FORUM RADIOAMATORIALE - RTX HF Home Made
    FORUM RADIOAMATORIALE
Sostieni il nostro lavoro. Per altri modi leggi FAQ


FORUM RADIOAMATORIALE
Nome Utente:

Password:
 


Registrati
Salva Password
Password Dimenticata?

 

    


Menù riservato agli utenti registrati - Registrati  




 Tutti i Forum
 Discussioni
 AUTOCOSTRUZIONE
 RTX HF Home Made
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:


Tutti gli utenti possono inserire NUOVE discussioni in questo forum Tutti gli utenti possono rispondere in questo forum
  Bookmark this Topic  
| Altri..
Autore Discussione  

iz0clp

oltre 50 messaggi sul Forum



Inserito il - 15/07/2021 : 16:45:59  Link diretto a questa discussione  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iz0clp Invia a iz0clp un Messaggio Privato
Ciao un saluto a tutti
Dopo gli RTX HF valvolari home made mi sono detto vediamo qualcosa allo stato solido se mi riesce, ecco qua non sarà alta tecnologia non ha componentistica smd, non ha circuiti stampati doppia faccia non è un sdr etc etc, pero pare funzionare discretamente almeno dai rapporti ricevuti.
RX singola conversione e TX 20 Watt Max regolabili, 80/40/20/17/15/12/11/10 Metri le bande, non ho schemi il tutto nasce come mio solito tramite lettura in rete e varie riviste ed adottando per ogni stadio sperimentalmente il circuito secondo me piu idoneo, lo schema a blocchi rende l’ idea, piu o meno come i miei valvolari ma qui allo stato solido appunto.
Mi piace il DX e con 5 Watt e la mia verticale home made ho raggiunto la distanza massima di 11.522 Km in 20 metri collegando L21RCA e CX4RT un po meno distante, grazie alle loro antenne naturalmente.
Bene allego un paio di foto e al prossimo rtx spero meglio di questo.
Ciao da Francesco IZ0CLP

Vista Frontale

Immagine:

231,7 KB

Interno

Immagine:

214,5 KB

Schema a blocchi

Immagine:

135,39 KB






 Firma di iz0clp 
http://rtxhf.altervista.org

.

 Regione Lazio  ~ Prov.: Roma  ~  Messaggi: 55  ~  Membro dal: 06/12/2010  ~  Ultima visita: 13/01/2023

ik8tng

oltre 500 messaggi sul Forum



Inserito il - 15/07/2021 : 17:37:21  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ik8tng  Clicca sul telefono per chiamare con Skype  ik8tng Invia a ik8tng un Messaggio Privato
Ciao Francesco, ottimo lavoro come sempre, mettici il microfono adatto mi raccomando, dovrei averne ancora qualcuno dei mic da base PRODEL, se lo trovo te lo spedisco.
Intendo dire quello in foto nella tua firma.
Bravo Sergio IK8TNG Aversa....






  Firma di ik8tng 
Sergio VALENTINO (IK8TNG) mionominativo@gmail.com
SOCIO A.R.I.

 Regione Campania  ~ Prov.: Caserta  ~ Città: Aversa  ~  Messaggi: 997  ~  Membro dal: 29/01/2007  ~  Ultima visita: 28/10/2021 Torna all'inizio della Pagina

iw3hab

oltre 50 messaggi sul Forum


Inserito il - 15/07/2021 : 17:41:04  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iw3hab Invia a iw3hab un Messaggio Privato
Complimenti per la costruzione curata e sopratutto per il tempo dedicato ad una passione in via d'estinzione.





  Firma di iw3hab 
Bruno IW3HAB

 Regione Veneto  ~ Prov.: Vicenza  ~ Città: Poiana Maggiore  ~  Messaggi: 55  ~  Membro dal: 05/07/2009  ~  Ultima visita: Oggi Torna all'inizio della Pagina

iz0clp

oltre 50 messaggi sul Forum



Inserito il - 15/07/2021 : 18:10:16  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iz0clp Invia a iz0clp un Messaggio Privato
Grazie Bruno, grazie Sergio il microfono ogni tanto lo lucido è bellissimo grazie ancora, quest' inverno riaccendo il saldatore è provo a costruirne un' altro sulle basi di questo, sempre così penso ma avrei potuto fare diversamente e forse sarebbe andato meglio.... Qualche modifica in corsa l' ho fatta ma poi mi sono detto così non lo finisco più quindi ho messo un punto, vedro' di costruire meglio il prossimo.
Autocostruzione quanto mi piace, ciao un saluto a tutti e magari ci si ascolta in radio.
Dimenticavo Sergio in questo uso un turner+2 con capsula non originale ma per il dx ottimo, di nuovo grazie.






Modificato da - iz0clp in data 15/07/2021 22:31:19

  Firma di iz0clp 
http://rtxhf.altervista.org

.

 Regione Lazio  ~ Prov.: Roma  ~  Messaggi: 55  ~  Membro dal: 06/12/2010  ~  Ultima visita: 13/01/2023 Torna all'inizio della Pagina

ik8tng

oltre 500 messaggi sul Forum



Inserito il - 15/07/2021 : 18:26:00  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ik8tng  Clicca sul telefono per chiamare con Skype  ik8tng Invia a ik8tng un Messaggio Privato
Per il DX banda stretta mi raccomando, cosa purtroppo non concepita dai più....
Non accedevo ad AF da mesi ormai, e leggerti come primo post è stato incoraggiante. Ho letto anche un altro post poco sotto, ma mortificante per chi ancora ha lo stimolo ad autocostruire ma ancora più a sperimentare. Ho da poco ultimato una interessante sperimentazione su uno dei miei ultimi lavori, IC-7300 BPF, aggiungendo una interessante opzione appunto frutto della sperimentazione di un OM siciliano. Questi dopo aver cinstallato la mia scheda mi ha segnalato che nonostante tutto continuava a ricevere interfeenze in 28.
detto fatto, ho stravolto la scheda ed aggiunto un bel filtro NOTCH elimina banda FM da circa 60dB teorici che saranno forse qualche pelino maggiore ma più che sufficienti nel SDR del ICOM 7300. Poi, sempre con lo spirito della sperimentazione, ho aggiunto anche l'opzione PRTX tanto cercata, poter collegare un SDR al già SDR icom 7300......

Sperimantiamo e facciamo, a prescindere e condividiamo, solo una mente in continuo movimento non invecchia.
Ciao. Sergio IK8TNG Aversa.
PS: quanto hai potuto misurare come segnale minimo MDS nel tuo ricevitore?
mera curiosità.... anche, che tipologia di mixer???
Per la nuova scheda, aprirò se mi viene, un altro post per non imbrattare il tuo.






  Firma di ik8tng 
Sergio VALENTINO (IK8TNG) mionominativo@gmail.com
SOCIO A.R.I.

 Regione Campania  ~ Prov.: Caserta  ~ Città: Aversa  ~  Messaggi: 997  ~  Membro dal: 29/01/2007  ~  Ultima visita: 28/10/2021 Torna all'inizio della Pagina

IZ2FNM

oltre 100 messaggi sul Forum


Inserito il - 15/07/2021 : 18:29:24  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IZ2FNM  Clicca sul telefono per chiamare con Skype  IZ2FNM Invia a IZ2FNM un Messaggio Privato
Complimenti Francesco, ottimo lavoro. Certo che pubblicarlo dopo il post "Costruire e sperimentare - parole dimenticate" hai tirato un colpo basso. Penso sia la risposta più adeguata, anche se in partenza la domanda era specifica su un kit, poi ha preso il largo.
Dai che arriva il fresco anche li, così puoi continuare le modifiche.

Ciao

Beppe






  Firma di IZ2FNM 
Beppe

 Regione Lombardia  ~ Prov.: Brescia  ~ Città: Toscolano Maderno  ~  Messaggi: 493  ~  Membro dal: 08/06/2013  ~  Ultima visita: 30/08/2024 Torna all'inizio della Pagina

iz0clp

oltre 50 messaggi sul Forum



Inserito il - 15/07/2021 : 19:36:25  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iz0clp Invia a iz0clp un Messaggio Privato
ik8tng ha scritto:

Per il DX banda stretta mi raccomando, cosa purtroppo non concepita dai più....
Non accedevo ad AF da mesi ormai, e leggerti come primo post è stato incoraggiante. Ho letto anche un altro post poco sotto, ma mortificante per chi ancora ha lo stimolo ad autocostruire ma ancora più a sperimentare. Ho da poco ultimato una interessante sperimentazione su uno dei miei ultimi lavori, IC-7300 BPF, aggiungendo una interessante opzione appunto frutto della sperimentazione di un OM siciliano. Questi dopo aver cinstallato la mia scheda mi ha segnalato che nonostante tutto continuava a ricevere interfeenze in 28.
detto fatto, ho stravolto la scheda ed aggiunto un bel filtro NOTCH elimina banda FM da circa 60dB teorici che saranno forse qualche pelino maggiore ma più che sufficienti nel SDR del ICOM 7300. Poi, sempre con lo spirito della sperimentazione, ho aggiunto anche l'opzione PRTX tanto cercata, poter collegare un SDR al già SDR icom 7300......

Sperimantiamo e facciamo, a prescindere e condividiamo, solo una mente in continuo movimento non invecchia.
Ciao. Sergio IK8TNG Aversa.
PS: quanto hai potuto misurare come segnale minimo MDS nel tuo ricevitore?
mera curiosità.... anche, che tipologia di mixer???
Per la nuova scheda, aprirò se mi viene, un altro post per non imbrattare il tuo.


Sergio io ho misurato un MDS di - 126 dBm circa il mix rx è un mc1496 che sostituiro sicuramente nel prossimo con altro.
Il filtro a quarzi a memoria non dovrebbe superare i 2,3 khz






Modificato da - iz0clp in data 15/07/2021 19:38:24

  Firma di iz0clp 
http://rtxhf.altervista.org

.

 Regione Lazio  ~ Prov.: Roma  ~  Messaggi: 55  ~  Membro dal: 06/12/2010  ~  Ultima visita: 13/01/2023 Torna all'inizio della Pagina

I2BRT

ex iw1awh



Inserito il - 15/07/2021 : 19:50:06  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di I2BRT Invia a I2BRT un Messaggio Privato
Caspita ...
COMPLIMENTI ! Bellissimo e grande lavoro.
Inoltre è anche al passo con i tempi visto che ha il display del vfo con risoluzione a 1 Hz così si può dire di essere precisi al triplo 000 (HI come oggi va di moda dire) .
Sarei curioso di vedere che strumentazione da laboratorio hai impiegato per testare/tarare il tuo gioiello, se ti va facci una foto.
Ciao e 73 de Rick.






  Firma di I2BRT 
Rick - I2BRT Milano
Personal Web Site http://I2BRTweb.wix.com/home
Sez. ARI Milano - 2001 - http://www.arimi.it/

 Regione Lombardia  ~ Prov.: Milano  ~ Città: Milano  ~  Messaggi: 5596  ~  Membro dal: 12/12/2006  ~  Ultima visita: Oggi Torna all'inizio della Pagina

IZ1PMX

oltre 500 messaggi sul Forum



Inserito il - 15/07/2021 : 20:09:36  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IZ1PMX Invia a IZ1PMX un Messaggio Privato
Ciao Franceso
Profumo di casa mia.
Quando ci siamo sentiti in 80 metri , utilizzavi questo o il valvolare?
73 Alfredo iz1pmx







  Firma di IZ1PMX 
http://www.qrpitalia.it/

<-divide et impera->

 Regione Piemonte  ~ Prov.: Verbano-Cusio-Ossola  ~ Città: Omegna  ~  Messaggi: 662  ~  Membro dal: 24/12/2012  ~  Ultima visita: 28/07/2024 Torna all'inizio della Pagina

iz0clp

oltre 50 messaggi sul Forum



Inserito il - 15/07/2021 : 20:48:43  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iz0clp Invia a iz0clp un Messaggio Privato
I2BRT ha scritto:

Caspita ...
COMPLIMENTI ! Bellissimo e grande lavoro.
Inoltre è anche al passo con i tempi visto che ha il display del vfo con risoluzione a 1 Hz così si può dire di essere precisi al triplo 000 (HI come oggi va di moda dire) .
Sarei curioso di vedere che strumentazione da laboratorio hai impiegato per testare/tarare il tuo gioiello, se ti va facci una foto.
Ciao e 73 de Rick.


Ciao Riccardo ti ho mandato una foto in privato
Il display è applicato ad un dds cinese da pochi euro, vedi schema a blocchi.






  Firma di iz0clp 
http://rtxhf.altervista.org

.

 Regione Lazio  ~ Prov.: Roma  ~  Messaggi: 55  ~  Membro dal: 06/12/2010  ~  Ultima visita: 13/01/2023 Torna all'inizio della Pagina

iz0clp

oltre 50 messaggi sul Forum



Inserito il - 15/07/2021 : 21:14:55  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iz0clp Invia a iz0clp un Messaggio Privato
IZ1PMX ha scritto:

Ciao Franceso
Profumo di casa mia.
Quando ci siamo sentiti in 80 metri , utilizzavi questo o il valvolare?
73 Alfredo iz1pmx



Ciao Alfredo un salutone
Non ricordo, poco tempo fa ti ho salutato al volo ero con questo ma dicendoti tra un collega ed un altro ciao autocostruttore, eri in chiusura e io non ero in qso ma ti ascoltavo volentieri.






  Firma di iz0clp 
http://rtxhf.altervista.org

.

 Regione Lazio  ~ Prov.: Roma  ~  Messaggi: 55  ~  Membro dal: 06/12/2010  ~  Ultima visita: 13/01/2023 Torna all'inizio della Pagina

IK1LBW

oltre 100 messaggi sul Forum



Inserito il - 16/07/2021 : 06:45:32  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IK1LBW Invia a IK1LBW un Messaggio Privato
Buongiorno Francesco...

Complimenti per rtx h.m.(costruire & sperimentare).

Se vuoi allega un filmato dei circuiti e di ascolto del gioiellino.

73 armando






  Firma di IK1LBW 
MY E-mail --->ik1lbw@tiscali.it

QRZ.COM --->https://www.qrz.com/lookup/ik1lbw/


MCR --->https://www.youtube.com/watch?v=PJlAVidYtlM


S.O.S. LA TENDA ROSSA (film) --->https://www.youtube.com/watch?v=7Igj0LOewGI




NO MESSAGGI PRIVATI SU ARI FIDENZA !

IN CASO DI VENDITA ACCETTO PAGAMENTI SOLO TRAMITE POSTEPAY.


 Regione Liguria  ~ Prov.: La Spezia  ~ Città: Polverara  ~  Messaggi: 460  ~  Membro dal: 20/11/2012  ~  Ultima visita: 19/08/2024 Torna all'inizio della Pagina

IZ8EWD

oltre 500 messaggi sul Forum


Inserito il - 16/07/2021 : 08:29:39  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IZ8EWD Invia a IZ8EWD un Messaggio Privato
Complimenti per la realizzazione!





Città: Potenza/Roma  ~  Messaggi: 810  ~  Membro dal: 28/04/2010  ~  Ultima visita: 17/04/2024 Torna all'inizio della Pagina

iz0clp

oltre 50 messaggi sul Forum



Inserito il - 16/07/2021 : 08:35:16  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iz0clp Invia a iz0clp un Messaggio Privato
Ciao Armando Ciao a tutti
Al momento ho solo un filmato DX Con JH3NGD e PY6RT, con JH3NGD purtroppo si sentono molte scariche per temporale in arrivo, il tutto un po' tremolante, le riprese fatte al volo non ero preparato non mi aspettavo mi sentissero con 5 Watt, ed ero molto emozionato... https://www.youtube.com/watch?v=8or05O2qSrM









Modificato da - iz0clp in data 23/07/2021 08:08:48

  Firma di iz0clp 
http://rtxhf.altervista.org

.

 Regione Lazio  ~ Prov.: Roma  ~  Messaggi: 55  ~  Membro dal: 06/12/2010  ~  Ultima visita: 13/01/2023 Torna all'inizio della Pagina

IW0HEX

oltre 5000 messaggi sul Forum



Inserito il - 16/07/2021 : 09:19:47  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IW0HEX Invia a IW0HEX un Messaggio Privato
Che spettacolo !!!

Non posso che unirmi al coro di complimenti per la realizzazione.

Bravo davvero.

73s !






  Firma di IW0HEX 
http://www.ariroma.it
Sezione ARI di Roma - cod 0001

73s de IW0HEX Pasquale

 Regione Lazio  ~ Prov.: Roma  ~  Messaggi: 6264  ~  Membro dal: 09/12/2004  ~  Ultima visita: Oggi Torna all'inizio della Pagina

IK3OCA

oltre 100 messaggi sul Forum


Inserito il - 16/07/2021 : 10:38:27  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IK3OCA Invia a IK3OCA un Messaggio Privato
Salve, ho ammirato e apprezzato il progetto e la realizzazione: complimenti!






  Firma di IK3OCA 
73 Rosario

 Regione Veneto  ~ Prov.: Venezia  ~ Città: Noale  ~  Messaggi: 171  ~  Membro dal: 19/03/2020  ~  Ultima visita: 19/07/2022 Torna all'inizio della Pagina

IV3BKK

oltre 50 messaggi sul Forum


Inserito il - 16/07/2021 : 11:04:22  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo Invia a IV3BKK un Messaggio Privato
Bravo complimenti, non capisco cosa intendi dire con: non ho schemi.
Non lo avrai certo costruito 'a mente'.
La documentazione: datasheet, schemi anche fatti a mano,cronologia e motivo delle modifiche, possibilmente rilevamento delle tensioni, 'cantonate' prese, foto ecc. sono fondamentali. Se ci devi rimettere le mani diventa tutto più semplice. Non volermene, Ciao







 Regione Friuli-Venezia Giulia  ~ Prov.: Pordenone  ~ Città: S.Martino al Tagliamento  ~  Messaggi: 88  ~  Membro dal: 18/11/2010  ~  Ultima visita: 01/08/2024 Torna all'inizio della Pagina

iz0clp

oltre 50 messaggi sul Forum



Inserito il - 16/07/2021 : 12:43:00  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iz0clp Invia a iz0clp un Messaggio Privato
Ciao Virginio IV3BKK
Per fare quello che tu dici ci sarei dovuto partire di intenzione, io l' ho costruito per me quindi non ho creduto necessario conservare tensioni memorizzare prove etc etc, nulla di inventato e come scrivo sopra è tutto ricavato dalla rete da qualche rivista e da quello che ricordo, basta dare un' occhiata allo schema a blocchi trovi in rete tutto quello che vuoi, l' ho pubblicato solo perche spesso si parla di assemblatori, autocostruttori che non esitono piu e tanto altro, con il mio accrocco voglio dire io ci sono
Naturalmente non l' ho costruito in una settimana ma mi ci sono voluti un paio di anni tra riprese e lasciate. Trarre lo schema al momento mi rimane complicato, impiego il poco tempo magari per iniziarne un' altro, naturalmente non l' ho fatto a mente ma siamo tutti radiamatori e sappiamo come è fatto un ricetrasmettitore, almeno per me quelli alla vecchia maniera.
Certo qualcosa ho conservato ma ripeto è per me quindi non sono schemi belli da vedere e pubblicare ma se sei curioso allego qualcosa.

Buona parte rx, MC1496 mix, filtro a quarzi tipo ladder circa 2,3 khz, primo mosfet amplificatore media frequenza seguito da 2 mos in push pull, rivelatore a prodotto altro mc 1496, ho eliminato il pre di antenna perche in 40 metri l' mc 1496 mix tendeva a saturare alcune sere che le broadcasting arrivavano "a palla"


Immagine:

187,47 KB

Parte tx finale se ne trovano a tonnellate di schemi, questo è quello che io ho adottato inserendo anche un MC1305 per la regolazione della potenza, non sono visualizzati ma in uscita dell' MC1305 ci sono 6 filtri passa banda commutati da rele, il mix è a diodi SBL-1.


Immagine:

214,89 KB

Fltri di banda ingresso rx con toroidi, altro errore non facile taratura prossimo bobine con nucleo, gia acquistate


Immagine:

209,88 KB

E per il momento ciao ragazzi vado a farmi un giro, e buona autocostruzione a tutti.






Modificato da - iz0clp in data 20/07/2021 08:34:38

  Firma di iz0clp 
http://rtxhf.altervista.org

.

 Regione Lazio  ~ Prov.: Roma  ~  Messaggi: 55  ~  Membro dal: 06/12/2010  ~  Ultima visita: 13/01/2023 Torna all'inizio della Pagina

IV3BKK

oltre 50 messaggi sul Forum


Inserito il - 16/07/2021 : 14:38:12  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo Invia a IV3BKK un Messaggio Privato
OTTIMO.
Purtroppo o per fortuna non siamo eterni e magari con i nostri RTX auto-costruiti
si spera ci giochino e magari li modifichino i nostri nipoti.
Pensa che vanto fare un QSO con l'RTX fatto dal nonno o dallo zio.
Che il saldatore sia sempre fumante. Ciao.






 Regione Friuli-Venezia Giulia  ~ Prov.: Pordenone  ~ Città: S.Martino al Tagliamento  ~  Messaggi: 88  ~  Membro dal: 18/11/2010  ~  Ultima visita: 01/08/2024 Torna all'inizio della Pagina

IZ8CGQ

ex IK8OHF



Inserito il - 16/07/2021 : 14:59:09  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IZ8CGQ Invia a IZ8CGQ un Messaggio Privato
Gran bel lavoro....altro che settare equalizzatori sino allo sfinimento.






Modificato da - IZ8CGQ in data 16/07/2021 15:00:47

 Regione Campania  ~ Prov.: Napoli  ~ Città: Napoli  ~  Messaggi: 2518  ~  Membro dal: 26/02/2007  ~  Ultima visita: 15/07/2024 Torna all'inizio della Pagina

i0fdh

meno di 50 messaggi sul Forum


Inserito il - 19/07/2021 : 09:15:27  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di i0fdh Invia a i0fdh un Messaggio Privato
Salve a tutti
complimenti a Francesco per l'ottimo lavoro, e per associarmi al suo post vi allego la foto del mio transceiver home made, multibanda da 1,8 a 30 MHz, 5 W di uscita che diventano 500 W quando collegato con il suo lineare a stato solido sempre home made.
Non sfigura rispetto a IC781.
73 de I0FDH Riccardo

Immagine:

69,4 KB






  Firma di i0fdh 
Sezione di Roma

 Regione Lazio  ~ Prov.: Roma  ~ Città: roma  ~  Messaggi: 26  ~  Membro dal: 26/11/2005  ~  Ultima visita: 11/08/2023 Torna all'inizio della Pagina

iz0clp

oltre 50 messaggi sul Forum



Inserito il - 19/07/2021 : 09:40:56  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iz0clp Invia a iz0clp un Messaggio Privato
Wooow molto bello complimenti, magari pochi ma ci siamo
Un saluto a tutti.






  Firma di iz0clp 
http://rtxhf.altervista.org

.

 Regione Lazio  ~ Prov.: Roma  ~  Messaggi: 55  ~  Membro dal: 06/12/2010  ~  Ultima visita: 13/01/2023 Torna all'inizio della Pagina

IW0HEX

oltre 5000 messaggi sul Forum



Inserito il - 19/07/2021 : 10:25:10  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IW0HEX Invia a IW0HEX un Messaggio Privato
i0fdh ha scritto:

Salve a tutti
complimenti a Francesco per l'ottimo lavoro, e per associarmi al suo post vi allego la foto del mio transceiver home made, multibanda da 1,8 a 30 MHz, 5 W di uscita che diventano 500 W quando collegato con il suo lineare a stato solido sempre home made.
Non sfigura rispetto a IC781.
73 de I0FDH Riccardo

Immagine:

69,4 KB


Ciao Riccardo, davvero un lavoro notevole !!!

Davvero bellissimo il tuo RTX

Devo fare pubblica ammenda, siamo vicini di casa eppure non ci siamo mai incontrati per poterci scambiare esperienze sui nostri giocattoli o farci un giro nel laboratorio !

Un caro saluto

73, Pasquale IW0HEX






Modificato da - IW0HEX in data 19/07/2021 10:25:44

  Firma di IW0HEX 
http://www.ariroma.it
Sezione ARI di Roma - cod 0001

73s de IW0HEX Pasquale

 Regione Lazio  ~ Prov.: Roma  ~  Messaggi: 6264  ~  Membro dal: 09/12/2004  ~  Ultima visita: Oggi Torna all'inizio della Pagina

I2BRT

ex iw1awh



Inserito il - 19/07/2021 : 13:56:18  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di I2BRT Invia a I2BRT un Messaggio Privato
i0fdh ha scritto:

Salve a tutti
complimenti a Francesco per l'ottimo lavoro, e per associarmi al suo post vi allego la foto del mio transceiver home made, multibanda da 1,8 a 30 MHz, 5 W di uscita che diventano 500 W quando collegato con il suo lineare a stato solido sempre home made.
Non sfigura rispetto a IC781.
73 de I0FDH Riccardo

Immagine:

69,4 KB


Se puoi, facci vedere anche dentro ... o magari lo schema a blocchi.
Dal di fuori potrei dire che mi sembra di riconoscere la manopola del VFO dell'FT200 ma magari sbaglio ...
Comunque bravo !!!!
73






  Firma di I2BRT 
Rick - I2BRT Milano
Personal Web Site http://I2BRTweb.wix.com/home
Sez. ARI Milano - 2001 - http://www.arimi.it/

 Regione Lombardia  ~ Prov.: Milano  ~ Città: Milano  ~  Messaggi: 5596  ~  Membro dal: 12/12/2006  ~  Ultima visita: Oggi Torna all'inizio della Pagina

i0fdh

meno di 50 messaggi sul Forum


Inserito il - 19/07/2021 : 21:50:31  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di i0fdh Invia a i0fdh un Messaggio Privato
Ottima osservazione la manopola è della Yaesu ed era utilizzata su diversi apparati.
Tornando al RxTx le sue caratteristiche sono le seguenti:

Bande: 160, 80, 40, 30, 20, 17, 15, 12, 10 m
Modi operativi: LSB, USB, CW
Doppio VFO -realizzato con AD9851 controllato da un PIC
Step di frequenza: da 1Hz a 10MHz
Memorie: 19 frequenze
Split operation

Ricevitore:
Supereterodina a semplice conversione
Sensibilità: 0,5 uV per 10 dB S/N
IF: 9 MHz
Selettività: 2,1 KHz a -6 dB, 3,4 KHz a -60 dB
AGC: meno di 3 dB di variazione con 60 dB di variazione del segnale di ingresso

Trasmettitore:
Soppressione della portante: maggiore di 50 dB
Soppressione della banda laterale: maggiore di 40 dB
Potenza di uscita: 10 Watt sino a 21 MHz, 7 W a 30MHz

Dimensioni : 22 x 10 x 25 cm

Comunque è stato descritto su RadioKit nei numeri 1,2 e 3 / 2018
Allego foto

I0FDH Riccardo



Immagine:

57,58 KB






  Firma di i0fdh 
Sezione di Roma

 Regione Lazio  ~ Prov.: Roma  ~ Città: roma  ~  Messaggi: 26  ~  Membro dal: 26/11/2005  ~  Ultima visita: 11/08/2023 Torna all'inizio della Pagina

I2BRT

ex iw1awh



Inserito il - 19/07/2021 : 23:45:31  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di I2BRT Invia a I2BRT un Messaggio Privato
Porca paletta
NOTEVOLE !
A parte la sezione dello stadio finale (che ha meno potenza) potrebbe far concorrenza a un FT5000 !
Non ho quel numero di radio kit ma mi incuriosisce l’idea di leggere l’articolo (appena avrò tempo magari lo cerco)
Non c’è che da restar senza parole …
Complimenti davvero.
73






  Firma di I2BRT 
Rick - I2BRT Milano
Personal Web Site http://I2BRTweb.wix.com/home
Sez. ARI Milano - 2001 - http://www.arimi.it/

 Regione Lombardia  ~ Prov.: Milano  ~ Città: Milano  ~  Messaggi: 5596  ~  Membro dal: 12/12/2006  ~  Ultima visita: Oggi Torna all'inizio della Pagina

i5skk

ex i0skk


Inserito il - 20/07/2021 : 10:34:14  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di i5skk Invia a i5skk un Messaggio Privato
Come tuo solito un bel lavoro, poche parole e bei fatti.
Bravo e complimenti ancora una volta.
È sempre un piacere leggere i tuoi post

73

Ale






  Firma di i5skk 
Alex I5SKK/QRP ex I0SKK

SKCC #79
G QRP C # 730
Club 72 QRP # 62

AGCW # 629





http://i5skk.altervista.org/
http://i5skk.blogspot.it/




 Regione Toscana  ~ Prov.: Firenze  ~ Città: Firenze/Pontremoli  ~  Messaggi: 263  ~  Membro dal: 09/02/2005  ~  Ultima visita: 06/05/2024 Torna all'inizio della Pagina

ik4wtu

oltre 2000 messaggi sul Forum

Nota: 

Inserito il - 20/07/2021 : 22:36:36  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ik4wtu Invia a ik4wtu un Messaggio Privato
iz0clp ha scritto:

Ciao Virginio IV3BKK
Per fare quello che tu dici ci sarei dovuto partire di intenzione, io l' ho costruito per me quindi non ho creduto necessario conservare tensioni memorizzare prove etc etc, nulla di inventato e come scrivo sopra è tutto ricavato dalla rete da qualche rivista e da quello che ricordo, basta dare un' occhiata allo schema a blocchi trovi in rete tutto quello che vuoi, l' ho pubblicato solo perche spesso si parla di assemblatori, autocostruttori che non esitono piu e tanto altro, con il mio accrocco voglio dire io ci sono
Naturalmente non l' ho costruito in una settimana ma mi ci sono voluti un paio di anni tra riprese e lasciate. Trarre lo schema al momento mi rimane complicato, impiego il poco tempo magari per iniziarne un' altro, naturalmente non l' ho fatto a mente ma siamo tutti radiamatori e sappiamo come è fatto un ricetrasmettitore, almeno per me quelli alla vecchia maniera.
Certo qualcosa ho conservato ma ripeto è per me quindi non sono schemi belli da vedere e pubblicare ma se sei curioso allego qualcosa.

Buona parte rx, MC1496 mix, filtro a quarzi tipo ladder circa 2,3 khz, primo mosfet amplificatore media frequenza seguito da 2 mos in push pull, rivelatore a prodotto altro mc 1496, ho eliminato il pre di antenna perche in 40 metri l' mc 1496 mix tendeva a saturare alcune sere che le broadcasting arrivavano "a palla"


Immagine:

187,47 KB

Parte tx finale se ne trovano a tonnellate di schemi, questo è quello che io ho adottato inserendo anche un MC1305 per la regolazione della potenza, non sono visualizzati ma in uscita dell' MC1305 ci sono 6 filtri passa banda commutati da rele, il mix è a diodi SBL-1.


Immagine:

214,89 KB

Fltri di banda ingresso rx con toroidi, altro errore non facile taratura prossimo bobine con nucleo, gia acquistate


Immagine:

209,88 KB

E per il momento ciao ragazzi vado a farmi un giro, e buona autocostruzione a tutti.
Francesco, i miei complimenti più sinceri. Radio-poesia pura!
Spero di collegarti presto. 73.
Alberto.








  Firma di ik4wtu 
Alberto Martelozzo
sezione Ari di Ravenna 048

 Regione Emilia Romagna  ~ Prov.: Ferrara  ~ Città: Lido degli Estensi  ~  Messaggi: 2435  ~  Membro dal: 12/05/2009  ~  Ultima visita: Oggi Torna all'inizio della Pagina

ik4wtu

oltre 2000 messaggi sul Forum

Nota: 

Inserito il - 20/07/2021 : 22:39:52  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ik4wtu Invia a ik4wtu un Messaggio Privato
i0fdh ha scritto:

Ottima osservazione la manopola è della Yaesu ed era utilizzata su diversi apparati.
Tornando al RxTx le sue caratteristiche sono le seguenti:

Bande: 160, 80, 40, 30, 20, 17, 15, 12, 10 m
Modi operativi: LSB, USB, CW
Doppio VFO -realizzato con AD9851 controllato da un PIC
Step di frequenza: da 1Hz a 10MHz
Memorie: 19 frequenze
Split operation

Ricevitore:
Supereterodina a semplice conversione
Sensibilità: 0,5 uV per 10 dB S/N
IF: 9 MHz
Selettività: 2,1 KHz a -6 dB, 3,4 KHz a -60 dB
AGC: meno di 3 dB di variazione con 60 dB di variazione del segnale di ingresso

Trasmettitore:
Soppressione della portante: maggiore di 50 dB
Soppressione della banda laterale: maggiore di 40 dB
Potenza di uscita: 10 Watt sino a 21 MHz, 7 W a 30MHz

Dimensioni : 22 x 10 x 25 cm

Comunque è stato descritto su RadioKit nei numeri 1,2 e 3 / 2018
Allego foto

I0FDH Riccardo



Immagine:

57,58 KB
Riccardo, semplicemente impeccabile ed esteticamente bellissimo.
Una costruzione invidiabile. 73,
Alberto.








  Firma di ik4wtu 
Alberto Martelozzo
sezione Ari di Ravenna 048

 Regione Emilia Romagna  ~ Prov.: Ferrara  ~ Città: Lido degli Estensi  ~  Messaggi: 2435  ~  Membro dal: 12/05/2009  ~  Ultima visita: Oggi Torna all'inizio della Pagina

IC8BNR

oltre 100 messaggi sul Forum

Nota: 

Inserito il - 01/08/2021 : 09:16:22  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IC8BNR Invia a IC8BNR un Messaggio Privato
Mi ero perso questa stupenda discussione e non esito ad unirmi immediatamente ai doppi e meritatissimi complimenti ai colleghi.

Precisione, chiarezza, passione, competenza.

Il tutto realizzato ed espresso con la semplicità dei grandi e senza quel retrogusto "atteggioso" tipico di tanti altri riparatori della domenica, quelli che per smontare una vite ti raccontano di quando hanno salvato il Titanic dall'affondamento.

Pochi fronzoli, moltissima qualità.

Top.








  Firma di IC8BNR 
Claudio - A.R.I. Ischia

http://www.ariischia.com

http://www.qrz.com/db/ic8bnr

http://www.claudiocorcione.com

 Regione Campania  ~ Città: Forio d'Ischia  ~  Messaggi: 286  ~  Membro dal: 05/02/2014  ~  Ultima visita: 19/08/2024 Torna all'inizio della Pagina
  Discussione  
  Bookmark this Topic  
| Altri..
 
Vai a:

Arifidenza.it | Attività  - ARI Fidenza | Home La Sezione - ARI Fidenza
Questa pagina è stata generata in 0,39 secondi.