FORUM RADIOAMATORIALE - Costruire e sperimentare: parole dimenticate.
    FORUM RADIOAMATORIALE
Sostieni il nostro lavoro. Per altri modi leggi FAQ


FORUM RADIOAMATORIALE
Nome Utente:

Password:
 


Registrati
Salva Password
Password Dimenticata?

 

    


Menù riservato agli utenti registrati - Registrati  




 Tutti i Forum
 Discussioni
 AUTOCOSTRUZIONE
 Costruire e sperimentare: parole dimenticate.
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:


Tutti gli utenti possono inserire NUOVE discussioni in questo forum Tutti gli utenti possono rispondere in questo forum
  Bookmark this Topic  
| Altri..
Autore Discussione  

IU2TCL

oltre 50 messaggi sul Forum


Inserito il - 02/07/2021 : 13:24:25  Link diretto a questa discussione  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IU2TCL Invia a IU2TCL un Messaggio Privato
C'è qualche vecchio Om che osa costruire un rxtx ssb tipo l'M1 della Mini kit australiana?
Pier






 Regione Lombardia  ~ Prov.: Cremona  ~ Città: CREMONA  ~  Messaggi: 76  ~  Membro dal: 26/10/2019  ~  Ultima visita: 08/10/2024

i1ndp

oltre 1000 messaggi sul Forum


Inserito il - 02/07/2021 : 14:14:49  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di i1ndp Invia a i1ndp un Messaggio Privato
A volte mi trovo a disagio di fronte a certe considerazioni.
Se qualcuno dei vecchi (posso chiamarli cosi perchè sono tra di loro) si permette di criticare il boom FT8 ed io sono anche tra loro vengono battezzati come dinosauri incapaci di accogliere il nuovo salvo poi appellarsi ai vecchi per ritrovare il vecchio.
Anche io penso che l'FT8 abbia portato molto poco alla qualità del radioamatore anzi ha creato schiaccia bottoni il più delle volte inconsapevoli di quello che fanno però questo non vuol dire che rinnego il nuovo. Oggi un transceiver si fa con un sdr , ce ne sono a basso costo che possono anche trasmettere. Io non sapevo nulla di digital processing e su come potesse essere fatto un sdr ma ho approfittato della presenza del satellite geostazionario OA100 per farmi il transceiver e anche full duplex.
Prova a pensarci!
Saluti,nando






 Regione Piemonte  ~ Prov.: Biella  ~ Città: magnano  ~  Messaggi: 1378  ~  Membro dal: 03/07/2008  ~  Ultima visita: 23/08/2024 Torna all'inizio della Pagina

I1WSM

oltre 10000 messaggi sul Forum



Inserito il - 04/07/2021 : 11:18:30  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di I1WSM  Clicca sul telefono per chiamare con Skype  I1WSM Invia a I1WSM un Messaggio Privato
La sua domanda è specifica e si rivolge a chi si voglia avventurare nell’ impresa di realizzare questo kit, a mio parere "molto" impegnativo.
saluti silvano






  Firma di I1WSM 
https://wsmradio.com


 Regione Liguria  ~  Messaggi: 10170  ~  Membro dal: 06/04/2009  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina

i1ndp

oltre 1000 messaggi sul Forum


Inserito il - 04/07/2021 : 12:47:56  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di i1ndp Invia a i1ndp un Messaggio Privato
Allora non deve dire costruire e sperimentare parole dimenticate!
Doveva almeno specificare che si riferiva a se stesso.
nando






 Regione Piemonte  ~ Prov.: Biella  ~ Città: magnano  ~  Messaggi: 1378  ~  Membro dal: 03/07/2008  ~  Ultima visita: 23/08/2024 Torna all'inizio della Pagina

IK1LBW

oltre 100 messaggi sul Forum



Inserito il - 04/07/2021 : 13:35:59  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IK1LBW Invia a IK1LBW un Messaggio Privato
.....assemblare un Kit e' molto diverso dall'autocostruire.

73 armando






  Firma di IK1LBW 


MY E-mail --->ik1lbw@tiscali.it



QRZ.COM --->https://www.qrz.com/lookup/ik1lbw/



IT's A BEATIFUL DAY --->https://youtu.be/9tEUs7bGVIY



S.O.S. LA TENDA ROSSA (film) --->https://www.youtube.com/watch?v=7Igj0LOewGI




NO MESSAGGI PRIVATI SU ARI FIDENZA !

IN CASO DI VENDITA ACCETTO PAGAMENTI SOLO TRAMITE POSTEPAY.


 Regione Liguria  ~ Prov.: La Spezia  ~ Città: Polverara  ~  Messaggi: 463  ~  Membro dal: 20/11/2012  ~  Ultima visita: 17/10/2024 Torna all'inizio della Pagina

i1qii

oltre 1000 messaggi sul Forum


Inserito il - 05/07/2021 : 14:50:16  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di i1qii Invia a i1qii un Messaggio Privato
IK1LBW ha scritto:

.....assemblare un Kit e' molto diverso dall'autocostruire.

73 armando



Secondo me "autocostruire" significa mettere insieme parti di schemi ed idee proprie
per giungere ad una radio pensata e realizzata in autonomia.

Personalmente mi diverte molto autocostruire e sperimentare oggi radio a valvole di concezione piuttosto antica aggiornandone alcune parti.

La tecnologia spinta dal commercio oggi viaggia troppo velocemente per essere umanamente assimilata, riprendere idee e soluzioni di qualche tempo fa è molto importante
per comprendere meglio l'essenza delle cose.
Cari 73
Diego






Modificato da - i1qii in data 13/07/2021 09:24:52

  Firma di i1qii 
I1QII - Diego

 Regione Piemonte  ~ Prov.: Torino  ~  Messaggi: 1065  ~  Membro dal: 16/12/2004  ~  Ultima visita: 30/08/2024 Torna all'inizio della Pagina

ik3umt

oltre 5000 messaggi sul Forum


Inserito il - 05/07/2021 : 16:48:08  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ik3umt Invia a ik3umt un Messaggio Privato
Discussione gia' affrontata, non e' radiotecnico chi non progetta ma chi costruisce sa solo costruire non e' radioamatore chi legge uno schema pronto pero' se non e' farina del tuo sacco non vali nulla ecc.ecc.ecc. blablablabla...
Dev'essere il caldo....






  Firma di ik3umt 
Perche' i migliori DX sono tutti in FT8 ?
Big guns ?? : Un dipolo su una canna da pesca !
*** Del new-one rimani senza , se passi il tempo su Ari Fidenza ***
73 de Federico - ik3umt@gmail.com



La stazione : http://www.ir3ip.net/ik3umt/hf.html

 Regione Veneto  ~ Prov.: Treviso  ~ Città: Treviso  ~  Messaggi: 5624  ~  Membro dal: 02/10/2006  ~  Ultima visita: 17/10/2024 Torna all'inizio della Pagina

ik3umt

oltre 5000 messaggi sul Forum


Inserito il - 05/07/2021 : 16:55:42  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ik3umt Invia a ik3umt un Messaggio Privato
Giusto il mio pensiero "da bar" : non vedo perche' uno debba perdere tempo (sara' che io ne ho sempre meno di libero) a costruire cose gia' pronte commercialmente (es. un RTX) se non c'e' qualcosa che lo giustifica , come ad esempio performances che non trovi in radio commerciali , e questo mi suona strano, come quelli che ti danno del p irla perche' hai speso 10000 euro per un top di gamma quando a detta loro ci sono radio da 3000 euro che vanno meglio....

Vedo l'autocostruzione valida solo se devi costruire qualcosa che non esiste, per esigenze del tutto custom o particolari per la tua realta' (ad esempio il mio commutatore di linee a scaletta "fumarele' " che non esiste in commercio) oppure per realizzare qualcosa di funzionale che commercialmente ti costerebbe il quintuplo del prodotto finito, testato e garantito.

Poi ognuno e' libero di gestire il proprio tempo e denaro come vuole.....







Modificato da - ik3umt in data 05/07/2021 16:56:21

  Firma di ik3umt 
Perche' i migliori DX sono tutti in FT8 ?
Big guns ?? : Un dipolo su una canna da pesca !
*** Del new-one rimani senza , se passi il tempo su Ari Fidenza ***
73 de Federico - ik3umt@gmail.com



La stazione : http://www.ir3ip.net/ik3umt/hf.html

 Regione Veneto  ~ Prov.: Treviso  ~ Città: Treviso  ~  Messaggi: 5624  ~  Membro dal: 02/10/2006  ~  Ultima visita: 17/10/2024 Torna all'inizio della Pagina

I2BRT

ex iw1awh



Inserito il - 05/07/2021 : 17:56:17  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di I2BRT Invia a I2BRT un Messaggio Privato
Auto costruzione = auto apprendimento
In teoria …. Le fondamenta di essere radioamatore
Poi : la gratificazione non ha prezzo
Per tutto il resto c’è Mastercard ;)
73






  Firma di I2BRT 
Rick - I2BRT Milano
Personal Web Site http://I2BRTweb.wix.com/home
Sez. ARI Milano - 2001 - http://www.arimi.it/

 Regione Lombardia  ~ Prov.: Milano  ~ Città: Milano  ~  Messaggi: 5604  ~  Membro dal: 12/12/2006  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina

iw7ed

oltre 5000 messaggi sul Forum



Inserito il - 07/07/2021 : 23:33:45  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iw7ed  Clicca sul telefono per chiamare con Skype  iw7ed Invia a iw7ed un Messaggio Privato
I2BRT ha scritto:

Auto costruzione = auto apprendimento
In teoria …. Le fondamenta di essere radioamatore
Poi : la gratificazione non ha prezzo
Per tutto il resto c’è Mastercard ;)
73
Io ho realizzato delle piccole cose giusto per divertimento, un trasmettitore 88-108Mhz e qualche transverter.....anche qualche piccolo amplificatore in VHF.






  Firma di iw7ed 
FaBiO IW7ED - Brindisi -Italian Amateur Radio Station
LoC. JN80XP -
WeBSite : https://iw7ed.jimdo.com/

 Regione Puglia  ~ Città: Brindisi  ~  Messaggi: 5099  ~  Membro dal: 22/12/2006  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina

IN3ECI

oltre 3000 messaggi sul Forum


Nota: 

Inserito il - 08/07/2021 : 07:42:42  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IN3ECI Invia a IN3ECI un Messaggio Privato
Messaggio di IZ2GGS

C'è qualche vecchio Om che osa costruire un rxtx ssb tipo l'M1 della Mini kit australiana? Pier


MI rialaccio a quanto affermato nel secondo intervento di UMT. Se il gioco vale la candela allora si.. si può "osare". Da quando la tecnologia è diventata economicamente accessibile, tentare di rivaleggiare con colossi come ICOM YAESU BAOFENG ecc è inutile se non frustrante.. Certamente posso tagliarmi i capelli da solo davanti allo specchio gratis invece di andare da chi lo sa fare bene per mestiere.. certamente posso cucirmi addosso un vestito o fabbricarmi delle scarpe senza passare da Amazon.. La regola aurea è , in ogni campo, lasciare fare le cose a chi le sa fare;
Viviamo in un mondo dove è necessario avere competenze sempre maggiori. Non si può essere competenti in tutto, per quello che non si conosce ma ci serve o si desidera, ci sono due strade praticabili: o si perde tempo per impararlo, per acquisire le conoscenze, oppure si incorpora quello che ci serve in cambio di denaro. Sapere significa ricchezza (per chi sa, per chi detiene le conoscenze) . dipende dal risultato che voglio ottenere e dai tempi e costi che accetto di affrontare per la loro realizzazione.
Tutti noi abbiamo un costo orario che accettiamo di investire per i nostri hobby o per quello che ci serve. Se viene superato questo limite si preferisce pagare ottenendo un risparmio temporale da dedicare ad altre occupazioni. PEr questo motivo le autostrade sono a pagamento e le mulattiere no..

Sono andato a vedere cosa sia il "minikit" che hai menzionato. Equivale ad una radio che, commercialmente, si trova a 2-300euro spedita. Qui sotto la radio dopo la sua realizzazione.



di seguito, invece, un piccolo esempio di argomenti più gettonati da diecimila radioamatori che frequentano questo forum.



E' evidente quindi che per la maggior parte di noi, la differenza tra il "baloon nove a uno" che ormai si legge e si scrive così , e le prestazioni di una radio equivalente al minikit da autocostruire sia una visitina da wimo o da mediaglobe..




.








  Firma di IN3ECI 
FT-817 + Dolomiti.. what else ? http://www.in3eci.it IQRP 834 http://aprs.fi/#!mt=roadmap&z=16&ca...00&tail=3600

...VOLEVO CHIEDERE UNA COSA A QUELLI CHE SANNO SEMPRE TUTTO:L'HO CHIUSA LA MACCHINA ??

 Regione Trentino - Alto Adige  ~ Prov.: Bolzano  ~ Città: BOLZANO  ~  Messaggi: 4491  ~  Membro dal: 27/09/2009  ~  Ultima visita: 10/06/2022 Torna all'inizio della Pagina

I2BRT

ex iw1awh



Inserito il - 08/07/2021 : 09:01:02  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di I2BRT Invia a I2BRT un Messaggio Privato
Andrea
mi perdonerai se ti dico che non condivido il tuo modo di interpretare il nostro servizio.

Spero non ti offenderai se penso che il tuo post di cui sopra mi porterebbe a una sola conclusione consequenziale : si va a comprare uno smartphone (la radio dentro c’è …)

De gustibus :-)
73






Modificato da - I2BRT in data 08/07/2021 09:03:44

  Firma di I2BRT 
Rick - I2BRT Milano
Personal Web Site http://I2BRTweb.wix.com/home
Sez. ARI Milano - 2001 - http://www.arimi.it/

 Regione Lombardia  ~ Prov.: Milano  ~ Città: Milano  ~  Messaggi: 5604  ~  Membro dal: 12/12/2006  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina

i1qii

oltre 1000 messaggi sul Forum


Inserito il - 08/07/2021 : 09:54:03  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di i1qii Invia a i1qii un Messaggio Privato

Amo autocostruire anche oggetti relativamente semplici o riproporre antiche circuiterie a valvole magari rivedute dal sottoscritto.

Non autocostruisco per far concorrenza agli ultimi oggetti proposti dal commercio
oppure per risparmiare sul prezzo di acquisto.

Qualche volta nelle serate invernali mi metto d'impegno magari per realizzare un semplice ma funzionale ricevitore a reazione
oppure un trasmettitore MOPA dopo avere cercato in rete informazioni, dopo avere letto molti forum al riguardo specialmente americani.

Quindi recupero il materiale necessario e mi metto all'opera con calma verificando
con la mia esperienza e gli strumenti che ho stadio per stadio il risultato
ottenuto.
Cerco poi di variare qualche componente per ottimizzare.
In seguito mi sforzo di dare una veste definitiva al mio lavoro.


Viene poi il bello... Le lunghe prove in aria.
Fatto molto interessante per me è confrontare i risultati ottenibili con i miei semplici
circuiti confrontandoli sotto commutatore di antenna con una radio moderna
anche SDR.
Fantastico scoprire che la differenza nell'ascolto e la capacità di tirare fuori i segnalini non è poi così sproporzionata...
Queste evidenze operative mi spronano a colmare il divario di prestazioni
affinando la mia tecnica operativa cioè a mettermi di impegno umanamente
per mitigare i limiti presenti nella tecnologia che ho utilizzato.

Sentire i segnali che giungono alle mie orecchie dalla mia "creatura" che stà crescendo con me è fonte di grande soddisfazione.
Cari 73
Diego








Modificato da - i1qii in data 13/07/2021 11:58:17

  Firma di i1qii 
I1QII - Diego

 Regione Piemonte  ~ Prov.: Torino  ~  Messaggi: 1065  ~  Membro dal: 16/12/2004  ~  Ultima visita: 30/08/2024 Torna all'inizio della Pagina

IW2FDH

oltre 50 messaggi sul Forum


Inserito il - 08/07/2021 : 10:08:15  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IW2FDH Invia a IW2FDH un Messaggio Privato

"una sola conclusione consequenziale : si va a comprare uno smartphone (la radio dentro c’è …)"

assolutamente d'accordo, il radioamatore come da statuto deve sperimentare (come minimo), imparare e divulgare. Ecco perchè chi vuole limitare l'uso delle bande avrà sempre più ragione.
Abolirei anche i contest, non c'entrano nulla con le finalità radioamatoriali, che devono essere:

1) apprendimento
2) sperimentazione
3) divulgazione
4) soccorso

Lasciamo perdere la "ricerca", questa, si', impensabile oggigiorno

per tutto il resto esistono 4g e 5g ed internet

L'economia di super-nicchia che ruota intorno all'OM non giustifica l'utilizzo dello spettro radio come oggi è vissuto (se non per radioassistenza-soccorso).

Andrea IW2FDH


p.s.: ricordo bene l'incredulità ad una riunione di OM nel 2008, quando veniva presentato il Perseus (sarà una "roba" sperimentale, impossibile nemmeno avvicinare ICOM YEAESU KENWOOD - non mi fido - il filtro a quarzo è superiore - ecc. ecc.). Oggi vediamo HPSDR (Apache Labs) - Elad - Flexradio - ecc- battere tecnologicamente - a differenti livelli - qualsivoglia apparato Nippon). Per non parlare di soluzioni SDR piu' economiche, soprattutto se autocostruite







 Regione Lombardia  ~ Prov.: Milano  ~ Città: San Vittore Olona  ~  Messaggi: 52  ~  Membro dal: 04/02/2014  ~  Ultima visita: Oggi Torna all'inizio della Pagina

iu2kal

oltre 100 messaggi sul Forum


Inserito il - 08/07/2021 : 13:06:07  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iu2kal Invia a iu2kal un Messaggio Privato
"il radioamatore come da statuto deve sperimentare (come minimo), imparare e divulgare. Ecco perchè chi vuole limitare l'uso delle bande avrà sempre più ragione.
Abolirei anche i contest, non c'entrano nulla con le finalità radioamatoriali, che devono essere:

1) apprendimento
2) sperimentazione
3) divulgazione
4) soccorso

Lasciamo perdere la "ricerca", questa, si', impensabile oggigiorno

per tutto il resto esistono 4g e 5g ed internet

L'economia di super-nicchia che ruota intorno all'OM non giustifica l'utilizzo dello spettro radio come oggi è vissuto (se non per radioassistenza-soccorso).

Andrea IW2FDH "

è esattamente quello che penso anch'io.....Grazie Andrea iw2fdh

Giovanni iu2kal 73






Modificato da - iu2kal in data 08/07/2021 13:08:16

  Firma di iu2kal 
73 Giovanni

 Regione Lombardia  ~ Prov.: Milano  ~  Messaggi: 110  ~  Membro dal: 15/01/2018  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina

i1ndp

oltre 1000 messaggi sul Forum


Inserito il - 08/07/2021 : 13:54:02  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di i1ndp Invia a i1ndp un Messaggio Privato
Secondo voi allora centrano con l'attività radioamatoriale la crescita esponenziale dei ponti dove di tutto si parla tranne che di radio. Il diffondersi di link e ripetitori digitali dove chi li usa non ha nessuna percezione di dove passa e come il suo segnale?
Lascerei perdere il soccorso diventato oggi quasi ridicolo se si pensa ai mezzi alternativi disponibili e alle capacità professionali richieste.
Non capisco la lotta ai contest che invece mette alla prova operatori ed apparecchiature , potrei essere d'accordo che forse sono davvero diventati troppi.
Lascerei da parte invece una marea di diplomi senza significato e che non interessano a nessuno, quelli certamente.
Sulla divulgazione avrei dei dubbi, oggi sembrano tutti partire imparati e molto spesso se qualcuno prende l'iniziativa di dire "Guarda che forse ti sbagli" rischia degli insulti e allora una certa prudenza nell'esporsi diventa molto comprensibile.






 Regione Piemonte  ~ Prov.: Biella  ~ Città: magnano  ~  Messaggi: 1378  ~  Membro dal: 03/07/2008  ~  Ultima visita: 23/08/2024 Torna all'inizio della Pagina

IW2FDH

oltre 50 messaggi sul Forum


Inserito il - 08/07/2021 : 14:11:47  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IW2FDH Invia a IW2FDH un Messaggio Privato

"Secondo voi allora centrano con l'attività radioamatoriale la crescita esponenziale dei ponti dove di tutto si parla tranne che di radio. Il diffondersi di link e ripetitori digitali dove chi li usa non ha nessuna percezione di dove passa e come il suo segnale? "

mi dai completamente ragione: servono solo a chi eventualmente li ha progettati (vabbe'..) ed a pochissimi che li usano e sanno cio' che fanno (= si sono studiati un pochino i protocolli)

per il resto c.v.d.



Andrea - IW2FDH







 Regione Lombardia  ~ Prov.: Milano  ~ Città: San Vittore Olona  ~  Messaggi: 52  ~  Membro dal: 04/02/2014  ~  Ultima visita: Oggi Torna all'inizio della Pagina

i1ndp

oltre 1000 messaggi sul Forum


Inserito il - 08/07/2021 : 15:12:00  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di i1ndp Invia a i1ndp un Messaggio Privato
Secondo me la maggior parte delle soluzioni digitali e/o con percorsi misti internet/radio sono solo scarti dell'industria neanche utili a chi li adotta. Permettimi però di dirti che il tuo cvd mi sempra proprio fuori luogo anzi , avrei più ragioni io di dirlo.
Saluti






 Regione Piemonte  ~ Prov.: Biella  ~ Città: magnano  ~  Messaggi: 1378  ~  Membro dal: 03/07/2008  ~  Ultima visita: 23/08/2024 Torna all'inizio della Pagina

IW2FDH

oltre 50 messaggi sul Forum


Inserito il - 08/07/2021 : 15:23:31  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IW2FDH Invia a IW2FDH un Messaggio Privato

Nono, per nulla fuori luogo, d'altronde è tendenza anche negli U.S.. . Ho letto un sacco di commenti di OM americani che la pensano allo stesso modo.
In EU s'intravede qualcosa di serio a Nord e nei paesi dell'est (basta dare un'occhiata alle loro riviste, in particolar modo a quelle di elettronica, per notare il tenore degli articoli.
Qui quasi buio (quasi, l'eccezione esiste sempre)






 Regione Lombardia  ~ Prov.: Milano  ~ Città: San Vittore Olona  ~  Messaggi: 52  ~  Membro dal: 04/02/2014  ~  Ultima visita: Oggi Torna all'inizio della Pagina

ik3pda

oltre 3000 messaggi sul Forum


Inserito il - 08/07/2021 : 16:48:17  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ik3pda Invia a ik3pda un Messaggio Privato
i1ndp ha scritto:

Secondo voi allora centrano con l'attività radioamatoriale la crescita esponenziale dei ponti dove di tutto si parla tranne che di radio. Il diffondersi di link e ripetitori digitali dove chi li usa non ha nessuna percezione di dove passa e come il suo segnale?


gioco? passatempo?






  Firma di ik3pda 
On a long enough timeline, the survival rate for everyone drops to zero.

 Regione Veneto  ~ Prov.: Rovigo  ~ Città: Adria  ~  Messaggi: 3708  ~  Membro dal: 09/12/2004  ~  Ultima visita: 17/10/2024 Torna all'inizio della Pagina

IV3BKK

oltre 50 messaggi sul Forum


Inserito il - 08/07/2021 : 20:25:45  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo Invia a IV3BKK un Messaggio Privato
Ho costruito il mio RTX ci ho messo molto tempo per continue modifiche, nuovo mi costava molto meno e sarebbe stato più performante, ma mi piace imparare/capire.
Ho scelto il PSK perche lì siamo in gran parte vecchietti...e forse un po più saggi e non ci sono i padroni dell'etere che di dicono UP UP !!!.
Al primo collegamento con gli USA non ci potevo credere......un mio amico mi ha risposto che con il WEB è più facile.....GIA,' CERTO !!!!
Raggiungere il rifugio in montagna è faticoso ma a volte ci si può arrivare con il SUV, ogni uno fa come crede. Ciao.






 Regione Friuli-Venezia Giulia  ~ Prov.: Pordenone  ~ Città: S.Martino al Tagliamento  ~  Messaggi: 88  ~  Membro dal: 18/11/2010  ~  Ultima visita: 01/08/2024 Torna all'inizio della Pagina

ik4wtu

oltre 2000 messaggi sul Forum

Nota: 

Inserito il - 08/07/2021 : 23:20:34  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ik4wtu Invia a ik4wtu un Messaggio Privato
IK1LBW ha scritto:

.....assemblare un Kit e' molto diverso dall'autocostruire.

73 armando
.. ESATTO !! In più il titolo è in contrapposizione con la richiesta dell'annuncio. Assemblare un kit lo può fare chiunque abbia una vaga idea di cosa sono i componenti elettronici che stà usando e sappia tenere un saldatore in mano. Anche un elettricista praticone, lo può fare! Nell'autocostruzione radio devi conoscere la materia benino !, e devi sapere dove mettere le mani, perchè la Radiofrequenza non è elettricità !!








  Firma di ik4wtu 
Alberto Martelozzo
sezione Ari di Ravenna 048

 Regione Emilia Romagna  ~ Prov.: Ferrara  ~ Città: Lido degli Estensi  ~  Messaggi: 2451  ~  Membro dal: 12/05/2009  ~  Ultima visita: Oggi Torna all'inizio della Pagina

ik4wtu

oltre 2000 messaggi sul Forum

Nota: 

Inserito il - 08/07/2021 : 23:22:45  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ik4wtu Invia a ik4wtu un Messaggio Privato
iw7ed ha scritto:

I2BRT ha scritto:

Auto costruzione = auto apprendimento
In teoria …. Le fondamenta di essere radioamatore
Poi : la gratificazione non ha prezzo
Per tutto il resto c’è Mastercard ;)
73
Io ho realizzato delle piccole cose giusto per divertimento, un trasmettitore 88-108Mhz e qualche transverter.....anche qualche piccolo amplificatore in VHF.
.. Ma noi lo sappiamo che sei molto bravo !








  Firma di ik4wtu 
Alberto Martelozzo
sezione Ari di Ravenna 048

 Regione Emilia Romagna  ~ Prov.: Ferrara  ~ Città: Lido degli Estensi  ~  Messaggi: 2451  ~  Membro dal: 12/05/2009  ~  Ultima visita: Oggi Torna all'inizio della Pagina

IN3ECI

oltre 3000 messaggi sul Forum


Nota: 

Inserito il - 09/07/2021 : 07:01:00  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IN3ECI Invia a IN3ECI un Messaggio Privato
I2BRT ha scritto:

Andrea mi perdonerai se ti dico che non condivido il tuo modo di interpretare il nostro servizio.Spero non ti offenderai se penso che il tuo post di cui sopra mi porterebbe a una sola conclusione consequenziale : si va a comprare uno smartphone (la radio dentro c’è …) De gustibus :-) 73


io non mi offendo mai, soprattutto in un forum: mi piace discutere volentieri di aspetti sociali riguardanti il nostro hobby. Quanto affermato non è quanto mi aspettavo dal radiamtismo dopo aver sueprato l'esame, ma ritengo sia una realistica fotografia dell'approccio con la tecnologia che usiamo per rastrellare QSO. Si finirà davvero, estremizzando, verso lo "smartphone" . Il processo è già in corso da tempo osservando l'evoluzione della radio negli ultimi 20 anni.. Il radioamatore preferisce acquistare radio giò pronte invece che costruirsele e questo è un dato di fatto incontestabile. Ma anche preferisce acquistare antenne già pronte invece che alluminio in barre e conoscere la teoria che ci sta dietro, preferisce acquistare tralicci già pronti invece che imparare a saldare.. Ed il sistama "traliccio-antenna" è una parte della stazione molto più importante della radio che ci abbiamo colelgato..
Il traliccio deve resistere perfettamente quindi "lo acquistiamo" , l'antenna deve essere performante "quindi l'acquistiamo" e la radio, che può anche essere mediocre se accoppiata ad una ottima antenna, invece è punto di vanto costruirsela: mi sfugge qualcosa ?

I futuri radioamatori provengono da una società dove questo concetto è esasperato e ormai acquisito: nessuno si realizza la lavatrice o il televisore da solo, o se li riparano se guasti, nessuno si cambia la ruota della macchina ( quando c'è) ma si preferisce riempirla di schiuma.

Il mio è più un grido di allarme, perchè quando dichiara BKK è ormai interpretata come una perversione sessuale.. tutti quelli che vedono la nostra antenna sul tetto ( o su un prato in montagna come nel mio caso) ci compatiscono perche ancora non ci siamo accorti che per parlare oltre la distanza vocale qualcuno, tempo fa, avrebbe inventato il telefono.

Cosa si sta facendo a livello di comunità radioamatoriale italiana per educare alla bellezza della ricerca e delle soddisfazioni che ne conseguono ?
Come mai le ricerche di mercato hanno suggerito ai produttori di radio commericali di installare un waterfall con "effetto 3D" per poter aumentare le vendite ?
Come mai i palmari bibanda si vendono di più se contengono anche funzioni TX in digitale ?

Da qui bisogna partire per evitare di avere tutti, tra pochissimo tempo, una smarphone in mano ( e nemmeno autocostruito).








Modificato da - IN3ECI in data 09/07/2021 07:17:15

  Firma di IN3ECI 
FT-817 + Dolomiti.. what else ? http://www.in3eci.it IQRP 834 http://aprs.fi/#!mt=roadmap&z=16&ca...00&tail=3600

...VOLEVO CHIEDERE UNA COSA A QUELLI CHE SANNO SEMPRE TUTTO:L'HO CHIUSA LA MACCHINA ??

 Regione Trentino - Alto Adige  ~ Prov.: Bolzano  ~ Città: BOLZANO  ~  Messaggi: 4491  ~  Membro dal: 27/09/2009  ~  Ultima visita: 10/06/2022 Torna all'inizio della Pagina

I2NOY

oltre 500 messaggi sul Forum



Inserito il - 09/07/2021 : 10:53:57  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di I2NOY Invia a I2NOY un Messaggio Privato
Caro Andrea, tutti discorsi condivisibili ma per supporto e antenne, come la mettiamo se vivi in un condominio in cui sei già fortunato se riesci ad installare qualcosa?
Con supporti e antenne del commercio, che hanno quasi tutti il marchio CE supportato da una dichiarazione di conformità, è più facile convincere l'amministratore del condominio che quello che stai per installare è sicuro e conforme alle norme vigenti.
So che la Legge ci protegge teoricamente anche su questo, ma spesso 4 pezzi di carta valgono all'atto pratico molto di più.

E' anche vero che stiamo seguendo l'andazzo del mondo moderno attuale e probabilmente la figura del radioamatore del secolo scorso scomparirà; d'altra parte anche i contadini dalle tue parti non falciano più i prati montani a mano e rivolatano il fieno col forcone!






  Firma di I2NOY 
Maurizio

 Regione Lombardia  ~ Prov.: Milano  ~ Città: Milano  ~  Messaggi: 906  ~  Membro dal: 16/12/2018  ~  Ultima visita: 17/10/2024 Torna all'inizio della Pagina

IW2FDH

oltre 50 messaggi sul Forum


Inserito il - 09/07/2021 : 14:56:03  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IW2FDH Invia a IW2FDH un Messaggio Privato

..di qualche ora fa, letto per caso, su eevblog, una discussione su nanovna e misura di quarzi e relativi filtri..

"I had an amateur license early on which consisted of memorizing the materials and playing them back. Everything you need to know is handed to you. In engineering its learning to use the materials to solve other problems. That learning starts with a higher education and takes a life time. It's not that the amateurs could not learn these skills, I just suspect most have little interest in such things. Many of them I knew growing up were really just wanting the modern cell phone. They would buy their radios and antennas, hook them up and start blabbing (they call it advancing the art). "

il tizio in questione ha scritto e pubblicato (gratis) un ottimo programma basato su labview per sfruttare al massimo il nanovna, dotandolo di funzioni da strumento di misura ddi laboratorio (naturalmente con i limiti dek nanovna stesso)

Andrea IW2FDH








Modificato da - IW2FDH in data 09/07/2021 14:57:31

 Regione Lombardia  ~ Prov.: Milano  ~ Città: San Vittore Olona  ~  Messaggi: 52  ~  Membro dal: 04/02/2014  ~  Ultima visita: Oggi Torna all'inizio della Pagina

IN3ECI

oltre 3000 messaggi sul Forum


Nota: 

Inserito il - 10/07/2021 : 06:46:31  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IN3ECI Invia a IN3ECI un Messaggio Privato
I2NOY ha scritto:

Caro Andrea, tutti discorsi condivisibili ma (...) è più facile convincere l'amministratore del condominio che quello che stai per installare è sicuro e conforme alle norme vigenti.(...) E' anche vero che stiamo seguendo l'andazzo del mondo moderno attuale (...) d'altra parte anche i contadini dalle tue parti non falciano più i prati montani a mano e rivolatano il fieno col forcone!


si è verissimo.. l'amministatore o chi per esso dichiara in modo velatamente "educato" che non si fida minimamente delle competenze radiotecniche nostre e pretende che l'antenna sia realizzata da qualcuno che "la sappia fare vermente".. Gli amministatori del resto non sono radiotecnici e quindi non sospettano mnimamante che sotto possiamo autocostruirci un amplificatore da 3Kw... Lui può solo impedire il nostro operato per quello che riesce a capire e vedere ( palo di ferro sopra il tetto).. Era comunque per dire che la "ricerca" e la "sperimentaizone" spesso sono concentrate sugli oggetti apoggiati alla scrivania che abbiamo di fronte mentre la parte più importante di tutta la catena di trasmissione preferiamo acquistarla fatta.. ( così almeno per l'antenna siamo sicuri che funzioni per davvero! .. è vero che mi sono costruito da solo la radio, ma per i contest ovviamente accendo lo Yaesu/ICOM ) Autocostruzione si, ma quando si fa sul serio ci rifugiamo nel precotto ?

Comunque non ci fidiamo delle competenze elettrotecniche nemmeno tra di noi.. nel mercatino gli annunci di vendita bollati come oggetti "autocostruiti" sono quelli più disprezzati e che hanno prezzi forzatamente più contentuti di quelle commerciali per avere qualche speranza di vendita.. io lo interpreto come arrendersi all'evidenza che nessuno sa fare più niente e nel caso di avaria nemmeno l'acquirente è capace di metterci mano dentro per ripararlo mentre il "commerciale" assicura almeno pezzi di ricambio o assistenza.. Questo significa che l'artigianato radioamatoriale è morto e sepolto.

Comunque sia, è un quadretto triste e decadente di cosa siamo diventati: non siamo molto distanti da un operatore CB...

I contadini da noi sono coccolati da "mamma provincia" che regala loro trattori e qualunque altra tecnologia agricola desiderino, compreso le strade asfaltate fino davanti a casa, compreso la loro ristrutturazione completa semigratuita, compreso portare i loro figli a scuola tutte le mattine, tutto pur di lasciarli in montagna ed impedire che mollino davvero la falce ed il forcone e scendano in fondovalle per cercare lavori più comodi e tranquilli.. costa meno così, per le finanze altoatesine, che pianificare la manutenzione continua di un territorio montano disabitato.. ma questa è un' altra storia..








Modificato da - IN3ECI in data 10/07/2021 07:27:19

  Firma di IN3ECI 
FT-817 + Dolomiti.. what else ? http://www.in3eci.it IQRP 834 http://aprs.fi/#!mt=roadmap&z=16&ca...00&tail=3600

...VOLEVO CHIEDERE UNA COSA A QUELLI CHE SANNO SEMPRE TUTTO:L'HO CHIUSA LA MACCHINA ??

 Regione Trentino - Alto Adige  ~ Prov.: Bolzano  ~ Città: BOLZANO  ~  Messaggi: 4491  ~  Membro dal: 27/09/2009  ~  Ultima visita: 10/06/2022 Torna all'inizio della Pagina

ik3pda

oltre 3000 messaggi sul Forum


Inserito il - 10/07/2021 : 08:00:13  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ik3pda Invia a ik3pda un Messaggio Privato
[quote]IN3ECI ha scritto:
l'amministatore o chi per esso dichiara in modo velatamente "educato" che non si fida minimamente delle competenze radiotecniche nostre e pretende che l'antenna sia realizzata da qualcuno che "la sappia fare vermente"..

beh, credo che l'amm.re mostri una sana prudenza, la migliore soluzione al problema è che il problema non si presenti mai oppure trovare uno che legalmente sia capace e soprattutto responsabile. ho visto robe sui tetti, homemade e magari su da anni, che portano a credere ai miracoli

Gli amministatori del resto non sono radiotecnici e quindi non sospettano mnimamante che sotto possiamo autocostruirci un amplificatore da 3Kw...

sì ... 1 su quanti ne è capace? ieri parecchi, oggi pochissimi, domani chissà.
poi c'è una differenza sostanziale: se piglio la stecca dall'anodica ci lascio le piume "io". se cade l'antenna è capace di accoppare un altro.


addendum :

costa meno così, per le finanze altoatesine, che pianificare la manutenzione continua di un territorio montano disabitato.

se è così, mi pare una scelta corretta. la pp.aa deve optare per la soluzione più conveniente dato l'obbiettivo che si pone e le risorse che ha.






Modificato da - ik3pda in data 10/07/2021 08:06:23

  Firma di ik3pda 
On a long enough timeline, the survival rate for everyone drops to zero.

 Regione Veneto  ~ Prov.: Rovigo  ~ Città: Adria  ~  Messaggi: 3708  ~  Membro dal: 09/12/2004  ~  Ultima visita: 17/10/2024 Torna all'inizio della Pagina

IN3ECI

oltre 3000 messaggi sul Forum


Nota: 

Inserito il - 11/07/2021 : 07:26:29  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IN3ECI Invia a IN3ECI un Messaggio Privato
ik3pda ha scritto:
beh, credo che l'amm.re mostri una sana prudenza,

ik3pda ha scritto:
]sì ... 1 su quanti ne è capace? ieri parecchi, oggi pochissimi, domani chissà.

ik3pda ha scritto:
se è così, mi pare una scelta corretta.

mi trovi ovvimente daccordo su tutte le tue puntualizzazioni : sfondi una porta aperta.

Il legislatore non ci considera responsabili ne competernti per quanto riguarda la "meccanica" cioè la realizzazione di antenne e supporti per le nostre antenne anche se questa parte della stazione è la più importante di tutte e comunque è necessario avere conoscenze teoriche più avanzate di quante ne abbia un fabbro e richiede a prescindere un grado avanzato di capacità di "costruzione" e "sperimentazione" tanto per rimanere in tema.
Le leggi che ci competono si fidano di farci usare / costruire ( ma solo fino ad un certo punto) ordigni dentro cui transita (o ci piacerebbe che riuscisse a transitare) radiofrequenza..

Tralicci ed antenne li acquistiamo perchè non abbiamo abbastanza competenze per realizzarceli da soli e vogliamo essere sicuri che funzionino bene subito e che non creino incidenti a noi o a terzi.. ma lo stesso si può dire delle radio .. come mai costruirsi la radio da soli è "nobile sperimentazione", acquistarla invece è da "pigiabottoni" mentre per le antenne questa distinzione è quasi inesistente ?

"costruire e sperimentare" sono parole dimenticate se ci riferisce al radioamatore "bottegaio" nel senso di artigiano della radio che ha trasformato la cantina o la stanza libera dell'appartamento in laboratorio e si realizza da solo la radio o quello di cui ha bisogno, che conosce la differenza tra V e A o tra condensatore e resistenza. "costruire e sperimentare" sono invece parole molto attuali se si applicano al modo di vedere il radiantismo oggi che non è più quello degli anni 70-80. Sono cambiate le dimensioni degli appartamenti, è cambiata la percezione della radiotrasmittente come oggetto, come valore intrinseco, sono cambiate le persone, sono cambiate le aspettative che si ripongono durante lo studio per ottenere la licenza.



.








Modificato da - IN3ECI in data 11/07/2021 07:53:00

  Firma di IN3ECI 
FT-817 + Dolomiti.. what else ? http://www.in3eci.it IQRP 834 http://aprs.fi/#!mt=roadmap&z=16&ca...00&tail=3600

...VOLEVO CHIEDERE UNA COSA A QUELLI CHE SANNO SEMPRE TUTTO:L'HO CHIUSA LA MACCHINA ??

 Regione Trentino - Alto Adige  ~ Prov.: Bolzano  ~ Città: BOLZANO  ~  Messaggi: 4491  ~  Membro dal: 27/09/2009  ~  Ultima visita: 10/06/2022 Torna all'inizio della Pagina

IW2FDH

oltre 50 messaggi sul Forum


Inserito il - 11/07/2021 : 09:37:06  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IW2FDH Invia a IW2FDH un Messaggio Privato

Sperimentare tralicci, magari con direttive giganti.... lineari da 3 Kw. ..

Se abitassi in un palazzo e chiunque volesse installare roba di questo tipo se la vedrebbe con il mio avvocato....a meno di lavoro effettuato da ditta regolarmente certificata, con componenti certificati. Quindi fanno benissimo a non fidarsi.
Il dipolo è altra storia (nemmeno quello moltissimi sanno fare..)

E' tutto il resto che manca alla maggior parte dei radioamatori oggigiorno:

- conoscere l'elettrotecnica di base ed applicarla (Neri ?)
- conoscere la radiotecnica di base ed applicarla (Neri ?)
- sapere saldare bene
- leggere correntemente l'inglese di base (che è di una facilità disarmante)
- sapere utilizzare correttamente Google (Santo Cielo !)
- autocostruire apparati qrp moderni, anche solo ricevitori, quindi a if0 o a campionamento diretto (in giro c'e' di tutto con vari gradi di difficoltà)
- sapere usare un vna (come il nanovna, non giocando solo con un S.A. e relativo tracking), W la carta di smith
- autocostruire strumentazione elettronica (cosa oggi possibilissima, decine di forum e blog interessanti, IC incredibili sino a 15 anni orsono)
- giocare almeno con python, basic o qualsivoglia linguaggio di programmazione
- farsi uno stampatino in casa col toner transfer (non sempre JLCPCB è utile e comodo)
- non farsi installare apparati acquistati dal cuggggino che sa sempre tutto
- ripararsi da soli gli apparati acquistati, se possibile
- non bearsi di un collegamento satellitare con portatile e gommino anche con la ISS (sai che roba)

proprio le basi, il minimo ( sono cose piuttosto semplici)
altrimenti non si è ne' competenti ne' radioamatori (nemmeno cb evoluti, sia chiaro)







Modificato da - IW2FDH in data 11/07/2021 09:38:22

 Regione Lombardia  ~ Prov.: Milano  ~ Città: San Vittore Olona  ~  Messaggi: 52  ~  Membro dal: 04/02/2014  ~  Ultima visita: Oggi Torna all'inizio della Pagina

IK3OCA

oltre 100 messaggi sul Forum


Inserito il - 11/07/2021 : 19:47:13  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IK3OCA Invia a IK3OCA un Messaggio Privato
Salve! Calma, non esageriamo, voler comporre un elenco di must per definire chi è abbastanza, o non è abbastanza, radioamatore, indica non riuscire a capire la natura e l’ampiezza della nostra passione: i radioamatori non devono essere né degli elettrotecnici, né dei radiotecnici, né dei programmatori, né in generale dei tecnici di qualche specialità, ma, al contrario, la nostra attività e il nostro modo d’essere vennero definiti bene quando si parlò di istruzione personale e di sperimentazione.

Personalmente non ho mai inteso costruire apparecchiature e ricevitori QRP per la loro generale scarsa qualità a livello di autocostruzione, io preferisco roba fatta bene dalle industrie, perché (per chi non lo sapesse) l’attività QRP in HF è difficile e necessitano OTTIMI ricevitori oltre che ottime orecchie e antenne decorose, e sicuramente altri come me, che non fantasticano, ma che praticano effettivamente QRP, la pensano allo stesso modo;
- idem per l’autocostruzione di strumentazione elettronica, meglio roba seria e di qualità proveniente da chi le cose le sa costruire professionalmente;
- non me ne frega niente di programmare con python ecc., mi interessano le trasmissioni per radio;
- i circuiti stampati non mi servono e per roba in alta frequenza uso la tecnica dead bug;
- non m’interessa collegare ISS.

Invece, e mancava dall’elenco dei must,

- ne so abbastanza di antenne e ne ho costruite molte per le mie esigenze, oltre ai relativi dispositivi del caso;
- mi interessa capire perché e come avvengono le comunicazioni via radio: se questa sembra una banalità, si provi a pensare agli echi in HF fino a 3 (!!!) secondi e alle distanze copribili in QRP che non quadrano con i calcoli di fisica.

Per tutto questo non sarei abbastanza radioamatore?

Direi, inoltre, a IW2FDH doppiamente calma, perché anche il radioamatore che costruisce le proprie antenne in condominio con direttive e tralicci dispone di propri avvocati.

Tornando al tema dell’autocostruzione, il nostro essere radioamatori proviene dai tempi che abbiamo vissuto, e chi ha un’età avanzata come me (74) proviene da momenti in cui l’eco del dopoguerra ancora si faceva un po’ sentire, quando tanti hanno dovuto imparare a conoscere e a costruire da sé ciò che mancava o non potevano permettersi, aiutati anche dalle pubblicazioni specializzate, e da questo viene l’autocostruzione in radio; successivamente, per il miglioramento economico, è mancato in buona parte questo bisogno e il mercato ha potuto offrire con facilità molto, e oggi moltissimo a portata di chiunque.
Il radioamatore, e chi, in generale, è dotato di intelligenza, curiosità e ingegno, essendo figlio dei suoi tempi e della propria situazione applica le proprie doti al meglio dove diviene gli possibile e gradevole, a dispetto di qualsiasi tentativo di definizione e inquadramento.

73 Rosario






 Regione Veneto  ~ Prov.: Venezia  ~ Città: Noale  ~  Messaggi: 171  ~  Membro dal: 19/03/2020  ~  Ultima visita: 19/07/2022 Torna all'inizio della Pagina

IU2TCL

oltre 50 messaggi sul Forum


Inserito il - 11/07/2021 : 23:28:25  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IU2TCL Invia a IU2TCL un Messaggio Privato
Mi scuso coi colleghi per quel titolo della discussione ma non volevo criticare nessuno.
Ho preso un kit a caso dei molti che offre il web.
E' logico che costruire un kit è abbastanza semplice e lo può fare chiunque seguendo le istruzioni. (per le saldature però ci vuole esperienza , io presi in mano il saldatore nel lontano 1970).Quelli della mia generazione hanno fatto esperienza coi vari kit di Nuova Elettronica, Amtron, Radio Kit. Io ho imparato molto con la rivista tedesca VHF Communications che forniva dei kit ben fatti quasi a livello professionale, purtroppo ha chiuso dopo la morte del fondatore. C'è ELV sempre tedesca ma è focalizzata sul consumer e anche Elektor. Vorrei far comprendere che il mondo dei kit non è da demonizzare.!
Il famoso kit australiano costerebbe circa 1000€ e quindi non conviene dal lato economico. Altrimenti c'è un kit indiano a 200$ .Anche Elecraft vende le sue radio in kit allo stesso prezzo,si vede che c'è gente che si diverte e rischia dei soldi sperando di riuscire nell'impresa.
Comunque ora sto sperimentando un mio progetto per un rtx in ssb. per limitare i costi.
Uso un generatore Rigol a due uscite : la prima uscita per generare i 9 Mhz (9001.5 usb e 8998.5 lsb con modulazione dsb e l'ngresso esterno audio per la parte microfono all'uscita un filtro a quarzo a 9 Mhz autocostruito con 8 quarzi scelti da un lotto di 40. Ho un vecchio Kvg a 5 quarzi ma misurando col generatore tracking su analizzatore di spettro è piuttosto largo (oltre 3kc) e il fattore di forma è basso.
L'altra uscita del generatore (dds a 14 bit) funge da vfo da 10 a 39 Mhz sia in ricezione e trasmissione. Poi in ricezione userei un H-mode mixer di Pa3ake.
Comunque la difficoltà è fare i vari filtri passa banda e passa basso con commutazione a relè e non sono attrezzato per fare circuiti stampati anche perchè bisogna calcolare le piste in base al tipo di dielettrico e fare i fori metalizzati.
A queste frequenze max. 30 Mhz penso che si possano usare degli scatolini metallici con prese sma e divisori tra i vari stadi. Comunque ci sono anche schedine varie made in cina :mixer, lna, pbf, ampli di potenza. lpf. a prezzi irrisori. Poi c'è la parte meccanica e l'alimentazione. insomma non è una passeggiata. Ci vogliono mesi.
E l' Icom IC7300 è lì bello pronto che fa l'occhiolino. Ma vuoi mettere riuscire a fare il primo qso con un pezzo di filo e pochi watt e dire al corrispondente : la mia radio è di marca : autocostruita!
P.S. ( prima di uscire in aria è logico che bisogna provare la modulazione e la soppressione delle armoniche e portante con un ricevitore calibrato e l'analizzatore di spettro). 73 a tutti.






 Regione Lombardia  ~ Prov.: Cremona  ~ Città: CREMONA  ~  Messaggi: 76  ~  Membro dal: 26/10/2019  ~  Ultima visita: 08/10/2024 Torna all'inizio della Pagina

ik3bew

oltre 100 messaggi sul Forum


Inserito il - 12/07/2021 : 00:45:56  Link diretto a questa risposta
ciao Pierangelo

se si resta in ambito Hf si puo fare a meno dei fori metalizzati e non c'è necessita di calcolare le piste dei CS in base al dielettrico del supporto, certo bisogna avere un minimo di esperienza nel disegnare il master ma si puo fare tranquillamente

Per esperienza posso dirti che quando si progetta e costruisce un qualsiasi circuito di una certa complessita non è detto che il primo CS vada bene puo capitare di doverne disegnare un'altro con le modifiche necessarie e se non si è attrezzati per produrlo in proprio il nostro CS diventa una storia senza fine

Dai un'occhiata al progetto PicAStar lo trovi facilmente in rete, da un progetto iniziale relativamente semplice si è poi evoluto nel corso degli anni diventando via via sempre piu complesso, di questo progetto venivano forniti i soli CS se il progetto ti piace e sei tecnicamente in grado di affrontarlo potresti contattare uno dei vari gruppi di discussione e chiedere se qualcuno ha ancora i CS della prima versione e qualche componente da cederti sono in molti quelli che hanno abbandonato la versione piu vecchia per quelle piu recenti e non dovrebbe essere difficile trovare qualche cosa



ik3bew edoardo






 Regione Veneto  ~ Prov.: Venezia  ~  Messaggi: 268  ~  Membro dal: 19/02/2012  ~  Ultima visita: 26/02/2023 Torna all'inizio della Pagina

IW2FDH

oltre 50 messaggi sul Forum


Inserito il - 12/07/2021 : 01:04:50  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IW2FDH Invia a IW2FDH un Messaggio Privato

per IZ2GGS


perche' non provare una cosa simile https://www.m0spn.co.uk/2020/01/08/...transceiver/ ?

è a campionamento diretto, allo stato dell'arte (io a suo tempo ho autocostruito Hermes non lite)

si possono fare gli stampati in Cina ed acquistare i componenti, oppure acquistarli da qualche gruppo che spesso mette in vendita i soli stampati già pronti...

poi sperimenti tutto il resto: filtri rx-tx, commutazioni, P.A. (si trovano progetti ad hoc da 15 e 100w) - transverter 144 (come per Hermes non lite)

E' moderno e dura a lungo (il software è in evoluzione dal 2011)..

'73 - Andrea IW2FDH






 Regione Lombardia  ~ Prov.: Milano  ~ Città: San Vittore Olona  ~  Messaggi: 52  ~  Membro dal: 04/02/2014  ~  Ultima visita: Oggi Torna all'inizio della Pagina

IW2FDH

oltre 50 messaggi sul Forum


Inserito il - 12/07/2021 : 01:09:07  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IW2FDH Invia a IW2FDH un Messaggio Privato

https://www.m0spn.co.uk/2020/01/08/...transceiver/

https://www.sdr-radio.com/hermes-lite-2-available

https://github.com/softerhardware/H...ki/Group-Buy

https://www.youtube.com/watch?v=eBkR3WY3l_Q

https://www.youtube.com/watch?v=vdzQbHsvCMo







 Regione Lombardia  ~ Prov.: Milano  ~ Città: San Vittore Olona  ~  Messaggi: 52  ~  Membro dal: 04/02/2014  ~  Ultima visita: Oggi Torna all'inizio della Pagina

ik3pda

oltre 3000 messaggi sul Forum


Inserito il - 12/07/2021 : 11:14:27  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ik3pda Invia a ik3pda un Messaggio Privato
IZ2GGS ha scritto:
Il famoso kit australiano costerebbe circa 1000€ e quindi non conviene dal lato economico. Altrimenti c'è un kit indiano a 200$ .Anche Elecraft vende le sue radio in kit allo stesso prezzo,si vede che c'è gente che si diverte e rischia dei soldi sperando di riuscire nell'impresa


io concepisco l'auto-costruzione in 2 modi (mia opinione eh).
1. costa meno ma funziona altrettanto bene del comm.le.
2. non esiste commercialmente e/o ha prestazioni superiori al comm.le quindi il costo è secondario.

addendum : mi parrebbe più logico, per uno che ha le competenze e l'attrezzatura che hai evidenziato, pigliare l'apparato comm.le e vedere come migliorarlo stile i7sgx di cui ho letto cose egregie ...

altri casi mi pare un reinventare la ruota convinti di farla "più rotonda"
ottenere un risultato inferiore spendendo di più e lasciandoci vattelapesca sapere quante ore mi sa di autolesionismo
repetita iuvant quamquam vexant ... mia opinione, altri la vedranno in modo diametralmente opposto e va bene così.






Modificato da - ik3pda in data 12/07/2021 11:21:23

  Firma di ik3pda 
On a long enough timeline, the survival rate for everyone drops to zero.

 Regione Veneto  ~ Prov.: Rovigo  ~ Città: Adria  ~  Messaggi: 3708  ~  Membro dal: 09/12/2004  ~  Ultima visita: 17/10/2024 Torna all'inizio della Pagina

IV3BKK

oltre 50 messaggi sul Forum


Inserito il - 12/07/2021 : 11:57:15  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo Invia a IV3BKK un Messaggio Privato
Sperimentare e capire come funzionano le cose per me non ha prezzo !!!
D'altronde chi va a pesca sicuramente spenderebbe molto ma molto meno ad acquistare il pesce.
Certamente ogni uno è libero di andare a pesca ....o di acquistare il pesce. Ciao.






 Regione Friuli-Venezia Giulia  ~ Prov.: Pordenone  ~ Città: S.Martino al Tagliamento  ~  Messaggi: 88  ~  Membro dal: 18/11/2010  ~  Ultima visita: 01/08/2024 Torna all'inizio della Pagina

IZ1PMX

oltre 500 messaggi sul Forum



Inserito il - 12/07/2021 : 13:07:22  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IZ1PMX Invia a IZ1PMX un Messaggio Privato
Caro pigia BOTTONI ti ringrazio per avermi dato del co*****ne (Marconi)
Ti ringrazia Ohm
Ti ringrazia Volta
T ringraziano tutti quelli che hanno speso tempo denari e cervello per farti premere
il Bottone
Ti ringrazia Internet che ti da la possibilita di scrivere c*****e pigiando Bottoni.
Ti ringrazia il futuro , ma se il futuro decide di darti retta .....
Ti ringrazio pure io che mi hai fatto capire che divulgare è una perdita di tempo.
73 Alfredo iz1pmx









  Firma di IZ1PMX 
http://www.qrpitalia.it/

<-divide et impera->

 Regione Piemonte  ~ Prov.: Verbano-Cusio-Ossola  ~ Città: Omegna  ~  Messaggi: 662  ~  Membro dal: 24/12/2012  ~  Ultima visita: 28/07/2024 Torna all'inizio della Pagina

i1ndp

oltre 1000 messaggi sul Forum


Inserito il - 12/07/2021 : 13:43:46  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di i1ndp Invia a i1ndp un Messaggio Privato
Alfredo,
Hai il mio supporto.
Ciao,nando






 Regione Piemonte  ~ Prov.: Biella  ~ Città: magnano  ~  Messaggi: 1378  ~  Membro dal: 03/07/2008  ~  Ultima visita: 23/08/2024 Torna all'inizio della Pagina

IV3BKK

oltre 50 messaggi sul Forum


Inserito il - 12/07/2021 : 15:08:09  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo Invia a IV3BKK un Messaggio Privato
IZ1PMX non ho capito se era rivolto a me ?
Se si francamente non ne vedo il motivo. Ciao.






 Regione Friuli-Venezia Giulia  ~ Prov.: Pordenone  ~ Città: S.Martino al Tagliamento  ~  Messaggi: 88  ~  Membro dal: 18/11/2010  ~  Ultima visita: 01/08/2024 Torna all'inizio della Pagina

IK3OCA

oltre 100 messaggi sul Forum


Inserito il - 12/07/2021 : 21:16:35  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IK3OCA Invia a IK3OCA un Messaggio Privato
Risalve, sull’autocostruzione concordo con IK3PDA riguardo alla necessità di convenienza dell’autocostruzione: una volta avevo bisogno di un accordatore, me lo sono costruito dopo abbondanti letture, e ho speso un terzo rispetto al prezzo d’acquisto, con risultati simili e forse superiori all’offerta commerciale per la maggiore qualità dei componenti che ho installato

Riguardo a quanto dice IV3BKK, il voler capire è per molti, me compreso, un bisogno vitale, però bisogna stare attenti perchè sperimentare a scopo di capire comporta anche il rischio di giungere conclusioni erronee malgrado l’apparente evidenza dei risultati: è necessario anche leggere e informarsi per poter paragonare i risultati con la loro attendibilità teorica.

IW2FDH dovrebbe quindi aggiungere alla lista anche la lettura e l’ulteriore informazione a quanto ha scritto Nerio Neri, si tratta di uno sport molto utile anche se poco praticato dai radioamatori.

73 Rosario






 Regione Veneto  ~ Prov.: Venezia  ~ Città: Noale  ~  Messaggi: 171  ~  Membro dal: 19/03/2020  ~  Ultima visita: 19/07/2022 Torna all'inizio della Pagina

IW2FDH

oltre 50 messaggi sul Forum


Inserito il - 12/07/2021 : 23:28:04  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IW2FDH Invia a IW2FDH un Messaggio Privato

"IW2FDH dovrebbe quindi aggiungere alla lista anche la lettura e l’ulteriore informazione a quanto ha scritto Nerio Neri, si tratta di uno sport molto utile anche se poco praticato dai radioamatori."

Ah, perfettamente d'accordo, il famoso libretto del Neri può solo essere un punto di partenza. Tra l'altro oggi si trova realmente di tutto online: libri, blog, forum, progetti.
Si parte sempre da un libro ed un articolo (minimo). Sperimentazione a casaccio è una perdita di tempo.

Anche copiare un progetto un po' difficoltoso può essere utile.

Andrea - IW2FDH







 Regione Lombardia  ~ Prov.: Milano  ~ Città: San Vittore Olona  ~  Messaggi: 52  ~  Membro dal: 04/02/2014  ~  Ultima visita: Oggi Torna all'inizio della Pagina

IZ1PMX

oltre 500 messaggi sul Forum



Inserito il - 12/07/2021 : 23:36:10  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IZ1PMX Invia a IZ1PMX un Messaggio Privato
IZ1PMX non ho capito se era rivolto a me ?
Se si francamente non ne vedo il motivo. Ciao.

No anzi ..

tema: ""Costruire e sperimentare: parole dimenticate.""
Fuori tema:
Soldi tempo ecc.ecc . uno sperimentatore più ne ha più ne usa.
Se i più sono quelli fuori tema , questa sezione del forum andrebbe ABOLITA.
73 Alfredo iz1pmx








  Firma di IZ1PMX 
http://www.qrpitalia.it/

<-divide et impera->

 Regione Piemonte  ~ Prov.: Verbano-Cusio-Ossola  ~ Città: Omegna  ~  Messaggi: 662  ~  Membro dal: 24/12/2012  ~  Ultima visita: 28/07/2024 Torna all'inizio della Pagina

IV3BKK

oltre 50 messaggi sul Forum


Inserito il - 13/07/2021 : 07:35:30  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo Invia a IV3BKK un Messaggio Privato
IK3OCA-IW2FDH "sperimentare a casaccio" cosa potrebbe dire: invertire la Base con l'Emettitore o cercare di sostituire una resistenza con un condensatore ?
Quando ero un ragazzo leggevo le varie riviste di elettronica. Le possiedo ancora tutte, una montagna, ogni tanto ne sfoglio alcune e mi rendo conto che certi schemi non potevano funzionare.
Sperimentare significa adattare i vari datasheet e gli schemi classici (di libri affidabili) alle proprie esigenze cercando di capire come fare gli adattamenti di impedenza, trasferimenti di segnale, evitare le auto-oscillazioni/schermature ecc. (c'è tutto un mondo dietro).
Alle volte c'è da perderci la testa ma c'è la soddisfazione poi...di aver capito.
Devo constatare con rammarico che tanti ragazzi non sanno piantare un chiodo senza pestarsi il dito....troppo presi dal telefonino....dalle CHAT, dalle APP ecc. Ciao.






 Regione Friuli-Venezia Giulia  ~ Prov.: Pordenone  ~ Città: S.Martino al Tagliamento  ~  Messaggi: 88  ~  Membro dal: 18/11/2010  ~  Ultima visita: 01/08/2024 Torna all'inizio della Pagina

IW2FDH

oltre 50 messaggi sul Forum


Inserito il - 13/07/2021 : 12:15:40  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IW2FDH Invia a IW2FDH un Messaggio Privato

"IW2FDH "sperimentare a casaccio" cosa potrebbe dire: invertire la Base con l'Emettitore o cercare di sostituire una resistenza con un condensatore ?"

Ma no, andiamo, hai capito benissimo. Significa pasticciare senza avere studiato nulla o quasi. A partire dal libricino del Neri (per es.).

Magari acquistare un generatore da lab. surplus senza nemmeno leggere il manuale e perdere tempo.

Acquistare un un Hp 3478 e mettere le manine nude sulla parte ad alta impedenza (10 o 20 gigaohm) senza avere letto il service.

Fare come certi "maker", assemblando modulini cinesi senza capire un tubo (magari roba pericolosa) senza rendersi conto di cio' che si sta facendo

Collegare erroneamente un componenete per sbadataggine non significa nulla.

Qualche libricino andrebbe letto. Poca roba, ma.. le basi

L'ho gia' scritto un miliardo di volte, online c'è T.U.T.T.O. Da almeno 20 anni.








 Regione Lombardia  ~ Prov.: Milano  ~ Città: San Vittore Olona  ~  Messaggi: 52  ~  Membro dal: 04/02/2014  ~  Ultima visita: Oggi Torna all'inizio della Pagina

i4mfa

oltre 100 messaggi sul Forum



Inserito il - 13/07/2021 : 12:42:27  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di i4mfa Invia a i4mfa un Messaggio Privato
Premesso che per me e' un piacere leggere affermazioni come mi piace imparare/capire, mi permetto di segnalare che online c'è T.U.T.T.O. e' vero nel bene e nel male, ovvero ci sono anche molte... informazioni fuorvianti.
Vero e' (purtroppo) che, chi piu' chi meno, fra noi vi e' chi, invece di verificare (il feedback e' un elemento di base di un progetto, un progetto e' ricerca e sperimentazione, che sono la definizione del servizio, non altri i termini da usare) stima, sulla base di una spesso presunta capacita', e se magari e' uno di quelli che non tutti hanno la cortese attenzione di farlo riflettere (e spesso la presunta capacita' ha il sopravvento): a me e' recentemente capitato.
Quindi attenzione, su internet tutti pubblicano gratuitamente ed il livello qualitativo e' spesso basso, sebbene una accativante grafica non aiuti a comprendere quanto basso sia.

Sta di fatto che i Forum Tecnici, se ben articolati per Titolo del Thread, possono essere un ottimo luogo in cui fare didattica.






  Firma di i4mfa 
Marco, i4mfa w4mfa
https://www.qrz.com/db/I4MFA/
YouTube I4MFA
https://www.youtube.com/channel/UCF...RH_okULLgAtA

 Regione Emilia Romagna  ~ Prov.: Bologna  ~  Messaggi: 394  ~  Membro dal: 25/07/2019  ~  Ultima visita: 14/10/2024 Torna all'inizio della Pagina

IW2FDH

oltre 50 messaggi sul Forum


Inserito il - 13/07/2021 : 13:19:43  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IW2FDH Invia a IW2FDH un Messaggio Privato
"ovvero ci sono anche molte... informazioni fuorvianti."

OK. Facciamo pero' un po' di esempi pratici.

Se non hai una minima capacità di discernere come fai a capire il mondo (a partire dallì'Italia) ? Come fai a vivere ?

L'abbiamo studiato il Neri o no ??

Come fai a scegliere un risotto da un altro ? Muori di fame per la paura di sbagliare ?

Ti affidi ad uno sconosciuto o parti da un noto blog ?

Ti formi da 20 anni solo sulle riviste. Quali ? C'e' un po' di teoria in quello che leggi ?

Ce l'hai (sto parlando swll'OM X, non di TE ovviamente) un minimo spirito critico ?

Segui qualcuno che tiene lezioni su Youtube (esempio) ? Magari un prof. di elettronica ?
Magari italiano ? (es.: https://www.youtube.com/watch?v=QN6vauspLJ4)

30-40 anni orsono ti fermavi alle riviste italiane (non è un giudizio di merito, chiaro ?) o provavi a leggere, che so, VHF Communications ?


Le scuse son proprio finite. Da tanto tempo.






Modificato da - IW2FDH in data 13/07/2021 13:22:11

 Regione Lombardia  ~ Prov.: Milano  ~ Città: San Vittore Olona  ~  Messaggi: 52  ~  Membro dal: 04/02/2014  ~  Ultima visita: Oggi Torna all'inizio della Pagina

i4mfa

oltre 100 messaggi sul Forum



Inserito il - 13/07/2021 : 13:35:21  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di i4mfa Invia a i4mfa un Messaggio Privato
Fra due minuti devo uscire per lavoro e quindi...
Ma visto che (apparentemente) MI chiedi un parere, si', i "libri" per me sono stata la base, ma non quelli da 10$ quanto quelli da 50$. VHF Com. e UKW Ber. sono "scomparsi", purtroppo e anche QEX - una volta che tu abbia raggiunto un certo livello di competenza - ti avvedi sia, col tempo, diventata di professionalita' discutibile.
Se "devi" andare su un sito, piuttosto che non un video su youtube (l'argomento che citi e' al di fuori delle mie competenze) un articolo su un sito "qualificato".
Visto che la ricerca E' matematica, dopo poco inizi a "capire come scegliere".
In rete trovi persone "in gamba" che "pubblicano", ma... sono pochine...
E, scusami se non l'ho scritto, parliamo di TECNICA, non ergonomia (giusto motivo di autocostruzione) o socializzazione. In campo tecnico la lingua, specialmente l'inglese, non deve rappresentare un ostacolo insormontabile; se lo e', va competentemente risolto.

Premessa come risposta quanto sopra, se hai domande su temi specifici, prova a chiedere indicazioni qui o su altri forum, e da li' parti. Correzione necessaria, sorry.






Modificato da - i4mfa in data 13/07/2021 20:48:52

  Firma di i4mfa 
Marco, i4mfa w4mfa
https://www.qrz.com/db/I4MFA/
YouTube I4MFA
https://www.youtube.com/channel/UCF...RH_okULLgAtA

 Regione Emilia Romagna  ~ Prov.: Bologna  ~  Messaggi: 394  ~  Membro dal: 25/07/2019  ~  Ultima visita: 14/10/2024 Torna all'inizio della Pagina

IW2FDH

oltre 50 messaggi sul Forum


Inserito il - 13/07/2021 : 13:46:18  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IW2FDH Invia a IW2FDH un Messaggio Privato
..mahh... troppi discorsi sui generis.

note: QEX è vivo e sta bene; la lezioncina online che ho postato è basica ed in italiano.

prego, usare google, fare qualcosa, studiare qualcosa, tentare, costruire, imparare

altro che "diplomi"

quelli semmai vengono dopo e sono del tutto secondari.


P.S.: "parliamo di TECNICA, non ergonomia (giusto motivo di autocostruzione) o socializzazione"

vedi le scuole OM tedesche che insegnano ai ragazzini come saldare e partire dal nulla, vedi me che nell'82 ho iniziato a programmare copiando da un libro i listati in Basic di un TI99 4/A, vedi il fatto (questa non sarebbe propriamente ergonomia) che ho autocosrtuito anni orsono un Hermes (https://openhpsdr.org/hermes.php) a330€ (tutto compreso) invece che (acquistandolo gia' fatto) a 900 + dogana, oppure ultimamente ho fatto questa (http://kair.us/projects/weller/index.html) comodo, pensata e progettata meglio dell'originale (che ho provato) a costi irrisori ed in una serata (son 4 pezzi)

Tutto questo sproloquio stancante per cercare di spiegare che

1) lo spirito e lo statuto del servizio di radioamatore non c'entrano quasi nulla con la realtà OM degli ultimi 30-40 anni (in progressione)

2) l'appetito vien mangiando. Partendo da un montaggio minimamente serio ti studi anche come implementare in software la FFT - io l'ho fatto nel 2003 (QST, primo sdr RTX IF0). Puoi anche partire da un SoftRock, eh..

Chiaro che non lo fai in una serata. Tramite Internet da 20 anni il tutto è estremamente semplificato - non semplice in assoluto, eh..

3) in Italia è essenziale l'istruzione S.T.E.M. - soprattutto basica Siamo messi MALE. Meglio fare cerchioni pper veicoli industriali o compressori per frigor oppure lavorare - che so - in mascheratura in ST (li' almeno il lavoro c'e') ?? Qualcosa dello statuto originale del servizio OM puo' essere utile. Qualcosa di tecnico e sufficientemente avanzato.


P.S. del P.S: per chi non stagna perche' teme l'artrite indotta:

http://www.spectrum-soft.com/index.shtm

https://www.analog.com/en/design-ce...mulator.html

Noti SPICE industriali GRATUITI, nessuna restrizione all'uso da parte del privato

QUCS (http://qucs.sourceforge.net/screenshots.html) anche open


zero scuse







Modificato da - IW2FDH in data 14/07/2021 11:42:38

 Regione Lombardia  ~ Prov.: Milano  ~ Città: San Vittore Olona  ~  Messaggi: 52  ~  Membro dal: 04/02/2014  ~  Ultima visita: Oggi Torna all'inizio della Pagina
  Discussione  
  Bookmark this Topic  
| Altri..
 
Vai a:

Arifidenza.it | Attività  - ARI Fidenza | Home La Sezione - ARI Fidenza
Questa pagina è stata generata in 0,54 secondi.