FORUM RADIOAMATORIALE - Yaesu 991A e modi digitali
    FORUM RADIOAMATORIALE
Sostieni il nostro lavoro. Per altri modi leggi FAQ


FORUM RADIOAMATORIALE
Nome Utente:

Password:
 


Registrati
Salva Password
Password Dimenticata?

 

    


Menù riservato agli utenti registrati - Registrati  




 Tutti i Forum
 Discussioni
 APRS - DSTAR - DMR - MODI DIGITALI
 Yaesu 991A e modi digitali
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:


Tutti gli utenti possono inserire NUOVE discussioni in questo forum Tutti gli utenti possono rispondere in questo forum
  Bookmark this Topic  
| Altri..
Autore Discussione  

i5gjk

oltre 100 messaggi sul Forum



Inserito il - 01/07/2021 : 00:59:56  Link diretto a questa discussione  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di i5gjk Invia a i5gjk un Messaggio Privato
Sto usando da diversi mesi un Icom 7300, non ho avuto nessuna difficoltà per configurarlo in FT8 con il programma JTDX, una volta inserito il cavo USB tra radio e PC, e settato i parametri, tutto è andato alla perfezione.
Volevo provare anche il 991A, ma nonostante tutti i tentativi, non mi riesce farlo funzionare.
Ho scaricato i driver per le porte virtuali COM, ma niente da fare mi da sempre errore.
Vedo passare le stazioni regolarmente, ma il programma non mi legge ne frequenza ne altri comandi.
Dopo alcuni secondi mi avvisa così:
"Errore Hamlib: Comunicazione fuori tempo mentre sto ricevendo la frequenza"
Non saprei come farlo funzionare le ho provate tutte, se qualcuno mi puo aiutare ed ha esperienza gli sarei molto grato.
73 Fabio






 Firma di i5gjk 
"Fabio"
REGOLA VALIDA IN CASO DI VENDITA.
Le condizioni descritte per gli oggetti in vendita sono quelle da me
conosciute, mi avvalgo, in ogni caso, della formula di esclusione
della garanzia secondo la normativa vigente per vendita tra privati.
La merce viene venduta come vista e piaciuta nello stato in cui si
trova e viaggia a rischio e pericolo dell'acquirente.
Non si accettano resi.

 Regione Toscana  ~ Prov.: Prato  ~ Città: Montemurlo  ~  Messaggi: 360  ~  Membro dal: 16/12/2004  ~  Ultima visita: 16/09/2024

i6ibe

oltre 1000 messaggi sul Forum



Inserito il - 01/07/2021 : 08:12:48  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di i6ibe Invia a i6ibe un Messaggio Privato
Messaggio di i5gjk

Sto usando da diversi mesi un Icom 7300, non ho avuto nessuna difficoltà per configurarlo in FT8 con il programma JTDX, una volta inserito il cavo USB tra radio e PC, e settato i parametri, tutto è andato alla perfezione.
Volevo provare anche il 991A, ma nonostante tutti i tentativi, non mi riesce farlo funzionare.
Ho scaricato i driver per le porte virtuali COM, ma niente da fare mi da sempre errore.
Vedo passare le stazioni regolarmente, ma il programma non mi legge ne frequenza ne altri comandi.
Dopo alcuni secondi mi avvisa così:
"Errore Hamlib: Comunicazione fuori tempo mentre sto ricevendo la frequenza"
Non saprei come farlo funzionare le ho provate tutte, se qualcuno mi puo aiutare ed ha esperienza gli sarei molto grato.
73 Fabio

Il tuo 991A funziona esattamente come il 7300.
Devi solo assicurarti di aver installato correttamente i DRIVE per le porte COM virtuali, controlla in "gestione dispositivi" di windows di avere la giusta configurazione come in figura.

Immagine:

172,92 KB

La COM enchanged e' quella CAT CONTROL, la scheda audio la trovi tra le periferiche del mixer audio.
Ora hai tutto per configurare qualsiasi software per i modi digitali, vedi mio sito web. http://www.radioamatoripeligni.it/i...a/ft991a.htm

Nello specifico vedi setting per FT8 WSJT http://www.radioamatoripeligni.it/i...sjt/wsjt.htm se hai problemi con questo software, prova sul menu "Configurazioni" clicca su "ripristina" e riesegui i pochi settaggi, vedrai che funziona.

Va da se, che non hai le porte COM virtuali correttamente installate, non funziona, in tal caso riscarica i DRIVE dal sito ufficiale Yaesu alla "linguetta FILES" https://www.yaesu.com/indexVS.cfm?c...8D7E2B5E2131 ed esegui correttamente la procedura di installazione. Assicurati di scaricare i drive corretti per il tuo OS (Sistema Operativo) Windows, XP, 7, 8, 10.
Buon divertimento, 73 IVO






Modificato da - i6ibe in data 01/07/2021 08:19:41

  Firma di i6ibe 
73 de IVO I6IBE http://www.radioamatoripeligni.it/i6ibe/

e-mail i6ibe.ivobrugnera@gmail.com

 Regione Abruzzo  ~ Prov.: L'Aquila  ~ Città: Pratola Peligna  ~  Messaggi: 1330  ~  Membro dal: 27/08/2006  ~  Ultima visita: 13/10/2024 Torna all'inizio della Pagina

IZ8EWD

oltre 500 messaggi sul Forum


Inserito il - 01/07/2021 : 08:42:56  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IZ8EWD Invia a IZ8EWD un Messaggio Privato
Qui troverai tutte le indicazioni del caso https://www.pianetaradio.it/blog/ya...di-digitali/

Poiché il software decodifica, la scheda audio USB interna alla radio viene vista correttamente, relativamente all'errore della porta CAT, assicurati in risorse di sistema che le due porte COM, come indicate da Ivo, siano presenti e verifica nel software di aver selezionato la enhanced. Come driver ti consiglio di utilizzare quelli aggiornati scaricati dal sito del produttore del chip, il link è indicato nell'articolo che ho postato, i driver sul sito Yaesu sono un po' vecchiotti.






Città: Potenza/Roma  ~  Messaggi: 810  ~  Membro dal: 28/04/2010  ~  Ultima visita: 17/04/2024 Torna all'inizio della Pagina

i5gjk

oltre 100 messaggi sul Forum



Inserito il - 01/07/2021 : 09:51:56  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di i5gjk Invia a i5gjk un Messaggio Privato
Ringrazio entrambi, metto in pratica i consigli e vi aggiorno.
Comunque le porte Con ci sono correttamente, scarico i driver aggiornati e riprovo, grazie.






  Firma di i5gjk 
"Fabio"
REGOLA VALIDA IN CASO DI VENDITA.
Le condizioni descritte per gli oggetti in vendita sono quelle da me
conosciute, mi avvalgo, in ogni caso, della formula di esclusione
della garanzia secondo la normativa vigente per vendita tra privati.
La merce viene venduta come vista e piaciuta nello stato in cui si
trova e viaggia a rischio e pericolo dell'acquirente.
Non si accettano resi.

 Regione Toscana  ~ Prov.: Prato  ~ Città: Montemurlo  ~  Messaggi: 360  ~  Membro dal: 16/12/2004  ~  Ultima visita: 16/09/2024 Torna all'inizio della Pagina

i5gjk

oltre 100 messaggi sul Forum



Inserito il - 01/07/2021 : 14:31:45  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di i5gjk Invia a i5gjk un Messaggio Privato
Purtroppo niente da fare, ho scaricato i driver nuovi per la com, ma non ne vuol sapere.
Allego delle immagini, ma da sempre errore.
Decodifica ma non scorre il whaterfall, ci sto sbattendo la testa ma niente da fare.




Immagine:

120,89 KB


Immagine:

129,26 KB

Immagine:

127,95 KB






  Firma di i5gjk 
"Fabio"
REGOLA VALIDA IN CASO DI VENDITA.
Le condizioni descritte per gli oggetti in vendita sono quelle da me
conosciute, mi avvalgo, in ogni caso, della formula di esclusione
della garanzia secondo la normativa vigente per vendita tra privati.
La merce viene venduta come vista e piaciuta nello stato in cui si
trova e viaggia a rischio e pericolo dell'acquirente.
Non si accettano resi.

 Regione Toscana  ~ Prov.: Prato  ~ Città: Montemurlo  ~  Messaggi: 360  ~  Membro dal: 16/12/2004  ~  Ultima visita: 16/09/2024 Torna all'inizio della Pagina

I5XWW

oltre 2000 messaggi sul Forum


Inserito il - 01/07/2021 : 15:00:45  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di I5XWW Invia a I5XWW un Messaggio Privato
Fabio i5gjk,
In JTDX devi indicare COM 5 in alto a sinistra per fare funzionare il CAT.
Al riguardo del waterfall che non mostra niente, si tratta di un altro problema
73, Crispino i5xww






 Messaggi: 2709  ~  Membro dal: 13/05/2008  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina

i6ibe

oltre 1000 messaggi sul Forum



Inserito il - 01/07/2021 : 15:49:30  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di i6ibe Invia a i6ibe un Messaggio Privato
i5gjk ha scritto:

Purtroppo niente da fare, ho scaricato i driver nuovi per la com, ma non ne vuol sapere.
Allego delle immagini, ma da sempre errore.
Decodifica ma non scorre il whaterfall, ci sto sbattendo la testa ma niente da fare.


Fabio ho la vaga impressione che tu non legga le nostre risposte, sei troppo concentrato a "ricevere" sintonizzando manualmente il 991...

Tutti ti abbiamo detto di utilizzare la porta com virtuale "enhanged" e non quella "standard", nel tuo caso COM5 mentre continui ad usare la COM3

Usa il pulsante "test CAT" per verificare il funzionamento. Eventualmente (un vecchio bug di WSJTX) usa il menu "configurazione, default, ripristina" cancelli la vecchia configurazione corrotta e ripristini quella di default.

Il tuo 991A devi posizionarlo nel Modo "USB-DATA" ora vedi anche le stazioni sul Waterfall e passi in TX facilmente via CAT. Se continui a non vedere il waterfall, cambia i livelli audio nel mixer di windows alle voci "microfono/altoparlanti codec USB".



Immagine:

192,76 KB






Modificato da - i6ibe in data 01/07/2021 15:54:26

  Firma di i6ibe 
73 de IVO I6IBE http://www.radioamatoripeligni.it/i6ibe/

e-mail i6ibe.ivobrugnera@gmail.com

 Regione Abruzzo  ~ Prov.: L'Aquila  ~ Città: Pratola Peligna  ~  Messaggi: 1330  ~  Membro dal: 27/08/2006  ~  Ultima visita: 13/10/2024 Torna all'inizio della Pagina

i5gjk

oltre 100 messaggi sul Forum



Inserito il - 01/07/2021 : 16:29:06  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di i5gjk Invia a i5gjk un Messaggio Privato
Ci siamo a metà, adesso funziona ma non esce potenza in TX, vede tutto regolarmente, cambio frequenza , whaterfall ma non esce di potenza.
Il mixer audio va bene lo slider sulla destra di JTDX è al massimo, ma niente.
Sarà il caldo e l'età, comunque grazie Crispino e Ivo, i migliori.






  Firma di i5gjk 
"Fabio"
REGOLA VALIDA IN CASO DI VENDITA.
Le condizioni descritte per gli oggetti in vendita sono quelle da me
conosciute, mi avvalgo, in ogni caso, della formula di esclusione
della garanzia secondo la normativa vigente per vendita tra privati.
La merce viene venduta come vista e piaciuta nello stato in cui si
trova e viaggia a rischio e pericolo dell'acquirente.
Non si accettano resi.

 Regione Toscana  ~ Prov.: Prato  ~ Città: Montemurlo  ~  Messaggi: 360  ~  Membro dal: 16/12/2004  ~  Ultima visita: 16/09/2024 Torna all'inizio della Pagina

i5gjk

oltre 100 messaggi sul Forum



Inserito il - 01/07/2021 : 16:42:29  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di i5gjk Invia a i5gjk un Messaggio Privato
Ce l'ho fatta, ho riavviato il PC e adesso funziona tutto.
L'unica cosa, se uso il modo Data-USB il grafico del Whaterfall si concentra molto stretto ammassando su una ristretta porzione la ricezione dei segnali, mentre in modo USB va regolare.
Sicuramente sono da settare i filtri dal menu setup del 991? quali i setting migliori?
Grazie di tutto Fabio I5GJK.






  Firma di i5gjk 
"Fabio"
REGOLA VALIDA IN CASO DI VENDITA.
Le condizioni descritte per gli oggetti in vendita sono quelle da me
conosciute, mi avvalgo, in ogni caso, della formula di esclusione
della garanzia secondo la normativa vigente per vendita tra privati.
La merce viene venduta come vista e piaciuta nello stato in cui si
trova e viaggia a rischio e pericolo dell'acquirente.
Non si accettano resi.

 Regione Toscana  ~ Prov.: Prato  ~ Città: Montemurlo  ~  Messaggi: 360  ~  Membro dal: 16/12/2004  ~  Ultima visita: 16/09/2024 Torna all'inizio della Pagina

i6ibe

oltre 1000 messaggi sul Forum



Inserito il - 01/07/2021 : 19:51:29  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di i6ibe Invia a i6ibe un Messaggio Privato
i5gjk ha scritto:

Ce l'ho fatta, ho riavviato il PC e adesso funziona tutto.
L'unica cosa, se uso il modo Data-USB il grafico del Whaterfall si concentra molto stretto ammassando su una ristretta porzione la ricezione dei segnali, mentre in modo USB va regolare.
Sicuramente sono da settare i filtri dal menu setup del 991? quali i setting migliori?
Grazie di tutto Fabio I5GJK.


Conosco uno che per il tuo stesso motivo, waterfall e bandwidth stretto in modo USB-DATA, ha venduto il FT991A

Di default in modo USB-DATA e' impostato a 500 Hz, strettissimo...

Muoviti sul display touch con le frecce BACK o FWD, trova il pulsante WIDTH (500hz) pigialo, ruota la manopola MULTI e avrai la larghezza di banda da 500 a 3000 Hz... a 3000 il tuo waterfall jtdx si riempie di segnali.

Scommetto che il tuo "manuale" FT991A e' intonso, manco un orecchio a bordo pagina
Bye Ivo






Modificato da - i6ibe in data 01/07/2021 19:52:36

  Firma di i6ibe 
73 de IVO I6IBE http://www.radioamatoripeligni.it/i6ibe/

e-mail i6ibe.ivobrugnera@gmail.com

 Regione Abruzzo  ~ Prov.: L'Aquila  ~ Città: Pratola Peligna  ~  Messaggi: 1330  ~  Membro dal: 27/08/2006  ~  Ultima visita: 13/10/2024 Torna all'inizio della Pagina

i5gjk

oltre 100 messaggi sul Forum



Inserito il - 01/07/2021 : 22:35:40  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di i5gjk Invia a i5gjk un Messaggio Privato
Hai ragione per il manuale, ma non perché non l'ho letto, ma solamente perché è in Tedesco, non ho il manuale cartaceo in Italiano, e me lo sono letto direttamente da file PDF.
Ho regolato giustamente il WIDTH a 3000 Hz, ma la mia domanda non era solo per quel comando, ma per i vari settaggi che leggendo in rete, ognuno ha regolato in modo diverso, per l'FT8.

i6ibe ha scritto:

i5gjk ha scritto:

Ce l'ho fatta, ho riavviato il PC e adesso funziona tutto.
L'unica cosa, se uso il modo Data-USB il grafico del Whaterfall si concentra molto stretto ammassando su una ristretta porzione la ricezione dei segnali, mentre in modo USB va regolare.
Sicuramente sono da settare i filtri dal menu setup del 991? quali i setting migliori?
Grazie di tutto Fabio I5GJK.


Conosco uno che per il tuo stesso motivo, waterfall e bandwidth stretto in modo USB-DATA, ha venduto il FT991A

Di default in modo USB-DATA e' impostato a 500 Hz, strettissimo...

Muoviti sul display touch con le frecce BACK o FWD, trova il pulsante WIDTH (500hz) pigialo, ruota la manopola MULTI e avrai la larghezza di banda da 500 a 3000 Hz... a 3000 il tuo waterfall jtdx si riempie di segnali.

Scommetto che il tuo "manuale" FT991A e' intonso, manco un orecchio a bordo pagina
Bye Ivo






  Firma di i5gjk 
"Fabio"
REGOLA VALIDA IN CASO DI VENDITA.
Le condizioni descritte per gli oggetti in vendita sono quelle da me
conosciute, mi avvalgo, in ogni caso, della formula di esclusione
della garanzia secondo la normativa vigente per vendita tra privati.
La merce viene venduta come vista e piaciuta nello stato in cui si
trova e viaggia a rischio e pericolo dell'acquirente.
Non si accettano resi.

 Regione Toscana  ~ Prov.: Prato  ~ Città: Montemurlo  ~  Messaggi: 360  ~  Membro dal: 16/12/2004  ~  Ultima visita: 16/09/2024 Torna all'inizio della Pagina

IZ8EWD

oltre 500 messaggi sul Forum


Inserito il - 02/07/2021 : 08:35:42  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IZ8EWD Invia a IZ8EWD un Messaggio Privato
Bene, finalmente ci siamo.
Alcuni settaggi sono indicativi, poi ognuno li regola in base alle esigenze operative.
In FT-8 qualcuno opera con il filtro completamente aperto, ma a mio avviso è sempre meglio tagliare via un po' di rumore nella parte bassa dello spettro audio e nella parte alta (anche per non rischiare di andare troppo fuori frequenza FT-8).






Città: Potenza/Roma  ~  Messaggi: 810  ~  Membro dal: 28/04/2010  ~  Ultima visita: 17/04/2024 Torna all'inizio della Pagina
  Discussione  
  Bookmark this Topic  
| Altri..
 
Vai a:

Arifidenza.it | Attività  - ARI Fidenza | Home La Sezione - ARI Fidenza
Questa pagina è stata generata in 0,19 secondi.