensore di rivelazione ros o perche'
quei due trimmer da 10 k bisogna riportarli in taratura perche' basta
che nel tempo si spostano di un centinaio di hom l'accordatore non va piu'.
Questo vero signor mi ha detto anche che potrebbe succedere
che la scheda mi pare tuc si blocchi causa completa saturazione o errore
della memoria allora bisogna togliere fisicamente la scheda e se necessario
togliere o sostituire la batteria e rimontare tutto l'accordatore.
Il tutto senza dimenticarsi di resettare l'ic 765 quando si accende.
Queste sono le esperienze fatte solo dai veri radioriparatori in italia e anche
molti radioamatori lo sanno.
IO l'ho dovuto sapere telefonando ad uno di questi professionisti che mi
ha indirizzato su queste cose comuni dicendomi e consighiandomi in caso
di controllare altre cose sulla scheda senza conoschermi e senza pensare
di tutelare la loro esperienza perche' ormai tenere segrete queste cose per
loro sono considerate info dai costruttori robba passata.

Modificato da - it9rnx in data 25/07/2021 14:06:08

iw2fiv

oltre 1000 messaggi sul Forum

Inserito il - 26/07/2021 : 11:50:25  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iw2fiv Invia a iw2fiv un Messaggio Privato
Ma lo sai che mica ti capisco.

Fai una domanda dove praticamente vorresti che uno di mettesse un ditino sullo stampato per indicarti con certezza il componente guasto.
Vista la tua replica piccata anche se pensassi di avere una risposta non te la darei, perchè se non fosse la soluzione corretta mi chiedo cosa potresti scrivere.

Convengo con te che talvolta le risposte che si ottengono non sono le più adatte ma APPREZZO SEMPRE il fatto che qualcuno mi abbia dedicato il suo tempo e la sua cortesia per aiutarmi.

La ricerca guasti è un argomento molto complesso e dare risposte precise non è mai facile anche per i più esperti perchè lo stesso sintomo può avere cause differenti.

73 Carlo.

Messaggio di it9rnx

Salve a tutti.

Firma di iw2fiv 
“E se tutti quanti accettavano la menzogna imposta dal Partito, se tutti i documenti raccontavano la stessa favola, ecco che la menzogna diventava un fatto storico, quindi vera. “Chi controlla il passato” diceva lo slogan del Partito “controlla il futuro. Chi controlla il presente controlla il passato.”

G. Orwell 1984

Regione Lombardia  ~ Prov.: Milano  ~ Città: Milano  ~  Messaggi: 1821  ~  Membro dal: 10/03/2005  ~  Ultima visita: 17/11/2024 Torna all'inizio della Pagina

IZ1MLS

oltre 3000 messaggi sul Forum

Inserito il - 26/07/2021 : 12:20:15  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IZ1MLS Invia a IZ1MLS un Messaggio Privato
iw2fiv ha scritto:

Ma lo sai che mica ti capisco.

Fai una domanda dove praticamente vorresti che uno di mettesse un ditino sullo stampato per indicarti con certezza il componente guasto.
Vista la tua replica piccata anche se pensassi di avere una risposta non te la darei, perchè se non fosse la soluzione corretta mi chiedo cosa potresti scrivere.

Convengo con te che talvolta le risposte che si ottengono non sono le più adatte ma APPREZZO SEMPRE il fatto che qualcuno mi abbia dedicato il suo tempo e la sua cortesia per aiutarmi.

La ricerca guasti è un argomento molto complesso e dare risposte precise non è mai facile anche per i più esperti perchè lo stesso sintomo può avere cause differenti.

73 Carlo.

Carlo ti quoto al 100% , siamo in due a non capire. '73

Firma di IZ1MLS 
Luigi IZ1MLS
SWL I 24 GE
Lberto (forum libero)

YAESU FT-991A
AMPLI MF/HF/6mt DXWORLD-E 500W
VERTICAL ECO ASAY AVT 3
DIAMOND X30

/M - CONTEST
FRACARRO 5RA
DIAMOND A144S10
DIAMOND A430S15

Regione Liguria  ~ Prov.: Genova  ~ Città: GENOVA  ~  Messaggi: 4978  ~  Membro dal: 15/09/2007  ~  Ultima visita: 22/11/2024 Torna all'inizio della Pagina

IW7EHC

Inserito il - 26/07/2021 : 16:23:17  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IW7EHC Invia a IW7EHC un Messaggio Privato

Inserito il - 22/07/2021 : 22:44:22
Io sono la nota stonata:
chiedere con la pretesa di dover ricevere ad ogni quesito risposte precise ed esaurienti, per poi lamentarsi se non succede……… bah….

.....io non capisco da 4 giorni fa......

Firma di IW7EHC 
Giovanni

http://www.iw7ehc.altervista.org/
http://www.iw7ehc.it/

IW7EHC
W7EHC
4L\W7EHC
UN7JOT
LU\IW7EHC
9Z4\IW7EHC

It's 106 miles to Chicago, we've got a full tank of gas, half a pack of cigarettes, it's dark and we're wearing sunglasses.
Hit it.

Regione Puglia  ~ Prov.: Bari  ~ Città: Casamassima  ~  Messaggi: 840  ~  Membro dal: 28/08/2005  ~  Ultima visita: Oggi Torna all'inizio della Pagina
  Discussione  
  Bookmark this Topic  
| Altri..

Vai a:

Arifidenza.it | Attività  - ARI Fidenza | Home La Sezione - ARI Fidenza
Questa pagina è stata generata in 0,23 secondi.